PDA

Visualizza Versione Completa : auguri faro allo xeno...



FASTGABRY
02-03-2010, 22:16
preso e copiato da un'altro sito di motociclisti..


oggi di rientro da un giretto in moto con un amico la polizia stradale ci ha fermato e al mio amico gli ha fatto una multa di 600 euri piu' il sequestro del libretto per il faro a xeno nulla sono valse le parole, l'agente non ha voluto saperne .........
ora gli tocca rimettere il faro normale e fare la revisine della moto ....BOIA ci sono rimasto di merd@

un paio di risposte..

Io ho avuto l'harley e ne so qualcosa.....
Una volta mi appiopparono la multa di 35€ (per rumori molesti), ma ne scampai 350€ e il ritiro del libretto solo perchè uno era un motociclista e si intenerì...
Per il resto hanno perfettamente ragione e non se ne discute...
Ovviamente mi spiace x il tuo amico, ma le modifiche ai fari sono fra quelle che li fanno più incacchiare.... E poi sul discorso che gli xeno sono meglio sarebbe da discuterne... Specialmente se montati in un corpo fanale non progettato per tali lampade...

Hanno fatto solo il loro dovere.


A parte l'ovvia solidarietà per il motociclista, devo dire che i fari allo xeno montati su auto o moto che non li prevedano, aumenteranno sicuramente la visibilità per chi li monta ma accecano regolarmente chi li incrocia (e non ti dico le bestemmie ogni volta che ne incrocio uno), quindi trovo che gli agenti non hanno fatto che bene (oltre che il loro dovere)


sulle auto sono omologati solo con il correttore d'assetto!
sulle moto un correttore d'assetto così rapido non esiste ancora


ma ! se la moto non è omologata per ste ***** di lambadine, cosa ha fatto di tanto strano l' agente .


http://www.hella-press.de/search_det...e=i&newdir=ita


L'articolo linkato dice tutto. Poi che uno veda meglio con i fari allo xeno non c'è dubbio, il problema è che si abbaglia i conducenti dei veicoli che si incrociano. Quindi, tu vedi meglio, gli altri vengono abbagliati e rischi pure che ti piombino contro; in questo caso qualsiasi assicurazione potrebbe pure non risarcirti.

A mio parere le F.O. fan benissimo ad essere poco tolleranti in questi casi.


Non mi pare sia emerso questo atteggiamento. Se i fari delle moto sono ben regolati (io li tengo leggermente più bassi: so che non è una scusante) quando sono in auto non mi disturbano. Chiaro che se li spari tipo abbaglianti...
Comunque sto meditando, con profondo dolore, di tornare ai fari normali; a meno che non venga fuori qualcosa di omologato.

♠ CONTE ♠
02-03-2010, 22:18
.

biondo
02-03-2010, 22:32
sulla mia prima automobile avevo fatto una modifica ai fanali molto semplice con l'utilizzo dei relè (1 per fanale compreso fendinebbia) e dei relativi fusibili (30A), in pratica il devioluci comandava il relè che faceva arrivare la corrente direttamente dalla batteria alla lampadina, una bella luce bianca e visibilà incredibile, poi, avevo anche montato le lampadine che usano le auto da rally...(85/100 se non ricordo male) mai avuto problemi, nemmeno alla revisione...ma nelle auto è diverso...

Lalethor
03-03-2010, 06:25
a me dan fastidio tutte la varie nuove lampade, xeno, luci bianche, azzurre et similia, perchè npon c'entra nulla la loro regolazione, accecano e basta e questo anche su veicoli recenti che li mopntano di serie.
Se vogliono fare una legge seria e per la sicurezza dovrebbero metterle tutte al bando

acebiker
03-03-2010, 06:44
......che danno fastidio....a chi li incrocia....è sicuro....ma che sequestrino il libretto e facciano la multa...un po meno....è stata aggiornata la direttiva sul tuning light....ormai da oltre un anno....infatti i fari AUDI erano illegali, con l'aggiornamento della suddetta direttiva..non lo sono più....l'unica cosa che è rimasta uguale è..... che i fari non possono superare i 6000 K.....e volendo si possono mettere i led dappertutto.....

Bertone
03-03-2010, 06:54
Gabry..guarda che "QdE" si può dire.........:happy4:

6galloni
03-03-2010, 11:50
le solite cose......................

si "canta e si balla " in barba alle norme e alle regole "tanto voi che prendano me"???

eppi quando succede ................arriva la mazzata!!!:smashfreakb:

p.s.: dalle nostre parti, in alcuni servizi "on the road", stanno già controllando l'omologazione in merito all'alimentazione della moto con le risultanze Euro esposte in libretto e tecniche contenute nei database dei modelli....................

si prevede un'estate "dura":nuby:

Dydrom
03-03-2010, 12:26
Personalmente sulla macchina monto delle normali lampadine che riportano la dicitura "effetto xeno".

La luminosità è effettivamente superiore ed il colore è differente dalle lampade normali, ma mi sembra di ricordare (probabilmente sbaglio) che siano omologate e non si incorra nel problema delle regolazioni.

Ignoro l'eventuale esistenza per le moto...


......che danno fastidio....a chi li incrocia....è sicuro....ma che sequestrino il libretto e facciano la multa...un po meno....è stata aggiornata la direttiva sul tuning light....ormai da oltre un anno....infatti i fari AUDI erano illegali, con l'aggiornamento della suddetta direttiva..non lo sono più....l'unica cosa che è rimasta uguale è..... che i fari non possono superare i 6000 K.....e volendo si possono mettere i led dappertutto.....

Questa mi è nuova.... siamo sicuri?!?!

Satriani883
03-03-2010, 12:29
Trovo queste nuove luci di un fastidio unico.
Mi accecano in maniera assurda. E per uno che deve guidare per lavoro non è una cosa simpatica.
Che le levassero tutte.
Buona :ylsuper:

Fuzdyna
03-03-2010, 12:55
did iu teik it from an inglis forum and transleited it?

Bertone
03-03-2010, 12:58
Personalmente sulla macchina monto delle normali lampadine che riportano la dicitura "effetto xeno".

La luminosità è effettivamente superiore ed il colore è differente dalle lampade normali, ma mi sembra di ricordare (probabilmente sbaglio) che siano omologate e non si incorra nel problema delle regolazioni.

Ignoro l'eventuale esistenza per le moto...


Certo che ci sono.
Philips motovision..sono come le Blue Vision.

Wattaggio superiore alle normali lampade.
Io le monto da un po' ..quella che avevo sul King l'ho trasferita sul Treno..
Ovviamente omologatissima e l'ho trovata all'esselunga.

FASTGABRY
03-03-2010, 13:27
Certo che ci sono.
Philips motovision..sono come le Blue Vision.

Wattaggio superiore alle normali lampade.
Io le monto da un po' ..quella che avevo sul King l'ho trasferita sul Treno..
Ovviamente omologatissima e l'ho trovata all'esselunga.

ma qui credo parlino delle trasformazioni con piccolo trasformatore e luce super azzurra..quella che ti sparaflesscia tipo man in black

Bertone
03-03-2010, 13:30
Certo Gabry..ma io rispondo a Dydrom che usa sull'auto lampadine effetto xeno.
..che esistono anche per moto.. (H4 o H7..boh non mi ricordo quella che c'è nel faro HD)

Dydrom
03-03-2010, 13:40
Certo Gabry..ma io rispondo a Dydrom che usa sull'auto lampadine effetto xeno.
..che esistono anche per moto.. (H4 o H7..boh non mi ricordo quella che c'è nel faro HD)

:ok:

STACCIOHD
03-03-2010, 13:43
Trovo queste nuove luci di un fastidio unico.
Mi accecano in maniera assurda. E per uno che deve guidare per lavoro non è una cosa simpatica.
Che le levassero tutte.
Buona :ylsuper:

se son ben regolate non accecano le ho sulla mia audi tt e ti assicuro che quelle che accecano son xche son regolate alla fava di segugio...:ok: le peggiori cmq son quelle sui suv cosi alte che ti sparan in faccia piuttosto che sulla careggiata li si ti do ragione:ok:

Bertone
03-03-2010, 13:49
se son ben regolate non accecano le ho sulla mia audi tt e ti assicuro che quelle che accecano son xche son regolate alla fava di segugio...:ok: le peggiori cmq son quelle sui suv cosi alte che ti sparan in faccia piuttosto che sulla careggiata li si ti do ragione:ok:

Ahhhh ecco perchè ogni tanto c'è qualcuno che mi fa i fari quando sono in giro di notte con la mia piccola Lincoln Navigator...

danapbanana
03-03-2010, 13:50
http://maidirenapoli.files.wordpress.com/2008/10/libro-io-speriamo-che-me-la-cavo.jpg

Prando
03-03-2010, 15:13
Ma secondo vuoi un polizziotto manda una moto alla revisione per i fari modificati e non per gli scarichi??? ( perchè, ci scommetto, che la moto del tuo amico aveva anche gli scarichi modificati...)

Fast posta copia del verbale...
Magari sottovaluto il Q.i. di alcuni agenti ma ritengo che siano più "rilevabili" gli scarichi modificati che i fari!

Prando




image (http://maidirenapoli.files.wordpress.com/2008/10/libro-io-speriamo-che-me-la-cavo.jpg)

FASTGABRY
03-03-2010, 15:36
Ma secondo vuoi un polizziotto manda una moto alla revisione per i fari modificati e non per gli scarichi??? ( perchè, ci scommetto, che la moto del tuo amico aveva anche gli scarichi modificati...)

Fast posta copia del verbale...
Magari sottovaluto il Q.i. di alcuni agenti ma ritengo che siano più "rilevabili" gli scarichi modificati che i fari!

Prando

un bmw?
mah saranno anche modificati..ma non rumorosi come le mie vance hines aperte al massimo..

poi per me sarebbe un disonore mi ******ssero per il faro e non per il sound dei miei scarichi..anzi un vanto da esporre con quadro in salotto..:happy4:

Il Lupo Mannaro
03-03-2010, 16:02
Montare un kit di conversione no! Se poi montano kit non omologati (cineserie) e di colore (vedi blu o porpora) non autorizzato alla circolazione, non solo devono multarli o sequestrare il libretto, ma sequestrare tutta la moto in quanto veicolo non adatto alla circolazione stradale. Io li monto da quasi tre anni sui camper e non ho mai avuto un problema con le FO, ed ai camperisti non fà piacere essere fermati perchè hanno il terrore di essere spediti in pesa col rischio della sanzione per guida senza patente dato che l'80% dei mezzi pesa oltre i 35 q.li.... Io sono tranquillo....

freddy.dj
03-03-2010, 19:40
meglio montare lampadine PIAA, ci sono le 100W che ok, non sono omologate ma non danno così nell'occhio

Il Lupo Mannaro
03-03-2010, 19:52
meglio montare lampadine PIAA, ci sono le 100W che ok, non sono omologate ma non danno così nell'occhio

Poi quando cuoci la calandra me la racconti...
Per non dare nell'occhio basta non superare i 5000K, oltre abbiamo l'effetto bluZarro che fà tanto.....
http://img193.imageshack.us/img193/7829/pinopalazzi2.jpg (http://img193.imageshack.us/i/pinopalazzi2.jpg/)
Pino dei palazzi

Ghino
04-03-2010, 12:08
Xenon Omologato !! (http://www.brixiamoto.it/it/index.php?main_page=product_info&cPath=124_214&products_id=1613)

Prando
04-03-2010, 12:27
uno dei super moderatori se andasse al lavoro in divisa a bordo della sua harley dovrebbe:

auto-fermarsi

auto-multarsi

auto-sequestrarsi il mezzo???:happy4::happy4::happy4:


Prando

L' UOMO NERO
04-03-2010, 12:28
uno dei super moderatori se andasse al lavoro in divisa a bordo della sua harley dovrebbe:

auto-fermarsi

auto-multarsi

auto-sequestrarsi il mezzo???:happy4::happy4::happy4:


Prando

bellissima!

Satriani883
04-03-2010, 12:34
uno dei super moderatori se andasse al lavoro in divisa a bordo della sua harley dovrebbe:

auto-fermarsi

auto-multarsi

auto-sequestrarsi il mezzo???:happy4::happy4::happy4:


Prando

Và che lo fanno eh.
L' altro giorno sulla 131 non capivo che ***** stesse succedendo.
Traffico bloccato, fila lunghissima.
C'era uno che piangendo si stava facendo un verbale per gomme lisce e casco non omologato.
:happy4:
Buona :ylsuper:

Velosolex 1000
04-03-2010, 14:18
e basta! riuscite a mandare a putt... anche i post seri. e' ora di finirla....!! qui c'e' gente che c'ha in casa il suo bel kit allo xeno tedesco pronto per essere montato e voi scherzate su queste cose...
un po' di ritegno per favore. ... :happy4::happy4::happy4:

Bertone
04-03-2010, 14:35
Ma secondo vuoi un polizziotto manda una moto alla revisione per i fari modificati e non per gli scarichi??? ( perchè, ci scommetto, che la moto del tuo amico aveva anche gli scarichi modificati...)

Fast posta copia del verbale...
Magari sottovaluto il Q.i. di alcuni agenti ma ritengo che siano più "rilevabili" gli scarichi modificati che i fari!

Prando

Non hai capito un tubo :talk1:
Fast ha riportato un post scritto su QdE. Quindi nessun amico di GabryCÜÜoio è coinvolto..

Figurati se dopo aver fermato Fastgabry lo rilasciavano senza "cauzione"...:talk1:

Il Lupo Mannaro
04-03-2010, 15:03
e basta! riuscite a mandare a putt... anche i post seri. e' ora di finirla....!! qui c'e' gente che c'ha in casa il suo bel kit allo xeno tedesco pronto per essere montato e voi scherzate su queste cose...
un po' di ritegno per favore. ... :happy4::happy4::happy4:

Me l'avete talmente spaventato che a breve metterà il suo kit nel mercatino :talk1: beh sappiate che è nuovo, mai installato, ultra slim e bixeno h4 k5000, OMOLOGATO e CERTIFICATO!!!! Monta su Touring, Dyna, Sporty e anche su BMW in quanto hitech e stabilizzato.
:happy6:Venghino siori venghinoooooo:happy6:


Ps: Mauri, avanzo una birra :beer:

harleyking68
04-03-2010, 15:28
Riccardo... siam sicuri che anche il mio è omologato e non mi bastonano???
tanto l'ho in casa da un paio di mesi...:smashfreakb::smashfreakb:
quasi quasi lo vendo...:smashfreakb::happy4:

gioffry
04-03-2010, 15:33
Riccardo... siam sicuri che anche il mio è omologato e non mi bastonano???
tanto l'ho in casa da un paio di mesi...:smashfreakb::smashfreakb:
quasi quasi lo vendo...:smashfreakb::happy4:

+1

:happy7:

Prando
04-03-2010, 15:35
secondo te il ghisa milanese medio ( magari quello lampadato con sigaretta in bocca amico dell'addormenta taxisti:happy4:) è in grado di capire se l'impianto è omologato o meno???
Prando





Riccardo... siam sicuri che anche il mio è omologato e non mi bastonano???
tanto l'ho in casa da un paio di mesi...:smashfreakb::smashfreakb:
quasi quasi lo vendo...:smashfreakb::happy4:

nicolo95
04-03-2010, 15:46
Certo che ste motorette...si spendono magari cifre per farle old style...e poi via di fari allo xeno. :happy4: :happy4: :talk1:

:happy5:

Comunque non sono molto godibili da chi li incrocia sti fari..anche perche la maggior parte non ha i fari che tirano all'altezza giusta.


:happy5:

Il Lupo Mannaro
04-03-2010, 16:31
+1

:happy7:


e basta! riuscite a mandare a putt... anche i post seri. e' ora di finirla....!! qui c'e' gente che c'ha in casa il suo bel kit allo xeno tedesco pronto per essere montato e voi scherzate su queste cose...
un po' di ritegno per favore. ... :happy4::happy4::happy4:


Riccardo... siam sicuri che anche il mio è omologato e non mi bastonano???
tanto l'ho in casa da un paio di mesi...:smashfreakb::smashfreakb:
quasi quasi lo vendo...:smashfreakb::happy4:

:smashfreakb:Ci andate da soli :hardrio: o vi presto il navigatore?!? :talk1:
Sulle scatole ci sono delle sigle strane fatte da CE, UL e numeretti vari, in più c'è scritto advanced GERMAN technology, potete dormire sereni ragazzi, ma se vi fermano per le marmitte :smashfreakb: non date la colpa agli xeno...
:kiss::happy5:

harleyking68
04-03-2010, 17:18
:smashfreakb:Ci andate da soli :hardrio: o vi presto il navigatore?!? :talk1:
Sulle scatole ci sono delle sigle strane fatte da CE, UL e numeretti vari, in più c'è scritto advanced GERMAN technology, potete dormire sereni ragazzi, ma se vi fermano per le marmitte :smashfreakb: non date la colpa agli xeno...
:kiss::happy5:

suvvia lupacchiotto:happy4::happy4::happy4:... ma secondo te ,io lo vendo???? :smashfreakb::smashfreakb: , con le modifiche che facciamo sulle nostre moto, :ok: si mettono a guardare i fari allo xeno????:talk1::talk1:

inoltre so che sei una garanzia.....:ok:.in piu' è omologato!!!
ciao:happy5:
ciao:happy5:
p.s. vendo kit luci allo xeno , omologato, e garantito, prezzo di favore
300, 00 euro..:happy4::happy4::ok:

xclode
04-03-2010, 18:39
allora...nessuna motocicletta e' omologata con i fari xenon\ xenarc ne H4 ne H7

non c'e nessun DGM depositato in motorizzazione da nessun costruttore di moto presente sul territorio nazionale ( almeno fino a 12 \2009 )

semplicemente perche' nessuna moto e' dotata di dispositivi autolivellanti di serie atti a regolare l altezza del faro , inoltre nessuna moto e' dotata di spruzzo acqua tergifaro a pressione atto alla pulizia dello stesso altra condizione per l uso dello xeno ........


