PDA

Visualizza Versione Completa : quale casco?



gambero
16-06-2010, 09:11
Sto finalmente per mettere il sedere sul mio spoty (:happy7::happy7:) ma mi manca un po' di equipaggiamento...

qual'è il casco più adatto per un harleysta? il casco integrale non mi piace...
direi aperto. con occhiali, occhialoni o visiera?
o è proprio necessario il casco integrale?

io sono proprio a conoscenze ZERO. che marche mi consigliate?


grazie

bobber48
16-06-2010, 09:16
Chiaramente devi prendere quello che piace piu a te e che reputi più vantaggioso per il tuo portafogli.

Le mie esigenze erano di avere un casco aperto (DMD nero lucido), senza visiera e forse è quello esteticamente piu bello. Lo uso con occhiali da sole o occhialoni o occhiali stile paracadutista...
Ti consiglierei in ordine di qualità LEM PROJECT DMD BELL DAVIDA.

Poi per necessità ho preso anche un altro casco jet però con visiera (per quando affronto tratti autostradali, o da prestare alla zavorrina).

In termini di sicurezza, l integrale o il modulabile è il piu sicuro, però stona un po con la moto.

Vedi tu, però non lesinare sulla cifra visto che cmq hai speso migliaia di euro per la moto, la testa va protetta!


Goditi la strada! e poi facci sapere la tua scelta!


(e in attesa.. speriamo che non passi il decreto legge che obbliga quelli come me a cambiar casco e prenderlo per forza integrale)

Zargath
16-06-2010, 09:18
se cerchi nel forum ci sono mille discussioni sui caschi, ovviamente sull'harley ci sta a fagiolo un jet ovviamente come marche ce ne sono di svariate e svariati prezzi

Se sei di Verona ti consiglio di fati un giro da Aces of Spade ha dei caschi marca Red Helmets (o qualcosa simile) hanno una calotta veramente piccola che non ti fa il testone, cosa importantissima sono omologati e non costano una follia (se non erro li vende a 69 o 79 euri)

mentre da "la casa del casco" su corso Milano trovi i DMD anch'essi bellissimi ma si sale un po' come prezzo (se non erro il piu' economico viene attorno ai 119)

poi ci sono altre marche come Davida, Bell ma nel veronese non saprei dove reperirli

gambero
16-06-2010, 09:24
ecco... all'Aces of Spade in effetti un giretto ce lo farei volentieri... andare alla "Casa del Casco"... mi farebbe un po' di "scooterista"

TOTO70
16-06-2010, 09:36
Sto usando un davida. Il miglior casco che abbia avuto finora e no ho cambiati parecchi. :ok:

Zargath
16-06-2010, 09:41
andare alla "Casa del Casco"... mi farebbe un po' di "scooterista"

beh ha tanti caschi, e poi e' vicino ad aces of spade quindi se hai fatto 30 fai 31, guarda i DMD sono molto belli

MaurizioM
16-06-2010, 09:43
caschi marca Red Helmets (o qualcosa simile) hanno una calotta veramente piccola che non ti fa il testone, cosa importantissima sono omologati e non costano una follia (se non erro li vende a 69 o 79 euri)


Ma davvero la cosa piu' importante per un casco è "non fare il testone" e costare poco?

Non mi sento ancora di appartenere appieno al "Mondo Harley"... :mm:

willieroero
16-06-2010, 09:53
Sto finalmente per mettere il sedere sul mio spoty (:happy7::happy7:) ma mi manca un po' di equipaggiamento...

qual'è il casco più adatto per un harleysta? il casco integrale non mi piace...
direi aperto. con occhiali, occhialoni o visiera?
o è proprio necessario il casco integrale?

io sono proprio a conoscenze ZERO. che marche mi consigliate?


grazie

se dai priorità alla sicurezza un integrale (meglio, modulare)
se dai priorità allo stereotipo harley qualsiasi ***** che ti piace.

la vita è tua. :happy5:

gambero
16-06-2010, 09:59
[...]qualsiasi ***** che ti piace[...]

ecco... questi li escluderei...

cmq, chiedevo proprio se i caschi aperti sono insicuri e quindi è meglio l'integrale, o sono allo stesso livello e quindi si può scegliere...

fu40
16-06-2010, 10:49
Sicuramente il massimo della sicurezza è l'integrale, io ho due jet che uso sempre ed un modulare che utilizzo solo d'inverno quando la temperatura è vicina o sotto allo zero, se la tua priorità è la sicurezza dovresti acquistare sicuramente il modulare o l'integrale, ma secondo me ti perderesti un pò del divertimento dell'andare in moto, personalmente adoro il vento in faccia e non ne potrei fare a meno.
Se continui ad essere indeciso magari potresti prendere un jet ed un modulare, alla lidl spendi meno di 100 euri per tutti e due

http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20100617.index

non sono bellissimi ma sono omologati e per iniziare vanno più che bene spendendo poco, così avrai l'opportunità di fare le tue valutazioni con un costo etremamente limitato:happy5:

Azz come mi sento Vortex :happy4::happy4::happy4:

Bertone
16-06-2010, 10:53
Non so tu , Gambero, ma io già di mio ho la testa bacata..
Ma comunque in un casco da 79 euro o peggio da "2x1 Lidl" non ce la metterei.

Wild Sam
16-06-2010, 10:53
Io ho un bandit non omologato e una padella per giri corti in zona, e fino a un paio di giorni...

per i lunghi tragitti ho (perché l'ho vinto) un jet dell'harley con la visiera!!

integrale zero...

WS!

Livgan
16-06-2010, 11:04
io ho preso un DMD jet star 2 con occhiale schott 83x per me (125 €; bello; non fa il testone; effetto paracadute sopra gli 80 Km/h; interni lavabili; sistema di aerazione INUTILE; se cerchi omologazione e look forse il miglior compromesso) e un nolan n43 per la zavorrina (visiera; aerazione che funziona; interni lavabili; minore effetto paracadute... insomma molto più comfortevole)

gambero
16-06-2010, 11:05
alla lidl ^^'''
non è che sono di polistirolo?
a questo punto mi tengo il vecchio "FILA" di mia moglie di quando andava in scooter da ragazzina ^^

ma, giusto per capire... quali sono i "jet"
e i modulari?

SimoneMonty
16-06-2010, 11:06
io ho preso un DMD jet star 2 con occhiale schott 83x per me (125 €; bello; non fa il testone; effetto paracadute sopra gli 80 Km/h; se cerchi omologazione e look forse il miglior compromesso) e un nolan n43 per la zavorrina (visiera, aerazione, interni lavabili... insomma molto più comfortevole)

scusa ma il dmd non ha l'attacco per gli occhialoni, o sbaglio? :mm:

Wild Sam
16-06-2010, 11:06
i jet sono quelli con la visiera, i modulari sono quelli con la mentoniera che si può far girare dietro la testa... se non vado errato!

Triskyus
16-06-2010, 11:10
ma, giusto per capire... quali sono i "jet"
e i modulari?

modulare

http://www.caberg-helm.com/img/caberg_helmets_caschi/sintesi/Si03W.jpg

jet

http://www.caberg-helm.com/img/caberg_helmets_caschi/jet-sintesi/JSI01MaB.jpg

Zargath
16-06-2010, 11:11
i jet sono quelli aperti fontalmente tipo questo della DMD http://www2.moto.it/static/annunci/20100205/dmd/vintage-skull-3022501.jpg


mentre i modulari sono degli integrali apribili a jet

http://www.motoplanetsas.com/images/90230_104_2_50000.jpg

Triskyus
16-06-2010, 11:12
i jet sono quelli con la visiera, i modulari sono quelli con la mentoniera che si può far girare dietro la testa... se non vado errato!

giusto per informazione:

non tutti i modulari hanno la possibilità di ribaltare la mentoniera completamente all'indietro, inoltre non tutti i modulari hanno la doppia omologazione ( con mentoniera chiusa e con mentoniera aperta)

gambero
16-06-2010, 11:17
mmm....

ma i tipi di casco sono 4: aperti, jet, modulari, integrale)
o 3 aperti=jet, modulari, integrale e alcuni jet hanno la visiera attaccata

?

capite la mia ignoranza nel campo?

Livgan
16-06-2010, 11:17
scusa ma il dmd non ha l'attacco per gli occhialoni, o sbaglio? :mm:

se prendi degli occhiali con gli inserti in silicone sulla fascia elastica non è strettamente necessario avere il passante dietro.
Cmq il DMD che ho preso io ha anche il passante, deve essere un modello della collezione precedente, io l'ho trovato qui (http://www.retrobikect.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=579&category_id=18&option=com_virtuemart&Itemid=26)

SimoneMonty
16-06-2010, 11:18
se prendi degli occhiali con gli inserti in silicone sulla fascia elastica non è strettamente necessario avere il passante dietro.
Cmq il DMD che ho preso io ha anche il passante, deve essere un modello della collezione precedente, io l'ho trovato qui (http://www.retrobikect.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=579&category_id=18&option=com_virtuemart&Itemid=26)

e gli occhiali.. quali sono?

Zargath
16-06-2010, 11:19
mmm....

ma i tipi di casco sono 4: aperti, jet, modulari, integrale)
o 3 aperti=jet, modulari, integrale e alcuni jet hanno la visiera attaccata

?

capite la mia ignoranza nel campo?


dovrebbero essere 3

Jet (aperti)
Modulari (aperti e chiusi)
Integrali (chiusi)

Livgan
16-06-2010, 11:20
avevo scritto il modello... schott 83X... con 25 euro a pagarli cari te li spediscono

http://www.revzilla.com/product_images/0001/2965/Scott_83x_Goggle_Black_zoom.jpg

gambero
16-06-2010, 11:21
dovrebbero essere 3

Jet (aperti)
Modulari (aperti e chiusi)
Integrali (chiusi)

ok... e dei jet ci sono modelli più o meno "tecnologici"

capito (spero)

così quando vado in negozio non sono proprio a terra...


materiali consigliati? un amico mi parlava di carbonio/kevlar...

SimoneMonty
16-06-2010, 11:22
avevo scritto il modello... schott 83X... con 25 euro a pagarli cari te li spediscono

image (http://www.revzilla.com/product_images/0001/2965/Scott_83x_Goggle_Black_zoom.jpg)

:beer:

puma76
16-06-2010, 11:22
Sto usando un davida. Il miglior casco che abbia avuto finora e no ho cambiati parecchi. :ok:

oggi sono andato da una mia amica che vende parti e acessori per scooter per la maggior parte, gli ho chiesto degli occhiali da moto, dopo una mezzora mi ha richiamato, e mi ha riferito che prende il materiale della davida:happy6:, caschi gli altri prodotti, mi sembra ottima merce:ok:

ilverococco
16-06-2010, 11:23
Aggiungo: quale misura? come si fa a capire qual è il casco che ti sta alla perfezione?
Io ho provato un M e un L e francamente entrambi mi sembravano adatti, percepivo una leggera differenza ma non ero in grado di stabilire quale fosse l'elemento chiave da valutare... any help??!!

SimoneMonty
16-06-2010, 11:23
oggi sono andato da una mia amica che vende parti e acessori per scooter per la maggior parte, gli ho chiesto degli occhiali da moto, dopo una mezzora mi ha richiamato, e mi ha riferito che prende il materiale della davida:happy6:, caschi gli altri prodotti, mi sembra ottima merce:ok:

famme sapè! :ok:

Zargath
16-06-2010, 11:25
un amico mi parlava di carbonio/kevlar...

si il casco dei marines in guerra...


di tecnologia non e' che ce ne sia... provalo perche' ti deve calzare bene, se sono omologati sicuramente il materiale e' ok (l'omologa la trovi normalmente sulla cinghetta), poi fattore importante e' come lo senti addosso te

Zargath
16-06-2010, 11:26
Aggiungo: quale misura? come si fa a capire qual è il casco che ti sta alla perfezione?
Io ho provato un M e un L e francamente entrambi mi sembravano adatti, percepivo una leggera differenza ma non ero in grado di stabilire quale fosse l'elemento chiave da valutare... any help??!!

per la misura lo provi e nn deve avere gioco in testa (ovviamente non deve nemmeno stringere)

puma76
16-06-2010, 11:28
famme sapè! :ok:

sta a villanova di guidonia, prossima settimana dovrebbero portare modelli e espositori, gli posso consigliare qualcosa per vestire e accessoriare noi customisti:happy7:

ilvanni
16-06-2010, 11:28
Di modulari ne esistono diversi tipi, il piu' classico e' l'integrale che si apre a jet (lasciando la mentoniera sul retro del casco).
Io ho un N43 che e' cmq un casco modulare, ma la mentoniera si sfila con 2 agganci, in modo da non lasciare il musone sul retro del casco...
Tralaltro nell'N43 si puo' anche togliere la visiera lasciando la mentoniera, la configurazione che io preferisco :wink2:
Questo e' il vero casco modulare :happy4:
http://www.tesztmotor.hu/images/stories/Botond/Nolan_Schuberth_sisakteszt/Nolan_N43_Air_01.jpg

Ovviamente puo' piacere o non piacere come estetica :beer:

SimoneMonty
16-06-2010, 11:29
sta a villanova di guidonia, prossima settimana dovrebbero portare modelli e espositori, gli posso consigliare qualcosa per vestire e accessoriare noi customisti:happy7:

se porta i caschi e gli occhiali c'è poco da consigliare! Sono quelli...

però fammi sapere che merce porta!

SimoneMonty
16-06-2010, 11:30
Di modulari ne esistono diversi tipi, il piu' classico e' l'integrale che si apre a jet (lasciando la mentoniera sul retro del casco).
Io ho un N43 che e' cmq un casco modulare, ma la mentoniera si sfila con 2 agganci, in modo da non lasciare il musone sul retro del casco...
Tralaltro nell'N43 si puo' anche togliere la visiera lasciando la mentoniera, la configurazione che io preferisco :wink2:
Questo e' il vero casco modulare :happy4:
image (http://www.tesztmotor.hu/images/stories/Botond/Nolan_Schuberth_sisakteszt/Nolan_N43_Air_01.jpg)

Ovviamente puo' piacere o non piacere come estetica :beer:

Ho avuto mod di vederlo la sedttimana scorsa a dalailama... ottimo casco! :ok:

puma76
16-06-2010, 11:31
se porta i caschi e gli occhiali c'è poco da consigliare! Sono quelli...

però fammi sapere che merce porta!

non ti preoccupare, voglio prendere gli occhiali quelli con l'elastico, ne prende anche di un'altra marca che dice sia migliore, comunque ricordamelo che io so un po' scordarello:happy4:

fu40
16-06-2010, 11:32
Non so tu , Gambero, ma io già di mio ho la testa bacata..
Ma comunque in un casco da 79 euro o peggio da "2x1 Lidl" non ce la metterei.


alla lidl ^^'''
non è che sono di polistirolo?
a questo punto mi tengo il vecchio "FILA" di mia moglie di quando andava in scooter da ragazzina ^^

ma, giusto per capire... quali sono i "jet"
e i modulari?

Anche io quando ho visto la scatola chiusa alla lidl ero abbastanza titubante, ma poi ho aperto un paio di confezioni e li ho guardati meglio e sono sinceramente rimasto stupito sia per le finiture che per l'apparente solidità che paiono avere ovviamente in rapporto ad altri caschi di gamma medio-bassa, poi sappiamo tutti che alcuni marchi anche rinomati in passato (e spero solo in passato) non hanno in realtà superato dei banali controlli di sicurezza...:smashfreakb:

Comunque il mio pensiero era semplicemente che, vista un'indecisione di base riguardante il modello, si può acquistare con pochi euri dei caschi omologati (che almeno in teoria dovrebbero essere sicuri quanto qualsiasi altro concorrente anche di gamma top) e poi una volta avere acquisito più informazioni poter decidere di acquistare qualcosaltro in maniera più mirata:happy5:

ghela
16-06-2010, 11:42
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=58886&highlight=project

attila.06
16-06-2010, 12:02
io ho preso il flash barry della PROJECT :ok:, è un buon casco, non fa il testone è anche leggero e confortevole, chiaramente poi la forma della propria capoccia contribuisce ad apprezzare la vestibilità di un casco.

Maelstrom
16-06-2010, 15:55
IO fino ad ora ho usato un modulare (il Nolan 103 Classic)
Poi, girando per il web cercando un Jet per i giretti estivi, ieri ho visto questo (http://www.diseno-art.com/encyclopedia/vehicles/road/bikes/helmets/Roof_Bumper.html) e me ne sono "inscimmiato" a belva !!!

gambero
16-06-2010, 15:57
mmm...
un po' da pilota di caccia

ilvanni
16-06-2010, 16:14
IO fino ad ora ho usato un modulare (il Nolan 103 Classic)
Poi, girando per il web cercando un Jet per i giretti estivi, ieri ho visto questo (http://www.diseno-art.com/encyclopedia/vehicles/road/bikes/helmets/Roof_Bumper.html) e me ne sono "inscimmiato" a belva !!!

Ha anche il paralaser... come il casco di Luke Skywalker mentre si allena sul Millenium Falcon :happy4:

luamelio
16-06-2010, 16:20
Di modulari ne esistono diversi tipi, il piu' classico e' l'integrale che si apre a jet (lasciando la mentoniera sul retro del casco).
Io ho un N43 che e' cmq un casco modulare, ma la mentoniera si sfila con 2 agganci, in modo da non lasciare il musone sul retro del casco...
Tralaltro nell'N43 si puo' anche togliere la visiera lasciando la mentoniera, la configurazione che io preferisco :wink2:
Questo e' il vero casco modulare :happy4:
image (http://www.tesztmotor.hu/images/stories/Botond/Nolan_Schuberth_sisakteszt/Nolan_N43_Air_01.jpg)

Ovviamente puo' piacere o non piacere come estetica :beer:


Ciao Vanni

L'ho trovato a 165 Euro che dici il prezzo è buono??

Mi sai dire tu che c'è l'hai se è rumoroso....insomma com'è??

:happy5:

ilvanni
16-06-2010, 16:32
Ciao Vanni

L'ho trovato a 165 Euro che dici il prezzo è buono??

Mi sai dire tu che c'è l'hai se è rumoroso....insomma com'è??

:happy5:

Io l'ho pagato 199 euri, il modello preciso e' N43 AIR (l'N43 normale non e' modulare, ma il classico jet) e ti danno tutto quello che vedi nelle foto... visierino, visiera, mentoniera, coperchietti per quando togli la visiera o la mentoniera...
Io lo trovo comodo e silenzioso (nella norma dei caschi che ho avuto fin'ora), unico appunto e' la visiera interna parasole che se tirata giu' fa un po' di turbolenza... diciamo che a parte quel particolare ne sono pienamente soddisfatto :ok:

Maelstrom
16-06-2010, 16:47
mmm...
un po' da pilota di caccia

..si..però quando giri con la protezione per il viso tirata in su non ti fa da "vela" come accade con gli altri modelli (a meno che tu non usi gli occhialoni)!!

@ ilVanni....che la forza sia con te !!! :beer:

wildetna
16-06-2010, 22:30
Fattelo regalare così non avrai più dubbi.

Andy-74
17-06-2010, 09:46
sta a villanova di guidonia, prossima settimana dovrebbero portare modelli e espositori, gli posso consigliare qualcosa per vestire e accessoriare noi customisti:happy7:

.... e come si chiama?

gambero
21-06-2010, 21:00
riesumo il topic per comunicare la decisione finale (non ve ne fregherà una mazza, ma visto che ho aperto la discussione...)

IXS HX 118 (http://www.ixs-fashion.it/index.php?option=com_content&task=view&id=57&Itemid=176) colore nero opaco

mi ispirava il DMD nero opaco, ma vista l'inesperienza ho preferito un livello di protezione leggermente maggiore ^_^'

SimoneMonty
21-06-2010, 21:13
non male neanche i red bike (sono anche omologati)
clikka! (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150455520077&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123)

gambero
21-06-2010, 21:18
ormai... magari il prossimo ;)

Alesesto Roma
14-09-2010, 17:05
Ciao a tutti ho un casco Jet senza visiera che uso con occhialoni ....tipo aviatore e poi un Suomi integrale che mi fu regalato tempo fa e che credo sia costato bei soldini!!!
Spesso li alterno preferendo in citta il Jet e fuori anche in piccoli tratti il Suomi!!!
Non sarà da Harleysta ma mi da più sicurezza!!!!

Alesesto Roma
14-09-2010, 17:10
agevolo (http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.extremedesign.it/images/Extreme_Design_CASCHI_SUOM_.jpg&imgrefurl=http://www.extremedesign.it/pages/Extreme_luxury_CASCHI_SUOMI.htm&usg=__mBlwXdDo7ZWRCVRzUXgqVEJ5iDI=&h=614&w=362&sz=120&hl=it&start=39&zoom=1&tbnid=uXT4Sy2Y9mObxM:&tbnh=136&tbnw=80&prev=/images%3Fq%3Dcaschi%2Bsuomi%26start%3D20%26um%3D1% 26hl%3Dit%26safe%3Dactive%26sa%3DN%26rlz%3D1G1GGLQ _ITIT378%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1)

Ghost rider1
14-09-2010, 21:52
Ciao tutti secondo me' un Nolan con visiera lunga e lente da sole incorporata ti potrebbe andar bene e riusciresti a sfruttarlo dalla primavera all autunno ,io mi trovo bene con Nolan e quindi ti dico Nolan ma puoi spendere molto meno o molto in più tutto dipende da cosa cerchi.

pikipiki
15-09-2010, 00:07
io per fare il fighetto sulla harley hocomprato un'hell'skitchen, (quelli fatti con le camere d'aria) con gli occhialetti da aviatore...
ganzo si ma veramente un casco di m...
Sulla harley per i viaggetti corti metto un project maranello, se faccio giri più lunghi l'inegrare in fibra di carbonio della premier

Fabio-Pe
15-09-2010, 08:02
Io ho un project ma a breve passerò a un DMD :happy7:

br1p
15-09-2010, 08:53
...con l'Arai SZ/F non si sbaglia!!

kampes
15-09-2010, 10:37
Non capisco, scusate, tutte ste disquisizioni sulla "bellezza" dei caschi...mi starà bene....sarò figo??? Il casco deve essere sicuro e basta....ho avuto un incidente nel classico giretto dietro casa, sono atterrato con la faccia sull'asfalto, ed il C2, m'ha salvato i connotati....almeno continuerò a guidare il mio King con la stessa faccia di prima, avessi avuto un jet, ora dovrei comprarmi un integrale per coprirmi le cicatrici...proteggetevi la capoccia, ne abbiamo una sola!!!!

kampes

Alesesto Roma
15-09-2010, 10:40
Non capisco, scusate, tutte ste disquisizioni sulla "bellezza" dei caschi...mi starà bene....sarò figo??? Il casco deve essere sicuro e basta....ho avuto un incidente nel classico giretto dietro casa, sono atterrato con la faccia sull'asfalto, ed il C2, m'ha salvato i connotati....almeno continuerò a guidare il mio King con la stessa faccia di prima, avessi avuto un jet, ora dovrei comprarmi un integrale per coprirmi le cicatrici...proteggetevi la capoccia, ne abbiamo una sola!!!!

kampes

parole sante, Figliolo!!!
grazie :ok::ok::ok:

Gambadilegno
15-09-2010, 13:36
...con l'Arai SZ/F non si sbaglia!!

:ok: