PDA

Visualizza Versione Completa : Parcheggiare al posto delle auto



Lalethor
22-03-2010, 12:14
Capita spesso che i parcheggi adibiti alle moto, specie dove c'è un minimo di turismo, siano stipati di sputerini o comunque le nostre ingobranti moto non ci stiano senza rischiare di rovinarle.
Allora la mettiamo nei parcheggi "normali" tra le auto e da qui la domanda, perchè certi comuni lo vietano espressamente pèr le moto?
Ma sopratutto possono esporre questo divieto, creando una vera e propria discriminazione ad una categoria di utenti? :mm:

Personalmente io, in mancanza di posti per moto, me ne sono sempre altamente sbattuto le balle e la lascio nei posti auto, ma non per strafottenza ci mancherebbe, ma solo perchè ne ho uguale diritto come uno con una panda o con una mercedes, e magari se siamo in 2 moto facciamo in modo di occuparne uno soltanto di spazio, questo per buonsenso.
Mi è capitato (ma non penso di essere l'unico) di avere una diatriba con il ****one arrogante di turno che secondo lui io non ho questo diritto, gli ho risposto che dato quel che pago le mie ruote hanno lo stesso diritto di andare in qualsiasi posto tanto come lui, poi lo ho "gentilmente" mandato aff.....lo :fuck1:

BaroneBirra
22-03-2010, 12:18
se sono parcheggi a pagamento sinceramente non vedo la differenza dal punto di vista di chi li "affitta2, e diffatti in quel caso difficilmente rompono le scatole, in quelli pubblici penso che comunque se non c'e un cartello che espressamente vieta di mettere le moto penso che comunque per quanto possano abbaiare alla fine mordere non possono, a riguardo pero ci sarebbe da avere conferma dai tutori dell'ordine del forum.


Capita spesso che i parcheggi adibiti alle moto, specie dove c'è un minimo di turismo, siano stipati di sputerini o comunque le nostre ingobranti moto non ci stiano senza rischiare di rovinarle.
Allora la mettiamo nei parcheggi "normali" tra le auto e da qui la domanda, perchè certi comuni lo vietano espressamente pèr le moto?
Ma sopratutto possono esporre questo divieto, creando una vera e propria discriminazione ad una categoria di utenti? :mm:

Personalmente io, in mancanza di posti per moto, me ne sono sempre altamente sbattuto le balle e la lascio nei posti auto, ma non per strafottenza ci mancherebbe, ma solo perchè ne ho uguale diritto come uno con una panda o con una mercedes, e magari se siamo in 2 moto facciamo in modo di occuparne uno soltanto di spazio, questo per buonsenso.
Mi è capitato (ma non penso di essere l'unico) di avere una diatriba con il ****one arrogante di turno che secondo lui io non ho questo diritto, gli ho risposto che dato quel che pago le mie ruote hanno lo stesso diritto di andare in qualsiasi posto tanto come lui, poi lo ho "gentilmente" mandato aff.....lo :fuck1:

Ramingo
22-03-2010, 12:24
Che io sappia, nei parcheggi delimitati da linee possono sostare TUTTI i veicoli dalle dimensioni che rientrano nelle suddette strisce (cioè una moto può stare nel posto delle auto, non viceversa). Per quanto riguarda eventuali pagamenti, dipende dalle città e dai quartieri...

IL GRUFO
22-03-2010, 12:29
.......parlando di "righe bianche"......le moto possono parcheggiare ........

Kingabry
22-03-2010, 12:29
Credo che quando c'è la P e basta, si possa parcheggiare senza problemi.

Quando c'è la P con l'altro caretello bianco picco sotto indicante l'automobilina, allora li possono parcheggiare solo auto non moto.

Lalethor
22-03-2010, 12:36
Si ho omesso di dire che intendevo i classici parcheggi dentro le linee bianche, perciò non a pagamento.
che però in vari periodi il comune ritiene di escludere le moto con una ordinanza spesso temporanea
Anche per me non ci sono differenze ma mi chiedo proprio fino a quando può essere corretta ai fini legali un'azione del genere

fer
22-03-2010, 12:59
L' anno scorso ho parcheggiato, causa mancanza spazio, su di un marciapiede largo 5mt., di fronte al mio ufficio, non creando alcun ostacolo o impedimento alla viabilità pedonale; scendo dopo 2 ore e mi trovo una multa per divieto di sosta:mad1:; il giorno successivo ( dopo aver pagato la multa senza nulla eccepire, sttolineando ai Vigili solamente il fatto che i posti-moto erano invasi dalle auto), diligentemente parcheggiamo ( io ed il mio socio ) entro le linee bianche dove non sussiste divieto parchggio moto, con il disco orario in bella vista :vhappy1: onde evitare disgrazie; sono subito iniziate le lamentele degli automobilisti e dei negozianti perchè "...con una moto porto via il posto ad una macchina...". Ho mandato tutti, oltre che a quel paese, anche dai Vigili, godendo come un matto per la scenetta che si prospettava:happy4: Hanno capito che un minimo di rispetto è dovuto pure a noi:ok:

coco is back
22-03-2010, 13:17
per quello che ne so io nei parcheggi auto con linee bianche possono parcheggiare anche le moto,non ovviamente le auto in posti esclusivi per le moto...
il parcheggio a pagamento idem...solo che se metti due moto credo che si debba comunque pagare in due,col problema che il tagliandino è facilmente rubabile dalla moto...

Triskyus
22-03-2010, 13:26
Credo che quando c'è la P e basta, si possa parcheggiare senza problemi.

Quando c'è la P con l'altro caretello bianco picco sotto indicante l'automobilina, allora li possono parcheggiare solo auto non moto.

e perchè questa discriminazione? non ha molto senso....

moxa
22-03-2010, 13:33
Considerando che il 90% delle auto contiene una sola persona, non vedo proprio il perché di questa discriminazione. Anzi, spesso in un posto auto posso starci anche 2/3 moto e quindi dare un servizio a 4/6 persone!

enry
22-03-2010, 13:39
io sinceramente quando sono in macchina e vedo dei parcheggi occupati da moto/scooter o motorini messi pure in orizzontale occupando quasi tutta la lunghezza del parcheggio:mad1: se potessi prenderei e glielo butterei in mezzo alla strada ,
se invece si ha un po' di intelligenza e si parcheggia a lisca di pesce :ok:benvenga...

scusate l'OT

Dydrom
22-03-2010, 13:40
Considerando che il 90% delle auto contiene una sola persona, non vedo proprio il perché di questa discriminazione. Anzi, spesso in un posto auto posso starci anche 2/3 moto e quindi dare un servizio a 4/6 persone!

CNQ :ok:

Ramingo
22-03-2010, 13:47
io sinceramente quando sono in macchina e vedo dei parcheggi occupati da moto/scooter o motorini messi pure in orizzontale occupando quasi tutta la lunghezza del parcheggio:mad1: se potessi prenderei e glielo butterei in mezzo alla strada ,
se invece si ha un po' di intelligenza e si parcheggia a lisca di pesce :ok:benvenga...

scusate l'OT

Io sono daccordo con te, ma a Roma, purtroppo, se parcheggi a lisca di pesce al tuo ritorno trovi la moto appoggiata alla macchina dietro O a quella davanti...io sinceramente, quando non trovo posti per le moto o parcheggi a spina (anche per le macchine) preferisco lasciarla sul marciapiede (sempre stando attento a non creare ostacolo o pericolo per chi passa)...

SimoneMonty
22-03-2010, 13:48
compriamo questo! :D

http://www.merlinox.com/mrx/blog/foto/tucano-urbano.jpg

Ramingo
22-03-2010, 13:49
compriamo questo! :D

image (http://www.merlinox.com/mrx/blog/foto/tucano-urbano.jpg)

AHAHAH, l'avevo già vista questa pubblicità...

moxa
22-03-2010, 14:02
compriamo questo! :D

image (http://www.merlinox.com/mrx/blog/foto/tucano-urbano.jpg)

Io ce l'ho e lo tengo sempre nella borsa. Usato 2/3 volte ma poi ho paura che me lo fottino...

^free^
22-03-2010, 14:20
compriamo questo! :D

image (http://www.merlinox.com/mrx/blog/foto/tucano-urbano.jpg)


e se poi ti parcheggia un'altra moto che fai? aspetti che arriva il proprietario per ripigliarti il tuo telo? :D

giach
22-03-2010, 14:58
e se poi ti parcheggia un'altra moto che fai? aspetti che arriva il proprietario per ripigliarti il tuo telo? :D

la butti a terra prendi il telo e vai...:happy7::happy7:

biondo59
22-03-2010, 16:00
ad asti se percheggi la moto nello spazio riservato alle vetture ti fanno la multa!!!!!!!:mad1::mad1::ok::beer:

Lalethor
22-03-2010, 16:46
ad asti se percheggi la moto nello spazio riservato alle vetture ti fanno la multa!!!!!!!:mad1::mad1::ok::beer:

eccolo qui un'altro esempio :mad1::mad1::mad1:

mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno con le mani in pasta a livello burocratico per sapere, nel caso ci capitasse, fino a dove si può arrivare coi reclami
A me sta cosa sta altamente sulle balle :no_ok:

Kingabry
22-03-2010, 17:07
e perchè questa discriminazione? non ha molto senso....

Appena presa la moto, mi era venuta l'angoscia del parcheggio, mi sono informato e mi hanno riferito che la P e basta significa che può parcheggiare chiunque entro le linee bianche, Macchine Moto ApeCar ecc ecc. se sotto la P c'è disegnato una macchia o moto o BUS, siglifica che il parcheggio è destinato a loro.

calib9
22-03-2010, 19:39
Appena presa la moto, mi era venuta l'angoscia del parcheggio, mi sono informato e mi hanno riferito che la P e basta significa che può parcheggiare chiunque entro le linee bianche, Macchine Moto ApeCar ecc ecc. se sotto la P c'è disegnato una macchia o moto o BUS, siglifica che il parcheggio è destinato a loro.

Ciao anche a me è capitato e mi ero informato in merito, riguardo alla sosta infatti l'articolo 157 del codice stradale, che regola arresto, sosta e fermata, fa riferimento genericamente ai "veicoli" termine che comprende tutti i mezzi circolanti su una strada. Quindi, a meno che non ci sia un esplicito cartello che segnali la categoria dei veicoli che possono parcheggiare, tutti possono farlo, siano essi parcheggi Blu o Bianchi.
Occhio solo che stando sempre allo stesso articolo non puoi parcheggiare come nella foto della Tucano, infatti il veicolo deve essere collocato il piu' vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia.

Ciao