PDA

Visualizza Versione Completa : Frenata...come ripartirla....



michelanzul
11-09-2010, 14:13
Prendo spunto da un intervento di robinighster in un altro 3d, non se ne sa mai abbastanza e forse se ne parla poco. Sarebbe anche utile fare un resoconto dei piccoli accorgimenti, che ne so delle astuzie per giudare la moto in maniera più sicura. Robi stava dicendo come frenare, di frenare principalmente con l'anteriore ed usare il posteriore principalmente per fermarsi, soprattutto in caso di scarsa aderenza. Io ho sempre l'impressione di dover ripartire la frenata con entrambi i freni, sembra la soluzione più efficace e mi da più sicurezza. Inoltre mi rendo conto che la frenata, spacie in casi d'emergenza spesso diventa brusca, vista la difficoltà nostra di modulare la forza della mano in caso di pericolo. Si tende a pinzare energicamente.

Che ne dite? avete quelche info, consiglio o indicazioni più specifiche e/o tecniche da dare?:happy3:

wiseboy
11-09-2010, 14:20
Io avevo il brutto vizio di frenare solo con il posteriore...me lo sono fatto passare una giornata d'inverno con strada bagnata.
Grazie a Dio non sono caduto ma ho fatto una scena degna di un film d'azione.
Da allora ho imparato a frenare con l'anteriore e usare il posteriore nella fase finale.
Certo come dici tu in situazioni di emergenza comunque è difficile prevedere

businesscawboy
11-09-2010, 14:21
se ne è parlato da poco qui (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=63909&highlight=principe)

fallenangel0
11-09-2010, 14:21
nell'altro post che feci, sempre sulla frenata, riportai due link ottimi, erano delle guide specifiche per la frenata. Ora lo cerco un secondo e vi metto il link

edit : ecco l'ha linkato bussinesscowboy

SimoneMonty
11-09-2010, 14:21
a me viene spontaneo usarli entrambi, prima l'anteriore subito dopo il posteriore...

in curva, solo il posteriore

spring2000
11-09-2010, 14:25
Io avevo il brutto vizio di frenare solo con il posteriore...me lo sono fatto passare una giornata d'inverno con strada bagnata.
Grazie a Dio non sono caduto ma ho fatto una scena degna di un film d'azione.
Da allora ho imparato a frenare con l'anteriore e usare il posteriore nella fase finale.
Certo come dici tu in situazioni di emergenza comunque è difficile prevedere

a dire il vero la frenata ottimale è l'opposta della tua,prima con il posteriore e quando si carica l'avantreno azionare l'anteriore!!

wiseboy
11-09-2010, 14:31
a dire il vero la frenata ottimale è l'opposta della tua,prima con il posteriore e quando si carica l'avantreno azionare l'anteriore!!

E che ti devo dire ?!?! Avevo poco spazio d'arresto ( un camioncino senza luci di stop aveva inchiodato davanti a me) e sono andato giù con il freno posteriore...la ruota si è bloccata e complice il bagnato mi sono messo di traverso modello "diavolo volante" ...mi mancava il
Mantello e la tuta a stelle e strisce...che paura !!

gru-nt
11-09-2010, 15:48
a dire il vero la frenata ottimale è l'opposta della tua,prima con il posteriore e quando si carica l'avantreno azionare l'anteriore!!

semmai l'esatto contrario, vorrai dire...se pesti duro il posteriore é facilissimo che la moto si intraversi. Peraltro se NON pinzi l'anteriore la forcella, o avantreno che dir si voglia, colcavolo che la stessa si carica.
Sequenza corretta: decelerazione, anche di forza, con l'anteriore.
se non basta o si sente la forca molto carica,si carezza il posteriore e , ovviamente si cerca di avere un po' di freno motore..
Sul bagnato o fondi cedevoli, specie in discesa, occorre aumentare la quota di freno posteriore.
In curva solo posteriore...e freno motore..
Il freno posteriore si ACCAREZZA.. Non si pesta mai!

matsugoro
11-09-2010, 15:59
semmai l'esatto contrario, vorrai dire...se pesti duro il posteriore é facilissimo che la moto si intraversi. Peraltro se NON pinzi l'anteriore la forcella, o avantreno che dir si voglia, colcavolo che la stessa si carica.
Sequenza corretta: decelerazione, anche di forza, con l'anteriore.
se non basta o si sente la forca molto carica,si carezza il posteriore e , ovviamente si cerca di avere un po' di freno motore..
Sul bagnato o fondi cedevoli, specie in discesa, occorre aumentare la quota di freno posteriore.
In curva solo posteriore...e freno motore..
Il freno posteriore si ACCAREZZA.. Non si pesta mai!

Quoto in quasi tutto,con i nostri "catorci" è fondamentale il freno motore parzializzando con la frizione in mano,specialmente con fondo sdrucciolevole o in discesa.
c'è poco da fare,il freno anteriore è per fermarsi,il posteriore serve per le correzioni o per aiutare la frenata se brusca,e comunque và accarezzato.
Io per esempio uso l'anteriore anche in curva per rallentare,il posteriore solo per effettuare correzioni che non potrei fare con la moto piegata (passatemi il termine) e con l'anteriore perchè si chiuderebbe lo sterzo

robinightster
11-09-2010, 16:20
Quoto in quasi tutto,con i nostri "catorci" è fondamentale il freno motore parzializzando con la frizione in mano,specialmente con fondo sdrucciolevole o in discesa.
c'è poco da fare,il freno anteriore è per fermarsi,il posteriore serve per le correzioni o per aiutare la frenata se brusca,e comunque và accarezzato.
Io per esempio uso l'anteriore anche in curva per rallentare,il posteriore solo per effettuare correzioni che non potrei fare con la moto piegata (passatemi il termine) e con l'anteriore perchè si chiuderebbe lo sterzo

guarda che:
- se usi l'anteriore in curva lo sterzo non ti si chiude(eccetto che se su un tornate da 5 kmh improvvisamente blocchi), semmai la moto si rialza e ti porta verso l'esterno!!!! (mai provato ? that's incredible!)

- a giochicchiare con la frizione prima o poi si finisce male (senza marcia inserita la moto ci deve stare solo quando è FERMA !)

- in discesa devi tenere inserita la stessa marcia che metteresti se quella fosse una salita, mai oltre specie su fondi infidi (e ricordarsi che se continui a frenare prima o poi si surriscalda e ti lascia...nei guai

- se freni col posteriore in rettilineo la moto ti si siede sul posteriore (e come fa allora il peso a passare sull'anteriore come sosteneva l'altro Casey Stoner poco piu' sopra ???)

non credo di essere un pilota, 'ste cose le impari se guidi la moto e cerchi di non ripetere sempre gli stessi errori (il "bacio dell'asfalto" se possibile preferisco evitarlo!)

Lollo81
11-09-2010, 16:20
semmai l'esatto contrario, vorrai dire...se pesti duro il posteriore é facilissimo che la moto si intraversi. Peraltro se NON pinzi l'anteriore la forcella, o avantreno che dir si voglia, colcavolo che la stessa si carica.
Sequenza corretta: decelerazione, anche di forza, con l'anteriore.
se non basta o si sente la forca molto carica,si carezza il posteriore e , ovviamente si cerca di avere un po' di freno motore..
Sul bagnato o fondi cedevoli, specie in discesa, occorre aumentare la quota di freno posteriore.
In curva solo posteriore...e freno motore..
Il freno posteriore si ACCAREZZA.. Non si pesta mai!

come non essere d'accordo...

La butto là...(forse è anche un po' argomento di officina, quindi scusate per il leggero OT): non si potrebbe montare sui nostri scaldabagni una specie di ripartitore di frenata tipo quelli che montano/montavano le guzzi?:smashfreakb:
Mi pare che un castomaizer francese l'abbia fatto su un ironhead...
Sto a di 'na strxxxxta???:smashfreakb:

Bellaaaa

Maelstrom
11-09-2010, 16:22
ottima l'idea del 3d ...molto interessante l'argomento...vorrei fare una domanda che forse è leggermente OT: le HD di oggi frenano meglio di quelle ...ad esempio.. del 2003 ? In pratica, in caso di acquisto di una moto, nella valutazione se prendere un nuovo oppure un usato, esiste, se esite, una evoluzione (in meglio) della qualità della frenata tanto da far preferire per ragioni di sicurezza il nuovo ??
denghiu!!!

robinightster
11-09-2010, 16:23
a dire il vero la frenata ottimale è l'opposta della tua,prima con il posteriore e quando si carica l'avantreno azionare l'anteriore!!
:no_ok::no_ok::no_ok:
ma chi è quell'assassino che ti ha insegnato a fare così ?
è uno che ti vuole male veramente !!!!!

DENUNCIALO !!!!!

...x fortuna che hai una heritage e non una R1....

robinightster
11-09-2010, 16:26
come non essere d'accordo...

La butto là...(forse è anche un po' argomento di officina, quindi scusate per il leggero OT): non si potrebbe montare sui nostri scaldabagni una specie di ripartitore di frenata tipo quelli che montano/montavano le guzzi?:smashfreakb:
Mi pare che un castomaizer francese l'abbia fatto su un ironhead...
Sto a di 'na strxxxxta???:smashfreakb:

Bellaaaa

di ripartitori di frenata te ne ha gia' dati 2 il Padreterno: uno nel braccio destro e l'altro nel piede destro,...c'e' anche una ottima centralina montata subito sotto il casco...

Il Barbiere di Nociglia
11-09-2010, 16:27
in fase iniziale io freno con posteriore e anteriore insieme: il tempo necessario al "trasferimento di massa" dal posteriore all'anteriore
poi solo freno anteriore

parlo di frenata di emergenza, che, sgrat sgrat, è sempre meglio non fare
nella guida normale, freno solo con anteriore, il posteriore è un correttore di traiettoria in curva
e uso il più possibile il freno motore, le distanze di sicurezza, e il cervello se me ne ricordo

fallenangel0
11-09-2010, 16:29
riporto pari pari cosa scrissi nell'altro post linkato da bussines

------------
da quello che ho letto io dalla guida del principe brutto in pratica per i custom la frenata NON è uguale alle altre moto e quindi è da preferire la frenata con ENTRAMBI i freni...
riporto il pezzo

"Parlando di distribuzione dei pesi, è d'obbligo esaminare il caso delle moto da turismo e
delle custom. La tecnica di frenata con queste moto è per certi versi più complessa di
quella illustrata finora. Un semplice esame visivo lo conferma: mentre le sportive sono dotate di freni posteriori piuttosto piccoli, custom e turistiche sfoggiano dischi e pinze di
dimensioni ragguardevoli, il cui ruolo in una frenata è proporzionalmente maggiore.
Inoltre, visto l'interasse piuttosto lungo ed una distribuzione dei pesi che privilegia la
gomma dietro, questo tipo di moto ha difficoltà a trasferire peso sull'anteriore. In
conclusione, chi guida una custom o una turistica deve gestire anche il freno
posteriore durante una frenata al limite, prestando comunque grande attenzione a non
bloccare la ruota davanti."
----------------------------

BaroneBirra
11-09-2010, 16:33
Prendo spunto da un intervento di robinighster in un altro 3d, non se ne sa mai abbastanza e forse se ne parla poco. Sarebbe anche utile fare un resoconto dei piccoli accorgimenti, che ne so delle astuzie per giudare la moto in maniera più sicura. Robi stava dicendo come frenare, di frenare principalmente con l'anteriore ed usare il posteriore principalmente per fermarsi, soprattutto in caso di scarsa aderenza. Io ho sempre l'impressione di dover ripartire la frenata con entrambi i freni, sembra la soluzione più efficace e mi da più sicurezza. Inoltre mi rendo conto che la frenata, spacie in casi d'emergenza spesso diventa brusca, vista la difficoltà nostra di modulare la forza della mano in caso di pericolo. Si tende a pinzare energicamente.

Che ne dite? avete quelche info, consiglio o indicazioni più specifiche e/o tecniche da dare?:happy3:

in effetti la domanda non penso che abbia una risposta fissa
la teoria sulla miglior frenata e una cosa,la pratica è un altra

ripartizione del peso nella moto,qualita di sospensioni e freni e anche feeling di guida personale influenzano molto

certo che la frenata vera e propria si dovrebbe fare con l'anteriore,e il posteriore utilizzarlo solo per equilibrare il tutto, sia nelle curve sia per evitare di perdere l'anteriore in una "staccata" troppo decisa
certo è pero che se hai un impianto di serie disco fisso piu pinza monopistoncino ti devi attaccare ben bene anche al posteriore altrimenti di frenare non se ne parla :happy4:

in ogni caso a prescindere da tutto penso che la cosa migliore sia con una nuova moto fare tanti km e tuttalpiu parecchie prove,penso che alla fine sia il modo migliore per trovare le frenate piu adatte alla propria guida e alla propria moto.

travel
11-09-2010, 16:38
riporto pari pari cosa scrissi nell'altro post linkato da bussines

------------
da quello che ho letto io dalla guida del principe brutto in pratica per i custom la frenata NON è uguale alle altre moto e quindi è da preferire la frenata con ENTRAMBI i freni...
riporto il pezzo

"Parlando di distribuzione dei pesi, è d'obbligo esaminare il caso delle moto da turismo e
delle custom. La tecnica di frenata con queste moto è per certi versi più complessa di
quella illustrata finora. Un semplice esame visivo lo conferma: mentre le sportive sono dotate di freni posteriori piuttosto piccoli, custom e turistiche sfoggiano dischi e pinze di
dimensioni ragguardevoli, il cui ruolo in una frenata è proporzionalmente maggiore.
Inoltre, visto l'interasse piuttosto lungo ed una distribuzione dei pesi che privilegia la
gomma dietro, questo tipo di moto ha difficoltà a trasferire peso sull'anteriore. In
conclusione, chi guida una custom o una turistica deve gestire anche il freno
posteriore durante una frenata al limite, prestando comunque grande attenzione a non
bloccare la ruota davanti."
----------------------------

utilizzando per questo il freno motore e le marce basse :happy7: ... "scalare" le marce mentre si frena, aiuta a non "aggrapparsi" ai freni ed a controllare la riduzione di velocità moltiplicandone effetto frenante dell'abbrivio in diminuzione (è èmpiricamente un effetto simile all'abs) :ok:

e infine, da ultimo ma non per ultimo ... vanno beneriflessi pronti e sangue freddo, ma sopratutto un bel po' di qul@ non guasta mai ...

robinightster
11-09-2010, 16:40
ottima l'idea del 3d ...molto interessante l'argomento...vorrei fare una domanda che forse è leggermente OT: le HD di oggi frenano meglio di quelle ...ad esempio.. del 2003 ? In pratica, in caso di acquisto di una moto, nella valutazione se prendere un nuovo oppure un usato, esiste, se esite, una evoluzione (in meglio) della qualità della frenata tanto da far preferire per ragioni di sicurezza il nuovo ??
denghiu!!!

ho un 2003 ed ho provato qualche modello attuale all' openday : le nuove frenano meglio indubbiamente, ma i telai (telai o cancelli?) sono rimasti gli stessi, il peso idem, ed una buona frenata non puo' prescindere dal peso e dalle quote della ciclistica, quindi rimane il fatto che

SE VUOI UN HARLEY NON DEVI AVERE FRETTA !!!!!!!!!!!!!!

businesscawboy
11-09-2010, 16:51
le variabili sulla strada sono infinite. mi regolo sul momento. baso tutto sull'istinto. non saprei proprio come codificarlo.

esperienza. farla. mi sembra l'unico consiglio plausibile.

puma76
11-09-2010, 16:55
Frenata di emergenza:
istantaneamente prima il freno anteriore;
subito dopo il posteriore.

