Visualizza Versione Completa : aiuto questione legale.....moto
secondo voi dopo aver inviato vari sms sul prezzo,data ritiro moto,e metodo di pagamento e tutte 2 le parti sono concordi:mad1::mad1:...il venditore a 3 giorni dalla transazione può ritirarsi perchè ha una offerta migliore?
io compro
Il Barbiere di Nociglia
22-03-2010, 16:44
se non hai versato una caparra e se non hai firmato niente......si
certo bello stronzo
se non hai versato una caparra e se non hai firmato niente......si
certo bello stronzo
ma gli sms non hanno nessun valore legale?
Il Barbiere di Nociglia
22-03-2010, 16:48
:mm: scusa ma è roba da esperti, io ti ho risposto a naso
però mi sembra proprio una fesseria: è come dirsi "ok te la vendo", però senza contratto e senza caparra....
direi proprio che non hai nessuna speranza ,
l'accordo verbale vale proprio poco ,gli sms direi ancora meno.
se ti avesse dato una caparra forse avresti potuto tenere una percentuale ma parlo per sentito dire
ciao non disperare rimetti in vendita
biondo59
22-03-2010, 16:58
mi sa proprio di no.....
businesscawboy
22-03-2010, 16:58
gli sms potrebbero avvalorare la tesi della controparte in sede di un qualsivoglia giudizio. Mi sembra improbabile che l' acquirente ti porti davanti ad un giudice. Scusati e fagli presente l' offerta sopraggiunta. Un po da stronzo ti comporterai. Ma problemi non dovresti averne
Dipende, Berlusconi e Marrazzo sono nei casini per telefonate e sms...:happy7::happy7::happy7:
gli sms potrebbero avvalorare la tesi della controparte in sede di un qualsivoglia giudizio. Mi sembra improbabile che l' acquirente ti porti davanti ad un giudice. Scusati e fagli presente l' offerta sopraggiunta. Un po da stronzo ti comporterai. Ma problemi non dovresti averne
beh, ma in questo caso il ruolo dello stronzo se l'è preso l'altro, visto che ncp è l'acquirente..........
carta canta...parola vola ma lui per me...:no_ok:
beh, ma in questo caso il ruolo dello stronzo se l'è preso l'altro, visto che ncp è l'acquirente..........
ho appena avvolorato questa notizia....io compro......forse,chissa..MAI
businesscawboy
22-03-2010, 17:10
si avevo capito che fosse il venditore. Essendo il compratore la vedo male e il mio post va letto invertendo i ruoli.
Scusate, ma sta dicendo che lui è quello che compra.
Come fa a rimetterla in vendita? :happy4: :vhappy1: :happy4: :vhappy1: :happy4: :vhappy1: :happy4: :vhappy1: :happy4: :vhappy1:
alberto-66
22-03-2010, 17:11
non riesco a vedere la "stronzaggine" di chi, avendo ricevuto una offerta migliore la vende ad un altro, non avendo ricevuto nessuna caparra...
io secondo i vostri standard sarò "stronzo" ma se non ho i soldi in mano non considero chiusa la trattativa, e lo dico anche chiaramente a e le parti in causa... :mm:
questo ovviamente vale per gli sconosciuti, tra amici invece la parola è sacra.. :beer:
ciao :happy5:
alberto
non riesco a vedere la "stronzaggine" di chi, avendo ricevuto una offerta migliore la vende ad un altro, non avendo ricevuto nessuna caparra...
io secondo i vostri standard sarò "stronzo" ma se non ho i soldi in mano non considero chiusa la trattativa, e lo dico anche chiaramente a e le parti in causa... :mm:
questo ovviamente vale per gli sconosciuti, tra amici invece la parola è sacra.. :beer:
alberto
questione di punti di vista, per me la parola è sacra anche se la do ad un perfetto sconosciuto
qui mi sembra di capire che la vendita non è saltata perchè ncp non dava per certo l'acquisto, ma solo perchè il venditore è riuscito (a trattativa conclusa) a trovare un acquirente più danaroso
per me chi si comporta così è uno stronzo, punto
edit: chiaramente il mio ragionamento non vale qualora il venditore avesse chiesto espressamente una caparra a ncp e quest'ultimo gliel'avesse negata
questione di punti di vista, per me la parola è sacra anche se la do ad un perfetto sconosciuto
qui mi sembra di capire che la vendita non è saltata perchè ncp non dava per certo l'acquisto, ma solo perchè il venditore è riuscito (a trattativa conclusa) a trovare un acquirente più danaroso
per me chi si comporta così è uno stronzo, punto
CNQ :ok:
L' UOMO NERO
22-03-2010, 17:18
Alberto ti quoto in pieno! la caparra è parte fondamentale del contratto, se uno trova l'affare sgancia la caparra (anche con bonifico) e se possibile si scrivono due righe, il resto sono chiacchiere.
alberto
businesscawboy
22-03-2010, 17:21
alberto
beh la parola dovrebbe essere sacra e stop. Gli accordi verbali sono legali e tutelati. Il problema é vedersi riconoscere i propri diritti. Soprattutto é dispendioso e quindi spesso sconveniente.
BadTrain
22-03-2010, 17:22
Probabilmente il venditore ci sta pure provando a guadagnare qualche extra.
Però quoto chi dice che alla fine se fiuti quello che per te è un'affare e non vuoi perderlo, vai lì coi soldi e caparrizzi.
Alla peggio se il venditore si rifiuta ti deve ridare il doppio dei soldi della caparra...
Dovevi essere più deciso e celere..:happy5:
alberto-66
22-03-2010, 17:24
Alberto ti quoto in pieno! la caparra è parte fondamentale del contratto, se uno trova l'affare sgancia la caparra (anche con bonifico) e se possibile si scrivono due righe, il resto sono chiacchiere.
meno male.:ok: .. .
per un momento avevo pensato di essere veramente uno "STRONZO".... :mm:
alberto
ps: vi prego di rileggere bene il mio intervento.... soprattutto quando dico che comunque io dico sempre chiaramente che l'accordo si conclude DOPO la ricezione della caparra, a prescindere dagli accordi verbali...:wink2:
L' UOMO NERO
22-03-2010, 17:24
beh la parola dovrebbe essere sacra e stop. Gli accordi verbali sono legali e tutelati. Il problema é vedersi riconoscere i propri diritti. Soprattutto é dispendioso e quindi spesso sconveniente.
l'accordo verbale vale sempre poco se non cè una caparra specie per importi di un certo tipo, per me la parola vale solo tra amici, per gli altri cè la caparra, mi è capitato tante volte di fermare una moto per mantenere la mia parola e dopo l'acquirente tranquillamente si rimangiava la sua...
vedere soldi dare cammello, non esiste altro.
businesscawboy
22-03-2010, 17:28
eh lo fanno, lo fanno...intendevo in termini legali. a livello pratico non posso che darti ragione
meno male.:ok: .. .
per un momento avevo pensato di essere veramente uno "STRONZO".... :mm:
alberto
ps: vi prego di rileggere bene il mio intervento.... soprattutto quando dico che comunque io dico sempre chiaramente che l'accordo si conclude DOPO la ricezione della caparra, a prescindere dagli accordi verbali...:wink2:
e infatti, tu dici così e fai bene!
bisogna vedere se nel caso specifico l'accordo era concluso o meno (da quanto scrive ncp l'accordo era stato concluso anche senza caparra)
l'accordo verbale vale sempre poco se non cè una caparra specie per importi di un certo tipo, per me la parola vale solo tra amici, per gli altri cè la caparra, mi è capitato tante volte di fermare una moto per mantenere la mia parola e dopo l'acquirente tranquillamente si rimangiava la sua...
vedere soldi dare cammello, non esiste altro.
ribadisco che qui il venditore ha cambiato idea non perchè fosse poco sicuro della vendita con ncp, ma solo perchè è riuscito a vendere meglio la merce.....
poi giratela come volete, ma secondo me non si è comportato bene
p.s. chiaro che anch'io come voi, al posto di ncp, se la moto fosse stata di mio interesse gli avrei lasciato una caparra, ma evidentemente se non l'ha fatto è perchè il venditore l'ha tranquillizzato al riguardo (se magari il diretto interessato volesse dettagliarci la vicenda forse le nostre posizioni troverebbero un fondamento più solido)
il_maltese
22-03-2010, 17:37
A meno che non ci sia un contratto o una scrittura privata non si può far niente.poi per quanto riguarda lo stronzo...l'altro ha offerto di più...nel mercato la parola vale niente finchè non c'è nulla di scritto e firmato da entrambe le parti
la transazione era conclusa verbalmente,soldi e giorno ritiro(verona/torino) il venditore ha solamente trovato una persona che offre di più....
mettetela come volete non ha mai detto " se trovo miglior aquirente......o il primo che porta i soldi"
l'accordo era che andavo su a prenderla perchè mi fidavo della descrizione della moto e per questo lìho detto...la compro
Anche se l'accordo c'è stato, si tratta di un bene mobile registrato, quindi il passaggio di proprietà avviene quando c'è la trascrizione (il cd passaggio di proprietà).
E siccome gli SMS non hanno nessuna valenza legale il venditore, anche se stronzo, e' inattacabile.
Se invece al posto del SMS ci fosse stato un pezzo di carta con una tua proposta controfirmata dal tipo per accettazione allora potresti riverti solo economicamente (risarcimento del danno) ma il bene non l'avresti comunque.
la transazione era conclusa verbalmente,soldi e giorno ritiro(verona/torino) il venditore ha solamente trovato una persona che offre di più....
mettetela come volete non ha mai detto " se trovo miglior aquirente......o il primo che porta i soldi"
l'accordo era che andavo su a prenderla perchè mi fidavo della descrizione della moto e per questo lìho detto...la compro
esattamente come mi sembrava di aver capito
a questo punto se c'è ancora qualcuno che difende moralmente il venditore, io mi arrendo (evidentemente sono ancora più sognatore di quanto immaginassi)
Se avessi versato una caparra e il venditore si fosse ritirato sebbene avesse potuto ancora farlo avrebbe dovuto restituirti il doppio dei soldi versati, quindi l'aumentata offerta avrebbe dovuto essere davvero consistente.
Allo stato delle cose penso che sia dura....
Mi spiace.
il_maltese
22-03-2010, 18:00
Anche se non ti ha specificato che l'avrebbe venduta al miglior offerente (cosa secondo me ovvia), non puoi dimostrarlo perchè è la sua parola contro la tua.Quando l'ho comprata io da un privato sono andato a vederla e dato che mi interessava abbiamo fatto una scrittura privata dove lui scriveva che entro la tal data mi avrebbe venduto la moto al prezzo stabilito e allo scadere avrebbe valutato se prendere in considerazione altri acquirenti.Solo in questo modo io potevo esser "sicuro" di comprarla e lui di vedermela perchè entrambi avevamo in mano un documento con validità legale.("sicuro" perchè se non avesse rispettato l'accordo sicuramente non sarei andato ad arricchire ulteriormente degli avvocati)
PS: non c'entra difendere il venditore,le regole si conoscono e si sa che per aver ragione legalmente occorrono dei documenti e non le parole
valpolichellas
22-03-2010, 18:08
è successa la stessa cosa a me lo scorso anno...andai a vedere un Dyna a 200 km da casa ,mi piaceva e gli offrii la caparra...che non accetto'....dopo un mese mi disse che trovò un migliore offerente....era un membro del forum....no comment!!
A livello pratico non puoi fare quasi nulla, anche se in teoria potresti citare in giudizio il venditore per danni da inadempienza contrattuale dal momento che il contratto verbale è giuridicamente debole ma non inesistente, anche la Legge attribuisce un valore legale ai contratti informali.
Detto questo il comportamento del venditore, se le cose stanno come le hai descritte, è inqualificabile: è vero che il contratto di compravendita vene perfezionato con il pagamento e la consegna del bene, ma accettare esplicitamente un'offerta senza riserve è di per sè un contratto, anche senza caparra, rimangiarsi la parola perchè si è trovata una offerta migliore è una vergogna, moralmente è un comportamento da censurare assolutamente.
Io vendo auto per professione da molti anni e mai e poi mai ho fatto una cosa del genere, anche se di migliori occasioni dopo l'accettazione di una offerta verbale ne ho avute a decine, ma per quanto mi riguarda un accordo sancito con una stretta di mano ha lo stesso valore di uno stipulato davanti a un notaio. Peccato che non sempre ho ricevuto lo stesso riguardo...
è successa la stessa cosa a me lo scorso anno...andai a vedere un Dyna a 200 km da casa ,mi piaceva e gli offrii la caparra...che non accetto'....dopo un mese mi disse che trovò un migliore offerente....era un membro del forum....no comment!!
secondo me ha fatto benissimo a non accettare la caparra, così è riuscito a vendere meglio
A livello pratico non puoi fare quasi nulla, anche se in teoria potresti citare in giudizio il venditore per danni da inadempienza contrattuale dal momento che il contratto verbale è giuridicamente debole ma non inesistente, anche la Legge attribuisce un valore legale ai contratti informali.
Detto questo il comportamento del venditore, se le cose stanno come le hai descritte, è inqualificabile: è vero che il contratto di compravendita vene perfezionato con il pagamento e la consegna del bene, ma accettare esplicitamente un'offerta senza riserve è di per sè un contratto, anche senza caparra, rimangiarsi la parola perchè si è trovata una offerta migliore è una vergogna, moralmente è un comportamento da censurare assolutamente.
Io vendo auto per professione da molti anni e mai e poi mai ho fatto una cosa del genere, anche se di migliori occasioni dopo l'accettazione di una offerta verbale ne ho avute a decine, ma per quanto mi riguarda un accordo sancito con una stretta di mano ha lo stesso valore di uno stipulato davanti a un notaio. Peccato che non sempre ho ricevuto lo stesso riguardo...
MagNETo, avevi già la mia stima, ma dopo questo intervento sei il mio numero UNO:ok:
tramite un suo sms ,stasera mi telefona perchè mi deve parlare....vi terro informati
e poi dicono che le telenovelas non piacciono:happy4::happy4:
alberto-66
22-03-2010, 18:44
... e cosa sarebbe successo se , dopo averla vista "dal vivo" non ti fosse piaciuta abbastanza? :happy7: avendo dato la tua parola al venditore l'avresti comperata ugualmente oppure avresti detto al venditore " non se ne fa niente" ?... :mm:
alberto
FASTGABRY
22-03-2010, 18:55
non essendo un bene immobile che serve il preliminare, basta una stretta dimano, e penso una caparra.
il mezzo legalmente è tuo..poi che tu riesca a dimostrarlo, ne passa..specialmente con cause civili..
se uno viene a provare la tua auto e ti dice la prendo..la prova e la distrugge, se la becca lui e ti da i sordi..
lo so perchè cera una puntata di forum,e ma intrigato parecchio..hiihihhi
dunque alla fine moto persa..e fattene una ragione, se non vuoi andare da avvocati e mazzi vari...e tra 10 anni beccarti la moto che avevi pattuito
tramite un suo sms ,stasera mi telefona perchè mi deve parlare....vi terro informati
e poi dicono che le telenovelas non piacciono:happy4::happy4:
http://www.sentierionline.net/:vhappy1::vhappy1::vhappy1:
non essendo un bene immobile che serve il preliminare, basta una stretta dimano, e penso una caparra.
il mezzo legalmente è tuo..poi che tu riesca a dimostrarlo, ne passa..specialmente con cause civili..
se uno viene a provare la tua auto e ti dice la prendo..la prova e la distrugge, se la becca lui e ti da i sordi..
dunque alla fine moto persa..e fattene una ragione, se non vuoi andare da avvocati e mazzi vari...e tra 10 anni beccarti la moto che avevi pattuito
Sbagliato! La moto e' un bene mobile registrato!
Il semplice accordo verbale NON fa passare la proprietà.
gli avvocati li faccio ingrassare ad altri :happy4::happy4:
stasera l'ho sentito,pare che ci sia un'altro che gli offre di più,ma non lo sentito convinto.........domani mi ritelefona e mi da il responso per la vendita:idea:
rocker79
22-03-2010, 21:17
la caparra e' un piccolo contratto di avvenuto versamento della stessa serva a questo...anche se eravate d'accordo sull'importo , pagamento ecc...ecc...non da nessun vincolo gli sms se non quello strettamente marale..signori si nasce !
Il Barbiere di Nociglia
22-03-2010, 21:19
stasera l'ho sentito,pare che ci sia un'altro che gli offre di più,ma non lo sentito convinto.........domani mi ritelefona e mi da il responso per la vendita:idea:
se dovesse tornare da te proponigli 500 euri in meno
:happy4::happy4::happy4:
se dovesse tornare da te proponigli 500 euri in meno
:happy4::happy4::happy4:
è esattamente quello che ho pensato io :happy4:
secondo voi dopo aver inviato vari sms sul prezzo,data ritiro moto,e metodo di pagamento e tutte 2 le parti sono concordi:mad1::mad1:...il venditore a 3 giorni dalla transazione può ritirarsi perchè ha una offerta migliore?
io compro
Secondo me il venditore, dal momento che c'è accordo tra le parti è obbligato a vendere. Gli SMS rappresentano poi la prova!
Quindi a regola il venditore "dovrebbe" vendere. Altrimenti è inadempiente agli obblighi contrattuali. Del resto un contratto non necessariamente è in forma scritta!
lupin.verona
22-03-2010, 22:45
se è così, credo ci stia provando per vedere se tu rialzi ancora il prezzo.
per il resto.. sì, il tipo è stronzo o poco onesto che dir si voglia, però senza caparra in mano può fare quello che vuole (ripeto che è poco onesto però, soprattutto se non ti ha detto prima che poteva venderla a un altro che facesse un'offerta migliore).
lupin.verona
22-03-2010, 22:47
Secondo me il venditore, dal momento che c'è accordo tra le parti è obbligato a vendere. Gli SMS rappresentano poi la prova!
Quindi a regola il venditore "dovrebbe" vendere. Altrimenti è inadempiente agli obblighi contrattuali. Del resto un contratto non necessariamente è in forma scritta!
inadempiente agli obblighi contrattuali.. ma di quale contratto che qui di scritto non c'è niente? gli sms non valgono come contratto!
Il contratto deve essere firmato e approvato da entrambe le parti. Ma in questo caso ci deve essere anche una caparra (o acconto, non ricordo la differenza).
Io ho avuto la sua parola più volte e poi non è andata a buon fine, ma non per soldi in più , solo per darla per forza a un concessionario di sua fiducia ....a parità di prezzo!!! :mad1: Spero gli vada bene la moto nuova .... :smashfreakb:
lupin.verona
22-03-2010, 22:54
se fosse così... perché quando si va a prendere una moto dal dealer non ce la caviamo con una stretta di mano? se non hai un contratto (o un pezzo di carta) firmato da entrambe, anche la caparra serve a poco.. come hai detto tu, hai voglia poi a dimostrare che io ti ho dato i soldi per prendere una cosa che tu poi non vuoi più vendere.
su questo ho dei dubbi... credo stia nell'onestà di chi ha distrutto la macchina ripagare i danni.. credo anche che in caso di incidente potresti avere dei problemi per i risarcimenti in quanto guidava una persona diversa dal proprietario (a meno che non sia previsto nell'assicurazione stessa)
Tu dare soldi io dare cammello..................
scusa ma non hai specificato se il venditore è un esercente di commercio di vendita di quella determinata categoria di beni (motociclette etc) o se è un privato. La distinzione infatti è determinante ai fini della eventuale identificazione delle responsabilità e di eventuali rimedi.
Se per esempio hai visto la moto su e-bay e il venditore è un commerciante, siamo nel settore della "Vendite per Corrispondenza" considerate dalla nuova legge di riforma relativa al settore del commercio ( D.L. 31/3/1998, N. 114 )
che se ne occupa espressamente all’art. 18 “Vendita per Corrispondenza, Televisione o altri sistemi di comunicazione”.
Esso prevede:
1) l’obbligo di “comunicazione” preventiva al Comune di residenza;
2) il divieto di invio prodotti senza specifica richiesta, salvo per gli omaggi completamente gratuiti;
3) l’indicazione nelle comunicazioni del possesso dei requisiti per l’esercizio del commercio previsti nell’art. 5 della legge;
4) gli specifici obblighi per il riconoscimento del venditore nelle vendite per televisione ed altri sistemi;
5) il divieto delle vendite all’asta per televisione;
6) l’obbligo per le vendite televisive conto terzi di possesso di licenza di Pubblica Sicurezza, di cui al R.D. 18/6/1931 n. 773;
7) l’obbligo di osservanza del D.L. 15/1/1992 N. 50 sulle vendite a distanza (vedasi in seguito)
Inoltre, va ricordato che:
per iniziare l’attività è obbligatorio dare comunicazione preventiva al Comune nel quale l’esercente ha la residenza, se persona fisica, o la sede legale.
Nella comunicazione deve essere dichiarata la sussistenza del possesso dei requisiti di accesso all’attività di cui all’art. 5 del medesimo decreto legislativo.
L’attività può essere iniziata trenta giorni dal ricevimento da parte del Comune della comunicazione.
Nel 1999è stato emanato il Decreto Legislativo (D.L.) 22 maggio 1999 N. 185, con il quale è stata recepita nelle leggi italiane la direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza. Questa direttiva regola una serie dei casi più ampia rispetto al D.L. 15/1/1992 N. 50, ma nella sostanza non cambia di molto. Il Governo ha disposto che, fino alla emanazione di un testo unico di coordinamento tra i due Decreti Legge (il N.50 del 92 ed il N. 185 del 99), vengano applicate le disposizioni più favorevoli al consumatore contenute nel D.L. N. 185 del 99.
Quanto al valore legale degli sms,
Da alcuni anni, il massiccio utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e telematiche ha modificato radicalmente il concetto di comunicazione e informazione. Tale nuova realtà ha indotto gli operatori del diritto ad affrontare la difficile problematica del valore probatorio del documento informatico e telematico.
Quanto al valore probatorio degli SMS (MMS, ecc.) essi costituiscono “documenti telematici” che possono valere come prova se non se ne disconosce la provenienza, il contenuto e i riferimenti temporali. Chi ha interesse potrà mostrare il contenuto del messaggio su supporto cartaceo e, se necessario, esibirà al giudice il messaggio originale.
:happy5:
Il Lupo Mannaro
23-03-2010, 00:24
Quoto anch'io carta canta e villan dorme.... Mica puoi costringerlo a vendere a te, gli hanno fatto un offerta migliore e lui l'ha accettata. Anticamente la parola data valeva qualcosa, ma ora solo la carta vale....
Racconto la mia esperienza;
Dopo aver trovato l'annuncio della moto che avevo sempre sognato ho contattato il proprietario che mi dice di avere già un contatto (telefonico e senza caparra) e che forse concludeva in una settimana.
Ovviamente dopo una settimana circa lo richiamo, gli chiedo se l'affare fosse concluso e a che prezzo. Lui dice di SI e spara la cifra, io dico OK, ringrazio e lo saluto.
Dopo circa due ore, mi riprendo dalla delusione e decido di fare un'offerta più alta, invio un SMS. Lui richiama al volo e dice che vorrebbe tanto, ma non se la sente di fare lo "stronzo", io gli dico di richiamare il suo acquirente e informarlo dell'offerta più alta, se accetta allo stesso prezzo è sua altrimenti me la becco IO.
Il tipo chiama, e il 1° acquirente non è disposto a pagare la cifra da me offerta.
Appena informato della rinuncia volo da lui con i soldi in una mano ed una scrittura privata nell'altra (era domenica pomeriggio e mi sono sparato 800km tra andata e ritorno), blocco la moto con la caparra e firmiamo l'accordo.
Adesso la moto è mia.
Tu dare soldi io dare cammello..................
semplice ed efficace:ok:
NCP, se torna da te è perchè ha fallito la vendita
io, da perfetto stronzo, non la prenderei a meno di un forte sconto
il periodo è quello che è
comportati di conseguenza al suo atteggiamento(a meno che non fosse l'offertona del secolo)
strappagli uno sconto
oppure non si fa piu' nulla (tanto tu l'hai gia' data per persa...) :beer::beer:
ah
per rispondere alla tua domanda:
se gli sms avessero un valore, sarei padre di almeno 14354 bimbi
ahahah
lupin.verona
23-03-2010, 09:24
ah
per rispondere alla tua domanda:
se gli sms avessero un valore, sarei padre di almeno 14354 bimbi
ahahah
:happy4::happy4::happy4::happy4: