PDA

Visualizza Versione Completa : sicurezza: percentuali zone di impatto sul casco.



businesscawboy
18-08-2010, 21:05
riporto questo interessante studio sulle percentuali di incidenza delle varie zone del casco, in caso di impatto.

Per essere il più chiari possibile la cosa funziona così: più alto è il numerino, più possibilità ci sono di avere un impatto in quella zona in caso di incidente in moto.

considerando che le zone percentualmente maggiormente a rischio, semplicemente NON esistono su un casco jet e che io non ho mai posseduto un casco integrale...quanto meno vivo pericolosamente. e voi?

http://1.bp.blogspot.com/_FK1NTsVArrk/TGwejdMVohI/AAAAAAAALRA/m4u0hEkwA_o/s1600/ImpactZones.jpg

lvlao
18-08-2010, 21:13
Io mi sto' grattando poderosamente..... :happy4:

wiseboy
18-08-2010, 21:14
Quel 19,4% a dir poco mi spaventa...

PaoloAziz
18-08-2010, 21:21
Bè forse è peggio perchè è 19,4 + 15,2!!!
O sbaglio?

businesscawboy
18-08-2010, 21:28
Io mi sto' grattando poderosamente..... :happy4:

metodologia sempre valida, magari solo tecnologicamente non proprio all'vanguardia.


Bè forse è peggio perchè è 19,4 + 15,2!!!
O sbaglio?

ovvio. parte destra più sinistra.

ah dimenticavo, nel caso ve lo chiedeste la fonte non è pincopalla, ma l'a.m.a. (per l'esattezza uno studio commissionato diversi anni fa dall'associazione motociclistica americana)

Cri1450
18-08-2010, 21:31
Ci penso da un pò...Shubert magari? Un minimo quella stanghetta farà...

lvlao
18-08-2010, 21:34
Vediamola positivamente... siamo protetti per il 65,4% delle botte....

... vabbe, continuo a grattare eh..... :happy4:

fallenangel0
18-08-2010, 21:36
per questo prendero' un casco modulare... versione jet per cose poco serie, appena aumentero' la distanza chiudo tutto stile cavaliere medievale bardato :;P

PaoloAziz
18-08-2010, 21:53
Ci penso da un pò...Shubert magari? Un minimo quella stanghetta farà...

Come non darti ragione, poi ci pensa Jackal a farlo più bellino!!!

Mr.R
18-08-2010, 21:53
l'unica volta che sono caduto avevo un casco integrale, senza di quello penso che adesso sarei senza faccia.....cmq uso anch'io al 90% il jet!

businesscawboy
18-08-2010, 21:57
Ci penso da un pò...Shubert magari? Un minimo quella stanghetta farà...

mah cri, io sono del parere che se devi fare qualcosa, tanto vale farla bene.
penserei piuttosto ad un arai il più semplice possibile, magari nero lucido con un filetto dorato tirato a mano o in alternativa vissuto e adesivato.

il problema è che mi sento male al solo pensiero di indossarlo...

IL GRUFO
18-08-2010, 21:59
...............beh io la mandibola già l'ho lasciata........................:smashfreakb:..... ..........

elia
18-08-2010, 22:11
Effettivamente fanno pensare quei numerini...:help:

quando facevo cross tirai una bomba picchiando in piena mentoniera...se avevo il jet sarei senza faccia... certo che girare in harley con l'integrale....:no_ok:

gianz
18-08-2010, 22:13
Quel 19,4% a dir poco mi spaventa...

a me no perchè uso il casco integrale(modulare)

attila.06
18-08-2010, 23:31
a certe eventualità non bisogna manco pensarci......



:mm:













svendo casco jet project barry nero con 2 righe dorate ..............

ragazzi accatatevilo che è tenuto bene


cercasi urgentemente casco integrale in ottime condizioni
:happy4:

TOTO70
18-08-2010, 23:44
A sto punto auguriamoci solo di non cadere o so ca@@i

manulight
18-08-2010, 23:48
....io ho optato per lo shubert j1...mi trovo benissimo e mi sento abbastanza sicuro certo non come avere un integrale ma meglio di un jet...prima usavo un modulare e alla fine lo tenevo sempre aperto ma non aveva molto senso perciò il j1 mi e' sembrato il giusto compromesso...in ogni caso ragazzi sgratt sgrat...

sam79
19-08-2010, 00:01
....io ho optato per lo shubert j1...mi trovo benissimo e mi sento abbastanza sicuro certo non come avere un integrale ma meglio di un jet...prima usavo un modulare e alla fine lo tenevo sempre aperto ma non aveva molto senso perciò il j1 mi e' sembrato il giusto compromesso...in ogni caso ragazzi sgratt sgrat...

Idem, Shubert J1 e passa la paura:beer:

rovescioinback
19-08-2010, 06:17
Mai avuto un casco integrale e nemmeno modulare e fino a che si poteva ho viaggiato senza casco(su vespa).
A vedere lo schema con le % mi viene da pensare a un sacco di cose negative............cerco di non pensarci per poter continuare ad andare sulle 2 ruote tranquillamente

validon
19-08-2010, 07:21
il mio amico Tobia è morto a 50 km/h impattando nella zona da 0,4%... che destino infame. Diavolo Bastardo!

Ghino
19-08-2010, 08:18
http://www.bugbro.com/05Helmets-BANDIT-XXR-RACE/s-2009-05-10-BANDIT%20008.jpg

growler
19-08-2010, 08:22
casco modulare: aperto fino a 40/60Km poi chiudo; lo so, per il vento per il sound, per mille altri motivi sarebbe meglio il jet o, anzi, meglio senza però penso sia giusto tutelarsi visto quello che succede in giro...

lvlao
19-08-2010, 08:25
C'e' anche il collarino applicabile all'N43, solo che non so se puo' essere acquistato a parte...

http://www.megamodo.com/images2009/01/mm_N43%20AIR%20MOTOR.N-COM%20CEE280.jpg

L' UOMO NERO
19-08-2010, 08:52
posso toccarmi i marroni?

L' UOMO NERO
19-08-2010, 08:53
C'e' anche il collarino applicabile all'N43, solo che non so se puo' essere acquistato a parte...

image (http://www.megamodo.com/images2009/01/mm_N43%20AIR%20MOTOR.N-COM%20CEE280.jpg)

non sapevo che su star wars utilizzassero Harley!

businesscawboy
19-08-2010, 10:25
Come detto mai usato un casco integrale su strada. ho un paio di jet seri con visiera che non riesco ad utilizzare, perchè mi tolgono l'aria e tutto il divertimento.

detto questo, l'unica volta che sono caduto su una pubblica via mi sono giocato un incisivo ed un molare, lussato (a vita) la mantibola e beccato venti punti all'interno della bocca. con un integrale avrei evitato.

Born2be
19-08-2010, 10:39
Io giro in Bandit ma per le lunghe percorrenze ho preso uno Scubert C3.
Bhè devo ammettere che è tutto un altro mondo girare con un casco serio..... non sarà egualmente cool, ma assolutamente più safe.

fer
19-08-2010, 10:53
Visto che ci stiamo gà grattando, continuiamo a farlo finchè vi racconto di un amico che ha fatto un frontale con un radiatore di un mercedes:2 mesi con mandibola fissata alla mascella e cibo attraverso cannula....e se poi vogliamo continuare a grattarci, vi posso raccontare di quanto occorso alla spina dorsale di un altro amico motociclista....meglio di no, và :nuby:
p.s.:nonostante tutto, in estate non riesco proprio ad usare il casco modulare :smashfreakb:

misteremm
19-08-2010, 11:11
ciao, io mi sono preso un Arai Chaser con visiera nera!!! un salotto!!! e poi con l'electra non sta così male!!!

businesscawboy
19-08-2010, 11:23
ciao, io mi sono preso un Arai Chaser con visiera nera!!! un salotto!!! e poi con l'electra non sta così male!!!

hai una foto?

Mano De Dios
19-08-2010, 12:01
Sto rovistando nei meandri delle mie mutande.

Sbatto in faccia alla realtà ma prorpio non riesco a mollare il mio bandit

E' stato più facile smettere di fumare, giuro

Zargath
19-08-2010, 12:02
una domanda, che marca sono quei caschi integrali che sembrano usciti da un film di guerre stellari...

Zargath
19-08-2010, 12:07
aggiorno... risolto, sono i bandit xxr, ma sono omologati?

businesscawboy
19-08-2010, 12:40
se non sbaglio xxr dovrebbe essere omologato dot (omologazione americana).

Zargath
19-08-2010, 12:41
se non sbaglio xxr dovrebbe essere omologato dot (omologazione americana).

quindi inutilizzabile in italia giusto?

businesscawboy
19-08-2010, 12:42
esatto, come un qualsiasi altro casco non omologato.

sbullonato
19-08-2010, 12:56
Le percentuali e le statistiche corrispondono alla realtà ma non fanno prevenzione tanto quanto aver conosciuto di persona qualche vittima di incidenti.

Poi a onor del vero buona parte dei TBI (traumatic brain injury) sono causati da danni di scuotimento e non dalla rottura della scatola cranica che invece aiuterebbe a scaricare l'energia cinetica e paradossalmente a salvare la vita dell'incidentato.

In definitiva anche un casco integrale rispetto a un jet non è garanzia di sicurezza. Aiuta solo a non rompersi mascella e denti.

Alo74
19-08-2010, 13:09
Avevo sentito una storiella molto interessante su questa diatriba tra integrale e Jet,se non erro un chirurgo americano si era preso la briga di studiare attentamente la cosa ed il risultato emerso da da riflettere.
Lui sosteneva che in base alle perizie effettuate su N casi di incidenti con un coinvolgimento del capo,il Jet alla fine si rivelasse forse piu dannoso a livello di impatto ma piu sicuro a livello di salvarsi la pelle!
Il fatto emerso é che come si evince dal bel disegno che hai messo una delle zone di impatto maggiore é il mento/faccia/fronte,ora se si ha un'incidente a 30 km orari l'integrale evidentemente vince e protegge mooolto meglio del Jet,ma se l'incidente avviene a 80 e piu? che succede?
Succede che su un Jet nella maggioranza dei casi ti spacchi ( e qua mi tocco i coglixxx e tutto il resto!) il faccione,ovvero il mento...i denti...il naso,ma questo rompersi di ossa assorbe e dissipa la violenza dell'urto fino a che la parte frontale del casco interviene.Ok i danni sono tanti ma in percentuale la gente si salva di piu che con un'integrale!!
Questo perché l'integrale,sopratutto i nostri che non sono quelli di Valentino, concentrano l'impatto spesso nella mentoniera e tutta la violenza dell'urto va ad impattare sul nostro mento che aimé a sua volta va a scaricare sulle forcelle della mascella!!...Con la sgradevole conseguenza che se l'impatto é forte esiste la non troppo remota possibilità che le ossa della mascella schizzino su verso le tempie e si comportino un po come nel caso ( anche questo puo capitare con l'integrale..)in cui una botta secca sotto al naso puo fare salire la cartilaggine dello stesso nel cervello causando il decesso.

Spero di non sapere mai se sia vero o no...riporto solo uno studio...
Poi ovvio tutto dipende dall'impatto..ma se é veramente forte le possibilità di sopravvivenza sono migliori con un buon Jet....poi si passerà la vita a farsi ricostruire la faccia ma quello é un'altro discorso che spero di mai collaudare.

Toccatina alle palline.Yehaaa.

belavecio
19-08-2010, 13:10
sapevo che non dovevo aprirlo e leggerlo stò 3D....sgrat,sgrat

Zargath
19-08-2010, 13:10
Avevo sentito una storiella molto interessante su questa diatriba tra integrale e Jet,se non erro un chirurgo americano si era preso la briga di studiare attentamente la cosa ed il risultato emerso da da riflettere.
Lui sosteneva che in base alle perizie effettuate su N casi di incidenti con un coinvolgimento del capo,il Jet alla fine si rivelasse forse piu dannoso a livello di impatto ma piu sicuro a livello di salvarsi la pelle!
Il fatto emerso é che come si evince dal bel disegno che hai messo una delle zone di impatto maggiore é il mento/faccia/fronte,ora se si ha un'incidente a 30 km orari l'integrale evidentemente vince e protegge mooolto meglio del Jet,ma se l'incidente avviene a 80 e piu? che succede?
Succede che su un Jet nella maggioranza dei casi ti spacchi ( e qua mi tocco i coglixxx e tutto il resto!) il faccione,ovvero il mento...i denti...il naso,ma questo rompersi di ossa assorbe e dissipa la violenza dell'urto fino a che la parte frontale del casco interviene.Ok i danni sono tanti ma in percentuale la gente si salva di piu che con un'integrale!!
Questo perché l'integrale,sopratutto i nostri che non sono quelli di Valentino, concentrano l'impatto spesso nella mentoniera e tutta la violenza dell'urto va ad impattare sul nostro mento che aimé a sua volta va a scaricare sulle forcelle della mascella!!...Con la sgradevole conseguenza che se l'impatto é forte esiste la non troppo remota possibilità che le ossa della mascella schizzino su verso le tempie e si comportino un po come nel caso ( anche questo puo capitare con l'integrale..)in cui una botta secca sotto al naso puo fare salire la cartilaggine dello stesso nel cervello causando il decesso.

Spero di non sapere mai se sia vero o no...riporto solo uno studio...
Poi ovvio tutto dipende dall'impatto..ma se é veramente forte le possibilità di sopravvivenza sono migliori con un buon Jet....poi si passerà la vita a farsi ricostruire la faccia ma quello é un'altro discorso che spero di mai collaudare.

Toccatina alle palline.Yehaaa.


uguale uguale a mio cugggino, si e' tolto il casco e si e' aperta la testa...

sbullonato
19-08-2010, 13:17
Mio fratello è stato in coma un mese. E' entrato in ospedale in fin di vita "decerebrato" (termine utilizzato dal medico del pronto soccorso per indicare un preciso stato clinico di grave compromissione dell'organo). Osservando il casco non si direbbe.


http://img217.imageshack.us/img217/1265/19082010001.th.jpg (http://img217.imageshack.us/i/19082010001.jpg/)

http://img693.imageshack.us/img693/88/19082010002.th.jpg (http://img693.imageshack.us/i/19082010002.jpg/)

http://img69.imageshack.us/img69/1116/19082010003.th.jpg (http://img69.imageshack.us/i/19082010003.jpg/)

http://img43.imageshack.us/img43/2264/19082010004.th.jpg (http://img43.imageshack.us/i/19082010004.jpg/)

http://img828.imageshack.us/img828/4199/19082010005.th.jpg (http://img828.imageshack.us/i/19082010005.jpg/)

michelanzul
19-08-2010, 13:46
mi piace molto scherzare, ma non quando si parla di sicurezza. molte delle vostre risposte sembrano formulate da bambini di 10 anni, forse meno. Avete raggiunto già la maggiore età se guidate una moto, ma ragionate da immaturi. State a guardare se state bene con un casco o state male....:wink2:
A chi caxxo gliene frega se passate in moto anche ai 10 orari e avete un casco che non piace a loro.Per questo siete disposti a giocarvi mascella e denti?:mm: La goduria d'andare in moto è un fatto prettamente interiore, poco e niente esteriore. Ultima considerazione, è più pericoloso fare il giretto del caxxo in città a 2 metri da casa che la trasvolata transoceanica in mezza campagna e anche girare intorno al fuco ed ogni gesto scaramantico non vi possono salvare la faccia. il casco integrale si!!!

P.S. l'N43 è ottimo!:ok::happy5: e grazie a businesscowboy per l'interessante segnalazione!

michelanzul
19-08-2010, 14:32
vedi, solo 41 risposte per un 3d così interessante....:wink2:

Zargath
19-08-2010, 14:33
miche' prima mi hai fatto incuriosire sull'n43, ma e' un modulare? la mentoniera si toglie? e rimane comunque omologato?

michelanzul
19-08-2010, 14:44
miche' prima mi hai fatto incuriosire sull'n43, ma e' un modulare? la mentoniera si toglie? e rimane comunque omologato?

è un casco molto versatile, permette varie configurazioni, con o senza mentoniera, con o senza visiera...in tutte le configuarzioni rimane omologato :ok:
Il probklema è: perchè comprarsi un casco che offre più protezione con mentoniera per poi levarla? oppure perchè non prendere direttamente un integrale?
A me è piaciuto il discorso della versatilità, anceh se penso che la mentoniera lnon la staccherò mai, più che altro ho potuto apprezzare il fatto che la stessa è poco invadente e quindi da meno fastidio.

Zargath
19-08-2010, 14:46
è un casco molto versatile, permette varie configurazioni, con o senza mentoniera, con o senza visiera...in tutte le configuarzioni rimane omologato :ok:
Il probklema è: perchè comprarsi un casco che offre più protezione con mentoniera per poi levarla? oppure perchè non prendere direttamente un integrale?
A me è piaciuto il discorso della versatilità, anceh se penso che la mentoniera lnon la staccherò mai, più che altro ho potuto apprezzare il fatto che la stessa è poco invadente e quindi da meno fastidio.


beh io ci ho pensato dato che magari per il giretto domenicale sotto casa lo userei aperto senza mentoniera e senza visiera, magari per la sera monterei la visiera e per i viaggi lunghi e/o inverno tutto chiuso tipo integrale... l'ho immaginato cosi'

michelanzul
19-08-2010, 14:50
beh io ci ho pensato dato che magari per il giretto domenicale sotto casa lo userei aperto senza mentoniera e senza visiera, magari per la sera monterei la visiera e per i viaggi lunghi e/o inverno tutto chiuso tipo integrale... l'ho immaginato cosi'

ripeto, fare questi calcoli è stupido. Non sai se e quando ne come ti possa capitare. in percentuale è prioprio in città, quando uno penserebbe...figurati..che è più facile che succeda! mi rendo conto che fa più figo il casco aperto ed è più fresco un jet...ma su queste cose c'è poco da fere i fighi o i freschi. :wink2:

michelanzul
19-08-2010, 14:50
quindi...massima protezione...SEMPRE!!!!:ok:

Littleblack
19-08-2010, 14:58
La cosa drammatica è che lo sappiamo che scherziamo col fuoco ma non riusciamo a smettere...

:happy5:

Zargath
19-08-2010, 14:58
La cosa drammatica è che lo sappiamo che scherziamo col fuoco ma non riusciamo a smettere...

:happy5:

non andremmo in mto altrimenti... credo...

michelanzul
19-08-2010, 15:00
La cosa drammatica è che lo sappiamo che scherziamo col fuoco ma non riusciamo a smettere...

:happy5:

chi mi ha visto lo sa, io anche con 50 gradi , soffro ma mi metto tutto, come un palombaro! :ok:

Les Paul
19-08-2010, 15:15
chi mi ha visto lo sa, io anche con 50 gradi , soffro ma mi metto tutto, come un palombaro! :ok:

Ciao Alberto, condivido pienamente quello che dici. Aggiungo che non si soffre neppure più di tanto.

Un casco ben fatto è in genere areato e fa passare molta più aria sulla testa di un bandit.
Un giubbotto traforato appena in movimento ti fa sembrare di stare in maglietta.

Quindi basta davvero poco se uno vuole. :byby:

michelanzul
19-08-2010, 15:20
Ciao Alberto, condivido pienamente quello che dici. Aggiungo che non si soffre neppure più di tanto.

Un casco ben fatto è in genere areato e fa passare molta più aria sulla testa di un bandit.
Un giubbotto traforato appena in movimento ti fa sembrare di stare in maglietta.

Quindi basta davvero poco se uno vuole. :byby:

Ciao Paul...:ok:

19luca59
19-08-2010, 16:27
Per quello 0,8% potrebbero farlo con la piazza... così rimane bello arieggiato!