PDA

Visualizza Versione Completa : OT: vini fuorilegge, il Clintò veneto

Littleblack
17-06-2010, 15:29
Ieri sera, nel corso di una trasferta lavorativa nei luoghi natii delle recie venete del forum (:happy4:) ho avuto la possibilità di gustare a cena questo vino strabiliante, fatto con uva selvatica, semplicemente fantastico, dal profumo di fragoline di bosco, il cui nome se ho capito bene è "Clintò"...

Il ristoratore ce l'ha servito in una bottiglia di birra in quanto la vendita di questo vino è illegale... ma perchè mai?

Chi sa dirmi qualcosa di più su questa prelibatezza nascosta della terra veneta?

:beer:

gambero
17-06-2010, 15:31
se non sbaglio ha un contenuto elevato di metanolo, che fa un pochino male ^^

ChildrenOfDoom
17-06-2010, 15:31
http://it.wikipedia.org/wiki/Fragolino

ilvanni
17-06-2010, 15:32
Ieri sera, nel corso di una trasferta lavorativa nei luoghi natii delle recie venete del forum (:happy4:) ho avuto la possibilità di gustare a cena questo vino strabiliante, semplicemente fantastico, dal profumo di fragoline di bosco, il cui nome se ho capito bene è "Clintò"...

Il ristoratore ce l'ha servito in una bottiglia di birra in quanto la vendita di questo vino è illegale... ma perchè mai?

Chi sa dirmi qualcosa di più su questa prelibatezza nascosta della terra veneta?

Per la stessa triste ragione che ha reso illegale la vendita del fragolino (http://it.wikipedia.org/wiki/Fragolino)
Da un lato devo ringraziare perche' me ne facevo una bottiglia al giorno quando lo trovavo :happy7:

tex
17-06-2010, 15:34
Grinton.....:happy4::happy4::happy4::happy4:

Tryp
17-06-2010, 15:36
Per la stessa triste ragione che ha reso illegale la vendita del fragolino (http://it.wikipedia.org/wiki/Fragolino)
Da un lato devo ringraziare perche' me ne facevo una bottiglia al giorno quando lo trovavo :happy7:

Ora Littleback capisci il perchè .. guarda come riduce le persone! :happy4::happy4:

skeo
17-06-2010, 15:38
Ieri sera, nel corso di una trasferta lavorativa nei luoghi natii delle recie venete del forum (:happy4:) ho avuto la possibilità di gustare a cena questo vino strabiliante, semplicemente fantastico, dal profumo di fragoline di bosco, il cui nome se ho capito bene è "Clintò"...

una volta le "balle" da clinto ( clinton e/o grinton come lo chiamiamo noi)
erano all'ordine del giorno.

Tanti anni fa ,nel trasportare una damigiana da 50 litri il fondo della damigiana si stacco'...allagammo le scale del palazzo e fu una totale festa:
dopo 20 anni ancora rimane traccia sulle pareti del livello raggiunto dal prezioso contenuto....
sembrava d'esser ad una sagra tutti ebbri col solo profumo e via di candeggina!!!perche' il clinto e' scuro scuro e macchia peggio del caffe'.

ricco di tannino non e' possibile commerciarlo, ma a casa di qualche contadino si riesce ancora a berne qualche bicchiere.

viva el grinton!:happy6:

lupin.verona
17-06-2010, 15:39
sembra sia dovuto al fatto che contiene un'elevata quantità di metanolo e/o di tannino.. una sostanza tossica... vedrai che stasera sei seduto sul cesso a buttarla fuori subito :happy4::happy4:

Fuzdyna
17-06-2010, 15:40
Clinto power!!
TROPPO BUONO!

:ylsuper::ylsuper::ylsuper:

Littleblack
17-06-2010, 15:41
Grinton.....:happy4::happy4::happy4::happy4:

:vhappy1: ho chiesto 10 volte il nome ma continuavo a non capirci un caxxo... :vhappy1:

Ora Littleback capisci il perchè .. guarda come riduce le persone! :happy4::happy4:

Anche noi ieri notte avevamo quella faccia... :vhappy1:

skeo
17-06-2010, 15:42
per quanto riguarda il fragolin0 (quello autentico, mica quello aromatizzato alla fragola)

forse riesco ancora a procurarmene qualche bottiglia.
per anni ho portato il fragolino in toscana su richiesta di amici ma nell'ultima occasione ( anni orsono) mi hanno fatto fare una vera figuraccia....nulla a che vedere con la qualita' degli anni precedenti.

Ho visto che il coltivatore ha sostituito i vigneti...chissa' forse varrebbe la pena di riprovare ....se va dritta il fragolino ve lo porto io, e chissa'...pure qualche bottiglia di grinton!

ilvanni
17-06-2010, 15:46
:talk1::talk1::talk1: :all_coholic:

per quanto riguarda il fragolin0 (quello autentico, mica quello aromatizzato alla fragola)

forse riesco ancora a procurarmene qualche bottiglia.
per anni ho portato il fragolino in toscana su richiesta di amici ma nell'ultima occasione ( anni orsono) mi hanno fatto fare una vera figuraccia....nulla a che vedere con la qualita' degli anni precedenti.

Ho visto che il coltivatore ha sostituito i vigneti...chissa' forse varrebbe la pena di riprovare ....se va dritta il fragolino ve lo porto io, e chissa'...pure qualche bottiglia di grinton!
:beer::happy6: in caso dimmi se devo portare la damigiana... :talk1:

L' UOMO NERO
17-06-2010, 16:23
http://it.wikipedia.org/wiki/Fragolino

spiega qualcosa, difatto sono spesso uve di provenienza americana e coltivate sin dagli inizi del '900 in Veneto, la qualità del vino è spesso scarsa (in quanto produzioni quasi familiari) ottima solo se accompagnata con soppressa di casa eheheheheheh

devo dire che di Clinto ne ho bevuto in tantissime occasioni (avendo come clienti agricoltori...) ma raramente è buono, rimane un vinaccio da pasto ottimo per gli anziani e le donne (in quanto dolciastro), quasi come un incrocio tra uno sporty ed un'electra...ehehehehehehehe

Littleblack
17-06-2010, 16:37
... raramente è buono, rimane un vinaccio da pasto ottimo per gli anziani e le donne (in quanto dolciastro), quasi come un incrocio tra uno sporty ed un'electra...ehehehehehehehe

Vabbè tu sei di Padova, non fai testo...

:happy4:

spiedo
17-06-2010, 16:43
Cavoli il feagolino... Troppo buono...
Per via Dell etanolo e perché vi sono degli insetti che si posano sull uva che non fanno tanto bene... Ma questa forse e leggenda...

ancfaber1
17-06-2010, 16:47
Ieri sera, nel corso di una trasferta lavorativa nei luoghi natii delle recie venete del forum (:happy4:) ho avuto la possibilità di gustare a cena questo vino strabiliante, fatto con uva selvatica, semplicemente fantastico, dal profumo di fragoline di bosco, il cui nome se ho capito bene è "Clintò"...

Porta alla demenza.......se bevuto in continuazione. Così mi è stato detto.:happy5:

ilvanni
17-06-2010, 16:49

Porta alla demenza.......se bevuto in continuazione. Così mi è stato detto.:happy5:
Ora capisco il perche' delle mie turbe mentali :talk1::talk1::talk1:

skeo
17-06-2010, 16:51
Ora capisco il perche' delle mie turbe mentali :talk1::talk1::talk1:

se trovi la cura non dirmelo.

ilvanni
17-06-2010, 16:57
se trovi la cura non dirmelo.
Non la sto cercando e spero di non trovarla mai :talk1::talk1::talk1:

L' UOMO NERO
17-06-2010, 18:13
Vabbè tu sei di Padova, non fai testo...

:happy4:

ehm io lavoro in tutto il Veneto..

devo dirti comunque che chiedere il Clinto ad un buon viticoltore Trevigiano è un po come se gli dicessi che la madre è una professionista del sesso ehehehehehehe

la maggiore produzione di Clinto sino a qualche anno fa era proveniente dai colli Euganei (Padova) e dal territorio Veronese, anche se difatto la produzione è oramai a macchia di leopardo, i vini di qualità sono un'altra cosa.

L' UOMO NERO
17-06-2010, 18:20
Aggiungo, sei e rimani un disgrazieto,
passi anche per un minuto dalle nostre parti, scopri il Clinto (mentre noi amiamo il Clito) e non ti degni neppure di avvertirci? Marchi male!!!! ;-)

Littleblack
17-06-2010, 18:39
ehm io lavoro in tutto il Veneto..

devo dirti comunque che chiedere il Clinto ad un buon viticoltore Trevigiano è un po come se gli dicessi che la madre è una professionista del sesso ehehehehehehe

la maggiore produzione di Clinto sino a qualche anno fa era proveniente dai colli Euganei (Padova) e dal territorio Veronese, anche se difatto la produzione è oramai a macchia di leopardo, i vini di qualità sono un'altra cosa.

Cristianoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooo :vhappy1:

Noi non abbiamo chiesto nulla, avevamo ordinato un Cabernet insieme alla costata e il ristoratore si è proposto di farci assaggiare qualcosa di non "urbano"... eravamo a Noale e in questo ristorante "la cicala" ci ha portato un collega veneto amico del proprietario...

Aggiungo, sei e rimani un disgrazieto,
passi anche per un minuto dalle nostre parti, scopri il Clinto (mentre noi amiamo il Clito) e non ti degni neppure di avvertirci? Marchi male!!!! ;-)

Ti stavo chiamando, poi i colleghi veneti mi hanno detto che i padovani hanno tutti la puzza sotto al naso perchè si credono gli intellettuali nobili della regione... tdcpc

Tryp
17-06-2010, 18:41
i colleghi veneti mi hanno detto che i padovani hanno tutti la puzza sotto al naso perchè si credono gli intellettuali nobili della regione... tdcpc

capodicaszo come stanno messi in Veneto ! :talk1::talk1::talk1:

davideco
17-06-2010, 19:17

Noi non abbiamo chiesto nulla, avevamo ordinato un Cabernet insieme alla costata e il ristoratore si è proposto di farci assaggiare qualcosa di non "urbano"... eravamo a Noale e in questo ristorante "la cicala" ci ha portato un collega veneto amico del proprietario...

Ti stavo chiamando, poi i colleghi veneti mi hanno detto che i padovani hanno tutti la puzza sotto al naso perchè si credono gli intellettuali nobili della regione... tdcpc

Ci abbiamo fatto un pranzo del Run del Doge proprio lì vicino !!! Vi ricordate che caldo ??? :happy7::happy7::happy7:

Comunque sia clinto che fragolino per quanto vietati si trovano abbastanza facilmente nelle osterie di Treviso e devo convenire con l'Uomo Nero sulla scarsa qualità degli stessi, purtroppo vengono vinificati solo da agricoltori e la maggior parte di questi non sono ottimi enologi :happy4::happy4::happy4:

L' UOMO NERO
17-06-2010, 19:22

aaaaaa ma allora eri insieme a dei veneziani!!! allora coincide tutto.......ahahahahahaha, pensati che i viticoltori trevisani tenevano da parte il vino "speciale" solo per i venessiani e non dico altro ehehehehehe

Non sono i padovani ad aver la puzza sotto al naso ma le padovane aimè ehehehehe

comunque per la prox volta sei avvertito!

davideco
17-06-2010, 19:25
aaaaaa ma allora eri insieme a dei veneziani!!! allora coincide tutto.......ahahahahahaha, pensati che i viticoltori trevisani tenevano da parte il vino "speciale" solo per i venessiani e non dico altro ehehehehehe

Non sono i padovani ad aver la puzza sotto al naso ma le padovane aimè ehehehehe

Le padovane non hanno la puzza sotto al naso, non tutte almeno... pensa alla Daria che ti ha sposato !!! Lei ha problemi alla vista non all'olfatto !!! :talk1::talk1::talk1:

Littleblack
17-06-2010, 19:25

:vhappy1:

:ok: :beer:

L' UOMO NERO
17-06-2010, 19:31
Le padovane non hanno la puzza sotto al naso, non tutte almeno... pensa alla Daria che ti ha sposato !!! Lei ha problemi alla vista non all'olfatto !!! :talk1::talk1::talk1:

Santa donna!

Bertone
17-06-2010, 19:45
Per definizione di legge...non essendo un prodotto da "vitis vinifera" ma da vitis di altra specie NON è vino..

Se a questo si aggiunge una vinificazione "artigianale" (senza i dovuti controlli e separazioni fra metanolo ed etanolo) ecco che la cosa diventa "illegale".

Io il fragolino (quello vero) ancora riesco a procurarmelo in Friuli..

Fa sorridere (o in****are?) il fatto che un qualsiasi vinaccio porcherioso addizionato di aroma alla fragola sia vendibile al supermercato, mentre un VERO fragolino si possa acquistare solo "de scondon"....

puma76
17-06-2010, 19:47
Per definizione di legge...non essendo un prodotto da "vitis vinifera" ma da vitis di altra specie NON è vino..

Se a questo si aggiunge una vinificazione "artigianale" (senza i dovuti controlli e separazioni fra metanolo ed etanolo) ecco che la cosa diventa "illegale".

Io il fragolino (quello vero) ancora riesco a procurarmelo in Friuli..

Fa sorridere (o in****are?) il fatto che un qualsiasi vinaccio porcherioso addizionato di aroma alla fragola sia vendibile al supermercato, mentre un VERO fragolino si possa acquistare solo "de scondon"....

ho assagiato un fragolino dell'eurospin, mammamia sembrava big bubble in bottiglia:mm:

Motonauta
17-06-2010, 20:00
finalmente hai messo le ruote al divano !!

vabbè ma ora come stai, pensi di farcela a risederti sul divano ?

br1p
17-06-2010, 20:47
finalmente hai messo le ruote al divano !!

vabbè ma ora come stai, pensi di farcela a risederti sul divano ?
:happy4::happy4:
:happy6: