PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per un novello appassionato



Swisswolf
08-08-2010, 23:16
Ciao a tutti, mi presento brevemente.
Ho 35 anni e da un paio mi mesi mi sono appassionato a questo fantastico mondo delle H-D.
Sono ormai 10 anni che non salgo su una moto e mi sta tornando la voglia di rimettermi in sella.
Premetto che ho avuto solo un 125 da enduro e poi dopo due anni l'ho venduta.

La voglia mi è tornata dopo essere salito su una forty-eight, ma non l'ho ancora provata.
Visto che sono un po' a diguino di moto, la mia prima scelta è cascata sulla Iron 883 per via del motore poco potente da andare in giro tranquillo e poi mi è cominciata a ballenare la idea della forty-eight per via del aspetto grintoso e della limitazione di poter andare in due sulla 883.

Sinceramente cerco una moto per fare dei giretti e andare e tornare dal lavoro, non sono per ora uno che macina chilometri.
Quello che cerco é una moto tranquilla, semplice da guidare e che mi faccia viaggiare godendomi il panorama.

Cosa mi consiglieresti ? Forty-eight o Iron 883 ?

Grazie a tutti

Ciao

Doge
08-08-2010, 23:48
Ciao a tutti, mi presento brevemente.
Ho 35 anni e da un paio mi mesi mi sono appassionato a questo fantastico mondo delle H-D.
Sono ormai 10 anni che non salgo su una moto e mi sta tornando la voglia di rimettermi in sella.
Premetto che ho avuto solo un 125 da enduro e poi dopo due anni l'ho venduta.

La voglia mi è tornata dopo essere salito su una forty-eight, ma non l'ho ancora provata.
Visto che sono un po' a diguino di moto, la mia prima scelta è cascata sulla Iron 883 per via del motore poco potente da andare in giro tranquillo e poi mi è cominciata a ballenare la idea della forty-eight per via del aspetto grintoso e della limitazione di poter andare in due sulla 883.

Sinceramente cerco una moto per fare dei giretti e andare e tornare dal lavoro, non sono per ora uno che macina chilometri.
Quello che cerco é una moto tranquilla, semplice da guidare e che mi faccia viaggiare godendomi il panorama.

Cosa mi consiglieresti ? Forty-eight o Iron 883 ?

Grazie a tutti

Ciao

per presentarti hai sbagliato sezione:smashfreakb: :happy3: , comunque ben arrivato:beer: l'883 è una splendida moto, puoi farci quello che vuoi; fra Iron o 48 prendi quella che ti piace di più :happy5:

sbullonato
09-08-2010, 00:16
48 perchè più recente. Pero' occhio che per viaggiare non è che sia proprio il massimo la sportster, specie se si è un po' avanti con gli anni ;P
Per fare casa-lavoro e qualche gitarella d'estate e lucidarla d'inverno va piu' che bene !

LVX
09-08-2010, 00:31
Se pensi che andare in due sulla 883 sia scomodo non ti aspettare che la 48 sia meglio... anzi...

PaoloOvada
09-08-2010, 01:15
Credo che la sfruttabilità in due sia simile, fai decidere al cuore, non alla testa.

mukabastrica
09-08-2010, 04:54
48 perchè più recente. Pero' occhio che per viaggiare non è che sia proprio il massimo la sportster, specie se si è un po' avanti con gli anni ;P
Per fare casa-lavoro e qualche gitarella d'estate e lucidarla d'inverno va piu' che bene !

Bah... Non condivido x niente,si sta parlando di una moto 900 e 1200 non vanno bene x viaggiare?:smashfreakb:
Le nuove non hanno quasi vibrazioni,in 2 con una sella decente ed un sissy vai dove vuoi, va bene essere Biker da bar,ma non esageriamo :smashfreakb:

Sicuramente dipende dalla persona,dall'età,dalla passione,ma secondo me dire che con uno Sporty nuovo ,ma anche pre 2003 non si può viaggiare e' una ca@@ata.Imho

Appena la prenderai,qualunque sia la tua scelta,non vorrai più scendere.

rovescioinback
09-08-2010, 06:34
48 perchè più recente. Pero' occhio che per viaggiare non è che sia proprio il massimo la sportster, specie se si è un pò avanti con gli anniPer fare casa-lavoro e qualche gitarella d'estate e lucidarla d'inverno va piu' che bene !
...................................
Scusami tanto...ma ci prendi per il cu@@.:all_coholic::smashfreakb::happy4:


Come inizio andrei su qualcosa di usato e l'883 direi che è la scelta giusta,poi con il tempo starai a vedere

Hummer
09-08-2010, 06:51
Fai qualche sacrificio in piu oppure vai su un buon usato e prenditi uno dyna street bob.....altro pianeta rispetto agli sportster.

