PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda sui giri motore



codasoffice
20-06-2010, 14:39
Non ho mai capito niente sui giri. Esempio: Avendo installato una centralina Single Fire con le varie possibilità di regolazione giri da 5500 a 7500, cosa devo tenere in considerazione? Perchè si tende a impostare un regime più alto per una migliore prestazione?:smashfreakb:

Per molti saranno domande stupide, ma non sò le risposte.

puma76
20-06-2010, 14:56
Non ho mai capito niente sui giri. Esempio: Avendo installato una centralina Single Fire con le varie possibilità di regolazione giri da 5500 a 7500, cosa devo tenere in considerazione? Perchè si tende a impostare un regime più alto per una migliore prestazione?:smashfreakb:

Per molti saranno domande stupide, ma non sò le risposte.

dovrebbe essere il limite di giri che raggiunge un motore, più si va oltre quello imposto dalla casa, meno è l'affidabilità e la resistenza a rotture.:happy5:

irondyna
20-06-2010, 15:54
dovrebbe essere il limite di giri che raggiunge un motore, più si va oltre quello imposto dalla casa, meno è l'affidabilità e la resistenza a rotture.:happy5:
Si è il settaggio del limitatore di giri:ok:, occhio a non alzarlo troppo:happy5:

codasoffice
20-06-2010, 16:11
dovrebbe essere il limite di giri che raggiunge un motore, più si va oltre quello imposto dalla casa, meno è l'affidabilità e la resistenza a rotture.:happy5:

I giri massimi che da la casa è di 5500 giri, io inizialmene avevo impostato la centralina a 7000 ma solo come prova (sapendo appunto che non era buona cosa)per poi riportare a 6000 giri. La mia perplessità sta sul fatto che non ho sentito tutta sta differenza

puma76
20-06-2010, 17:12
I giri massimi che da la casa è di 5500 giri, io inizialmene avevo impostato la centralina a 7000 ma solo come prova (sapendo appunto che non era buona cosa)per poi riportare a 6000 giri. La mia perplessità sta sul fatto che non ho sentito tutta sta differenza

perchè oltre a un certo regime non hai un significativo aumento di coppia, che raggiunge il max a un regime relativamente basso(il motore di un'harley ha questa caratteristica..), anche la progressione della potenza, il n. dei cavalli che aumentano con n. di giri, non è che anche loro a quei livelli di regime salgono con tanto entusiasmo:happy4:, al contrario per esempio di una Honda CBR..
:happy5:

gigi
21-06-2010, 06:14
ma infatti..... lasciate ste cose a chi ha le honda cbr.... io credo che la cosa migliore sia tenerci le moto così come harley le ha fatte! :)

lvlao
21-06-2010, 12:05
ma infatti..... lasciate ste cose a chi ha le honda cbr.... io credo che la cosa migliore sia tenerci le moto così come harley le ha fatte! :)

Beh dai, considera che la stessa HD vende modifiche (e non solo selle e manopole) per le proprie motorette!
Secondo me e' proprio lo spirito che sta' dietro a questo tipo di moto, il fatto di potersele cucire addosso.
Poi certo, parlare di prestazioni in senso assoluto, con questi ferri, fa un po' sorridere, pero' che c'e' di male nel voler un po' piu' di coppia qua, un po' di allungo la' ecc ecc

:beer:

codasoffice
21-06-2010, 17:52
Beh dai, considera che la stessa HD vende modifiche (e non solo selle e manopole) per le proprie motorette!
Secondo me e' proprio lo spirito che sta' dietro a questo tipo di moto, il fatto di potersele cucire addosso.
Poi certo, parlare di prestazioni in senso assoluto, con questi ferri, fa un po' sorridere, pero' che c'e' di male nel voler un po' piu' di coppia qua, un po' di allungo la' ecc ecc

:beer:

Ecco cosa mi sfuggiva L' ALLUNGO

iVo³
21-06-2010, 18:24
Ciao codasoffice, ti allego una prova del softail 1450 carb del 2000. Come puoi vedere dal grafico c'è un crollo delle prestazioni dai 5000 rpm e linearità nella curva di erogazione in potenza fino a circa 4200 rpm. Portare oltre i 5500 giri un 88B o 96B che è contralberato soprattutto in configurazione stock...mah, per il modo che ho io di vivere un harley non ha proprio senso. Preferisco enfatizzare le già note doti di coppia lavorando su queste :happy5:

http://img689.imageshack.us/img689/5256/binder1g.jpg

iVo³
21-06-2010, 18:33
Dimenticavo...lo so che l'evo non è contralberato :happy4:

lvlao
21-06-2010, 21:01
Ti dico come la so io... magari son ****ate:
Le curve di coppia crollano perche' ad un certo punto la centralina taglia.
Se non sbaglio, sulle moto a carburtore, questa gestisce l'anticipo e oltre un certo regime dovrebbe diminuirlo drasticamente diminuendo la predisposizione del motore a prendere ulteriori giri inoltre, come ulteriore protezione dovrebbe interrompere le scintille oltre un certo regime. Poi la distribuzione (camme) potra' previlegiare i bassi e quindi peggiorare ulteriormente le prestazioni a regimi elevati.
Da quel che so, in genere una centralina modificata con il limitatore piu' alto e un anticipo che non crolla ti porta il motore a girare di piu', che poi renda a tali regimi dipende appunto anche da altri fattori. Attento a impostare regimi del limitatore troppo alti, potresti mettere in crisi la distribuzione stock (le molle delle valvole, oltre ad un certo regime, non riescono a far ritornare le valvole in sede prima che arrivi il pistone.... e qui' il Desmo spopola :D )

Scusate se ho scritto inesattezze.

puma76
21-06-2010, 21:14
Ti dico come la so io... magari son ****ate:
Le curve di coppia crollano perche' ad un certo punto la centralina taglia.
Se non sbaglio, sulle moto a carburtore, questa gestisce l'anticipo e oltre un certo regime dovrebbe diminuirlo drasticamente diminuendo la predisposizione del motore a prendere ulteriori giri inoltre, come ulteriore protezione dovrebbe interrompere le scintille oltre un certo regime. Poi la distribuzione (camme) potra' previlegiare i bassi e quindi peggiorare ulteriormente le prestazioni a regimi elevati.
Da quel che so, in genere una centralina modificata con il limitatore piu' alto e un anticipo che non crolla ti porta il motore a girare di piu', che poi renda a tali regimi dipende appunto anche da altri fattori. Attento a impostare regimi del limitatore troppo alti, potresti mettere in crisi la distribuzione stock (le molle delle valvole, oltre ad un certo regime, non riescono a far ritornare le valvole in sede prima che arrivi il pistone.... e qui' il Desmo spopola :D )

Scusate se ho scritto inesattezze.
Alla base dipende dall'architettura del motore, se è stato progettato per girare in alti regimi e quindi raggiungere alte potenze con coppia max sempre agli alti, oppure raggiungere un aelevata coppia a bassi regimi(harley) rinunciando a un po' di potenza massima.

codasoffice
21-06-2010, 22:38
Alla fine ho capito tutto, tengo impostato a 6000 giri che quel po di ALLUNGO in più non gli fa male senza stravolgere niente. GRAZIE.

willieroero
22-06-2010, 06:52
Alla fine ho capito tutto, tengo impostato a 6000 giri che quel po di ALLUNGO in più non gli fa male senza stravolgere niente. GRAZIE.


se non hai cambiato mappatura e/o camme non serve a nulla, non è neanche detto che ci arrivi a quei pochi giri in più perchè soffoca.

piuttosto valorizza entro il range nativo il rendimento globale, favorendo lo riempimento e l'accensione.

Ai regimi citati non avrai mai problemi di ritorno valvole, e probabilmente nenche un aumento sensibile dello stress del'imbiellaggio paer l'aumento della velocità lineare del pistone. Piuttosto rischi che l'alesaggio importante unito a regimi elevati non garantisca una corretta propagazione del fronte di fiamma e quindo una non completa accensione della miscela.

Questo in via teorica, in quanto prima c'è molto da sistemare "sotto".
Camme dal profilo adeguato al tuo stile e rendimento voluto, mappatura o carburazione adeguata, flussometria dell'aspirazione e scarico, giusta contropressione nello scarico per favorire lo svuotamento ...

vai sereno, metti i giri stock che tanto neanche ci arrivi ... :wink2:

skizzetto
22-06-2010, 09:40
Non ho mai capito niente sui giri. Esempio: Avendo installato una centralina Single Fire con le varie possibilità di regolazione giri da 5500 a 7500, cosa devo tenere in considerazione? Perchè si tende a impostare un regime più alto per una migliore prestazione?:smashfreakb:

Per molti saranno domande stupide, ma non sò le risposte.

dal basso della mia esperienza
mi domando cosa hai installato oltre la centralina ultra regolabile?

una ottima centralina ti dà soprattutto la possibilità di spostare la curva di coppia
in poche parole spostare qualche cavallo in più dove secondo te ti può servire, ma sempre a discapito dell'altra faccia, nel senso che li togli da una parte per metterli da un'altra, la solo centralina non ti dà aumento di cv ed aumentare il numeri di giri su un motore stock non ti serve praticamente a niente

se invece parliamo di motori preparati, con alberi a camme con alzate superiori e magari con adeguamento del resto della distribuzione, aumentare il numeri di giri diventa necessario:happy3:

codasoffice
22-06-2010, 12:59
dal basso della mia esperienza
mi domando cosa hai installato oltre la centralina ultra regolabile?

una ottima centralina ti dà soprattutto la possibilità di spostare la curva di coppia
in poche parole spostare qualche cavallo in più dove secondo te ti può servire, ma sempre a discapito dell'altra faccia, nel senso che li togli da una parte per metterli da un'altra, la solo centralina non ti dà aumento di cv ed aumentare il numeri di giri su un motore stock non ti serve praticamente a niente

se invece parliamo di motori preparati, con alberi a camme con alzate superiori e magari con adeguamento del resto della distribuzione, aumentare il numeri di giri diventa necessario:happy3:

Sinceramente prima di cambiare la centralina avevo da poco sostituito l'albero a camme (ev27), cambiato getti min.45 max 185 spillo conico n72s filto k&n marmite originali lavorate (non bucate). Dopo tali modifiche la moto aveva aquistato una notevole spinta però tutta ai bassi. Al cambio della centralina (ULTIMA ) ho impostato la curva (1) specifica per cubature standard, e bisogna dire che la moto è molto più vispa a qualsiasi regime. l'unico dubbio era appunto i giri.