PDA

Visualizza Versione Completa : Vietata la corrida!



Ase84
28-07-2010, 22:19
http://www.corriere.it/esteri/10_luglio_28/corrida-abolita-catalogna_b9b02492-9a2c-11df-8339-00144f02aabe.shtml

:happy5: :ok:

Solo in catalogna ma è pur qualcosa (anche se la legge entrerà in vigore nel 2012 e fino a quella data i tori verranno massacrati ugualmente)

wiseboy
28-07-2010, 22:43
http://www.corriere.it/esteri/10_luglio_28/corrida-abolita-catalogna_b9b02492-9a2c-11df-8339-00144f02aabe.shtml

:happy5: :ok:

Solo in catalogna ma è pur qualcosa (anche se la legge entrerà in vigore nel 2012 e fino a quella data i tori verranno massacrati ugualmente)

un bel gesto di civiltà !:ok:

cirka
28-07-2010, 22:44
:ok:

PaoloOvada
28-07-2010, 22:48
Non capisco come possa non essere considerato maltrattamento. Solo nel 2012 ci arriviamo?

wiseboy
28-07-2010, 22:56
Non capisco come possa non essere considerato maltrattamento. Solo nel 2012 ci arriviamo?

un maltrattamento che portava i soldi dei turisti e degli appassionati.... :mad1:

la catalogna si conferma ancora una volta la parte più progressista e aperta della spagna...

PaoloOvada
28-07-2010, 23:00
sicuramente c'era un giro di soldi dietro: allora puntino sulla prostituzione, rende un sacco.

Luca96ci
29-07-2010, 00:31
un bel gesto di civiltà !:ok:

No, un bel gesto d'ipocrisia.
Ci sono animali che subiscono trattamenti ben peggiori di quelli riservati allo sventurato toro, ed è tutta roba che finisce sul piatto di casa tua.
Ciao,
Luca

Cri1450
29-07-2010, 02:36
Olè.:happy3:

cuss
29-07-2010, 06:09
:ok:

PaoloOvada
29-07-2010, 06:41
No, un bel gesto d'ipocrisia.
Ci sono animali che subiscono trattamenti ben peggiori di quelli riservati allo sventurato toro, ed è tutta roba che finisce sul piatto di casa tua.
Ciao,
Luca

Questo giustifica il fatto di maltrattarne anche altri?

notolo
29-07-2010, 06:44
era ora.....

ZEZ
29-07-2010, 06:56
era ora
non sono mai andato in spagna, ma comunque era una attrazione che mai mi avrebbe incuriosito

boh, non ci ho mai visto nulla di spettacolare
e ho sempre tifato per il toro

alberto-66
29-07-2010, 07:06
era ora
non sono mai andato in spagna, ma comunque era una attrazione che mai mi avrebbe incuriosito

boh, non ci ho mai visto nulla di spettacolare
e ho sempre tifato per il toro

ti devo quotare al 100%....

non so perchè... ma da sempre ho fatto il tifo per il toro.... :ok:

e non ditemi che il motivo dipende dal fatto che abbiamo qualcosa in comune (le corna?) :happy4:


ciao :happy5:

alberto

ZEZ
29-07-2010, 07:08
ti devo quotare al 100%....

non so perchè... ma da sempre ho fatto il tifo per il toro.... :ok:

e non ditemi che il motivo dipende dal fatto che abbiamo qualcosa in comune (le corna?) :happy4:


ciao :happy5:

alberto

piu' probabile il fatto che siamo attratti dalle vacche:happy4::happy4::happy4:

nicolo95
29-07-2010, 07:14
:happy6:

IO comunque le continuerei a farle solo che al posto del toro metterei..... :happy7: :happy3:

:happy5:

stefanosb
29-07-2010, 07:15
era ora davvero. Poi certo è vero che gli animali in genere, compresi quelli da macello subiscono trattamenti disgustosi. Ma ogni piccolo passo in questa direzione è buono, anche perchè la corrida, a mio parere, è schifosa soprattutto perchè dovrebbe divertire attraverso una tortura...

CAFI
29-07-2010, 07:25
:ok:ottima notizia...

Gepix
29-07-2010, 07:25
Benissimo, è una lotta ormai fuori dal tempo, come la lotta dei gladiatori.

Stamattina voglio scatenare un vespaio, ma spero che prima o poi si ripensi anche il modo di correre il Palio di Siena.

Io preferirò sempre la corsa dei Ceri di Gubbio, dove a scapicollarsi per le strade lastricate sono i bravi eugubini e non gli animali che non c'entrano niente.

Alesesto Roma
29-07-2010, 07:29
Mi sembra un piccolo passo avanti verso la civiltà .....mai si inizia mai si finisce !!
Ora però aspettiamoci polemiche a fiumi...gli Spagnoli e di più i Catalani sono legatissimi alle tradizioni!!!

dave 76
29-07-2010, 07:30
Finalmente una buona notizia!!!

willieroero
29-07-2010, 07:38
sarà come dite voi, ma essere presente nel momento in cui si spezza il legame con i quattro millenni (verificati) di storia che ci precedono mi fa rabbrividire ...

evidentemente dalla corrida non guadagnavano più soldi e prestigio e hanno preferito questo coup de théâtre per salvare capra e cavoli ...


certo che adesso sarebbe quanto meno coerente cambiare l'atteggiamento nelle scuole deprecando gli eroi che "di tori fecero magnifica ecatombe" spiegando la barbaria della tauromachia, ma non credo; continuano a chiamare eroi soldati che si sdrumavano i fanciulli ...

ormai l'evoluzione è l'immoralità dei propri tornaconti.

cianke & HD
29-07-2010, 07:59
non la trovo più spregevole di una corsa di cavalli, o di una gara BigGame.
trovo invece più triste che con la scusa dell'europa e della civiltà vadano perse tradizioni millenarie.

luamelio
29-07-2010, 08:01
hanno fatto bene ad abolire sta boiata:smashfreakb:......tacci loro :happy6:

ZEZ
29-07-2010, 08:03
sarà come dite voi, ma essere presente nel momento in cui si spezza il legame con i quattro millenni (verificati) di storia che ci precedono mi fa rabbrividire ...

evidentemente dalla corrida non guadagnavano più soldi e prestigio e hanno preferito questo coup de théâtre per salvare capra e cavoli ...


certo che adesso sarebbe quanto meno coerente cambiare l'atteggiamento nelle scuole deprecando gli eroi che "di tori fecero magnifica ecatombe" spiegando la barbaria della tauromachia, ma non credo; continuano a chiamare eroi soldati che si sdrumavano i fanciulli ...

ormai l'evoluzione è l'immoralità dei propri tornaconti.

a me sto UILLI piace:ok:
pero' sinceramente delle tradizioni antiche farei una cernita.
esempio: lasciamo stare i tori
continuiamo a incaprettarci le vergini:happy4::happy4::happy4:

alberto-66
29-07-2010, 08:04
Benissimo, è una lotta ormai fuori dal tempo, come la lotta dei gladiatori.

Stamattina voglio scatenare un vespaio, ma spero che prima o poi si ripensi anche il modo di correre il Palio di Siena.

Io preferirò sempre la corsa dei Ceri di Gubbio, dove a scapicollarsi per le strade lastricate sono i bravi eugubini e non gli animali che non c'entrano niente.

non so cosa succede a Gubbio....

ma a Pacentro (AQ) a settembre c'è la corsa degli zingari.... scendono a piedi nudi dalla montagna e si massacrano letteralmente....

date una occhiata ....

http://www.youtube.com/watch?v=tezCmYiyJsU

ciao :happy5:

alberto

cianke & HD
29-07-2010, 08:18
......ma a Pacentro (AQ) a settembre c'è la corsa degli zingari.... scendono a piedi nudi dalla montagna e si massacrano letteralmente....si allenano a scappare....:happy4:

(negher)
29-07-2010, 08:23
Questo giustifica il fatto di maltrattarne anche altri?

bravo Paolo...maltrattamenti a NESSUNO........:no_ok:

Dydrom
29-07-2010, 08:35
:ok:

Io ho sempre preferito il rodeo alla corrida.
Se l'uomo vuole sfidare un toro per il puro piacere di farlo, che sia l'uomo a rimetterci in caso di incidente!

Il Barbiere di Nociglia
29-07-2010, 08:37
sarà come dite voi, ma essere presente nel momento in cui si spezza il legame con i quattro millenni (verificati) di storia che ci precedono mi fa rabbrividire ...

evidentemente dalla corrida non guadagnavano più soldi e prestigio e hanno preferito questo coup de théâtre per salvare capra e cavoli ...


certo che adesso sarebbe quanto meno coerente cambiare l'atteggiamento nelle scuole deprecando gli eroi che "di tori fecero magnifica ecatombe" spiegando la barbaria della tauromachia, ma non credo; continuano a chiamare eroi soldati che si sdrumavano i fanciulli ...

ormai l'evoluzione è l'immoralità dei propri tornaconti.

quotone

per tutti gli animalisti: ora i poveri tori non soffriranno più

ora, i tori non verranno nemmeno fatti nascere
oppure verranno macellati da vitellini

olè :beer:

notolo
29-07-2010, 08:45
non la trovo più spregevole di una corsa di cavalli, o di una gara BigGame.
trovo invece più triste che con la scusa dell'europa e della civiltà vadano perse tradizioni millenarie.

Ma che belle tradizioni....

bigtom90
29-07-2010, 09:09
No, un bel gesto d'ipocrisia.
Ci sono animali che subiscono trattamenti ben peggiori di quelli riservati allo sventurato toro, ed è tutta roba che finisce sul piatto di casa tua.
Ciao,
Luca


...Dissento.
Un toro selezionato per la corrida, viene ucciso in un modo assurdo.
Prima fiaccato in molti modi crudeli (prima di entrare "in scena" viene reso già abbastanza innocuo con una serie di éscamotage quale trielina negli occhi al fine di accecarlo, intrugli nel naso al fine di tagliargli il fiato ecc...).
Poi ci sono quei signori a cavallo (peraltro utilizzano cavalli vecchi e ormai "finiti", perchè nonostante ricoperti da spesse trapunte, spesso il toro li incorna, e non è raro che i medesimi escano dall'arena con i visceri penzolanti...) che infilano nel collo del toro le banderillas (mi pare si chiamino così), provocando emorragie che ulteriormente fiaccano l'animale (e qualch volta già arrivano ai polmoni...).
E poi entra in sceno 'sto fighetto impomatato, che si mette a fare il duro (= gioppino), finchè, FINALMENTE! (per il povero toro) gli da il colpo di grazia.
Ricordiamoci che il toro è un ruminante, quindi di per sè un animale schivo, che ha fatto della fuga dal pericolo la sua strategia di difesa...
Un animale destinato al macello, anche solo per una questione di "bontà" delle carni (lasciamo perdere le questioni etiche, per un momento) deve essere il meno possibile stressato: infatti, sotto stress le fibre muscolari bruciano gli zuccheri in maniera vertiginosa, abbassando il PH.
La carne quindi tende a virare al basico, e i batteri di tale ambiente sono quelli della putrefazione...
Mangiare si deve mangiare, la Fiorentina (maiuscolo) credo sia una delle invenzioni più grandi dell'uomo (forse più della ruota!:happy3:), un animale vivo non si può mangiare, quindi bisogna pur ucciderlo...Nel modo corretto!:ok:

Ronfo
29-07-2010, 09:34
No, un bel gesto d'ipocrisia.
Ci sono animali che subiscono trattamenti ben peggiori di quelli riservati allo sventurato toro, ed è tutta roba che finisce sul piatto di casa tua.
Ciao,
Luca

E' vero quello che dici però se si è eliminata la corrida è comunque un passo positivo.

Bisogna poi, a mio avviso, saper fare la differenza tra la morte di un animale a scopo alimentare e quella per divertimento/spettacolo.

Quando in un "divertimento" qualcuno ci deve lasciare la pelle (o anche le piume o le pinne come ad esempio nella caccia e nella pesca) ci deve essere qualcosa di distorto in qualche angolo del cervello...

Pensa se si sentisse l'urlo del pesce agganciato e sollevato per la bocca.

willieroero
29-07-2010, 09:35
continuiamo a incaprettarci le vergini



(ATTENZIONE, leggi bene e non offenderti :wink2:)

se fosse stata tua madre e tu fossi nato da un baccanale potresti avere qualcosa da dissentire anche su questo.

Vedi che la scelta tra bene e male è prettamente opportunistica ...

ZEZ
29-07-2010, 09:42
(ATTENZIONE, leggi bene e non offenderti :wink2:)

se fosse stata tua madre e tu fossi nato da un baccanale potresti avere qualcosa da dissentire anche su questo.

Vedi che la scelta tra bene e male è prettamente opportunistica ...

:ok: willi con me puoi andare tranquillo, non c'è bisogno di chiarire

credo che, in base alla propria educazione culturale, la differenza tra il giusto o sbagliato corra su un filo
sicuramente avrei di che dissentire, in base all'educazione ricevuta oggi, nel 2010, ma allora, magari ne sarei andato fiero, va a capire...

nella mia testolina limitata, fare del male ad un animale (sono un carnivoro convinto, a scanso di equivoci) mi pesa piu e mi colpisce piu'

e comunque ti rinnovo i complimenti per i tuoi interventi, sempre molto interessanti e nutriti di un contesto culturale qualificato:beer:

willieroero
29-07-2010, 09:59
e comunque ti rinnovo i complimenti per i tuoi interventi,



non sviolinare, lo sai che non bacio mai sulla bocca :happy4:

fare del male agli animali?
come tenere i canarini in gabbia, i pesci in acquario, i cani al guinzaglio, il morso ai cavalli, i pesi sui somari, tagliare le unghie ai gatti, i pitoni sotto il giubbotto, i circhi ...
sono tutte violenze psichiche e fisiche che ogni giorno promuoviamo.

ma bisogna salvare il toro ...

ZEZ
29-07-2010, 10:02
non sviolinare, lo sai che non bacio mai sulla bocca :happy4:

fare del male agli animali?
come tenere i canarini in gabbia, i pesci in acquario, i cani al guinzaglio, il morso ai cavalli, i pesi sui somari, tagliare le unghie ai gatti, i pitoni sotto il giubbotto, i circhi ...
sono tutte violenze psichiche e fisiche che ogni giorno promuoviamo.

ma bisogna salvare il toro ...

ufff e io che ci speravo:happy4:
infatti aborro anche le altre forme d "violenza" potendo fare di meglio
un conto son le violenze gratuite (tagliare unghie ai gatti, corrida, caccia ai fini di divertimento ecc ecc) altre quelle "necessarie" (pesi sui somari)

anche qui mi sa che ci sono serie A e B

ps

il circo con animali mi sta sugli zebedei, e di brutto

Ohm
29-07-2010, 10:12
http://profile.ak.fbcdn.net/object3/647/53/n30616546149_2704.jpg

ah...la tauromachia

willieroero
29-07-2010, 10:18
un conto son le violenze gratuite
altre quelle "necessarie"



e mi tocca auto-quotarmi, come poco sopra dicevo: ... la scelta tra bene e male è prettamente opportunistica ...

c'è chi ammazza tori la domenica e poi va a salvare i passerotti feriti e chi protesta nudo contro la corrida e a casa ha un boccia di plastica con le tartarughe ...la ragione è come il buco del culo, una ciascuno.

bigtom90
29-07-2010, 10:59
e mi tocca auto-quotarmi, come poco sopra dicevo: ... la scelta tra bene e male è prettamente opportunistica ...

c'è chi ammazza tori la domenica e poi va a salvare i passerotti feriti e chi protesta nudo contro la corrida e a casa ha un boccia di plastica con le tartarughe ...la ragione è come il buco del culo, una ciascuno.


(Leggo sempre con interesse i tuoi scripti e mi domando come mai non raccogli le tue riflessioni in un libro: faresti successo!).
Ciononostante: il concetto di "bene" e "male" è piuttosto aleatorio, se non come "obbedienza a regole di una società al fine di una pacifica co-esistenza".
Un animale che lavora è un "male" necessario (?) o magari lo era.
E questo gli garantiva esistenza e sussistenza. Do ut des. Vedi gli asini, in estinzione (quelli quadrupedi almeno, di quelli bipedi c'è una proliferazione peggio delle alghe sul Garda!).
Io stesso, "animale da lavoro", mi faccio del male, a questo punto, quando tutte le mattine mi alzo e rimango tutto il giorno nei miei 20 mq di ufficio, manco fosse una condanna all'Ucciardone. Ma è un "male" necessario (seppure il mio lavoro mi concede soddisfazione).
Un animale da compagnia trae beneficio dalla sua situzione, in alcuni casi non ne può più fare a meno.
Far del male gratuitamente ad un essere al fine di condurlo alla morte per patimenti/stenti, per divertimento...Beh allora no. Non lo capisco.
E ci sono tante realtà come la Spagna (dove per inciso ci sono tante "feste" sadiche, vedi il salto della capra dal campanile, il massacro del toro da parte della folla in non so più quale festa, ma in modo atroce ed efferato, senza parlare di galli, galline, gatti, cani ecc...): pure in Turchia lanciano un cane attaccato ad una fune da non so più quale altezza.
Se si tratta di tradizioni che non si vogliono perdere, allora voglio che sia rimesso in auge lo "Jus primae noctis", e ovviamente che sia io il signorotto diciamo dell'intera Milano/hinterland!:happy3:

lordguzzi
29-07-2010, 11:10
a me non è mai piaciuta, ma sono stato molto in spagna e ho conosciuto il mondo della tauromachia che è dietro ed intorno alla corrida.

è un mondo di tradizione e di grande rispetto per l'animale.

Questi tori vivono come re fino al combattimanto, hanno la seria possibiltà di ammazzare il torero (che trovo corretto, anche se il picador lo dissangua per bene per indebolirli se no il 50% dei combattimenti li vincerebbe il toro)

nella corrida si apprezza lo stile ed il coraggio del torero e del toro (si i tori sono allenati, se no non ci sarebbe nessuna eleganza nello spettacolo).

il toro morto (se il torero è bravo muore bene) viene venduto a peso d'oro e si mangia tutto.

Insomma, a me la violenza sugli animali tocca più che quella sugli uomini, ma ho capito cosè questo mondo, lo rispetto e secondo me non è un passo verso la civiltà abolirlo ma un passo verso l'appiattimento della cultura globale su un modello "medio" accettabile dai più, vuoto e banale.

pensateci

ZEZ
29-07-2010, 11:14
Lord come tu stesso dici:
il picador lo dissangua per bene per indebolirli se no il 50% dei combattimenti li vincerebbe il toro
implica una lotta impari

willieroero
29-07-2010, 11:24
rimango tutto il giorno nei miei 20 mq di ufficio ... Ma è un "male" necessario ...
Far del male gratuitamente ad un essere al fine di condurlo alla morte per patimenti/stenti, per divertimento...



beh, a parte che la tauromachia è un concetto antico, ampio e profondo impossibile da riassumere qui ...
parliamo in soldoni

"gratuito" e "per divertimento" sono termini che usi tu perchè al di fuori dell'indotto della corrida.
Se tu avessi ereditato da tuo nonno la licenza per vendere fiori fuori dall'arena oppure avessi un mutuo per pagare l'immobile dell'albergo che ospita i turisti in zona e adesso ti trovassi senza più la tua principale fonte di sostentamento, useresti quantomeno termini diversi.

E poi, magari, le stesse persone che hanno manifestato contro la corrida domani manifestano per la disoccupazione ...

Sono contento che le persone abbiano la grinta per sostenere un'idea, ma poi ci vuole la forza per sostenere le conseguenze.

Hai presente il gioco degli scacchi?

willieroero
29-07-2010, 11:28
Lord come tu stesso dici:
il picador lo dissangua per bene per indebolirli se no il 50% dei combattimenti li vincerebbe il toro
implica una lotta impari

semplicemente perchè l'uomo si arroga un valore della propria vita superiore a quello delle bestie. E dagli torto :happy7:

guarda che una volta morivano più uomini che bestie nelle arene. Adesso aborriamo questo comportamento, però tutti a vedere il Colosseo, mangiando panini vicino alle vasche di raccolta del sangue e facendo foto vicino a figuranti vestiti da massacratori.

Se l'uomo fosse coerente si distruggerebbe con una classe insuperabile :happy3:

lordguzzi
29-07-2010, 11:31
Lord come tu stesso dici:
il picador lo dissangua per bene per indebolirli se no il 50% dei combattimenti li vincerebbe il toro
implica una lotta impari

vero, ma sempre meglio della mucca che cresce in batteria, non vede mai il sole e viene ammazzata con la scossa elettrica o il punteruolo.....se permetti se dovessi scegliere preferirei senz'altro essere un toro bravo!

6 toros bravos 6 :ok:

bigtom90
29-07-2010, 11:36
beh, a parte che la tauromachia è un concetto antico, ampio e profondo impossibile da riassumere qui ...
parliamo in soldoni

"gratuito" e "per divertimento" sono termini che usi tu perchè al di fuori dell'indotto della corrida.
Se tu avessi ereditato da tuo nonno la licenza per vendere fiori fuori dall'arena oppure avessi un mutuo per pagare l'immobile dell'albergo che ospita i turisti in zona e adesso ti trovassi senza più la tua principale fonte di sostentamento, useresti quantomeno termini diversi.

E poi, magari, le stesse persone che hanno manifestato contro la corrida domani manifestano per la disoccupazione ...

Sono contento che le persone abbiano la grinta per sostenere un'idea, ma poi ci vuole la forza per sostenere le conseguenze.

Hai presente il gioco degli scacchi?


...E se avessi ereditato una raffineria di coca? Basterebbe a giustificare?
Certo, mi trovi concorde sul saper accettare le conseguenze delle proprie azioni, anche se difficile!

willieroero
29-07-2010, 11:47
...E se avessi ereditato una raffineria di coca? Basterebbe a giustificare?

probabilmente andresti avanti. quello sarebbe il tuo mondo.

SmemoHD
29-07-2010, 11:49
era ora....

sbullonato
29-07-2010, 13:54
la Catalogna non è "Spagna" !! =p

lordguzzi
29-07-2010, 14:02
la Catalogna non è "Spagna" !! =p

vero...ma è la seconda comunidad che ha vietato la corrida....dopo le canarie me parece......:happy4:

Ari Harley
29-07-2010, 14:02
...finalmente!!!!!

Electra 76
01-08-2010, 16:03
E' difficile giudicare "giusta o sbagliata" una tradizione tanto importante per la cultura Spagnola.......da chi come noi Italiani ha poche tradizioni che legano l'intera nazione.

In passato un torero era un eroe per la Spagna, sfidava la morte come la sfidano oggi alcuni "eroi moderni" in campo sportivo come i piloti d'auto o moto, o nel campo esplorativo come scalatori etc.

Certo nella corrida c'è di mezzo un animale e la sfida pare subito impari, a me cosi non pare se penso al peso e alla potenza di una cornata che quel toro può dare ad un uomo che pesa un decimo del peso del toro.

Il torero non usa una pistola, ma una spada, paragonabile alle corna del toro, una cornata dentro la coscia non credo sia meno dolorosa e potenzialmente letale rispetto alla spada.

Non mi voglio però soffermare sulla morte in se del toro, mi interessa di più la cultura e la tradizione che c'è dietro a tali storie che in passato avevano tutt'altro che lo scopo di attirare turisti dentro un arena.
Tradizioni che fanno da legame per intere regioni se non nazioni, che si tramandano da centinaia di anni in alcuni casi, che danno ad ogni singolo partecipante un identità propria facendolo sentire parte di un gruppo e della storia.
Provate oggi a dire ad un Senese che si dovrebbe abolire il palio perchè i cavalli rischiano di essere soppressi se irreparabilmente azzoppati sbattendo durante la storica sfida tra contrade.

Credo che a tutto ci sia un rimedio o quasi, abolire la corrida mi sembra una cosa ipocrita, quando invece non ci interessiamo come vengono trattati giornalmente le bestie allevate che poi finiscono sulla nostra tavola.

Potevano limitare la corrida ad un tale e specifico periodo dell'anno o dare un numero limitato dei tori da utilizzare nelle arene.

Adesso avanti con la spada, infilazatemi !:happy4:

Andyno
01-08-2010, 16:58
I tempi cambiano e il rapporto dell'uomo con gli animali anche.
Infliggere sofferenze inutili ad un animale [toro o gallina poco importa] è un gesto crudele.
Quanto alle tradizioni, un tempo anche i giochi gladiatori erano una tradizione, come giudichereste oggi l'abitudine di fare combattere fino alla morte dei prigionieri? Un'opportunità di una morte gloriosa?

alberto-66
01-08-2010, 18:32
E' difficile giudicare "giusta o sbagliata" una tradizione tanto importante per la cultura Spagnola.......da chi come noi Italiani ha poche tradizioni che legano l'intera nazione.

In passato un torero era un eroe per la Spagna, sfidava la morte come la sfidano oggi alcuni "eroi moderni" in campo sportivo come i piloti d'auto o moto, o nel campo esplorativo come scalatori etc.

Certo nella corrida c'è di mezzo un animale e la sfida pare subito impari, a me cosi non pare se penso al peso e alla potenza di una cornata che quel toro può dare ad un uomo che pesa un decimo del peso del toro.

Il torero non usa una pistola, ma una spada, paragonabile alle corna del toro, una cornata dentro la coscia non credo sia meno dolorosa e potenzialmente letale rispetto alla spada.

Non mi voglio però soffermare sulla morte in se del toro, mi interessa di più la cultura e la tradizione che c'è dietro a tali storie che in passato avevano tutt'altro che lo scopo di attirare turisti dentro un arena.
Tradizioni che fanno da legame per intere regioni se non nazioni, che si tramandano da centinaia di anni in alcuni casi, che danno ad ogni singolo partecipante un identità propria facendolo sentire parte di un gruppo e della storia.
Provate oggi a dire ad un Senese che si dovrebbe abolire il palio perchè i cavalli rischiano di essere soppressi se irreparabilmente azzoppati sbattendo durante la storica sfida tra contrade.

Credo che a tutto ci sia un rimedio o quasi, abolire la corrida mi sembra una cosa ipocrita, quando invece non ci interessiamo come vengono trattati giornalmente le bestie allevate che poi finiscono sulla nostra tavola.

Potevano limitare la corrida ad un tale e specifico periodo dell'anno o dare un numero limitato dei tori da utilizzare nelle arene.

Adesso avanti con la spada, infilazatemi !:happy4:

rispetto le tue idee.. ma la lotta dovrebbe essere davvero alla pari...

da quello che ho letto io, PRIMA della corrida il toro viene sfiancato per benino.... per evitare di essere troppo "in forma" alla presenza del torero... :smashfreakb:

altro che scontro alla pari... :no_ok:

ciao :happy5:

alberto

Fuzdyna
01-08-2010, 19:42
...anche se e' da un casino di anni che la fanno, han fatto bene a proibirla perche' certi spettacoli vanno vietati, quando e' troppo e' troppo...
guardate l'essere umano a che punti puo' arrivare.... (http://www.youtube.com/watch?v=8b9XNu6EZds&feature=related)
qui il torero prende in giro la bestia e poi lo finisce con gaudio del pubblico esultante: http://www.youtube.com/watch?v=jfmQIi4BQpo&videos=1I3PfTK5e5M

lordguzzi
02-08-2010, 13:45
I tempi cambiano e il rapporto dell'uomo con gli animali anche.
Infliggere sofferenze inutili ad un animale [toro o gallina poco importa] è un gesto crudele.
Quanto alle tradizioni, un tempo anche i giochi gladiatori erano una tradizione, come giudichereste oggi l'abitudine di fare combattere fino alla morte dei prigionieri? Un'opportunità di una morte gloriosa?

una morte gloriosa ed una killer application per le pay tv :happy4:

lordguzzi
02-08-2010, 13:48
.....cut...

Potevano limitare la corrida ad un tale e specifico periodo dell'anno o dare un numero limitato dei tori da utilizzare nelle arene.

Adesso avanti con la spada, infilazatemi !:happy4:

tra l'altro pochi sanno che in spagna ci sono delle feste molto ma molto più bastarde con gli animali...queste si senza senso per me che amo la spagna...

c'è ne una in cui interrano vivi dei galli òlasciando fuori solo la testa e li finioscono a sassate...tanto per fare un esempio....

la coirrida è un'altra cosa, gli animalisti la combattono per il suo valore simbolico....ma dovrebbero combattere le centinaia di fiestas crudeli che esistono in tutta la spagna....e lasciare la corrida