PDA

Visualizza Versione Completa : [OT] per gli utenti del software libero



gabriele61tc
03-05-2010, 10:39
http://www.ubuntu-it.org/

è uscita la nuova release di UBUNTU, scaricato e masterizzato il file ISO....prossimamente installazione e staremo a vedere...:ok:

Glockman
03-05-2010, 10:42
Ho installato la nuova versione 10.04 (upgradando dalla 9.10) giovedì scorso, su un netbook Eeepc; il boot del sistema è molto più veloce, la nuova grafica (molto Mac style a dir la verità) è gradevole. l'unico "problema" è stato che questa 10.04 non mi rileva il bluetooth del netbbok, per il resto ottima release.

ilsignoredeibalzelli
03-05-2010, 10:42
Dici che va bene sul netbook che mi sta per arrivare?

L'ho usato per vari mesi sul desktop e mi sono trovato egregiamente.

Tramma
03-05-2010, 10:43
http://www.ubuntu-it.org/

è uscita la nuova release di UBUNTU, scaricato e masterizzato il file ISO....prossimamente installazione e staremo a vedere...:ok:

Convincimi a installarlo.
Giuro che sono serio e per nulla ironico, solo che non ho mai trovato un vero motivo (al di fuori di quelli filosofici di "software libero" del quale non mi importa un fico secco) per farlo.
Perchè è meglio di 7 o di OS X?

Se avessi un PC che non uso lo proverei, ma fare un salto nel buio (o peggio, un buco nell'acqua) non mi va.

Perchè Linux?
convincimi!
ciao!

Tramma

Zargath
03-05-2010, 10:43
beh puoi installarlo e tnere tutti e 2 i S.O. se non ti gusta lo levi...

Glockman
03-05-2010, 10:44
Dici che va bene sul netbook che mi sta per arrivare?

Io l'ho installato su un Asus Eeepc 1005HA e (a parte il problema del bluetooth) funziona benissimo.

Tramma
03-05-2010, 10:47
beh puoi installarlo e tnere tutti e 2 i S.O. se non ti gusta lo levi...

O se ti fai prendere da Linux ti tocca fare dei numeri fa fachiro per levare Windows. No, io sono per le installazioni pulite senza Boot menu.
Il problema è che Ubuntu mi incuriosisce ma non a sufficienza. Proprio perchè non lo conosco...

Tramma

ForPao
03-05-2010, 10:48
puoi anche aggiornare direttamente se hai installato la versione precedente ... click click

gabriele61tc
03-05-2010, 10:49
qui il link x scaricare la iso x netbook

http://www.ubuntu.com/getubuntu/download-netbook

ilsignoredeibalzelli
03-05-2010, 10:53
Io l'ho installato su un Asus Eeepc 1005HA e (a parte il problema del bluetooth) funziona benissimo.

Il mio non ha il bt, il problema non si pone :happy4:

@ Gabriele: grazie x il link.

gabriele61tc
03-05-2010, 10:57
Convincimi a installarlo.
Giuro che sono serio e per nulla ironico, solo che non ho mai trovato un vero motivo (al di fuori di quelli filosofici di "software libero" del quale non mi importa un fico secco) per farlo.
Perchè è meglio di 7 o di OS X?

Se avessi un PC che non uso lo proverei, ma fare un salto nel buio (o peggio, un buco nell'acqua) non mi va.

Perchè Linux?
convincimi!
ciao!

Tramma

la mia esperienza: io ero molto scettico ed anche un pò intimorito dal passaggio a linux; poi, vista l'affidabilità, la sicurezza e la stabilità di winzozz, mi sono stufato e ho fatto il passo: grazie all'aiuto di un noto utente wc genovese, ho creato una partizione e l'ho installato; in rete ho trovato tutto l'aiuto necessario per fare i primi passi e risolvere i vari problemi che man mano mi si presentavano e così dopo un pò di tempo ho abbandonato la kreatura di Bill....all'inizio se vuoi puoi usarlo direttamente dal cd senza installarlo e cominciare a prenderci la mano; per me è stato un passo avanti notevole....magari lo avesssi fatto prima!!! :happy5:

PICCHIO
03-05-2010, 11:23
Convincimi a installarlo.
Giuro che sono serio e per nulla ironico, solo che non ho mai trovato un vero motivo (al di fuori di quelli filosofici di "software libero" del quale non mi importa un fico secco) per farlo.
Perchè è meglio di 7 o di OS X?

Se avessi un PC che non uso lo proverei, ma fare un salto nel buio (o peggio, un buco nell'acqua) non mi va.

Perchè Linux?
convincimi!
ciao!

Tramma

Marcolino io l'ho istallato ma mi sono esaurito per poter istallare la connessione con la huawei di tim. ho lasciato perdere con dispiacere. inoltre ho peregrinato per prendere la 9.10 ed ora c'è la 10. Stò usando da pochi gg vista business, in pratica ho 3 OS sul pc insieme a XP....però non mi arrendo voglio usarlo stò ubuntu...attendo qualche anima pia che mi dia una mano....:smashfreakb:

Zargath
03-05-2010, 11:25
se hai la 9.10 e fai pratire l'aggiornamento ti porterà direttamente la 10

PICCHIO
03-05-2010, 12:33
se hai la 9.10 e fai pratire l'aggiornamento ti porterà direttamente la 10

si ma come se non riesco ad istallare la chiavetta per internet??? stò diventando scemo

nikhd
03-05-2010, 12:39
Piazzato la 9.10 netbook remix sull' eeepc 900: uno spettacolo, mi funziona pure il digitale terrestre che col cavolo che andava con la 9.04 (usb asus U3000 Hybrid).
:ok:

nikhd
03-05-2010, 12:41
si ma come se non riesco ad istallare la chiavetta per internet??? stò diventando scemo

Io la 9.10 l'ho "fregata" creando la connessione nell'istante durante il quale vedeva la chiavetta Huawey come modem.
Ma la 9.10 aveva un bug.
Comunque funziona
appena dispo passo a 10.4 netbook remix
:happy5:

max-Sportster
03-05-2010, 12:43
Convincimi a installarlo.
Giuro che sono serio e per nulla ironico, solo che non ho mai trovato un vero motivo (al di fuori di quelli filosofici di "software libero" del quale non mi importa un fico secco) per farlo.
Perchè è meglio di 7 o di OS X?

Se avessi un PC che non uso lo proverei, ma fare un salto nel buio (o peggio, un buco nell'acqua) non mi va.

Perchè Linux?
convincimi!
ciao!

Tramma
Convincerti non conoscendoti è quasi impossibile, ma poi mi chiedo perchè dovrei? Insomma Ubuntu mica è mio?
Però potrei darti qualche buon consiglio e questo a gratise...:happy7:

Che uso fai tipicamente del tuo PC? Giochi,Grafica,Video,Testi?
Quali sono i programmi che usi tutti i giorni e dei quali non puoi fare a meno?
:beer:

Tramma
03-05-2010, 14:07
Convincerti non conoscendoti è quasi impossibile, ma poi mi chiedo perchè dovrei? Insomma Ubuntu mica è mio?
Però potrei darti qualche buon consiglio e questo a gratise...:happy7:

Che uso fai tipicamente del tuo PC? Giochi,Grafica,Video,Testi?
Quali sono i programmi che usi tutti i giorni e dei quali non puoi fare a meno?
:beer:

nono, non mi riferisco a un concetto di fruibilità in assoluto (per quanto importante), il mio dubbio è sulla effettiva necessità di passare a un sistema che non conosco a scapito di un OS che giro e rigiro con confidenza come quelli windows.
Ripeto, oltre alla componente "romantica" della genesi, è effettivamente migliore in qualcosa? Si carica prima l'OS? Occupa meno spazio? E' meno avido di risorse?

Tramma

Glockman
03-05-2010, 14:26
...Si carica prima l'OS? Occupa meno spazio? E' meno avido di risorse?

Tutte e tre le cose, oltre ad essere esente da virus ! :ok:

max-Sportster
03-05-2010, 15:36
Ecco ti hanno già risposto.
In effetti è così, occupa molto meno spazio: hai mai provato a far partire un S.O. Microsoft da CD/DVD? Impossibile. Questo vuol dire che i files del Kernel (nucleo sw del S.O) devono essere scritti sul disco rigido e devono essere accessibili in scrittura. I files, quando copiati, generalmente vengono scompattati aumentando di volume.

Tu riusciresti a leggere più velocemente il manuale di istruzioni di una centrale nucleare (se esistesse) o di una Folletto? Ecco è il perchè la CPU esegue più rapidamente il boot del S.O. pochi files e generalmente più leggeri.

Il discorso Virus è piuttosto complesso e neanche Linux ne è esente, ma è estremamente più gestibile rispetto al concetto di S.O Microsoft e l'accesso al Kernel è molto più limitato: Considera che ogni file ha un permesso specifico di lettura/scrittura/esecuzione, non è semplice variare questi parametri a meno che non si conosca la password di root che è presente in etc\passwd\ ed è criptata con almeno ssl256bit.

Ti ho fatto un pippone esagerato, ma ci tengo a precisare, che non voglio convincerti, è solo puor parler, e neanche tanto approfonditamente, ma abbastanza per aprirti gli occhi ad altre eventualità.

Io, ad esempio, NON userei Linux se dovessi giocare. Vedi I titoli più moderni utilizzano un "accrocchio sw" creato da MS e chiamato Directx, non è altro che un set di librerie che mediante chiamate specifiche (e dirette) al Kernel del S.O. chiedono ed ottengono l'uso esclusivo della CPU per situazioni di calcolo intensivo. I videogame sono quelli che stressano di più la CPU, e si può dire che siano gli unici processi ad occupare così tante risorse.

Ebbene con Linux (Ubuntu ne è una variante) questo te lo puoi scordare. Non esiste. Nessun processo chiama direttamente il Kernel per ottenere l'accesso esclusivo alla CPU. E' "contro natura" nella filosofia di un S.O. a strati come questo. Ed è anche questo che garantisce la stabilità di un S.O.

Concludendo:
Sicurezza, Affidabilità, Leggerezza
Open Source (inteso come accesso a supporto specializzato)
Software gratis.

:happy5:
Ciao

CHICHINHO
03-05-2010, 20:16
Penso che qualsiasi persona abituata ad usare Win dovrebbe provare almeno una distribuzione Linux. Non c'è bisogno di installarle, funzionano anche da Live Cd, oppure se si vogliono installare ma senza creare il dual boot si possono virtualizzare con Virtualbox
http://dlc.sun.com/virtualbox/vboxdownload.html

nikhd
03-05-2010, 20:23
Penso che qualsiasi persona abituata ad usare Win dovrebbe provare almeno una distribuzione Linux. Non c'è bisogno di installarle, funzionano anche da Live Cd, oppure se si vogliono installare ma senza creare il dual boot si possono virtualizzare con Virtualbox
http://dlc.sun.com/virtualbox/vboxdownload.html

Provatelo, anche se avete un vecchio pc che considerate "morto" e che sate per buttare, se usate il pc per navigare in internet, scrivere email, testi, excel o powerpoint .....

E' una bomba. E non costa nulla.

Speedo280
03-05-2010, 20:43
adesso sto scaricando la versione netbook, vediamo come mi trovo, sono affezionato winzozz, ho provato ad usare mac e mi sono trovato da cani...

cinque883
03-05-2010, 21:37
Convincimi a installarlo.
Giuro che sono serio e per nulla ironico, solo che non ho mai trovato un vero motivo (al di fuori di quelli filosofici di "software libero" del quale non mi importa un fico secco) per farlo.
Perchè è meglio di 7 o di OS X?

Se avessi un PC che non uso lo proverei, ma fare un salto nel buio (o peggio, un buco nell'acqua) non mi va.

Perchè Linux?
convincimi!
ciao!

Tramma

bhe' ci provo io....come prima cosa stasera potresti navigare beatamente nel forum senza che il tuo antivirus ti segnali minacce imminenti......:happy3: