PDA

Visualizza Versione Completa : Maledetta viacard, maledetto telepass



tuzzy
01-07-2010, 10:16
è da un po' di tempo che per comodità pago l'autostrada con il bancomat in corsia telepass/viacard.
a vicenza e padova continua a succedermi che mi viene riconosciuta a classe 3 (camion) invece che quella delle moto.
il prezzo passa da 1.40 a 1.90... e girano un po' le balle!
immagino che se avessi il telepass il prezzo sarebbe automaticamente aumentato e lo so solo a fine mese se ho scrupolo di leggere l'estratto conto.

inoltre la procedura per mettersi a posto col prezzo giusto è lunga e sempre diversa... poverini, non lo sanno neanche loro.
senza poi contare le file di auto e la figura da cioccolataio!

unoperatore mi ha risposto che non si poteva fare niente e dovevo solo pagare... alla mia risposta: "questa è una moto, non un camion... o mi attacchi un rimorchio o io aspetto qui tutta la notte che arrivi qualcuno a risolvere"
guarda casi l'omino è uscito ed ha risolto...

sono l'unico o le autostrade hanno buggerato qualcun altro?

streetbob71
01-07-2010, 10:31
è da un po' di tempo che per comodità pago l'autostrada con il bancomat in corsia telepass/viacard.
a vicenza e padova continua a succedermi che mi viene riconosciuta a classe 3 (camion) invece che quella delle moto.
il prezzo passa da 1.40 a 1.90... e girano un po' le balle!
immagino che se avessi il telepass il prezzo sarebbe automaticamente aumentato e lo so solo a fine mese se ho scrupolo di leggere l'estratto conto.

inoltre la procedura per mettersi a posto col prezzo giusto è lunga e sempre diversa... poverini, non lo sanno neanche loro.
senza poi contare le file di auto e la figura da cioccolataio!

unoperatore mi ha risposto che non si poteva fare niente e dovevo solo pagare... alla mia risposta: "questa è una moto, non un camion... o mi attacchi un rimorchio o io aspetto qui tutta la notte che arrivi qualcuno a risolvere"
guarda casi l'omino è uscito ed ha risolto...

sono l'unico o le autostrade hanno buggerato qualcun altro?

diciamoc he no mi è mai successo....ma da oggi farò più attenzione hai visto mai......

=faffo=
01-07-2010, 11:10
registra la targa sul sito e lascia il telepass a casa. quando passi, senza fermarti, ti fanno la foto e da là vedono anche che è una moto

ilverococco
01-07-2010, 11:26
quando passi, senza fermarti,

distruggendo la sbarra tutte le volte o impennandoci sopra?

Cava
01-07-2010, 11:32
registra la targa sul sito e lascia il telepass a casa. quando passi, senza fermarti, ti fanno la foto e da là vedono anche che è una moto


distruggendo la sbarra tutte le volte o impennandoci sopra?


Le sbarre sono a metà, con la moto ci passi tranquillamente..:happy3:

Anche io faccio così!!!..:ok:

:happy5:

(negher)
01-07-2010, 12:43
pago in contati all'omino del casello:

arrivo, tolgo guanto sinistro, metto mano in tasca pantaloni, estraggo biglietto semi accartocciato, lo consegno all'omino, aspetto cifra luminosa del pedaggio, infilo stessa mano in tasca, estraggo spicciolame(quando è spicciolame:mad1: ), lo consegno all'omino che, o mi da il resto o mi saluta, reinfilo il guanto, metto la prima e lentamente me ne vado............

Il tutto per la gioia dell'eventuale automobilista che ho dietro.....
:happy4::happy4:

P.S. mai avuto problemi con telepass & affini......mai usati........tdctdcpc ritengo che per quanto indubbiamente comodi, innanzitutto tagliano dei posti di lavoro, poi essendo elettronica, finche funziona tutto ok, ma poi quando non funziona so caxxi tuoi..........inoltre avendo amici tra i dipendenti autostrade, so che in caso di malfunzionamento o addebiti strani, non è che si mettano proprio di quel grande impegno a risolverti la cosa..............:tongue3::all_coholic::glss1:

tapiro73
01-07-2010, 14:05
grazie d'ora in poi controllerò anch'io perchè uso il telepass e non guardò mai.
ciao

kris
23-06-2011, 19:40
Usando la funz. "cerca"...qualcosa è uscito!!!:happy6:
Ma voi lo usate stò palazzo di telepass?!!?!?
Sono andato ad informarmi al punto servizi,e candidamente mi hanno risposto che al 50% dei passaggi nn funziona...di coseguennza fotografano e poi mandano..
Secondo voi...conviene usarlo,(voi lo usate?)...o è una scusa come un altra x...:hardrio:?!?!?!? :mm::mad1::mm:

Zio Riccardo
23-06-2011, 19:55
io uso telepas, quando funziona bene altrimenti passo ugualmente col semaforo rosso e la 1/2 sbarra abbassata:wink2:.

Alesesto Roma
23-06-2011, 19:58
io uso telepas, quando funziona bene altrimenti passo ugualmente col semaforo rosso e la 1/2 sbarra abbassata:wink2:.

te straquoto..anche io faccio così!!

DUDLE
23-06-2011, 20:00
succede anche con i fuoristrada con assetto molto alto perchè la fotocellula legge altezza 1.30 mt all'asse anteriore.
lo fanno lo fanno

Nipo
23-06-2011, 20:15
succede anche con i fuoristrada con assetto molto alto perchè la fotocellula legge altezza 1.30 mt all'asse anteriore.
lo fanno lo fanno

Vero, a me col Def succede!

kris
23-06-2011, 20:23
Lo posso usare tranquillamente allora...

sandrino_mio
23-06-2011, 20:28
Lo posso usare tranquillamente allora...

vai tranquillo!:ok:

kris
23-06-2011, 20:38
:happy5:Grazie a tutti!!! :happy5:

sneezy1902
23-06-2011, 21:20
nn lo uso da una vita...anzi a giorni lo riconsegno:no_ok:

qlc:hardrio:è capitata anche a me, ma in punto blu mi hanno risolto:ok:

sgalzi
23-06-2011, 21:42
buona info farò attenzione

elleds
23-06-2011, 22:13
io uso telepas, quando funziona bene altrimenti passo ugualmente col semaforo rosso e la 1/2 sbarra abbassata:wink2:.

Confermo, anche io passo col Telepass in mano a mò di offerta per i poveri. Quando non si apre passo di lato e me lo rimetto nella tasca davanti, mi succede una volta su cinque. Regolarmente controllo il sito per vedere i viaggi e sono sempre stati fatturati alla stessa cifra della macchina.

FXDF
23-06-2011, 22:14
Non ho mai verificato queste cose. Ho due telepass, uno per auto e quando vado in moto pago alla corsia Viacard con carta di credito. Probabilmente mi hanno fregato un sacco di soldi e non me ne sono mai accorto....:mad1:

FXDF
23-06-2011, 22:18
Confermo, anche io passo col Telepass in mano a mò di offerta per i poveri. Quando non si apre passo di lato e me lo rimetto nella tasca davanti, mi succede una volta su cinque. Regolarmente controllo il sito per vedere i viaggi e sono sempre stati fatturati alla stessa cifra della macchina.

Mi pare di aver letto che ci sono anche sensori nell'asfalto che rilevano il disturbo elettromagnetico provocato dalla massa del veicolo, oltre ovviamente alla parte radio del telepass. Quindi non si apre la sbarra perché i sensori a volte non rilevano il veicolo.

DUDLE
23-06-2011, 22:42
una volta arrivo al casello di uscita e non mi apre. Quasi mi fermo poi arriva da dietro un amico e a lui apre allora passo pure io.Risultato ha pagato solo lui. La mia entrata è stata annullata perchè mancava l'uscita.:happy6::happy6::happy6:

kris
23-06-2011, 22:53
Non ho mai verificato queste cose. Ho due telepass, uno per auto e quando vado in moto pago alla corsia Viacard con carta di credito. Probabilmente mi hanno fregato un sacco di soldi e non me ne sono mai accorto....:mad1:

Paghi sempre come una macchina sai?!?!?!?

fabio.devoti
23-06-2011, 23:53
Scusate l'ignoranza ma se passo tra le sbarre senza pagare che succede? Cioè, ci sono dei costi in più in stile multa o pago la stessa somma "regolare"?
Io comunque fino ad adesso ho sempre pagato in contanti, non avete idea degli accidenti che mi tirano gli automobilisti per il tempo che ci metto :happy4: specie quando si accorgono che li ho superati tutti senza fare la fila XD

ayeyeb
24-06-2011, 00:28
Scusate l'ignoranza ma se passo tra le sbarre senza pagare che succede? Cioè, ci sono dei costi in più in stile multa o pago la stessa somma "regolare"?
Io comunque fino ad adesso ho sempre pagato in contanti, non avete idea degli accidenti che mi tirano gli automobilisti per il tempo che ci metto :happy4: specie quando si accorgono che li ho superati tutti senza fare la fila XD

pur con tutta la fratellanza biker e il rispetto per i motociclisti.....ma se uno tenta di superarmi mentre sono in fila al casello io gli tiro una sportellata....:happy3:

nicolo95
24-06-2011, 07:44
Be io ho il telepass, lo lascio a casa, le sbarre si aprono lo stesso al mio arrivo, e non mi addebitano nulla. :happy4: :happy4: :talk1: :talk1:

:happy5:

nicolo95
24-06-2011, 07:45
pur con tutta la fratellanza biker e il rispetto per i motociclisti.....ma se uno tenta di superarmi mentre sono in fila al casello io gli tiro una sportellata....:happy3:

Se lo fai a me mi butto a terra mi rotolo per 15 minuti e ti mangio tutto anche quella specie di moto che hai. :happy4: :happy4: :talk1:

:happy5:

Prosit
24-06-2011, 07:59
Confermo, anche io passo col Telepass in mano a mò di offerta per i poveri. Quando non si apre passo di lato e me lo rimetto nella tasca davanti, mi succede una volta su cinque. Regolarmente controllo il sito per vedere i viaggi e sono sempre stati fatturati alla stessa cifra della macchina.

Purtroppo non esiste una tariffa per le moto!
Moto e auto pagano uguale. Ma questo solo in Italia....

Britannico
24-06-2011, 08:09
Tutto questo viene fatto perché ai vertici della società Autostrade ci sono dei veri baicher che vogliono disincentivare l'utilizzo dell'autostrada, il vero baicher fa solo statali! :happy4::ok:

Prosit
24-06-2011, 08:11
Scusate l'ignoranza ma se passo tra le sbarre senza pagare che succede? Cioè, ci sono dei costi in più in stile multa o pago la stessa somma "regolare"?
Io comunque fino ad adesso ho sempre pagato in contanti, non avete idea degli accidenti che mi tirano gli automobilisti per il tempo che ci metto :happy4: specie quando si accorgono che li ho superati tutti senza fare la fila XD

Nelle piste telepass abilitate per le moto ci sono apposta le sbarre più corte per permettere alle moto di transitare ugualmente in caso di problemi e non rimanere fermi in pista con altre auto che sopraggiungono. Se il telepass non funziona fanno una foto e addebitano. Questa è la spiegazione del punto blu ed io non me lo sono fatto dire 2 volte. Fra l'altro a me il telepass in moto funziona 1 volta su 100 percio ormai sta fisso in macchina (dove funziona benissimo) ed in moto continuo ad accumulare fotografie.
Anzi vorrei chiedergli se me le mandano, le potrei mettere negli albu
delle vacanze :happy4::happy4::happy4:

purpo azz
24-06-2011, 08:14
Vero, a me col Def succede!

ti squoto, io c'ho un 90 td4 tu ?

ayeyeb
24-06-2011, 08:19
Se lo fai a me mi butto a terra mi rotolo per 15 minuti e ti mangio tutto anche quella specie di moto che hai. :happy4: :happy4: :talk1:

:happy5:
a te ci pensano già le giovincelle a stenderti:happy4::happy4::happy4::happy4: e senza nemmeno doverle superare:happy4::happy4::happy4:

9gerry74
24-06-2011, 08:26
se la lettura, come dice qualcuno, avviene mediante altezza delle ruote dell'asse anteriore:
meglio assettare la moto e tenere un profilo basso :happy7::happy4::happy7:

fabio.devoti
24-06-2011, 10:02
pur con tutta la fratellanza biker e il rispetto per i motociclisti.....ma se uno tenta di superarmi mentre sono in fila al casello io gli tiro una sportellata....:happy3:

Spera di non beccarmi mai quando sei in macchina al casello allora :happy4: Non lo faccio con cattiveria, diciamo che è l'abitudine della guida in città XD
Ocio che poi se mi fai male non sono io che avrò dei problemi XD
Detto questo ora che so che non ci sono more sul costo dell'autostrada, mi sa proprio che passerò anche io direttamente dal passaggio del Telepas :happy3:

Prosit
24-06-2011, 10:25
Spera di non beccarmi mai quando sei in macchina al casello allora :happy4: Non lo faccio con cattiveria, diciamo che è l'abitudine della guida in città XD
Ocio che poi se mi fai male non sono io che avrò dei problemi XD
Detto questo ora che so che non ci sono more sul costo dell'autostrada, mi sa proprio che passerò anche io direttamente dal passaggio del Telepas :happy3:

Si, ma devi essere abbonato telepass e aver dichiarato la targa altrimenti paghi multa, contromulta, more e costi di notifica!!!!

fabio.devoti
24-06-2011, 10:40
Si, ma devi essere abbonato telepass e aver dichiarato la targa altrimenti paghi multa, contromulta, more e costi di notifica!!!!

Ah, ecco, mi sembrava una cosa strana che fosse così semplice :sudor:

yari
24-06-2011, 10:49
Ragazzi non avete capito niente! Il telepass si usa così:


http://youtu.be/GKTD9sytyxA

FXDF
24-06-2011, 11:06
Nelle piste telepass abilitate per le moto ci sono apposta le sbarre più corte per permettere alle moto di transitare ugualmente in caso di problemi e non rimanere fermi in pista con altre auto che sopraggiungono. Se il telepass non funziona fanno una foto e addebitano. Questa è la spiegazione del punto blu ed io non me lo sono fatto dire 2 volte. Fra l'altro a me il telepass in moto funziona 1 volta su 100 percio ormai sta fisso in macchina (dove funziona benissimo) ed in moto continuo ad accumulare fotografie.
Anzi vorrei chiedergli se me le mandano, le potrei mettere negli albu
delle vacanze :happy4::happy4::happy4:

Ho letto su qualche altro forum, mi apre su QDE, che se ti fermano con la moto la cui targa è dichiarata sul contratto telepass ma senza avere fisicamente con te (anche solo in tasca, non necessariamente montata sulla moto) il telepass ti multano come se non avessi il telepass. boh???

DUDLE
24-06-2011, 11:17
ti squoto, io c'ho un 90 td4 tu ?

ho detto fuoristrada :happy4::happy4::happy4:

il land rogner non lo è :no_ok::no_ok:

Prosit
24-06-2011, 11:58
Ho letto su qualche altro forum, mi apre su QDE, che se ti fermano con la moto la cui targa è dichiarata sul contratto telepass ma senza avere fisicamente con te (anche solo in tasca, non necessariamente montata sulla moto) il telepass ti multano come se non avessi il telepass. boh???

Probabile, ma non so cosa dirti.
Invece la multa è prevista anche se hai il telepass in tasca se sei in moto e sei sprovvisto del fogliettino azzurro che ti danno al punto blu quando registri la targa della moto. Per le auto non è previsto questo obbligo per le moto si! il perchè non lo sanno neanche loro!

FXDF
24-06-2011, 12:06
Probabile, ma non so cosa dirti.
Invece la multa è prevista anche se hai il telepass in tasca se sei in moto e sei sprovvisto del fogliettino azzurro che ti danno al punto blu quando registri la targa della moto. Per le auto non è previsto questo obbligo per le moto si! il perchè non lo sanno neanche loro!

Questo per me sarebbe impossibile, ho registrato la targa dal sito del telepass e quindi non ho nulla del genere, mi pare una strombolata! :help:

liv81
24-06-2011, 12:21
Questo per me sarebbe impossibile, ho registrato la targa dal sito del telepass e quindi non ho nulla del genere, mi pare una strombolata! :help:

ma forse ha ragione, un conto se ti fanno la foto e identificano il mezzo per un errore loro, un conto se fanno questo mestiere per una colpa tua, allora ti fanno la multa....

FXDF
24-06-2011, 12:28
Questo per me sarebbe impossibile, ho registrato la targa dal sito del telepass e quindi non ho nulla del genere, mi pare una strombolata! :help:


ma forse ha ragione, un conto se ti fanno la foto e identificano il mezzo per un errore loro, un conto se fanno questo mestiere per una colpa tua, allora ti fanno la multa....

Io dicevo solo che non ho la ricevuta del Punto Blu perchè ho registrato la targa da internet. Se invece lascio il telepass a casa, accetto il rischio ed a malinquore anche la multa.

Prosit
24-06-2011, 12:33
Questo per me sarebbe impossibile, ho registrato la targa dal sito del telepass e quindi non ho nulla del genere, mi pare una strombolata! :help:

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/534/telepasss.jpg/][IMG]http://img534.imageshack.us/img534/820/telepasss.jpg

Anche io avevo segnalato la mia targa dal sito ma non basta, appena saputo sono andato a sottoscrivere il contratto.

:byby::byby:

FXDF
24-06-2011, 12:43
[url][url]http://img534.imageshack.us/img534/820/telepasss.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/534/telepasss.jpg/)

Anche io avevo segnalato la mia targa dal sito ma non basta, appena saputo sono andato a sottoscrivere il contratto.

:byby::byby:

Grazie per l'informazione, vedrò di passare ad un Punto Blu per sottoscrivere questo allegato del contratto.
Mi rimane il dubbio che forse da qualche parte sul sito del Telepass si riesca a scaricare

alberto-66
24-06-2011, 13:59
Le sbarre sono a metà, con la moto ci passi tranquillamente..:happy3:

Anche io faccio così!!!..:ok:

:happy5:

confermo....:ok:

mai portato con me il telepass sulla moto...:wink2: registrata la targa.. e via... :happy7:

ciao:happy5:
alberto

Lucadirettore
24-06-2011, 14:40
Io non so nulla di queste cose.... quando passo grido: APRITI SESAMO!!!! E la sbarra si alza!

ilvanni
24-06-2011, 15:17
Non ho mai fatto il telepass per la moto perchè pensavo fosse obbligatorio montarlo (tipo sul manubrio)...
Dopo queste info stasera passo al punto blu :happy3:

lordguzzi
24-06-2011, 15:19
grazie d'ora in poi controllerò anch'io perchè uso il telepass e non guardò mai.
ciao

idem lo uso tutti i giorni almeno due volte al giorno da anni....ma mi sembra che nel mio caso (barriera milano nord) la tariffa è 1, quelle poche volte che ho guardato era corretta.

lordguzzi
24-06-2011, 15:20
confermo....:ok:

mai portato con me il telepass sulla moto...:wink2: registrata la targa.. e via... :happy7:

ciao:happy5:
alberto

Allora vado subito a registrare la mia targa sul tuo telepass...:happy7:

alberto-66
24-06-2011, 17:41
Allora vado subito a registrare la mia targa sul tuo telepass...:happy7:

troppo tardi.... :glss1:

ho già tre mezzi registrati.... :wink2:

ciao :happy5:

alberto

ilsignoredeibalzelli
24-06-2011, 17:44
io uso telepas, quando funziona bene altrimenti passo ugualmente col semaforo rosso e la 1/2 sbarra abbassata:wink2:.

Tra l'altro è la procedura consigliatami al telefono da uno del loro call center.

ilsignoredeibalzelli
24-06-2011, 17:47
Probabile, ma non so cosa dirti.
Invece la multa è prevista anche se hai il telepass in tasca se sei in moto e sei sprovvisto del fogliettino azzurro che ti danno al punto blu quando registri la targa della moto. Per le auto non è previsto questo obbligo per le moto si! il perchè non lo sanno neanche loro!

Ma la "multa" in base a cosa verrebbe comminata? Perché sul Codice della Strada non c'è la voce Telepass... mal che vada dovrebbe uscire un controllo della società autostrade che - con l'ausilio di una pattuglia della Stradale - possa accertare l'assenza dell'apparato; al massimo potrei ipotizzare la violazione di qualche norma contrattuale... ma da qui a definirla "multa" ce ne passa.

FXDF
24-06-2011, 18:32
troppo tardi.... :glss1:

ho già tre mezzi registrati.... :wink2:

ciao :happy5:

alberto

Ed alla prossima volta che fai una variazione te ne tolgono uno, ora puoi solo più registrare due targhe, io per avere due macchine e la moto e non dover fare modifiche in continuo dal sito ho preso il secondo telepass.

alberto-66
24-06-2011, 18:33
Ed alla prossima volta che fai una variazione te ne tolgono uno, ora puoi solo più registrare due targhe, io per avere due macchine e la moto e non dover fare modifiche in continuo dal sito ho preso il secondo telepass.

si, lo so cavolo....:angr2::angr2: bella fregatura....:no_ok::no_ok::no_ok:

ciao :happy5:

alberto

Chicca!
24-06-2011, 22:42
Ho letto su qualche altro forum, mi apre su QDE, che se ti fermano con la moto la cui targa è dichiarata sul contratto telepass ma senza avere fisicamente con te (anche solo in tasca, non necessariamente montata sulla moto) il telepass ti multano come se non avessi il telepass. boh???

...non so se ti multano (lo avevo in tasca) ma una volta andando a Faaker la Polizia mi ha chiesto se avevo il telepass...gli ho detto di si ma non si sono fidati...:happy4::happy4:e lo hanno voluto vedere.:happy5:

alberto-66
24-06-2011, 22:53
...non so se ti multano (lo avevo in tasca) ma una volta andando a Faaker la Polizia mi ha chiesto se avevo il telepass...gli ho detto di si ma non si sono fidati...:happy4::happy4:e lo hanno voluto vedere.:happy5:

molto stano.. da quello che ne so io, non sono c@zzi della polizia stradale sapere se tu hai il dispositivo oppure no... visto che si dovrebbero occupare delle norme sulla circolazione stradale... :mm:

mentre queste sono cose amministrative che riguardano la società autostrade...:wink2:

boh... mi sbaglierò...:angr2:

ciao :happy5:

alberto

ps: a me ad esempio è stato l'operatore del punto blu a consigliarmi di lasciare il telepass a casa e di circolare solo con la carta che attestava il contratto e la registrazione della targa della moto...:wink2:

engine
25-06-2011, 00:41
mi e successo gia 2 volte di trovarmi la sbarra che non si alza e alla fine alla telepass(tanto per citare) mi hanno ufficialmente detto....tu passa comunque anceh se lòa sbarar non si alza ..non fermarti mai e non tornare indietro..tanto c'e la foto telematica che viene registrata cosi sanno se hai la targa registrata che e una moto..quindi faccio sempre cosi..passo con il telepass a casa..:happy6:

kris
25-06-2011, 08:54
Sì,a sto punto...mi sa che vado a segnare la targa anch'io allora...
Ultimamente andando al mare mi trovo a fare la colonna al casello...e nn è tanto simpatico...:mad1::mm::mad1: