PDA

Visualizza Versione Completa : acquisto in altra regione



motozappa
24-08-2010, 14:33
Probabilmente, mi troverò a dover acquistare una moto da un privato in una regione diversa dalla mia.

Non avendo mai avuto esperienza del genere, le difficoltà operative mi sembrano tante.

Sicuramente qui c'è parecchia gente che ha acquistato "lontano da casa": può raccontarmi l'esperienza, magari dando i giusti consigli?

Anche su cose banali intendo (anzi, soprattutto le cose banali mi sembrano le più difficili), tipo: siete andati qualche giorno prima a vedere la merce? quindi avete prenotato un albergo? come avete fatto con l'assicurazione? e il passaggio di proprietà? siete tornati indietro con la moto acquistata? i documenti ve li hanno spediti dopo? c'è qualcosa di importante da fare o sapere?

Scusate le domande banali, ma ripeto, per me è una novità e non voglio fare c@zzate: mi servono consigli pratici.

grazie...:beer:

Zargath
24-08-2010, 14:36
ti posso raccontare la mia esperienza anche se non era molto lontano da casa mia (150km) innanzitutto ti consiglio di andare per una moto per la quale sei veramente interessato e che prendereai al 90% dopo trattative anche telefoniche per sentire anche il proprietario in modo da evirare inutili viaggi, io per la mia precedente moto andai a prenderla con un ducato affittato e fissato con delle cinghie, il passaggio lo facemmo presso un'agenzia e mi spedirono tutti i documenti a casa all'indirizzo che avevo fornito, altrimenti potete andare direttamente agli uffici del pra e fare tutto li direttamente.

attila.06
24-08-2010, 14:37
oggi con fax e email fai tutto quello che ti serve per queste piccole pratiche.
quindi parti la mattina e hai tutto il tempo per far si che in giornata rientri a casa con la moto

:happy5:

Mazér
24-08-2010, 14:38
Probabilmente, mi troverò a dover acquistare una moto da un privato in una regione diversa dalla mia.

Non avendo mai avuto esperienza del genere, le difficoltà operative mi sembrano tante.

Sicuramente qui c'è parecchia gente che ha acquistato "lontano da casa": può raccontarmi l'esperienza, magari dando i giusti consigli?

Anche su cose banali intendo (anzi, soprattutto le cose banali mi sembrano le più difficili), tipo: siete andati qualche giorno prima a vedere la merce? quindi avete prenotato un albergo? come avete fatto con l'assicurazione? e il passaggio di proprietà? siete tornati indietro con la moto acquistata? i documenti ve li hanno spediti dopo? c'è qualcosa di importante da fare o sapere?

Scusate le domande banali, ma ripeto, per me è una novità e non voglio fare c@zzate: mi servono consigli pratici.

grazie...:beer:

l'unico problema è trovare un'assicurazione che ti copra in giornata, per il resto non vedo altre difficoltà: parti il mattino (in auto con amico/morosa/fratello o con il treno), vedi la moto, se ti piace andate all'ACI e contro il pagamento tu hai il passaggio di proprietà immediato e dopo aver fatto partire la copertura assicurativa parti con la tua moto

fatto un paio di volte con genertel e non ho avuto altro problema che aspettare un paio d'ore per avere un attestato provvisorio per la circolazione:ok:

in bocca al lupo!

:happy5:

gosilver
24-08-2010, 14:38
cmq...se magari dici qualche cosina in più sulla regione...qualcuno di qua potrebbe aiutarti, magari accompagnarti pure...

ChildrenOfDoom
24-08-2010, 14:38
e che difficoltà dovrebbero esserci?
se lo fai in agenzia o aci ti spediscono tutto a casa.

gosilver
24-08-2010, 14:39
Personalmente quando sono andato a prendere la mia da Sanny...ho dato un anticipo per "fermarla"...sono andato con il casco in treno a vederla e prenderla e saldarla. Tutto bene...son tornato con un bella moto e con un amico in più!

