PDA

Visualizza Versione Completa : riscaldamento a pavimento - questo sconosciuto



aronne73
11-03-2010, 10:28
Qualcuno di voi ce l'ha?

Vorrei avere qualche parere (negativo o positivo) su questo tipo di riscaldamento che a parere mio ora come ora è il migliore, ma a parere di molti non è efficace.

Come la pensate?

willieroero
11-03-2010, 10:45
Qualcuno di voi ce l'ha?

Vorrei avere qualche parere (negativo o positivo) su questo tipo di riscaldamento che a parere mio ora come ora è il migliore, ma a parere di molti non è efficace.

Come la pensate?

Io ce l'ho. molto soddisfatto, ma con alcuni ma.

1. imposta una temperatura fissa e basta. 24 h.
2. rende bene con una caldaia a condensazione (se è a gas), ottima sarebbe una caldaia a biomassa (es. pellet) perchè scaldi l'acqua a 40°
3. ovviamente in bagno servono dei termoarredo per garantire una temperatura maggiore quando utilizzato

ti lascio il mio cell in PM, chiamami :wink2:

Alex64
11-03-2010, 10:49
Da non sottovalutare il fatto che le pareti restano moooolto più pulite e per molto più tempo (niente segni neri intorno ai termosifoni).

ancfaber1
11-03-2010, 11:03
Non l'ho installato, ma lo reputo molto pratico e soprattutto si dovrebbe consumare meno con opportuni accorgimenti di isolamento.

MA: considera eventuali problemi di allergie alla polvere ed acari: con il riscaldamento a pavimento si accentua il problema e non poco.:happy5:

aronne73
11-03-2010, 11:04
Non l'ho installato, ma lo reputo molto pratico e soprattutto si dovrebbe consumare meno con opportuni accorgimenti di isolamento.

MA: considera eventuali problemi di allergie alla polvere ed acari: con il riscaldamento a pavimento si accentua il problema e non poco.:happy5:

perchè dici che i problemi di allergie a polvere ed acari dovrebbero accentuarsi?

willieroero
11-03-2010, 11:05
Non l'ho installato, ma lo reputo molto pratico e soprattutto si dovrebbe consumare meno con opportuni accorgimenti di isolamento.

MA: considera eventuali problemi di allergie alla polvere ed acari: con il riscaldamento a pavimento si accentua il problema e non poco.:happy5:

molta meno polvere che con i sistemi tradizionali.

io ho tutta casa e tutto il capannone così :happy3:

danapbanana
11-03-2010, 11:11
Pensavo bastava avere un appartamento sopra una pizzeria :happy3:

ancfaber1
11-03-2010, 11:13
perchè dici che i problemi di allergie a polvere ed acari dovrebbero accentuarsi?

Perchè la polvere e con loro anche gli acari che normalmente si depositano su pavimenti, tappeti, mobili ecc, viene spostata verso l'alto (convezione termica) per tutto il tempo e non ha mai modo di depositarsi completamente.

Insomma, in caso di allergie dovresti pulire la casa ogni giorno.........

L'ho scoperto anch'io ( ho un figlio allergico a polvere ed acari) dall'allergologo: la prima domanda che ci ha fatto era proprio se avevamo il riscaldamento a pavimento. :happy5::happy5:

TOTO70
11-03-2010, 11:20
L'ho messo a casa nuova ma ancora non mi ci trsferisco. Sono curioso anch'io

irondyna
11-03-2010, 11:31
I vantaggi sono quelli scritti da Willie:
lavora con temperature più basse e quindi funziona meglio con caldaie a condensazione, stufe a biomasse, pannelli solari.
Gli svantaggi principali sono quelli scritti da Ancfaber:
problemi di polvere in sospensione, se non si è allergici il problema è minimo ma bisogna tenere il pavimento sempre ben pulito perchè con la superficie più calda i batteri si sviluppano di più.
Se l'impianto è destinato ad una nuova costruzione e verrà alimentato da generatori del tipo citato sopra, mi sento di consigliartelo, se invece devi farlo durante una ristrutturazione va valutato il magior costo di smantellamento dell'intero pavimento. Ricordati che hai diritto agli sgravi del 55% o 36% e non sono pochi soldi:happy7:

aronne73
11-03-2010, 11:35
I vantaggi sono quelli scritti da Willie:
lavora con temperature più basse e quindi funziona meglio con caldaie a condensazione, stufe a biomasse, pannelli solari.
Gli svantaggi principali sono quelli scritti da Ancfaber:
problemi di polvere in sospensione, se non si è allergici il problema è minimo ma bisogna tenere il pavimento sempre ben pulito perchè con la superficie più calda i batteri si sviluppano di più.
Se l'impianto è destinato ad una nuova costruzione e verrà alimentato da generatori del tipo citato sopra, mi sento di consigliartelo, se invece devi farlo durante una ristrutturazione va valutato il magior costo di smantellamento dell'intero pavimento. Ricordati che hai diritto agli sgravi del 55% o 36% e non sono pochi soldi:happy7:

L'impianto è destinato ad una nuova costruzione e verrà alimentato da una caldaia a condensazione o da una a pellets (non ho ancora deciso, tanto la casa è in fase di progettazione quindi non ho fretta)

ChildrenOfDoom
11-03-2010, 11:41
c'è l'ho, funziona molto bene.
ti consiglio anche io di tenerlo acceso a temp costante e relativamente bassa intorno ai 30°.
in case piccole non ha molto senso metterlo per il risparmio, ma in case abbastanza grandi il risparmio è notevole.

irondyna
11-03-2010, 11:56
L'impianto è destinato ad una nuova costruzione e verrà alimentato da una caldaia a condensazione o da una a pellets (non ho ancora deciso, tanto la casa è in fase di progettazione quindi non ho fretta)
Se devi fare tutto nuovo fatti fare il doppio attacco: caldaia gas più predisposizione per caldaia a biomasse, per l'acqua calda fai almeno la predisposizione per i pannelli solari, i prezzi sono scesi di molto rispetto al passato e la resa è migliorata, se vuoi qualche altra info scrivimi pure in Pm.:happy5:

Morfeo
11-03-2010, 12:31
Ciao, io ho da 4 anni il riscaldamento a pavimento con scaldasalviette in bagno; riporto alcune mie considerazioni:
- l'ideale è abbinarlo ai pannelli solari,
- come già detto si forma più polvere,
- installa una caldaia a condensazione con sonda di temperatura esterna mi raccomado,
- isola bene la parte sotto del riscaldamento a pavimento,
- una volta impostata una temperatura non continuare a variarla ad esempio quando non ci sei in casa, altrimenti poi arrivi e per ore muori di freddo,
- nelle mezze stagioni non è il massimo come funzionalità,
- il costo complessivo dell'impianto non è da sottovalutare,
- se sei spesso via forse è ancora più funzionale quello con i termosifoni, considerando anche che i nuovi termosifoni scaldano da paura,
- devi SEMPRE ricordarti anche dopo anni di non mai bucare il pavimento altrimenti sono cavoli amari, sembra una cosa scontata ma può succedere

Se devo dare un voto direi un 7

CIAO

lupin.verona
11-03-2010, 12:34
da quello che ho sentito non è consigliato a chi ha problemi di circolazione sanguigna (in genere le donne che spesso hanno problemi alle gambe)...
però non so se sia vero.

irondyna
11-03-2010, 12:39
da quello che ho sentito non è consigliato a chi ha problemi di circolazione sanguigna (in genere le donne che spesso hanno problemi alle gambe)...
però non so se sia vero.
Sentito anche io, però credo riguardi persone anziane o in degenza che restano parecchio sedute con i piedi a contatto con il pavimento caldo:happy5:

Cri1450
11-03-2010, 12:40
Nel mio capannone che è prevalentemente negozio, ed una parte magazzino, funziona alla grande!
Ne sono molto soddisfatto. Primo per la clientela che trova sempre caldo, secondo per mia mamma che
praticamente ci vive.
Per tenere 20/22 gradi costanti durante le ore diurne in circa 1000 metri per 6,5 metri di altezza,
non vorrei dire una ****ata ma mi sembra ricordare si spenda 6/700 Euro nei mesi freddi...
I muri perimetrali sono vecchi e belli spessi. Ci mette un pò ad andare a regime ma poi...:happy3:
Il pavimento nel quale sono state piazzate le spirali è essendo un capannone un elicotterato.
Lavori fatti nel 2005, speso poco, e la soddifazione è a tutt'ora ottima.

Morfeo
11-03-2010, 12:46
Sentito anche io, però credo riguardi persone anziane o in degenza che restano parecchio sedute con i piedi a contatto con il pavimento caldo:happy5:

Riguarda i vecchi sistemi a pavimento dove l'acqua circolava a temperature elevatissime. :happy5::happy5:

irondyna
11-03-2010, 12:46
Nel mio capannone che è prevalentemente negozio, ed una parte magazzino, funziona alla grande!
Ne sono molto soddisfatto. Primo per la clientela che trova sempre caldo, secondo per mia mamma che
praticamente ci vive.
Per tenere 20/22 gradi costanti durante le ore diurne in circa 1000 metri per 6,5 metri di altezza,
non vorrei dire una ****ata ma mi sembra ricordare si spenda 6/700 Euro nei mesi freddi...
I muri perimetrali sono vecchi e belli spessi. Ci mette un pò ad andare a regime ma poi...:happy3:
Il pavimento nel quale sono state piazzate le spirali è essendo un capannone un elicotterato.
Lavori fatti nel 2005, speso poco, e la soddifazione è a tutt'ora ottima.
Per i capannoni è ottimo, soprattutto perchè l'aria calda tende a salire, provenendo dal pavimento passa necessariamente nella fascia ad altezza d'uomo, con i diffusori alti avresti speso molto di più di combustibile:ok:

Kingabry
11-03-2010, 12:46
Qualcuno di voi ce l'ha?

Vorrei avere qualche parere (negativo o positivo) su questo tipo di riscaldamento che a parere mio ora come ora è il migliore, ma a parere di molti non è efficace.

Come la pensate?

Ciao,
Impiato a Pavimento
Caldaia a Condensazione alta modulazione da 1/10 cioè 1>10KW o 2,3>18KW il TOP
Bollitore solare 300 L con Pannelli solari per Acqua calda sanitaria

Spesa ragionevole, bollette leggere ottimo Confort.

Patty67
11-03-2010, 12:48
l'ho avuto...la casa era sempre fredda:no_ok:

Fuzdyna
11-03-2010, 12:49
Contentissimo!

irondyna
11-03-2010, 12:52
l'ho avuto...la casa era sempre fredda:no_ok:
Impianto mal progettato o mal realizzato:happy3:

loop63
11-03-2010, 13:02
dal 2001 tutto ok :ok:
consumi inferiori a normale impianto termosifoni.
tengo fisso 18° e alzo un po il tardo pomeriggio.

sto pensando di implementare con bollitore solare oppure con stufetta a pellet.

per le mezze stagioni il caminetto con ventole mi toglie l'umidità e sopperisce al riscaldamento.

polveri : si , nella norma, basta tenere pulito.
peli di cane : un macello al cambio muta:happy4::happy4:

TOTO70
11-03-2010, 13:05
Riguarda i vecchi sistemi a pavimento dove l'acqua circolava a temperature elevatissime. :happy5::happy5:

Esatto:ok:

willieroero
11-03-2010, 13:08
l'ho avuto...la casa era sempre fredda:no_ok:

quanti gradi? io ho 18/19° e giro in maglietta.
mia cognata a 26° si tiene maglione e manicotto ...

méxico69
11-03-2010, 13:58
:ok: dal 1998, nel primo piano dell'abitazione.
due-tre giorni per portarlo a regime (all'inizio della stagione) e poi temperatura ottimale costante su tutto il pavimento in tutta la casa.
come già hanno scritto, temperatura di esercizio caldaia bassa e non ci sono paragoni.
in una casa che ci vivi tutti i giorni lo consiglio. su una seconda casa, dove trascorri solo alcuni week end, allora no.

@BlackAngel@
11-03-2010, 14:19
Io ce l'ho da almeno 10 anni.
Pratico, resta tutto più pulito (io passando spesso l'aspirapolvere per i gatti non vedo la polvere di sospensione che alcuni descrivono).
La caldaia è a gas ed è una nuova costruzione (costruita nell'estate del 2007).
Io sono contentissima e mi piace sentire il pavimento caldo (anche perchè mi piace girare per casa scalza).
Io ho sempre 22/24 gradi in casa !

catozzofolle
11-03-2010, 14:45
io l'ho fatto montare a casa mia....
non ho letto le altre risposte ma di dico subito la mia...
- vivo in provincia dellla spupenda lecce
- quando ho deciso di montarlo avevo tutti contro, geometra, amici, ecc.
- non ho nessun ca@@o di termosifone tra le P@lle
- consumo pochissimo metano (con caldaia a condensazione)

- mia moglie non si lamenta più del fredddo

sono contentissimo di aver fatto quella scelta 4 anni fà
tornassi indietro lo farei molto prima

ps temperarture impostate min 16 max 18

spettacolo:ok:

irondyna
11-03-2010, 14:48
Io ce l'ho da almeno 10 anni.
Pratico, resta tutto più pulito (io passando spesso l'aspirapolvere per i gatti non vedo la polvere di sospensione che alcuni descrivono).
La caldaia è a gas ed è una nuova costruzione (costruita nell'estate del 2007).
Io sono contentissima e mi piace sentire il pavimento caldo (anche perchè mi piace girare per casa scalza).
Io ho sempre 22/24 gradi in casa !
Non la vedi appunto perchè è in sospensione, però la respiri, se non sei allergica o se passi spesso l'aspirapolvere no problem:happy5:

catozzofolle
11-03-2010, 15:07
Non la vedi appunto perchè è in sospensione, però la respiri, se non sei allergica o se passi spesso l'aspirapolvere no problem:happy5:

mia moglie èallergica alla polvere eppure non accusa nessun problema

irondyna
11-03-2010, 16:23
mia moglie èallergica alla polvere eppure non accusa nessun problema
Evidentemente cura molto la pulizia del pavimento, la convezione non è una mia invenzione ma un fenomeno fisico:happy5:

catozzofolle
11-03-2010, 17:48
Evidentemente cura molto la pulizia del pavimento, la convezione non è una mia invenzione ma un fenomeno fisico:happy5:

e chi mette in dubbio la fisica:happy5:

robbyfix
11-03-2010, 18:03
Ce l'ho da 5 anni, stracontento.
Caldo uniforme in tutta la casa, giri a piedi nudi d'inverno senza problemi.
Mai più senza.
:ok:

aronne73
12-03-2010, 07:50
secondo voi quanto dovrebbe costare un impianto per una porzione di bifamiliare di circa 120 metri quadrati?

docgasper
12-03-2010, 08:13
io ce l'ho dal 97,non ne posso che parlare bene.
ho due figli con allergia agli acari ma, sinceramente, non trovo collegamenti con il riscaldamento;il discorso allergie è molto più complesso.
l'unica cosa che penso sia importante è se della casa ne fai un uso continuo; l'inerzia del riscaldamento è tale che non puoi avere variazioni rapide della temperatura per cui,se rimani fuori casa tutto il giorno,il vantaggio si riduce.
un sicuro vantaggio la libertà dai termosifoni e la pulizia delle pareti (imbianchi molto meno)

per me:ok::ok::ok:

(del costo non ti posso dire, sono passati troppi anni)

:beer::beer::beer:

ciao

gianni

aronne73
12-03-2010, 13:14
io ce l'ho dal 97,non ne posso che parlare bene.
ho due figli con allergia agli acari ma, sinceramente, non trovo collegamenti con il riscaldamento;il discorso allergie è molto più complesso.
l'unica cosa che penso sia importante è se della casa ne fai un uso continuo; l'inerzia del riscaldamento è tale che non puoi avere variazioni rapide della temperatura per cui,se rimani fuori casa tutto il giorno,il vantaggio si riduce.
un sicuro vantaggio la libertà dai termosifoni e la pulizia delle pareti (imbianchi molto meno)

per me:ok::ok::ok:

(del costo non ti posso dire, sono passati troppi anni)

:beer::beer::beer:

ciao

gianni

me ne hanno parlato bene quasi tutti,quindi se il costo non è esorbitante credo proprio che opterò per questo riscaldamento a pavimento