PDA

Visualizza Versione Completa : da EFI a carburo sullo sporty



enry
02-08-2010, 09:08
qualcuno l'ha fatto? vale la pena? costi e impressioni??

grazie :happy7:

spiedo
02-08-2010, 09:14
qualcuno l'ha fatto? vale la pena? costi e impressioni??

grazie :happy7:

http://www.narcononalbatros.com/images/narconon_droghe_ecstasy.jpg

Dai... :happy4:

willieroero
02-08-2010, 10:08
... è come mettersi un k-way in PVC sulla giacca di Gore-Tex

enry
02-08-2010, 10:14
image (http://www.narcononalbatros.com/images/narconon_droghe_ecstasy.jpg)

Dai... :happy4:

ne prendo una grazie sono caramelle vero? :happy7::happy4:

cmq non ho capito ...anche la storia del pvc e del goretex

ma nessuno a trasformato uno sporty post 2006 mettendoci su un carburatore?

metallico
02-08-2010, 10:14
in effetti non ho ancora sentito di sporty TRANSformati

willieroero
02-08-2010, 10:21
ne prendo una grazie sono caramelle vero? :happy7::happy4:

cmq non ho capito ...anche la storia del pvc e del goretex

ma nessuno a trasformato uno sporty post 2006 mettendoci su un carburatore?

si può fare
è stato fatto
costa
la moto è illegale
non ci guadagni nulla in termini di prestazioni

dott.bianco
02-08-2010, 10:45
Io capisco il purismo e la nostalgia..... ma se dal 2007 la MO.CO. ha introdotto l'iniezione.... ci sarà un motivo..no?

Butta i soldi in accessori... e lascia stare la Delphi

willieroero
02-08-2010, 10:53
Butta i soldi in accessori... e lascia stare la Delphi

butta i soldi in *******e, se poi ti avanza qualcosa usalo per il superfluo :happy7:

Alesesto Roma
02-08-2010, 11:04
butta i soldi in *******e, se poi ti avanza qualcosa usalo per il superfluo :happy7:

:happy4::happy4::happy4: ...ALTRE *******E!!!

Eschi
02-08-2010, 11:13
Secondo me calcolando che a *******e ci puoi sempre andare quando e come vuoi :happy4: i soldi se li vuoi spendere in un carburo fai solo che bene.

Poi cmq avevi chiesto se qualcuno lo aveva fatto...ma non posso risponderti perchè come già sai io l'ho fatto su un softail.
Credo che il lavoro non sia ne più ne meno il medesimo.

E per quotare il buon frate Willie ti dico:


si può fare ->esatto
è stato fatto -->vero
costa -->non è detto e se fai tu il lavoro è un costo ridicolo
la moto è illegale -->come credo gran parte delle cose che modifichiamo sui ns mezzi
non ci guadagni nulla in termini di prestazioni -->può essere ma l'erogazione e la goduria aumentano esponenzialmente

Credo che il "custom" sia proprio questo...il personalizzarsi le cose seguendo i ns gusti :ok:

:happy5:

Blacking
02-08-2010, 11:14
butta i soldi in *******e :happy7:

e basta....
:happy7:

enry
02-08-2010, 11:28
Secondo me calcolando che a *******e ci puoi sempre andare quando e come vuoi :happy4: i soldi se li vuoi spendere in un carburo fai solo che bene.

Poi cmq avevi chiesto se qualcuno lo aveva fatto...ma non posso risponderti perchè come già sai io l'ho fatto su un softail.
Credo che il lavoro non sia ne più ne meno il medesimo.

E per quotare il buon frate Willie ti dico:



Credo che il "custom" sia proprio questo...il personalizzarsi le cose seguendo i ns gusti :ok:

:happy5:

infatti vedo che ogni giorno si legge sul forum di qualcuno che converte o un dyna o un softail e mai nessuno parla di sporty mi pareva un pensiero logico visto che magari con l'aiuto di qualche amico con 500 euri si fa tutto il lavoro .....

ci sto pensando diciamo che la mia moto mi piace anche cosi' ma devo ammettere che spesso l'erogazione la trovo un po' "finta" e a volte (random) x i primi chilometri ho un minimo alto come se avessi l'aria tirata al massimo che unito agli scarichi aperti = vergogna in strada :happy4:

enry
02-08-2010, 15:21
su non ci credo che non l'ha fatta nessuno sta conversione

F77
02-08-2010, 15:28
Si puo' fare (http://www.amm.haan.de/EFI_to_carb_XL_models/EFI_to_carb_XL_models.htm)

willieroero
02-08-2010, 15:32
x i primi chilometri ho un minimo alto come se avessi l'aria tirata al massimo

??? è la stessa cosa.
se hai il carburatore devi tirare l'aria (prima) e tenere il minimo alto (dopo). Altrimenti come fai a mandare in temperatura il motore e garantirgli una veloce e corretta lubrificazione?
Quando il motore è freddo dovresti sempre tenere il minimo sui 1200 giri se hai a buon cuore la sua salute ...

enry
02-08-2010, 16:16
??? è la stessa cosa.
se hai il carburatore devi tirare l'aria (prima) e tenere il minimo alto (dopo). Altrimenti come fai a mandare in temperatura il motore e garantirgli una veloce e corretta lubrificazione?
Quando il motore è freddo dovresti sempre tenere il minimo sui 1200 giri se hai a buon cuore la sua salute ...

si ma preferirei abbassare piano piano l'aria e tenere alto il minimo manualmente e muovendo la moto
che fermarmi ai semafori spingere la leva della frizione e sentire i giri che salgono come impazziti facendo un baccano infernale no?

Luca Don't!
02-08-2010, 16:29
Io capisco il purismo e la nostalgia..... ma se dal 2007 la MO.CO. ha introdotto l'iniezione.... ci sarà un motivo..no?

Butta i soldi in accessori... e lascia stare la Delphi

Costretta dalle normative per l'inquinamento ambientale non per l'affidabilità.

Sarò antiquato ma se hai un problema di elettronica chiami il carro attrezzi, se hai un problema col carburatore e hai dei ferri lo risolvi e torni a casa!

willieroero
02-08-2010, 16:36
se hai un problema di elettronica chiami il carro attrezzi, se hai un problema col carburatore e hai dei ferri lo risolvi e torni a casa!

e se sei capace ad usarli :happy4:

cirka
02-08-2010, 16:38
ma sopratutto..... PERCHE' farla ?

metallico
02-08-2010, 16:42
ma sopratutto..... PERCHE' farla ?

cosi poi possono guardare la moto accesa e ascoltare il minimo... :happy4:

motozappa
02-08-2010, 17:53
ma sopratutto..... PERCHE' farla ?

Qualcuno parla di "goduria", ma non so cosa intenda...

Eschi
02-08-2010, 18:13
ma sopratutto..... PERCHE' farla ?

:happy4:

Parli te che ti sei rifatto il lifting alla moto :happy4:
Ognuno interviene dove più gli aggrada.
Ciao bello

vortex69
02-08-2010, 19:06
In un vecchio thread qualcuno aveva postato il link ad un sito dove si spiegava come fare su uno sporty... ciapa (http://www.amm.haan.de/EFI_to_carb_XL_models/EFI_to_carb_XL_models.htm)

Il Barbiere di Nociglia
02-08-2010, 19:09
in effetti non ho ancora sentito di sporty TRANSformati


su non ci credo che non l'ha fatta nessuno sta conversione

lo ha fatto Joster sulla sua 883 R

chiedi a lui

e fatti spiegare pure la faccenda delle fiamme a minimo (non scherzo)

:happy7:

p.s. ti dirà che la moto va una bomba e che tutti i terrons lo invidiano....screma molto quello che ti dice mi raccomando :happy4:

Low Rider
02-08-2010, 19:24
Metti sto carburo ed inizia a godere !

Il Barbiere di Nociglia
02-08-2010, 19:55
Metti sto carburo ed inizia a godere !

se si tratta di godere attento a dove lo metti e come lo metti
:happy4:

Motonauta
03-08-2010, 06:17
lo ha fatto Joster sulla sua 883 R

chiedi a lui

e fatti spiegare pure la faccenda delle fiamme a minimo (non scherzo)

:happy7:

p.s. ti dirà che la moto va una bomba e che tutti i terrons lo invidiano....screma molto quello che ti dice mi raccomando :happy4:

Domenica scorsa dopo la seconda birra ha dichiarato che ora la fà diesel !!

FASTGABRY
03-08-2010, 06:37
ti diro' che ho avuto un 1450 ad iniezione..e subito dopo un 1450 a carb.

molto mui gustoso da guidare il secondo...garantito!la potenza e la stessa..ma l'erogazione iniziale differente, piu' piena sotto..e poi inizi a fare le curve senza frenare, cosa che con l'iniezione in entrata di curva e cosa difficile visto l'alto giri del minimo.

enry
03-08-2010, 08:04
In un vecchio thread qualcuno aveva postato il link ad un sito dove si spiegava come fare su uno sporty... ciapa (http://www.amm.haan.de/EFI_to_carb_XL_models/EFI_to_carb_XL_models.htm)

si tra l'altro l'avevo postato io e non mi ricordavo nemmeno :tongue3:

London dude
03-08-2010, 08:12
Sarò antiquato ma se hai un problema di elettronica chiami il carro attrezzi, se hai un problema col carburatore e hai dei ferri lo risolvi e torni a casa!

Che poi questa a me sembra un pò una leggenda metropolitana.
Su centinaia di migliaia di moto ad iniezione prodotte ogni anno dalla MoCo mi piacerebbe sapere quante si fermano per strada in confronto a quelle a carburatore.
Io sono 8 anni che giro con HD e l'unica che mi si è fermata per strada è stata l'unica a carburatore che ho avuto. Ho dovuto chiamare il carro attrezzi, e io gli attrezzi li avevo con me e li so pure usare.

London dude
03-08-2010, 08:14
.....e poi inizi a fare le curve senza frenare, cosa che con l'iniezione in entrata di curva e cosa difficile visto l'alto giri del minimo.....

Questa giuro che non l'ho capita.

enry
03-08-2010, 09:29
Questa giuro che non l'ho capita.

forse anche il freno motore e' maggiore su carburo.....

metallico
03-08-2010, 09:43
forse anche il freno motore e' maggiore su carburo.....

mah... io del mio non mi lamento anche se non ho carburatore...
poi non capisco perchè si frena in curva...
io le prendo alla giusta velocità e accellero in uscita...

e anche questo minimo cosi alto... bho io l'accendo e tempo che chiudo garage metto casco si abbassa... poi una volta partito del minimo non ci penso manco più.

wiseboy
03-08-2010, 10:16
Mah...capisco che nel mondo del
Custom la regola non esiste...peró trasformare una moto nata ad iniezione in una a carburatore mi sembra la modifica più inutile...per non dire stupida.Personalmente spenderei quei soldi in altre modifiche.
Se voglio una moto a carburatore ci penso prima e ne compro una direttamente,senza troppe pippe mentali poi. Non saró un vero biker ma non capisco questo atteggiamento nei confronti delle moto fuel injection...
P.s ovviamente imho
P.s.s : ho una moto a carburatore

spaghi
03-08-2010, 10:26
Mah...capisco che nel mondo del
Custom la regola non esiste...peró trasformare una moto nata ad ignezione in una a carburatore mi sembra la modifica più inutile...per non dire stupida.Personalmente spenderei quei soldi in altre modifiche.
Se voglio una moto a carburatore ci penso prima e ne compro una direttamente,senza troppe pippe mentali poi. Non saró un vero biker ma non capisco questo atteggiamento nei confronti delle moto fuel injection...
P.s ovviamente imho
P.s.s : ho una moto a carburatore

La pensavo come te e avevo una moto EFI.
Ho poi cambiato e ho preso un 2003 carburato.
Ho capito chi dice che il carburatore è meglio, di sicuro come sensazioni che ti da anche solo la preparazione all'accensione e il ronzio in meno della pompa della benzina.
per il resto non entro nel merito della tecnica, ma il suono al minimo e gli sbuffi sono fighi, niente da fare :happy3:

puma76
03-08-2010, 10:30
mah... io del mio non mi lamento anche se non ho carburatore...
poi non capisco perchè si frena in curva...
io le prendo alla giusta velocità e accellero in uscita...

e anche questo minimo cosi alto... bho io l'accendo e tempo che chiudo garage metto casco si abbassa... poi una volta partito del minimo non ci penso manco più.

io sulla power c. ho l'impostazione chiusura in rilascio degli iniettori, aumenta il freno motore con qualche scoppietto:happy3:

wiseboy
03-08-2010, 10:33
La pensavo come te e avevo una moto EFI.
Ho poi cambiato e ho preso un 2003 carburato.
Ho capito chi dice che il carburatore è meglio, di sicuro come sensazioni che ti da anche solo la preparazione all'accensione e il ronzio in meno della pompa della benzina.
per il resto non entro nel merito della tecnica, ma il suono al minimo e gli sbuffi sono fighi, niente da fare :happy3:

D'accordissimo...anche io ho le mie personali preferenze,che si riflettono nella moto che ho scelto ! Dico solo di pensarci prima !! Secondo me il carburatore identifica la produzione harley di un periodo ben preciso e ormai concluso, l'iniezione di un altro...
Trasformare da iniezione a carburo secondo me snatura solo la moto,lo acosto un pò a chi customizza uno sporty tentando di farlo sembrare un big twin : nessun reale fascino o valore aggiunto.
Poi ovviamente sto solo scambiando un opinione,ognuno è libero di apportare le modifiche che lo appagano di più! :beer:

Eschi
03-08-2010, 10:44
Difatti non la pensiamo tutti uguale :happy3:

Cmq London credo che Fastgabry intendesse dire che con l'igniezzzzione quando molli l'acceleratore (tipo in curva o altro)la moto ti dà sempre quel senso di "rimanere accelerata".
Una delle cose che mi piaceva di meno... ed avevo la pc3 settata come si deve.


E se siamo un bel pò che diciamo che la moto cambia e non poco fidatevi...se poi lo fareste o meno son cose soggettive e nessuno vuole convincere gli altri.
Si riportano solo esperienze concluse positivamente :happy5:

London dude
03-08-2010, 11:24
Cmq London credo che Fastgabry intendesse dire che con l'igniezzzzione quando molli l'acceleratore (tipo in curva o altro)la moto ti dà sempre quel senso di "rimanere accelerata".
Una delle cose che mi piaceva di meno... ed avevo la pc3 settata come si deve.


Oggi ho un King ad iniezione ed un BadBoy a carburatore che guido allo stesso modo (ciclistica permettendo ovviamente).
Uso tanto il cambio (cioè tanto, lo uso come va usato!) e mi piace tenere il motore su di giri (normalmente intorno al regime di coppia massima, e comunque sopra ai 3000) e giù di marce (quarta e quinta solo sopra ai 120). I queste condizioni il motore è sempre pronto e frena bene.
Certo che se uno va a 60 all'ora in quarta a 2000 giri non può pretendere che lasciando l'acceleratore il motore freni un granchè ma questo succede sia con l'EFI che col carburatore.
Se il motore gira normalmente dai 2000 giri in su non fa differenza che il minimo sia a 700 o a 950.
Ripeto, le ho tutte due e le uso tutte due.

