PDA

Visualizza Versione Completa : (OT) esperti di revisioni



lupin.verona
21-07-2010, 09:40
Il caso è questo:
ad aprile ho preso una macchina usata da un CONCESSIONARIO il quale dovrebbe consegnarla in regola per circolare e con l'anno di garanzia.
Quando sono andato a vedere la macchina ho visto che le gomme anteriori erano praticamente slick e gli ho quindi chiesto di sostituirle.
L'altro giorno per caso ho guardato i valori delle gomme con quelle del libretto.. e sorpresa: il libretto riporta che le gomme dovrebbero essere xx-yy-102T mentre quelle montate da loro sono xx-yy-101H mentre le posteriori (che già c'erano dal precedente proprietario) xx-yy-101T

Al che chiamo il tipo per spiegare la cosa e mi dice che per il gommista vanno bene perché essendo del tipo M+S possono avere un indice di carico inferiore.

E' vero? vi risulta? e soprattutto: l'indice di carico è 101 sia davanti che dietro anziché 102 ma l'indicatore di velocità è H anziché T.

Che devo fare?

sportyerre
21-07-2010, 09:42
Mi risulta che le M+S o invernali possono avere un indice di velocità inferiore, non di carico

umbe883
21-07-2010, 10:05
Il caso è questo:
ad aprile ho preso una macchina usata da un CONCESSIONARIO il quale dovrebbe consegnarla in regola per circolare e con l'anno di garanzia.
Quando sono andato a vedere la macchina ho visto che le gomme anteriori erano praticamente slick e gli ho quindi chiesto di sostituirle.
L'altro giorno per caso ho guardato i valori delle gomme con quelle del libretto.. e sorpresa: il libretto riporta che le gomme dovrebbero essere xx-yy-102T mentre quelle montate da loro sono xx-yy-101H mentre le posteriori (che già c'erano dal precedente proprietario) xx-yy-101T

Al che chiamo il tipo per spiegare la cosa e mi dice che per il gommista vanno bene perché essendo del tipo M+S possono avere un indice di carico inferiore.

E' vero? vi risulta? e soprattutto: l'indice di carico è 101 sia davanti che dietro anziché 102 ma l'indicatore di velocità è H anziché T.

Che devo fare?

vado OT: l'anno di garanzia risulta dal contratto di vendita? O non c'è scritto nulla?

CandyPurple
21-07-2010, 10:12
Dal 2002, l'anno di garanzia i concessionari devono fornirlo per legge sull'usato.

umbe883
21-07-2010, 10:22
Bisogna precisare che sono due anni di garanzia il termine minimo, sia del nuovo che dell'usato.
Per l'usato la durata può essere limitata ad un anno ma deve risultare dal contratto di vendita, se non è indicata la limitazione, si ritorna a due.

lupin.verona
21-07-2010, 12:12
Bisogna precisare che sono due anni di garanzia il termine minimo, sia del nuovo che dell'usato.
Per l'usato la durata può essere limitata ad un anno ma deve risultare dal contratto di vendita, se non è indicata la limitazione, si ritorna a due.

L'anno di garanzia risulta sul contratto..
c'è da dire però che questa simpatica legge è un po' una chiavica.. nel senso che il concessionario ti dà la garanzia sull'usato ritirato, nel senso che garantiscono lo stato della macchina (km, ecc) ovvero il venditore deve garantire che la macchina è priva di vizi e difetti.. ovvio che se dopo 6 mesi dall'acquisto ti si rompe il motore, sono fatti tuoi.. loro non te lo sostituiscono.
La garanzia del nuovo e dell'usato sono ovviamente due cose diverse.
Se il concessionario ritira una macchina, prima di venderla la deve controllare e se ritiene che ci siano pezzi da sostituire lo fa e si ha la garanzia (di legge) sui pezzi cambiati... ma se controllando ritiene che sia tutto ok e dopo l'acquisto ti si rompe qualcosa, dubito seriamente che ti risarciscano.
Altrimenti ti puoi fare una garanzia "extra" che però paghi e allora ti coprono fino a un TOT di danni (dipende dagli anni e km della macchina).

A parte questo, a me rimane il dubbio su come mi devo comportare in questo caso visto che sono a rischio di multa e ritiro libretto per un errore che han fatto loro (sul contratto era anche scritto che dovevano cambiare loro le gomme).

Zargath
21-07-2010, 12:29
so che sulle invernali possono montare un indice di velocita' inferiore, ma sull'indice di carico non so, faresti meglio a passare da un altro gommaro. stasera ne parliamo

lupin.verona
21-07-2010, 12:35
so che sulle invernali possono montare un indice di velocita' inferiore, ma sull'indice di carico non so, faresti meglio a passare da un altro gommaro. stasera ne parliamo

nel frattempo ho fatto una ricerca veloce su internet... è previsto che per le M+S si possa avere un indice di velocità ridotto fino a Q (quindi le anteriori con H non vanno bene) ma l'indice di carico deve rimanere uguale o superiore.. ma non inferiore.

fu40
21-07-2010, 12:40
Non so nemmeno cosa siano le sigle che indichi, l'unica cosa che posso dire è che secondo me ti conviene chiedere ad un centro revisioni se quello che sostiene il gommista della concessionaria è corretto o no, se non lo sanno loro non ti restano che i vigili...:happy4:
:happy5:

lupin.verona
21-07-2010, 12:48
... se non lo sanno loro non ti restano che i vigili...:happy4:
:happy5:


sì, e magari vado là con la macchina e il libretto a farglieli vedere dal vivo :talk1::talk1:

Frankie
21-07-2010, 12:51
per me dovrebbe sostituirtele il conce che ti ha venduto l'auto, dato che il cambio errato l'ha fatto lui, perchè per quel che ne so sei sempre a rischio, di solito i "giovani" se ti fermano una delle prime cose che guardano su auto come la tua sono proprio le gomme, praticamente come quando fermano un biker e mirano subito gli scarichi/o.
Sono stato spiegato? hi hi hi

lupin.verona
21-07-2010, 12:53
per me dovrebbe sostituirtele il conce che ti ha venduto l'auto, dato che il cambio errato l'ha fatto lui, perchè per quel che ne so sei sempre a rischio, di solito i "giovani" se ti fermano una delle prime cose che guardano su auto come la tua sono proprio le gomme, praticamente come quando fermano un biker e mirano subito gli scarichi/o.
Sono stato spiegato? hi hi hi

sì.. ti hai fatto capire :talk1:
è che adesso non avendo più il problema degli scarichi.. dimentico certe cose :happy7::happy7:

Sonny
21-07-2010, 13:03
nel frattempo ho fatto una ricerca veloce su internet... è previsto che per le M+S si possa avere un indice di velocità ridotto fino a Q (quindi le anteriori con H non vanno bene) ma l'indice di carico deve rimanere uguale o superiore.. ma non inferiore.

Ti sei risposto da solo. :happy3:
L' indice di carico è molto importante poichè nel caso fosse "sottodimensionato" la carcassa lavorerebbe in maniera errata con tutti i problemi del caso....
Fatti cambiare le gomme con quelle segnate a libretto.
:happy5::happy5:

Frankie
21-07-2010, 13:04
farsi un giretto da quelle parti? cosi uniamo l'utile al dilettevole (magari ghe qualche machina che me piase?)

lupin.verona
21-07-2010, 13:08
farsi un giretto da quelle parti? cosi uniamo l'utile al dilettevole (magari ghe qualche machina che me piase?)

è a Venezia... per le macchine ti giro il sito se vuoi e dai un occhio..
ma è un concessionario "normale", non è specializzato in fuoristrada o macchine 'mmeregane :happy3:

fu40
21-07-2010, 13:28
sì, e magari vado là con la macchina e il libretto a farglieli vedere dal vivo :talk1::talk1:

Nessun problema, ho risolto:ok:

Ho appena ricevuto una mail di risposta a quella che avevo loro mandato dai vigili esponendo il problema in toto, per completezza d'informazione ho allegato i tuoi dati, sono stati gentilissimi, scrivono che questa sera manderanno una pattuglia a verificare a casa tua.

Lieto di esserti stato utile.











































:happy4::happy4::happy4:

lupin.verona
21-07-2010, 13:44
Nessun problema, ho risolto:ok:

Ho appena ricevuto una mail di risposta a quella che avevo loro mandato dai vigili esponendo il problema in toto, per completezza d'informazione ho allegato i tuoi dati, sono stati gentilissimi, scrivono che questa sera manderanno una pattuglia a verificare a casa tua.

Lieto di esserti stato utile.

:happy4::happy4::happy4:

Utilissimo grazie! :talk1:

... oh.. uno non può cambiare moto n'attimo che gli "amici" gli si ritorcono contro. :happy7:
gli hai dato anche il numero di telefono così se vengono dopo le 21 mi possono rintracciare visto che stasera siamo fuori a ubriacarci insieme?

Zargath
21-07-2010, 13:47
e gli ha anche spiegato il tragitto che facciamo di ritorno... dopo aver bevuto...

fu40
21-07-2010, 13:49
Utilissimo grazie! :talk1:

... oh.. uno non può cambiare moto n'attimo che gli "amici" gli si ritorcono contro. :happy7:
gli hai dato anche il numero di telefono così se vengono dopo le 21 mi possono rintracciare visto che stasera siamo fuori a ubriacarci insieme?

Certo, hanno detto che se fanno tardi chiamano, vengono, e portano anche un'utilissimo strumento di cui però non ricordo il nome, mi sembra etilome...e qualcosa, credo serva per un qualche tipo di misurazione immagino inerente alle gomme....

:happy4:

Frankie
21-07-2010, 13:50
hei Fu, se servisse un testimone che dichiari di avere visto Lupin cambiare le gomme nn om. e averlo sentito gridare "me ne fregooo" vegno mi! hi hi hi

fu40
21-07-2010, 13:54
hei Fu, se servisse un testimone che dichiari di avere visto Lupin cambiare le gomme nn om. e averlo sentito gridare "me ne fregooo" vegno mi! hi hi hi

Ok, segnato:ok:

:happy4::happy4::happy4:

Zargath
21-07-2010, 13:56
Frankie ma stasera sei dei nostri?

Frankie
21-07-2010, 13:59
nn penso di farcela, ma se mi sgarbuglio nel pom vi faccio sapere, grazie!

Zargath
21-07-2010, 14:00
dai dai... non fare il timido... prometto che teniamo lupin a distanza... ihihih

lupin.verona
21-07-2010, 14:04
dai dai... non fare il timido... prometto che teniamo lupin a distanza... ihihih

tranquillo.. tanto il mio era solo un depistaggio.. in realtà mi troverò al ***** con altri amici G*******er :happy7:

comunque il timido c'era anche alle ultime 2 birrate.. quando c'erano le donne... sei tu che manchi quando ci sono le donne... non è che....????
io sono G*******er, ma te? anche tu per G? :happy7: :happy7:

Zargath
21-07-2010, 14:06
ma vaff... ihihih mi hai scoperto stellina...

lupin.verona
21-07-2010, 14:10
ma vaff... ihihih mi hai scoperto stellina...

oh finalmente... era tanto che ti aspettavo allo scoperto... basta nascondersi. :happy7::happy7:

fu40
21-07-2010, 14:16
Bravi, fate outing!

Adesso chiamo il Cagi e glielo dico!!!

Più gnagna per tutti!!!:happy6::happy6::happy6:

lupin.verona
21-07-2010, 14:22
Bravi, fate outing!

Adesso chiamo il Cagi e glielo dico!!!

Più gnagna per tutti!!!:happy6::happy6::happy6:


a proposito di outing... il post era partito per un altro problema... facciamolo tornare normale. :happy5:

fu40
21-07-2010, 14:24
Hai ragione, il ca22aro che è in me non ha saputo resistere:smashfreakb:

:beer::happy5: