PDA

Visualizza Versione Completa : Comprereste una moto nata EFI ma portata a carburatore?



Joker
15-05-2010, 21:11
Comprereste una moto che sul libretto risponde alla normativa Euro 3 (ad inieizione) ma di fatto è stata portata ad Euro 1 o 2 dal precedente proprietario installandoci un carburatore?

robinightster
15-05-2010, 21:13
io mi sono posto il problema la scorsa estate quando cercavo il nt carb ed alla fine ho deciso x una moto nata col carb

6galloni
15-05-2010, 21:14
NIET!! :no_ok:

IMHO

PaoloOvada
15-05-2010, 21:15
Io sono di parte... Sono convertito!

Cmq la conversione è reversibile.

Dynaman
15-05-2010, 21:16
no, credo proprio di no

Tramma
15-05-2010, 21:18
si, purchè abbia in corredo anche la efi da montare in caso di necessità.
c'è da dire che, piacendomi molto il gommone posteriore, ho optato per un NT 2007 nuovo perchè il 1450 montava quello stretto. Avessi trovato un 2007 usato girato a carburatore sarei stato (forse) più felice.

Tramma

businesscawboy
15-05-2010, 21:20
Mi é capitato un paio di volte l' inverso. Cioè rivendere moto che avevo mikunizzato. Non mi pare che chi abbia acquistato lo abbia visto come un problema. Anzi .

badboy72
15-05-2010, 21:20
un mio amico ha comprato uno streetbob lo scorso mese,gia trasformato a carb,accessoriato con gusto e verniciato con quella vernice brufolosa neropaco...l'ha pagato meno di quelle sul mercato ancora originali,o cmq con quei pochi accessori.Io l'ho sentita girare,ha un bel tiro e il classico buon sound...pero' la storia mi puzza,chi gliel'ha venduta e' un vigile urbano.Non riesco a capire perche' sia disfatto cosi' rapidamente(2 anni,quasi 4.000 Km)di una moto dove cmq ha investito dei bei soldini.mah???

Visca
15-05-2010, 21:20
No di certo, non è secondo natura ....

Jake73
15-05-2010, 21:20
....secondo me una moto come nasce deve morire...:happy7: :happy7: :happy7:.....

Cagi
15-05-2010, 21:24
Auto e moto anche se usate preferisco comprarle "vergini"... poi le mani ce le metto io...

corradorombodituono
15-05-2010, 21:30
....secondo me una moto come nasce deve morire...:happy7: :happy7: :happy7:.....

...Amen !!! :happy4:

CAFI
15-05-2010, 21:34
Auto e moto anche se usate preferisco comprarle "vergini"... poi le mani ce le metto io...


Quotone......... non mi piace che le mano ce le mettano gli altri, e allora preferirei se fosse originale... :ok:

robinightster
15-05-2010, 21:37
si, purchè abbia in corredo anche la efi da montare in caso di necessità.
c'è da dire che, piacendomi molto il gommone posteriore, ho optato per un NT 2007 nuovo perchè il 1450 montava quello stretto. Avessi trovato un 2007 usato girato a carburatore sarei stato (forse) più felice.

Tramma

un carb (meglio se mikuni) vale ben di piu' di un gommone da jap sgagna-manuber completa di iniezione!!!

... meditate gente meditate!

dai che sei sempre in tempo a convertirla al verbo divino!

Tramma
15-05-2010, 21:41
Credo sia da fare un distinguo.
Per come l'ha messa Joker, il problema (se così si può chiamare) è interrogarsi sulla affidabilità della trasformazione, e sulla corrispondenza del downgrade alle leggi anti inquinamento.
Poi, si tratta di una operazione piuttosto invasiva, per cui il secondo aspetto -che do per scontato- è sulla qualità del lavoro svolto.
Esattamente come qualunque modifica SOSTANZIALE alla moto che mi accingo a comperare.

Tramma

freedomharley
15-05-2010, 21:44
non si puo vivere di ricordi la vita continua:happy4:il carburatore ci lega a un epoca, che (purtroppo)non tornerà piu.

Joker
15-05-2010, 21:46
Credo sia da fare un distinguo.
Per come l'ha messa Joker, il problema (se così si può chiamare) è interrogarsi sulla affidabilità della trasformazione, e sulla corrispondenza del downgrade alle leggi anti inquinamento.
Poi, si tratta di una operazione piuttosto invasiva, per cui il secondo aspetto -che do per scontato- è sulla qualità del lavoro svolto.
Esattamente come qualunque modifica SOSTANZIALE alla moto che mi accingo a comperare.

Tramma

Esatto, hai capito benissimo.

Il sondaggio non è "emozionale" ma piuttosto burocratico, dal momento che le moto "convertite" sono difformi da quanto c'è scritto sul libretto, e non si tratta di un manubrio ma di una modifica un pochino più sostanziale (sia dal punto di vista meccanico che buorocratico)

Poi non so cosa potrebbe comportare in caso di incidente o in sede di revisione.

:happy5:

:ok:

shooter73
15-05-2010, 23:24
gli chiedo prima se mi da a parte i pezzi originali per cui un giorno, io possa ripristinarla...poi glie la compro.

kris
15-05-2010, 23:28
Auto e moto anche se usate preferisco comprarle "vergini"... poi le mani ce le metto io...


:ok:Condivido pienamente!!!!:ok:

tryton
16-05-2010, 00:49
Dal mio punto di vista col Carburatore e' una vera moto, con EFI e' una mezza moto, certo e' che modificare il colore della moto sulla carrozzeria originale questa perde di valore ...

robinightster
16-05-2010, 06:10
Dal mio punto di vista col Carburatore e' una vera moto, con EFI e' una mezza moto, certo e' che modificare il colore della moto sulla carrozzeria originale questa perde di valore ...

quoto, anche se il sondaggio riguarda l'aspetto burocratico:
ma dai, vuoi mettere un carb :ok: contro 'na centralina :no_ok: che ti fa girare il motore (e le balle) come un frullatore costruito a Tokyo se va bene o peggio in Cina ?

robbyfix
16-05-2010, 06:35
Esatto, hai capito benissimo.

Il sondaggio non è "emozionale" ma piuttosto burocratico, dal momento che le moto "convertite" sono difformi da quanto c'è scritto sul libretto, e non si tratta di un manubrio ma di una modifica un pochino più sostanziale (sia dal punto di vista meccanico che buorocratico)

Poi non so cosa potrebbe comportare in caso di incidente o in sede di revisione.

:happy5:

:ok:

In caso d'incidente (e relativi accertamenti del perito) dovrebbe bastare la rinuncia alla rivalsa nella polizza assicurativa, cosa non indifferente anche per altri aspetti (leggi: guida in stato di ubriachezza). In sede di revisione dipende sempre chi te la fa, se non ci sono modifiche sostanziali tipo all'interasse secondo me non ci sono problemi.

bob wolf
16-05-2010, 07:11
....secondo me una moto come nasce deve morire...:happy7: :happy7: :happy7:.....




vedo le faccine e spero che ci siano per quel che penso.....................altrimenti questa e' la piu' grossa cassata mai sentita ultimamente sul forum.........
bhe io dico solo una cosa...visto che sono di parte..................dovevo farlo molto prima, prima di tutte le altre cassatine tipo manubrio ecc..........poi penso che uno che fa la trasformazione , la fa' se la moto la tiene, altrimenti 3 orette e torna efi:happy7:

rovescioinback
16-05-2010, 07:23
Credo sia da fare un distinguo.
Per come l'ha messa Joker, il problema (se così si può chiamare) è interrogarsi sulla affidabilità della trasformazione, e sulla corrispondenza del downgrade alle leggi anti inquinamento.
Poi, si tratta di una operazione piuttosto invasiva, per cui il secondo aspetto -che do per scontato- è sulla qualità del lavoro svolto.

Tramma
.................................................. .................................................. ..
Concordo in pieno
"Poi non so cosa potrebbe comportare in caso di incidente o in sede di revisione"
Questo punto sarebbe da chiarire.
In ogni caso preferirei comprarla originale.

PS
"In caso d'incidente (e relativi accertamenti del perito) dovrebbe bastare la rinuncia alla rivalsa nella polizza assicurativa, cosa non indifferente anche per altri aspetti (leggi: guida in stato di ubriachezza)"
Per la guida in stato di ubriachezza OK, per modifiche non ho ancora avuto risposte precise dall'assicurazione.

Motonauta
16-05-2010, 07:28
none !!

questo è Joster che si è pentito.......

freddy.dj
16-05-2010, 07:50
Se la modifica fosse stata fatta bene non mi farei problemi, anche se le mani sulla mia moto piace metterle a me.
Considerato poi che è una modifica reversibile.. perchè no?

A parte questo..
Sarebbe molto interessante leggere il test gas di scarico di una moto MIKUNIZZATA e carburata bene (magari smaagrendo un pelino)

Forse con un amico o cuggino in officina attrezzata per revisioni potremmo venire finalmente a capo sull'annoso dilemma.. e se alla fine rimarrebbe dentro le specifiche euro 3....

luamelio
16-05-2010, 07:54
Esatto, hai capito benissimo.

Il sondaggio non è "emozionale" ma piuttosto burocratico, dal momento che le moto "convertite" sono difformi da quanto c'è scritto sul libretto, e non si tratta di un manubrio ma di una modifica un pochino più sostanziale (sia dal punto di vista meccanico che buorocratico)

Tecnicamente sono in disaccordo totale.......per fare un motore ad Igniezione ci hanno lavorato Ingegnieri, che hanno progettato un qualcosa fatto per funzionare in un certo modo............portarlo a carburatore significa stravolgere il tutto.......come già detto se nasce tondo non deve morire quadro :ok:







[QUOTE=Joker;858966]
Poi non so cosa potrebbe comportare in caso di incidente o in sede di revisione.

:happy5::ok:


Sò C@zzi amari......ma am@ri davvero....

Se (facciamo le corna e grattiamoci le palle) avviene un incidente grave, la compagnia Assicurativa puo richiedere la perizia del mezzo in questione e puo avvalersi sulle modifiche per non riconoscere il risarcimento, sia in caso di ragione che di torto.......:mm:.........pertanto non so se il gioco valga la candela.

Joster
16-05-2010, 07:55
none !!

questo è Joster che si è pentito.......

:smashfreakb:str....!!! tutt'altro che pentito....

la trasformazione l'ho fatta con la massima convinzione. Come devo fare per farti cambiare idea.....sai perchè qual'è il problema? che del nostro gruppo gli unici sordi sei tu e la tua motina!!!:hardrio:

:beer::beer::beer:

Dydrom
16-05-2010, 08:03
Io ho votato NO perchè già mi sento "fuorilegge" con gli scarichi aperti (anche se omologati) figuriamoci con una modifica importante come il carburatore. Ogni volta, davanti ad una pattuglia, dovrei fare il cambio della mutanda :happy4: :happy4: :happy4: :happy4: :happy4: :happy4: :happy4:

Joster
16-05-2010, 08:10
[QUOTE=Joker;858966]Esatto, hai capito benissimo.

Il sondaggio non è "emozionale" ma piuttosto burocratico, dal momento che le moto "convertite" sono difformi da quanto c'è scritto sul libretto, e non si tratta di un manubrio ma di una modifica un pochino più sostanziale (sia dal punto di vista meccanico che buorocratico)

Tecnicamente sono in disaccordo totale.......per fare un motore ad Igniezione ci hanno lavorato Ingegnieri, che hanno progettato un qualcosa fatto per funzionare in un certo modo............portarlo a carburatore significa stravolgere il tutto.......come già detto se nasce tondo non deve morire quadro :ok:












Sò C@zzi amari......ma am@ri davvero....

Se (facciamo le corna e grattiamoci le palle) avviene un incidente grave, la compagnia Assicurativa puo richiedere la perizia del mezzo in questione e puo avvalersi sulle modifiche per non riconoscere il risarcimento, sia in caso di ragione che di torto.......:mm:.........pertanto non so se il gioco valga la candela.






:happy5:

Scusa, la stessa cosa vale anche per le leggere modifiche che tutti noi apportiamo alle nostre motine. Chi cambia gli scarichi, chi le piastre...ecc.ecc.
anche queste sono trasformazioni dall'originale. Io ho modificato il sistema di alimentazzzzzione!!!
Facciamola breve.
Chi di Voi ha la moto del tutto ORIGINALE con la fatta mammà?

:beer::beer:

luamelio
16-05-2010, 08:12
Io ho votato NO perchè già mi sento "fuorilegge" con gli scarichi aperti (anche se omologati) figuriamoci con una modifica importante come il carburatore. Ogni volta, davanti ad una pattuglia, dovrei fare il cambio della mutanda :happy4: :happy4: :happy4: :happy4: :happy4: :happy4: :happy4:


ecco a parte quello che puo capitare con i tutori della Legge......

.....ma anche la modifica degli scarichi o altro può invalidare in caso di perizia la copertura Assicurativa.

ZEZ
16-05-2010, 09:52
se con tutti i pezzi efi a disposizione, SI

certamente dopo averla provata e testata (magari con l'aiuto di chi ne sa qualcosina in piu')

pero' credo che chi faccia questa modifica, sappia della "perdita di valore" e lo faccia per tenersela

personalmente, la mia rimarra' con me, e una volta morta, diventera' oggetto di arredamento!!:happy4::happy4:

Il Barbiere di Nociglia
16-05-2010, 09:54
Comprereste una moto che sul libretto risponde alla normativa Euro 3 (ad inieizione) ma di fatto è stata portata ad Euro 1 o 2 dal precedente proprietario installandoci un carburatore?

per me la questione non è burocratica ma ne faccio un problema di affidabilità e prestazioni

dovrei essere "certo" dell'affidabilità, il che significa che mi servono ancora molti chilometri e molte esperienze di altri bikers per farmi un'idea sostanziale

dovrei essere certo che il passaggio a carbu abbia migliorato le prestazioni della moto: a detta di chi ha fatto la conversione sembrerebbe di si, anche qui le esperienze apprese sino ad ora non mi bastano

pisanji
16-05-2010, 09:55
[QUOTE=ZEZ;859111]se con tutti i pezzi efi a disposizione, SI

)


esatto!!!!! :ok::ok: imho

michelanzul
16-05-2010, 10:05
dal punto di vista legale sappiamo tutti che certe nostre scelte possono creare dei problemi. siamo tutti maggiorenni e vaccinati, quindi chi sceglie per una modifica del genere, lo fa consapevolmente le evantuali rogne...quindi significa averne accettato il rischio! Sia che si tratti di un terminale, sia che si tratti di un carburatore.
Ultima considerazione: io sono per la genuinità:happy7: voglio la moto a carburatore?budget permettendo, la prendo! semplice! :happy5:

ChildrenOfDoom
16-05-2010, 10:21
non la prenderei semplicemente perché non prenderei mai un twincam :P

stone.
16-05-2010, 10:30
no!

michelanzul
16-05-2010, 10:31
poi a prescindere...l'evo è diverso come comportamento, telaio, vibrazioni. Può anche non piacere tutto ciò, dipende da cosa si cerca. Non è un carburatore che possa stravolgere una moto. con il TC hai l'albero che controbilancia...è diverso!

stone.
16-05-2010, 10:33
non la prenderei semplicemente perché non prenderei mai un twincam :P

cos'è il twin cam???:talk1::talk1::talk1::talk1:

ChildrenOfDoom
16-05-2010, 10:36
poi a prescindere...l'evo è diverso come comportamento, telaio, vibrazioni. Può anche non piacere tutto ciò, dipende da cosa si cerca. Non è un carburatore che possa stravolgere una moto. con il TC hai l'albero che controbilancia...è diverso!

tra l'altro il TC non segna il territorio! :happy7::happy4:

spas
16-05-2010, 10:38
Se la modifica fosse stata fatta bene non mi farei problemi, anche se le mani sulla mia moto piace metterle a me.
Considerato poi che è una modifica reversibile.. perchè no?

A parte questo..
Sarebbe molto interessante leggere il test gas di scarico di una moto MIKUNIZZATA e carburata bene (magari smaagrendo un pelino)

Forse con un amico o cuggino in officina attrezzata per revisioni potremmo venire finalmente a capo sull'annoso dilemma.. e se alla fine rimarrebbe dentro le specifiche euro 3....



Ho fatto la revisione L'estate scorsa , l'addetto all'oscuro di tutto ha fatto tutte le verifiche compreso l'analisi dei gas di scarico, tutto regolare....questo mi conferma anche tutte le panzane che a mio avviso la Company ci ha raccontato in termini di omologazioni.
Prova ne sono tutti quei modelli ancora omologabili con carburatori.

Per rispondere alla domanda , come sempre avviene guarderei la moto e il vecchio proprietario, la conversione da EFI a carburo non mi sembra tanto diversa da una qualunque altra trasformazione, sarei più diffidente verso modifiche che riguardano la ciclistica, li , davvero entrano in ballo fattori che possono pregiudicare la sicurezza.
:beer:

irondyna
16-05-2010, 10:39
Per come la vedo io no, non metterei il carburatore su una moto ad iniezione come non metterei l'iniezione su una a carburatore, farei solo una eccezione con i 1340 ad iniezione Marelli.
:happy5:

HenryP
16-05-2010, 11:10
No. per tutta una serie di motivi... non ultimo di omologazione.
Sulla mia penso che farò fare solo i lavori "classici" filtro marmitte e centralina sono indeciso se SERT, PW Commander o SE).
:happy5:

gunter
16-05-2010, 11:20
no

Il Barbiere di Nociglia
16-05-2010, 11:25
poi a prescindere...l'evo è diverso come comportamento, telaio, vibrazioni. Può anche non piacere tutto ciò, dipende da cosa si cerca. Non è un carburatore che possa stravolgere una moto. con il TC hai l'albero che controbilancia...è diverso!

sui softail è vero

sul dyna, montato sui supporti elastici, non cambia una cippa fra evo e twin cams (a parte il doppio albero a camme), mi dispiace :vhappy1:

stone.
16-05-2010, 11:42
sui softail è vero

sul dyna, montato sui supporti elastici, non cambia una cippa fra evo e twin cams (a parte il doppio albero a camme), mi dispiace :vhappy1:

a parte anche che l'evo è un corsa lunga...

niente, schiocchezze....:happy4::happy4:

businesscawboy
16-05-2010, 11:46
Per come la vedo io no, non metterei il carburatore su una moto ad iniezione come non metterei l'iniezione su una a carburatore...
:happy5:

In linea di principio io sono daccordo con te. Peccato che hd non lo sia con noi .
Infatti il motore tc é stato progettato a carburatore. Poi le é stata trapiantata l'iniezione. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti... Orde di clienti intenti a sertare qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Azioni della mikuni alle stelle.
Non solo la produzione mista,cioé di moto identiche ma dotate di carbu o iniezione a seconda dei mercati, e a volte, dei gusti del cliente, é cosa consueta per la moco.

Quindi la domanda potrebbe essere: come nasce un motore? Come è stato progettato o come ci viene propinato a causa delle normative Euro? Boh.

Ps. Scusate l' ot. Ma sotto il profilo burocratico ritengo che ogniuno si prenda le proprie responsabitlità. Sia nel caso modifichi la propria motoretta, sia nel caso di un acquisto.

=AmaduS=
16-05-2010, 11:46
:no_ok::no_ok::no_ok:

non non credo che lo farei al massimo la conversione me la faccio da solo:happy4::happy4:

:happy5:

badboy72
16-05-2010, 12:51
[QUOTE
ma dai, vuoi mettere un carb :ok: contro 'na centralina :no_ok: che ti fa girare il motore (e le balle) come un frullatore costruito a Tokyo se va bene o peggio in Cina ?[/QUOTE]

Ma il mikuni lo fanno a milwakee o a springfield?:happy4::happy4::happy4:

FASTGABRY
16-05-2010, 13:46
no ma perche' l'unica cosa penosa dell'iniezione secondo me è il minimo alto..per il resto solo vantaggi...
per quel che riguarda la faccenda burocratica, anche solo i vetri freccie allora sarebbero un problema..dunque tutti fuori norma..

robinightster
16-05-2010, 14:21
[QUOTE
ma dai, vuoi mettere un carb :ok: contro 'na centralina :no_ok: che ti fa girare il motore (e le balle) come un frullatore costruito a Tokyo se va bene o peggio in Cina ?

Ma il mikuni lo fanno a milwakee o a springfield?:happy4::happy4::happy4:[/QUOTE]

il nome completo è Mikuni American Corporation, onde evitare che qualcuno possa restare ingannato dal nome....:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::h appy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

puma76
16-05-2010, 14:23
no ma perche' l'unica cosa penosa dell'iniezione secondo me è il minimo alto..per il resto solo vantaggi...
per quel che riguarda la faccenda burocratica, anche solo i vetri freccie allora sarebbero un problema..dunque tutti fuori norma..

bè non solo il minimo, quando ti passa vicino o dai una accelerata in sella la senti diversa, più irregolare più roboante, in marcia a velocità costante la differenza si annulla certo.

robinightster
16-05-2010, 14:25
bè non solo il minimo, quando ti passa vicino o dai una accelerata in sella la senti diversa, più irregolare più roboante, in marcia a velocità costante la differenza si annulla certo.

quoto: provare,ops, guidare x credere!!!!!!

michelanzul
16-05-2010, 14:27
sui softail è vero

sul dyna, montato sui supporti elastici, non cambia una cippa fra evo e twin cams (a parte il doppio albero a camme), mi dispiace :vhappy1:

dyna??? che moto è??? :talk1::talk1::talk1::talk1:

wildetna
16-05-2010, 14:29
Per me nessun problema......non prenderei mai una moto fatta dopo il 100th.

spiedo
16-05-2010, 14:42
Manco per sogno! Anche se ho il kit a casa e son indeciso sul dafarsi...

Ossia... La mia e perfetta e son partito con quella di tenerla all infinito... Ma con l iniezione niente kick...

Che fare?

Comunque nn la prenderei mai...

straccetto
16-05-2010, 14:47
No, io comprerei una moto NATA col carburatore.

BlackBulldog
16-05-2010, 14:59
Per come la vedo io no, non metterei il carburatore su una moto ad iniezione come non metterei l'iniezione su una a carburatore, farei solo una eccezione con i 1340 ad iniezione Marelli.
:happy5:

...tanto più che ce ne sono tante a carburatore vecchiotte e stupende...tanto vale...

Cri1450
16-05-2010, 15:18
Posto che molte delle modifiche che facciamo non siano in regola con le normative, non vedo che
differenza dovrebbe fare cambiare l'alimentazione piuttosto che sostitutre la ruota da 21 con una da 16"...
Ovviamente a patto che la conversione sia fatta a regola d'arte, e con tutti pezzi originali, no problema.


:happy3:

puma76
16-05-2010, 16:20
Posto che molte delle modifiche che facciamo non siano in regola con le normative, non vedo che
differenza dovrebbe fare cambiare l'alimentazione piuttosto che sostitutre la ruota da 21 con una da 16"...
Ovviamente a patto che la conversione sia fatta a regola d'arte, e con tutti pezzi originali, no problema.


:happy3:

la differenza c'è eccome, la ruota di dimensione differente si può omologare, il sistema di alimentazione proprio no.

bob wolf
16-05-2010, 16:24
Posto che molte delle modifiche che facciamo non siano in regola con le normative, non vedo che
differenza dovrebbe fare cambiare l'alimentazione piuttosto che sostitutre la ruota da 21 con una da 16"...
Ovviamente a patto che la conversione sia fatta a regola d'arte, e con tutti pezzi originali, no problema.


:happy3:
:ok:

a me invece la cosa che mi urta di piu' i nervi e' che scrivono nata
a iniezione................................ma quando mai??????
l'harley e' una delle poche case che produce modelli con motori si , rivisti ma semplici come 50 anni fa........nata cosa...ragass..................adesso se ci vogliamo mettere le fettine di prosciutto sugli occhi fate pure.............ma che mi si vien a dire che (almeno) un tc 88 sia nato ad iniezione mi scappa da ridere .....dai su:happy3:

puma76
16-05-2010, 16:30
:ok:

a me invece la cosa che mi urta di piu' i nervi e' che scrivono nata
a iniezione................................ma quando mai??????
l'harley e' una delle poche case che produce modelli con motori si , rivisti ma semplici come 50 anni fa........nata cosa...ragass..................adesso se ci vogliamo mettere le fettine di prosciutto sugli occhi fate pure.............ma che mi si vien a dire che (almeno) un tc 88 sia nato ad iniezione mi scappa da ridere .....dai su:happy3:

96 un po' meno, se con il tempo si vede che una moto convertita non soffrà di alcunchè per via della modifica, non vedo cosa ci può essere di strano.

cianke & HD
16-05-2010, 16:34
se mai dovessi ricomprare una Harley-Davidson recente (e ne dubito), lo farei SOLO se questa fosse già trasformata a carburatore, o comunque facilmente fattibile.

puma76
16-05-2010, 16:35
Ho fatto la revisione L'estate scorsa , l'addetto all'oscuro di tutto ha fatto tutte le verifiche compreso l'analisi dei gas di scarico, tutto regolare....questo mi conferma anche tutte le panzane che a mio avviso la Company ci ha raccontato in termini di omologazioni.
Prova ne sono tutti quei modelli ancora omologabili con carburatori.

Per rispondere alla domanda , come sempre avviene guarderei la moto e il vecchio proprietario, la conversione da EFI a carburo non mi sembra tanto diversa da una qualunque altra trasformazione, sarei più diffidente verso modifiche che riguardano la ciclistica, li , davvero entrano in ballo fattori che possono pregiudicare la sicurezza.
:beer:

e allora perchè l'H-D invece di spendere tutti quei soldini per progettare impianti di iniezione non manteneva i carburatori, ovviamente tarati magrissimi all'uscita degli stabilimenti?

dave 76
16-05-2010, 16:41
no. Non la comprerei. Neanche se gli fosse stato fatto lo stage 2.
:happy5:

bob wolf
16-05-2010, 16:55
e allora perchè l'H-D invece di spendere tutti quei soldini per progettare impianti di iniezione non manteneva i carburatori, ovviamente tarati magrissimi all'uscita degli stabilimenti?




semplice: c'era qualcuno che costruiva iniettori che doveva vendere:happy4:
sai il fattore bustarella......tu aiuti me... io ripago te:happy7:
perche' triumph dal 2006 e' andata ancora avanti 2 anni con moto carburo?:happy3:

xxxsoftail
16-05-2010, 16:57
non la prenderei se posso la compro direttamente a carb, come ho fatto con la mia:ok::ok:

puma76
16-05-2010, 17:01
semplice: c'era qualcuno che costruiva iniettori che doveva vendere:happy4:
sai il fattore bustarella......tu aiuti me... io ripago te:happy7:
perche' triumph dal 2006 e' andata ancora avanti 2 anni con moto carburo?:happy3:

per non parlare di sert e tutte le centraline che si trovano sul mercato, fueler arricchitori ecm sostitutive, moduli sottomoduli, mappe, spine spinotti ecc ecc, veramente un gran caos(gran business), bastava che l'h-d almeno vendeva le sue mappine per carburare la moto con scarichi e filtri x..

Cri1450
16-05-2010, 17:18
la differenza c'è eccome, la ruota di dimensione differente si può omologare, il sistema di alimentazione proprio no.


A parte il fatto che era solo un esempio per descrivere una modifica tra le tante...
Allora chi ha messo il 1550? Chi monta l'ape? Chi ha la primaria scoperta?
Nemmeno cambiare il filtro è regolare, anch'esso ha un' omologazione...
Cosa c'entra non comprare una moto perchè uno ha messo il carburatore?
Se ti piace così tanto l' iniezione ti rimonti quella che problema è?


E poi vorrei proprio vedere la bontà di tutte queste omologazioni con una ruota anteriore
diversa da quella originale...La Mo.Co. non rilascia alcun nulla osta.
Di conseguenza, la firma dell' Ing. di Caltanisetta che ti aggiunge una misura sul libretto,
se succeddesse qualcosa di grave, non oso pensare come andrebbe a finire...

puma76
16-05-2010, 17:29
appunto io volevo dire fare delle modifiche come cambiare la ruota con un omologazione si stava apposto almeno burocraticamente, per il resto ci sono preparatori che costruiscono moto da zero e le omologano, anche se hanno carburatori e caratteristiche del telaio spropositate, ma questa è un'altra storia credo.

nella mia posizione visto che ho preso la moto nuova a iniezione, posso solo montarla da me, comprarla già trasformarla non penso sia un problema, basta che mi fidi della persona che me la vende e ovviamente mi dia tutto il materiale sostituito originale.

:happy5:

Cri1450
16-05-2010, 18:16
appunto io volevo dire fare delle modifiche come cambiare la ruota con un omologazione si stava apposto almeno burocraticamente, per il resto ci sono preparatori che costruiscono moto da zero e le omologano, anche se hanno carburatori e caratteristiche del telaio spropositate, ma questa è un'altra storia credo.

nella mia posizione visto che ho preso la moto nuova a iniezione, posso solo montarla da me, comprarla già trasformarla non penso sia un problema, basta che mi fidi della persona che me la vende e ovviamente mi dia tutto il materiale sostituito originale.

:happy5:


'Anfatti...:happy3:

Joker
16-05-2010, 18:30
A parte il fatto che era solo un esempio per descrivere una modifica tra le tante...
Allora chi ha messo il 1550? Chi monta l'ape? Chi ha la primaria scoperta?
Nemmeno cambiare il filtro è regolare, anch'esso ha un' omologazione...
Cosa c'entra non comprare una moto perchè uno ha messo il carburatore?
Se ti piace così tanto l' iniezione ti rimonti quella che problema è?




Il sondaggio però non mente :happy7:

ziojack1340
16-05-2010, 18:37
....secondo me una moto come nasce deve morire...:happy7: :happy7: :happy7:.....

:ok:

Cri1450
16-05-2010, 18:38
Il sondaggio però non mente :happy7:


Vox populi, vox dei.:happy3:

Tramma
16-05-2010, 18:46
Il sondaggio però non mente :happy7:

Secondo me, e l'ho scritto prima, si è travisato il senso della domanda.
Intendiamoci, era posta benissimo, ma come al solito si è trasformata nella solita zuffa carbu/efi.
Voglio vedere se, poniamo, il primo pincopallino si trova davanti 2 street bob identiche: una è EFI, l'altra ha montato il Mikuni (oltre a ovviamente lo stage1 completo) e la modifica è stata relizzata dalla concessionaria stessa.

Stesso prezzo.
Io compro la seconda.

Tramma

Joker
16-05-2010, 18:48
Secondo me, e l'ho scritto prima, si è travisato il senso della domanda.
Intendiamoci, era posta benissimo, ma come al solito si è trasformata nella solita zuffa carbu/efi.
Voglio vedere se, poniamo, il primo pincopallino si trova davanti 2 street bob identiche: una è EFI, l'altra ha montato il Mikuni (oltre a ovviamente lo stage1 completo) e la modifica è stata relizzata dalla concessionaria stessa.

Stesso prezzo.
Io compro la seconda.

Tramma

hai ragione al 100%, praticamente il sondaggio si è trasformato in un "la convertiresti o no?".

as usual...

Low Rider
16-05-2010, 18:51
Secondo me, e l'ho scritto prima, si è travisato il senso della domanda.
Intendiamoci, era posta benissimo, ma come al solito si è trasformata nella solita zuffa carbu/efi.
Voglio vedere se, poniamo, il primo pincopallino si trova davanti 2 street bob identiche: una è EFI, l'altra ha montato il Mikuni (oltre a ovviamente lo stage1 completo) e la modifica è stata relizzata dalla concessionaria stessa.

Stesso prezzo.
Io compro la seconda.

Tramma

io cercherei una "carburata" (non convertita)...che poi è quello che ho fatto quando presi la moto usata...
se proprio non trovassi nulla mi prenderei una iniettata e mi accontenterei di montare un sest...
:happy5: :happy5: :happy5:

michelanzul
16-05-2010, 18:55
Secondo me, e l'ho scritto prima, si è travisato il senso della domanda.
Intendiamoci, era posta benissimo, ma come al solito si è trasformata nella solita zuffa carbu/efi.
Voglio vedere se, poniamo, il primo pincopallino si trova davanti 2 street bob identiche: una è EFI, l'altra ha montato il Mikuni (oltre a ovviamente lo stage1 completo) e la modifica è stata relizzata dalla concessionaria stessa.

Stesso prezzo.
Io compro la seconda.

Tramma

io gliele lascio tutt'e due!!!:happy7:

puma76
16-05-2010, 19:05
vabbè travisiamo il senso del post..
ma che burocrazia che non interessa a quasi nessuno!!
con questi post ci colpisci tutti al cuore!

vortex69
16-05-2010, 19:21
No, o meglio, dipende se la conversione è reversibile. In tal caso potrei farci un pensierino (e magari farmela dare funzionante in originale con tutto il kit per la conversione a carburatori che rifarei poi io, tanto per divertirmi un po' ).
Poi dipende da chi te la vende :wink2:

Vic_Nightrain_71
17-05-2010, 09:56
never!

ANTOFA
17-05-2010, 09:58
No. Piuttosto una nata così.

:beer:

Eschi
17-05-2010, 10:09
Mi son fatto il lavoro e ne sono strasoddisfatto (ieri altri 500 Km su per montagne, colline fino al mare e nessun problema...anzi!).

Però per principio non mi piacciono le cose toccate da altri e preferisco sempre farmi tutti i lavori da me.
Quindi tra una "vergine" ed una modificata (quindi che sia di ciclistica che motore) opterei sempre per quella intonsa.

Però dovessi rivendere la mia fidatevi :happy4::happy4:

fer
17-05-2010, 10:09
no; se nata iniez che rimanga così

validon
17-05-2010, 10:11
io la comprerei eccome...se ci sono tutte le parti originali a corredo, non vedo il problema....al limite si rimonta l'EFI

BadTrain
17-05-2010, 10:14
si, purchè abbia in corredo anche la efi da montare in caso di necessità.
c'è da dire che, piacendomi molto il gommone posteriore, ho optato per un NT 2007 nuovo perchè il 1450 montava quello stretto. Avessi trovato un 2007 usato girato a carburatore sarei stato (forse) più felice.

Tramma

Potevi cercare un 1450 del 2006 con la gomma da 200! Incredibile ma esistono!
:happy4:

spiedo
17-05-2010, 10:16
Potevi cercare un 1450 del 2006 con la gomma da 200! Incredibile ma esistono!
:happy4:

Come incredibile????
La mia e così :))))

Eschi
17-05-2010, 10:17
io la comprerei eccome...se ci sono tutte le parti originali a corredo, non vedo il problema....al limite si rimonta l'EFI

Che poi in elenco sono:

1 fusibile da 15
1 corpo iniezione
1 tubo benza che sta ne serba e va dalla pompa benzina al rubinetto
1 "rubinetto" benza originale

e dipende dal lavoro fatto il collettore originale se non sostituito.

...così se dovreste comprarla sapete che chiedere :ok:

gru-nt
17-05-2010, 10:18
E' questa la sede del campionato mondiale di autoerotismo in stile orientale?? Dai fanatici del carburatore, che lo monterebbero anche su una sedia a rotelle, direi di si..

Se avete voglia, come ho gia detto, di subire onori ed oneri da carburatore, compratene una nata cosi'..
Peraltro divertitevi senza problemi con l'iniezione.

Comprare una moto ravanata e' , citando ser William Peyps, descrittore dell'incendio di Londra, " Far pipi' in un cappello e poi metterselo in testa!"

metallico
17-05-2010, 10:26
se conosco personalmente chi ha fatto il lavoro si...

il dyna trans di bob wolf lo prenderei senza problemi...

la moto trans di qualcuno che non conosco no.

danilo harley
17-05-2010, 11:09
[QUOTE=Joker;858966]Esatto, hai capito benissimo.

Il sondaggio non è "emozionale" ma piuttosto burocratico, dal momento che le moto "convertite" sono difformi da quanto c'è scritto sul libretto, e non si tratta di un manubrio ma di una modifica un pochino più sostanziale (sia dal punto di vista meccanico che buorocratico)

Poi non so cosa potrebbe comportare in caso di incidente o in sede di revisione.

Il problema SERIO nasce proprio in caso di incidente, tralasciando la revisione ed i controlli da parte della Polizia.

Tramma
17-05-2010, 11:17
Potevi cercare un 1450 del 2006 con la gomma da 200! Incredibile ma esistono!
:happy4:

Vero!
Ma all'epoca non ne avevo idea ehhehe

Tramma

hatejam
17-05-2010, 11:17
a livello emozionale NO! (sarebbe come dire "andresti mai con una donna che prima era un uomo? :wink3:")

a livello burocratico solamente se corredato da parti originali.

valerio-rk
17-05-2010, 12:46
No !

aronne73
17-05-2010, 12:49
....secondo me una moto come nasce deve morire...:happy7: :happy7: :happy7:.....

:ok: QUOTISSIMO :ok:

enry
17-05-2010, 13:22
un mio amico ha comprato uno streetbob lo scorso mese,gia trasformato a carb,accessoriato con gusto e verniciato con quella vernice brufolosa neropaco...l'ha pagato meno di quelle sul mercato ancora originali,o cmq con quei pochi accessori.Io l'ho sentita girare,ha un bel tiro e il classico buon sound...pero' la storia mi puzza,chi gliel'ha venduta e' un vigile urbano.Non riesco a capire perche' sia disfatto cosi' rapidamente(2 anni,quasi 4.000 Km)di una moto dove cmq ha investito dei bei soldini.mah???

presa all'asta??:happy7:

Cri1450
17-05-2010, 13:23
[QUOTE=Joker;858966]Esatto, hai capito benissimo.

Il sondaggio non è "emozionale" ma piuttosto burocratico, dal momento che le moto "convertite" sono difformi da quanto c'è scritto sul libretto, e non si tratta di un manubrio ma di una modifica un pochino più sostanziale (sia dal punto di vista meccanico che buorocratico)

Poi non so cosa potrebbe comportare in caso di incidente o in sede di revisione.

Il problema SERIO nasce proprio in caso di incidente, tralasciando la revisione ed i controlli da parte della Polizia.



Ragazzi ci sono troppe modifiche che non potremmo fare secondo la legge...
Eppure le facciamo. Non demonizziamo solo il carburatore!
Che tra l'altro è una cosa praticamente invisibile e di difficile rilevazione...

Per le modifice non conformi è importsante in tutti casi una rinuncia alla rivalsa in assicurazione...

gioffry
17-05-2010, 13:24
si, io l'ho fatto. ho comprato una FLHTCUI a carburatore

spas
17-05-2010, 13:40
e allora perchè l'H-D invece di spendere tutti quei soldini per progettare impianti di iniezione non manteneva i carburatori, ovviamente tarati magrissimi all'uscita degli stabilimenti?



Andiamo fuori ntema ma ti rispondo ugualmente, sempre secondo mio modesto parere ...

...ma vuoi mettere a livello industriale il risparmio nel montare un'iniezione al posto di un carburatore?
Guardiamo le due cose, il carburatore pulito e lucidato è un'oggetto che troverebbe posto anche su un mobile di casa tanto è bello e complicato, un'iniezione non è altro che un'insulso pezzo di plastica gestito da centraline che all'occorrenza ci vengono fatte pagare a peso d'oro, dopo che il meccanico di turno per sistemarti la moto non la ha ascoltata con l'orecchio ma ci ha collegato un pc.

Non parlo di funzionamento della moto ma di componentistica.

Probabilmente sbaglierò ma se avesse veramente voluto secondo me HD avrebbe potuto continuare ancora qualche anno con moto carburate.

:happy5:

fu40
17-05-2010, 13:40
Auto e moto anche se usate preferisco comprarle "vergini"... poi le mani ce le metto io...

Straquoto:ok:

badboy72
17-05-2010, 14:05
presa all'asta??:happy7:

no,no..e' stato contattato dal venditore il gg dopo che ha inserito l'annuncio che cercava uno streetbob...

PaoloOvada
17-05-2010, 14:35
Anche io vorrei fare notare che, dal punto di vista industriale, l'iniezione elettronica è più economica di un carburatore, come la maggior parte degli oggetti elettronici se confrontati con i corrispettivi meccanici.

Io l'ho convertita perchè sono ideologicamente contrario all' iniezione, non per reali esigenze pratiche, visto che anche il minimo si può abbassare.

Sì, anche io ho travisato il senso della discussione.

gru-nt
17-05-2010, 14:42
Anche io vorrei fare notare che, dal punto di vista industriale, l'iniezione elettronica è più economica di un carburatore, come la maggior parte degli oggetti elettronici se confrontati con i corrispettivi meccanici.

Io l'ho convertita perchè sono ideologicamente contrario all' iniezione, non per reali esigenze pratiche, visto che anche il minimo si può abbassare.

Sì, anche io ho travisato il senso della discussione.

oserei dire in senso Complottista , oserei...:all_coholic::tongue3::all_coholic:

PaoloOvada
17-05-2010, 14:44
oserei dire in senso Complottista , oserei...:all_coholic::tongue3::all_coholic:

Traviso e provoco, con la firma!:happy7::happy7::happy7::happy7:

frensis
17-05-2010, 15:00
se posso dire la mia, credo che entrambi i sistemi siano validi, tanto la centralina, quanto il carburatore, dipende ovviamente dall'uso che se ne fa.
posso parlare del mio caso personale in quanto ho entrambe (sia hd a carburatore che a efi), quando vado a fare quanche giro fuori italia, ex faaker, ungheria, spagna ecc.. preferisco la centralina. quando non mi allontano troppo vado a carburatore.
e ad onor del vero, ogni qualvolta ho incontrato qualcuno in panne per la strada,ovviamente è solo la mia esperienza che non fa casistica,avevano tutti il carburatore: vuoi per benzina sporca, vuoi per acqua,vuoi per un giglet.
ripeto ragassuoli, è solo la mia esperienza eh non fa casistica.
saluti
frensis

Joker
17-05-2010, 15:19
se posso dire la mia, credo che entrambi i sistemi siano validi, tanto la centralina, quanto il carburatore, dipende ovviamente dall'uso che se ne fa.
posso parlare del mio caso personale in quanto ho entrambe (sia hd a carburatore che a efi), quando vado a fare quanche giro fuori italia, ex faaker, ungheria, spagna ecc.. preferisco la centralina. quando non mi allontano troppo vado a carburatore.
e ad onor del vero, ogni qualvolta ho incontrato qualcuno in panne per la strada,ovviamente è solo la mia esperienza che non fa casistica,avevano tutti il carburatore: vuoi per benzina sporca, vuoi per acqua,vuoi per un giglet.
ripeto ragassuoli, è solo la mia esperienza eh non fa casistica.
saluti
frensis

Si, vabbè, ma il punto è un altro...

BadTrain
17-05-2010, 15:19
Come hanno scritto in tanti, se uno conserva (come ho fatto io) tutto il necessario per riportare la moto stock, non vedo perchè non si debba acquistare una moto già carburata con tutti i pregi del caso...

Io voto SI' :happy4:

=acromion=
17-05-2010, 20:23
No, o meglio, dipende se la conversione è reversibile. In tal caso potrei farci un pensierino (e magari farmela dare funzionante in originale con tutto il kit per la conversione a carburatori che rifarei poi io, tanto per divertirmi un po' ).
Poi dipende da chi te la vende :wink2:


se decidi per lo street bob c'è il mio e ti puoi fidsre :happy4:

Il Barbiere di Nociglia
17-05-2010, 20:24
ci vorrebbe un altro sondaggio per chiarire il senso di questo sondaggio
:happy7:

=acromion=
17-05-2010, 20:25
e comunque non esistono harley usate e non modificate anche in minima parte, questo per rispondere a chi dice che le prenderebbe verginelle e poi si farebbe lui le modifiche.

l'importante è tenere sempre tutti i pezzi originali, come si legge in molti annunci.

=acromion=
17-05-2010, 20:26
ci vorrebbe un altro sondaggio per chiarire il senso di questo sondaggio
:happy7:


invidia da carburatore???? :happy4:

secondo me il nostro joker ci sta pensando...:happy4:

e fate sta conversione, male che va vi rimettete l'iniezione!

puma76
17-05-2010, 20:32
e comunque non esistono harley usate e non modificate anche in minima parte, questo per rispondere a chi dice che le prenderebbe verginelle e poi si farebbe lui le modifiche.

l'importante è tenere sempre tutti i pezzi originali, come si legge in molti annunci.

scusa ma se uno mette il carburatore, l'iniezione che fa la vende? la butta? ovvio che gli rimane a casa.

=acromion=
17-05-2010, 20:34
scusa ma se uno mette il carburatore, l'iniezione che fa la vende? la butta? ovvio che gli rimane a casa.


ma, non è detto, magari tra 5 anni qualcuno rompe il corpo iniezione e ne cerca uno e allora glielo vendo, tanto a quell'epoca saremo di nuovo tutti a carburatore :happy4:

FASTGABRY
17-05-2010, 20:34
scusa ma se uno mette il carburatore, l'iniezione che fa la vende? la butta? ovvio che gli rimane a casa.

io avevo trovato un'iniezione marelli per la mia su ebay a 1 euro...ho offerto 2 euro...rifiutata l'offerta!
roba da matti..2 euro son sempre 2 euro!:happy4:

PaoloOvada
18-05-2010, 12:27
Caspita, e dire che hai raddoppiato l'offerta!

Mazér
18-05-2010, 12:33
non ho vogllia di leggermi 100 e passa post, quindi mi scuso se qualcuno (quasi sicuramente) l'ha già scritto: se nasce a iniezione, che muoia a iniezione, IMVVVHO


non solo non mi comprerei un'iniezione carburizzata, ma se un giorno dovessi (e sottolineo il "SE":happy4:) comprarmi un'Harley a iniezione, mi guarderei bene dall'installare un carburatore

hddiablo
18-05-2010, 12:38
no:no_ok:

lvs79
18-05-2010, 12:42
magari qualcuno ha già detto anche questo,ma secondo me se uno vuole il carburatore perchè comprare iggggnnniezzzzione????:happy5:

Mazér
18-05-2010, 12:54
magari qualcuno ha già detto anche questo,ma secondo me se uno vuole il carburatore perchè comprare iggggnnniezzzzione????:happy5:

evidentemente c'è gente che (contrariamente al sottoscritto) non sa resistere al fascino della moto nuova

:happy5:

lvs79
18-05-2010, 13:00
evidentemente c'è gente che (contrariamente al sottoscritto) non sa resistere al fascino della moto nuova

:happy5:

su quello non c'è dubbio,personalmente se volessi acquistare nuovo di sicuro non lo farei con l'intenzione di fare una modifica del genere,visto che,come mi pare di aver capito qui dentro ci sono ottime soluzioni per ottenere sound etc etc...:happy5:

Mazér
18-05-2010, 13:02
su quello non c'è dubbio,personalmente se volessi acquistare nuovo di sicuro non lo farei con l'intenzione di fare una modifica del genere,visto che,come mi pare di aver capito qui dentro ci sono ottime soluzioni per ottenere sound etc etc...:happy5:

la penso esattamente come te:ok:

paolo69
18-05-2010, 13:50
Io sono di parte... Sono convertito!

Cmq la conversione è reversibile.

IDEM