PDA

Visualizza Versione Completa : delusione progressive



pit
13-04-2010, 13:38
qualcuno ha cambiato molle ammo anteriori dello sportster ? Io montato progressive ma sono deluso , il comportamento è rimasto simile a prima ! Chi le ha sostituite magari si ricorda il numero codice dell'articolo progressive ? magari è stato fatto un errore.....sigh

Cri1450
13-04-2010, 13:44
Si ma cosa volevi ottenere?

Abbassare, alzare, irrigidire, ammorbidire???

Suppongo irrigidire...

Hai messo un oilo più viscoso?


Io poi non capisco tutta quest'ansia alla ricerca delle prestazioni di un forcella Sportster...
Ne ho avute diverse e mai mi sarei sognato di toccarle se non per motivi estetici...
Sono un pò morbidine ed affondano è vero...Ma chi se ne frega, sui nostri cancelli bastano ed avanzano
per me.



:happy5:

ste1200
13-04-2010, 13:53
infatti ache serve tribulare con le forche...

pit
13-04-2010, 14:23
Si ma cosa volevi ottenere?

Abbassare, alzare, irrigidire, ammorbidire???

Suppongo irrigidire...

Hai messo un oilo più viscoso?


Io poi non capisco tutta quest'ansia alla ricerca delle prestazioni di un forcella Sportster...
Ne ho avute diverse e mai mi sarei sognato di toccarle se non per motivi estetici...
Sono un pò morbidine ed affondano è vero...Ma chi se ne frega, sui nostri cancelli bastano ed avanzano
per me.



:happy5:

irrigidire :mm:
non arrivare ad ogni tombino a fine corsa e sentire una botta :happy4:
forse è il caso di cambiare viscosità olio ....

skito
13-04-2010, 14:25
metti una bella CERIANI a steli rovesciati, due BITUBO e risolvi .. :ok:

Littleblack
13-04-2010, 14:28
irrigidire :mm:
non arrivare ad ogni tombino a fine corsa e sentire una botta :happy4:
forse è il caso di cambiare viscosità olio ....

ma sei sicuro che stai parlando delle anteriori???

:mm::mm::mm::mm::mm:

Cri1450
13-04-2010, 14:30
irrigidire :mm:
non arrivare ad ogni tombino a fine corsa e sentire una botta :happy4:
forse è il caso di cambiare viscosità olio ....



Non lo so, forse sono io che ho sempre avuto moto talmente basse che ormai i tombini non
li prendo nemmeno se sono in giro con la jeep...Ce l'ho nel codice genetico ormai...:happy4:

Comunque mi sembra assurdo ciò che dici...:mm:

Che moto hai? Sento che hai una883 R...:happy3:

pit
13-04-2010, 14:53
Non lo so, forse sono io che ho sempre avuto moto talmente basse che ormai i tombini non
li prendo nemmeno se sono in giro con la jeep...Ce l'ho nel codice genetico ormai...:happy4:

Comunque mi sembra assurdo ciò che dici...:mm:

Che moto hai? Sento che hai una883 R...:happy3:

napster :smashfreakb:
mi basta tirarlo su dal cavalletto che i soffietti si comprimono perdendo gia escursione,cambio molle idem.....
un pò convinto dai commenti positivi letti qui,ma sui quali cominciano a venirmi dei dubbi.Spesso solo l'idea di aver cambiato un componente ci condiziona al punto tale da convincerci di ciò che in realtà non è :no_ok:
Il costo è irrisorio,ma non è quello il punto....
devo passare a qualcosa di meglio :happy7: daino magari.....:happy7:

rikipiace
13-04-2010, 14:58
napster :smashfreakb:
mi basta tirarlo su dal cavalletto che i soffietti si comprimono perdendo gia escursione,cambio molle idem.....
un pò convinto dai commenti positivi letti qui,ma sui quali cominciano a venirmi dei dubbi.Spesso solo l'idea di aver cambiato un componente ci condiziona al punto tale da convincerci di ciò che in realtà non è :no_ok:
Il costo è irrisorio,ma non è quello il punto....
devo passare a qualcosa di meglio :happy7: daino magari.....:happy7:

passare magari a un dayno perche le forcelle anteriori sono morbide mi viene la pelle d'oca, spero sia uno scherzo, e cosa pensi di risolvere?di avere delle prestazioni migliori sulle sospensioni?rifletti :ok:

Cri1450
13-04-2010, 15:01
napster :smashfreakb:
mi basta tirarlo su dal cavalletto che i soffietti si comprimono perdendo gia escursione,cambio molle idem.....
un pò convinto dai commenti positivi letti qui,ma sui quali cominciano a venirmi dei dubbi.Spesso solo l'idea di aver cambiato un componente ci condiziona al punto tale da convincerci di ciò che in realtà non è :no_ok:
Il costo è irrisorio,ma non è quello il punto....
devo passare a qualcosa di meglio :happy7: daino magari.....:happy7:


Ma si vaffa....Cambia moto che facciamo prima!:happy4:


Certo la tua rispetto alla R o la Standard ha già meno escursione...
Sei sicuro di aver comprato il codice di molle più rigide?
Comunque prova con un olio più viscoso! Vedrai che fa...

Ultimo consiglio:

Quando sei in frenata e vedi un buco o un tombino, stinca a fondo fino ad un attimo prima
del buco, poi a ridosso del buco molla il freno! La forcella si distenderà al massimo assorbendo al meglio!
Poi immediatamente dopo il buco, riprendi a pinzare...
Questa tecnica aiuta molto, certo se vai a balla nei buchi tutto frenato altro che tac!:wink2:

enry
13-04-2010, 15:06
ce da dire che sono veramente molli le forcelle dello sporty ...anche il mio che e' uno standard in frenata va giu' come niente

pero' appena posso aggiungero' qualche rondella e olio piu' viscoso dovrebbe risolvere

nicolo95
13-04-2010, 15:07
A meno che tu non abbia una moto da enduro o cross...i tombini è meglio evitarli sempre :happy4: :happy4:

:happy5:

Cri1450
13-04-2010, 15:08
Al momento ho anche una 1200 Custom del 2006...
Ragazzi veramente mi sembra una pazzia ciò che dite!
Sono un pò morbide ok...Ma adeguate per le andature e le prestazioni di motore e frenata!



:smashfreakb:

nicolò
13-04-2010, 15:11
qualcuno ha cambiato molle ammo anteriori dello sportster ? Io montato progressive ma sono deluso , il comportamento è rimasto simile a prima ! Chi le ha sostituite magari si ricorda il numero codice dell'articolo progressive ? magari è stato fatto un errore.....sigh

Sono arrabbiato e deluso .
Ho appena montato gli ammo after market e mi trovo 2 pezzi di marmo sotto il c....
Inoltre la moto è più bassa dietro e la cosa non mi piace proprio.

Ho appena contattato il titolare della Ditta che mi ha assicurato un pronto intervento di correzione sia sulla lunghezza che sulla durezza delle molle .

Intanto, questa sera li tolgo e rimetto gli originali . :glss1:

Tonys
13-04-2010, 15:14
evita di frenare sulle buche, altrimenti rovini Freni e sospenzioni!!

Non andare a caso con la viscosità dell'olio. Cosidera che a seconda dell'olio la risposta dell'ammortizzatore cambia sensibilmente. In un ammortizzatore ci sono molti parametri che puoi cambiare, durezza estenzione precarico...etc..

cinque883
13-04-2010, 15:18
tre anni orsono ho sostituito le molle delle forche del mio sportster XLH 883 con delle progressive e l'olio con un tipo piu' viscoso, ora non ricordo i valori ma avevo preso spunto da un post del WC sulla vecchia piattaforma, e sebbene io eviti sempre i tombini mi e' capitato nel traffico di non poter fare a meno di beccarne uno e a fondo corsa non ci e' andato. direi soddisfatto...a distanza di tempo ho avuto un piccolo ammosciamento dovuto piu' che altro a un paio di trasporti sul carrello con anteriore in affondo dovuto alla trazione dlle cinghie.:happy3:

nicolo95
13-04-2010, 15:20
Sono arrabbiato e deluso .
Ho appena montato gli ammo after market e mi trovo 2 pezzi di marmo sotto il c....
Inoltre la moto è più bassa dietro e la cosa non mi piace proprio.

Ho appena contattato il titolare della Ditta che mi ha assicurato un pronto intervento di correzione sia sulla lunghezza che sulla durezza delle molle .

Intanto, questa sera li tolgo e rimetto gli originali . :glss1:

Da nicolò a nicolo.. ma che ti aspettavi abbassando la moto.

Dovevi ordinarli uguali agli originali solo migliori...che ci vuole poco. :happy3:


:happy5:

nicolo95
13-04-2010, 15:21
tre anni orsono ho sostituito le molle delle forche del mio sportster XLH 883 con delle progressive e l'olio con un tipo piu' viscoso, ora non ricordo i valori ma avevo preso spunto da un post del WC sulla vecchia piattaforma, e sebbene io eviti sempre i tombini mi e' capitato nel traffico di non poter fare a meno di beccarne uno e a fondo corsa non ci e' andato. direi soddisfatto...a distanza di tempo ho avuto un piccolo ammosciamento dovuto piu' che altro a un paio di trasporti sul carrello con anteriore in affondo dovuto alla trazione dlle cinghie.:happy3:

Fra non sottovalutare la cosa fatti vedere...:happy7: :talk1: :talk1: :kiss:

:happy5:

cinque883
13-04-2010, 15:24
Fra non sottovalutare la cosa fatti vedere...:happy7: :talk1: :talk1: :kiss:

:happy5:

siamo peggio di toto' e peppino...come ti do' l'imbeccata io......:happy4:

fu40
13-04-2010, 15:24
Al momento ho anche una 1200 Custom del 2006...
Ragazzi veramente mi sembra una pazzia ciò che dite!
Sono un pò morbide ok...Ma adeguate per le andature e le prestazioni di motore e frenata!



:smashfreakb:

Io ho una 883R del 2006, ma tutti sti problemi sinceramente non li ho, è vero che le sospensioni sia anteriori che posteriori sono sicuramente migliorabili, ma per le andature da "passeggiata" che si tiene di solito mi sembra siano più che sufficienti, più avanti ho in mente di abbassare quindi sicuramente prenderò dei prodotti migliori, se non volessi modificarla esteticamente credo che un'eventuale miglioria delle sospensioni non la prenderei in considerazione:happy5:

nicolo95
13-04-2010, 15:26
Io ho una 883R del 2006, ma tutti sti problemi sinceramente non li ho, è vero che le sospensioni sia anteriori che posteriori sono sicuramente migliorabili, ma per le andature da "passeggiata" che si tiene di solito mi sembra siano più che sufficienti, più avanti ho in mente di abbassare quindi sicuramente prenderò dei prodotti migliori, se non volessi modificarla esteticamente credo che un'eventuale miglioria delle sospensioni non la prenderei in considerazione:happy5:

Adesso non esageriamo, quelli posteriori sono osceni vanno a pacco anche nei cambi di pendenza repentini ( da piano a salita) almeno che tu non pesi 50Kg, figuariamoci in due...

:happy5:

Cri1450
13-04-2010, 15:27
Io ho una 883R del 2006, ma tutti sti problemi sinceramente non li ho, è vero che le sospensioni sia anteriori che posteriori sono sicuramente migliorabili, ma per le andature da "passeggiata" che si tiene di solito mi sembra siano più che sufficienti, più avanti ho in mente di abbassare quindi sicuramente prenderò dei prodotti migliori, se non volessi modificarla esteticamente credo che un'eventuale miglioria delle sospensioni non la prenderei in considerazione:happy5:



Infatti...Ti dirò di più, quando uso lo Sportster, visto che è tutta più o meno originale,
tiro come un porco e problemi zero nemmeno mettendola alla frusta!

Mah...Tutti Biaggi si vede...:happy4: (Il riferimento al quel lamentone rosicone di Biaggi è puramente casuale...)

Low Rider
13-04-2010, 15:27
io ho una sporty low del 2005...
...le forche davanti mi andavano sempre a pacco (complice anche il precedente proprietario che le aveva sfliate di un cm. 1,5-2 ed il fatto che spesso siamo in due in moto....al posteriore ho dei bitubo da 11")
ho fatto sostituire l'olio forcelle con quello screamin' eagle...ma le cose non erano migliorate di molto... l'ultima volta che sono andato a fare il tagliando del rodaggio dal dealer le ho fatte controllare....ha ricambiato tutto l'olio e le ha spessorate (non so di quanto)...ora va che è una meraviglia... non mi sono più andate a pacco...

:happy5:

p.s.: anche io ero intenzionato a sostituire le molle con delle progressive...però nella sezione officina mi è stato consigliato, prima di sostituirle, di provare col cambio olio ed al limite spessorando....
ho risparmiato soldi....

cinque883
13-04-2010, 15:33
io ho una sporty low del 2005...
...le forche davanti mi andavano sempre a pacco (complice anche il precedente proprietario che le aveva sfliate di un cm. 1,5-2 ed il fatto che spesso siamo in due in moto....al posteriore ho dei bitubo da 11")
ho fatto sostituire l'olio forcelle con quello screamin' eagle...ma le cose non erano migliorate di molto... l'ultima volta che sono andato a fare il tagliando del rodaggio dal dealer le ho fatte controllare....ha ricambiato tutto l'olio e le ha spessorate (non so di quanto)...ora va che è una meraviglia... non mi sono più andate a pacco...

:happy5:

p.s.: anche io ero intenzionato a sostituire le molle con delle progressive...però nella sezione officina mi è stato consigliato, prima di sostituirle, di provare col cambio olio ed al limite spessorando....
ho risparmiato soldi....

prima di fare la sostituzione ero intenzionato anche io di fare come te' poi ho vinto un'asta su ebay a 15 sterline piu' 10 di trasporto per le molle progressive ancora incelofanate, e ne ho aprofittato:happy3:

Morfeo
13-04-2010, 15:34
Come olio consiglio questo:
http://www.tagomotocorse.com/generici/olio_per_la_tua_moto/olio_forcella//22404_olio_forcella_wp_-_sae_20__confezione_1_litro_.php

:happy5::happy5:

fu40
13-04-2010, 15:56
Adesso non esageriamo, quelli posteriori sono osceni vanno a pacco anche nei cambi di pendenza repentini ( da piano a salita) almeno che tu non pesi 50Kg, figuariamoci in due...

:happy5:

Eh magari pesassi 50Kg, sono due mesi che "tento" di stare a dieta e avrò perso si e no mezzo chilo...:happy4:

In due ci vado raramente, al limite con mio figlio (23 kg) o mia moglie (51 kg) che sommato al mio peso (che non dico perchè mi vergogno:happy4::happy4::happy4:) non è poi molto, magari sarà perchè vado mooolto piano ma a pacco mi sarà capitato si e no un paio di volte di andarci per aver preso delle buche che somigliavano al Grand Canyon, comunque è più che vero che non sono il massimo, infatti mi riferivo al fatto che con la mia guida non mi hanno mai dato particolari problemi :happy5:

fu40
13-04-2010, 15:58
Infatti...Ti dirò di più, quando uso lo Sportster, visto che è tutta più o meno originale,
tiro come un porco e problemi zero nemmeno mettendola alla frusta!

Mah...Tutti Biaggi si vede...:happy4: (Il riferimento al quel lamentone rosicone di Biaggi è puramente casuale...)

:happy4::happy4::happy4:

enry
13-04-2010, 15:59
HO TROVATO QUESTO ARTICOLO
http://users.libero.it/elio.man/moto/livellolio.html

manulight
13-04-2010, 17:55
scusate l'intromissione ma ne approfitto visto che il post è aperto....io ho un dyna 2010 e quando vado in due(spesso) nelle buche gli ammo mi vanno a pacco...vorrei sostituirli con qualcosa di uguale all' originale ma di qualità superiore....non mi interessa abbassarla solo migliorarla spendendo qualcosina se necessario....cosa mi consigliate?...ho guardato il sito progressive ma non ne ho capito molto:smashfreakb:

Cri1450
13-04-2010, 18:24
scusate l'intromissione ma ne approfitto visto che il post è aperto....io ho un dyna 2010 e quando vado in due(spesso) nelle buche gli ammo mi vanno a pacco...vorrei sostituirli con qualcosa di uguale all' originale ma di qualità superiore....non mi interessa abbassarla solo migliorarla spendendo qualcosina se necessario....cosa mi consigliate?...ho guardato il sito progressive ma non ne ho capito molto:smashfreakb:



Funzione "cerca" con il tag ammortizzatori!:wink2:


Se vuoi il meglio del meglio....

http://cgi.ebay.it/COPPIA-AMMORTIZZATORI-OHLINS-HARLEY-DAVIDSON-FXD-91-05_W0QQitemZ150343573238QQcmdZViewItemQQptZRicambi _e_Accessori_Moto?hash=item23012cdef6



:happy5:

Sanny
13-04-2010, 18:31
Funzione "cerca" con il tag ammortizzatori!:wink2:


Se vuoi il meglio del meglio....

http://cgi.ebay.it/COPPIA-AMMORTIZZATORI-OHLINS-HARLEY-DAVIDSON-FXD-91-05_W0QQitemZ150343573238QQcmdZViewItemQQptZRicambi _e_Accessori_Moto?hash=item23012cdef6



:happy5:



:ok::ok:

manulight
13-04-2010, 18:32
non è facile capire qualcosa di sto argomento se fino a ieri ti era estraneo(anche adesso a dire il vero)....ho cercato ma la maggior parte dei post si riferiscono all' abbassamento...e poi mi son rimasti in testa una serie di numeri che mi dicono poco......412,418..11"...11",5....ecc eccc....:all_coholic:

Cri1450
13-04-2010, 18:36
non è facile capire qualcosa di sto argomento se fino a ieri ti era estraneo(anche adesso a dire il vero)....ho cercato ma la maggior parte dei post si riferiscono all' abbassamento...e poi mi son rimasti in testa una serie di numeri che mi dicono poco......412,418..11"...11",5....ecc eccc....:all_coholic:



Se non vado errato i tuo originali dovrebbero essere 13 pollici, forse 12,5...
Quindi cercali della stessa altezza.
Misurali da foro a foro per essere certo, e poi fai l'equivalenza centimetri/pollici su internet.

Sanny
13-04-2010, 18:36
non è facile capire qualcosa di sto argomento se fino a ieri ti era estraneo(anche adesso a dire il vero)....ho cercato ma la maggior parte dei post si riferiscono all' abbassamento...e poi mi son rimasti in testa una serie di numeri che mi dicono poco......412,418..11"...11",5....ecc eccc....:all_coholic:


dipende da cosa vuoi fare tu......

se abbassare indurire ecc ecc ecc



per quanto riguarda forche e ammo piu' sofisticati....se poi non si' e' dei manici nella regolazione e non si ha la capacita' di capire i cambiamenti ( io sono uno di questi)...buttate i soldi e basta



per quanto riguarda l'estetica c'e' da sbizzarrirsi invece

manulight
13-04-2010, 18:42
Se non vado errato i tuo originali dovrebbero essere 13 pollici, forse 12,5...
Quindi cercali della stessa altezza.
Misurali da foro a foro per essere certo, e poi fai l'equivalenza centimetri/pollici su internet.
grazie mille...

dipende da cosa vuoi fare tu......

se abbassare indurire ecc ecc ecc


per quanto riguarda forche e ammo piu' sofisticati....se poi non si' e' dei manici nella regolazione e non si ha la capacita' di capire i cambiamenti ( io sono uno di questi)...buttate i soldi e basta



per quanto riguarda l'estetica c'e' da sbizzarrirsi invece

no l'estetica non mi interessa..però penso qualcosina si possa migliorare rispetto la qualità degli stock.....

Sanny
13-04-2010, 18:44
grazie mille...


no l'estetica non mi interessa..però penso qualcosina si possa migliorare rispetto la qualità degli stock.....

e allora una buona forca...si trovano usate...e degli ohlins dietro...

alla Andreani c'e' una persona che mastica di HD

manulight
13-04-2010, 18:49
e allora una buona forca...si trovano usate...e degli ohlins dietro...

alla Andreani c'e' una persona che mastica di HD

azzz....che bel sito che hanno...thanks

wildetna
13-04-2010, 18:54
qualcuno ha cambiato molle ammo anteriori dello sportster ? Io montato progressive ma sono deluso , il comportamento è rimasto simile a prima ! Chi le ha sostituite magari si ricorda il numero codice dell'articolo progressive ? magari è stato fatto un errore.....sigh

Può darsi che non siano montate bene ricontrolla e cambia l'olio,
se poi vuoi la scusa x passare al dyna e risolvere,beh...fino al 2005 hanno le tue stesse forche.

biondo59
13-04-2010, 19:05
Si ma cosa volevi ottenere?

Abbassare, alzare, irrigidire, ammorbidire???

Suppongo irrigidire...

Hai messo un oilo più viscoso?


Io poi non capisco tutta quest'ansia alla ricerca delle prestazioni di un forcella Sportster...
Ne ho avute diverse e mai mi sarei sognato di toccarle se non per motivi estetici...
Sono un pò morbidine ed affondano è vero...Ma chi se ne frega, sui nostri cancelli bastano ed avanzano
per me.



:happy5:

:ok::ok::beer::happy5:

ste1200
13-04-2010, 19:23
io ho un vecchio 1200c dietro molto basso ammo da 11 e davanti non ho toccato proprio nulla viaggio sempre in 2 ad andatura tranky da harley e il mio ferro va molto bene

Ghino
13-04-2010, 19:54
azzz....che bel sito che hanno...thanks


Non spendere una follia....
Cambia solo le molle, metti delle Hyperpro e sei apposto;)

Modica spesa, tanta resa!
:happy5:

giaco45
13-04-2010, 21:12
una volta, sulla vecchia BMW , avevo le forcelle che andavano sempre a pacco, andai nel garage di un amico e lui provò a spessorarle con delle molle di ritorno per valvole di immissione- scarico di motori d'auto. Roba da sfscia carrozze. Poca spesa , provi e prima o poi (se vuoi indurire ) qualcosa succede.