PDA

Visualizza Versione Completa : Boom del fenomeno Harley



bubbass
08-03-2010, 21:29
Sono rimasto fregato, lo ammetto. A meta' degli anni '90 in Italia c'era il boom del fenomeno Harley, il mito americano era di moda, tanti la desideravano e pochi potevano permettersela. Per entrare in una concessionaria ci voleva l'invito scritto (manco da Tiffany), te la facevano cascare dall'alto. Comprare uno sportster costava piu' di una BMW da turismo, ma non importava, andava di moda e si doveva comprare per essere trend.................. io ne ero felice perche' pensavo che dopo qualche anno passata la moda, tanti l'avrebbero svenduta quella moto scomoda che vibrava e poco adatta anche per andare al bar sotto casa. Invece no, ne sono passati quasi 20 di anni e queste moto reggono il mercato!

Ma allora come fa uno che se ne vuole comprare una ad un prezzo non dico stracciato ma modico, anche se in brutte condizioni?

bernodyna06
08-03-2010, 21:34
aspetta e sogna.....:sleep2:

comunque gurdando un po' in giro buone occasioni si trovano...:ok:

falcotonyx
08-03-2010, 21:36
ti vendo il mio sporty:happy7::happy4:

Nipo
08-03-2010, 21:38
Cosa intendi x modico?!!!

dav.elis
08-03-2010, 21:40
Cosa intendi x modico?!!!

mo(te lo)dico :happy7:

Ase84
08-03-2010, 21:41
ciao, purtroppo è dura, anche io 2 anni fa ne volevo una usata ma quando ho visto i prezzi mi sono spaventato! Uno la prende usata per risparmiare e cosa trova?
Moto di due anni con 10.000 km a 1000 euro in meno del nuovo! ma dai!
Fortunatamente ho poi trovato un'occasione accettabile...
Cmq, se vuoi un consiglio, per me è meglio spendere un po' di più e prenderla da un concessionario che almeno ti da un minimo di garanzia

Nipo
08-03-2010, 21:43
mo(te lo)dico :happy7:

:beer: 9.99€?!!!!

Enzino
08-03-2010, 21:46
Sicuramente il prezzo dell'usato resta alto, ma rispetto a 20 anni fa sono molto più bassi proprio per via della grande diffusione che ti piaceva tanto!

Se vuoi una HD (qualsiasi modello) devi essere disposto a sborsare un bel po di eurini altrimenti nisba! Sono mezzi speciali con caratteristiche estetiche e fascino senza tempo, diverse dalle mode del momento dei vari 4 cilindri di plastica o peggio delle brutte imitazioni che oggi circolano su piazza.

Se vuoi un consiglio non mollare, cerca di risparmiare il più possibile e quando hai la possibiltà buttati. Per chi come me vive solo del proprio lavoro è stato sempre un enorme sacrificio, ma ti assicuro ne valsa la pena.

Ciao :happy5:

coco is back
08-03-2010, 22:25
Sicuramente il prezzo dell'usato resta alto, ma rispetto a 20 anni fa sono molto più bassi proprio per via della grande diffusione che ti piaceva tanto!

Se vuoi una HD (qualsiasi modello) devi essere disposto a sborsare un bel po di eurini altrimenti nisba! Sono mezzi speciali con caratteristiche estetiche e fascino senza tempo, diverse dalle mode del momento dei vari 4 cilindri di plastica o peggio delle brutte imitazioni che oggi circolano su piazza.

Se vuoi un consiglio non mollare, cerca di risparmiare il più possibile e quando hai la possibiltà buttati. Per chi come me vive solo del proprio lavoro è stato sempre un enorme sacrificio, ma ti assicuro ne valsa la pena.

Ciao :happy5:

quotone!!!!
davvero se hai pazienza e aspetti di occasioni ne capitano più di quel che credi...
ma sei proprio a piedi? e sarebbe la prima Harley per te?

cianke & HD
08-03-2010, 22:35
a me pare che per quanto riguarda la svalutazione alla fine ste moto siano più o meno come tutte le altre....
a parte i pazzi che chiedono cifre scriteriate, mi pare che in giro si trovano delle belle occasioni....

Ase84
08-03-2010, 23:09
io ho dato un'occhiata a qualche fat boy e heritage sia privati che concessionarie ma le cifre che chiedono sono di poco sotto i prezzzi del nuovo

cianke & HD
08-03-2010, 23:11
io ho dato un'occhiata a qualche fat boy e heritage sia privati che concessionarie ma le cifre che chiedono sono di poco sotto i prezzzi del nuovo
hanno postato un Fat in vendita proprio ieri o avanti ieri, qui sul forum, che stava se non erro sui 9.000.... ed era pure bello....

cianke & HD
08-03-2010, 23:15
hanno postato un Fat in vendita proprio ieri o avanti ieri, qui sul forum, che stava se non erro sui 9.000.... ed era pure bello....mi correggo... ho cercato ed erano fake.....:all_coholic:

Ase84
08-03-2010, 23:19
ah, ok.

badboy72
09-03-2010, 02:27
si,era un fake...a qll cifra puoi trovare degli sporty...ma cn poco di piu' ti puoi prendere un bel 48nuovotdc....o uno streetbob di un paio d'anni

biondo59
09-03-2010, 07:09
si,era un fake...a qll cifra puoi trovare degli sporty...ma cn poco di piu' ti puoi prendere un bel 48nuovotdc....o uno streetbob di un paio d'anni

:ok::ok::beer:

willieroero
09-03-2010, 07:31
Sono rimasto fregato, lo ammetto.

sei rimasto fregato da un modo di pensare sbagliato.

se quello che tu chiami mito adesso fosse svenduto sarebbe soltanto un fallimento, ergo anche acquistarla ti porterebbe ad avere una moto con problemi e nessuno che possa risolverli.

ora i casi sono tre:
1. trovi una buona occasione e compri finalemente il ... mito (e chiamiamolo così, và) e te la godi per quello che è, una motocicletta.
2. trovi un rottame con targa e libretto, poi con pazienza cerchi tutti i pezzi e la ricostruisci da zero (ma solo se sai farlo tu, altrimenti spendi come comprarne due)
3. ti metti il cuore in pace e capisci che se una ditta sono più di cent'anni che riescie a propi ... vendere moto scomode e inadatte, qualcosa in più di te di marketing ne capiscono.

Mazér
09-03-2010, 07:40
Sono rimasto fregato, lo ammetto. A meta' degli anni '90 in Italia c'era il boom del fenomeno Harley, il mito americano era di moda, tanti la desideravano e pochi potevano permettersela. Per entrare in una concessionaria ci voleva l'invito scritto (manco da Tiffany), te la facevano cascare dall'alto. Comprare uno sportster costava piu' di una BMW da turismo, ma non importava, andava di moda e si doveva comprare per essere trend.................. io ne ero felice perche' pensavo che dopo qualche anno passata la moda, tanti l'avrebbero svenduta quella moto scomoda che vibrava e poco adatta anche per andare al bar sotto casa. Invece no, ne sono passati quasi 20 di anni e queste moto reggono il mercato!

Ma allora come fa uno che se ne vuole comprare una ad un prezzo non dico stracciato ma modico, anche se in brutte condizioni?

guarda, mi sento di contraddirti

io ho comprato uno Sporty 1200 negli anni '90, nuova e da Numero Uno Milano e mi ricordo che tra moto e modifiche varie spesi circa 25 milioni di lire (tradotto in euro circa 13.000)

adesso un bel milledue (48 o napster) lo porti a casa con poco più di 10mila euro, quindi direi che i prezzi sono scesi, e pure parecchio (anche perchè bisogna tener conto del reale potere d'acquisto, decisamente variato nel corso degli ultimi 15 anni)

non solo: se vai a vedere il listino del nuovo di certe custom jap ti accorgerai che sulle grosse cilindrate costano più di alcuni dyna (addirittura si avvicinano ai softail base)

quello che costa sempre molto, secondo me, sono gli accessori, ma per quanto riguarda le moto, mi sembra che ormai harley non sia più così esclusiva come 15/20 anni orsono (questo anche grazie alla svalutazione del dollaro, non dimentichiamocelo)
e d'altro canto una bella Ducati, BMW o anche le numerose sportive Jap che si vedono per strada viaggiano allegramente a quota 15mila euro

edit
dimenticavo: se ti guardi intorno con calma vedrai che puoi trovare tante belle Harley usate a prezzi più che ragionevoli (io il mio Dyna del 2001 l'ho pagato meno di un 883 nuovo)

spiedo
09-03-2010, 08:03
Penso che apparte per pochi sia per tutti così...

Io l' ho presa larga larga....

Prima l' Aprilia... ed ho speso... ma rivendendo ho solo messo qualcosina i più...
Poi l' Honda ed è successo lo stesso...e lo stesso è successo con la Suzuki... sino ad arrivare alla prima Harley!

Sono sempre spesi ma aggiungendo ad un mezzo che si ha già e col quale si va in giro la botta è diversa...

bambarano
09-03-2010, 08:04
un kavasaki vulcan 2000cc costa 16000 euri un tmax costa 9350........mi fermo qui

Mazér
09-03-2010, 08:13
un kavasaki vulcan 2000cc costa 16000 euri un tmax costa 9350........mi fermo qui

ecco, in due righe hai riassunto il mio pistolotto, grande Bamba!:ok:

p.s. e comunque il t-max con ABS supera, se non erro, i 10 testoni.......:mm:

bubbass
09-03-2010, 21:35
sarebbe bello trovare un rottame targato che poi me lo rimetto a posto pian piano, tanto per girare c'ho il dyna. Tutti i lavori li faccio da me, pezzi dagli States.

Sono d'accordissimo che se la porti dal dealer per farla rimettere a posto fai prima a comprare un appartamento!

Enzino
09-03-2010, 22:16
sarebbe bello trovare un rottame targato che poi me lo rimetto a posto pian piano, tanto per girare c'ho il dyna. Tutti i lavori li faccio da me, pezzi dagli States.

Sono d'accordissimo che se la porti dal dealer per farla rimettere a posto fai prima a comprare un appartamento!

Ma scusa c'è l'hai già un Harley:esclam: ...di che ti lamenti?

:peace:

Il Lupo Mannaro
10-03-2010, 08:39
sarebbe bello trovare un rottame targato che poi me lo rimetto a posto pian piano, tanto per girare c'ho il dyna. Tutti i lavori li faccio da me, pezzi dagli States.

Sono d'accordissimo che se la porti dal dealer per farla rimettere a posto fai prima a comprare un appartamento!

Oramai è finito il tempo che le trovavi nei fienili abbandonate, con l'arrivo di internet a furia di guardar tette pure gli analfabeti hanno imparato a leggere, figurati poi se scoprono di avere il tesoro in casa....

Littleblack
10-03-2010, 09:20
Oramai è finito il tempo che le trovavi nei fienili abbandonate, con l'arrivo di internet a furia di guardar tette pure gli analfabeti hanno imparato a leggere, figurati poi se scoprono di avere il tesoro in casa....

:happy4: :ok:

alek
10-03-2010, 09:25
Sono rimasto fregato, lo ammetto. A meta' degli anni '90 in Italia c'era il boom del fenomeno Harley, il mito americano era di moda, tanti la desideravano e pochi potevano permettersela. Per entrare in una concessionaria ci voleva l'invito scritto (manco da Tiffany), te la facevano cascare dall'alto. Comprare uno sportster costava piu' di una BMW da turismo, ma non importava, andava di moda e si doveva comprare per essere trend.................. io ne ero felice perche' pensavo che dopo qualche anno passata la moda, tanti l'avrebbero svenduta quella moto scomoda che vibrava e poco adatta anche per andare al bar sotto casa. Invece no, ne sono passati quasi 20 di anni e queste moto reggono il mercato!

Ma allora come fa uno che se ne vuole comprare una ad un prezzo non dico stracciato ma modico, anche se in brutte condizioni?

Cerca bene , le occasioni capitano.

conv90
10-03-2010, 10:00
C'è anche da dire che tra la domanda e l'offerta c'è spesso un abisso..
Uno deve vendere un Softai e lo mette a 16000 euro....
Un'altro deve vender un softail (anche lui..) ma è un po piu vecchio.. vede quell'inserzion e dice: " bhè...lo vendo a 14000 mila.."
Poi entrambi stanno mesi ad aspettare che qualcuno li contatti..
In questo periodo di " rella marcia " soldi ne giran pochi...
Rispetto le richieste di chi vende (ognuno chiede i soldi che ritiene opportuni per la propria moto in vendita) ma son convinto che se l'offerta (anche distante) sia seria e con soldi veri prima o poi la trattativa va a buon fine .
Il vero prezo o quotazione alla fine è sempre quanto poi si riesce a spuntare in una reale contrattazione di mercato..
Mai fermarsi al prezzo di vendita richiesto dal venditore..

-Beppe-

P.S. ricordo quando ho preso il mio sportster usato (nel 91)...
cavoli 12milioni di lire......