PDA

Visualizza Versione Completa : Lo Zen e l'arte di smontare la motocicletta.



dav.elis
26-07-2010, 12:44
Scusate se ho parafrasato un famoso libro.
E' che sono sconvolto in ciò che sto per fare: una caffettiera (il mikuni) che fa riprendere vita a una moto ancora meglio di quanto è adesso iperaccessoriata/vitaminizzata/elettronica.

Con questo EVITIAMO le solite diatribe carburatore/iniezione, non interessa in fondo se va veramente un pelo meglio o un pelo peggio.
Il discorso lo vorrei portare da un'altra parte: possibile che tutto questo cambiamento alla fine sia poco più di fuffa? ditemi quanto si risparmia per la Terra alla fine in emissioni nocive dopo tutti questi cambiamenti propinati negli ultimi anni.

L'impressione è che certi cambiamenti per piccoli mezzi come le moto si faceva meglio a lasciarle immutate: meno sbattimenti, meno truffe, meno giri di soldi diretti a centraline, accrocchi vari.
Come se queste cose andate a vuoto non avessero creato spreco e alla fine dunque consumo inutile.

Come pure spreco è il creare una legge per poi cercare di multare tutti.
Mi sembra che il mondo abbia perso alcuni obbiettivi principali legati a una programmazione e previsione/buon senso generale.
Non so se mi sono spiegato...

E' come aver scoperto che il caffè viene meglio con la moka della Bialetti e poi scopri che la Ditta sta per chiudere perchè alla fine non è riuscita ad adeguarsi ai catafalchi per espresso da casa, che funzionano sì e no, ci vuole la cialda che costa un botto oppure usa acqua che a furia di star lì nasce la muffa e ti fa venire il mal di pancia, ma fanno tanto moda averli.

spaghi
26-07-2010, 12:49
Non so se mi sono spiegato...

emh......vediamo se ho capito :talk1:

Tu dici, per quel poco di vantaggio che si da all'ambiente nell'inventarsi l'iniezione elettronica per le moto (che poi nel nostro mondo, in tante vengo riportare al carburatore) tanto valeva lasciarle a carburatore?

Non so, ti posso dire che sono passato da Dyna 07 iniettata a Electra 2003 carburarata, e la moto fa moooolta più puzza . In termini di inquinamento non so cosa cambia, ma a puzzare puzza. Che poi per me quella puzza sia un gran profumo è un altro discorso

dav.elis
26-07-2010, 12:56
emh......vediamo se ho capito :talk1:

Tu dici, per quel poco di vantaggio che si da all'ambiente nell'inventarsi l'iniezione elettronica per le moto (che poi nel nostro mondo, in tante vengo riportare al carburatore) tanto valeva lasciarle a carburatore?

Non so, ti posso dire che sono passato da Dyna 07 iniettata a Electra 2003 carburarata, e la moto fa moooolta più puzza . In termini di inquinamento non so cosa cambia, ma a puzzare puzza. Che poi per me quella puzza sia un gran profumo è un altro discorso

Dico anche che ci sono produttori (Headbanger, Samson) che hanno moto a carburatore euro 3 e la mia è a iniezione euro 2.

CandyPurple
26-07-2010, 12:58
L'iniezione sull'HD è stata una marchetta alle leggi anti inquinamento USA.
Ma è come bere un Danacol dopo che ti sei scofanato un chilo si salsicce di maiale.
Un motore veramente ecologico va progettato da zero.

spaghi
26-07-2010, 13:00
Dico anche che ci sono produttori (Headbanger, Samson) che hanno moto a carburatore euro 3 e la mia è a iniezione euro 2.

giusto.

penso che quell'euro 3 sia stato preso per i capelli.

anche la LML ha omologato le Star (copie della vespa PX) e continua commercializzare finte Vespa a carburatore, mentre la piaggio è passata all'efi su tutta la linea, togliendo addirittura dal mercato la PX.

Le grandi case evidentemente hanno fatto il passo per spendere meno (?) e anticipare il passo che prima o poi diventerà obbligatorio, tanto non credo che un carburatore vada oltre l'Euro 3.

nikhd
26-07-2010, 13:01
Io c'ho una russa con due carburatori keihin ed è euro 2 !
:mm:

Alex.Bobber
26-07-2010, 13:04
il problema sostanziale è che tutti si riempiono la bocca di combattere l'inquinamento e poi non fanno un beneamatocacso!

dav.elis
26-07-2010, 13:09
giusto.

penso che quell'euro 3 sia stato preso per i capelli.

anche la LML ha omologato le Star (copie della vespa PX) e continua commercializzare finte Vespa a carburatore, mentre la piaggio è passata all'efi su tutta la linea, togliendo addirittura dal mercato la PX.

Le grandi case evidentemente hanno fatto il passo per spendere meno (?) e anticipare il passo che prima o poi diventerà obbligatorio, tanto non credo che un carburatore vada oltre l'Euro 3.

Le grandi case hanno tutto l'interesse che ci sia una iniezione e una centralina che un meccanico normale non ci possa mettere mano.

Ma finora quanto è costato questo sforzo?
Insomma capisco se lo sforzo è di fare un motore ecologico ex novo e alla fine si dice a tutti: i parametri sono questi e tra due anni tutte le moto prodotte dovranno essere così.
Fine di tutti i discorsi, rimarranno qualche nicchia di harleisti old style, si comincerà ad avere harley con motore elettrico e via. Chi c'è c'è.
Sequestro a chi viene trovato con moto anno di costruzione superiore al 2012 senza motore elettrico e fine.
Tanto oltre al 2012 non c'è più nulla e ce li siamo goduti.

F77
26-07-2010, 13:12
piu' facile prendersela con i pesci piccoli :wink2:

dav.elis
26-07-2010, 13:15
piu' facile prendersela con i pesci piccoli :wink2:

vero... ma alla fine se nello stagno pesci piccoli non ce n'è quasi più, rischi che neanche gli altri grossi si sfamano e arrivi al crollo, diciamo alla recessione come è stato in questi due anni.

vortex69
26-07-2010, 13:17
...Mi sembra che il mondo abbia perso alcuni obbiettivi principali legati a una programmazione e previsione/buon senso generale...

Ti quoto :ok:

streetbob82
26-07-2010, 13:19
Ciao! qualcuno sa quanto costa omologare il passeggero su dyna streetbob?http://www.webchapter.it/forum/images/smilies2/ok.gif

F77
26-07-2010, 13:22
Ciao! qualcuno sa quanto costa omologare il passeggero su dyna streetbob?http://www.webchapter.it/forum/images/smilies2/ok.gif

quando mio cuggino omologo' il suo spese 13mila €

spaghi
26-07-2010, 13:22
Ciao! qualcuno sa quanto costa omologare il passeggero su dyna streetbob?http://www.webchapter.it/forum/images/smilies2/ok.gif

a parte il fatto che

-ti devi presentare in apposita sezione
-devi aprire un 3d specifico senza inquinare questo in cui si parla d'altro


omologare il passeggero su street bob costa in base a

- sesso del passeggero
- peso
- altezza

se vai in motorizzazione a far vedere il passeggero riescono a farti una stima



































Lo street bob è già omologato per 2 persone.

F77
26-07-2010, 13:24
vero... ma alla fine se nello stagno pesci piccoli non ce n'è quasi più, rischi che neanche gli altri grossi si sfamano e arrivi al crollo, diciamo alla recessione come è stato in questi due anni.

"omologare" un parco Bus di una citta' italiana ne vogliamo parlare ?
Inquinano piu loro in un giorno, che la mia moto in un anno...

da me girano autobus....hmmm che bonta':smashfreakb:

enry
26-07-2010, 13:25
a parte il fatto che

-ti devi presentare in apposita sezione
-devi aprire un 3d specifico senza inquinare questo in cui si parla d'altro


omologare il passeggero su street bob costa in base a

- sesso del passeggero
- peso
- altezza

se vai in motorizzazione a far vedere il passeggero riescono a farti una stima



































Lo street bob è già omologato per 2 persone.

ma lui non vuole omologare il numero di posti ma un passeggero fisso :happy4:

dav.elis
26-07-2010, 13:26
In alternativa se è una passeggera la omologhiamo noi, qui esiste lo "ius prime nocti niubbi on harley"...

P.S. Moderatoriiiii non si può staccare sto pezzo e metterlo in un'altra discussione?
ufffff una volta tanto che faccio un discorso serio.

Eschi
26-07-2010, 15:19
Credo di aver capito che intendi dire...ma non ho ben capito come spiegarti ciò che penso io.


:happy4:

...non so se ho reso l'idea.

BadTrain
26-07-2010, 16:13
emh......vediamo se ho capito :talk1:

Tu dici, per quel poco di vantaggio che si da all'ambiente nell'inventarsi l'iniezione elettronica per le moto (che poi nel nostro mondo, in tante vengo riportare al carburatore) tanto valeva lasciarle a carburatore?

Non so, ti posso dire che sono passato da Dyna 07 iniettata a Electra 2003 carburarata, e la moto fa moooolta più puzza . In termini di inquinamento non so cosa cambia, ma a puzzare puzza. Che poi per me quella puzza sia un gran profumo è un altro discorso

quello succede perchè non sei capace a carburarla.....:talk1::talk1::talk1::talk1: