PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione metzeler marathon



Low Rider
12-04-2010, 18:47
Sporty 2005 low -montate metzeler marathon fine luglio 2009

con queste gomme mi sono trovato benissimo...buona tenuta in tutte le condizioni meteo....sia asciutto che sul bagnato...

Dopo 9000/9500 km la gomma posteriore è arrivata....l'anteriore è "quasi" nuova... Sono andato oggi dal gommista e, entro giovedì, mi sostituisce la posteriore...dato che venerdì parto per un viaggetto nelle Marche...

Arrivando al dunque:
- gomma consigliata... Rispetto alle dunlop originali c'è un abisso....
- si è consumata in modo uniforme senza scalettature...
- è vero che montata e paragonata alle dunlop originali sembra più piccola

ciao ciao

ilsignoredeibalzelli
12-04-2010, 21:49
Io le ho appena montate sulla mia sSporty 1200R e per ora mi trovo benissimo, rispetto alle schifezze Dunlop che montavo prima è tutta un'altra cosa.

angelopiso
12-04-2010, 22:01
street bob ottobre 2006
l'originale meno di 6000 km e da buttare
poi metzeler maraton 880 e km quasi 20000
a 26000 km ho rimesso la maraton 880
ora ce l'ho avanti e dietro,e per me sono ottimi in ogni situazione

heritage2006
12-04-2010, 22:11
ma credo che sono pareri, con DUNLOP modello di serie ci faccio 16000/18000 km o 2 anni di vita, con Metzeler, amici non più di 10000 km, ed esteticamente sembra una misura più piccola della Dunlop; ho provato anche Pirelli route 66, si risparmia ma so anche un po durine. :vhappy1:

Low Rider
12-04-2010, 22:12
street bob ottobre 2006
l'originale meno di 6000 km e da buttare
poi metzeler maraton 880 e km quasi 20000
a 26000 km ho rimesso la maraton 880
ora ce l'ho avanti e dietro,e per me sono ottimi in ogni situazione



20000 km con la gomma posteriore?!?!
Sicuro?!?
Sti****i...
La mia metzelr marathon 880 posteriore dopo quasi 10000 è cenciata!!!
Dipenderà anche dalla guida...però 10000 chilometri di differenza...
Credo che i 20000 riuscirò a farli con l'anteriore...

La prossima volta proverò dei lasertech... Sempre che non decida di monatre delle avon "replica"..... Eh eh eh ma a quel punto addio guida sportiveggiante....

heritage2006
12-04-2010, 22:17
Avon le ho provate ma so uno schifo per viaggiare, sono buone solo se devi attrezzare "ruotazze" o whitewall con misure europee, metzeler è un buon pneumatico però ha un mescola abbastanza morbida da consumarsi molto velocemente


un buon sito per avere un ottimo prezzo è www.gommadiretto.it

angelopiso
12-04-2010, 22:18
20000 km con la gomma posteriore?!?!
Sicuro?!?
Sti****i...
La mia metzelr marathon 880 posteriore dopo quasi 10000 è cenciata!!!
Dipenderà anche dalla guida...però 10000 chilometri di differenza...
Credo che i 20000 riuscirò a farli con l'anteriore...

La prossima volta proverò dei lasertech... Sempre che non decida di monatre delle avon "replica"..... Eh eh eh ma a quel punto addio guida sportiveggiante....

ma la cosa piu' strana e' che con le originali (dunlop non le classiche,erano un tipo diverso) non arrivai a 6000 km
comunque con la metzeler posteriore ti confermo quasi 20000 km
e la guida era sempre quella
questa e' la mia esperienza

metallico
12-04-2010, 22:21
io con le originali dunlop ho fatto più di 23mila km con sporty c
nessun problema su bagnato o altro

coco is back
12-04-2010, 22:36
ciao Low...
le Metz Lasertech codice V le ho montate per quasi 7 anni sul vecchio 1200S...
io guido piuttosto veloce,venendo dalle sportive e mi son sempre trovata benissimo...
magari si consumano un pò prima ma che bello sentire la moto precisa e reattiva al punto giusto...Avon mai più...sul bagnato holyday on ice:happy4::happy4:
:happy5:
ps settimana prossima treno di gomme nuovo ovviamente Metz

Low Rider
12-04-2010, 22:54
ciao Low...
le Metz Lasertech codice V le ho montate per quasi 7 anni sul vecchio 1200S...
io guido piuttosto veloce,venendo dalle sportive e mi son sempre trovata benissimo...
magari si consumano un pò prima ma che bello sentire la moto precisa e reattiva al punto giusto...Avon mai più...sul bagnato holyday on ice:happy4::happy4:
:happy5:
ps settimana prossima treno di gomme nuovo ovviamente Metz


Delle avon me lo immaginavo per questo ho montato metzeler...

Dunlop, anche se non le finisci mai, mai più e mai poi...

Le prossime o lasertech o nuovamente marathon...dureranno anche di meno però le gomme mi devono dare sicurezza! Se ne spendono tanti di soldi in accessori che se se ne spendono alcuni in sicurezza è solo di guadagnato...

Bart
12-04-2010, 22:55
io con le marathon mi sono trovato malissimo sul bagnato, inoltre non avevano il codice di peso per le nostre moto.
forse nel frattempo sono cambiate.

Low Rider
12-04-2010, 22:57
Anche se ora che il posteriore è abbastanza alla frutta.....è estremamente divertente.....tutta una sculata... Eh eh eh :smashfreakb: :smashfreakb: :smashfreakb:

coco is back
12-04-2010, 23:00
Delle avon me lo immaginavo per questo ho montato metzeler...

Dunlop, anche se non le finisci mai, mai più e mai poi...

Le prossime o lasertech o nuovamente marathon...dureranno anche di meno però le gomme mi devono dare sicurezza! Se ne spendono tanti di soldi in accessori che se se ne spendono alcuni in sicurezza è solo di guadagnato...

controlla i codici...quelle col V almeno per le misure del mio Sporty del 99 vanno come alta velocità (:happy4::happy4:mi scappa da ridere...,abituata alle Bridgestone Battlax per la Speed...)
mi sembra che quelle col codice H siano più turistiche,comunque spettacolo!!!
si piega che è una bellezza!!!!:happy3:
lo so che sembra un'eresia,ma io amo piegare anche con lo Sporsterino!!!

Bart
12-04-2010, 23:03
ecco, ricordavo un paio di problemini...

uno (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=2060&f=2060&idd=387518)

due (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=2060&f=2060&idd=397011)

coco is back
12-04-2010, 23:09
Bart purtroppo quello che scriveva il Gryso è verissimo...
il fratello di mio padre ha fatto il gommista per una vita ed ha sempre preteso gomme di prima scelta...se aveva delle rimanenze dopo un anno le dava indietro alla casa,sia per le macchine che per le moto.
mi ha sempre montato gomme della madonna anche sulla jeep,invernali,normali,artigliate,da fango...ma sempre e solo di prima...
tanti venivano,chiedevano i prezzi e dicevano che era caro,ma alla fine tornavano da lui perchè era veramente in gamba e molto onesto considerando la qualità che forniva,sia per i pezzi che per il lavoro....
spesso invece ci troviamo a che fare con dei delinquenti,perchè la moto se dechappa non è una macchina....le gomme son tutto....

Bart
12-04-2010, 23:14
perchè la moto se dechappa non è una macchina....le gomme son tutto....

:ok:

Ricordo il mitico Dual:

"hai speso 20 gallinelle pe' fatte la moto e stai a risparmià sulle gomme? ricorda: tra te e la strada ce stanno solo le gomme" :happy4:

coco is back
12-04-2010, 23:15
:ok:

Ricordo il mitico Dual:

"hai speso 20 gallinelle pe' fatte la moto e stai a risparmià sulle gomme? ricorda: tra te e la strada ce stanno solo le gomme" :happy4:

:happy4::happy4::happy4:

Low Rider
12-04-2010, 23:22
ecco, ricordavo un paio di problemini...

uno (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=2060&f=2060&idd=387518)

due (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=2060&f=2060&idd=397011)


Mi son letto tutto... Interessante...
Magari erano fallate, magari di seconda o terza scelta o magari al tempo non erano un granché come gomma..
Boh...non so...
Per la mia esperienza non posso far altro che parlarne bene...ad ogni modo a sto giro devo cambiare solo il posteriore... Al prossimo cambio si vedrà!
Ti ringrazio tanto, ad ogni modo, della segnalazione! Il mio 3D non è il primo su queste gomme...ma nessuno aveva portato all'attenzione quanto da te postato..

P.s.: per quanto riguarda il mio gommista...son tranquillo...solo gomme di prima scelta!!!

spiedo
13-04-2010, 06:56
L' accendo pure io!

E' la terza Harley che monto sempre metzeler Marathon e mi son sempre trovato benissimo!
Sia sull' asciutto che sul bagnato! :ok:

Blacking
13-04-2010, 07:42
Comunque vi consiglio di verificare sempre la data di fabbricazione impressa sulla spalla della gomma!

alb1
13-04-2010, 07:46
io la settimana prossima monterò le metzeler lasertec sul mio dyna, vi farò sapere!
Ps.
voi di solito cambiate tutte e due le gomme o se quella davanti è ancora buona la tenete e cambiate solo la posteriore?

BaroneBirra
13-04-2010, 08:30
per quanto mi riguarda le marathon sono le piu belle gomme che abbia mai montato.

le ho girate un po tutte da avon a dunlp a michelin a bridgesto ma le metzeler sono impagabili.

reattive molto dolci e graduali negli spostamenti di inclinazione, poco rumorose,ottime n frenata e sul bagnato, mi hanno dato veramente grandi soddisfazioni.

anche a livello di durata non le ho trovate male, 14.000 per il posteriore 180/60-16 e quasi 20.000 per anteriore.

adesso al posteriore ho montato una bridgestone gG722 170/70-16 per mancanza di questa misura della metzeler, fortunatamente anche la bridgestone ha veramente un ottimo comportamento cionostante rimpiango non poco il metzere sotto certi punti di vista tant'è che dopo una prova con il bridgeston anche all'anteriore sono passato ad un scelta mista bridge post metz ant. con cui mi trovo meglio per quanto teoricamente sarebbe buona norma abbinare pneumatici da ambedue i lati della stess marca e modello.

vortex69
13-04-2010, 08:57
Io con le dunlop originali ci ho fatto quasi 34000 km in due anni (sportster 883).
L'anno scorso ho montato le Metz Marathon e mi trovo bene, sia su asciutto che bagnato (10000 km all'attivo).
:happy5:

liv81
19-05-2016, 17:09
ok rispolvero il post...

montate pure io.... ma durano solo 20.000 km ???:nuby:

comunque x i miei gusti è troppo troppo troppo reattiva con queste gomme.

spero di abbituarmi in fretta, perchè cosi non mi piace. e poi la gomma dietro sembra piu piccola, e presumo che sia il profilo piu tondeggiante a renderla piu piccola e piu reattiva.

a me da la sensazione di andarci in terra a ogni curva, ma per ora ho fatto solo 20 km.

Griso
19-05-2016, 17:32
Probabilmente è enorme il salto che hai fatto, da un pneumatico praticamente piatto ad un altro che ha un profilo decisamente più a "pera" ed è per questo che sembra più piccola.
Anch'io monto Metz praticamente da sempre, all'ultimo cambio ho montato al posteriore l'888. Mi trovo molto bene sopratutto con la discesa in piega, molto facile e sincera.
A dire il vero l'888 rispetto all'880 mi sembra peggiorato sul bagnato.
Probabilmente torno al vecchio.

Les Paul
20-05-2016, 10:56
Probabilmente è enorme il salto che hai fatto, da un pneumatico praticamente piatto ad un altro che ha un profilo decisamente più a "pera" ed è per questo che sembra più piccola.
Anch'io monto Metz praticamente da sempre, all'ultimo cambio ho montato al posteriore l'888. Mi trovo molto bene sopratutto con la discesa in piega, molto facile e sincera.
A dire il vero l'888 rispetto all'880 mi sembra peggiorato sul bagnato.
Probabilmente torno al vecchio.

:ok:

Esatto. Passare da una ruota quadrata a quelle nuove dà sempre l' impressione di cadere alla prima curva. Ma che bello che è girare con le gomme nuove!

Ed hai ragiona anche sulle 888. Hanno sacrificato l' aderenza alla durata. Boh, io preferisco una gomma che mi dura max 10k ma tiene sul bagnato ad una che mi dura 20k. E purtroppo l' 880 è uscito di catalogo

lvlao
20-05-2016, 15:09
ok rispolvero il post...

montate pure io.... ma durano solo 20.000 km ???:nuby:

comunque x i miei gusti è troppo troppo troppo reattiva con queste gomme.

spero di abbituarmi in fretta, perchè cosi non mi piace. e poi la gomma dietro sembra piu piccola, e presumo che sia il profilo piu tondeggiante a renderla piu piccola e piu reattiva.

a me da la sensazione di andarci in terra a ogni curva, ma per ora ho fatto solo 20 km.

A parità di dimensioni stampate delle gomme, la loro larghezza cambia sensibilmente da un modello all'altro e da una marca all'altra. Sui 150 che montavo dietro sul mio sporty, le differenze sulla larghezza arrivavano anche oltre al cm....


es:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/95985-larghezza-effettiva-pneumatici.html

Griso
20-05-2016, 19:47
:ok:

Esatto. Passare da una ruota quadrata a quelle nuove dà sempre l' impressione di cadere alla prima curva. Ma che bello che è girare con le gomme nuove!

Ed hai ragiona anche sulle 888. Hanno sacrificato l' aderenza alla durata. Boh, io preferisco una gomma che mi dura max 10k ma tiene sul bagnato ad una che mi dura 20k. E purtroppo l' 880 è uscito di catalogo

Azz, davvero l'880 non c'è più?😳😳😳
E quindi??? Adesso che si fa???

Intanto ammorbidisco un po' le sospensioni posteriori...

liv81
21-05-2016, 04:31
Io ho controllate e ho su le 888 mi piace come numero. Simile alla 883

Comunque ora ci sto facendo su la mano, non mi fanno più paura come prima la loro reattività fi scendere in piega.

Ormai é una moto da gp.

Griso
21-05-2016, 06:36
Io ho controllate e ho su le 888 mi piace come numero. Simile alla 883

Comunque ora ci sto facendo su la mano, non mi fanno più paura come prima la loro reattività fi scendere in piega.

Ormai é una moto da gp.

No, è una moto normale😂😂😂

FASTGABRY
21-05-2016, 06:45
Ebeti...cavolo tirate su un 3d del 010

Leggendo facevo i conti di questo che fa recensione gomma dal 09 a oggi con 9k km Haha

liv81
21-05-2016, 10:05
Ma infatti, non si può tirar fuori un post del 2010 :happy4:

VIVA IL RICICLAGGIOOOOOO :happy4:

Griso
21-05-2016, 15:53
Se è robba bbbona. :happy4:

collia
22-05-2016, 09:12
gomme ottime, confermo
sono arrivato a 16.000 e altri due o tre mila dovrei farli :happy3:
:happy5: