PDA

Visualizza Versione Completa : posizione in corsia di marcia



gambero
31-08-2010, 09:38
domandona...

durante le guide con la scuola guida, l'istruttore mi ha indicato di tenermi il più a destra possibile della corsia di marcia
in questo (http://www.webchapter.it/forum/showpost.php?p=982230&postcount=34) testo sulla guida sicura, si consiglia di marciare al centro della corsia (pag 19, ultimo paragrafo).

considerando le condizioni dell'asfalto della mia zona, sempre "mangiato" ai bordi dall'usura dei camion, preferirei viaggiare al centro, ma per agevolare gli altri, mi viene da tenere sempre l'estrema destra sentendomi però meno sicuro proprio per le condizioni del'asfalto...

voi come vi regolate?

businesscawboy
31-08-2010, 09:45
tengo sempre la destra. In caso di asfalto rovinato mi sposto leggermente.

nicolo95
31-08-2010, 09:45
Tengo sempre la corsia a destra in rapporto alla mia velocità e quando sorpasso rientro a destra .

Guarda sabato scorso ho fatto da Savona A Genova sulla prima corsia completamente vuota a 90Km\h sopravanzando la II e III corsia piene di auto per il rientro, non dico altro. :happy3:

:happy5:

straccetto
31-08-2010, 09:52
Quello che ti ha detto è pura teoria, perchè capita che quella parte di strada sia massacrata ed io che faccio? Mi sfondo la schiena e la moto perchè me lo dice il codice?

Inoltre, cosa non trascurabile è che se circoli troppo a destra induci chi segue a sorpassarti sfiorandoti, perchè vedono spazio sufficiente per "entrarci", mentre se ti posizioni verso il centro li costringi ad allargarsi e questo fatto li potrebbe far desistere dal compiere manovre azzardate.

nicolo95
31-08-2010, 09:54
Quello che ti ha detto è pura teoria, perchè capita che quella parte di strada sia massacrata ed io che faccio? Mi sfondo la schiena e la moto perchè me lo dice il codice?

Inoltre, cosa non trascurabile è che se circoli troppo a destra induci chi segue a sorpassarti sfiorandoti, perchè vedono spazio sufficiente per "entrarci", mentre se ti posizioni verso il centro li costringi ad allargarsi e questo fatto li potrebbe far desistere dal compiere manovre azzardate.

E allora sto a casa....cosi sono tranquillo :happy4: :happy4: :talk1: :talk1:

:happy5:

spiedo
31-08-2010, 09:55
Sto sempre a meta corsia! Nel centro! E a debita distanza da chi mi sta davanti...

Da me le macchine nn si fermano sulla riga agli stop ma sempre a 1 metro...
se mi tenessi tutto a dx... Farei poca strada....

Forse te lo diceva per passare l esame... Anche se io all esame stavo nel mezzo..

gambero
31-08-2010, 09:58
Quello che ti ha detto è pura teoria, perchè capita che quella parte di strada sia massacrata ed io che faccio? Mi sfondo la schiena e la moto perchè me lo dice il codice?


'nfatti...



Inoltre, cosa non trascurabile è che se circoli troppo a destra induci chi segue a sorpassarti sfiorandoti, perchè vedono spazio sufficiente per "entrarci", mentre se ti posizioni verso il centro li costringi ad allargarsi e questo fatto li potrebbe far desistere dal compiere manovre azzardate.

stessa argomentazione del pdf

pellica
31-08-2010, 09:59
Fai quello che ti dice l'istruttore quando sei con lui, ma quando sei solo tieniti al centro, così prendi meno rischi e viaggi "più liscio"...
Eppoi se ci pensi bene, in fondo non rompi le balle a nessuno, pensa ai ciclisti che viaggiano accoppiati :nuby:

F77
31-08-2010, 10:00
Hmm mi regolo in base alle esigenze

baffo76
31-08-2010, 10:02
generalmente cerco di stare il più possibile a dx, anche per agevolare automobilisti nevrotici, se nello specchietto non vedo nessuno rimango un pò più al centro

Morfeo
31-08-2010, 10:03
Io solitamente stò in mezzo alla corsia di marcia, secondo me se stai tutto a destra non appena uno esce col muso dallo stop o da qualche stradina secondaria rischi di ritrovarti sul cofano della macchina. Poi quando vado piano piano allora mi sposto a destra per agevolare il sorpasso a chi stà dietro. :happy5::happy5:

Alex64
31-08-2010, 10:03
domandona...

durante le guide con la scuola guida, l'istruttore mi ha indicato di tenermi il più a destra possibile della corsia di marcia
in questo (http://www.webchapter.it/forum/showpost.php?p=982230&postcount=34) testo sulla guida sicura, si consiglia di marciare al centro della corsia (pag 19, ultimo paragrafo).

considerando le condizioni dell'asfalto della mia zona, sempre "mangiato" ai bordi dall'usura dei camion, preferirei viaggiare al centro, ma per agevolare gli altri, mi viene da tenere sempre l'estrema destra sentendomi però meno sicuro proprio per le condizioni del'asfalto...

voi come vi regolate?

Sto sempre verso il centro, esattamente tra il centro e la linea di mezzeria, quindi leggermente spostato a SINISTRA. Questo perché la tua visibilità aumenta, soprattutto se un veicolo ti precede, e le vie di fuga sono maggiori. Solo nel caso di superamento di un dosso sto bene a destra.

La posizione "bene a destra" mi sembra più pericolosa e ti rende meno visibile.

asydark
31-08-2010, 10:04
il principio base della guida del "Principe Brutto" è "massima visibilità possibile FATTA SALVA la sicurezza", ovvero vicino alla linea di mezzeria ma SOLO se le condizioni lo consentono (traffico, auto in transito, svincoli laterali, condizioni dell'asfalto ecc.)

businesscawboy
31-08-2010, 10:04
tenere la parte destra della corsia non significa, guidare sulla linea che delimita la carreggiata. Ad esempio se lo fai con una electra o comuunque con una moto seria, ti troverai inevitabilmente molto prossimo al centro.

TonyTheDuke
31-08-2010, 10:11
Ho sempre avuto l abitudine di viaggiare sia su strade normali che autostrada tenendomi al centro della mia corsia,ti è già stato fatto notare che stare molto sulla destra stimola abbastanza facilmente chi ti segue a sorpassarti cercando di stare nei limiti della corsia stessa,creando un forte pericolo,immagina se questo,come spesso accade,arriva ad una velocità superiore alla tua e tu non lo vedi arrivare e ti allarghi un tantino.
Certo,io sto sempre con gli occhi sugli specchietti,ma basta un attimo,dunque decisamente nel mezzo e sempre attentissimo,finchè potrà bastare e grazie a Dio fino ad ora troppe volte mi è andata bene.
Tony

willieroero
31-08-2010, 10:16
è l'unica condizione in cui la mia posizione è di centro-sinistra :happy4:

maggior visibilità, evita sorpassi scorretti, da maggior margine di manovra, l'asfalto è più bello e pulito, se qualcuno si immette da destra di 10 cm non ti porti via una gamba.

poi mi adeguo alla situazione, in caso di colonna sto più a sinistra, se la strada è molto ampia e libera più a destra, se sono appena partito zig-zago per scaldare le gomme :talk1:

gambero
31-08-2010, 10:18
[...] o comuunque con una moto seria[...]

sig... povero il mio sporty :happy4::happy4:

sarà che mi faccio troppi problemi? penso troppo agli "automobilisti nevrotici" che non aspettano altro che di superare e dovrei pensare di più alla mia sicurezza?

'cipicchia... anche la moto è un mezzo in marcia che occupa il suo spazio... se vuoi superarmi lasciami il mio spazio :nuby:

Alesesto Roma
31-08-2010, 10:19
Cerco di stare sempre a destra , poi entra in gioco il buon senso e la prudenza!!

businesscawboy
31-08-2010, 10:21
lo sporty è una moto seria. per una donna.

accendi il cervello, rgolati in base alle condizioni di traffico e di condizione di asfalto e vedrai che andrà tutto bene. ma soprattutto vai in moto. l'esperienza diretta è fondametale ed insostituibile.

ilvanni
31-08-2010, 10:22
Io solitamente viaggio al centro della corsia di marcia... centro sinistra se voglio guidare "sportivo".
Tengo la destra solo se ho problemi e voglio viaggiare piano... qui a Bulegna se ti sposti leggermente sulla destra l'automobilista che ti segue lo prende come un "sorpassami pure" e ti sorpassa anche se non ha spazio per la manovra :nuby:


lo sporty è una moto seria. per una donna.

Come gia' detto in precendenza, amo lo sporty perche' sono un tipo molto femminile :talk1:

gambero
31-08-2010, 10:31
lo sporty è una moto seria. per una donna.

accendi il cervello, rgolati in base alle condizioni di traffico e di condizione di asfalto e vedrai che andrà tutto bene. ma soprattutto vai in moto. l'esperienza diretta è fondametale ed insostituibile.

farò il possibile...


ps... metti una faccina ogni tanto... :happy3:

straccetto
31-08-2010, 10:33
E allora sto a casa....cosi sono tranquillo :happy4: :happy4: :talk1: :talk1:

:happy5:


non al 100% :happy4:

businesscawboy
31-08-2010, 10:39
...

Come gia' detto in precendenza, amo lo sporty perche' sono un tipo molto femminile :talk1:

lo sporty è una delle mie moto moto preferite, sarà per questo che in questo periodo ho un look, quasi più effemminato del tuo?

farò il possibile...


ps... metti una faccina ogni tanto... :happy3:

non occore, in quanto ormai rispondo solo a chi ritengo in grado di capirmi anche senza le suddette.

edelweiss
31-08-2010, 10:39
"lo sporty è una moto seria. per una donna."


uff

scott
31-08-2010, 10:40
sto a destra solo quando imposto curve a sinistra

Mr.R
31-08-2010, 10:41
se ti sposti leggermente sulla destra l'automobilista che ti segue lo prende come un "sorpassami pure" e ti sorpassa anche se non ha spazio per la manovra :nuby:


questo succede regolarmente anche in autostrada!
se stai al centro della corsia ti considerano come una macchina e per sorpassarti cambiano corsia, se stai a destra invece passano tranquilli e ti fanno il pelo!

l'unica nota negativa del stare al centro della corsia (cds a parte) è che generalmente l'asfalto è più sporco ed alla prima pioggerellina diventa viscido!

ZEZ
31-08-2010, 10:43
non so cosa dica il codice.
io sto in mezzo tendente alla sinistra
cosi quei pirla in auto non mi strisciano cercando di superarmi...

gambero
31-08-2010, 10:43
lo sporty è una delle mie moto moto preferite, sarà per questo che in questo periodo ho un look, quasi più effemminato del tuo?


non occore, in quanto ormai rispondo solo a chi ritengo in grado di capirmi anche senza le suddette.


ok...

adesso ti capisco un po' di più (spero)

ilvanni
31-08-2010, 10:52
lo sporty è una delle mie moto moto preferite, sarà per questo che in questo periodo ho un look, quasi più effemminato del tuo?

Potremmo proporci entrambi come uomini di punta per la collezione D&G 2011... :happy7: :talk1:

gambero
31-08-2010, 10:54
l'unica nota negativa del stare al centro della corsia (cds a parte) è che generalmente l'asfalto è più sporco ed alla prima pioggerellina diventa viscido!

io di solito, vedo l'asfalto più sporco al bordo della strada, non al centro.

e il cds cosa dice? forse mi sono perso qualcosa :nuby:

doctor harley
31-08-2010, 11:11
Su strade a più corsie per senso di marcia, il veicolo (auto o moto non c'è differenza) occupa il centro della corsia in cui marcia.

Su strade con una unica corsia per senso di marcia, si tiene semplicemente la destra.

Lalethor
31-08-2010, 19:10
il cds dice che devi viaggiare nella tua parte della carreggiata (bhè ovvio..) e stare il più a destra possibile in caso di incrocio con altri veicoli, di dossi o punti dove la visibilità non è sufficiente, in caso che subisci un sorpasso etc. questo per agevolare gli altri ma anche te stesso, poi ovvio che se c'è un cratere verso la riga bianca a dx col piffero che mi sposto..
In marcia diciamo "normale" sarebbe molto consigliato oltre che prudente stare nel mezzo della propria corsia questo per evitare fenomeni di sorpasso omicida come già riportato e avere sempre quel margine di manovra in caso di emergenza, può sempre saltare fuori un gatto dall'erba a lato strada ad esempio
Altro motivo per evitare di viaggiare troppo a dx è che la moto ovviamente deve piegare per fare le curve e di conseguenza chi la guida si trova molto al di fuori del suo asse con testa e braccia, e se la visibilità è un pò coperta da qualcosa mentre stai facendo una curva a destra non potrai vedere un eventuale ostacolo in tempo, ad esempio un paletto, un cartello
Poi comunque tieni sempre un occhio sugli specchietti, se capita un prepotente almeno ti puoi preparare, altro esempio (questo è più valido nei weekend estivi) è che anche se stai al centro verrai comunque infilato senza pietà dai ciucciamanubri dato che per loro lo spazio teorico c'è, quindi, io faccio così quando dall'altra parte c'è traffico, mi sposto leggermente a sx in modo da farli almeno rallentare, poi il sorpasso gliel'agevolo si, ma almeno lo fanno a velocità ridotta
Poi comunque per tutto conta l'esperienza :happy5:

businesscawboy
31-08-2010, 21:02
Potremmo proporci entrambi come uomini di punta per la collezione D&G 2011... :happy7: :talk1:

si ma se non dovessero prenderci non facciamocene un cruccio, possiamo sempre ripiegare su calvin klein

spas
31-08-2010, 22:17
è l'unica condizione in cui la mia posizione è di centro-sinistra :happy4:

maggior visibilità, evita sorpassi scorretti, da maggior margine di manovra, l'asfalto è più bello e pulito, se qualcuno si immette da destra di 10 cm non ti porti via una gamba.

poi mi adeguo alla situazione, in caso di colonna sto più a sinistra, se la strada è molto ampia e libera più a destra, se sono appena partito zig-zago per scaldare le gomme :talk1:



Idem, tranne che per lo scaldare le gomme...:happy4:

vecchiaccio
31-08-2010, 22:33
non so cosa dica il codice.
io sto in mezzo tendente alla sinistra
cosi quei pirla in auto non mi strisciano cercando di superarmi...

vedi l'art.143/5 comma del codice della strada: "Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.":happy3:

gru-nt
31-08-2010, 22:34
Un vecchio maestro di vita vespona mi insegno che, su una strada a piu' corsie, stare troppo a destra NELLA TUA CORSIA, induce gli automobilastri, specie in curva , a tagliare la stessa, taglaindo aanche al strada a te, e ai motomuniti fessi, a sorpassarti un un fazzolettino nella stesa corsia.
Secondo lui bisognava stare a tre quarti , a sinistra, della propria corsia, per avere sicurezza.
Trovo il consiglio assolutamente valido. Ancora oggi!

Low Rider
31-08-2010, 22:59
Potremmo proporci entrambi come uomini di punta per la collezione D&G 2011... :happy7: :talk1:


@ilvanni e @businesscawboy

Uè uè uè
Calma calma calma
E me dove mi lasciate?!? Ho anche il foulard leopardato!

businesscawboy
31-08-2010, 23:18
ok se vieni in foulard ti portiamo con noi ai casting. Devi solo scegliere che posizione mantenere in corsia, ops passerella. Destra sinistra o centro...

Low Rider
31-08-2010, 23:25
ok se vieni in foulard ti portiamo con noi ai casting. Devi solo scegliere che posizione mantenere in corsia, ops passerella. Destra sinistra o centro...


Di solito tendenzialmente al centro...

Ho però un problema alla zoolander...non riesco a girare a sinistra!!

nuvolabianca
01-09-2010, 01:59
Al centro della corsia di marcia e a distanza di sicurezza da chi mi precede

Alex64
01-09-2010, 08:22
Ecco cosa dice Raymond Wood (e chi razz... è? Un ex-pilota che fa corsi di guida sicura):

Posizione di guida normale in rettilineo:
http://www.datacraftuk.com/techniques/techniques_right/images/roadposition/nojunctions.jpg

Straight road with no junctions

When traveling along a straight road with no junctions, keep near the crown of the road. This increases your distance from most hazards that are on your nearside and gives you:
1) A better chance of seeing the hazard earlier
2) More time to react in order to avoid the hazard

When approaching a rise in the road (where forward view is hidden / blind) then move away from the crown of the road in case some lunatic is coming in the oposite direction and is overtaking a vehicle on the other side of the crest because he/she will appear directly in your path!

Altro caso: viaggio in rettilineo e incrocio altre strade
http://www.datacraftuk.com/techniques/techniques_right/images/roadposition/junctions.jpg

Straight Road with Junctions:

We deviate from our normal road position when crossing the mouth of junctions so as to improve our view into (and down) the junction.

Se volete saperne di più, tipo come si curva con le saponette a terra, ammesso che ci riusciate con il vostro ferraccio :happy4:, ecco il sito:
http://www.datacraftuk.com/techniques/techniques_right/

Iommi
01-09-2010, 08:41
Ecco cosa dice Raymond Wood (e chi razz... è? Un ex-pilota che fa corsi di guida sicura):

Posizione di guida normale in rettilineo:
image (http://www.datacraftuk.com/techniques/techniques_right/images/roadposition/nojunctions.jpg)

Straight road with no junctions

When traveling along a straight road with no junctions, keep near the crown of the road. This increases your distance from most hazards that are on your nearside and gives you:
1) A better chance of seeing the hazard earlier
2) More time to react in order to avoid the hazard

When approaching a rise in the road (where forward view is hidden / blind) then move away from the crown of the road in case some lunatic is coming in the oposite direction and is overtaking a vehicle on the other side of the crest because he/she will appear directly in your path!

Altro caso: viaggio in rettilineo e incrocio altre strade
image (http://www.datacraftuk.com/techniques/techniques_right/images/roadposition/junctions.jpg)

Straight Road with Junctions:

We deviate from our normal road position when crossing the mouth of junctions so as to improve our view into (and down) the junction.

Se volete saperne di più, tipo come si curva con le saponette a terra, ammesso che ci riusciate con il vostro ferraccio :happy4:, ecco il sito:
http://www.datacraftuk.com/techniques/techniques_right/


Ottimo :ok:

è esattmente quello che faccio io, a mio avviso e per esperienza personale viaggiare in prossimità del margine destro si rischiano brutte situazioni. Una di queste è senza dubbio quella di essere spinti nel fosso dagli automobilisti.

Quindi io dico sempre, se mi vuoi sorpassare fallo, ma fallo invadendo l'altra corsia!!

gambero
01-09-2010, 09:12
Ecco cosa dice Raymond Wood (e chi razz... è? Un ex-pilota che fa corsi di guida sicura):[...]

ieri sera tornando a casa, ho messo da parte il mio "timido gentilismo" e ho fatto proprio così

oltre a viaggiare più confortevole, mi hanno sverniciato la mano sinistra decisamente molto meno


[...]
Quindi io dico sempre, se mi vuoi sorpassare fallo, ma fallo invadendo l'altra corsia!!

parole sante! :ok:

willieroero
01-09-2010, 09:16
http://www.datacraftuk.com/techniques/techniques_right/images/roadposition/junctions.jpg

uh! sembra Pac-Man ubriaco perso ... :happy4:

gambero
01-09-2010, 09:27
image (http://www.datacraftuk.com/techniques/techniques_right/images/roadposition/junctions.jpg)

uh! sembra Pac-Man ubriaco perso ... :happy4:

è la linea tratteggiata al centro che trae in inganno :happy4::happy4:

br1p
01-09-2010, 10:13
...tengo d'occhio l'asfalto x evitare buche e/o quant'altro si trova sulle nostre schifose strade cmq cerco di tenermi a dx....

businesscawboy
01-09-2010, 10:15
image (http://www.datacraftuk.com/techniques/techniques_right/images/roadposition/junctions.jpg)

uh! sembra Pac-Man ubriaco perso ... :happy4:

non vorrei essere nei panni del povero gambero che si trovi a dover seguire sto schema...