PDA

Visualizza Versione Completa : OT - Condomino Moroso



ForPao
03-09-2010, 08:28
.

Vic_Nightrain_71
03-09-2010, 08:40
mi sta succedendo più o meno la stessa cosa...anche a me hanno detto che pignoreranno la
casa al moroso...ma che nel frattempo bisogna cmq pagare....e non saremo rimborsati....
naturalmente ci stiamo rivolgendo ad un avvocato.

gosilver
03-09-2010, 08:42
Dopo una bella giornatina di MxxxA ieri sera arrivo a casa e mi trovo una lettera dell'amministratore di condominio ... apro ... c'è un condomino moroso di circa 5000€ (ristrutturato lo scorso anno) e l'amministratore non fa altro che ripartire i soldi in proporzione ai millesimi e ci chiede il pagamento quanto prima ....

... devo dire che un po' le palline mi girano!!!

Sul web go trovato questa sentenza della cassazione (http://www.guadagnorisparmiando.com/varie/condomini-morosi-i-regolari-non-sono-piu-costretti-a-pagare-per-loro/) che abolisce tale "usanza" e suggerisce piuttosto di far pignorare la casa al "civile concittadino".

Ora ho scritto all'amministratore sagnalando la cosa ... male che vada mi toccherà procedere autonomamente (CC? GdF?)

Qualcuno può illuminarmi?
Grazie, P.

il principio della "solidarietà nell' insolvenza" tra i condomini esiste eccome.
Il denaro a copertura dell' insolvenza di un condomino va richiesta ai condomini (ci sono correnti di pensiero che vedono la richiesta in millesimi di proprietà, altre in parti uguali tra tutti. Io propendo per la prima in linea di massima). Occorre che le pratiche legali siano già avviate (decreto ingiuntivo in corso) e l' amministratore vi dia notizia sul "punto della situazione". Se posso aggiungere una piccola critica, occorrerebbe non fare mai "montare" il debito di un singolo condominio così. Occorrerebbe intervenire prima. Ma non facciamo processi.
Spesso quando poi viene "ingiunto" un condomino, e magari da lì a poco si passa ad un pignoramento immobiliare, entrano in questo altri creditori che hanno diritto in primis al saldo "in toto" od in proporzione alla capienza (per esempio le banche erogatrici di mutuo). Sono procedimenti abbastanza lunghi anche nelle migliori delle ipotesi...e non sempre (diciamo di rado) si recupera tutto il credito. Suggerisci all' amministratore di tenere separata dalla gestione ordinaria questa situazione (o con colonna a parte in rendiconto, ovvero con altra richiesta fondi straordinaria).
Sai perchè tutto ciò? perchè un fornitore fa ingiunzione al condominio...che ha un suo C.F. e può essere attore o convenuto nelle cause (tramite l' amm. che è il legale rappresentante). Starà poi al condominio rivalersi sul condomino moroso. Qualcosa sta cambiando...si introdurrà una responsabilità dell' amministratore nel caso in cui non persegua il condomino moroso nei tempi e nei modi corretti. Per ora...purtroppo è così.

Tazio
03-09-2010, 08:42
è accaduto anche a mio padre, ha dovuto pagare la propria quota (nella misura tabellare da te indicata) salvo riprendere i soldi (+ interessi legali) alla vendita all'incanto dell' immobile del moroso.........:mm:

Le sentenze della Cassazione non sono esecutive per tutti i processi con stessa causa ma assumono elemento "probante" nelle altre sedi....se non ricordo male in fatto di Giurisprudenza...dalla sera alla mattina le leggi vengono stravolte!!!!! :happy5:

ForPao
03-09-2010, 08:58
brutte notizie ma buone risposte.
grazie
:nuby:

Les Paul
03-09-2010, 09:15
Ciao Paolo, come ti hanno detto non ne esci facilmente :mm:. E' successo un paio d' anni fa ai miei. :happy5:

gosilver
03-09-2010, 09:18
brutte notizie ma buone risposte.
grazie
:nuby:

Vai sereno....se hai bisogno....
è il mio lavoro (fare il condomino moroso eh....:happy7:)

Alesesto Roma
03-09-2010, 09:31
il principio della "solidarietà nell' insolvenza" tra i condomini esiste eccome.
Il denaro a copertura dell' insolvenza di un condomino va richiesta ai condomini (ci sono correnti di pensiero che vedono la richiesta in millesimi di proprietà, altre in parti uguali tra tutti. Io propendo per la prima in linea di massima). Occorre che le pratiche legali siano già avviate (decreto ingiuntivo in corso) e l' amministratore vi dia notizia sul "punto della situazione". Se posso aggiungere una piccola critica, occorrerebbe non fare mai "montare" il debito di un singolo condominio così. Occorrerebbe intervenire prima. Ma non facciamo processi.
Spesso quando poi viene "ingiunto" un condomino, e magari da lì a poco si passa ad un pignoramento immobiliare, entrano in questo altri creditori che hanno diritto in primis al saldo "in toto" od in proporzione alla capienza (per esempio le banche erogatrici di mutuo). Sono procedimenti abbastanza lunghi anche nelle migliori delle ipotesi...e non sempre (diciamo di rado) si recupera tutto il credito. Suggerisci all' amministratore di tenere separata dalla gestione ordinaria questa situazione (o con colonna a parte in rendiconto, ovvero con altra richiesta fondi straordinaria).
Sai perchè tutto ciò? perchè un fornitore fa ingiunzione al condominio...che ha un suo C.F. e può essere attore o convenuto nelle cause (tramite l' amm. che è il legale rappresentante). Starà poi al condominio rivalersi sul condomino moroso. Qualcosa sta cambiando...si introdurrà una responsabilità dell' amministratore nel caso in cui non persegua il condomino moroso nei tempi e nei modi corretti. Per ora...purtroppo è così.

Grazie un consulenza direi perfetta :ok:

culturismo79
03-09-2010, 09:36
Ciao Paolino,
è successa la stessa cosa un anno fa anche a me...
un comdomino non ha pagato la sua parcella di ristrutturazione dovuta all amministratore e quindi la somma si è divisa per tutti i condomini.
Ovviamente la casa è stata messa all asta e venduta , ma il furbetto in questione ha una mamma anziana con vari problemi di saluyte e quindi per un pò di tempo non può essere sfrattato.... intanto noiu abbimao pagato la sua parcella e ci hanno giurato che avremo i soldi indietro.. Speriamo.

ForPao
03-09-2010, 09:43
nel frattempo ritardo il mio pagamento ... cacchio ... se non fanno niente a lui!
:no_ok:

Maci
03-09-2010, 10:23
Rigagli la macchina....e la faccia!...

A parte gli scherzi, anche noi siamo più o meno nella stessa situazione causa un condomino non proprio virtuoso e temiamo una identica soluzione.Nel frattempo l'amministratrice ha bloccato i pagamenti dei fornitori:risultato il giardiniere non viene più,e il giardino condominiale sembra la giungla amazzonica. :smashfreakb:

ForPao
03-09-2010, 10:32
ma pensa te ... a questo mondo vince sempre il peggiore.... puah!!!

michelanzul
03-09-2010, 11:28
questa poi...non l'avevo mai sentita! giuro. mi dispiace per te, ma se è veramente così siamo tutti virtualmente appecorati. e se si pensa che chi vive in condominio ha di solito meno soldi...:smashfreakb::hardrio:

br1p
03-09-2010, 12:23
.....se fossi stato un inquilino curioso,non ti sarebbe successo....;-)

ForPao
03-09-2010, 12:39
questa poi...non l'avevo mai sentita! giuro. mi dispiace per te, ma se è veramente così siamo tutti virtualmente appecorati. e se si pensa che chi vive in condominio ha di solito meno soldi...:smashfreakb::hardrio:

infatti ... se il tuo vicino di casa perde il lavoro paghi tu per lui ... incredibile ....

c'è poco da essere curiosi ... io pago regolarmente (anche anticipatamente) tutte le mie rate, vado regolarmente a tutte le riunioni e rompo pure le palle. Il fatto è che da quasi 1 anno questo è moroso e non abbiamo mai avuto aggiornamenti dall'amministratore sull'evoluzione della cosa.

Che cacchio di paese!
:no_ok:

michelanzul
03-09-2010, 13:44
infatti ... se il tuo vicino di casa perde il lavoro paghi tu per lui ... incredibile ....

c'è poco da essere curiosi ... io pago regolarmente (anche anticipatamente) tutte le mie rate, vado regolarmente a tutte le riunioni e rompo pure le palle. Il fatto è che da quasi 1 anno questo è moroso e non abbiamo mai avuto aggiornamenti dall'amministratore sull'evoluzione della cosa.

Che cacchio di paese!
:no_ok:

davvero, gli uccelli paduli si stanno riproducendo troppo velocemente, ne girano veramente troppi, diventa difficile saper prevedere ed evitare tutte ste inc:hardrio:ate! :nuby::mad1: