PDA

Visualizza Versione Completa : touring grip sul bagnato



blackman
27-04-2010, 15:55
Salve, mi date un consiglio perfavore? :help:Dopo ricerca nel forum, ho letto la pagina di WILLIEROERO che ringrazio, ma dato che un'ora fà tornando a casa mi ha beccato una pioggerella fastidiosa, e un cor.... con un furgone che mi accingevo a superare ( andava 40!!), ha svoltato a sinistra senza freccia o bruciata, o calcato più sul posteriore che pinzare e la mia touring si e messa a pattinare, niente di che, ma perchè le coperte nuove Dunlop per ( 650,00€) sul bagnato fanno schifo al punto da temere di piegare? Oppure devo far controllare l'impianto posteriore? :idea::happy5:

gioffry
27-04-2010, 15:56
non ho capito la domanda

F77
27-04-2010, 16:00
non ho capito la domanda

credo che: " un cor..." voglia dire : un cornuto :happy4:

inadria
27-04-2010, 16:00
650 euro di due gomme Dunlop?!?:esclam::esclam:

Joker
27-04-2010, 16:06
Se le gomme sono nuovissime avranno sopra ancora una leggera patina di cera che con la pioggia non è il massimo.

650 euro per due gomme, ma a chi ti ha fatto il prezzo (sicuramente un conce ufficiale) non gli hai detto niente?

Su questo sito ogni giorno diamo consigli per cavarsela da soli e tu gli vai a regalare tutti quei soldi? :smashfreakb:

:happy5:

sinpol
27-04-2010, 16:08
Aggiungi che la prima pioggia si impasta con la polvere stradale e quello che ne esce è un sottile strato di fango che rende il grip del pneumatico abbastanza problematico... Inoltre la frenata decisa con il bagnato è alquanto pericolosa, 350 e passa chili di Road King non sono uno scherzo in termini di inerzie di moto

willieroero
27-04-2010, 16:12
Salve, mi date un consiglio perfavore? :help:Dopo ricerca nel forum, ho letto la pagina di WILLIEROERO che ringrazio, ma dato che un'ora fà tornando a casa mi ha beccato una pioggerella fastidiosa, e un cor.... con un furgone che mi accingevo a superare ( andava 40!!), ha svoltato a sinistra senza freccia o bruciata, o calcato più sul posteriore che pinzare e la mia touring si e messa a pattinare, niente di che, ma perchè le coperte nuove Dunlop per ( 650,00€) sul bagnato fanno schifo al punto da temere di piegare? Oppure devo far controllare l'impianto posteriore? :idea::happy5:

williè! oui? c'est moi (citazione, vediamo chi si ricorda, era il 1988 ...)

1) con la pioggerella la strada è moolto più viscida che sotto pioggia battente che lava l'asfalto.
2) se pinzi troppo dietro, inchioda. ma è normale
3) le gomme nuovissime sono ricoperte di iuna patina schifosa che necessità di un poco di rodaggio per andare via, anche 2/300 km
4) le gomme devono andare in temperatura per avere grip. anche sul bagnato.

Bertone
27-04-2010, 16:14
Aggiungi che la prima pioggia si impasta con la polvere stradale e quello che ne esce è un sottile strato di fango che rende il grip del pneumatico abbastanza problematico... Inoltre la frenata decisa con il bagnato è alquanto pericolosa, 350 e passa chili di Road King non sono uno scherzo in termini di inerzie di moto

Toh! il buon Walter!!
Bentornato!!!!:happy6::happy6:

PS senza l'ABS è sicuro che inchiodi col posteriore...e magari anche con :talk1:

NT1200
27-04-2010, 16:21
Se le gomme sono nuovissime avranno sopra ancora una leggera patina di cera che con la pioggia non è il massimo.

650 euro per due gomme, ma a chi ti ha fatto il prezzo (sicuramente un conce ufficiale) non gli hai detto niente?

Su questo sito ogni giorno diamo consigli per cavarsela da soli e tu gli vai a regalare tutti quei soldi? :smashfreakb:

:happy5:

Forse i problemi di aderenza sono stati causati dalle gomme da 650 Euro che sono foderate di pelliccia di Visone...
Gigiata a parte sono gomme nuove e vanno rodate...

sinpol
27-04-2010, 16:33
Bertone scrive: Toh! il buon Walter!!
Bentornato!!!!:happy6::happy6:

Ciao Berto! :happy5:
Mai andato via.
Solo che sono stato preso da un irrefrenabile timidezza e mi limito a leggere il forum senza scrivere. :beer:

willieroero
27-04-2010, 16:35
mi limito a leggere il forum senza scrivere. :beer:

ed è un peccato davvero.
felice di rileggerti :wink2:

blackman
27-04-2010, 16:36
Rispondo a tutti, é vero il prezzo era esagerato nonchè contestato e il dealer non so se posso dire la località mi ha risposto al telefono così:<< sono gomme originali Dunlop marcate H.D. Con fascia bianca larga, ti posso togliere un centone ma poi c'é la mano d'opera 2h x80 € compreso consumo materiali deperimento attrezzi e non so che c.... altro voleva aggiungere. Il fatto era che al posteriore, c'era su una metzeler con due bei bernoccoli, che a dire di un gommista auto era li x li a scoppiare!! così mi sono rivolto a un gommista a Roma sulla Prenestina e montaggio compreso con mio aiuto 500,00€ che devo fà?

Joker
27-04-2010, 16:36
approfitto anche io per salutare Walter! :beer:

willieroero
27-04-2010, 16:40
Rispondo a tutti, é vero il prezzo era esagerato nonchè contestato e il dealer non so se posso dire la località mi ha risposto al telefono così:<< sono gomme originali Dunlop marcate H.D. Con fascia bianca larga, ti posso togliere un centone ma poi c'é la mano d'opera 2h x80 € compreso consumo materiali deperimento attrezzi e non so che c.... altro voleva aggiungere. Il fatto era che al posteriore, c'era su una metzeler con due bei bernoccoli, che a dire di un gommista auto era li x li a scoppiare!! così mi sono rivolto a un gommista a Roma sulla Prenestina e montaggio compreso con mio aiuto 500,00€ che devo fà?

è l'unica cosa giusta, i "bernoccoli" sulla carcassa sono pericolosissimi!

sul resto non mi pronuncio

blackman
27-04-2010, 16:46
P.S. Dimenticavo, se nel forum non si può fare pubblicità come si trova un gommista per Harley, perchè appunto quello che mi ha montato le coperte per emergenza una Harley l'avrà vista tre o quattro volte in tutto, e diceva.....ma poi mica differisce così tanto da un Guzzi o Yamaha o Honda che io tratta tutti i giorni sempre du rote c'hanno no!!!!!!!!!! O Ragà dico non era un ferracavalli però ma risolto il problema, mo che le Dunlop dopo 2000 km percorsi danno sti problemi, permettetemi FUCK YOU DUNLOP!!

blackman
27-04-2010, 16:49
Joffry, non hai capito a causa del mio italiano maldestro, presto spiegato, Ti sembra normale con quello che costano queste gomme avere paura di piegare ho frenare?

Joker
27-04-2010, 16:51
non hai capito a causa del mio italiano maldestro, presto spiegato, Ti sembra normale con quello che costano queste gomme avere paura di piegare ho frenare?

Non pensarti che le altre facciano miracoli, se inchiodi con la moto c'è poco da fare!

inadria
27-04-2010, 16:53
sicuramente qualche biker romano sapra' consigliarti un gommista piu' economico...

blackman
27-04-2010, 16:59
Ok! Jok, andro più piano, e mi auguro non dover rientrare nella HALL dell'albergo a Chianciano Terme come la stagione passata, ho il viziaccio di calcare sul pedalone del posteriore....

Zurzein
27-04-2010, 17:21
P.S. Dimenticavo, se nel forum non si può fare pubblicità come si trova un gommista per Harley, perchè appunto quello che mi ha montato le coperte per emergenza una Harley l'avrà vista tre o quattro volte in tutto, e diceva.....ma poi mica differisce così tanto da un Guzzi o Yamaha o Honda che io tratta tutti i giorni sempre du rote c'hanno no!!!!!!!!!! O Ragà dico non era un ferracavalli però ma risolto il problema, mo che le Dunlop dopo 2000 km percorsi danno sti problemi, permettetemi FUCK YOU DUNLOP!!
sinceramente 5-600 euro per un cambio gomme mi pare veramente un furto...calcolando poi che se uno la moto al usa un pò è da mettere in preventivo un cambio all'anno diventa una cifra assurda!
io di solito le prendo on line ( ci sono uns acco di siti) le puoi fare recapitare anche da un gommista o meccanico di fiducia e le monti..mai speso più di 200 euro totali...se proprio non vuoi fare on line io credo che più di 300 euro sia comunque una salassata, sulla mia naked all'epoca per gomme performanti spendevo sui 250-300 montate!:happy5:

blackman
27-04-2010, 17:48
Zurzein, Ok! ma va operato un distinguo, le gomme per moto da te menzionate hanno un peso limitato ai 200-250 kg. quindi montano gomme con fasciame d'acciaio normale, mentre la mia Touring attualmelte pesa 380 kg!! e deve montare pneumatici con fasciame d'acciaio rinforzato, oltre che, a dire del gommista, devono rotolare con una pressione costante di 2,8-2,9 bar ant e post in libretto la Factory riporta 2,5 ant e post, che secondo il gommista questa bassa pressione favorisce la formazione dei bernoccoli...chi a ragione e quale il giusto prezzo da pagare?

Joker
27-04-2010, 18:16
Io l'ultima volta le mie le ho prese da Tyreone.it, dunlop fascia bianca per touring 2008 (quindi 130 ante e 150 post) alla cifra di 309 euro compresa spedizione.:esclam:

link al post (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=35222&highlight=tyreone)

Calcola poi che io le cambio da me e spendo 10 euro a ruota per montare i pneumatici sul cerchio ma se la porti da un gommista.

Fatti due conti, non tanto di quanto avresti risparmiato ma di quanto ti hanno sòlato! :talk1:

:happy5:

Sonny
27-04-2010, 19:50
Zurzein, Ok! ma va operato un distinguo, le gomme per moto da te menzionate hanno un peso limitato ai 200-250 kg. quindi montano gomme con fasciame d'acciaio normale, mentre la mia Touring attualmelte pesa 380 kg!! e deve montare pneumatici con fasciame d'acciaio rinforzato, oltre che, a dire del gommista, devono rotolare con una pressione costante di 2,8-2,9 bar ant e post in libretto la Factory riporta 2,5 ant e post, che secondo il gommista questa bassa pressione favorisce la formazione dei bernoccoli[/SIZE][/SIZE]...chi a ragione e quale il giusto prezzo da pagare?

I bernoccoli di cui tu parli si chiamano cinture aperte, in pratica la gomma è stata confezionata male...strano che al controllo visivo e strumentale non se ne siano accorti!! E' MOLTO rischioso girare con gomme in quelle condizioni anche a bassa velocità, OCCHIO!
:happy5::happy5:

gru-nt
27-04-2010, 20:23
Le dunlop targate HD sono una pena, specie sul bagnato...lo erano nel 1991 e lo sono adesso.
Cominciate a pensare ad Avon ed a Metzeler, e vivrete meglio.

sinpol
28-04-2010, 06:37
approfitto anche io per salutare Walter! :beer:

Ciao Ale :happy6::beer:

Zurzein
28-04-2010, 09:02
Zurzein, Ok! ma va operato un distinguo, le gomme per moto da te menzionate hanno un peso limitato ai 200-250 kg. quindi montano gomme con fasciame d'acciaio normale, mentre la mia Touring attualmelte pesa 380 kg!! e deve montare pneumatici con fasciame d'acciaio rinforzato, oltre che, a dire del gommista, devono rotolare con una pressione costante di 2,8-2,9 bar ant e post in libretto la Factory riporta 2,5 ant e post, che secondo il gommista questa bassa pressione favorisce la formazione dei bernoccoli...chi a ragione e quale il giusto prezzo da pagare?
si si lo so ma per quantro riguarda l'harley anche la mia post è rinforzata...del resto credo che le gomme stradali race abbiano anche delle mescole ben più fighe e costose quindi alla fine il discroso si equivale...
anche io ho ordinato treno di Route66 on line 130/16 e 100/19 e alla fine ho speso circa 200 montate...per le tue come ti hanno detto sopra potrai spendere 300-350, passi per delle gomme particolari ma per delle merdosissime dunlop solo perchè hanno la scrittina HD spendere 600 euri è follia, dammi retta...:happy5:

TonyTheDuke
28-04-2010, 09:11
williè! oui? c'est moi (citazione, vediamo chi si ricorda, era il 1988 ...)

1) con la pioggerella la strada è moolto più viscida che sotto pioggia battente che lava l'asfalto.
2) se pinzi troppo dietro, inchioda. ma è normale
3) le gomme nuovissime sono ricoperte di iuna patina schifosa che necessità di un poco di rodaggio per andare via, anche 2/300 km
4) le gomme devono andare in temperatura per avere grip. anche sul bagnato.

Confermo sottoscrivo ma aggiungo un paio di cosette:

a) Il prezzo e' una vera fregatura,personalmente dal mio gommista due anni fa' pagai per due gomme Dunlop fascia bianca larga (senza marcatura HD,ma sono le stesse credimi),l'astronomica cifra di 290 euro,piu' 20 euro per Roberto,il meccanico che me le smonto' e rimonto'.
Attenzione pero',la mia e' un 96 e monta gomme 130
b) Oltre al fatto che le tue gomme fossero nuove,c'e' anche l'eventualita'che la pressione delle stesse non sia quella idonea e tanto che ci sto' ti consiglierei oltre che controllare questo,anche di vedere la pressione degli ammortizzatori stessi.

Questo e' tutto.
Tony

blackman
28-04-2010, 09:46
Jok! Grande Jok! OOOOOK! ma dimme pure dove hai comprato quel crick sotto la tua moto? perché io ne ho uno composto da alzamoto a vite e poi castello in acciaio che poi sostiene la moto alzata quel tanto da non far toccare le ruote a terra!! Mentre il tuo si può provare ad andare dal gommista con i cerchi e gomme, allora si che risparmi!!

willieroero
28-04-2010, 10:00
Jok! Grande Jok! OOOOOK! ma dimme pure dove hai comprato quel crick sotto la tua moto? perché io ne ho uno composto da alzamoto a vite e poi castello in acciaio che poi sostiene la moto alzata quel tanto da non far toccare le ruote a terra!! Mentre il tuo si può provare ad andare dal gommista con i cerchi e gomme, allora si che risparmi!!

ecco qui sul forum ... (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=55726)

blackman
28-04-2010, 10:17
Zurzein!! Grazie e Grazie ancora a tutti per i consigli profusi, come dire ah! c'hai la Ferrari
e mo se lo inc...... per bene noi a questo. Quindi non mi resta che augurare a sti ladri che il maltolto gli vada per medicine. Ho sempre pensato che la disonestà avesse un limite, ora mi rendo conto che così non è.

blackman
28-04-2010, 10:24
Ciao TONY, la pressione degli ammortizzatori la tengo sotto controllo , ho acquistato persino la pompa della Factory per non fare la ****ata di gonfiarle con il compressore, quanto alla pressione delle gomme i valori contrastano tra quelli sul lbretto istruzioni 2.46 kpa e quelle sui copertoni stessi 3.0 bar. che min....fare?

blackman
28-04-2010, 18:45
Sinpol, permettimi una curiosità ma come hai fatto a percorrere col King 27.500km con coperta post e 56.000 con l'anteriore? post del 2007?