Mazér
24-08-2010, 14:39
ti posso raccontare la mia esperienza anche se non era molto lontano da casa mia (150km) innanzitutto ti consiglio di andare per una moto per la quale sei veramente interessato e che prendereai al 90% dopo trattative anche telefoniche per sentire anche il proprietario in modo da evirare inutili viaggi, io per la mia precedente moto andai a prenderla con un ducato affittato e fissato con delle cinghie, il passaggio lo facemmo presso un'agenzia e mi spedirono tutti i documenti a casa all'indirizzo che avevo fornito, altrimenti potete andare direttamente agli uffici del pra e fare tutto li direttamente.

ovviamente, come fa notare Zargath, c'è l'opzione "furgone", ma il mio primo viaggio con una moto preferisco sempre farlo in sella

Zargath
24-08-2010, 14:41
ovviamente, come fa notare Zargath, c'è l'opzione "furgone", ma il mio primo viaggio con una moto preferisco sempre farlo in sella

quello sarebbe il top, ma e' strano che l'assicurazione ti dia il documento in giornata e anche se te lo desse al 99% parte sempre dalla mezzanotte del giorno di stipula, ovvero se te lo fanno oggi l'assicurazione parte da oggi a mezzanotte, ricordo che anche il foglio provvisorio che mi fece assicuriamo la tua passione e consegnato in giornata partiva dalla mezzanotte.

Lorak
24-08-2010, 14:42
Allora, io la mai l'ho presa in liguria abitando in piemonte. Avendola presa da un rivenditore la sono andata prima a vedere con degli amici, ci ho pensato un po' su chiedendo che me la bloccasse per una settimana (sì è stato un amore a prima vista). Allo scadere della settimana ho telefonato che la avrei presa, ho avviato le pratiche per assicurazione, passaggio di proprietà e pagamento del mezzo il tutto via telefono in pratica e poi una volta che era tutto a posto me la sono fatta andare a ritirare da un amico (ai tempi mi mancava la patente...). In pratica l'ho vista solo due volte se non sbaglio prima di portarla a casa, sono stato fortunato ad avere trovato un rivendotore molto gentile e disponibile. Il libretto subito non mi è stato consegnato ma ho girato per un po' con il foglio sostitutivo, una volta che il libretto è stato pronto lo sono andato a prendere una volta uscito da lavoro (la moto l'ho presa a Genova e sempre a Genova lavoro). Spero di esserti stato di aiuto.

:happy5:

fede1155
24-08-2010, 14:42
ti posso raccontare la mia esperienza anche se non era molto lontano da casa mia (150km) innanzitutto ti consiglio di andare per una moto per la quale sei veramente interessato e che prendereai al 90% dopo trattative anche telefoniche per sentire anche il proprietario in modo da evirare inutili viaggi, io per la mia precedente moto andai a prenderla con un ducato affittato e fissato con delle cinghie, il passaggio lo facemmo presso un'agenzia e mi spedirono tutti i documenti a casa all'indirizzo che avevo fornito, altrimenti potete andare direttamente agli uffici del pra e fare tutto li direttamente.

Anche io ho fatto esattamente cosi....sono di Roma e ho acquistato il mio vecchio GS a Ravenna. Approfondite indagini preliminari, poi sono andato su con un Ducato, fissato la moto con cinghie e venuto via....cosi eviti anche il discorso assicurativo. Passaggio in agenzia ACI sul posto e inviati i documenti a casa...tutto ok.

:ok:

sqrz
24-08-2010, 14:43
ciao,
diciamo dal punto di vista logistico si può fare tutto (già visto di recente eh Spaghi??) :D Nessuno ti vieta di partire con un assegno circolare in tasca, vedere la moto e tornare con la moto su un furgone. Ma è consigliabile solamente se si tratta di un posto davvero lontano e ad un prezzo davvero vantaggioso.
Se si parla invece di qualche centinaio di km ti consiglierei di fare il tutto in due volte.

Nel primo caso devi essere almeno un pò preparato sul mezzo che acquisti.
Quindi aver visto già diverse foto, avere un buon occhio per valutare lo stato della moto ed aver parlato con il proprietario un pò di volte... per riuscire a fidarti un minimo di quella persona.

Per quanto riguarda assicurazione e voltura direi che sono i problemi minori.
Con un minimo di organizzazione si può fare tutto. Le compagnie assicurative nell'arco di 2/3 giorni lavorativi possono far passare la assicurazione da una moto ad un altra (o attivare una polizza nuova) presentando anche solo una fotocopia del libretto.
Per la voltura si può fare tutto in poco piu' di un'oretta in motorizzazione.
Informati solo bene sugli orari degli uffici di zona e sulla documentazione da portare.

Spero di essere stato chiaro
per info chiedi pure ciao

Zargath
24-08-2010, 14:47
ciao,
diciamo dal punto di vista logistico si può fare tutto (già visto di recente eh Spaghi??) :D Nessuno ti vieta di partire con un assegno circolare in tasca, vedere la moto e tornare con la moto su un furgone. Ma è consigliabile solamente se si tratta di un posto davvero lontano e ad un prezzo davvero vantaggioso.
Se si parla invece di qualche centinaio di km ti consiglierei di fare il tutto in due volte.

Nel primo caso devi essere almeno un pò preparato sul mezzo che acquisti.
Quindi aver visto già diverse foto, avere un buon occhio per valutare lo stato della moto ed aver parlato con il proprietario un pò di volte... per riuscire a fidarti un minimo di quella persona.

Per quanto riguarda assicurazione e voltura direi che sono i problemi minori.
Con un minimo di organizzazione si può fare tutto. Le compagnie assicurative nell'arco di 2/3 giorni lavorativi possono far passare la assicurazione da una moto ad un altra (o attivare una polizza nuova) presentando anche solo una fotocopia del libretto.
Per la voltura si può fare tutto in poco piu' di un'oretta in motorizzazione.
Informati solo bene sugli orari degli uffici di zona e sulla documentazione da portare.

Spero di essere stato chiaro
per info chiedi pure ciao

lascia perdere la motorizzazione, perdi un sacco di tempo, vai eventualmente direttamente agli uffici del PRA, la motorizzazione ti chiede

-fotocopie (ghe generalmente loro non possono fare)
- bollettini (da pagare in posta)
- Firma autenticata sul attestato di proprieta' (da farsi in comune)

Se vai al pra invece hanno un ufficiale che fa la firma e puoi pagare in contanti i versamenti e le fotocopie se le fanno da soli e risolvi in 30 minuti e con gli adesivi per il libretto

Les Paul
24-08-2010, 14:50
...
Se si parla invece di qualche centinaio di km ti consiglierei di fare il tutto in due volte. ..



:ok:

Fatto così anch' io. La prima volta vista e bloccata con anticipo. La seconda per il passaggio definitivo. Con l' assicurazione pre allertata (genertel) ho mandato solo il fax del passaggio di proprietà dall' agenzia ed in mezz' ora mi hanno confermata la copertura. :byby:

sqrz
24-08-2010, 14:50
lascia perdere la motorizzazione, perdi un sacco di tempo, vai eventualmente direttamente agli uffici del PRA, la motorizzazione ti chiede

-fotocopie (ghe generalmente loro non possono fare)
- bollettini (da pagare in posta)
- Firma autenticata sul attestato di proprieta' (da farsi in comune)

Se vai al pra invece hanno un ufficiale che fa la firma e puoi pagare in contanti i versamenti e le fotocopie se le fanno da soli e risolvi in 30 minuti e con gli adesivi per il libretto


esatto... intendevo il PRA ... sono stato poco preciso perchè a torino hanno l'ufficio nello stesso posto. :D
thks zarg per la precisazione :D

motozappa
24-08-2010, 14:55
Grazie davvero siete utilissimi...in pratica a quanto ho capito non c'è niente di particolare da fare/sapere...l'unica cosa di cui sono un pò dubbioso è l'assicurazione in giornata...

Comunque, mi pare sia meglio poter fare tutto in due volte, prima la si vede ed eventualmente la si ferma, e poi si salda e ritira, credo...

(edito) se ci sono altri consigli sono ben accetti eh!!

fu40
24-08-2010, 14:57
Quando ho venduto la mia precedente moto siamo andati in comune a fare la prima parte del passaggio, ed avendo avuto l'assicurazione pronta l'acquirente sarebbe potuto salire in sella senza problema, poi una volta nella sua città doveva andare alla motorizzazione per terminare il passaggio di proprietà, fatto questo si è a posto, non serve altro, particolare non trascurabile, facendo tutto da se il costo è circa 60 euri, con l'agenzia (che però fa tutto in un quarto d'ora) circa 200.
:happy5:

Zargath
24-08-2010, 14:59
Grazie davvero siete utilissimi...in pratica a quanto ho capito non c'è niente di particolare da fare/sapere...l'unica cosa di cui sono un pò dubbioso è l'assicurazione in giornata...

Comunque, mi pare sia meglio poter fare tutto in due volte, prima la si vede ed eventualmente la si ferma, e poi si salda e ritira, credo...

(edito) se ci sono altri consigli sono ben accetti eh!!

se e' troppo lontano meglio fare tutto in un colpo ed andare gia' "convinti" e con i soldi in bocca, se disti un 100-200 km farei un due giri

motozappa
24-08-2010, 15:02
se e' troppo lontano meglio fare tutto in un colpo ed andare gia' "convinti" e con i soldi in bocca, se disti un 100-200 km farei un due giri

:ok:

Hypreus
24-08-2010, 15:09
Allora:

1 visione moto: fatti mandare tutte le foto possibili e immaginabili ad alta risoluzione cosi' ingrandisci bene e vedi anche i particolari

2 chiedi altre info tra cui optional richiami accessori manutenzioni eventuali sinistri ed infine n° di targa

3 potresti fare una bella visura al pra per vedere se ha qualche ostativita'

4 vai all'assicurazione e ti metti daccordo con loro il giorno prima (magari ti rilasciano una polizza da attivare " a comando" se le cose vanno bene)

5 vai a prendere la moto e fai il pasaggio all'STA (ex uffici Pra) spendi 90 euro circa per tutte le pratiche

6 paga con assegno circolare o bonifico bancario in modo da avere tracciatura del pagamento

7 Buon viaggio!!!

br1p
24-08-2010, 15:12
.....prima vedere cammello,poi....

mad4ultra
24-08-2010, 15:27
....esiste anche l'opzione fraternita' WC se ci dici qualcosa sulla moto magari si puo' fare un salto a vederla.... tanto per escludere bufale clamorose.... tieni conto che per le vendite tra privati vale l'accordo piaciuto-comprato, nel senso che non ci sono poi i termini legali per rivalersi in caso di problemi. Un consiglio e' sempre pagare il 100% della somma quando hai il passaggio di proprieta' in mano, come anche chiaramente portare via la moto appena hai il passaggio di proprieta'... e mai, mai fare fare al vecchio proprietario il giro d'addio dopo che hai fatto il passaggio... io l'ho fatto con una macchina e mi sono ritrovato a pagare per un incidente...

L' UOMO NERO
24-08-2010, 15:38
Personalmente quando sono andato a prendere la mia da Sanny...ho dato un anticipo per "fermarla"...sono andato con il casco in treno a vederla e prenderla e saldarla. Tutto bene...son tornato con un bella moto e con un amico gay in più!

e son belle cose belin!

doctor harley
24-08-2010, 17:18
quello sarebbe il top, ma e' strano che l'assicurazione ti dia il documento in giornata e anche se te lo desse al 99% parte sempre dalla mezzanotte del giorno di stipula, ovvero se te lo fanno oggi l'assicurazione parte da oggi a mezzanotte, ricordo che anche il foglio provvisorio che mi fece assicuriamo la tua passione e consegnato in giornata partiva dalla mezzanotte.

In caso di assicurazione a seguito di "acquisto veicolo nuovo o usato" (non "rinnovo" nè "precedentemente assicurato con altra compagnia" nè "veicolo non assicurato") è prassi che la durata della copertura assicurativa sia dalle ore 12 del giorno di inizio. La durata totale sarà di un anno + 12 ore.

A me è successo più volte e mi è sempre stato concesso. Mi è stato invece rifiutato quando riassicuravo un veicolo che era rimasto fermo, privo di assicurazione.

Spero di essere stato utile.

:happy5:

motozappa
24-08-2010, 18:13
Grazie davvero amici, quello che mi sembrava una procedura nebulosa e con mille intoppi ora mi appare molto più chiara.

Comunque continuo a leggere eventuali consigli e dritte...

:beer:

il Duro
24-08-2010, 18:34
io dalla provincia di venezia sono andato a prenderla a Milano.....

prima ho visto la moto su foto con vari ingrandimenti, telefonato al tipo ,mi e' sembrato una persona seria......
ho letto tutti i suoi messaggi nel WC.....
mi sono fatto mandare copia del libretto e documenti vari........
mi sono messo d accordo con la mia l'assicurazione,che sarei andato a Milano a vedere una moto e che se era di mio gradimento la avrei acquistata,loro intanto mi hanno preparato una carta provvisoria che al momento dell'ok mi avrebbero spedito via fax.....
sono partito con mio fratello con tutto il neccessario.
arrivato la vidi,la provai , me ne innamorai:happy4:
preso tutte le carte ci recammo in una agenzia,preventivamente avvisata,mi mandarono un fax con l'assicurazione provvisoria,e il gioco e' fatto.
soldi in contanti e culo in moto in direzione casa........

contento come un bambino con il suo giocattolo nuovo:happy4:

gosilver
25-08-2010, 07:48
e son proprio un gay!...comunque belle cose belin!

:happy4:

malvyn
25-08-2010, 07:55
Un consiglio che posso darti è quello di chiedere a un amico poliziotto (tutti ne abbiamo almeno uno...) di fare un controllino con la targa e il nominativo del proprietario.
Sarà in grado di dirti se il tipo è a posto, se la moto è intestata effettivamente a lui, se è mai stata coinvolta in incidenti (tramite l'ANIA) e, cosa non da poco, se è mai stata sottoposta a sequestri e menate simili.

MagNETo
25-08-2010, 08:03
Io l'ho appena fatto per comprare il mio King (io di Massa Carrara, moto a Roma), ecco come ho fatto:

- Contattato il venditore (annuncio su WC)
- Richiesta di dati e foto dettagliate
- Controllo della targa con visura al PRA per verificare i dati del proprietario e l'assenza di vincoli
- Sono andato a vedere e provare la moto, ho lasciato caparra
- La settimana successiva sono andato in treno a prenderla
- Passaggio di proprietà all'ufficio provinciale PRA di Roma, su appuntamento preso qualche gg prima via email (servizio veramente efficace)
- Pagamento della moto con assegno circolare
- Viaggio di ritorno con il King nuovo, 500 km di temporali :)

michelanzul
25-08-2010, 08:05
Personalmente quando sono andato a prendere la mia da Sanny...ho dato un anticipo per "fermarla"...sono andato con il casco in treno a vederla e prenderla e saldarla. Tutto bene...son tornato con un bella moto e con un amico in più!

e te credo che ti ha chiesto un anticipo...con quella faccia lì!!!:happy4:

beh che sei tornato con una bella moto....è da vedere!!!:happy4:

fallenangel0
25-08-2010, 08:08
Un consiglio che posso darti è quello di chiedere a un amico poliziotto (tutti ne abbiamo almeno uno...) di fare un controllino con la targa e il nominativo del proprietario.
Sarà in grado di dirti se il tipo è a posto, se la moto è intestata effettivamente a lui, se è mai stata coinvolta in incidenti (tramite l'ANIA) e, cosa non da poco, se è mai stata sottoposta a sequestri e menate simili.

forse e' meglio pagare qualche piccolo euro al pra piuttosto che far visionare all'amico poliziotto perché se per caso il venditore sta subendo un procedimento penale ed è sotto indagini, il tuo amico poliziotto rischia parecchio... vallo a spiegare a un giudice che stava controllando i dati della moto e che invece non vendeva informazioni...

pellica
25-08-2010, 08:14
Se posso darti un consiglio, vacci con i contanti.
Tratta prima, e se vedi che il proprietario magari indugia sulla tua offerta, fagli veder i bigliettoni e vedrai che lo convinci.
Con questo sistema ho convinto il mio a Carmela per 5000 ( ne chiedeva 6500, ci ha provato per un paio di mesi perché la prima volta che ha messo l'annuncio era i primi di giugno).
Gli ho fatto notare che oggi come oggi trovare chi ti da la possibilità di realizzare subito non e facile, gli ho detto che e meglio avere meno soldi ma in mano che un sacco di speranze e trattative che rimangono parole....

michelanzul
25-08-2010, 08:15
si si vacci coi contanti e dimmi che strada fai...:happy7::happy4:

pellica
25-08-2010, 08:16
Comunque devi accettare qualche rischio se la prendi da un privato...:happy5:

lello651
25-08-2010, 08:21
Per l'atto di vendita puoi andare al comune (residenza del venditore o anche di chi acquista) è semplice ed economico.Poi tornato a casa in tranquillità andrai al PRA per gli altri documenti.