In curva:
freno anteriore proprio un pelo, in caso di maggior potenza una pelatina anche a quello posteriore.

Staccata in curva(parolone:D):
freno posteriore e anteriore e freno motore in una ripartizione che non saprei quantificare.

gru-nt
11-09-2010, 17:01
le variabili sulla strada sono infinite. mi regolo sul momento. baso tutto sull'istinto. non saprei proprio come codificarlo.

esperienza. farla. mi sembra l'unico consiglio plausibile.


un modo per fare esperienza c'é...girare in pista, senza forzare troppo e provare e riprovare..se poi si ha la fortuna di aver un buon maestro, leccarsi le dita!

Per quanto riguarda il fenomeno del raddrizzamento in curva, frenendo davanti a curva iniziata, su moto lunghe come le nostre, é molto piu evidente che su altri mezzi..mentre sfiorando il posteriore e chiudendo il gas...la moto si piega dolcemente.
Basta fare un giretto in montagna in gruppo per vedere quanti, non abituati, prendono tornanti finendo regolarmente contromano..specie in discesa!

businesscawboy
11-09-2010, 17:05
un modo per fare esperienza c'é...girare in pista, senza forzare troppo e provare e riprovare..se poi si ha la fortuna di aver un buon maestro, leccarsi le dita!


mi trovi d'accordo.

se si ha la possibilità consiglierei anche la guida in fuoristrada. altra ottima scuola. non con il vostro vrod, evidentemente.

michelanzul
11-09-2010, 17:12
grazie a tutti per le risposte esaurienti, ma quello che si evince è che seppur motociclisti, chi da più chi da meno tempo, non c'è una vera consapevolezza e concordanza su come comportarsi, a parte alcuni di voi! quindi ritengo che anche se l'argomento è già stato trattato ( Grazie Cawboy ma non lo sapevo) possa giovare ripetere queste regolette pratiche!

tra l'altro non sono proprio sicuro di aver indovinato la tecnica giusta quando ce n'è stato bisogno...mi sa che dovrò perfezionarmi, le cattive abitudini sono dure a morire!

Gambadilegno
11-09-2010, 18:12
A mio avviso, ben venga l'ABS di serie su tutte le moto come per le auto.
Sicuramente li avrete gia visti:
http://www.youtube.com/watch?v=TgQYgHkxtc4
http://www.youtube.com/watch?v=YQ6R8vNm7_M&feature=related

:happy5:

gru-nt
11-09-2010, 19:04
L'abs aiuta, ma il giusto equilibrio che si matura con l'esperienza....nn te lo da!

PaoloOvada
11-09-2010, 21:04
Con le forche springer, e il conseguente monopistoncino davanti, la scelta della ripartizione si semplifica molto: davanti non frena.
In compenso dietro inchioda facilmente.

Cerco di rallentare principalmente col freno motore, usando i freni per fermarmi o per avere la giusta velocità per scalare la marcia e quindi sfruttare il freno motore.

Deckard
11-09-2010, 21:10
In città in mezzo al traffico, cerco di usare il più possibile il freno motore e il posteriore, per evitare di consumare troppo l'anteriore. Certo, se serve si va di anteriore.

Nelle frenate normali li uso tutti e due, spingendo di più con l'anteriore. In curva, se serve, solo il posteriore.

br1p
12-09-2010, 08:08
.....ci vuole ben altro x fermare un erli...tanto culo!! ;-))

Maelstrom
12-09-2010, 11:26
.....ci vuole ben altro x fermare un erli...tanto culo!! ;-))

..e questo credo che chiuda il cerchio !!! :happy4:

spring2000
12-09-2010, 11:40
:no_ok::no_ok::no_ok:
ma chi è quell'assassino che ti ha insegnato a fare così ?
è uno che ti vuole male veramente !!!!!

DENUNCIALO !!!!!

...x fortuna che hai una heritage e non una R1....

Vedi io guido da 30 anni e con il mio metodo non ho mai messo il culo per terra!!!
Se avete dei metodi migliori fate voi io continuo con il mio!!
sono pienamente d'accordo che se avessi un R1 dovrei cambiare tipo di frenata ma siccome ho sempre guidato harley dopo tante prove ho notato che la frenata più efficace è questa.
Tuttora che pinzi l'anteriore il posteriore è molto leggero e bisogna andarci adagio,ma se prima usi il posteriore,si parla di decimi di secondo,puoi avere una frenata più equilibrata,specialmente se per terra ci fosse anche del ghiaino.

spring2000
12-09-2010, 11:43
un modo per fare esperienza c'é...girare in pista, senza forzare troppo e provare e riprovare..se poi si ha la fortuna di aver un buon maestro, leccarsi le dita!

Per quanto riguarda il fenomeno del raddrizzamento in curva, frenendo davanti a curva iniziata, su moto lunghe come le nostre, é molto piu evidente che su altri mezzi..mentre sfiorando il posteriore e chiudendo il gas...la moto si piega dolcemente.
Basta fare un giretto in montagna in gruppo per vedere quanti, non abituati, prendono tornanti finendo regolarmente contromano..specie in discesa!

:ok::ok::ok:

spring2000
12-09-2010, 11:49
Con le forche springer, e il conseguente monopistoncino davanti, la scelta della ripartizione si semplifica molto: davanti non frena.
In compenso dietro inchioda facilmente.

Cerco di rallentare principalmente col freno motore, usando i freni per fermarmi o per avere la giusta velocità per scalare la marcia e quindi sfruttare il freno motore.

Non sono d'accordo,l'anteriore a suo modo frena,il problema è che la forcella va subito a fine corsa e dopo è difficile modulare la frenata specialmente se l'asfalto è ondulato ci vuole una mano sensibile,per quanto riguarda il posteriore inchioda se schiacci di brutto,ma se hai l'impianto funzionante al 100% si riesce benissimo a modulare la frenata senza blocchi.

spring2000
12-09-2010, 11:51
.....ci vuole ben altro x fermare un erli...tanto culo!! ;-))

Naturalmente questo è sottinteso!!!

wildetna
12-09-2010, 14:03
Basta usarla tanto x capire come frena,gli spazi di frenata e com'è impostare le curve,quì si fanno solo simulazioni,ipotesi e teorie......fate pratica!

gru-nt
12-09-2010, 18:49
Con le forche springer, e il conseguente monopistoncino davanti, la scelta della ripartizione si semplifica molto: davanti non frena.
In compenso dietro inchioda facilmente.

Cerco di rallentare principalmente col freno motore, usando i freni per fermarmi o per avere la giusta velocità per scalare la marcia e quindi sfruttare il freno motore.

Prova con un ancorotto...o il paracadute!!

:smashfreakb::smashfreakb:
Comunque la springer frena eccome, ma bisogna , appunto, prenderci la mano.
Credo che una buona pinza a due pistoncini, che riduca in modo adeguato lo sforzo necessario a una frenata, aiuti a modularla. e , come tale, ad evitare belinate sull'asfalto...

PaoloOvada
12-09-2010, 20:34
Prova con un ancorotto...o il paracadute!!

:smashfreakb::smashfreakb:
Comunque la springer frena eccome, ma bisogna , appunto, prenderci la mano.
Credo che una buona pinza a due pistoncini, che riduca in modo adeguato lo sforzo necessario a una frenata, aiuti a modularla. e , come tale, ad evitare belinate sull'asfalto...

Sto valutando se cambiare l'impianto frenante posteriore, cmq in un futuro abbastanza lontano.

gru-nt
12-09-2010, 21:15
lascia perdere...due pistoncini e un disco sono ANCHE TROPPO...