PDA

Visualizza Versione Completa : [OT] Consiglio per Modem Router



nikhd
05-09-2010, 15:32
Ho deciso di mettermi in casa l'Alice a 7 mega (a casa mia nn arrivano ancora i 20mega) con le telefonate incluse. In casa voglio creare poi una rete per collegare un NAS, un lettore multimeile tipo quello della Western Digital, connetere a internet la wii, navigare wifi con l'Eeepc e condividere l'HD del pc fisso. A non ultimo telefonare (che a questo punto diventa un Voip)
Gira e rigira tenderei ad escludere in modem Alice perhè ho letto di un sacco di casini per sbloccarlo, di firmaware e altro che vorrei escludere. unico punto a favore e che ha la presa per collegare un cordless tradizionale (io ho un aladino non voip).

Insomma, per prendere un buon modem router che supporti il tutto, supporti il voip di telecom (quale cordless voip alla fine?), su che marca modello mi devo orientare.

Grazie agli esperti :happy5:

Zargath
05-09-2010, 15:48
per quello che chiedi l'unico a portata di utente medio (casalingo e non aziena) è il fritzbox

allego i due modelli che potrebbero interessarti

http://www.fritzshop.it/fritz_wlan_7270.php
http://www.fritzshop.it/fritz_wlan_7170.php

nikhd
05-09-2010, 16:00
Fritzbox ....... infatti vedo che hanno l'ingresso per telefono tradizionale ..... come quello di alice.

MA, se prendessi un telefono voip aladino per telecom tipo questo
http://cgi.ebay.it/CORDLESS-ALADINO-SAMSUNG-WI-FI-WIFI-VOIP-TELECOM-/380261936850?pt=Telefoni&hash=item588960aed2

probabilmente potrei prendere un modem/router anche senza tali ingressi, o vrei dei problemi con il voip ?

Tra l'altra questi modem hanno una presa usb per collegare HD o chiavette e condividere contenuti. La maggior parte però sono solo in lettura. Conoscete dei modelli con usb in lettura scrittura ?

Che complicazione ....
Grazie

Zargath
05-09-2010, 16:03
se ti serve solo il voip io uso il Siemens A580IP collegato a fastweb (ma collegabile a qualsiasi modem o access point) costa una 60ina di € e mi trovo benissimo utilizzando come servizio voip "VOIPSTUNT"

se vuoi una porta USB in lettura scrittura l'unico è il fritz

nikhd
05-09-2010, 16:06
Sto fritz mi risove parecchi problemi, vedo !

Qualche dubbio sul firmware tedesco - potrebbe nn essere compatibile con la rete telecom ?

robinightster
05-09-2010, 16:41
la qualità del Voip fa schifo !!!
da quando ho aderito all'offerta uguale alla tua dall'altra parte del telefono non capiscono nulla di cio' che dico!
a detta di un tenico telecom se non hai la fortuna di essere vicino alla cabina telecom da cui dipendi sei destinato ad avere una fonia scadente.

io eviterei !!!

Zargath
05-09-2010, 18:19
la qualità del Voip fa schifo !!!
da quando ho aderito all'offerta uguale alla tua dall'altra parte del telefono non capiscono nulla di cio' che dico!
a detta di un tenico telecom se non hai la fortuna di essere vicino alla cabina telecom da cui dipendi sei destinato ad avere una fonia scadente.

io eviterei !!!

bah io uso il voip da anni e mi trovo benissimo, che servizio usi (non mi dire skype altrimenti ovvio che è una merd@)

lvlao
05-09-2010, 18:55
Non confondiamo, se vuoi usare il VoIP di Telecom (Alice Mia) non vedo molte soluzioni se non usare il routerino di Telecom (che intesta i due circuiti, quello dati navigazione e quello dati VoIP) e i loro telefoni, se invece vuoi usare un VoIP tipo Skype (protocollo proprietario) o uno degli altri 1000 in circolazione (SIP) allora basta un accesso ad internet di tipo dati con un qualsiasi router in grado di gestire adsl o adsl2 (20Mb).

Zargath
05-09-2010, 18:59
Non confondiamo, se vuoi usare il VoIP di Telecom (Alice Mia) non vedo molte soluzioni se non usare il routerino di Telecom (che intesta i due circuiti, quello dati navigazione e quello dati VoIP) e i loro telefoni, se invece vuoi usare un VoIP tipo Skype (protocollo proprietario) o uno degli altri 1000 in circolazione (SIP) allora basta un accesso ad internet di tipo dati con un qualsiasi router in grado di gestire adsl o adsl2 (20Mb).

appunto come ho detto io se gli interessa solo il voip va bene qualsiasi router con una porta rj45 libera (classica ethernet) ed un telefono voip (e normale) come il siemens a580ip se invece vuole anche condivisione file, accesso ad Hard Disk da remoto, condivisione stampante etc etc come diceva nel primo post allora deve affidarsi ad un fritzBox

lvlao
05-09-2010, 19:33
appunto come ho detto io se gli interessa solo il voip va bene qualsiasi router con una porta rj45 libera (classica ethernet) ed un telefono voip (e normale) come il siemens a580ip

Ecco, e qui che non e' detto, il VoIP di Telecom (Alice Mia) usa telefonini e router telecom in quanto sono progettati per funzionare con le centrali VoIP di Telecom, mentre il VoIP offerto da terzi chiede solo un accesso dati ad internet ed un terminale VoIP standard (SIP in genere) e quindi basta un router normale.


se invece vuole anche condivisione file, accesso ad Hard Disk da remoto, condivisione stampante etc etc come diceva nel primo post allora deve affidarsi ad un fritzBox

Questi sono servizi offerti in locale dal dispositivo stesso (cioe' non dipendono dalla linea dati, anzi funziano anche senza linea....) e quindi basta scegliere il modello che piu' ci piace.

Zargath
05-09-2010, 19:36
Ecco, e qui che non e' detto, il VoIP di Telecom (Alice Mia) usa telefonini e router telecom, mentre il VoIP offerto da terzi chiede solo un accesso dati ad internet e quindi basta un router normale.



Questi sono servizi offerti in locale dal dispositivo stesso (cioe' non dipendono dalla linea dati, anzi funziano anche senza linea....) e quindi basta scegliere il modello che piu' ci piace.

si ma a quanto scrive lui non vuole questi servizi in locale...

lvlao
05-09-2010, 19:40
si ma a quanto scrive lui non vuole questi servizi in locale...

Ok, resta da vedere che servizio VoIP intende usare....
La mia considerazione si basava sul fatto che parlava di sostituire il router Alice. Lo puo' fare beneissimo, ma in tal caso non potra' usufruire della telefonia VoIP di Telecom.

:beer:

nikhd
06-09-2010, 08:04
Ok, resta da vedere che servizio VoIP intende usare....
La mia considerazione si basava sul fatto che parlava di sostituire il router Alice. Lo puo' fare beneissimo, ma in tal caso non potra' usufruire della telefonia VoIP di Telecom.

:beer:


Ahia .... ed è proprio quella su cui dovrei rimanere .......
Cavolo .... ma sto router di telecom è proprio così scadente ?

Zargath
06-09-2010, 08:07
niki fammi capire una cosa, te hai gia' alice a casa?

Zargath
06-09-2010, 08:16
Le possibilita' sono diverse

1. Vuoi usare il Voip di Alice (alice mia di cui non conosco le tariffe, magari scrivile cosi' ti sapremo consigliare meglio), in questo caso devi usare il modem di alice, dimentica il NAS e l'hard disk multimediale, per collegare la wii e l'eeePc nessun problema dato che usi il wi-fi.

2. Vuoi usare un servizio Voip (SIP), in questo caso credo tu possa usare sempre il modem alice sempre che abbia una porta LAN (rj45) libera ed un telefono Voip (come ad esempio il siemens A580IP) le impostazioni SIP le inserisci direttamente nella centralina del telefono ma, come per il punto 1, dimentica il NAS e l'hard disk multimediale, per collegare la wii e l'eeePc nessun problema dato che usi il wi-fi.

3. Vuoi il NAS + condividere l'HD multimediale + wi-fi + Voip (puoi collegarci qualsiasi cordless e telefono anche non Voip) + tante tante altre funzionalita', ti serve il FritzBox

nikhd
06-09-2010, 08:23
niki fammi capire una cosa, te hai gia' alice a casa?

Avevo Alice due anni fa. In questo momento ho solo la linea telefonica telecom

NAS: se il ha il wifi anche lui può essere connesso alla rete wifi, credo. Se la porta usb è in lettura/scrittura credo funzioni anche collegato all'usb. Se solo in lettura no. Direi

Zargath
06-09-2010, 08:26
fai una cosa, se vuoi risparmiare veramente, fai una connessione senza canone (no tele2), con il fritz box hai telefono e quello che vuoi e alla lunga rsparmi un boato

nikhd
06-09-2010, 08:29
fai una cosa, se vuoi risparmiare veramente, fai una connessione senza canone (no tele2), con il fritz box hai telefono e quello che vuoi e alla lunga rsparmi un boato

mmmmm, come dipendente telecom alice tutto incluso sta a 32 euro anzichè 45 (primi 4 mesi a 13 euro), poi capisci che finchè la compagnia nazionale paga uno stipendio ...... è benvenuta. Quindi a livello di operatore il problema è autorisolto.

Il tuo consiglio quindi è fritzbox: in relazione al problema del firmaware tedesco che potrebbe non supportare i parametri italiani della ADSL ? Ti risulta qualcosa ?

Zargath
06-09-2010, 08:51
si ma paghi 32 + canone... o nei 32 c'e' anche il canone a sto punto ne paghi 27 e hai la 20 mega di fastweb...

nikhd
06-09-2010, 09:14
si ma paghi 32 + canone... o nei 32 c'e' anche il canone a sto punto ne paghi 27 e hai la 20 mega di fastweb...

No no il 32 include tutto. Non si aggiunge il 16 della linea voce. Di fatto la linea dati è a 32.

I prezzi che indichi di FW forse nn sono aggiornati (non li vedo sul sito)

Zargath
06-09-2010, 09:19
vedo che ora e' anche meglio 17,50€ per un anno...

nikhd
07-09-2010, 15:02
RISOLTO: la linea telefonica rimane la classica linea voce. Quindi non è Voip Quindi nessun problema con i modem .....

Grazie Zargath :happy5:

Zargath
07-09-2010, 15:03
e di che??? io ti consiglierei il voip comunque, io spendo 10 euro ogni 6 mesi quasi di telefono e chiamo in tutta europa...