PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio per acquisto



mekka75
31-08-2010, 21:10
come già postato questo pomeriggio vorrei presto diventare un neofita togliendomi finalmente uno sfizio che dura da 20 anni.
scrivo dalla provincia di Lecco sono un autoriparatore con il pallino per le auto d'epoca, possiedo già una 500 del '71 e una 600 del '68 una moto guzzi dingo in fase di restauro.ora ero indeciso sull'acquisto di un'harley ....
il mio sogno avrei trovato in rete una XLCH 1000 del '74 oppure una IHRONEAD sempre 1000 del '73, la prima con avviamento a pedale.
ora io vi chiedo, secondo voi, secondo la vostra esperienza quale sarebbe la più adatta oppure consigli o suggerimenti su pregi e difetti di entrambe le motorizzazioni.
grazie e buona serata

businesscawboy
31-08-2010, 21:20
come mai sei indirizzato proprio verso queste due moto?

mekka75
31-08-2010, 21:24
non saprei spiegartelo, diciamo che per me un' harley deve essere meccanica pura niente fronzoli neanche l'avviamento elettrico, come per le auto storiche niente è lasciato al caso non ci sono pezzi superflui

businesscawboy
31-08-2010, 21:27
condivisibile. io però mi riferivo alla motorizzazione, come mai ironhead e non un bel big twin 1200 o 1340?

mekka75
31-08-2010, 21:37
883 piccola cilindrata mi sembrerebbe di portare una matiz
il 1340 leggendo quà e la in rete o riviste è un po delicato e poi non trascurabile mi cambiano anche le spese di gestione invece leggendo un libro sulla storia dell'harley definisce il motore ihronead il migliore prodotto.
questo sulla carta poi è facendo appello all'esperienza che deciderò

wildetna
31-08-2010, 21:38
883 piccola cilindrata mi sembrerebbe di portare una matiz
il 1340 leggendo quà e la in rete o riviste è un po delicato e poi non trascurabile mi cambiano anche le spese di gestione invece leggendo un libro sulla storia dell'harley definisce il motore ihronead il migliore prodotto.
questo sulla carta poi è facendo appello all'esperienza che deciderò

L'ironhead miglior prodotto?
Tante inesattezze sia x l'883 che x la delicatezza del 1340 prodotto x ben quindicianni....lascia perdere i libri.
Guarda che poi l'xlch è un'ironhead quindi tra quelle due cambia solo l'anno la meccanica è uguale.

mekka75
31-08-2010, 21:47
infatti tra le due cambia solo parte della ciclistica il che può essere opinabile perchè si riferisce ad una questione di gusto estetico .
quello che vorrei sapere è se realmente questo motore è affidabile e quali sono eventualmente i suoi punti deboli.
ripeto, possiedo già diverse auto d'epoca, so che un mezzo meccanico è come una persona non vorrei portarmi a casa una bella moto solo per lasciarla in esposizione vorrei poterla usare senza dover ogni due per tre essere impegnato in riparazione

gru-nt
31-08-2010, 21:50
Sicuramente le due macchine che hai visto , col motore ironhead , sono belle e pregiate..
Abbisognano di manutenzione come tutte le cose vecchie...
Se ti piacciono valgono come due Shovelhead (big twin in ghisa),
e ti daranno impagabili soddisfazioni, specialmente il caferacer..

businesscawboy
31-08-2010, 21:51
io punterei decisamente su uno shovel 1200, un fx o un'electra, visto che sei interessato al periodo anni 70. Ti ritroverai una moto che magari richiederà uno sforzo di acquisto lievemente superiore, ma avrà le stesse spese di gestione e sicuramente un diversa collocazione e interesse collezionistico. in quanto a quel libro se proprio non vuoi cestinarlo. quantomeno mettilo da parte.

invece dai un occhiatina alla gamma del 75, sul mio blog (cliccando qui sotto dove scritto blog in rosso). quelli che intendo io sono i due modelli in alto a sinistra sopra l'xlch.

businesscawboy
31-08-2010, 21:58
Sicuramente le due macchine che hai visto , col motore ironhead , sono belle e pregiate..Abbisognano di manutenzione come tutte le cose vecchie...
Se ti piacciono valgono come due Shovelhead (big twin in ghisa),
e ti daranno impagabili soddisfazioni, specialmente il caferacer..

il nostro amico è interessato all'xlch non..cr. altrimenti avrei detto ben altre cose.

ps. comunque bella ma...

mekka75
31-08-2010, 22:01
hai toccato il punto dolente
anche la cifra a disposizione purtroppo e ripeto purtroppo non è esorbitante se mi presento a casa da mia moglie con 10000 euro di moto mi sa che devo chiedere asilo politico con queste me la caco con 6000 e 6800 trattabili diciamo che con la crisi non è il momento migliore per comprare poi ripeto mia moglie gia vede non di buon occhio le auto che effettivamente portano via un sacco di tempo

puma76
31-08-2010, 22:03
Al limite puoi sostituire l'auto d'epoca con la moto se vorrai, quest'ultima richiede molto meno tempo ed altro nelle cure:wink2:

wildetna
31-08-2010, 22:04
Io un ironhead non lo ricomprerei ma....tutto dipende dalle condizioni come lo trovi,dalla fortuna e dall'utilizzo che vuoi farne se lo usi ogni tanto x un giretto o x un'utilizzo quotidiano.
Invece uno shovelhead o meglio ancora un pan un pensierino ce lo farei ovviamente dopo una revisionata totale e tenendo sempre il mio tc in garage,non si sà mai.

mekka75
31-08-2010, 22:07
come mai non ricompreresti un ihronead che problematiche hai riscontrato?

businesscawboy
31-08-2010, 22:09
hai toccato il punto dolente
anche la cifra a disposizione purtroppo e ripeto purtroppo non è esorbitante se mi presento a casa da mia moglie con 10000 euro di moto mi sa che devo chiedere asilo politico con queste me la caco con 6000 e 6800 trattabili diciamo che con la crisi non è il momento migliore per comprare poi ripeto mia moglie gia vede non di buon occhio le auto che effettivamente portano via un sacco di tempo

ok, allora rimanendo sulle tue proposte, senza dubbio xlch (anche se con la stessa cifra e molta pazienza un 1200 malmesso potresti trovarlo, ma non voglio insistere).

wildetna
31-08-2010, 22:26
come mai non ricompreresti un ihronead che problematiche hai riscontrato?

Ti dico forse era il mio che era difettoso,che era uscito male.....
cmq a quella cifra cercati uno sporty anche con più di dodici anni non importa se è 883 o 1200 intanto inizi,poi si vedrà!

mekka75
31-08-2010, 22:31
ok così giusto per farmi un'idea riuscendo a trovare un 1200 malmesso su che cifre si sta per un restauro rifare un motore quanto mi costa.
calcola che l'xlch ha il motore revisionato di ciclistica sembra messa ok e mi da anche un po di ricambi. se trovo un 1200 a 6000 euro e ne spendo 5000 per risistemarlo forse mi costa meno prendere uno sporter nuovo che per due anni non ci penso

wildetna
31-08-2010, 22:38
Pensa invece se ti ritiri a casa con una moto che non và....
dai che a quella cifra si trovano con qualche annetto dei 1200 oppure 883 più recenti,quando poi c'è qualcosa che t'interessa chiedi quì.