PDA

Visualizza Versione Completa : Anche io mi son fatto il serbatoio :happy6:



Zargath
25-05-2010, 19:12
Magari durerà una settimana come alcuni gufi (ihihihih) hanno detto, ma ho passato belle ore a giuocare ed ecco i risultati:

0. Arrivo del serbatoio

http://img571.imageshack.us/img571/949/cimg0103n.jpg

1. Sverniciatura

http://img442.imageshack.us/img442/8923/cimg0109.jpg

2. Fondo e diverse mani di bianco

http://img687.imageshack.us/img687/9914/17052010072.jpg

3. Mascheratura

http://img580.imageshack.us/img580/6375/cimg0117.jpg

4. Mani di grigio

http://img704.imageshack.us/img704/6564/25052010083.jpg

5. Risultato

http://img413.imageshack.us/img413/8648/25052010084c.jpg



(ora mi manca il trasparente ma credo che lo porterò al carrozzaio vicino casa) perdonate la qualità di alcune foto ma alcune sono con il cellulare...

Streetband
25-05-2010, 19:14
Bravo!!!:happy6:

vortex69
25-05-2010, 19:50
Bravo :happy6::happy6:
Ma tutto a bomboletta?

Il Barbiere di Nociglia
25-05-2010, 19:51
e ******* ce si brau!
bona sorta beddhu
:beer:

Zargath
25-05-2010, 19:56
e ******* ce si brau!
bona sorta beddhu
:beer:

tocca passu lu tiempu... o no?

bicio74
25-05-2010, 20:06
Bello !!!! dove l'hai acquistato?

Cagi
25-05-2010, 20:07
Carino! :ok:

Zargath
25-05-2010, 20:08
Bravo :happy6::happy6:
Ma tutto a bomboletta?

esatto, ma visto che vedo che ci so fare se trovo un compressore in prestito lo rifaccio con il bicomponente (come consigliato da bertone giustamente)

Cri1450
25-05-2010, 20:21
Mi dispiace...Lavoro troppo grossolano...
Lode per l'impegno...:wink2:

manulight
25-05-2010, 22:09
Bravo bello....

irondyna
25-05-2010, 22:16
Niente male per essere la prima volta:ok:

Zargath
25-05-2010, 23:27
Mi dispiace...Lavoro troppo grossolano...
Lode per l'impegno...:wink2:

mi è uscita male la maschera tagliata sul nastro da carrozziere mentre mi sono stupito sulla precisione del fine line, era la prima volta che lo usavo (3M forever)

giach
25-05-2010, 23:33
Bel passatempo, complimenti.:happy6:

:beer::beer::beer:

(negher)
26-05-2010, 00:11
ma complimenti!!! :happy6::beer:

kikkafumi
26-05-2010, 05:41
Bel lavoro! :ok:
Mi raccomando, non usare trasparente a bomboletta.
Dopo qualche mese devi rifare tutto.

roccocant
26-05-2010, 06:44
bravo complimenti... prima o poi mi cimenterò pure io in qualcosa del genere :ok:

Bertone
26-05-2010, 06:57
Ma il serba era usato?
Come mai nella prima foto è grigio?

Se si devono fare dei disegni o mascherare curve particolari, il nastro Fine Line (£M o altri :happy7: ) è assolutamente necessario.

In quanto al nastro per mascheratura ne esistono di tipi speciali (ad esempio quello giallo in carta di riso)..costano di più rispetto al nastro standard (di cui esistono parecchie varianti anche a prezzi scandalosamente bassi -ma qualità pure-) ma permettono di avere un taglio netto e ridurre il"gradino" di vernice fra la parte mascherata e quella verniciata.

Mad-Max
26-05-2010, 07:02
la mascheratura la farei fare con un plotter....
un adesivo leggero...e via!!!
appena è tutto asciutto..phon...si toglie l'adesivo
e si passa il trasparente!!

spiedo
26-05-2010, 07:04
Bravo!
Chi ben inizia è a metà dell' opera!

Ed anche se un po' troppo grossolano, come ha detto qualcuno..., da molta più soddisfazione una cosa fatta con le proprie mani che un gioiello perfetto fatto del carroziere X :ok:

Bertone
26-05-2010, 07:12
la mascheratura la farei fare con un plotter....
un adesivo leggero...e via!!!
appena è tutto asciutto..phon...si toglie l'adesivo
e si passa il trasparente!!

Bravo. Così strappi via anche la vernice.

Le mascherature si tolgono quando la vernice è in fase di "appassimento"..
15-20 min.(in dipendenza da temperatura ambiente, tipo di vernice etc) circa dalla sua applicazione.

kikkafumi
26-05-2010, 07:22
Bravo. Così strappi via anche la vernice.

Le mascherature si tolgono quando la vernice è in fase di "appassimento"..
15-20 min.(in dipendenza da temperatura ambiente, tipo di vernice etc) circa dalla sua applicazione.

Questa non la sapevo neanch'io, meno male che l'ho fatto senza saperlo.

mickcrue
26-05-2010, 07:26
bellu bellu.

validon
26-05-2010, 08:33
la mascheratura la farei fare con un plotter....
un adesivo leggero...e via!!!
appena è tutto asciutto..phon...si toglie l'adesivo
e si passa il trasparente!!


sicuro? secondo me il discorso di un adesivo disegnato al plotter (e il taglio?) si potrebbe "scontrare" con le curvature del serbatoio. si rischia che faccia una grinza.

Purtroppo a mio parere restano lavori da fare "a manina libera" e quindi ci devi essere portato.

infatti in questo serbatoio di Zargath c'è un difetto nella scallop centrale.

PaoloOvada
26-05-2010, 10:50
Non mi sembra male, non ho visto difetti.
Forse dipende dallo schermo del mio pc, non so, credevo di essere super pignolo.

Avrei fatto le scallops un po' diverse.

Zargath
26-05-2010, 11:54
i difetti maggiori sono nelle curve strette tra i due scallop appunto come dice bertone e' difficile tagliare il nastro carta in modo netto senza creare scalini o classiche punte (imprecisioni) ora che so quali sono i problemi ad esempio mi sto facendo preparare con il plotter dei cerchi da usare per le curve strette su un tipo di adesivo che si usa proprio per le maschere da carrozzeria, per le linee dritte ho usato il fine line della 3M (OTTIMO).
Il serbatoio era usato, l'ho sverniciato, smerigliato, passato il fondo e riverniciato, mi sa che adesso che ho fatto la prova e visto che e' una cosa fattibile da me, ricomincio il lavoro e lo rifaccio con la pistola e bicomponente (mi faro' prestare un compressore)

L' UOMO NERO
26-05-2010, 12:15
i difetti maggiori sono nelle curve strette tra i due scallop appunto come dice bertone e' difficile tagliare il nastro carta in modo netto senza creare scalini o classiche punte (imprecisioni) ora che so quali sono i problemi ad esempio mi sto facendo preparare con il plotter dei cerchi da usare per le curve strette su un tipo di adesivo che si usa proprio per le maschere da carrozzeria, per le linee dritte ho usato il fine line della 3M (OTTIMO).
Il serbatoio era usato, l'ho sverniciato, smerigliato, passato il fondo e riverniciato, mi sa che adesso che ho fatto la prova e visto che e' una cosa fattibile da me, ricomincio il lavoro e lo rifaccio con la pistola e bicomponente (mi faro' prestare un compressore)

bel lavoro ed ottime dritte quelle di Bertone, tieni conto però che prima di passare all'uso della pistola e compressore bisogna fare due conti e casomai pensare di far dare le mani di trasparente direttamente in carrozzeria, infatti se non sai dosare bene pressione, apertura aria ed (importante) non hai un filtro aria è facile far danni (te lo dice uno che a danni è un maestro...)

Zargath
26-05-2010, 12:26
bel lavoro ed ottime dritte quelle di Bertone, tieni conto però che prima di passare all'uso della pistola e compressore bisogna fare due conti e casomai pensare di far dare le mani di trasparente direttamente in carrozzeria, infatti se non sai dosare bene pressione, apertura aria ed (importante) non hai un filtro aria è facile far danni (te lo dice uno che a danni è un maestro...)

si lo so... ma alla fine ho 2 serbatoi e taaaaanto tempo a ****ius quindi... male che vada risvernicio e si ricominciano i giuchi... :smashfreakb:

Bertone
26-05-2010, 12:34
i difetti maggiori sono nelle curve strette tra i due scallop appunto come dice bertone e' difficile tagliare il nastro carta in modo netto senza creare scalini o classiche punte (imprecisioni) ora che so quali sono i problemi ad esempio mi sto facendo preparare con il plotter dei cerchi da usare per le curve strette su un tipo di adesivo che si usa proprio per le maschere da carrozzeria, per le linee dritte ho usato il fine line della 3M (OTTIMO)

..e pensare che invece il fine line viene usato proprio per le curve! :talk1::talk1::talk1:

http://qkpic.com/36405

Scusate la qualità della foto, fatta al volo e col cell. e l'applicazione nastro "tanto per"...

Vedi un fine line da 3 mm (ma esistono anche in larghezze da 6 e 9 mm), un fine line da 19 mm..il nastro giallo è in carta di riso per ridurre al massimo il gradino fra una zona e l'altra di verniciatura ed avere uno stacco molto netto.

Il nastro nero è un nastro standard per mascheratura.

Per le curve esiste anche un nastro in carta, chiamato "Design Tape" non a caso.

Per ogni utilizzo vi è il nastro più adatto..o quasi.

Zargath
26-05-2010, 14:45
..e pensare che invece il fine line viene usato proprio per le curve! :talk1::talk1::talk1:



non mi veniva bene il cerchio perfetto ihihih penso, anzi sono sicuro, che ci vuole esperienza e tanta pratica, io ho un fine line da 6 mm della 3M

infatti se guardi bene la foto le linee fatte con il 3M sono nettissime e perfette mentre sgranano le curve strette (nastro carta tagliato)

http://img413.imageshack.us/img413/8648/25052010084c.jpg