Ghino
09-08-2010, 07:19
Massimo rispetto per la Sportster ;)
Ma se non hai la fissa per la moto nuova, vai su un Dyna... che alla fine è una Sportster leggermente più grande ed un motore che non hai problemi nel gestirlo...anzi salvo rari casi i motori HD non è che richiedono grandi doti da pilota....si parla di 60/70CV su moto di 250/300 Kg ;)

Stranger
09-08-2010, 07:35
I gusti sono soggettivi...
Fai decidere il cuore e non la testa...alla fine le passioni sono irrazionali: non puoi spiegarle ne capirle.

Vai e prendi quella che ti emoziona di più!
:ok:

Motonauta
09-08-2010, 07:49
Basta la passione per arrivare in capo al mondo anche con un Ciao !

Vai d'istinto prendi quella che ti arrapa di più, meglio se nuova !

asydark
09-08-2010, 07:51
Basta la passione per arrivare in capo al mondo anche con un Ciao !

Vai d'istinto prendi quella che ti arrapa di più, meglio se nuova !

oppure in Giappone con la Vespa

http://www.percitour.com/

Hummer
09-08-2010, 07:52
I gusti sono soggettivi...
Fai decidere il cuore e non la testa...alla fine le passioni sono irrazionali: non puoi spiegarle ne capirle.

Vai e prendi quella che ti emoziona di più!
:ok:

....anche il portafoglio...

Mazér
09-08-2010, 08:33
non ho letto le altre risposte, ma se non hai problemi di budget non dovresti nemmeno porti la domanda: 48 senza esitazione!

Swisswolf
09-08-2010, 09:04
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Effettivamente il mio cuore mi porta verso la 48.
Sinceramente non ho ancora provato nessuna H-D, mi sono solo seduto sopra una 48 al raduno internazionale che si è tenuto a Lugano un paio di settimane fa e sono rimasto come folgorato da quella moto. Non so ma è stato come una rivelazione.
Come vi ho scritto prima io vengo da 10 anni di pausa, cioè è da 10 anni che non salgo più in moto ed ora mi chiedo come mi troverò su una 48 per il fatto del suo peso e della maneggevolezza.
Spero che sia semplice da guidare e di esserne ancora capace :happy4:

Ciao e grazie ancora

Hummer
09-08-2010, 10:04
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Effettivamente il mio cuore mi porta verso la 48.
Sinceramente non ho ancora provato nessuna H-D, mi sono solo seduto sopra una 48 al raduno internazionale che si è tenuto a Lugano un paio di settimane fa e sono rimasto come folgorato da quella moto. Non so ma è stato come una rivelazione.
Come vi ho scritto prima io vengo da 10 anni di pausa, cioè è da 10 anni che non salgo più in moto ed ora mi chiedo come mi troverò su una 48 per il fatto del suo peso e della maneggevolezza.
Spero che sia semplice da guidare e di esserne ancora capace :happy4:

Ciao e grazie ancora

Tieni conto che la sporty è simpaticamente chiamata la "moto delle donne".....(anche se in realtà è una motoretta fantastica)....

SanHD
09-08-2010, 12:22
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Effettivamente il mio cuore mi porta verso la 48.
Sinceramente non ho ancora provato nessuna H-D, mi sono solo seduto sopra una 48 al raduno internazionale che si è tenuto a Lugano un paio di settimane fa e sono rimasto come folgorato da quella moto. Non so ma è stato come una rivelazione.
Come vi ho scritto prima io vengo da 10 anni di pausa, cioè è da 10 anni che non salgo più in moto ed ora mi chiedo come mi troverò su una 48 per il fatto del suo peso e della maneggevolezza.
Spero che sia semplice da guidare e di esserne ancora capace :happy4:

Ciao e grazie ancora
Ciao Wolf il benvenuto; anche se da me é tutto dire!!!; 48 senza ombra di dubbio e non ti preoccupare per la gestione:glss1: come ti hanno già scritto le potenze di questi motori non sono esasperate, certo che ci vuol coscienza, a 50 km/h con un monopattino contro un muro ti fai molto male!!!
Il sottoscritto 1.70 m per poco più di 60 kg di peso passeggia con un Dyna di 300 kg!! non ti nego che da fermo e con zavorra un pò in difficoltà mi mette:help:ma niente di insormontabile.
Mio fratello ha una sporty nightster e capita che a volte ci scambiamo il mezzo...:ok:...la prima sensazione é di guidare uno scooterino, ma in ogni caso apprezzo la facile manovrabilità sia da fermo che in marcia.
Morale della favola...non mi sento di dirti che é come bere un bicchiere d'acqua però con il giusto approccio, moderato, aggiungendo km e distanze in breve tempo diventerai un biker collaudato.
a presto

rovescioinback
09-08-2010, 12:28
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Effettivamente il mio cuore mi porta verso la 48.
Sinceramente non ho ancora provato nessuna H-D, mi sono solo seduto sopra una 48 al raduno internazionale che si è tenuto a Lugano un paio di settimane fa e sono rimasto come folgorato da quella moto. Non so ma è stato come una rivelazione.
Come vi ho scritto prima io vengo da 10 anni di pausa, cioè è da 10 anni che non salgo più in moto ed ora mi chiedo come mi troverò su una 48 per il fatto del suo peso e della maneggevolezza.
Spero che sia semplice da guidare e di esserne ancora capace :happy4:

Ciao e grazie ancora
.................................................. .................................................. ....
Non ti preoccupare...facile e maneggevole.........una libidine:ok:

Swisswolf
09-08-2010, 13:08
Grazie a tutti per le vostre eccellenti riposte. Mi sta chiarendo le idee in modo impeccabile.

Ciao Ciao

Swisswolf

michelanzul
09-08-2010, 13:29
boh io rimango dell'idea di prendere una pre 2003 ad un costo accettabile e modificarla. Le modifiche della 48 si possono riprodurre su altri modelli. vale a dire piastre large, fanale, colorazioni , serbatoio e la ruota maggiorata che si può omologare. Almeno te la fai come vuoi tu!!!:ok:

Il Barbiere di Nociglia
09-08-2010, 13:30
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Effettivamente il mio cuore mi porta verso la 48.
Sinceramente non ho ancora provato nessuna H-D, mi sono solo seduto sopra una 48 al raduno internazionale che si è tenuto a Lugano un paio di settimane fa e sono rimasto come folgorato da quella moto. Non so ma è stato come una rivelazione.
Come vi ho scritto prima io vengo da 10 anni di pausa, cioè è da 10 anni che non salgo più in moto ed ora mi chiedo come mi troverò su una 48 per il fatto del suo peso e della maneggevolezza.
Spero che sia semplice da guidare e di esserne ancora capace :happy4:

Ciao e grazie ancora

da guidare sarà semplicissima
i motori sono di grossa cilindrata ma le moto vanno piano, non ti preoccupare :happy4:

lo sporty è un'ottima moto per iniziare, ma ritengo che siccome hai già guidato delle moto in passato potresti anche scegliere un motore più grande e prestazionale come consigliava Hummer

in ogni caso, scegli in base al tuo gusto estetico e non ti preoccupare della guidabilità, non per i modelli che hai in mente

william1953
09-08-2010, 13:35
io ho una XL883 sellino sissy per la zavorrina ( ammo bitubo ) quelli purtroppo ho duvuto metterli pena la solitudine e vaiiiiiiiiiiiiiii :happy4::ok:

GiluXige
09-08-2010, 14:38
io mi astengo , sari troppo di parte... :D :happy4:


http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs275.snc4/40106_1592145042967_1216130583_1646819_1685631_n.j pg

kris
09-08-2010, 14:39
48 perchè più recente. Pero' occhio che per viaggiare non è che sia proprio il massimo la sportster, specie se si è un po' avanti con gli anni ;P
Per fare casa-lavoro e qualche gitarella d'estate e lucidarla d'inverno va piu' che bene !

Mah..scusami ma nn condivido quello che scrivi!!!:smashfreakb:
A parte l'avanti con gli anni che...va beh,nn so quanti ne hai tu,comunque io nn mi sento nè avanti con gli anni comee dici tu,ne trovo che lo sporty vada bene solo x casa/lavoro.
Io ne ho 43,e se permetti nn mi sento decrepito,anzi!!!
Ciò nn toglie che mi sia comperato uno sporty,appositamente ante 2003,per godere appieno delle vibrazioni,e quant'altro segue(ultima fresca di ieri,mi si è allentato lo specchio in autostrada)...:mad1:succede...
Ok,xrò fa parte del gioco,e lo sapevo a cosa andavo incontro quando l'ho presa,ma questo nn mi ha assolutamente fatto desistere dalla mia idea.
Io la trovo una bella moto,x viaggiare senza tante pretese,e senza l'esborso di considerevoli cifre,essere in sella a una HD!!!
Ok,le corse nn le fai,(a parte che personalmente nn amo farle)xrò vedo che ti permette ugualmente di tenere buone andature,senza essere al limite..x cui...
Se ti capita,dai un'occhiata su L.R. di questo mese,e leggiti il viaggio che si son fatti due amici con le Sporty!!!

aronne73
09-08-2010, 14:42
Mah..scusami ma nn condivido quello che scrivi!!!:smashfreakb:
A parte l'avanti con gli anni che...va beh,nn so quanti ne hai tu,comunque io nn mi sento nè avanti con gli anni comee dici tu,ne trovo che lo sporty vada bene solo x casa/lavoro.
Io ne ho 43,e se permetti nn mi sento decrepito,anzi!!!
Ciò nn toglie che mi sia comperato uno sporty,appositamente ante 2003,per godere appieno delle vibrazioni,e quant'altro segue(ultima fresca di ieri,mi si è allentato lo specchio in autostrada)...:mad1:succede...
Ok,xrò fa parte del gioco,e lo sapevo a cosa andavo incontro quando l'ho presa,ma questo nn mi ha assolutamente fatto desistere dalla mia idea.
Io la trovo una bella moto,x viaggiare senza tante pretese,e senza l'esborso di considerevoli cifre,essere in sella a una HD!!!
Ok,le corse nn le fai,(a parte che personalmente nn amo farle)xrò vedo che ti permette ugualmente di tenere buone andature,senza essere al limite..x cui...
Se ti capita,dai un'occhiata su L.R. di questo mese,e leggiti il viaggio che si son fatti due amici con le Sporty!!!

:ok: :ok: :ok:

william1953
09-08-2010, 14:52
cavolo è L.R scrivilo completo cosi lo leggo anchio :help:

nero
09-08-2010, 15:19
cavolo è L.R scrivilo completo cosi lo leggo anchio :help:

Low Ride

inadria
09-08-2010, 21:01
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Effettivamente il mio cuore mi porta verso la 48.
Sinceramente non ho ancora provato nessuna H-D, mi sono solo seduto sopra una 48 al raduno internazionale che si è tenuto a Lugano un paio di settimane fa e sono rimasto come folgorato da quella moto. Non so ma è stato come una rivelazione.
Come vi ho scritto prima io vengo da 10 anni di pausa, cioè è da 10 anni che non salgo più in moto ed ora mi chiedo come mi troverò su una 48 per il fatto del suo peso e della maneggevolezza.
Spero che sia semplice da guidare e di esserne ancora capace :happy4:

Ciao e grazie ancora

in occasione del raduno si potevano provare su strada le moto...cosi' ti toglievi il dubbio.

Swisswolf
09-08-2010, 21:06
Ciao Inadria,
Si ho visto che si potevano provare, ma io non potevo avendo solo la licenza A limitata a 25KW.
Se no non ci avrei pensato su neanche un secondo.

Ciao

Swisswolf

edelweiss
09-08-2010, 21:25
... in svizzera sono fiscali, se non hai la patente adatta non guidi.
mi sa che là per la moto se hai la patente auto devi fare un esame.

in italia mi sa che ... boh mi sa che non funzia così
ho una patente x auto, mi dicono che in italia potrei guidare qualsiasi moto.
è vero?

Swisswolf
09-08-2010, 21:44
Ciao Edelweiss,
si qui in Svizzera siamo molto fiscali.
Pensa che io per poter provare la forty-eight che vorrei prendere devo avere per lo meno la licenza di allievo conducente per la categoria A illimitata (sopra i 25KW).
E pensare che io ho gia la categoria A ma limitata.

Quindi se a fine settembre la voglio provare le strade sono 2:
1) Richiedo la licenza di allievo conducente per la categoria A illimitata che pero scade dopo 4 mesi e poi a Marzo quando mi arriva la richiedo nuovamente.
2) Faccio la patente A illimitata prima della fine de settembre, nolegiandomi una moto per fare l'esame. Ma non so se fare l'esame cosi di botto senza salire su una moto da 10 anni mi riesce al primo colpo.

Ciao
Swisswolf

cicciocuccio
09-08-2010, 21:46
Se fossi io al posto tuo: se 883 dev'essere, che R sia!

william1953
09-08-2010, 21:48
Low Ride

grazzie:beer:

Ase84
09-08-2010, 23:56
aggiungo il mio consiglio giusto per confonderti ancora un po' le idee...

io, fossi in te, se ti piace lo sportster (anche a me piaceva) prendine uno di seconda mano, lo paghi meno e se tra poco tempo ti accorgi che per svariati motivi non fa per te (motore, maneggevolezza o che so io) lo vendi senza smenarci troppi soldi.
io l'ho tenuto un anno scarso e dopo due mesi da quando l'ho comprato lo volevo già rivendere (non l'ho fatto per i soldi spesi) ma poi dopo un anno ha fatto quella fine li e sono passato ad un dyna super glide custom nuova, per me tutto un altro mondo.

cmq, non essendo in te, ti dico di fare ciò che ti senti, dei consigli li hai avuti (sia da chi propende per sportster che per altro) e un'idea adesso devi fartela tu, in base al tuo budget e ai tuoi gusti...

ciao e auguri! :ok: