PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio di proprieta' - risparmiare



Hypreus
24-07-2010, 16:47
Ragazzi il passaggio di proprieta' secondo me dev'essere un modo come un altro per risparmiare 180 euro circa sul costo in agenzia

e chissa quanti aggeggini possiamo regalare alla new entry coi soldi sparagnati!!!

io di solito faccio tutto da solo recandomi all'ufficio provinciale dell'STA (sportello telematico dell'automobilista)

http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/guida-pratiche-auto/sportello-telematico-dellautomobilista-sta.html

- porto il venditore con il certificato di proprieta' e una marca da bollo da 14,62 euro

- compilo la richiesta di nuova iscrizione di proprieta'

in circa 15 minuti e pagando circa 77 euro si ha il nuovo certificato di proprieta' e il tagliando da applicare sul libretto

spero di essere stato utile e ripeto ai meno pratici che e' un operazione elementare

altre info
http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/guida-pratiche-auto/passaggio-di-proprieta.html

mukabastrica
24-07-2010, 16:50
ma sei ZeNeISe ?

blogging
24-07-2010, 16:54
Bello ma funziona anche a sud di Sondrio ???? Ci credo poco!
Qualcuno lo ha sperimentato a Roma?

notolo
24-07-2010, 20:49
io lo fatto ieri in comune, portato marca da bollo da 14,62, trascrizione sul foglio complementare del nuovo proprietario, pag alla cassa euri 52, centesimi, il nuovo proprietario a due mesi di tempo per andare alla motorizzazione per trascrivere sul libretto la proprieta' a suo favore ..

robinightster
24-07-2010, 21:37
gia' fatto a bergamo e modena, e con soddisfazione!!!

Hypreus
24-07-2010, 21:52
si infatti le due cose possono essere fatte in due momenti differenti

Esempio:

venditore va in comune o all'ufficio prov del pra e trascrive la vendita a favore dell'acquirente autenticando la firma con la marca da bollo e la trascrizione dell'ufficio

l'acquirente ha poi 60 giorni di tempo per la trascrizione del passaggio di proprietà

meglio cmq fare tutto subito perche' in caso di rogne e se il nuovo proprietario non procede alla trascrizione i ****i restano al venditore

Hypreus
24-07-2010, 21:53
ma sei ZeNeISe ?

e chi e' kostui?!

notolo
25-07-2010, 15:34
si infatti le due cose possono essere fatte in due momenti differenti

Esempio:

venditore va in comune o all'ufficio prov del pra e trascrive la vendita a favore dell'acquirente autenticando la firma con la marca da bollo e la trascrizione dell'ufficio

l'acquirente ha poi 60 giorni di tempo per la trascrizione del passaggio di proprietà

meglio cmq fare tutto subito perche' in caso di rogne e se il nuovo proprietario non procede alla trascrizione i ****i restano al venditore

non e esatto, xche una volta trascritto sul foglio complementare l'iscrizione al nuovo proprietario (aquirente).. a norma di legge da quel momento e lui il responsabile civile e penale di qualsiasi provvedimento..( p.s a me risulta cosi'm spiegato da un agente di p.s.)

PaoloOvada
25-07-2010, 15:39
Molto utile! Che belli post così.

Hypreus
25-07-2010, 21:01
non e esatto, xche una volta trascritto sul foglio complementare l'iscrizione al nuovo proprietario (aquirente).. a norma di legge da quel momento e lui il responsabile civile e penale di qualsiasi provvedimento..( p.s a me risulta cosi'm spiegato da un agente di p.s.)

dopo il sessantesimo giorno non piu'

fidati

va incontro solo ad una sanzione per mancata trascrizione

cmq non e' questo il punto

consiglio spassionato fate tutto subito

e' semplice costa meno ed e' veloce
:beer:

MagNETo
31-07-2010, 08:30
Bello ma funziona anche a sud di Sondrio ???? Ci credo poco!
Qualcuno lo ha sperimentato a Roma?
Io ho provato ieri, a Roma, ufficio provinciale ACI di Via Cina al Torrino.
Ho fatto così:

1) mi sono prenotato mandando una email all'indirizzo indicato sul sito ACI Roma. La risposta è stata istantanea e cortese, anche quando ho richiesto una modifica di orario mi è stata confermata in tempi rapidissimi.
2) ho scaricato dal sito ACI il modulo TT2119 e l'ho compilato, poi ho comprato la marca da bollo da 14,32 Euri come da istruzioni sul sito.
3) mi sono recato all'ufficio assieme al venditore, muniti di CDP della moto, copia del libretto, 2 copie dei documenti dell'acquirente, 1 copia documenti venditore, TT2119 e marca da bollo.
4) mi sono presentato alla reception, in 5 minuti eravamo al piano superiore dove vengono espletate le pratiche su appuntamento saltando quindi la fila
5) 10 minuti dopo ero sulla moto con tutti i documenti pronti. Spesa 77,18 Euro.

Giudizio sul servizio dell'ufficio di Roma eccellente: rapido, preciso, cortese. :happy5:

Blacking
31-07-2010, 08:54
All' ACI di Lucca addirittura ti danno loro anche la marca da bollo!