PDA

Visualizza Versione Completa : la palla 8 e l'HD



travel
14-03-2010, 22:51
da sempre nel mondo HD ho visto ricorrere sistematicamente il simbolo della "palla da bigliardo numeno 8" coi suoi colori nero e bianco, disegnata su caschi, filtri, vari ... gadget come portachiavi, posacenere e persino tappi per ruote ...

Approfitto della piazzetta per chiedere se qualcuno sa qual è il vero significato di questo simbolismo così ricorrente ... ci sarà un motivo, no?

:happy5:

SirLorenz
14-03-2010, 22:57
io sapevo che la palla 8 portafortuna......
boh?!

moxa
14-03-2010, 22:59
portafortuna come il quadrifoglio

alek
14-03-2010, 23:08
a me pare di aver letto un'altro significato sul libro di Parodi....:happy4: ma non riesco più a trovarlo.....

Zio Riccardo
14-03-2010, 23:09
... vi voglio aiutare:

lil significato è: è la palla8
:happy4:

Nipo
14-03-2010, 23:11
PallOTTOla?

alek
14-03-2010, 23:21
Trovato questo :

"La palla otto
Anche qui è la palla della morte, la fine. La palla che mette fine alla partita. Quindi oltre che la passione per il gioco porta il significato molesto dell'ultima parola prima della fine. Secondo alcuni, inoltre, la pronuncia inglese ricorda un'altra parola, hate che significa "odio" e quindi riporta alla ribellione verso tutto ciò che circonda."

ma ne avevo sentita un'altra .... devo cercarla...

travel
14-03-2010, 23:22
Trovato questo :

"La palla otto
Anche qui è la palla della morte, la fine. La palla che mette fine alla partita. Quindi oltre che la passione per il gioco porta il significato molesto dell'ultima parola prima della fine. Secondo alcuni, inoltre, la pronuncia inglese ricorda un'altra parola, hate che significa "odio" e quindi riporta alla ribellione verso tutto ciò che circonda."

ma ne avevo sentita un'altra .... devo cercarla...

già questa è una bella spiegazione :ok:
se sai dire altro ti ringrazio :ok:

sam79
15-03-2010, 06:23
Forse perchè è l'unica palla "nera" un pò come la pecora nera o il brutto anatroccolo...

ZEZ
15-03-2010, 06:28
sapevo questa:
è l'ultima che deve essere messa in buca, se sbagli e la metti prima...perdi

in poche parole:
l'ultima ad arrendersi
la piu' pericolosa

masmas
15-03-2010, 06:36
.. e io che pensave che non avesse significato .... grazie .. belle spiegazioni.

Flavio
15-03-2010, 06:38
è l'ultima ad entrare in buca e se la metti prima perdi tutto. E mi pare che in un'altra occasione invece faccia vincere subito, non ne sono sicuro.
Dovrebbe avere uno di quei significati, o tutto o niente, vivo la vita senza mezze misure affidandomi un po' al caos un po' al destino..

biondo59
15-03-2010, 06:54
direi portafortuna.....:ok:

bob wolf
15-03-2010, 07:21
sapevo questa:
è l'ultima che deve essere messa in buca, se sbagli e la metti prima...perdi

in poche parole:
l'ultima ad arrendersi
la piu' pericolosa

come chi l'ha tatuata sul petto:happy7::happy4:

ZEZ
15-03-2010, 07:27
come chi l'ha tatuata sul petto:happy7::happy4:

dici che dovrei provvedere e recuperare?:happy7:

bob wolf
15-03-2010, 07:30
tu tatuati la palla n° 1:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

PaoloOvada
15-03-2010, 07:35
Bel 3d, interessante, e grazie per le spiegazioni.

SimoneMonty
15-03-2010, 07:55
sapevo questa:
è l'ultima che deve essere messa in buca, se sbagli e la metti prima...perdi

in poche parole:
l'ultima ad arrendersi
la piu' pericolosa

io anche sapevo cosi! :ok:

giach
15-03-2010, 08:01
La sorte, può farti vincere o perdere...

:happy5:

Catoblepa
15-03-2010, 08:12
Mel gioco della palla 8, lo scopo è di mettere in buca tutte le palle in ordine sequenziale, ma vince SOLO chi mette dentro la palla 8 !
ecco perchè l' 8 porta fortuna.

nel biliardo a 9 il numero della palla rappresenta i punti (quindi può vincere anche chi non butta l'ultima palla dentro)


:happy5:

Alex64
15-03-2010, 08:18
Regole del gioco americano del "pool":
chi ha le biglie piene deve mettere in buca quelle piene,
chi ha le biglie a striscie deve mettere in buca le biglie a strisce
il primo che finisce deve mettere in buca la 8
la 8 può essere usata pure per mettere in buca altre biglie (senza cadere in buca)
se metti in buca la 8 prima di aver finito le tue perdi la partita

Dalle regole il significato sembra evidente: con la 8 perdi tutto o vinci tutto, tutto il gioco, nel bene o nel male finisce con la palla 8.

Dire di essere "behind the 8 ball" (letteralmente: dietro la biglia n.8) significa essere in una situazione difficile e stressante, sotto pressione. Esempio: "il mio capo mi ha detto che devo finire un lavoro per stasera: lo stronzo mi ha messo dietro la palla 8!" (si lo so, in italiano, non fa ridere...)

C'è poi uno slang dove "8 ball" equivale a negro, semplicemente per il colore della biglia. Secondo altri essere "una palla 8" significa essere uno stupido.

Per la kustom culture la 8 ball è, secondo me, da paragonare, come simbolismo, alle carte da gioco e ai dadi, cioè al giocarsi la vita, al mettere in gioco se stessi, al rischiare.

rikipiace
15-03-2010, 08:27
l'ultimo a morire..........

Low Rider
15-03-2010, 08:30
il gioco (biliardo) al quale si riferisce è il c.d. 8 e 15....
se chi spacca butta un buca un apalla piena allora dovrà fare tutte le palle piene (da 1 a 7) e l'altro dovrà fare tutte le altre palle mezze (da 9 a 15) lasciando per ultima la palla n. 8.
se chi spacca non butta in buca nessuna palla allora tocca all'altro che potrà buttare in buca la palla che preferisce e, successivamente, solo quelle piene o mezze a seconda della palla che ha buttato in buca.
se la palla n. 8 viene buttata in buca prima di avere esaurite le "proprie" palle si perde il gioco.
a volte per complicare ulteriormente il gioco si stabilisce che la 8 venga fatta solo di carambola o di sponda (non si possa colpire direttamente la palla n. 8) oppure che la quindici ed un'altra palla avversaria debbano essere buttate nella buca centrale.
ha lo stesso significato dei dadi e delle carte da gioco....il rischio...
è comunque diventata un semplice portaforuna..
simbolo prettamente rockabilly come i dadi, le carte ma soprattutto le rondini....

=direwolf=
15-03-2010, 09:39
Anche qui è la palla della morte, la fine. La palla che mette fine alla partita. Quindi oltre che la passione per il gioco porta il significato molesto dell'ultima parola prima della fine. Secondo alcuni, inoltre, la pronuncia inglese ricorda un'altra parola, hate che significa "odio" e quindi riporta alla ribellione verso tutto ciò che circonda

Anch'io avevo avuto ai tempi questa risposta dal membro di un noto MC e tatuatore, al quale avevo chiesto il significato del simbolo.

Mi sembra calzi a pennello.

:ok:

F77
15-03-2010, 09:54
In soldoni.O tutto o niente.

Fuzdyna
15-03-2010, 10:55
vedo che molti di voi non sanno il vero significato della palla 8 nel mondo Mc...
andate a 1:37 per scoprirne una bella.... (http://www.youtube.com/watch?v=OTH6N3qc1T4)

se volete altre fonti:
http://www.ctgia.org/mcgangs/mcglossory.html
"Eightball - Patch worn on colors, earned by committing homosexual sodomy with witnesses present."

alek
15-03-2010, 11:09
vedo che molti di voi non sanno il vero significato della palla 8 nel mondo Mc...
andate a 1:37 per scoprirne una bella.... (http://www.youtube.com/watch?v=OTH6N3qc1T4)

se volete altre fonti:
http://www.ctgia.org/mcgangs/mcglossory.html
"Eightball - Patch worn on colors, earned by committing homosexual sodomy with witnesses present."

:ok:
La sapevo anch'io così , mi pare di averlo letto sul libro di Parodi o altro , ma non la trovavo più e volevo accertarmene ... è per quello che non ho preso nulla con la "palla 8" ....:happy4:

nicolo95
15-03-2010, 11:18
Azz.. devo togliere i tappini a palla da 8..., per quello quando esco con i bulicci liguri mi guardano...diciamo strano. :happy4: :happy4: :talk1: :talk1:

:happy5:

Satriani883
15-03-2010, 11:23
Ne avevamo già discusso ampiamente. Usate la funzione cerca. Ci sono diversi significati.
Noi dei DEL FUEGOS la usiamo per rispetto reciproco.
Ogni volta che incrociamo un altro DEL FUEGOS ci scambiamo una palla 8.
Inutile dirvi che ho una stanza piena di palla 8.
Anche se l'utilizzo principale che amo farne, è questo:

http://img171.imageshack.us/img171/1013/io20con20la20palla20n8.jpg (http://img171.imageshack.us/i/io20con20la20palla20n8.jpg/)

Buona :ylsuper:

danapbanana
15-03-2010, 11:23
Fastgabry le regala ...basta avere dei testimoni

nicolo95
15-03-2010, 11:29
Noi invece quando incontriamo i DEL FUEGOS gli bersagliamo a pallini dell'8....:glss1: :all_coholic: :vhappy1::vhappy1: :happy7:

:happy5:

SimoneMonty
15-03-2010, 11:31
Noi invece quando incontriamo i DEL FUEGOS gli bersagliamo a pallini dell'8....:glss1: :all_coholic: :vhappy1::vhappy1: :happy7:

:happy5:

ma i del fuegos sono soliti nei tragitti casa-bar?

no perchè eviterò di intrapredere quel viaggio quando sono in ferie :mm:

eflames
15-03-2010, 12:14
vedo che molti di voi non sanno il vero significato della palla 8 nel mondo Mc...
andate a 1:37 per scoprirne una bella.... (http://www.youtube.com/watch?v=OTH6N3qc1T4)

se volete altre fonti:
http://www.ctgia.org/mcgangs/mcglossory.html
"Eightball - Patch worn on colors, earned by committing homosexual sodomy with witnesses present."

anch'io la sapevo così .. .. grazie delle fonti .. ..

alek
15-03-2010, 12:17
Azz.. devo togliere i tappini a palla da 8..., per quello quando esco con i bulicci liguri mi guardano...diciamo strano. :happy4: :happy4: :talk1: :talk1:

:happy5:

:vhappy1:
Anch'io dopo che ho visto le foto della tua moto ero preoccupato quando mi rispondevi ....:happy4:

bubbass
15-03-2010, 13:54
sapevo questa:
è l'ultima che deve essere messa in buca, se sbagli e la metti prima...perdi

in poche parole:
l'ultima ad arrendersi
la piu' pericolosa

Vero, piu' o meno e' questo il significato

bob wolf
15-03-2010, 14:25
vedo che molti di voi non sanno il vero significato della palla 8 nel mondo Mc...
andate a 1:37 per scoprirne una bella.... (http://www.youtube.com/watch?v=OTH6N3qc1T4)

se volete altre fonti:
http://www.ctgia.org/mcgangs/mcglossory.html
"Eightball - Patch worn on colors, earned by committing homosexual sodomy with witnesses present."

ora che mi hai s******ato..........sarai il prossimo............:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

bob wolf
15-03-2010, 14:31
:happy4::happy4::happy4:



Nuova rubrica dedicata ai simboli più frequentemente usati dalle varie sottoculture...
Iniziamo con la Palla Otto, simbolo che trae origine dall'omonimo gioco americano, nel quale la palla numero 8 è l'ultima a dover essere messa in buco.
Probabilmente la prima sottocultura ad utilizzare questo simbolo come tatuaggio, maglietta, portachiavi etc. è stata quella Psycho/Rockabilly, ma poi è stato largamente utilizzato (e lo è tuttora) dagli skinheads.
I significati attribuiti al simbolo possono essere tre: uno riporta l'origine al gioco del biliardo... L'ultima palla ad essere imbucata, cioè l'ultima a cadere e, quindi, nel linguaggio street l'ultimo uomo in piedi.
L'altro significato invece si rifà alla fonetica: 8 in inglese suona anche come "hate" ("odio"), quindi come senso di irriducibilità e fierezza.
Un altro significato molto usato è quello pessimista, vale a dire della palla 8 come "Last Chance", l'occasione della vita buttata all'aria cento volte (essendo l'ultima palla da imbucare).
Nota musicale finale: i Madness ci hanno scritto pure una canzone "Behind the eight ball".

Er, excuse me mate,
scuse me,
scuse me,
scuse me,
scuse me mate
Yes, sonny
Someone's taken the cue from behind the eight ball

Fuzdyna
15-03-2010, 15:14
ora che mi hai s******ato..........sarai il prossimo............:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

beh dai...vuol dire anche un bel pezzo di bonza..ricchione tossico!!
:happy4::happy4::happy4:
http://www.urbandictionary.com/define.php?term=8%20ball
8 ball
"1. One eighth of an ounce, or 3.5 grams of cocaine (see llello; yayo). "

bob wolf
15-03-2010, 15:27
beh dai...vuol dire anche un bel pezzo di bonza..ricchione tossico!!
:happy4::happy4::happy4:
http://www.urbandictionary.com/define.php?term=8%20ball
8 ball
"1. One eighth of an ounce, or 3.5 grams of cocaine (see llello; yayo). "

bstrd:smashfreakb:
:vhappy1:



s******ato natra vota

6galloni
15-03-2010, 17:31
Branco di Checce che non siete altro...................:happy7: :happy7: :happy7: :happy5:

travel
15-03-2010, 20:32
Grazie ragazzi! Che tread interessante è venuto fuori! :happy3:
Una ricchezza di spiegazioni sui simbolismi e le allegorie biker e di altre culture, che è degno di scriverne una intera voce su wikipedia.
E' proprio questoper me lo spirito del Web Chapter, mettere insieme le conoscenze di tutti per ricavarne, tra il serio e il faceto, una conoscenza condivisibile ed utile :ok:
Bhe l'utilità poi è davvero importante, così dirò che non riesco ad abbassarmi, quando se qualcuno mi chiede di aiutarlo a gonfiare le ruote e gli vedo dei tappini a palla 8!!! :vhappy1:
Franco il sospetto mi era venuto ... credimi ... è inutile che ti tagli i baffi per non farti riconoscere ... :hardrio:
Sulle notizie io ne aggiungo una, che forse potrà sembrare un po' O.T., ma che a pensarci bene sta nel loop di tutto quanto è stato detto: il numero 8 nelle allegorie del filo-nazismo indica il nome di Hitler (8^ lettera dell'alfabeto) a cui notoriamente è fatto divieto di inneggiare liberamente senza commettere un reato di apologia.
Grazie a tutti e chi ne sa ancora, posti! :happy5:

falcotonyx
15-03-2010, 20:42
il mio tappo,chissà chi l'ha fatto:happy7::happy4: il rischio,la mia vita in gioco su 2 ruote,l'ultima palla

http://img692.imageshack.us/img692/6217/mototony026copia.jpg