osram e philips ( e altri ) fanno ottime lampade h4 e h7 SEMPRE a 55w omologate ma con fascio potenziato rispetto agli standard ( vedi le night-breaker della philips )

poi ci sono quelle per i " tuning" azzurrate inverdite ...che SEMBRA facciano piu luce ma se le metti di fronte ad uno strumento di misura casca subito il palco e NON TUTTE sono omologate se leggi sulla scatola "only for offroad" o cose simili gia sai che ti possono inchiapettare


:happy5:

6galloni
04-03-2010, 19:18
allora...nessuna motocicletta e' omologata con i fari xenon\ xenarc ne H4 ne H7

non c'e nessun DGM depositato in motorizzazione da nessun costruttore di moto presente sul territorio nazionale ( almeno fino a 12 \2009 )

semplicemente perche' nessuna moto e' dotata di dispositivi autolivellanti di serie atti a regolare l altezza del faro , inoltre nessuna moto e' dotata di spruzzo acqua tergifaro a pressione atto alla pulizia dello stesso altra condizione per l uso dello xeno ........


osram e philips ( e altri ) fanno ottime lampade h4 e h7 SEMPRE a 55w omologate ma con fascio potenziato rispetto agli standard ( vedi le night-breaker della philips )

poi ci sono quelle per i " tuning" azzurrate inverdite ...che SEMBRA facciano piu luce ma se le metti di fronte ad uno strumento di misura casca subito il palco e NON TUTTE sono omologate se leggi sulla scatola "only for offroad" o cose simili gia sai che ti possono inchiapettare


:happy5:

che te lo dico a fà....................... :ok:

quotatissimo sei...............

le omologhe dei singoli dispositivi non garantiscono la loro applicabilità sui mezzi se " a monte" il mezzo NON riporta una omologazione per la tipologia interessata ( leggasi faro xenon \ xenarc) ..

ma poi ognuno faccia sempre di testa sua................... neh!!! :happy3:

Alvit
04-03-2010, 19:31
Ma come siete ridotti male...e' tutta una omologazione da voi :(

Qui ci sono certi chopper con una forca lunghissima, allo Stop, hanno la ruota ant gia' in mezzo all'incrocio :)

paolozen
04-03-2010, 19:34
Ma come siete ridotti male...e' tutta una omologazione da voi :(

Tranquillo,le omologazioni sono il meno
è tutto il resto che è una ***** !!!
:talk1::talk1:

6galloni
04-03-2010, 19:46
Ma come siete ridotti male...e' tutta una omologazione da voi :(

Qui ci sono certi chopper con una forca lunghissima, allo Stop, hanno la ruota ant gia' in mezzo all'incrocio :)



e che, magari, hanno solo il freno posteriore e pure a tamburo :happy4: :happy4: :happy4:.............................


da noi è solo "fantascenza", purtroppo!!!...................:nuby:

xclode
04-03-2010, 19:50
Ma come siete ridotti male...e' tutta una omologazione da voi :(

Qui ci sono certi chopper con una forca lunghissima, allo Stop, hanno la ruota ant gia' in mezzo all'incrocio :)

vero...

qui vanno a periodi...e a come si svegliano....ci sono zone dove ti rovinano per uno specchio e altre dove non ti cagano manco se corri senza silenziatori....
qui da noi va cosi....di culo....

l importante e' SAPERE quando si e' in torto e comportarsi di conseguenza...

imho come a scritto 6galloni poi ognuno faccia di testa sua...

il Conte
04-03-2010, 20:37
Ma come siete ridotti male...e' tutta una omologazione da voi :(

Qui ci sono certi chopper con una forca lunghissima, allo Stop, hanno la ruota ant gia' in mezzo all'incrocio :)

BASTAAAAAAA:mad1:
MI TRASFERISCO NEGLI STATES!!!!

Il Lupo Mannaro
04-03-2010, 20:54
allora...nessuna motocicletta e' omologata con i fari xenon\ xenarc ne H4 ne H7

non c'e nessun DGM depositato in motorizzazione da nessun costruttore di moto presente sul territorio nazionale ( almeno fino a 12 \2009 )

semplicemente perche' nessuna moto e' dotata di dispositivi autolivellanti di serie atti a regolare l altezza del faro , inoltre nessuna moto e' dotata di spruzzo acqua tergifaro a pressione atto alla pulizia dello stesso altra condizione per l uso dello xeno ........


osram e philips ( e altri ) fanno ottime lampade h4 e h7 SEMPRE a 55w omologate ma con fascio potenziato rispetto agli standard ( vedi le night-breaker della philips )

poi ci sono quelle per i " tuning" azzurrate inverdite ...che SEMBRA facciano piu luce ma se le metti di fronte ad uno strumento di misura casca subito il palco e NON TUTTE sono omologate se leggi sulla scatola "only for offroad" o cose simili gia sai che ti possono inchiapettare


:happy5:

Quotissimo, il problema e che la legge parla di FARI, non di KIT DI CONVERSIONE. E come dire che la Nutella è uguale al Ciaocrem, il kit di conversione non modifica il faro, pertanto non serve il lavafaro e l'ammortizzatore autolivellante. Poi se il kit si vede da lontano quando è installato, anche una marmitta si sente da lontano quando è aperta, per non parlare di manubri, selle, dischi flottanti, cavi aereonautici, ecc. Se non vuoi rotture di balle, lascia la moto ORIGINALE perchè così è stata omologata, da quì in poi ogni scusa è buona per farsi rompere le scatole....

xclode
04-03-2010, 22:03
Quotissimo, il problema e che la legge parla di FARI, non di KIT DI CONVERSIONE. E come dire che la Nutella è uguale al Ciaocrem, il kit di conversione non modifica il faro, pertanto non serve il lavafaro e l'ammortizzatore autolivellante. Poi se il kit si vede da lontano quando è installato, anche una marmitta si sente da lontano quando è aperta, per non parlare di manubri, selle, dischi flottanti, cavi aereonautici, ecc. Se non vuoi rotture di balle, lascia la moto ORIGINALE perchè così è stata omologata, da quì in poi ogni scusa è buona per farsi rompere le scatole....


e il kit di cui parli sarebbe omologato per l uso sulla harley da chi?

hai un DGM dove c-e scritto che quella moto monta in alternativa alla lampada H4 alogena un faro di tipo Xenarc a scarica di gas ?


fari o no un kit di conversione MODIFICA la luminosita- e gia la parola modifica taglia le gambe a tutto

nemmeno le lampade da 100w modificano il faro ma sulla loro scatola c-e chiaramente scritto che l uso e- consentito solo fuori strada o su circuiti etc etc...

poi alla fine della storia, se vuoi , puoi provare a chiedere a chi vende quel kit una DICHIARAZIAONE scritta che quel kit e- omologato per quella moto o una DICHIARAZIONE DI INSTALLAZIONE A REGOLA D ARTE di chi te lo monta

e se ti vuoi parare il culo una liberatoria sulle conseguenze penali / civili a cui vai incontro in caso DI...

se riesci ad avere anche solo uno di questi documenti ti offro una cena

tutto questo e- un gran ****eggio, lo so, ma siamo in italia, tutto va bene fin che non succedono le rogne, poi, tutti tirano il culo indietro e senti la classica frase......... ma io non lo sapevo

sai vero cosa ti rispondono loro:hardrio:

Jake73
04-03-2010, 22:19
Quotissimo, il problema e che la legge parla di FARI, non di KIT DI CONVERSIONE. E come dire che la Nutella è uguale al Ciaocrem, il kit di conversione non modifica il faro, pertanto non serve il lavafaro e l'ammortizzatore autolivellante. Poi se il kit si vede da lontano quando è installato, anche una marmitta si sente da lontano quando è aperta, per non parlare di manubri, selle, dischi flottanti, cavi aereonautici, ecc. Se non vuoi rotture di balle, lascia la moto ORIGINALE perchè così è stata omologata, da quì in poi ogni scusa è buona per farsi rompere le scatole....

....se trovi quello pignolo, magari ti ferma perchè ti "sente arrivare", poi ti stampa una sanzione amministrativa per ogni modifica "non consentita" con relativo "biglietto" d'invito per la Motorizzazione Civile!!!! :happy4: :happy4: :happy4:

MagNETo
04-03-2010, 22:29
...Se non vuoi rotture di balle, lascia la moto ORIGINALE perchè così è stata omologata....Eh si, e poi mi raccomando se non vuoi rotture di balle lascia stare anche le donne, le birre, lo whiskino, i cibi troppo calorici, i viaggi in moto... Serena tranquillità, è questo il motto del motociclista.
:no_ok:

Il Lupo Mannaro
05-03-2010, 09:15
e il kit di cui parli sarebbe omologato per l uso sulla harley da chi?

hai un DGM dove c-e scritto che quella moto monta in alternativa alla lampada H4 alogena un faro di tipo Xenarc a scarica di gas ?


fari o no un kit di conversione MODIFICA la luminosita- e gia la parola modifica taglia le gambe a tutto

nemmeno le lampade da 100w modificano il faro ma sulla loro scatola c-e chiaramente scritto che l uso e- consentito solo fuori strada o su circuiti etc etc...

poi alla fine della storia, se vuoi , puoi provare a chiedere a chi vende quel kit una DICHIARAZIAONE scritta che quel kit e- omologato per quella moto o una DICHIARAZIONE DI INSTALLAZIONE A REGOLA D ARTE di chi te lo monta

e se ti vuoi parare il culo una liberatoria sulle conseguenze penali / civili a cui vai incontro in caso DI...

se riesci ad avere anche solo uno di questi documenti ti offro una cena

tutto questo e- un gran ****eggio, lo so, ma siamo in italia, tutto va bene fin che non succedono le rogne, poi, tutti tirano il culo indietro e senti la classica frase......... ma io non lo sapevo

sai vero cosa ti rispondono loro:hardrio:

Ora è diventata una questione di principio, e stamane ho ribaltato i fornitori per avere informazioni a prova di Motorizzazione e questo e il risultato: i kit sono omologabili sulla moto esattamente come una gomma più larga previa visita e collaudo in motorizzazione, dopo nullaosta della casa madre e con gradazione K4300. L'articolo è in regola con le sue omologazioni di libera vendita ne più e ne meno che una Supertrapp. Quindi se trovate lo st@n*o ci può rompere le balle, ANCHE con il kit di conversione.


@xclode: avanzo una cena comunque perchè uno dei documenti da te richiesti l'ho trovato :happy4:

lupin.verona
05-03-2010, 09:41
ma alla fine di questa discussione la mia domanda è: come possono dire se la mia moto è uscita dalla fabbrica o no con il faro allo xeno o no?
Voglio dire... gli scarichi hanno il codice stampigliato sopra e ok, si fa presto a risalire all'omologazione o no e in quanto alla rumorisità sul libretto è riportato il numero di dB.
Ma per quanto riguarda il faro: la mia parabola è rimasta originale quindi quella montata dalla casa e non mi possono dire niente. Con il kit di conversione (con omologazione CCE o quello che è) cambio semplicemente la lampada.. e di tutto questo sul libretto non è riportato niente.
Quindi: come possono ritirare il libretto e mandarmi alla revisione per una lampada omologata montata in un faro omologato e originale?

xclode
05-03-2010, 11:59
Ora è diventata una questione di principio, e stamane ho ribaltato i fornitori per avere informazioni a prova di Motorizzazione e questo e il risultato: i kit sono omologabili sulla moto esattamente come una gomma più larga previa visita e collaudo in motorizzazione, dopo nullaosta della casa madre e con gradazione K4300. L'articolo è in regola con le sue omologazioni di libera vendita ne più e ne meno che una Supertrapp. Quindi se trovate lo st@n*o ci può rompere le balle, ANCHE con il kit di conversione.


@xclode: avanzo una cena comunque perchè uno dei documenti da te richiesti l'ho trovato :happy4:


neeeeeeeeeee..... spetta prima di pretendere la cena....:happy3:


leggi bene, e sempre la solita presa per il culo, chi costruisce le lampade le mette in una omologa generica per la libera vendita, altrimenti manco potrebbe commercializzarle, il problema diventa quando tu dovresti chiedere l autorizzazione alla mo.co. per l installazione ( fino allo scorso anno questo era l obbligo) visto che la moto non esce di serie con quella lampada...te pensi che te la diano?

da quest anno le cose sono cambiate , nel senso che non occorre che sia la casa madre ad avvallare la modifica , basta un "ente" che si prende la responsabilita' tipo il TUV in germania, ma in italia ancora non c'e nessuno in grado di sbattersi per una cosa del genere....

altrimenti dovresti creare una moto in " esemplare unico "...ma sti ****i....e' una cosa che non ti passa piu', ti costa meno rischiare di essere "illegale"

:beer:

xclode
05-03-2010, 12:02
ma alla fine di questa discussione la mia domanda è: come possono dire se la mia moto è uscita dalla fabbrica o no con il faro allo xeno o no?
Voglio dire... gli scarichi hanno il codice stampigliato sopra e ok, si fa presto a risalire all'omologazione o no e in quanto alla rumorisità sul libretto è riportato il numero di dB.
Ma per quanto riguarda il faro: la mia parabola è rimasta originale quindi quella montata dalla casa e non mi possono dire niente. Con il kit di conversione (con omologazione CCE o quello che è) cambio semplicemente la lampada.. e di tutto questo sul libretto non è riportato niente.
Quindi: come possono ritirare il libretto e mandarmi alla revisione per una lampada omologata montata in un faro omologato e originale?


ti mandano alla revisione perche sanno che quella lampada ha un omologa generica e la mo.co. non la usa di serie....appunto perche la moto dovrebbe avere , per esserlo, il livellamento e gli spruzzi...se manca una di queste condizioni sei fuori norma

il faro e omologato per la lampada omologata di tipo H4....non per la lampada omologata di tipo xenon...

FASTGABRY
05-03-2010, 12:45
vabbe..ma co ste lampade alla fine la parbola non si rovina mica?scalderanno di piu'?

Il Lupo Mannaro
05-03-2010, 12:49
e il kit di cui parli sarebbe omologato per l uso sulla harley da chi?

hai un DGM dove c-e scritto che quella moto monta in alternativa alla lampada H4 alogena un faro di tipo Xenarc a scarica di gas ?


fari o no un kit di conversione MODIFICA la luminosita- e gia la parola modifica taglia le gambe a tutto

nemmeno le lampade da 100w modificano il faro ma sulla loro scatola c-e chiaramente scritto che l uso e- consentito solo fuori strada o su circuiti etc etc...

poi alla fine della storia, se vuoi , puoi provare a chiedere a chi vende quel kit una DICHIARAZIAONE scritta che quel kit e- omologato per quella moto o una DICHIARAZIONE DI INSTALLAZIONE A REGOLA D ARTE di chi te lo monta

e se ti vuoi parare il culo una liberatoria sulle conseguenze penali / civili a cui vai incontro in caso DI...

se riesci ad avere anche solo uno di questi documenti ti offro una cena

tutto questo e- un gran ****eggio, lo so, ma siamo in italia, tutto va bene fin che non succedono le rogne, poi, tutti tirano il culo indietro e senti la classica frase......... ma io non lo sapevo

sai vero cosa ti rispondono loro:hardrio:

Questa posso farla...:happy7:

@Lupin: cerca di girarla sul fatto che non hai modificato la struttura del faro omologato e che sul libretto non c'è scritto che tipo di lampadina (incandescenza o gas) devi montare, poi che il wattaggio è inferiore (35W) e che illumina di più per una questione di spettro di luce, e quando hai finito le giustificazioni spera di aver trovato uno che non capisce un caxo....
Pensa che io li ho montati su tutti i miei mezzi, e sulla Buell ho esagerato, addirittura DUE. Ma non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di smontarli:hardrio: che si f*tt@no...

Il Lupo Mannaro
05-03-2010, 12:50
vabbe..ma co ste lampade alla fine la parbola non si rovina mica?scalderanno di piu'?

Anzi, scaldano e consumano meno....

6galloni
05-03-2010, 14:34
vabbè....................

giustamente ognuno fa quello che ritiene giusto ma...............

pretendere anche di essere a norma quando, più volte vi è stato ribadito, che il mezzo immatricolato ha dei requisiti ben specifici che sono depositati dal costruttore ed "immodificabili" se non ..............

o a mezzo di presentazione del nulla osta della casa costruttrice ( impossibile da ottenere per le HD in quanto ancora MAI immatricolate per lo specifico (xenon) in Italia...........

o a mezzo di propria richieita di immatricolazione come esemplare unico ..........

( da evidenziare che tutte le pratiche burocratiche da intraprendere "vedono" il mezzo impossibilitato alla circolazione fino al giorno dell'eventuale "variazione di caratteristiche" o "reimmatricolazione" come esemplare unico!!!!

come detto sopra da Xclode in italia ( benchè previsto da apposita normativa) ancora non c'e stata l'istituzione di alcun "ufficio" in grado di operare autonomamente per le "varianti alle omologazioni" dei mezzi "già immatricolati" o di nuova "immatricolazione come esemplare unico" (tipo TUV tanto per capirci) quindi.................

perchè continuare fino allo sfinimento a perorare qualcosa che NON è, allo stato dei fatti, attuabile in italia, attaccandosi magari ad una risposta "un pò imprecisa" data.........

fate sempre di testa vostra ma, ribadisco, NULLA si può fare che modifichi le fiches di omologazione depositate per i mezzi già omologati sul territorio dello Stato a meno di seguire l'iter di quanto detto sopra e che, purtroppo, non troverà definizione senza un esagerato aggravio di "tempo e denaro", ovvero senza passare per altro Stato Europeo (leggasi Germania)

Velosolex 1000
05-03-2010, 19:58
vendo kit xeno.... :happy7:

nuovo, mai montato... Tedesco! Omologato...! :ok:

Velosolex 1000
06-03-2010, 12:33
Poi quando cuoci la calandra me la racconti...
Per non dare nell'occhio basta non superare i 5000K, oltre abbiamo l'effetto bluZarro che fà tanto.....
image (http://img193.imageshack.us/i/pinopalazzi2.jpg/)
Pino dei palazzi

io ho sempre avuto una H4 power 100/120 W - 4200 K.

Tra l'altro è molto chiara/bianca ma non bluastra. Diciamo che è al limite... :happy5: