PDA

Visualizza Versione Completa : Sidecar



freedreamer
28-08-2010, 08:08
Senza polemica ovviamente, mi spiegate la filosofia che sta dietro ad un sidecar? Cioè, per me unisce gli "svantaggi" della moto agli svantaggi dell'auto quindi, non riesco proprio a pensarlo con un veicolo emozionale...grazie

Kingabry
28-08-2010, 08:30
Nel mio caso ci sto pensando da tempo... siamo in 3 e non mi fido a far prendere la patente alla mia lei.. quindi per viaggiare anche con la bimba ci servirebbe un 3 posti...


Senza polemica ovviamente, mi spiegate la filosofia che sta dietro ad un sidecar? Cioè, per me unisce gli "svantaggi" della moto agli svantaggi dell'auto quindi, non riesco proprio a pensarlo con un veicolo emozionale...grazie

spiedo
28-08-2010, 08:38
La penso come te... prendi pioggia, smog, fai le code e nn trovi parcheggio ovunque.... però ogni giorno davanti al mio negozio passa il padre di Filippo con l' Hentreprice e 2 con dei guzzi... che c' è da perdere gli occhi....

E ti dirò che iniziano a priacermi..

Sempre accostandoci una 2 ruote vicino... però quella di Filippo è davvero bella...

businesscawboy
28-08-2010, 08:54
... non riesco proprio a pensarlo con un veicolo emozionale...grazie

beh, non riesci a pensarlo come un veicolo emozionale perché non lo é. Non ho mai sentito dire -guarda che linea ****, quel sidecar, mi fa impazzire-. Anche se ogni tanto ai raduni ne spunta qualche interpretazione custom, poco convincente, la sua è una funzione utilitaristica. Al massimo conserva un certo fascino retrò.

Qualche anno fa ne ho provato uno, mi pare fosse ural, non è che mi sia divertito molto...

gru-nt
28-08-2010, 13:19
nel mio motoclub abbiamo diversi sidecaristi e organizziamo ogni anno unraduno dedicato a loro..
E' un ripiego, lo ammetto, rispetto alla moto, ma nn é privo di fascino e gli appassionati ne parlan col cuore in mano come facciamo noi dei nostri gioconi!
Inoltre consente di viaggiare molto meglio in condizioni dove la moto sarebbe meglio lasciarla alla maison, specie in inverno.
Se non e' divertente x voi , chiedete un po' a nikhd, che ha un ural, nn é detto che nn lo sia per qualcun'altro.

Andy-74
28-08-2010, 13:26
A me piacciono, soprattutto quelli datati o su quella linea, non ne ho mai provato uno ma sinceramente lo comprereri volentieri anche per poter sentire il vento in faccia pur essendo in tre.......

pigicam
28-08-2010, 13:53
Sono sempre stao affascinato dal sidecar, mi fa venire in mente epoche ed emozioni lontane. Da quello che mi dicono guidarli non è uno scherzo, hanno una guida non intuitiva e molto difficile. Confermate?

wildetna
28-08-2010, 14:49
Bisogna vedere pure dove stà attaccato stò sidecar....

http://img693.imageshack.us/img693/4731/immagine023w.jpg (http://img693.imageshack.us/i/immagine023w.jpg/)

F77
28-08-2010, 14:49
Bisogna vedere pure dove stà attaccato stò sidecar....

image (http://img693.imageshack.us/i/immagine023w.jpg/)

:ok:

businesscawboy
28-08-2010, 14:50
Bisogna vedere pure dove stà attaccato stò sidecar....

image (http://img693.imageshack.us/i/immagine023w.jpg/)

ti piace vincere facile eh...

6galloni
28-08-2010, 14:52
beh, non riesci a pensarlo come un veicolo emozionale perché non lo é. Non ho mai sentito dire -guarda che linea ****, quel sidecar, mi fa impazzire-. Anche se ogni tanto ai raduni ne spunta qualche interpretazione custom, poco convincente, la sua è una funzione utilitaristica. Al massimo conserva un certo fascino retrò.

Qualche anno fa ne ho provato uno, mi pare fosse ural, non è che mi sia divertito molto...


Sono sempre stao affascinato dal sidecar, mi fa venire in mente epoche ed emozioni lontane. Da quello che mi dicono guidarli non è uno scherzo, hanno una guida non intuitiva e molto difficile. Confermate?

ne ho avuto uno per due anni..............

assolutamente "indimenticabile" tanto che..............

mi stò sbattendo per mettere la terza ruota al mio KIng.................

una volta provato ( nel senso di averlo avuto e averci fatto almeno qualche migliaio di km sopra ) non lo cambieresti più..IMHO :happy5:


la guida NON è vero che non sia intuitiva è che è solo completamente......divesa!! :happy3:

appena io presi la mia, per fare i circa 50 km ( che poi realmente furono solo i primi 3/4 km) che mi separavano dal luogo dell'acquisto a casa mia, penso di essere invecchiato di due anni.......

mi spiego, prima di salirci sopra il proprietario mi disse: conosci l'ape car?? (:happy4::happy4:) ed io: certo ne vedo molte in giro;....

bene risponde lui, guidare il sidecar è come guidare un'ape car, ci siamo capiti???............... yes!!!! :smashfreakb:

dentro di me pensavo: che ****arola ci vuole per guidare un'ape car?? io ho avuto moto che arrivavano a 280 Kh un'ape car farà si e no i 50...sono a cavallo :smashfreakb:

tieni presente, poi, che hai un carrozzino e quindi devi fare attenzione a rimanere bene al centro della tua corsia sennò la ruota del side esce dalla carreggiata, ci siamo capiti............yes!!!! :smashfreakb:

partenza: tre marcia piedi presi solo per "entrare" in strada........

alla prima rotatoria ( ovvero curva seria che ho incontrato - circa 1500 mt dopo la partenza -) ho snocciolato tutto il rosario conosciuto alla ricerca di un aiuto divino: benchè completamente rovesciato fuori della moto per cercare di farla piegare quella maledetta andava dritta ed io in panico non sapendo come fare a girare ( non vi dico la coda di automobilisti sconcertati che avevo fatto dietro) mi ero inchiodato in mezzo alla steSSA ( la rotatoria che è sulla via emilia a Rimini di fronte al centro commerciale Le Befane).......

fortunatamente avevo dietro di me un amico che mi aveva portato fin li con la sua macchina che, messe le 4 frecce fece defluire la "coda" facendosegno di sorpassare......

lo stesso visto che io ero "piantato" immobile sul side scende e mi fà: allora non hai capito una ceppa: la devi guidare come un'ape car.....

io di rimando ( giuro non sapevo che ca@@o stesse succedendo ma solo che tremavo e basta) gli rispondo urlando: ma come ****arola si guida un'ape car......

lui mi guarda ed incomincia a ridere rispondendomi: mi sebravi Rossi da quanto ti buttavi fori per prendere quelle tre/quattro curvette a 50kh ( tanto andavo) prima di arrivare alla rotatoria...........coglio@e, le curve si fanno girando il manubrio NON piegando perchè sennò vai sempre dritto!!!

ho ripensato a come ero arrivato lì e da quel momento mi si è aperto un "mondo" .........:happy4: :happy4: :happy4:

l'unica attenzione da fare, se scarico il side, almeno con l'Ural, è curvare a dx in velocità.................

il sidecar si "stacca dal suolo" e si è in bilico solo sulle due ruote.....:vhappy1::vhappy1: bello alla vista ( mooooolto scenico) ma se non sei "pronto" il fegato ti arriva in gola................:happy4: :happy4:

cmq è bellissimo andare in side e, come detto, non vedo l'ora di montarlo sul mio King e portatrci sopra l'Ubino ( il mio Bulldog )............

sempre IMHO!!!:happy5:

businesscawboy
28-08-2010, 14:56
se vuoi mi informo volentieri, il mio amico dealer ne ha montato uno su un king centenario...

6galloni
28-08-2010, 14:57
se vuoi mi informo volentieri, il mio amico dealer ne ha montato uno su un king centenario...

eccerto........................il mio King è un 105th (magari anche qualto vuole per la verniciatura )

thanks................:happy5:

wildetna
28-08-2010, 15:03
ti piace vincere facile eh...


Cmq sulle vecchie ci può stare,attaccato sù quelle nuove lo vedo solo x i matrimoni.

businesscawboy
28-08-2010, 15:29
eccerto........................il mio King è un 105th (magari anche qualto vuole per la verniciatura )

thanks................:happy5:

ti faccio sapere qualcosa entro la prox settimana.

6galloni
28-08-2010, 17:41
ti faccio sapere qualcosa entro la prox settimana.

attendo............. :beer:

pigicam
28-08-2010, 21:55
alla prima rotatoria ( ovvero curva seria che ho incontrato - circa 1500 mt dopo la partenza -) ho snocciolato tutto il rosario conosciuto alla ricerca di un aiuto divino: benchè completamente rovesciato fuori della moto per cercare di farla piegare quella maledetta andava dritta ed io in panico non sapendo come fare a girare ( non vi dico la coda di automobilisti sconcertati che avevo fatto dietro) mi ero inchiodato in mezzo alla steSSA ( la rotatoria che è sulla via emilia a Rimini di fronte al centro commerciale Le Befane).......




Bellissimo racconto, mi hai proprio fatto venire voglia di provare una sidecar.
:ok::ok::happy4::happy4:

luamelio
28-08-2010, 21:57
mi piacerebbe l'idea di averne uno in garage :happy7:

gru-nt
28-08-2010, 22:20
ne ho avuto uno per due anni..............

assolutamente "indimenticabile" tanto che..............

mi stò sbattendo per mettere la terza ruota al mio KIng.................

una volta provato ( nel senso di averlo avuto e averci fatto almeno qualche migliaio di km sopra ) non lo cambieresti più..IMHO :happy5:


la guida NON è vero che non sia intuitiva è che è solo completamente......divesa!! :happy3:

appena io presi la mia, per fare i circa 50 km ( che poi realmente furono solo i primi 3/4 km) che mi separavano dal luogo dell'acquisto a casa mia, penso di essere invecchiato di due anni.......

mi spiego, prima di salirci sopra il proprietario mi disse: conosci l'ape car?? (:happy4::happy4:) ed io: certo ne vedo molte in giro;....

bene risponde lui, guidare il sidecar è come guidare un'ape car, ci siamo capiti???............... yes!!!! :smashfreakb:

dentro di me pensavo: che ****arola ci vuole per guidare un'ape car?? io ho avuto moto che arrivavano a 280 Kh un'ape car farà si e no i 50...sono a cavallo :smashfreakb:

tieni presente, poi, che hai un carrozzino e quindi devi fare attenzione a rimanere bene al centro della tua corsia sennò la ruota del side esce dalla carreggiata, ci siamo capiti............yes!!!! :smashfreakb:

partenza: tre marcia piedi presi solo per "entrare" in strada........

alla prima rotatoria ( ovvero curva seria che ho incontrato - circa 1500 mt dopo la partenza -) ho snocciolato tutto il rosario conosciuto alla ricerca di un aiuto divino: benchè completamente rovesciato fuori della moto per cercare di farla piegare quella maledetta andava dritta ed io in panico non sapendo come fare a girare ( non vi dico la coda di automobilisti sconcertati che avevo fatto dietro) mi ero inchiodato in mezzo alla steSSA ( la rotatoria che è sulla via emilia a Rimini di fronte al centro commerciale Le Befane).......

fortunatamente avevo dietro di me un amico che mi aveva portato fin li con la sua macchina che, messe le 4 frecce fece defluire la "coda" facendosegno di sorpassare......

lo stesso visto che io ero "piantato" immobile sul side scende e mi fà: allora non hai capito una ceppa: la devi guidare come un'ape car.....

io di rimando ( giuro non sapevo che ca@@o stesse succedendo ma solo che tremavo e basta) gli rispondo urlando: ma come ****arola si guida un'ape car......

lui mi guarda ed incomincia a ridere rispondendomi: mi sebravi Rossi da quanto ti buttavi fori per prendere quelle tre/quattro curvette a 50kh ( tanto andavo) prima di arrivare alla rotatoria...........coglio@e, le curve si fanno girando il manubrio NON piegando perchè sennò vai sempre dritto!!!

ho ripensato a come ero arrivato lì e da quel momento mi si è aperto un "mondo" .........:happy4: :happy4: :happy4:

l'unica attenzione da fare, se scarico il side, almeno con l'Ural, è curvare a dx in velocità.................

il sidecar si "stacca dal suolo" e si è in bilico solo sulle due ruote.....:vhappy1::vhappy1: bello alla vista ( mooooolto scenico) ma se non sei "pronto" il fegato ti arriva in gola................:happy4: :happy4:

cmq è bellissimo andare in side e, come detto, non vedo l'ora di montarlo sul mio King e portatrci sopra l'Ubino ( il mio Bulldog )............

sempre IMHO!!!:happy5:

Azz..quando ho provato un Ural per poco non siluro due cassonetti e ho fatto venire verde il proprietario che stava sul carrozzino...La coza divertente sta nel fatto che accelerando la moto tende ad andare verso il carrozzino...rallentando il contrario..come remare con un remo solo.

pigicam
28-08-2010, 22:23
ne ho avuto uno per due anni..............



bellissimo racconto, mi hai fatto proprio venire voglia di farci un giro
:happy4::happy4::ok::ok:

panky
28-08-2010, 23:20
....io la penso come spiedo.....
mi facevano letteralmente schifo.....prendi acqua,smog,e sono pure inguidabili......poi da quando ho fatto un marmocchio (che ha due anni ma devo aspettare che ne faccia 5 portarlo in moto , ed anche sull'eventuale sidecar),ci ho ripensato e mi sono fatto fare un preventivo via @ da centoallorache li istalla dalla vespa all'electra....tra l'altro fa preventivi rapidi e veloci ed è pure molto cordiale

BaroneBirra
29-08-2010, 01:48
Senza polemica ovviamente, mi spiegate la filosofia che sta dietro ad un sidecar? Cioè, per me unisce gli "svantaggi" della moto agli svantaggi dell'auto quindi, non riesco proprio a pensarlo con un veicolo emozionale...grazie

direi anzi che è il veicolo emozionale per antomasia, va da se che piu un mezzo a svantaggi e piu uno continua ad esserne attratto non piuo esserne che attrattissimo a livello emozionale.


il tutto poi e entrare nel giusto spirito di idee, mi ricordo a poco piui di 18 anni parti con un vecchio Dnepr degli anni 40/50 per l'elefantentreffen e li scopri il vero potenziale del sidecar

alla fine all'elefante non ci arrivammo, non eravamo particolarmente aggiornati e siamo finiti nella sede dove lo facevano un 5/6 anni prima :vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:


sono state fantastiche le parentesi emozionali che due ragazzini che decidettero di partire per l'elefante con 3 giorni di anticipo con moto appena finita e con attrezzature da viaggio improbabili come la stufa a gas e il fornellino per cucinare da mettere in carrozza, perlomeno prima che riuscissimo a farle prendere fuoco,e la modifica di quest'ultima in un letto a posrti frocissimi :vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:



diciamo piu che altro che se non hai un sistema di sgancio rapido del carrozzino in modo da poterla usare anche come moto, un bel gioccattorlone del genere sarebbe piu auspicabile come seconda moto.

altrimenti cerca di contagiare la stessa passione ad un paio di amici con poco cervello e buona dimestichezza meccanica e vedrai che mi divertite parecchio :ok:

BaroneBirra
29-08-2010, 02:02
....io la penso come spiedo.....
mi facevano letteralmente schifo.....prendi acqua,smog,e sono pure inguidabili......poi da quando ho fatto un marmocchio (che ha due anni ma devo aspettare che ne faccia 5 portarlo in moto , ed anche sull'eventuale sidecar),ci ho ripensato e mi sono fatto fare un preventivo via @ da centoallorache li istalla dalla vespa all'electra....tra l'altro fa preventivi rapidi e veloci ed è pure molto cordiale



centoallora lavora sicuramente bene, suo malgrado i costi sono elevati, si parte da un 8000 euro per il lavoro completo.

io penso a questo punto quanto possa essere piu pratico a quel punto a meno che con il bambino non fai lunghe tratta, prendere un bel veicolo d'epoca che con 2500 euro te lo porti a casa, se e bmw ha anche un ottima affidabilita, e che non paga niente di assicurazione e bollo per via della storicita.

perlatro l'assicuraizone delle tua moto dovrebbe salire un bel po perche cambiando l'omologazione del tuo mezzo non puoi trasferisgli la classe e parti in ultima.

http://cgi.ebay.it/Dnepr-K650-Gespann-Oldtimer-Baujahr-1961-K-750-MT-/250688060457?pt=Motorr%C3%A4der#ht_2905wt_1137

asydark
29-08-2010, 08:59
http://cgi.ebay.it/Dnepr-K650-Gespann-Oldtimer-Baujahr-1961-K-750-MT-/250688060457?pt=Motorr%C3%A4der#ht_2905wt_1137

ho un attacco fortissimo di salivazione...

pigicam
29-08-2010, 09:28
6galloni, grazie per la bellissima storia. Adesso devo proprio farmi un giretto su un sidecar

pigicam
29-08-2010, 09:31
Scusate pe i post multipli, ma ho problemi di cache e non mi carica bene i tread

asydark
29-08-2010, 09:56
certo che se ci fosse una doppia omologazione e uno sgancio rapido
http://www.subito.it/harley-davidson-road-king-970-km-brescia-14382672.htm

6galloni
29-08-2010, 13:05
Azz..quando ho provato un Ural per poco non siluro due cassonetti e ho fatto venire verde il proprietario che stava sul carrozzino...La coza divertente sta nel fatto che accelerando la moto tende ad andare verso il carrozzino...rallentando il contrario..come remare con un remo solo.

quello è un problema di "allineamento" del carrozzino e "campanatura" della ruota dello stesso..................

le Ural abbisognano di controlli continui...................:happy3:

se allineato e campanato "ad hoc" il comportamento è quasi del tutto neutro................. :happy5:

businesscawboy
29-08-2010, 13:08
quello è un problema di "allineamento" del carrozzino e "campanatura" della ruota dello stesso..................

le Ural abbisognano di controlli continui...................:happy3:

se allineato e campanato "ad hoc" il comportamento è quasi del tutto neutro................. :happy5:

mi riferivo soprattutto a questo, quando parlavo di poco divertimento, dopo averne provata una.

businesscawboy
29-08-2010, 13:37
direi anzi che è il veicolo emozionale per antomasia, va da se che piu un mezzo a svantaggi e piu uno continua ad esserne attratto non piuo esserne che attrattissimo a livello emozionale...

uhmmm..., barone il tuo concetto di moto emozionale mi sembra un po' troppo esteso. Non credo che si possa intendere per emozionale tutto ciò che suscita emozione in noi semplicemente perchè legato a certi ricordi. o per gli svantaggi che comporta il suo utilizzo.

altrimenti lo sarebbe anche l' orrendo benellino su cui scorazzavo a undici anni , o lo scooter cinese su cui qualcuno ha scambiato il primo bacio, o la moto zappa di mio nonno.

No, per emozionale si intende convenzionalmete altro. un veicolo che susciti emozioni, anche le più recondite e primordiali, alla sola vista. e magari guardandolo per la prima volta. e lo faccia per la sua linea, per il suo passato per ciò che evoca in noi. non, ripeto, necessariamente per i ricordi che ci legano ad esso.

BaroneBirra
29-08-2010, 14:47
uhmmm..., barone il tuo concetto di moto emozionale mi sembra un po' troppo esteso. Non credo che si possa intendere per emozionale tutto ciò che suscita emozione in noi semplicemente perchè legato a certi ricordi.

altrimenti lo sarebbe anche l' orrendo benellino su cui scorazzavo a undici anni , o lo scooter cinese su cui qualcuno ha scambiato il primo bacio, o la moto zappa di mio nonno.

No, per emozionale si intende convenzionalmete altro. un veicolo che susciti emozioni, anche le più recondite e primordiali, alla sola vista. e magari guardandolo per la prima volta. e lo faccia per la sua linea, per il suo passato per ciò che evoca in noi. non, ripeto, necessariamente per i ricordi che ci legano ad esso.

si claro

quando ho riportato i miei vecchi ricordi da sidecarista era proprio per far entrare in quell'ottica
cioe' che non e un mezzo che si sceglie per logica o praticita ma per un discorso emozionale,altrimenti sarebbe una follia visto che è un mezzo che ha praticamente sono svantaggi.
il mio esempio era solo per fr capire che se da motociclista ci sono possono levare tante soddisfazioni che sul sidecar ovviamente se ne viene privati, anche su quest'ultimo in maniera diversa di "****ate" se ne possono far tante ergo quindi non deve essere considerato un mezzo di trasporto ma una fonte di emozioni:ok:

filsportster
30-08-2010, 08:25
in realtà, credevo che per chi viaggia con una HD dovesse essere semplice comprendere l'emozione di essere alla guida di un mezzo "non convenzionale"...

dopo aver montato il side su Enterprise, non vedo l'ora di tornare dai miei per farmi un giro...e, giusto sabato scorso, c'è stato il raduno di side a Tarcento, a cui siamo andati!

uno spasso....più di 50 sidecar, di ogni genere, che per un 4/5 ore si sono arrampicati su per i Musi, e le varie colline circostanti!

gente simpatica e semplice, che apprezza l'andare in moto di per se....cosa che ormai mi sembra sempre più rara ai raduni HD.....:mm::mm:



:wink2:


piccola carrellata:

nikhd
30-08-2010, 09:27
nel mio motoclub abbiamo diversi sidecaristi e organizziamo ogni anno unraduno dedicato a loro..
E' un ripiego, lo ammetto, rispetto alla moto, ma nn é privo di fascino e gli appassionati ne parlan col cuore in mano come facciamo noi dei nostri gioconi!
Inoltre consente di viaggiare molto meglio in condizioni dove la moto sarebbe meglio lasciarla alla maison, specie in inverno.
Se non e' divertente x voi , chiedete un po' a nikhd, che ha un ural, nn é detto che nn lo sia per qualcun'altro.

Grazie Gabriele: è la solita storia ..... :happy5:

nikhd
30-08-2010, 09:34
Senza polemica ovviamente, mi spiegate la filosofia che sta dietro ad un sidecar? Cioè, per me unisce gli "svantaggi" della moto agli svantaggi dell'auto quindi, non riesco proprio a pensarlo con un veicolo emozionale...grazie


Guarda, hai perfettamente ragione !
Però:
- ci vai con moglie e figlio, e l'aria in faccia non è la stessa che prendi su uno spider a quattro posti !
- non è una moto
- non è una macchina

ma soprattutto ...... BISOGNA SAPERCI ANDARE, cosa che tutti credono di saper fare (me compreso all'inizio).
Al primo dritto e alla prima alzata ti passa subito la convinzione che basta girare il manubrio .... !

E' bellissimo, almeno quanto andare in moto .....

http://host.presenze.com/immagini/082010/20100830103521nikjpg.jpg (http://www.presenze.com/)

GARANTITO :ok::ok:

Andy-74
30-08-2010, 09:35
Bisogna vedere pure dove stà attaccato stò sidecar....

image (http://img693.imageshack.us/i/immagine023w.jpg/)

Che spettacolo!!!

michelanzul
30-08-2010, 09:39
a me piace, non l'ho mai giudato, supponevo fosse così complesso giudarlo e che ci voglia della mano per farlo. per quanto riguarda vantaggi e svantaggi penso ne abbia quanto un trike! Più o meno.:happy5:

nikhd
30-08-2010, 09:39
quello è un problema di "allineamento" del carrozzino e "campanatura" della ruota dello stesso..................

le Ural abbisognano di controlli continui...................:happy3:

se allineato e campanato "ad hoc" il comportamento è quasi del tutto neutro................. :happy5:

Molto quasi ...... diciamo che è fondamentale avere il carrozzino "carico". Nel mio caso, nel carrozzino ci sta il piccolo + un peso da 10 kg sotto il sedile, ma l'assetto migliore è con un adulto.

E' comunque una guida molto faticosa, le braccia sono molto sollecitate dal peso, le curve vanno assecondate come se si piegasse e la situazione migliora molto.
Richiede grande concentrazione, soprattutto perchè sopra c'hai tutta la famiglia ......
Da solo è un'altra cosa ..... :happy4::happy4:

wildetna
30-08-2010, 14:37
Che spettacolo!!!


Montato a sx.....questo è da gara!

willieroero
30-08-2010, 14:55
http://static.blogo.it/twowheelsblog/Sidecarcornering.jpg

- 'ti vist cara che bello, nè? a smia d'essije 'n sa panoramica d' Superga ...
- ma vat a pijè 'n ter cul ! ahhhhhhh .....