FASTGABRY
03-08-2010, 12:24
Oggi ho un King ad iniezione ed un BadBoy a carburatore che guido allo stesso modo (ciclistica permettendo ovviamente).
Uso tanto il cambio (cioè tanto, lo uso come va usato!) e mi piace tenere il motore su di giri (normalmente intorno al regime di coppia massima, e comunque sopra ai 3000) e giù di marce (quarta e quinta solo sopra ai 120). I queste condizioni il motore è sempre pronto e frena bene.
Certo che se uno va a 60 all'ora in quarta a 2000 giri non può pretendere che lasciando l'acceleratore il motore freni un granchè ma questo succede sia con l'EFI che col carburatore.
Se il motore gira normalmente dai 2000 giri in su non fa differenza che il minimo sia a 700 o a 950.
Ripeto, le ho tutte due e le uso tutte due.

arrivato il valentino della hd...tua moglie ti prende i tempi per quanto ci metti a fare casa panificio?:happy4:

London dude
03-08-2010, 12:47
arrivato il valentino della hd...tua moglie ti prende i tempi per quanto ci metti a fare casa panificio?:happy4:

Scherzi? Non sa neanche che ho la moto. :wink2:

Alo74
03-08-2010, 13:03
Si bhé...però però il suono del minimo a carburo non c'é DIO che tenga é da sbavooo....mentre il suono al minimo delle siringhe é assolutamente snaturato del gran fascino dei big twin!
Io cavalco carburo e godo come un canguro!

Eschi
03-08-2010, 13:19
Io il minimo lo tengo più o meno alto come prima.

Cmq sarà ma a me come gli altri che han fatto sto lavoretto è cambiato e parecchio e la cosa la noti dai primi cento metri che la usi.
E sopratutto quel fastidioso senso di rimanere accelerata è sparito immediatamente.
E fidati che in moto non vado a passeggio (limiti del mio deluxe permettendo ovviamente :happy7:) e difficilmente la uso da pensionato, anzi son sempre minimo su di una ruota facendo burnout ogni volta che ne ho possibilità :happy4:

Cmq non devo mica convincere nessuno, anzi.

spaghi
03-08-2010, 13:26
e fidati che in moto non vado a passeggio




ahahahahahahahahahahahahahah

dav.elis
03-08-2010, 13:27
Io sono passato da pochi giorni al carburo. Street Bob 1450.
E' veramente migliore la ripresa, l'ho tirata in autostrada e va davvero bene (a 175 ne aveva ancora e ho dovuto mollare causa autodistruzione per vibrazioni).
Parte al primo colpo, ho messo un minimo davvero basso sperando che non mi fotta il motore ma al momento va bene (preferisco goderne).
In rilascio fa i classici scoppiettii e come altri l'impressione è che avendo il minimo basso in decelerazione sia spinta più in fretta in basso come giri, pertanto sembra avere più freno motore.
A voler vedere questa modifica era da fare prima di pensare alla centralina: buttare via 600 euri in carburatore vale più de 300 della centralina e la moto va meglio.

enry
04-08-2010, 08:05
io sulla power c. ho l'impostazione chiusura in rilascio degli iniettori, aumenta il freno motore con qualche scoppietto:happy3:

scusa mi spieghi meglio sta cosa? hai la PC 3? anche io

puma76
04-08-2010, 08:44
scusa mi spieghi meglio sta cosa? hai la PC 3? anche io

io ho la PCV, c'è un comando dal software che ti taglia la benzina al rilascio dell'acceleratore, praticamente non rimane accelerata e ti da piu' freno motore, è un accorgimento che si usa per i mezzi da competizione, il meccanico l'ha impostata e volendo si può disinserire, si sente qualche scoppietto ma credo che non succeda nulla al motore:happy5: