PDA

Visualizza Versione Completa : Incubo- cambio gomma



Morfeo
21-06-2010, 14:27
Volevo rendervi partecipi di come un banale cambio gomma fatto da persone incompetenti può rivelarsi un vero incubo.
Dopo due anni e 13000 km decido finalmente di cambiare la dunlop originale, che sul bagnato più di una volta mi ha fatto sudare freddo, come sempre leggo un pò quì sul forum e finalmente decido che la sostituta sarà una Metzeler Lasertec.
Dopo aver parlato con alcuni amici decido di ordinare e far montare la gomma da un gommista delle mie parti (non faccio nomi per correttezza) e quì inizia la parte brutta; 30 minuti abbondanti per trovare il modo di alzare la moto (Dyna SG non un ULTRA!), finalmente smontata la gomma avviene il cambio e quì via di graffi sulla parte esterna della puleggia della cinghia, non so nemmeno come cavolo abbia fatto!!!
Il trauma è stato poi rimontare la ruota con la pastiglia del freno dietro che continua a uscire dalla sede, le boccole della ruota che non riusciva a far stare ferme.....................morale circa 2 ore e mezza per il cambio, puleggia graffiata e ora noto con piacere che il disco dietro si scalda parecchio anche senza usare il freno posteriore......
Il tutto per 180 euro

CONSIGLIO: attenzione quando scegliete il gommista :happy5::happy5:

gabriele61tc
21-06-2010, 15:25
azz@@rola che capra che ti sei beccato..:smashfreakb: comunque concordo che trovare un gommista capace sulle harley non è impresa facile..

straccetto
21-06-2010, 15:41
Volevo rendervi partecipi di come un banale cambio gomma fatto da persone incompetenti può rivelarsi un vero incubo.
Dopo due anni e 13000 km decido finalmente di cambiare la dunlop originale, che sul bagnato più di una volta mi ha fatto sudare freddo, come sempre leggo un pò quì sul forum e finalmente decido che la sostituta sarà una Metzeler Lasertec.
Dopo aver parlato con alcuni amici decido di ordinare e far montare la gomma da un gommista delle mie parti (non faccio nomi per correttezza) e quì inizia la parte brutta; 30 minuti abbondanti per trovare il modo di alzare la moto (Dyna SG non un ULTRA!), finalmente smontata la gomma avviene il cambio e quì via di graffi sulla parte esterna della puleggia della cinghia, non so nemmeno come cavolo abbia fatto!!!
Il trauma è stato poi rimontare la ruota con la pastiglia del freno dietro che continua a uscire dalla sede, le boccole della ruota che non riusciva a far stare ferme.....................morale circa 2 ore e mezza per il cambio, puleggia graffiata e ora noto con piacere che il disco dietro si scalda parecchio anche senza usare il freno posteriore......
Il tutto per 180 euro

CONSIGLIO: attenzione quando scegliete il gommista :happy5::happy5:

Se non hanno trovato il modo per alzare la moto forse non sono professionisti specializzati.

In genere questi ultimi la mettono sul ponte e poi, con un sollevaltore posto sotto il telaio, la sollevano ulteriormente per liberare le ruote.

Provvedi a contattare gente esperta a costo di fare anche 100 km.

Prosit
21-06-2010, 15:42
Ad un mio amico, 2k chilometri dopo aver cambiato la gomma posteriore, è partito il cuscinetto della ruota che per surriscaldamento durante un viaggio si è fuso con il cerchio. La causa sembra sia stata un eccessivo serraggio del dado che ha casutato lo schiacciamento del cuscinetto.
Quello che ha risparmiato sul cambio gomme lo ha dovuto moltiplicare per 10 e darlo al dealer per il ripristino.

Purtroppo mi sono reso conto anche io che sono pochi quelli che sanno mettere le mani sulle nostre moto. A breve dovrò cambiare nuovamente le gomme e tornerò dove sono stato lo scorso anno. Anche se ha dovuto bestemmiare il aramaico per togliere il terminale, alla fine non ha fatto danni.

Morfeo
21-06-2010, 15:49
Che non erano dei professionisti l'ho scoperto troppo tardi purtroppo :smashfreakb::smashfreakb:

Sono sincero non è che sono andato lì per risparmiare ma perchè altri miei amici con stradali si sono trovati bene e poi aveva Metzeler.
Ora però devo portare la moto dal meccanico per capire come mai il disco dietro scalda anche senza usarlo non vorrei che come suggerito avesse stretto troppo a questo punto.

Grazie per il supporto :happy5:

businesscawboy
21-06-2010, 15:57
Volevo rendervi partecipi di come un banale cambio gomma fatto da persone incompetenti può rivelarsi un vero incubo.
Dopo due anni e 13000 km decido finalmente di cambiare la dunlop originale, che sul bagnato più di una volta mi ha fatto sudare freddo, come sempre leggo un pò quì sul forum e finalmente decido che la sostituta sarà una Metzeler Lasertec.
Dopo aver parlato con alcuni amici decido di ordinare e far montare la gomma da un gommista delle mie parti (non faccio nomi per correttezza) e quì inizia la parte brutta; 30 minuti abbondanti per trovare il modo di alzare la moto (Dyna SG non un ULTRA!), finalmente smontata la gomma avviene il cambio e quì via di graffi sulla parte esterna della puleggia della cinghia, non so nemmeno come cavolo abbia fatto!!!
Il trauma è stato poi rimontare la ruota con la pastiglia del freno dietro che continua a uscire dalla sede, le boccole della ruota che non riusciva a far stare ferme.....................morale circa 2 ore e mezza per il cambio, puleggia graffiata e ora noto con piacere che il disco dietro si scalda parecchio anche senza usare il freno posteriore......
Il tutto per 180 euro

CONSIGLIO: attenzione quando scegliete il gommista :happy5::happy5:

Perdonami, ma perchè invece di consigliarlo a noi, non lo hai fatto tu?

Sarebbe bastato rivolgersi a qualcuno con esperienza sulle hd e non sulle stradali...

Morfeo
21-06-2010, 16:02
Perdonami, ma perchè invece di consigliarlo a noi, non lo hai fatto tu?

Sarebbe bastato rivolgersi a qualcuno con esperienza sulle hd e non sulle stradali...

Semplicemnte perchè non credevo che cambiare una gomma fosse così complicato, però visto quello che mi è successo mi sono sentito di farlo presente affinchè altri come me stiano più attenti nella scelta.

PS: avevo cmq chiesto al tipo se aveva già lavorato su HD ...risposta CERTO

br1p
21-06-2010, 18:28
Perdonami, ma perchè invece di consigliarlo a noi, non lo hai fatto tu?

Sarebbe bastato rivolgersi a qualcuno con esperienza sulle hd e non sulle stradali...
...quanno c'è vò c'è vò....
:happy6:

blackman
21-06-2010, 18:58
Volevo rendervi partecipi di come un banale cambio gomma fatto da persone incompetenti può rivelarsi un vero incubo.
Dopo due anni e 13000 km decido finalmente di cambiare la dunlop originale, che sul bagnato più di una volta mi ha fatto sudare freddo, come sempre leggo un pò quì sul forum e finalmente decido che la sostituta sarà una Metzeler Lasertec.
Dopo aver parlato con alcuni amici decido di ordinare e far montare la gomma da un gommista delle mie parti (non faccio nomi per correttezza) e quì inizia la parte brutta; 30 minuti abbondanti per trovare il modo di alzare la moto (Dyna SG non un ULTRA!), finalmente smontata la gomma avviene il cambio e quì via di graffi sulla parte esterna della puleggia della cinghia, non so nemmeno come cavolo abbia fatto!!!
Il trauma è stato poi rimontare la ruota con la pastiglia del freno dietro che continua a uscire dalla sede, le boccole della ruota che non riusciva a far stare ferme.....................morale circa 2 ore e mezza per il cambio, puleggia graffiata e ora noto con piacere che il disco dietro si scalda parecchio anche senza usare il freno posteriore......
Il tutto per 180 euro

CONSIGLIO: attenzione quando scegliete il gommista :happy5::happy5:

Io non ho avuto nemmeno il tempo di girarmi intorno a vedere se vi erano altri gommisti, ma visto che la mia metzeler stava per espolodere ,mi sono fermato dal primo gommista per moto, in fatti non è stato semplice, l'ho dovuto aiutare, ma ha fatto un buon lavoro, comunque non tutti lo vogliono fare, e se lo fanno non in economia purtroppo. Poi per il disco che scalda vedi se la ruota è parallela controlla anche la cinghia che non sia abrasa da un lato.:happy5:

corradorombodituono
21-06-2010, 20:12
Se per un gommista è un trauma dover alzare una H-D che è la cosa più semplice di questo mondo,come ha fatto notare Straccetto, figurati che cosa poteva succedere con il resto.

Avresti dovuto andartene subito dopo questa scena.

Non tutti sono adatti a mettere la mani sulle H-D , il cambio gomme ne è il classico esempio.

puma76
21-06-2010, 20:16
Se per un gommista è un trauma dover alzare una H-D che è la cosa più semplice di questo mondo,come ha fatto notare Straccetto, figurati che cosa poteva succedere con il resto.

Avresti dovuto andartene subito dopo questa scena.

Non tutti sono adatti a mettere la mani sulle H-D , il cambio gomme ne è il classico esempio.

quando mi toccherà, mi informerò bene da chi andare che faccia un lavoro professionale:wink2:

pedana
21-06-2010, 20:29
Allora io sono un mago perchè tutti sti problemi non ne ho avuti a smontare le ruote della mia sporty!!!!

o' coti
21-06-2010, 20:34
non fare mai più l'errore di far cambiare la gomma posteriore ad un gommista,le nostre moto sono una rogna per questa operazione,soprattutto i softail,anche se si prendono caro andate dal dealer per questa operazione

metallico
21-06-2010, 21:09
Semplicemnte perchè non credevo che cambiare una gomma fosse così complicato, però visto quello che mi è successo mi sono sentito di farlo presente affinchè altri come me stiano più attenti nella scelta.

PS: avevo cmq chiesto al tipo se aveva già lavorato su HD ...risposta CERTO

te la sei cercata, se aveva già lavorato su harley come mai non sapeva come sollevare la moto...

gru-nt
21-06-2010, 21:15
Purtroppo certe cose biognerebbe farle fare ai meccanici..senza andare sulle hd, io ho rischiato di buttare via l'Sh150 quando quest'inverno ho spaccato la valvola del pneu posteriore.
il fesso di gommista mi ha smontato il forcellone, che e' imbullonato su delle orecchie del carter motore , e poi ha scambiato le viti esagonali (una e' piu' lunga..) e le ha rimontate con la pistola.
Risultato, il mio meccanico ci ha lavorato una mattina per togliere la vite lunga ingrifata nell'orecchia filettata del motore, che fortunatamente non si e' rotta.
Senno' buttavo il tutto..

Fabio61
21-06-2010, 21:55
Non sempre è così. Moto appena acquistata (usata) valvola posteriore non utilizzabile ( è difficile da credere e da spiegare , ma era stata montata una valvola a gomito per uscita dalla parte interna del cerchio mentre l'heritage ha l'uscita laterale; conseguenza valvola attaccata al cerchio). Vado da un gommista a via Lanciani (sempre usato su tutte le moto). Ragazzo che conosce le harley . Lavoraccio perchè il perno era messo al contrario costrigendo allo smontaggio dello scarico. Il precedente gommista oltre a sbagliare la camera d'aria ed il montaggio del perno era riuscito anche a sventrare il bulloncino di fermo del terminale . 3/4 ora di lavoro senza mai innervosirsi.... alla fine 25€ tutto compreso (anche camera aria nuova). Lavoro ineccepibile.

Ghost rider1
21-06-2010, 23:12
Ciao a tutti e scusate la presunzione ma funziona ancora il vecchio passaparola?e allora chiedete ad altri da chi bisogna andare per le gomme che in primis non sono uno scherzo in quanto durano 4anni montate o non montate e poi ricordatevi che i meccanici ufficiali fanno i loro lavoretti extra dealer!!!!!!! Ma soprattutto al primo sentore che l'uomo non e' Capace portate via la moto perché la pelle e' una .

stefano perugini
22-06-2010, 00:14
e successo pure a me di canbiare la gomma posteriore prendo la moto e sento che rimaneva frenata.mi a stretto il dado con la pistola a morte e mi a acciaccato il forcellone dietro manco il perno si levava piu.la prima cosa che glio detto cambia mestiere e manco la gomma de la cariola te fo cambia piu.

metallico
22-06-2010, 10:15
ma fatemi capire... tutti sti disastri e nessuno che si è fatto risarcire?

Bertone
22-06-2010, 10:49
non fare mai più l'errore di far cambiare la gomma posteriore ad un gommista,le nostre moto sono una rogna per questa operazione,soprattutto i softail,anche se si prendono caro andate dal dealer per questa operazione

Dissento in parte.
Ho fatto cambiare il pneumatico posteriore del mio NT ad un gommista moto a Legnano ed ha fatto un lavoro eccelso.
Oltretutto sono sempre stato presente durante l'operazione (mi ha proposto lui di farla assieme).
Sollevatore adatto, ha segnato i distanziali dx e sx, non ha toccato minimamente i tendicinghia per evitare rogne..dado tirato a mano.
Alle mie rimostranze di rispetto di tolleranza di serraggio mi ha detto.."mai fatto con la dinamometrica, ma se vuoi controlliamo"
Controllato....era praticamente perfetta!

Lo consiglio vivamente a chi è zona: Perin Gomme, Via Locatelli 10 , Legnano (MI)

vortex69
22-06-2010, 10:55
Per chi è dalle parti di Varese consiglio Nuova Orrigoni: nessun problema a smontare e rimontare le gomme del mio sportster, con bestemione annesso per smontaggio terminale (per via del perno). Magari non andateci di sabato mattina :tongue3:

pino
22-06-2010, 11:16
Ho comprato le gomme da Gommadiretto.it risparmiando € 70,00 dal dealer.
Il calvario è iniziato quando ho scoperto che tutti i gommisti che suggeriva Gommadiretto.it NON montavano gomme alle Harley!!:happy7:
c'è voluto un pò di @a@@i e smazzi poi finalmente ho trovato un officina Ducati della mia città che mi ha fatto (bene)il lavoro..:happy3:

A stò punto i miei €70,00 di risparmio me li sono mangiati in telefonate e arrabbiature...:happy7:

PaoloOvada
22-06-2010, 13:01
Dissento in parte.
Ho fatto cambiare il pneumatico posteriore del mio NT ad un gommista moto a Legnano ed ha fatto un lavoro eccelso.
Oltretutto sono sempre stato presente durante l'operazione (mi ha proposto lui di farla assieme).
Sollevatore adatto, ha segnato i distanziali dx e sx, non ha toccato minimamente i tendicinghia per evitare rogne..dado tirato a mano.
Alle mie rimostranze di rispetto di tolleranza di serraggio mi ha detto.."mai fatto con la dinamometrica, ma se vuoi controlliamo"
Controllato....era praticamente perfetta!

Lo consiglio vivamente a chi è zona: Perin Gomme, Via Locatelli 10 , Legnano (MI)

Questo post ha anticipato al mia domanda (avrei voluto sapere dove trovare un professionista asperto).
Un'ulteriore precisazione: costi nella norma?

Zargath
22-06-2010, 13:03
Io al mio vecchio sporty mi sono rivolto ad un gommista del Veronese che mi ha fatto un lavoro eccelso in pochissimo tempo e onestissimo nei prezzi...

gambero
22-06-2010, 13:09
Io al mio vecchio sporty mi sono rivolto ad un gommista del Veronese che mi ha fatto un lavoro eccelso in pochissimo tempo e onestissimo nei prezzi...

mi dici chi è? potrebbe interessarmi (anche se penso che il Lele li faccia questi lavori ^^)