PDA

Visualizza Versione Completa : dalla motogp alla strada...800cc

biondo
17-05-2010, 19:15
ebbene si,

la yamaha porta la cilindrata 800cc della motogp sulla strada e lo fà con la fazer8 e la fz8...

12/03/2010
Yamaha Fazer8: semicarenata di 800 cc da 106,2 CV a 10.000 giri e 215 kg di peso

Milano 12 marzo 2010 – MOTORE Yamaha ha svelato i dettagli della nuova naked FZ8 e della semicarenata Fazer8. Sono equipaggiate con un propulsore quattro cilindri in linea di 779 cc raffreddato a liquido, con misure di alesaggio per corsa di 68,0 mm x 53,6 mm, un rapporto di compressione di 12,0:1 e gestione elettronica della farfalla principale e secondaria, quest’ultima controllata da un centralina che coordina, azionando un servomotore, il grado di apertura del corpo farfallato con il numero di giri del motore. Il propulsore sviluppa una potenza massima dichiarata di 106,2 CV (78,1 kW) a 10.000 giri e una coppia di 82,0 Nm (8,4 kgm) a 8.000 giri. L’airbox ha una capacità di 7,8 litri e i condotti dell’aria sono stati progettati con due diverse lunghezze: i cilindri 1 e 4 hanno collettori da 125 mm e i cilindri 2 e 3 da 150 mm. Lo scarico ha il terminale montato lateralmente ed utilizza uno schema 4 in 2 in 1 con il catalizzatore posizionato nel punto d’intersezione dei collettori. Yamaha ha scelto questa soluzione motoristica, cercando ti ottenere l’erogazione facile di un 600 cc e la coppia disponibile velocemente e sin dai bassi regimi dei motori di 1.000 cc.

CICLISTICA Il telaio è in alluminio ed il motore costituisce un elemento stressato. Il forcellone è pressofuso in alluminio. La forcella è a steli rovesciati con un diametro di 43 mm ed escursione alla ruota di 130 mm, mentre il monoammortizzatore è Monocross, utilizza leveraggi progressivi e ha un escursione alla ruota di 130 mm. L’interasse misura 1.460 mm. L’altezza della sella da terra è di 815 mm. Il peso in ordine di marcia è di 211 kg per la versione naked, la FZ8, e di 215 kg per il modello semicarenato, la Fazer8. L’impianto frenante ha pinze monoblocco a quattro pistoncini, che agiscono su un doppio disco anteriore flottante da 310 mm. Al posteriore il disco è da 267 mm. Le misure degli pneumatici, montati su cerchi da 17”, sono 120/70 all’avantreno e 180/55 al retrotreno.

DISPONIBILITÀ E PREZZI La naked FZ8 costa 8.390 euro chiavi in mano ed è disponibile da maggio. Per avere la semicarenata Fazer8 bisogna, invece, spendere 8.890 euro c.i.m e la si può avere a partire da giugno.

sportyerre
17-05-2010, 19:18
17/05/2001

Per adeguarsi al nuovo regolamento della Moto GP, Rocco Sifredi ha deciso di farselo accorciare di 10 cm

Esticatzi ha detto..

businesscawboy
17-05-2010, 19:21
Io sono rimasto alla mia suzuki rg gamma 500 due tempi. Difficilmente andrò oltre.

sportyerre
17-05-2010, 19:23
Io sono rimasto alla mia suzuki rg gamma 500 due tempi. Difficilmente andrò oltre.

..e ce n'è abbastanza per farsi male già così :ok:

Cagi
17-05-2010, 19:27
Be' e' solo la coicidenza del numero della cilindrata... il motore non ha niente a che fare... e non intendo come prestazioni.. ma proprio come struttura... che poi loro giochino sull'equivoco e chi la compra si senta rossi senza sapere com'e' fatta la moto... boh...

businesscawboy
17-05-2010, 19:30
é già tanto esserle sopravvissuto.
@ sportyerre

Rock
17-05-2010, 19:33
Secondo me stanno cercando di copiare la kawasaki z750:ok:, che per anni ha martellato tutte le naked 600 e dintorni...

Lo scarico fa schifo :smashfreakb:

gianba57
17-05-2010, 19:57

Anche perchè...molti di quelli che sono andati oltre col Gamma non son quì a raccontarla.
Bella bestia comunque,praticamente impossibile portarla al limite su strade aperte al traffico,come del resto la quasi totalità delle ipersportive prodotte dagli anni 70 ad oggi.Mi piacerebbe vederla ora con sospensioni aftermarket,cerchi Marchesini e gomme giuste,Pirelli Diablo Corsa per intenderci.
Mi sa che in mano alla giusta manetta...non ce n'è per nessuno,R1 e ipersportive dell'ultima ora in generale.

businesscawboy
17-05-2010, 20:07
Credo anch' io che molti oggi piangerebbero lacrime amare per colpa di quella moto. Certo con il giusto up grade. Molto valido quello da te proposto.
Per quanto riguarda la pericolosità, ti dico solo che per anni ho avuto il sospetto che il ladro che me l' ha rubata, avesse ricevuto l' incarico da mio padre.
@Giamba57

puma76
17-05-2010, 20:48

io sono rimasto alla yamaha RD 350 due tempi detta "la barra volante":happy4:

businesscawboy
17-05-2010, 20:58
conosco bene. Appellativo meritato. Ma non é una replica gp.

FASTGABRY
17-05-2010, 21:42
..e ce n'è abbastanza per farsi male già così :ok:

intendi che rocco con 10 cm in meno ti fa male lo stesso?:talk1::talk1:

Lucariello
17-05-2010, 23:59

... oserei dire: uno spettacolo di moto!!!

Mazér
18-05-2010, 09:14
Anche perchè...molti di quelli che sono andati oltre col Gamma non son quì a raccontarla.
Bella bestia comunque,praticamente impossibile portarla al limite su strade aperte al traffico,come del resto la quasi totalità delle ipersportive prodotte dagli anni 70 ad oggi.Mi piacerebbe vederla ora con sospensioni aftermarket,cerchi Marchesini e gomme giuste,Pirelli Diablo Corsa per intenderci.
Mi sa che in mano alla giusta manetta...non ce n'è per nessuno,R1 e ipersportive dell'ultima ora in generale.

mah, io credo che a parità di polso anche la pur gloriosa Gamma 500 non avrebbe grandi chances di fronte ai mostri usciti negli ultimi 5 anni.....parliamo di moto da 200 CV con ciclistiche molto prossime alla superbike

sicuramente la RG ai suoi tempi era la regina dell'adrenalina (io ho avuto la fortuna di provarla e spaventarmi, e all'epoca giravo comunque con un RD350), ma ritengo che già all'epoca, per efficacia, veniva battuta dalla sorellona a quattro tempi (parlo del 1100, ovviamente)

quanto alla nuova Yam' 800 mi sembra più una mossa commerciale che altro (lo stesso valga per Ducati con la sua Monster): chi vuole divertirsi ha già il 1000 e per chi si accontenta il 600 è fin troppo

poi prima di giudicare andrebbe provata, comunque una cilindrata di questo tipo mi sembra un compromesso personalmente poco interessante

businesscawboy
18-05-2010, 09:50
Chiaro che come potenza pura l' ultima produzione non sia paraganobile alla rg. Si parlava di buoni manici ...

Per il resto l' efficacia di quella moto era micidiale. Sul misto, e neanche tanto stretto, le povere maxi sportive dell' epoca venivano stracciate. Surclassate da staccate eseguite dentro la curva e cambi di direzione alla velocità del pensiero. Incredibile moto.
Per non parlare dalla velocità di punta...

Ultimamente un amico collezionista ne ha presa una. Un giorno di questi mi ha promesso una prova...

Mazér
18-05-2010, 09:56
Chiaro che come potenza pura l' ultima produzione non sia paraganobile alla rg. Si parlava di buoni manici ...

Per il resto l' efficacia di quella moto era micidiale. Sul misto, e neanche tanto stretto, le povere maxi sportive dell' epoca venivano stracciate. Surclassate da staccate eseguite dentro la curva e cambi di direzione alla velocità del pensiero. Incredibile moto.
Per non parlare dalla velocità di punta...

Ultimamente un amico collezionista ne ha presa una. Un giorno di questi mi ha promesso una prova...

beh, un mio caro amico (purtroppo morto prematuramente:nuby:), gran pilota e all'epoca RGista passò al GSXR1100 proprio perchè in pista secondo lui era più efficace

certo, sulla Mossini-Triangia con il Gamma non ce n'era per nessuno:happy3: