PDA

Visualizza Versione Completa : serie Dyna ... un nome



travel
27-07-2010, 08:35
I nomi delle serie Harley Davidson non sono mai per caso, a volte richiamano un simbolo (positivo o meno) della storia d'america (fat boy), a volte sono una sintesi dell'obiettivo della Mo.Co per quel modello (hydra, electra, street glyde) :happy3:
Per quello che ci riguarda :happy4: i modelli si dividono essenzialmente in cinque "famiglie" (non cito nell'ordine crescente di prezzo/catalogo):
- Sportster, Softail, Touring, C.V.O. e ... Dyna.

Per i primi quattro è percepibile il significato evocativo attribuito dalla HD a ciascuna linea:
- Sportster: una motoretta giovane e sportiva;
- Softail: l'ironico riferimento agli hardtail che evoca;
- Touring ...
- Custom Vehicle Operations ...
ma quando Willie G. Davidson concepì la Super Glide, perchè la chiamò Dyna?

Qual'è il significato di questo nome?

Caffè pagato a chi mi toglie questa curiosità.
:happy5:

Fuzdyna
27-07-2010, 08:36
per me con un cucchiaino e mezzo di zucchero... (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=46196&highlight=dinamico)
:happy3:

Bart
27-07-2010, 08:37
CVO è un allestimento, non un modello o un telaio, a differenza degli altri :wink2:

Il Barbiere di Nociglia
27-07-2010, 08:38
per me con un cucchiaino e mezzo di zucchero... (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=46196&highlight=dinamico)
:happy3:

anche a te piace amaro vedo

travel
27-07-2010, 08:41
CVO è un allestimento, non un modello o un telaio, a differenza degli altri :wink2:
... c'è sempre da imparare :ok:


per me con un cucchiaino e mezzo di zucchero... (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=46196&highlight=dinamico)
:happy3:
Grazie! ci vediamo ad Arezzo ... :beer:

@tuzzy ... io opto per Dynamite ... era il nome del cavallo di Tex Willer, no? :happy4:

Alesesto Roma
27-07-2010, 08:41
La curiosità mi prende
Magari girovagando nella rete qualcosina si tira fuori .....

Joker
27-07-2010, 08:48
ma quando Willie G. Davidson concepì la Super Glide, perchè la chiamò Dyna?



Credo che tu faccia un pò di confusione.

Intanto le famiglie sono 4 (sportster(dyna/softail/touring) + 1 (v-rod)

il Super Glide non si chiama Dyna ma appartiene alla famiglia dei Dyna.

travel
27-07-2010, 09:02
Credo che tu faccia un pò di confusione.

Intanto le famiglie sono 4 (sportster(dyna/softail/touring) + 1 (v-rod)

il Super Glide non si chiama Dyna ma appartiene alla famiglia dei Dyna.

acuta precisazione ... mo' me lo segno :happy7:

Bart
27-07-2010, 09:03
questa mi sembra la più credibile:

Dyna -for dynamicaly self aligning (http://www.hdforums.com/forum/dyna-glide-models/177056-dyna-meaning.html) da hdforums.com (quello vero).

in pratica ci si riferisce al motore, montato elasticamente.

travel
27-07-2010, 09:05
questa mi sembra la più credibile:

Dyna -for dynamicaly self aligning (http://www.hdforums.com/forum/dyna-glide-models/177056-dyna-meaning.html) da hdforums.com (quello vero).

in pratica ci si riferisce al motore, montato elasticamente.

questa si che è una bella dritta! Grazie Bart :ok:

... quanto zucchero?

Alesesto Roma
27-07-2010, 09:08
questa mi sembra la più credibile:

Dyna -for dynamicaly self aligning (http://www.hdforums.com/forum/dyna-glide-models/177056-dyna-meaning.html) da hdforums.com (quello vero).

in pratica ci si riferisce al motore, montato elasticamente.

Grande Bart, anche io ero arrivato a trovare a tale definizione in internet !!!!!

gru-nt
27-07-2010, 09:14
Attenzione...il nome super glide o quello low rider sono PRECEDENTI a quello di Dyna..
Il nome Dyna nasce nel 1991 ed indica una superglide con il serbatoio dell'olio attaccato al carter motore, e non sottosella, come e' ancora nei softail.
L'anno dopo la stessa cosa la fecero anche nei touring , e la mia e' uan delle ultime col serbatoio sottosella e la borsa destra piu' piccola per lasciar spazio alla batteria, che e' finita , appunto, sottosella..

travel
27-07-2010, 09:15
Grande Bart, anche io ero arrivato a trovare a tale definizione in internet !!!!!

... non ci credo ... :talk1: anche mio cuggino dice sempre così :happy4:


Attenzione...il nome super glide o quello low rider sono PRECEDENTI a quello di Dyna..
Il nome Dyna nasce nel 1991 ed indica una superglide con il serbatoio dell'olio attaccato al carter motore, e non sottosella, come e' ancora nei softail.
L'anno dopo la stessa cosa la fecero anche nei touring , e la mia e' uan delle ultime col serbatoio sottosella e la borsa destra piu' piccola per lasciar spazio alla batteria, che e' finita , appunto, sottosella..

qui si aprono nuovi scenari ... :mm:

Alex64
27-07-2010, 09:45
Non sono del tutto soddisfatto delle risposte... :happy4::happy4::happy4:

Molti "vecchi" sanno benissimo che il nome "Dyna" venne legato in origine alla parola "glide", tant'è che la prima vera Dyna in produzione di serie (escludendo quindi la Sturgis e la Daytona che furono in edizione elimitata) fu la Dyna Glide Custom.

Ora, mentre molti sono propensi a dare per scontato che "Dyna" sia la famiglia e "Glide Custom" il nome (cosa certamente vera oggi con i modelli attuali) in realtà il nome era forse da intendersi "Dyna Glide" modello "Custom", anche perché "glide custom" non significa una mazza.

A supporto di questa tesi, moltissimi vecchi appassionati continuano a chiamare "dyna glide" la famiglia, così come vari cataloghi e riviste fanno lo stesso "errore" e dicono "dyna glide" per indicare la famiglia.

Perché questa teoria? Perché "Dyna glide" ha un significato molto preciso e chiaro in inglese: "dynamic glide", significa "to glide"="muoversi morbidamente, senza vibrazioni", dynamically"="in modo dinamico".

L'importante è non tradurre "dyna" come hanno fatto i traduttori del serial TV "Sons of Anarchy" che hanno tradotto Dyna con dinamo e Fat Boy con ciccione: "Molto meglio il mio vecchio ciccione delle vostre dinamo" dice uno dei protagonisti :mad1:

sandrino_mio
27-07-2010, 09:45
post interessante, andando leggermente OT vorrei sapere la pronuncia esatta:
"dina" o "daina"?
dovrebbe essere la prima, ma quasi sempre sento la seconda....:mm:

Alex64
27-07-2010, 09:49
post interessante, andando leggermente OT vorrei sapere la pronuncia esatta:
"dina" o "daina"?
dovrebbe essere la prima, ma quasi sempre sento la seconda....:mm:

Dynamic si pronuncia dainaem(i)c senti la pronuncia (http://it.forvo.com/word/dynamic/)

Bart
27-07-2010, 09:51
certo che st'attesa per i MY 2011 ci sta proprio consumando :happy4:

Alex64
27-07-2010, 09:52
certo che st'attesa per i MY 2011 ci sta proprio consumando :happy4:

:happy4: Ma anche gli ultimi giorni di lavoro prima di partire per un viaggio in moto... :happy5:

travel
27-07-2010, 13:25
CVO è un allestimento, non un modello o un telaio, a differenza degli altri :wink2:

però i cataloghi ufficiali le classificano come "famiglia CVO" forse perchè si tratta di serie limitate, coi motori dalla cilindrata maggiorata dalla casa e tecnologie più moderne delle loro "cugine" ... :mm:

PaoloOvada
27-07-2010, 13:32
Cmq il cavallo di Tex si chiama dInamite, senza "Y", domanda di riparazione da 3 punti, chi era Satan, per Tex?

angelopiso
27-07-2010, 13:43
post interessante, andando leggermente OT vorrei sapere la pronuncia esatta:
"dina" o "daina"?
dovrebbe essere la prima, ma quasi sempre sento la seconda....:mm:

un caffe' ci sta bene ,specialmente a quest'ora..........

comunque discussione interessante
anche io ho un dyna ,e non so come si pronuncia e nemmeno l'origine del nome
vi seguo:happy5:

irondyna
27-07-2010, 13:43
post interessante, andando leggermente OT vorrei sapere la pronuncia esatta:
"dina" o "daina"?
dovrebbe essere la prima, ma quasi sempre sento la seconda....:mm:
Non famo scherzi!:smashfreakb: Altrimenti giustifichi tutti quelli che mi chiamano Irondina:happy4:

wildetna
27-07-2010, 21:00
... non ci credo ... :talk1: anche mio cuggino dice sempre così :happy4:



qui si aprono nuovi scenari ... :mm:

Dyna è riferito al telaio x i nomi invece sono sempre i soliti....superglide,lowrider,wideglide usati da una quarantina d'anni ma ormai gli è rimasto solo quello!

sandrino_mio
27-07-2010, 21:19
Non famo scherzi!:smashfreakb: Altrimenti giustifichi tutti quelli che mi chiamano Irondina:happy4:

sempre detto daina!!!:ok:

inadria
27-07-2010, 22:20
post interessante, andando leggermente OT vorrei sapere la pronuncia esatta:
"dina" o "daina"?
dovrebbe essere la prima, ma quasi sempre sento la seconda....:mm:

ma l'inglese non te lo ricordi piu? A scuola che facevi?:happy4:

Low Rider
27-07-2010, 23:30
sempre detto daina!!!:ok:


Anch'io!
Ho sempre detto Daina ed Irondina ! :happy4:

TWINCAM
28-07-2010, 01:12
voto 9 ad Alex64!!!! ha vinto lui il caffè alla stragrande!!!:ok:

irondyna
28-07-2010, 18:33
Anch'io!
Ho sempre detto Daina ed Irondina ! :happy4:
:happy4::happy4: ..ccitua!

Dynaman
28-07-2010, 18:38
Non sono del tutto soddisfatto delle risposte... :happy4::happy4::happy4:

Molti "vecchi" sanno benissimo che il nome "Dyna" venne legato in origine alla parola "glide", tant'è che la prima vera Dyna in produzione di serie (escludendo quindi la Sturgis e la Daytona che furono in edizione elimitata) fu la Dyna Glide Custom.

Ora, mentre molti sono propensi a dare per scontato che "Dyna" sia la famiglia e "Glide Custom" il nome (cosa certamente vera oggi con i modelli attuali) in realtà il nome era forse da intendersi "Dyna Glide" modello "Custom", anche perché "glide custom" non significa una mazza.

A supporto di questa tesi, moltissimi vecchi appassionati continuano a chiamare "dyna glide" la famiglia, così come vari cataloghi e riviste fanno lo stesso "errore" e dicono "dyna glide" per indicare la famiglia.

Perché questa teoria? Perché "Dyna glide" ha un significato molto preciso e chiaro in inglese: "dynamic glide", significa "to glide"="muoversi morbidamente, senza vibrazioni", dynamically"="in modo dinamico".

L'importante è non tradurre "dyna" come hanno fatto i traduttori del serial TV "Sons of Anarchy" che hanno tradotto Dyna con dinamo e Fat Boy con ciccione: "Molto meglio il mio vecchio ciccione delle vostre dinamo" dice uno dei protagonisti :mad1:

:ok:

irondyna
28-07-2010, 18:44
:ok:
Tu zitto Dinaman:talk1::talk1::talk1:

Dynaman
28-07-2010, 19:47
Tu zitto Dinaman:talk1::talk1::talk1:

t'ho sentito!! La pronuncia...:smashfreakb:guarda che chi la fa...l'aspetti!!:happy4:

doctor harley
28-07-2010, 22:02
CVO è un allestimento, non un modello o un telaio, a differenza degli altri :wink2:


però i cataloghi ufficiali le classificano come "famiglia CVO" forse perchè si tratta di serie limitate, coi motori dalla cilindrata maggiorata dalla casa e tecnologie più moderne delle loro "cugine" ... :mm:

.. e come si chiama lo stabilimento separato, dove customizzano le CVO? Non mi ricordo il nome.... non è a Uiluokkii...

Ce l'ho sulla punta dela lAIngua... (Vincè, va bene così?):happy4:

:happy5: