PDA

Visualizza Versione Completa : tirare i raggi a mano......



xclode
08-09-2010, 20:05
bhe ero indeciso se metterlo in officina , ma la cosa e' " da artisti " quindi le foto mi permetto di postarle qui... caso mai i mod facciano il loro dovere se ritengono di spostare il post

era un pezzo che , avendo i raggi molli la mia sportster mi faceva una brutta sensazione guidandola , ma caxxxo non riuscivo a trovare uno che sapesse tirarmi sti raggi come Dio comanda....

Bhe , a Treviso C' è !!

http://img714.imageshack.us/img714/1869/img00026201009081552.jpg
http://img683.imageshack.us/img683/8759/img00028201009081553.jpg


ps: tutto autocostruito

Grazie Bruno:ok:


Grazie Bruno

falcotonyx
08-09-2010, 20:24
io dovrò farlo sullo sporty,,quando gli ho cambiato la gomma dal gommista, il cerchio davanti era ovale di brutto ,almeno di un centimetro ...

quanto costa piu' o meno questa operazione???

cinque883
08-09-2010, 20:30
c'e' anche un utente del forum che e' un mago nel tirare i raggi e' fa tutto a orecchio facendo suonare il raggio colpendolo con un cacciavite...questo e' gufotriste e sul mio sportster mi aveva fatto un lavorone :ok:

xclode
08-09-2010, 20:30
smontaggio, centraggio laterale e verticale bilanciatura a mano, rimontaggio circa un oretta e mezza ....

in € non lo so' il lavoro mi e' stato fatto a titolo di cortesia da un amico:ok:

ps si, il tiraggio di base lo fa' ad orecchio con un gingillo tipo il diapason , poi passa al micrometro

lvlao
08-09-2010, 20:33
E' una cosa che volevo fare anche io... dalle mie parti (Arcore), che io conosca, c'e' Ferrario, mi ero trovato bene al tempo quando mi rifece le ruote del gilerino....

falcotonyx
08-09-2010, 20:37
smontaggio, centraggio laterale e verticale bilanciatura a mano, rimontaggio circa un oretta e mezza ....

in € non lo so' il lavoro mi e' stato fatto a titolo di cortesia da un amico:ok:

ps si, il tiraggio di base lo fa' ad orecchio con un gingillo tipo il diapason , poi passa al micrometro

un grande:ok:

Speedo280
08-09-2010, 21:30
ma volando i raggi si riescono a tirare anche senza levare la gomma? Quasi Quasi mi faccio il telaietto....

Bobb3r1340
08-09-2010, 22:10
io dovrò farlo sullo sporty,,quando gli ho cambiato la gomma dal gommista, il cerchio davanti era ovale di brutto ,almeno di un centimetro ...

quanto costa piu' o meno questa operazione???


Io ho chiesto al Muschin per la mia,ha detto che me li fa per 60 - 70 €

:happy5:

falcotonyx
08-09-2010, 22:17
Io ho chiesto al Muschin per la mia,ha detto che me li fa per 60 - 70 €

:happy5:

buono a sapersi:happy6::ok:grazie tony

wiseboy
08-09-2010, 22:21
Ma in pratica come si tirano i raggi?? :idea:

xclode
09-09-2010, 09:54
Ma in pratica come si tirano i raggi?? :idea:


con tanta esperienza:happy3:

l operazione va " vista " per essere compresa


scherzi a parte... sembra una cavolata, io sulla bici me li tiravo " decentemente", ma sulla moto la cosa va batta BENE altrimenti si rischia...

per tirare il raggio " BASTA " avvitare il nipple che vedi alla base del cerchio... il problema e' che son tanti e se tiri troppo si " tira" anche il cerchio, quindi la cosa va fatta su quel coso che vedi in foto e con cognizione di cosa stai facendo

Ronfo
09-09-2010, 10:09
con tanta esperienza:happy3:

l operazione va " vista " per essere compresa


scherzi a parte... sembra una cavolata, io sulla bici me li tiravo " decentemente", ma sulla moto la cosa va batta BENE altrimenti si rischia...

per tirare il raggio " BASTA " avvitare il nipple che vedi alla base del cerchio... il problema e' che son tanti e se tiri troppo si " tira" anche il cerchio, quindi la cosa va fatta su quel coso che vedi in foto e con cognizione di cosa stai facendo

Ma volete farmi morire di nostalgia!
Una volta il trespolo con i due comparatori centesimali era molto diffuso anche perchè c'erano solo le ruote a raggi.
Comunque anche una volta c'era bisogno di qualcuno "con i baffi" che facesse l'operazione dato che tirare un raggio significa modificare la tensione degli altri, l'ovalizzazione del cerchio e la centratura e l'inclinazione del mozzo freno.
Ecco perchè bisogna anche batterci sopra e dal suono verificare che la tensione sia uniforme.
Belle cose....:ok:

wiseboy
09-09-2010, 10:38
con tanta esperienza:happy3:

l operazione va " vista " per essere compresa


scherzi a parte... sembra una cavolata, io sulla bici me li tiravo " decentemente", ma sulla moto la cosa va batta BENE altrimenti si rischia...

per tirare il raggio " BASTA " avvitare il nipple che vedi alla base del cerchio... il problema e' che son tanti e se tiri troppo si " tira" anche il cerchio, quindi la cosa va fatta su quel coso che vedi in foto e con cognizione di cosa stai facendo

Suona affascinante ....
Ogni quanti anni va fatta come operazione? In 4 anni non ho mai minimamente pensato ad un intervento del genere...e forse neanche i 2 precedenti proprietari della moto !!

businesscawboy
09-09-2010, 10:42
si respira l'aria che piace a me in questo 3d.

ma io ho risolto il problema alla radice. ho preso un fat boy...

vortex69
09-09-2010, 10:48
un grande:ok:

Concordo :ok:

fu40
09-09-2010, 10:49
si respira l'aria che piace a me in questo 3d.

ma io ho risolto il problema alla radice. ho preso un fat boy...

Io una sporty R...

Comunque è vero, ricordo con nostalgia quando si tiravano i raggi della bicicletta e si rimediava alle "imberlate" prese saltando i fossi...

Ronfo
09-09-2010, 11:03
Suona affascinante ....
Ogni quanti anni va fatta come operazione? In 4 anni non ho mai minimamente pensato ad un intervento del genere...e forse neanche i 2 precedenti proprietari della moto !!

Quando avevo moto con ruote a raggi, il mio meccanico, avendo smontato il cerchio dalla moto faceva un controllo ogni volta che cambiavo gomma.
Metterlo sul trespolo e verificare non è un'operazione lunga e dato che il cerchio è giù tanto vale farlo.
Poi magari non è necessario tirare niente ma stai più tranquillo.
Suppongo che queste ruote a raggi moderne siano meno delicate di quelle con raggi più sottili di una volta quindi se non avverti problemi di precisione di guida non preoccuparti.
Se però in vari anni non l'hai mai fatto, la prima volta che cambi le gomme potrebbe essere il caso.

br1p
09-09-2010, 11:05
....molto interessante...

xclode
09-09-2010, 11:22
bhe il mio sportster e' un C del 2007 con la ruota da 21....ruota alta ....raggio lungo: maggiori flessioni che se non " limitate " si fanno sentire ....

moto del 2007...34000km unico proprietario... un paio di insaccate toste per strada e i raggi erano praticamente tutti da tensionare...

non penso ci sia un periodo preciso per il tensionamento, sicuramente ad ogni cambio gomma un controllo va fatto

Il problema' e' che vuoi per i cerchi in lega vuoi perche' si e' convinti che il cerchio HD " industriale " sia indistruttibile ( ed invece il mio MADE in INDONESIA presentava gia parecchie tracce di ruggine all interno , destinate con il tempo a farsi vedere anche fuori ) questi controlli si sono persi di vista e si e' perso soprattutto CHI LI SA FARE CON MAESTRIA ( ho chiesto parecchio in giro ) la maggioranza di gommisti e meccanici se chiedi torcono il naso, devi trovare gente di mestiere , cosa ormai rara....purtroppo

xclode
09-09-2010, 11:23
Quando avevo moto con ruote a raggi, il mio meccanico, avendo smontato il cerchio dalla moto faceva un controllo ogni volta che cambiavo gomma.
Metterlo sul trespolo e verificare non è un'operazione lunga e dato che il cerchio è giù tanto vale farlo.
Poi magari non è necessario tirare niente ma stai più tranquillo.
Suppongo che queste ruote a raggi moderne siano meno delicate di quelle con raggi più sottili di una volta quindi se non avverti problemi di precisione di guida non preoccuparti.
Se però in vari anni non l'hai mai fatto, la prima volta che cambi le gomme potrebbe essere il caso.


questo era proprio il mio problema.... :ok:

lvlao
09-09-2010, 11:26
In sintesi, quando si cambiano le gomme sulle nostre motine, occorre che:

Il gommista sia in grado di rimuovere le ruote da una HD
Il gommista non devasti il cerchio nel rimuovere e rimontare il copertone
Il gommista possa verifcare tensionatura e centratura del cerchio a raggi


... mi sta venendo a male..... :nuby:

... devo trovarmi un sollevatore

corradorombodituono
09-09-2010, 11:56
mi hai fatto venire la nostalgia, in un'era del cerchio in lega VIVA IL RAGGIO...

xclode
09-09-2010, 17:58
mi hai fatto venire la nostalgia, in un'era del cerchio in lega VIVA IL RAGGIO...


Se vuoi facciamo una discussione sull " incrocio dei raggi "

in prima ( dritti ) :happy7:

incrocio in seconda sul lato disco e in terza sull altro....:happy7:

c'è ne sarebbe da scrivere un enciclopedia:ok:

Cagi
09-09-2010, 18:36
Be' dai il fatto che adesso queste operazioni ce ne sono pochi che le fanno non significa che siano imprese... non per sminuire nessuno ma con un po' di passione e la voglia di fare chi ha un po di pratica che si fa i lavoretti sulla moto puo' benissimo cimentarsi in questa operazione...

wiseboy
09-09-2010, 18:40
Quando avevo moto con ruote a raggi, il mio meccanico, avendo smontato il cerchio dalla moto faceva un controllo ogni volta che cambiavo gomma.
Metterlo sul trespolo e verificare non è un'operazione lunga e dato che il cerchio è giù tanto vale farlo.
Poi magari non è necessario tirare niente ma stai più tranquillo.
Suppongo che queste ruote a raggi moderne siano meno delicate di quelle con raggi più sottili di una volta quindi se non avverti problemi di precisione di guida non preoccuparti.
Se però in vari anni non l'hai mai fatto, la prima volta che cambi le gomme potrebbe essere il caso.

il mio sporty va per gli 11 anni...penso che al prossimo cambio gomme gli farò dare un'occhiata :ok:

geronimo69
09-09-2010, 21:09
ogni volta che ci penso e la moto e' su, faccio girare la ruota e con un

cacciavite ci batto sopra(i raggi) e se suona diverso si interviene...


in 97.000 mai una volta..

Speedo280
09-09-2010, 22:15
io mi sa che devo fare il lavoro, solo che qui in zona non trovo nessuno... stavo pensando di farlo io, ma non ho esperienza, finchè verifico con i comparatori ok, ma se riesco a mettere il cerchio perfettamente dritto, da quello che ho capito, può anche essere che i raggi non siano tutti con la stessa tensione.
Uff che palle

Bonvi
09-09-2010, 22:15
Io alla bici non ho mai tirato i raggi...i cerchi erano in lega...
ora nell'era dei cerchi in lega se dico al gommista di controllarmi i raggi chissà che mi combina...e che gli porto la ruota già smontata , dopo quello che ho visto fare su quella di mio fra...
però l'idea di farli suonare non é male.

beltra
18-07-2011, 14:58
Se vuoi facciamo una discussione sull " incrocio dei raggi "

in prima ( dritti ) :happy7:

incrocio in seconda sul lato disco e in terza sull altro....:happy7:

c'è ne sarebbe da scrivere un enciclopedia:ok:

intendi quelli interni ambo i lati da tutte e due le parti?

gru-nt
18-07-2011, 15:01
Ma in pratica come si tirano i raggi?? :idea:



Girando i nippli...tanto ti basti!:glss1:

sportyerre
18-07-2011, 15:05
Il mio meccanico è diverso! :happy3:

beltra
18-07-2011, 15:16
Il mio meccanico è diverso! :happy3:

il mio (gommista) invece è ubriaco!!:talk1::talk1:
gli ho portato il cerchio da smontare x far pitturare il mozzo, ora non si ricorda come montare i raggi visto che pensava che mi segnassi io l'ordine di montaggio! ... questa sera niente tv ma tanti tentavivi prevedo!! :happy4:

F77
18-07-2011, 15:26
So di persone che hanno portato a serrare i raggi presso "meccanici" di biciclette.

beltra
18-07-2011, 16:41
in teoria ci pensa lui a "tenderli" , il problema è che se questa sera gliela preparo montata riesco a guadagnare un po di tempo! volevo solo capire se c'è un ordine di inserimento dei raggi in modo da facilitarmi il compito! :help:

docelektro
18-07-2011, 17:12
sul klr li ho sempre tirati io,la regola per non fare troppe cavolate è: prima dai mezzo giro a tutti (ma che sia mezzo e che siano tutti) poi la metti sull'atrezzino (o fissando in morsa il perno) e fai girare. E vedi dove manca e dove c'è troppo (e agisci di conseguenza) . Vale solo per le moto da fuoristrada,sulle HD e altre così facendo non correggi lo spostamento "su e giù" ma solo quello destra-sinistra.

SanHD
18-07-2011, 20:18
Bellissima discussione....
Ho una piccola sperienza di raggi su biciclette e devo dire che a lavoro finito era una bella soddisfazione...certo che farlo sulle nostre motine e tutta una altra musica (attrezzatura).
Conoscete qualcuno nelle provincie di Milano, Varese o Como che abbiano le cosidette contr..lle?
Mi piacerebbe far controllare i miei cerchi perché quando sposto la moto da spenta sento un scricchiolio a mio avviso eccessivo.
grazie

HenryP
18-07-2011, 21:18
il mio (gommista) invece è ubriaco!!:talk1::talk1:
gli ho portato il cerchio da smontare x far pitturare il mozzo, ora non si ricorda come montare i raggi visto che pensava che mi segnassi io l'ordine di montaggio! ... questa sera niente tv ma tanti tentavivi prevedo!! :happy4:

Sarà........secondo me è un *******e. Forse sono poco tollerante ma credo che il cerchione glielo avrei arrotolato al collo.
Cmq una volta finito il lavoro fossi in te........ dimenticherei dove ho messo il portafoglio.:nuby:

beltra
19-07-2011, 08:24
fatto, rimontaggio riuscito! :happy6:
ieri sera ero di turno in CRI e tra un'uscita e l'altra son riuscito a rimontarlo correttamente!:ok:
tutto sommato è stato quasi divertente, una sorta di sudoku tridimensionale! :happy4:
ora è dal gommista che con gli arnesi e l'esperienza del caso tira e bilancia il tutto! :happy3:
un ottimo passatempo per le fredde serate d'inverno! :talk1: