PDA

Visualizza Versione Completa : Affidabilità indicatori riserva



Blacking
15-04-2010, 10:47
Ciao a tutti!

Vorrei sapere fino a che punto ci si può fidare dell'indicatore della riserva sia quello del serbatoio che quello elettronico.

Ieri a momenti rimanevo a piedi perchè l'indicatore del serba segnava vuoto ma quello elettronico mi dava ancora circa 40 km; per fortuna c'era un distributore! :happy3:

F77
15-04-2010, 10:49
Da prendere sempre con le molle.
Con lo sportster a 170 kms rabboccavo con il softail a 250 kms

SimoneMonty
15-04-2010, 10:50
non mi è mai capitato...

Lo feci una volta come prova e devo dire che non ho riscontrato nessuna discordanza tra i due indicatori...

Alex.Bobber
15-04-2010, 10:50
Consiglio del dealer quando ho acquistato lo SB..."io non mi fido di quello, guardo i km che percorro"...
:happy5:

London dude
15-04-2010, 10:52
Sono notoriamente inaffidabili.
Spia accesa = fare benzina.

spas
15-04-2010, 10:53
con quello analogico sul serbatoio non ho mai avuto problemi ed è sempre stasto affidabile, anche ora che ho il carburatore la spia gialla si accende più o meno in corrispondenza della riserva del pingel.
è buona norma comunque azzerare il parziale ad ogni pieno e darci un'occhiata ogni tanto.

corradorombodituono
15-04-2010, 11:48
con quello analogico sul serbatoio non ho mai avuto problemi ed è sempre stasto affidabile, anche ora che ho il carburatore la spia gialla si accende più o meno in corrispondenza della riserva del pingel.
è buona norma comunque azzerare il parziale ad ogni pieno e darci un'occhiata ogni tanto.

Concordo, anch'io mai avuto problemi sia con uno che con l'altro. Un'occhio ai km comunque è sempre meglio buttarlo.

Dydrom
15-04-2010, 12:21
Io azzero il parziale ad ogni pieno e non appena si accende la spia, mi faccio un'idea di che autonomia mi rimane...

TOTO70
15-04-2010, 12:32
A me la spia riserva non si accende mai perché la lancetta mi segna sempre un livello più basso di quello che effettivamente c'è nel serbatoio. Infatti quando faccio il pieno la lancetta mi indica pieno a tre quarti.

ayeyeb
15-04-2010, 13:15
a mè l'indicatore sul serbatoio comincia a segnare che sono a secco quando ho ancora quasi mezzo serbatoio. quello digitale lo trovo molto più affidabile

Alex64
15-04-2010, 13:37
Per me quello sul serba serve a poco più di una mazza, quello elettronico mi sembra invece una buona indicazione, soprattutto se procedi ad andatura costante.

Bertone
15-04-2010, 13:40
Indicatore elettronico?
..è arrivato il computer di bordo anche sull'HD?

Io guardo solo il contakm parziale...attorno ai 210 km mi fermo e rabbocco.

sonoste
15-04-2010, 13:56
io trovo che il rubinetto con la riserva sia quello del quale mi fido di piu,poi il parziale del contakm,infine la spia.
tutto questo da quando son rimasto a piedi in tangenziale con lo speed triple(98) perchè la lampadina era rimasta spenta...:mad1:

TonyTheDuke
15-04-2010, 14:03
Sono notoriamente inaffidabili.
Spia accesa = fare benzina.

Concordo,a volte basta poco per non avere la giusta corrispondenza di quanto rimane nel serbatoio.
Personalemnte da un paio di anni da quando riuso l'Ultra dopo il fermo forzato di quasi 2,mi sono reso conto che l'indicatore e' decisamente sballato e dunque faccio due cose,conto i km che faccio sia col pieno che con 10 euro di benzina e rimetto carburante non appena si accende la spia.
Tony

Wild Sam
15-04-2010, 14:40
Io non ho nemmeno la spia, ehheeheheh!!!

TonyTheDuke
15-04-2010, 14:41
Io non ho nemmeno la spia, ehheeheheh!!!

