PDA

Visualizza Versione Completa : danni dovuti a riparazioni gomme/camere d'aria



ghela
17-06-2010, 17:43
la settimana scorsa ho forato e mi sono fatto cambiare la camera d'aria da un gommaio, adesso ho la moto in officina con il disco del freno posteriore piegato.

visto che nel lasso di tempo tra i due eventi non sono ne caduto ne la moto ha subito danni o sollecitazioni particolari, il collegamento è ovvio... anche il meccanico ha detto che non è la prima volta che gli si presenta una cosa del genere dovuta ad un lavoro da parti di gommai.

a voi è mai capitato? come si agisce in questi casi?
io ho pensato di farmi fare una dichiarazione scritta del meccanico che accerta che, almeno secondo lui, il danno può essere collegato al lavoro fatto sulla ruota... e poi sperare bella buona fede e nell'onestà del gommaio, visto che non ha prove (e nemmeno io) che il danno sia dovuto a lui.
help!!

Blacking
17-06-2010, 17:53
Paga e cambia gommaio!

A me tolse la vernice da un cerchio del 748 nuovo sotto i miei occhi e fu dura farsi valere!

Tramma
17-06-2010, 17:59
segnato, in maniera profonda, il cerchio posteriore (sicuramente dalla macchina che sfila la gomma vecchia) e ravvisato immediatamente il difetto venivo mandato a cagare dal gommista "come ti permetti di dire che sono stato io, sono 30 anni che faccio questo mestiere... e poi la macchina lavora così e cosà".
Morale, visto che ci lavora una mia amica (alla cassa) per cui mi fa sempre un bel pò di sconto, l'ho trattato con superiorità e ho continuato ad andarci.
Però adesso sa che quando tocca la mia moto (e capita ogni 6 mesi) sa che faccio la radiografia quando la ritiro.
Mai più un problema.

Tramma

Bonvi
17-06-2010, 18:11
Come perdere un cliente...basta fare i lavori col culo e quando sbagli non avere il coraggio di ammettere l'errore:smashfreakb:
quando vado dal gommaio la ruota la smonto io e poi lo controllo mentre ci traffica...non sono paranoico...metto solo le mani avanti:happy5:

Cagi
17-06-2010, 18:30
Dal gommista porto solo le ruote... la moto resta nel mio garage... cosi smonto e rimonto con calma e attenzione... Comunque se il disco l'avesse piegato il gommista te ne accorgi alla prima frenata appena esci... Cosa intendi per piegato? In frenata dovresti sentire la pinza che "pulsa" se e' piegato...

metallico
17-06-2010, 18:52
ma cosi facile piegare un disco?
magari è una scemenza, ma può esser che era bello caldo quando hanno smontato la gomma?

straccetto
17-06-2010, 18:53
Io ho un heritage con i cerchi cromati!!!! Sto già stringendo il culo

teccs
17-06-2010, 18:58
Io ho un heritage con i cerchi cromati!!!! Sto già stringendo il culo

A sto punto o andrei in conce o me lo farei smontare dal meccanico e poi porto il cerchio dal gommista!!

straccetto
17-06-2010, 20:17
A sto punto o andrei in conce o me lo farei smontare dal meccanico e poi porto il cerchio dal gommista!!

Il problema non è questo, hai voglia a mettere attenzione se usi uno smontagomme generico, al posto di uno specifico per moto.

La differenza sta nelle protezioni sugli artigli che trattengono il cerchio e sullo stallonatore.

A Roma conosco un professionista attento e devo dire che i cerchi del mio ex Road King non hanno riportato un graffio.

codasoffice
17-06-2010, 21:15
Non riesco a capire come cavolo possa aver piegato un disco del freno. In ogni caso il meccanico parla troppo (NON è LA PRIMA VOLTA) fatti il tuo ,che di tuo avrai un rosario di avaff.

ghela
17-06-2010, 21:47
Non riesco a capire come cavolo possa aver piegato un disco del freno. In ogni caso il meccanico parla troppo (NON è LA PRIMA VOLTA) fatti il tuo ,che di tuo avrai un rosario di avaff.

non ho capito niente.

ghela
17-06-2010, 21:52
Dal gommista porto solo le ruote... la moto resta nel mio garage... cosi smonto e rimonto con calma e attenzione... Comunque se il disco l'avesse piegato il gommista te ne accorgi alla prima frenata appena esci... Cosa intendi per piegato? In frenata dovresti sentire la pinza che "pulsa" se e' piegato...

il "decorso della malattia" è stato in effetti strano...

dopo aver ritiratato la moto con camera d'aria nuova ci ho girato quei pochi km per andare e venire da lavoro fino a sabato, quando mi ci sono fatto un giro di una 40ina di km. a quel punto il danno si è cominciato a far sentire: la ruora faceva una specie di saltellamento ad ogni giro e il pedale del freno posteriore raschiava quando pigiato, da qui ho pensato nella mia ingoranza che fosse un problema o di cuscinetti o di disco del freno (o al limite di pasticca, ma mi sembra strano visto che sono a 8000km).

da li in poi è andato peggiorando tanto che la moto all'officina l'ho portata col carrello.

i primi giorni il rumore-raschio si fadeva sentire solo dopo un po' di km... forse col dilatarsi del disco caldo? (perdonate eventuali fesserie titaniche, ma ripeto che la mia conoscenza in materia è mooolto limitata...)

ghela
17-06-2010, 21:54
ma cosi facile piegare un disco?
magari è una scemenza, ma può esser che era bello caldo quando hanno smontato la gomma?

no, moto accesa e fatti quei 500mt per arrivare dal gommista, stop.

Indiano
17-06-2010, 21:56
Io ho un heritage con i cerchi cromati!!!! Sto già stringendo il culo


Sono altri i momenti in cui dovresti stringere il culo.....

:talk1::talk1::talk1:

ZEZ
17-06-2010, 21:58
Sono altri i momenti in cui dovresti stringere il culo.....

:talk1::talk1::talk1:
ESPERTO

http://www.ifilmissimi.net/wp-content/uploads/2009/10/Claudio+Bisio+Arci+Zelig.jpg


:happy4::happy4::happy4::happy5: