PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria morta o impianto elettrico fottuto?

BUGU
28-03-2010, 18:39
Sportster 1200 del'92.
Settimana scoresa ho collegato il mantenitore di carica (dopo tutto l'inverno che la moto era ferma) in previsione di usare ieri la moto.
Ieri prendo la moto e noto che il mantenitore non aveva accesa la spia "charge" o "mantein", ma solo quella di ON, che indica che il mantenitore è acceso, ma la batteria non è collegata.
Non ci faccio troppo caso, accendo la moto e sto in giro tutto il giorno.
Stamattina torno in garage, faccio per accendere la moto e succede questo:
- chiave su ON
- quadro acceso
- premo lo starter
- il motorino d'avviamento fa CLACK, il quadro si spegne e la moto muore, nel senso che anche con la chiave su ON il quadro rimane spento e la moto morta.

Aspetto 5 minuti, durante i quali tolgo la sella e comincio a toccare tutti i cavi, ma non succede nulla. Dopo 5 minuti il quadro "magicamente" si riaccende. Schiaccio nuovamente lo starter, il motorino fa CLACK e la moto muore ancora. Quadro spento e nessuna reazione.
Stessa cosa per 5 volte.
Prendo il tester e noto che con la chiave su OFF la batteria è 13,5 Volt, ma non appena giro la chiave e la metto su ON la batteria va a 0,1 VOLT!!!
In pratica girando la chiave si azzera il voltaggio della batteria.
Ho controllato (col tester) se per caso c'è un corto circuito ma non c'è, in quanto non c'è collegamento tra il polo positivo ed il telaio.

Che cosa @#//"ZZ@@#% può essere?
Forse è morta la batteria?
Strano però, perchè è seminuova ed era attaccata al mantenitore di carica (che però stranamente non la vedeva collegata).
Qualcuno ha indizi?
Suggerimenti?

:mad1::mad1::mad1::mad1::mad1:

P.S. ma non esiste un ***** di fusibile su sta moto???

irondyna
28-03-2010, 18:44
Si chiama mantenitore non a caso, non è in grado di ricaricare una batteria completamente scarica, prova a staccarla e portarla da un elettrauto a ricaricare.:happy5:

geronimo69
28-03-2010, 19:06
da quello che scrivi sembra che hai i cavi lenti e\o sporchi...:beer:

LucaJeep
28-03-2010, 19:14
da quello che scrivi sembra che hai i cavi lenti e\o sporchi...:beer:
Concordo, potrebbe essere la batteria morta, ma è molto + probabile che siano i morsetti. Smontali e rimontali, vedrai che va.

BUGU
28-03-2010, 19:36
La cosa strana è che a chiave staccata la batteria è 13,5 Volts, ma appena giro la chiave per accendere il quadro la batteria mi va a zero.
Non è strano? Voglio dire: se la batteria fosse scarica mi darebbe 13,5 volts a moto spenta?

Può essere dovuto a morsetti lenti?

JammedGeko
28-03-2010, 19:48
La cosa strana è che a chiave staccata la batteria è 13,5 Volts, ma appena giro la chiave per accendere il quadro la batteria mi va a zero.
Non è strano? Voglio dire: se la batteria fosse scarica mi darebbe 13,5 volts a moto spenta?

Può essere dovuto a morsetti lenti?
morsetti lenti o anche elettrodo spezzato, succede abbastanza negli sporty se non hai la batteria originale.

BUGU
28-03-2010, 19:50
morsetti lenti o anche elettrodo spezzato, succede abbastanza negli sporty se non hai la batteria originale.

In effetti la batteria non è originale, è una Yuasa.
Elettrodo spezzato in che senso? Quale elettrodo?
E poi perchè mi si azzera il voltaggio quando giro la chiave?

JammedGeko
28-03-2010, 19:53
In effetti la batteria non è originale, è una Yuasa.
Elettrodo spezzato in che senso? Quale elettrodo?
nel senso che si spezza alla base, il negativo, prova ad infilare le dita e a muovere

BUGU
28-03-2010, 19:56
nel senso che si spezza alla base, il negativo, prova ad infilare le dita e a muovere

Si ho provato a muovere un pò tutto, ma non succede nulla, il quadro si accende quando vuole...
Ma questo problema dell'elettrodo o dei morsetti lenti in che modo può far succedere che il voltaggio della batteria mi si azzera non appena giro la chiave?

=faffo=
28-03-2010, 19:57
negli sportster di quegli anni la guaina del cavo negativo è saldata intorno al cavo in rame solo sotto. quindi da sopra entra acqua e fa marcire il cavo senza che ci si accorge di niente. tira con decisione il cavo e vedi se viene

Peter_HD
28-03-2010, 20:05
Se hai tenuto la batteria collegata tutto l'inverno, si è scaricata e il mantenitore riesce a rimetterle in tono se sono al 60% della carica, se sono più giù neanche ci prova.

Il fatto che misuri 13.5V senza carico è normale, cosiccome è normale che quando accendi il quadro e fai girare il motorino di avviamento muoia tutto di colpa.

Una batteria a motore spento deve dare da 12.6 ad 12.8V, a motore acceso da 13.5V a 14.8V!

La batteria è scarica, e non ha più capacità di spunto, di conseguenza il quadro e forse le luci le accende, ma quando il motorino gli chiede corrente per l'accensione, lei muore del tutto. Prova a caricarla con un carica batteria, poi vedrai che se la batteria non ha più di 2/3 anni dovrebbe ritornare in forma.

Ricordati che il mantenitore va usato tutto l'inverno, o cmq quando la lasci più di 2 settimane ferma, usarlo solo ad Aprile dopo mesi di fermo non serve a niente, piuttosto il prossimo inverno puoi staccare la batteria, portarla in casa e ogni tanto (una volta al mese) dargli un colpetto di carica!

BUGU
28-03-2010, 20:05
negli sportster di quegli anni la guaina del cavo negativo è saldata intorno al cavo in rame solo sotto. quindi da sopra entra acqua e fa marcire il cavo senza che ci si accorge di niente. tira con decisione il cavo e vedi se viene

Si, il cavo l'ho tirato ma sembra fissato bene.
E comunque, anche se fosse quello, non riesco a spiegarmi l'azzeramento del voltaggio quando giro la chiave su ON...

BUGU
28-03-2010, 20:09
Se hai tenuto la batteria collegata tutto l'inverno, si è scaricata e il mantenitore riesce a rimetterle in tono se sono al 60% della carica, se sono più giù neanche ci prova.

Il fatto che misuri 13.5V senza carico è normale, cosiccome è normale che quando accendi il quadro e fai girare il motorino di avviamento muoia tutto di colpa.

Una batteria a motore spento deve dare da 12.6 ad 12.8V, a motore acceso da 13.5V a 14.8V!

La batteria è scarica, e non ha più capacità di spunto, di conseguenza il quadro e forse le luci le accende, ma quando il motorino gli chiede corrente per l'accensione, lei muore del tutto. Prova a caricarla con un carica batteria, poi vedrai che se la batteria non ha più di 2/3 anni dovrebbe ritornare in forma.

Ricordati che il mantenitore va usato tutto l'inverno, o cmq quando la lasci più di 2 settimane ferma, usarlo solo ad Aprile dopo mesi di fermo non serve a niente, piuttosto il prossimo inverno puoi staccare la batteria, portarla in casa e ogni tanto (una volta al mese) dargli un colpetto di carica!

E' vero, il mantenitore non l'ho usato in modo corretto, ma il quadro non lo accende nemmeno. E' questa la cosa strana. La batteria ha voltaggio, almeno per accendere il quadro, ma non lo accende più ora. Ai primi tentativi (quelli che raccontavo all'inizio) lo accendeva, ma ora nonostante abbia voltaggio, non lo accende più. Ed il voltaggio non lo perde se provo ad accendere, lo perde SOLO girando la chiave, PRIMA di provare ad accendere.
Appena giro la chiave (con il tester attaccato) il voltaggio mi va a zero

JammedGeko
28-03-2010, 20:23
il mio mantenitore la batteria la carica eccome e comunque se è rimasto sempre attaccato e se funziona la batteria deve essere carica.
Quindi o sono i collegamenti, morsetti, cavi ecc, o si è rotto un elemento ed è da buttare.

william1953
28-03-2010, 20:48
batteria andata tiene il voltaggio ma non l'amperaggio x far partire la moto:happy5:

BUGU
28-03-2010, 21:01
batteria andata tiene il voltaggio ma non l'amperaggio x far partire la moto:happy5:

Ok, ma il voltaggio non dovrebbe almeno far accendere il quadro?

Peter_HD
28-03-2010, 22:25
Il quadro per quanto poco consumi in termini di corrente un pò ne chiede, probabilmene la batteria è proprio morta, non insistere ulteriormente.

Se hai un booster (oppure un auto con batteria da non più di 60Ah), puoi provare a fare il ponte e vedrai che partirà. A questo punto avrai la ulteriore conferma che si tratta della batteria.

BUGU
28-03-2010, 22:42
Il quadro per quanto poco consumi in termini di corrente un pò ne chiede, probabilmene la batteria è proprio morta, non insistere ulteriormente.

Se hai un booster (oppure un auto con batteria da non più di 60Ah), puoi provare a fare il ponte e vedrai che partirà. A questo punto avrai la ulteriore conferma che si tratta della batteria.

Ok, domani proverò. Mi sembra solo strano che con la batteria morta il tester mi misura 13 Volts...

JammedGeko
28-03-2010, 22:43

Se si è rotto un elemento non parte nemmeno col ponte.

BUGU
28-03-2010, 22:50
Se si è rotto un elemento non parte nemmeno col ponte.

Ma se è rotto un elemento la batteria dà comunque un voltaggio? Non dovrebbe risultare completamente morta?

JammedGeko
28-03-2010, 22:55
Ma se è rotto un elemento la batteria dà comunque un voltaggio? Non dovrebbe risultare completamente morta?

Senti, cacchio...

Ti abbiamo già detto tutto quello che c'è da dire sulle batterie.
Abbiamo scritto un'enciclopedia, se non ti fidi di nessuno perchè chiedi? :happy4:
:happy5:

BUGU
28-03-2010, 23:04
Senti, cacchio...

Ti abbiamo già detto tutto quello che c'è da dire sulle batterie.
Abbiamo scritto un'enciclopedia, se non ti fidi di nessuno perchè chiedi? :happy4:
:happy5:

E' solo per capire, non è che non mi fido, anzi, qui mi sono stati dati sempre un sacco di consigli utili a risolvere diversi problemi.
Voglio solo capire come funziona la cosa perchè sono abituato a cercare di comprendere il problema per poter in un futuro risolvermelo da solo senza stressare altra gente. Se eseguo solamente, non capirò mai cosa è successo.
Se ho mal di testa io mi fido di chi mi dice che passa con un analgesico, ma se capisco perchè ho mal di testa magari la prossima volta evito di farmelo venire, no?
Comunque grazie per i consigli, che come sempre saranno utilissimi.

paolozen
28-03-2010, 23:53
Negli sporty come ti hanno già detto,i cavi (specialmente il +) si mangiano con correnti galvaniche prodotte dall'acqua che rimane nella guaina protrettrice......
Anche se ti sembra ok,il cavo all'interno è quasi del tutto spezzato e al momento in cui ti serve + potenza,la potenza non arriva.
In seconda ipotesi può essere un elemento fanculato,
il voltaggio è ok ma come prima quando ti serve amperaggio,la batteria và a ******e,
puoi controllare smontando la batteria e misurando i Volt,
poi rimisurando i volt attaccandoci una lampadina da 55 W come quella del faro,
se i volt scendono a 10 -10,5 è ok,altrimenti se un elemento è rotto il voltaggio scenderà di più..........

Ahoo te lo giuro eh,fidati !! :happy4:

BUGU
29-03-2010, 07:35
Ahoo te lo giuro eh,fidati !! :happy4:

:happy4::happy4::happy4::happy4:

OK! :ok:

:happy4::happy4:

shovel77
29-03-2010, 18:09
Sportster 1200 del'92.
Settimana scoresa ho collegato il mantenitore di carica (dopo tutto l'inverno che la moto era ferma) in previsione di usare ieri la moto.
Ieri prendo la moto e noto che il mantenitore non aveva accesa la spia "charge" o "mantein", ma solo quella di ON, che indica che il mantenitore è acceso, ma la batteria non è collegata.
Non ci faccio troppo caso, accendo la moto e sto in giro tutto il giorno.
Stamattina torno in garage, faccio per accendere la moto e succede questo:
- chiave su ON
- quadro acceso
- premo lo starter
- il motorino d'avviamento fa CLACK, il quadro si spegne e la moto muore, nel senso che anche con la chiave su ON il quadro rimane spento e la moto morta.

Aspetto 5 minuti, durante i quali tolgo la sella e comincio a toccare tutti i cavi, ma non succede nulla. Dopo 5 minuti il quadro "magicamente" si riaccende. Schiaccio nuovamente lo starter, il motorino fa CLACK e la moto muore ancora. Quadro spento e nessuna reazione.
Stessa cosa per 5 volte.
Prendo il tester e noto che con la chiave su OFF la batteria è 13,5 Volt, ma non appena giro la chiave e la metto su ON la batteria va a 0,1 VOLT!!!
In pratica girando la chiave si azzera il voltaggio della batteria.
Ho controllato (col tester) se per caso c'è un corto circuito ma non c'è, in quanto non c'è collegamento tra il polo positivo ed il telaio.

Che cosa @#//"ZZ@@#% può essere?
Forse è morta la batteria?
Strano però, perchè è seminuova ed era attaccata al mantenitore di carica (che però stranamente non la vedeva collegata).
Qualcuno ha indizi?
Suggerimenti?

:mad1::mad1::mad1::mad1::mad1:

P.S. ma non esiste un ***** di fusibile su sta moto???

prova a girare il quadro se non si accende nemmeno una spia prova a mettere in marcia e fai muovere a spinta un pò il motore,se si riaccende il quadro significa che hai fottuto il solenoide.

BUGU
31-03-2010, 14:37
Ho controllato e pulito tutti i cavi ed i contatti ma nulla.
Dopo il cambio di batteria con una nuova originale è tornato tutto a posto (sembra).
Incrocio le dita...