PDA

Visualizza Versione Completa : ho cambiato la dunlop posteriore ma



ilbardo
07-08-2010, 23:10
ho cambiato la dunlop post al mio sporty custom ed ho montato una metzeler marathon ma mi trovavo meglio con la precedente,non che vada male anzi,pero'quando faccio le rotonde e sono piegato la moto tende a cadere all'interno curva , la dunlop dava una sensazione di maggior appoggio e sicurezza con questa nuova non mi fido almeno per il momento,ho provato ad aumentare la pressione a 2,7 e la situazione pare lievemente migliorata.
all'anteriore monto una michelin commander che trovo eccellente,avrei voluto montarla anche al posteriore ma la casa francese per il momento non costruisce piu' la misura 150/80/16 ,ho fatto una mail alla casa chiedendo il motivo di tale scelta ma non mi hanno ancora risposto.
vorrei sapere se anche voi avete avuto questo tipo di esperienza.
ciao a tucc.

codasoffice
08-08-2010, 13:18
Quando si cambia gomme è normale che la moto vada giù in piega rapidamente,il motivo è dovuto alla rotondità della sezione e alla struttura della gomma che è ancora rigida mentre la precedente è sfiancata e consumata al centro come succede di solito su questo genere di moto.

willieroero
08-08-2010, 13:42
intanto devi aspettare un 200/300 km in modo da rodare la gomma.
poi se ne riparla.

spesso si guarda solo mescola e battistrada, ma in una moto è anche inportante il profilo, che può essere più accentuato o più tondeggiante.

Ale il Viandante
08-08-2010, 13:54
intanto devi aspettare un 200/300 km in modo da rodare la gomma.
poi se ne riparla.

spesso si guarda solo mescola e battistrada, ma in una moto è anche inportante il profilo, che può essere più accentuato o più tondeggiante.

Verissimo !!!
ed è proprio questa forma più "tonda" che ti da quella sensazione.
Se ti ci abitui in teoria quella sensazione strana si trasformerà in maggiore maneggevolezza in curva e più facilità in piega.
:happy5:

willieroero
08-08-2010, 13:56
Verissimo !!!
ed è proprio questa forma più "tonda" che ti da quella sensazione.
Se ti ci abitui in teoria quella sensazione strana si trasformerà in maggiore maneggevolezza in curva e più facilità in piega.
:happy5:

no, è il profilo più accentuato che da sensazione di "caduta" perchè favorisce la scesa in piega. Il profilo "tondo" è più lento e progressivo.

Ale il Viandante
08-08-2010, 14:02
no, è il profilo più accentuato che da sensazione di "caduta" perchè favorisce la scesa in piega. Il profilo "tondo" è più lento e progressivo.

Hai ragione, intendevo più " a pera".
e' comunque molto più tondo...scusa "accentuato" del piatto delle Dunlop.
:happy5:

ancfaber1
08-08-2010, 21:34
Oltre al giusto rodaggio che devi ancora fare alla gomma, mettere due pneumatici differenti, per marca e modello, è un errore tecnico oltre che contrario al CdS.
I pneumatici delle moto vengono progettati insieme (ant+post) per reagire dinamicamente insieme per tutto l'arco di usura.
Come è assolutamente sbagliato sostituire solo una delle due gomme perchè usurata. lasciando l'altra perchè si crede che vada ancora bene. Le moto sono oggetti dall'equilibrio dinamico delicato.:happy5:

Clown
08-08-2010, 21:38
come ti hanno detto...prova a rodarle un po'...prima su strade con curve ampie e poi sempre piu' strette.....dopo un 200/300 km ti fai un'idea...
cmq e' sempre meglio montare la stessa marca davanti e dietro...!!
anche se alcuni si trovano meglio con 2 marche diverse...

tino
08-08-2010, 21:44
bhe io ho montato sullo Sporster le metzeler marathon sia avanti che dietro totalmente diverse dalle Danlop... in meglio chiaro ora sono incollato alla strada certo bisogna fare un pò di Km per vedere la differenza

Low Rider
08-08-2010, 22:21
Sul sito metzeler riporta che la pressione per il marathon posteriore è 2.8 ....

Ghino
08-08-2010, 22:25
ho cambiato la dunlop post al mio sporty custom ed ho montato una metzeler marathon ma mi trovavo meglio con la precedente,non che vada male anzi,pero'quando faccio le rotonde e sono piegato la moto tende a cadere all'interno curva , la dunlop dava una sensazione di maggior appoggio e sicurezza con questa nuova non mi fido almeno per il momento,ho provato ad aumentare la pressione a 2,7 e la situazione pare lievemente migliorata.
all'anteriore monto una michelin commander che trovo eccellente,avrei voluto montarla anche al posteriore ma la casa francese per il momento non costruisce piu' la misura 150/80/16 ,ho fatto una mail alla casa chiedendo il motivo di tale scelta ma non mi hanno ancora risposto.
vorrei sapere se anche voi avete avuto questo tipo di esperienza.
ciao a tucc.

Per farla breve...
Prima avevi una gomma quadrata :no_ok:
Adesso hai una gomma che fà il suo dovere :ok:

nicolò
08-08-2010, 22:26
Ho appena ordinato la stessa gomma post .
Niente può essere peggiore di quel pezzo di legno che è l'originale dunlop . :glss1:

BaroneBirra
08-08-2010, 23:40
ho cambiato la dunlop post al mio sporty custom ed ho montato una metzeler marathon ma mi trovavo meglio con la precedente,non che vada male anzi,pero'quando faccio le rotonde e sono piegato la moto tende a cadere all'interno curva , la dunlop dava una sensazione di maggior appoggio e sicurezza con questa nuova non mi fido almeno per il momento,ho provato ad aumentare la pressione a 2,7 e la situazione pare lievemente migliorata.
all'anteriore monto una michelin commander che trovo eccellente,avrei voluto montarla anche al posteriore ma la casa francese per il momento non costruisce piu' la misura 150/80/16 ,ho fatto una mail alla casa chiedendo il motivo di tale scelta ma non mi hanno ancora risposto.
vorrei sapere se anche voi avete avuto questo tipo di esperienza.
ciao a tucc.

mi sembra anche il minimo che ti trovi male, con due gomme diverse cosi.


le gomme andrebbero abbinate a coppie,in alternativa si possono in qualche modo accoppiare gomme con profili simili in modo che abbiano comportamenti compatibli ma se abbini una gomma dal profilo quadrato ad una col profilo tondo o una tonda con una piu a pera e ovvio che il comportamento sara nel migliore dei casi disomogeneo con scarso feeling in curva e in quello peggiore proprio pericoloso.

BaroneBirra
08-08-2010, 23:41
Ho appena ordinato la stessa gomma post .
Niente può essere peggiore di quel pezzo di legno che è l'orinale dunlop . :glss1:

:happy4:

ilbreizh
09-08-2010, 23:45
Sarà..ma con le dunlop non ho mai avuto problemi.. credo che sia per il fatto che sono avvezzo alle hd,moto con telai di merd@ e gomme di legno, se mi mettete su una moto seria non mi ci troverei a fare una rotonda a manetta:tongue3:

Il Lupo Mannaro
09-08-2010, 23:48
Fatti un giro con le Avon e poi comprendi perchè le Dunlop sono di legno.

ilbreizh
09-08-2010, 23:53
Fatti un giro con le Avon e poi comprendi perchè le Dunlop sono di legno.

Già fatto, ho cambiato subito con due dunlop, sarà che mi sono abituato male ma mi trovo bene.

Il Lupo Mannaro
10-08-2010, 00:01
Già fatto, ho cambiato subito con due dunlop, sarà che mi sono abituato male ma mi trovo bene.

:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

ilbardo
21-08-2010, 19:58
grazie a tutti per le informazioni,vi terro' aggiornati in futuro sul funzionamento della gomma in questione e sulla risposta ,si spera ,della Michelin sulla produzione misteriosamente interrotta della misura 150/80/16.

william1953
21-08-2010, 20:20
intervengo per curiosita, secondo voi quali sono le migliori per tenuta di strada sullo sporty.devo cambiarle anchio in primavera.

sbullonato
21-08-2010, 22:41
La Dunlop non sara' il massimo ma certo portare sul groppone 280 kg a secco piu' pilota, passeggero, benza e talvolta borse piene non è cosa che san fare in scioltezza tutte le gomme.

Lollo81
22-08-2010, 21:59
...'na scarpa e 'na ciavatta!!!:happy4:

Iommi
22-08-2010, 22:13
Anche io ho avuto il tuo problema, ma con le dunlop e non quelle origilali.
Per risolvero ho portato la presione di entrambe le gomme (davanti e dierto :happy4:) a 2,5

certo conta anche molto avere lo stesso tipo di gomma, aneriore e posteriore