PDA

Visualizza Versione Completa : [OT] Licenziamento



double m
07-09-2010, 10:55
Salve gente,
perdonate l'OT ma da oggi la mia famiglia è monoreddito.
Vi spiego:
mia moglie si trova in maternità da 4 mesi ed il 3 ottobre avrebbe dovuto riprendere a lavorare presso la società finanziaria dove era impiegata con contratto a tempo indeterminato.
Oggi ha ricevuto una raccomandata dove le dicono che la società chiuderà e che dalla lettura della stessa a 30 giorni dovrà ritenersi licenziata....
ora vi chiedo: è tutto regolare??
grazie per avermi prestato attenzione
:happy5:

gigi
07-09-2010, 10:57
...az

spiedo
07-09-2010, 10:58
Ciao!
Scusa ma cessa l' attività o l' hanno licenziata e basta?

Se chiude per cessata attività temo non ci sia nulla da fare...

gigi
07-09-2010, 10:58
non so... ma se la società chiude proprio credo sia inevitabile...

baffo76
07-09-2010, 11:00
notizie che nessuno vorrebbe ricevere, ti auguro un in bocca al lupo

double m
07-09-2010, 11:01
hanno detto che chiudono.....

v.p.argo
07-09-2010, 11:02
Se la societa chiude niente da fare. Bisognerebbe sapere se chiude perchè viene assorbita o è una fusione , se ha meno o più di 50 dipendenti, se chiude davvero, in ogni caso andate al sindacato che 6 mesi aggiuntivi di stipendio (oltre al tfr ecc) dovreste portarli a casa.

double m
07-09-2010, 11:05
Se la societa chiude niente da fare. Bisognerebbe sapere se chiude perchè viene assorbita o è una fusione , se ha meno o più di 50 dipendenti, se chiude davvero, in ogni caso andate al sindacato che 6 mesi aggiuntivi di stipendio (oltre al tfr ecc) dovreste portarli a casa.

nessuna fusione.....attualmente sono circa 30 dipendenti....il tfr e la disoccupazione per sei mesi (meno male) dovrebbero essere garantiti....
mi chiedevo se possono mandare la lettera di licenziamento mentre lei è ancora in maternità...

v.p.argo
07-09-2010, 11:08
se il licenziamento ha effetto al rientro dalla maternità si, durante, chiaramente no.

Mazér
07-09-2010, 11:10
purtroppo possono fare questo e altro

per esperienza personale mi sento di consigliarti di evitare ogni azione legale (a maggior agione se l'azienda chiude)

in bocca al lupo!

double m
07-09-2010, 11:11
se il licenziamento ha effetto al rientro dalla maternità si, durante, chiaramente no.

si...appena scade la mternità parte il licenziamento...vabbuò...allora tutto regolare....ci reinventeremo qualcos'altro...spero solo di non dover vendere il mezzo.....

Hummer
07-09-2010, 11:21
Ringrazia dio se riesci a farle prendere la liquidazione.....

coco is back
07-09-2010, 11:26
brutta notizia...
putroppo posso solo dirvi in bocca al lupo per il futuro

willieroero
07-09-2010, 11:29
se il licenziamento ha effetto al rientro dalla maternità si, durante, chiaramente no.

perchè?
se fosse appena entrata in maternità e l'azienda dovesse chiudere mica può aspettarla.

nicolo95
07-09-2010, 11:35
perchè?
se fosse appena entrata in maternità e l'azienda dovesse chiudere mica può aspettarla.

Si vede che sei fantino :happy4: :happy4: la maggior parte della maternita la paga l'imps.

:happy5:

Fantino: in slang Genovese zitellone.. :talk1: :talk1: :talk1: :talk1:

:happy5:

willieroero
07-09-2010, 11:40
Si vede che sei fantino :happy4: :happy4: la maggior parte della maternita la paga l'imps.

:happy5:

Fantino: in slang Genovese zitellone.. :talk1: :talk1: :talk1: :talk1:

:happy5:

zitellone :talk1: ... non direi, comunque ...

il discorso era sulle tempistiche del licenziamento, non sul pagamento.
Sicuramente il periodo di maternità viene comunque pagato, ma il licenziamento diventa effettivo a 30 gg dalla comunicazione e non dallo scadere della maternità. In pratica non rientra al lavoro.

Certo che sono brutte cose. Dispiace :nuby:

Il Barbiere di Nociglia
07-09-2010, 11:41
in bocca al lupo

cuss
07-09-2010, 11:47
guarda il lato positivo:

ha 6 mesi di sussidio per stare con il/la neonato/a, e che se li goda, faranno bene a entrambi/e.

In bocca al lupo per un nuovo lavoro, certo di questi tempi il contratto a tempo indeterminato si trova difficilmente...

Nipo
07-09-2010, 11:51
Dovrebbe essere regolare...giustificato motivo.

civi 68
07-09-2010, 11:56
mi dispiace, in bocca al lupo.

double m
07-09-2010, 11:57
guarda il lato positivo:

ha 6 mesi di sussidio per stare con il/la neonato/a, e che se li goda, faranno bene a entrambi/e.

In bocca al lupo per un nuovo lavoro, certo di questi tempi il contratto a tempo indeterminato si trova difficilmente...

bravo! è la prima cosa che abbiamo pensato....almeno continuerà ad allattare al seno senza dover usare tirlatte e lasciare il bimbo ai nonni!! e starà un altro bel pò col bimbo...:happy3:

irondyna
07-09-2010, 12:03
Mi dispiace molto, in bocca al lupo per un nuovo lavoro:kiss:

blackman
07-09-2010, 12:18
Azzz...brutta notizia Cmq se l'azienda non ha altre succursali dove reimpiegare il proprio personale e la nuova sede rifutata dal medesimo è regolare finito il periodo di maternità, controlla all'INPS che abbia assolto agli obblighi previdenziali, in caso di fusione o assorbimento non è detto che la subentrante assorba tutto il personale o parte di esso, sono accordi specifici tra aziende che adottano lo stratagemma per scrollarsi di dosso qualche scomodo, cmq guarda il lato positivo...in bocca al lupo:happy5:

sbullonato
07-09-2010, 13:13
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...
Considera che le accampate scuse di cessazione attività possono essere una balla inventata dall'amministratore per liberarsi un un "peso morto".
Occhio se le fanno firmare una lettera di dimissioni volontarie chiamandola lettera di licenziamento..... Sono due cose ben distinte.
Vai al sindacato e chiedi un parere al loro avvocato.
Oppure chiama l'Università e fatti passare il dipartimento di diritto del lavoro. Chiedi se qualche professore esercita anche la professione legale e chiedi un appuntamento. Con 100/200 euro avrai una risposta certa e le spalle coperte per il futuro.

br1p
07-09-2010, 13:15
....peccato x entrambe...

luamelio
07-09-2010, 13:28
con tutti i debiti della gente una società finanziaria che chiude???

Bah in questi ultimi giorni sto girando abbastanza e sto vedendo solo Farmacie enormi e Agenzie Finanziarie x prestiti grandi come supermercati

budweiser
07-09-2010, 14:44
mi dispiace vecio! Tieni duro e guarda positivo..

blackrain
07-09-2010, 15:11
con tutti i debiti della gente una società finanziaria che chiude???

Bah in questi ultimi giorni sto girando abbastanza e sto vedendo solo Farmacie enormi e Agenzie Finanziarie x prestiti grandi come supermercati


ll problema è che c'è sempre meno gente con le carte in regola per ottenere prestiti.ti spiego, se non hai busta paga niente prestito (e oggi la busta paga è un miraggio..) se hai altri prestiti in corso niente prestito, se hai avuto qualche problema con altri finanziamenti niente prestito, ecc ecc. io lavoro nel campo assicurativo ed è dura, mi avevano proposto di collaborare con una finanziaria ma è davvero un'impresa trovare clienti buoni. cmq in bocca al lupo e godetevi il piccolo!

streetbob71
07-09-2010, 15:24
con tutti i debiti della gente una società finanziaria che chiude???

Bah in questi ultimi giorni sto girando abbastanza e sto vedendo solo Farmacie enormi e Agenzie Finanziarie x prestiti grandi come supermercati

e negozi compro oro!

in bocca al lupo per tua moglie...per adesso godetevi il bimbo!

fer
07-09-2010, 15:54
mi spiace per il licenziamento...ma intanto godetevi il bimbo, e auguri per il futuro !

LVX
07-09-2010, 16:28
Occhio se le fanno firmare una lettera di dimissioni volontarie chiamandola lettera di licenziamento..... Sono due cose ben distinte.


Per il resto in bocca al lupo e godetevi il piccoletto!:ok:

spas
07-09-2010, 17:15
Se la societa chiude niente da fare. Bisognerebbe sapere se chiude perchè viene assorbita o è una fusione , se ha meno o più di 50 dipendenti, se chiude davvero, in ogni caso andate al sindacato che 6 mesi aggiuntivi di stipendio (oltre al tfr ecc) dovreste portarli a casa.

questa mi sembra un tantino azzardata, per me le cose non stanno così...
in bocca al lupo.

scorpioni
07-09-2010, 17:27
brutta notizia,in bocca al lupo

mad4ultra
07-09-2010, 17:38
Cercate di avere le migliori referenze e datevi subito da fare per cercare un nuovo lavoro.
Il mezzo e' appunto un mezzo... Non un fine, intendo dire che se dovrai venderlo per fare fronte a tempi difficili non te ne fare in cruccio... Vorrà dire che te farai una più bella appena le cose si metteranno meglio.

marck68
07-09-2010, 19:47
Azz... ultimamente queste notizie sono all'ordine del giorno..
NON se ne può più !!!!!!!!!
Vi capita mai di mandare tutti a quel paese ?!?!?

Cmq un grosso in bocca al lupo !!!

marck68
07-09-2010, 19:49
Ops.....
...di pensare di mandare tutto a quel paese e provare con una vita un pò più free ?!?