Pero' hai il contakm parziale,te tocca mettelo a zero ad ogni rabbocco di carburante e conta' i km che fai.
Tony

Scudiero Nero
15-04-2010, 16:10
Io c'ho il rubinetto OLD STYLE! :happy7::happy7::happy7:

CHARLIE
15-04-2010, 16:17
io c'ho solo il rubinetto...
ne spia, ne contaKm,
con il peanut da 8l
diciamo che amo il rischio :happy4:

BaroneBirra
15-04-2010, 16:19
Ciao a tutti!

Vorrei sapere fino a che punto ci si può fidare dell'indicatore della riserva sia quello del serbatoio che quello elettronico.

Ieri a momenti rimanevo a piedi perchè l'indicatore del serba segnava vuoto ma quello elettronico mi dava ancora circa 40 km; per fortuna c'era un distributore! :happy3:

quando avevo il peanut da 8 litri l'indicatore della riserva era acceso anche quando facevo il pieno :vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhap py1:

BaroneBirra
15-04-2010, 16:19
io c'ho solo il rubinetto...
ne spia, ne contaKm,
con il peanut da 8l
diciamo che amo il rischio :happy4:


ziocaro mission impossible ti fa un baffo:happy4:

Dennis
15-04-2010, 16:20
io c'ho solo il rubinetto...
ne spia, ne contaKm,
con il peanut da 8l
diciamo che amo il rischio :happy4:

O sai bene quando fare benza e non rischi nulla:happy4:

CHARLIE
15-04-2010, 16:24
O sai bene quando fare benza e non rischi nulla:happy4:

...1200c.c. e Mikuni da 42...
si lo sò quando devo fare benza: SPESSO!
:talk1::talk1::talk1:

Zurzein
15-04-2010, 16:28
Pieno, conta km e via...e in ogni caso vai di rubinetto!
Anche se cerco di fare benza prima di dover girare il rubinetto sulla posizione riserva..
1 perchè l'autonomia della riserva è ridicola:no_ok:
2 perchè poi mi scordo sempre di rimetterlo a posto e la volta dopo..."ops ho finito la benza adesso metto la ris..D'OH!!":happy4::happy4:

Blacking
15-04-2010, 16:29
Non me lo dire in una settimana ho già fatto il pieno due volte...

Maremma majala consuma più del Pajero

principino
15-04-2010, 17:06
l'ho tolto ... non mi serve più

Alo74
20-04-2010, 15:06
Spia?? Cosa é una spia?? C'avrò mica James Bond nascosto sotto al serbatoio eh?
Un po che beve come Spongebob! ...Pensavo di risparmiare qualcosina sulla benzina rispetto all'auto ma mi sa che beve anche di piu!!..Alla facciaccia della buon'anima di Talamo che le pubblicizzava dicendo che bevonu un inezia!! hahhahahahaha

Comunque i miei metodi son il praticissimo rubinetto stile Ciao...un must della tecnologia spaziale!(credo era anche installato sull'Apollo 13 con lo scopo di trasferire il carburante da un vettore all'altro..poi girando sulla manetta delle riserva mi sembra che allora qualcosa andò storto...ecco loro non sono allunati e risciavano la pellaccia e noi rimaniamo a piedi in tangenziale..ANCHE PEGGIO!!)
Poi c'é il metodo Alo praticato il 73 stati...ovvero la bottazza sul serbatoio e relativo ascolto del suono che ne rimanda se é stile grotte di Castellana allora é meglio che chieda numi allo spirito del grande totem affinché mi sapia indicare la raffineria piu vicina...O la petroliera in mancanza d'altro!

Oppure il metodo del mio amico pelato Emi per controllare la "cambusa" quando é gia buio...una volta aveva i capelli lunghi lunghi....ma poi queacosa nel suo metodo di guardare la benzina rimasta in fondo al serbatoio con l'aiuto di un accendino deve essere andato storto!...Ora é soprannominato MolotovEmi!

..Ma poi vuoi mettere il piacere di scuotere e inclinare la moto per spremere anche l'ultimo vapore dal serbatoio nella speranza che dietro la prossima curva appaia un distributore chiuso per ferie??
Le madonne che tutti noi abbiamo tirati sono....PRICLESS! ;)

Ray 883
20-04-2010, 15:13
Io azzero il parziale ad ogni pieno e non appena si accende la spia, mi faccio un'idea di che autonomia mi rimane...
Idem, non lascio mai passare più di 30 KM dal momento in cui si accende la spia.