PDA

Visualizza Versione Completa : Il latrocinio del commerciante



Littleblack
22-09-2010, 08:05
Ieri ero in un negozio di articoli sportivi di cui sono cliente abituale e mi è capitato di sbirciare i prezzi d'acquisto degli ordini in corso sui giacconi e piumini di una nota marca francese specializzata in abbigliamento invernale... A fronte di un prezzo di vendita medio di 600 - 700 neuri (ho comprato diversi capi di questa marca negli anni) ho visto con mio grande stupore un prezzo d'acquisto per il negoziante di 110 - 130 €...

So che molti diranno che ho scoperto l'acqua calda ma, per copiare un commento di Chicca in un altro 3D, l'unica cosa che mi viene da dire è: pessimismo e fastidio.

:no_ok:

Il Barbiere di Nociglia
22-09-2010, 08:06
perchè non hai idea della differenza di prezzo sui prodotti marcati HD venduti dal dealer (pauroso) :no_ok:

Cava
22-09-2010, 08:10
Ieri ero in un negozio di articoli sportivi di cui sono cliente abituale e mi è capitato di sbirciare i prezzi d'acquisto degli ordini in corso sui giacconi e piumini di una nota marca francese specializzata in abbigliamento invernale... A fronte di un prezzo di vendita medio di 600 - 700 neuri (ho comprato diversi capi di questa marca negli anni) ho visto con mio grande stupore un prezzo d'acquisto per il negoziante di 110 - 130 €...

So che molti diranno che ho scoperto l'acqua calda ma, per copiare un commento di Chicca in un altro 3D, l'unica cosa che mi viene da dire è: pessimismo e fastidio.

:no_ok:


Non ho quei ricarichi (magari, sono nell'ordine del 3/5 %) e non voglio giustificare il commerciante ( ricarico 110/130 € su una vendita di 700 € è veramente tanto), ma sai a fine anno che rimanenza ha un negozio del genere???

""" con il culo degli altri, sono tutti ricchioni""" :happy3:

:happy5:

michelanzul
22-09-2010, 08:11
purtroppo mi sa che sia un fenomeno generalizzato, tocca molte merci , non solo abbigliamento, purtroppo l'acquirente finale se lo pijanderc...o!:no_ok:

ste71
22-09-2010, 08:12
Forse se vedevi i prezzi reali di produzione, ti ci voleva direttamente l'ambulanza con l'unità di rianimazione a bordo :happy4:

Littleblack
22-09-2010, 08:13
Non ho quei ricarichi (magari, sono nell'ordine del 3/5 %) e non voglio giustificare il commerciante ( ricarico 110/130 € su una vendita di 700 € è veramente tanto), ma sai a fine anno che rimanenza ha un negozio del genere???

""" con il culo degli altri, sono tutti ricchioni""" :happy3:

:happy5:

Enzo non ho capito cosa vuoi dire.
Il negoziante acquista a 130 e vende a 700. Cosa c'è di giusto in questa logica che mi sfugge?

:happy5:

ste71
22-09-2010, 08:16
Enzo non ho capito cosa vuoi dire.
Il negoziante acquista a 130 e vende a 700. Cosa c'è di giusto in questa logica che mi sfugge?

:happy5:

Considera che comunque, nonostante tutto, la maggior parte dei commercianti di abbigliamento fanno una grande fatica a guadagnare due lire con la loro attività.

Cava
22-09-2010, 08:18
Enzo non ho capito cosa vuoi dire.
Il negoziante acquista a 130 e vende a 700. Cosa c'è di giusto in questa logica che mi sfugge?

:happy5:

niente.... voglio solo dire che ( l'ho già scritto) il comm. in questione è esageratissimo nel ricarico, ma con l'abbigliamento un ricarico del 30 % è fallimentare.....
Il tuo ragionamento non ha nulla di sbagliato, ma molte volte i commercianti pagano con una brutta nomea per questi (pochi ) lestofanti!!...
:happy5:

Littleblack
22-09-2010, 08:21
Considera che comunque, nonostante tutto, la maggior parte dei commercianti di abbigliamento fanno una grande fatica a guadagnare due lire con la loro attività.

E come è possibile vendere e comprare con questo ricarico e fare pure fatica?


niente.... voglio solo dire che ( l'ho già scritto) il comm. in questione è esageratissimo nel ricarico, ma con l'abbigliamento un ricarico del 30 % è fallimentare.....
Il tuo ragionamento non ha nulla di sbagliato, ma molte volte i commercianti pagano con una brutta nomea per questi (pochi ) lestofanti!!...
:happy5:

Certo, non volevo mica sparare addosso ad un'intera categoria.
E' che mi aspettavo di pagare 700 € per un capo che al negoziante fosse costato 350 €... ma 130 proprio non me l'aspettavo... poi sicuramente sarò ingenuo io...

:happy5:

JammedGeko
22-09-2010, 08:25
mi pare davvero strano... Sei certo che non ti sia sfuggito qualcosa?

enry
22-09-2010, 08:25
Forse se vedevi i prezzi reali di produzione, ti ci voleva direttamente l'ambulanza con l'unità di rianimazione a bordo :happy4:

esatto stavo pensando a questo io lavoro per una ditta che vende abbigliamento e costoso e mi capita di vedere i prezzi di costo (in cina:happy7:) e venduto come made in italy

ste71
22-09-2010, 08:30
E come è possibile vendere e comprare con questo ricarico e fare pure fatica?



Certo, non volevo mica sparare addosso ad un'intera categoria.
E' che mi aspettavo di pagare 700 € per un capo che al negoziante fosse costato 350 €... ma 130 proprio non me l'aspettavo... poi sicuramente sarò ingenuo io...

:happy5:

Normalmente i ricarichi nel settore dell'abbigliamento (vendita in negozio) sono di poco superiori al 100%, ma per alcuni sotto-settori (capi di alta gamma, collezioni destinate a durare solo pochi mesi, etc) possono essere molto più alti.
Mi sento abbastanza sicuro nell'affermare che difficilmente troverai lo stesso capo, in un altro negozio, a prezzi sensibilmente diversi. Anzi spesso il prezzo di vendita viene "imposto" o quanto meno "caldamente consigliato" dal produttore o distributore. La guerra al ribasso è una cosa non contemplata nel settore dell'abbigliamento di alta fascia.

Ben diverso il discorso nel settore di produzione industriale di materie prime e semilavorati (settore in cui lavoro), dove i ricarichi reali oscillano tra il 5 ed il 15%, e a volte anche meno.

Con i capi di importazione (la stragrande maggioranza, tra cui direi anche il capo oggetto di questo topic) è ancora diverso, dipende dalla catena distributiva.

Per finire, tra le ultimissime cose che io vorrei fare in vita mia, di sicuro c'è anche aprire un negozio di abbigliamento (nel senso che proprio non lo vorrei aprire).
:happy5:

6galloni
22-09-2010, 08:34
ho visto ricarichi, nell'espletamento del mio "lavoro", che non potreste mai immaginare............................. :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1: :no_ok:

asydark
22-09-2010, 08:36
ricordiamo che c'è in questo periodo storico una pressione fiscale che arriva oltre il 55%

Mr.R
22-09-2010, 08:41
alle superiori ho fatto qualche estate nell'ufficio acquisti di una grossa catena di negozi di abbigliamento sportivo.
in particolare mi occupavo del marchio americano della dea della vittoria greca, i ricarichi oscillavano attorno al 100%.


non voglio giustificare questo caso.....ma tra affitto, stipendi dei dipendenti, tasse, inps, ****i e mazzi, secondo me all'imprenditore non rimangono in tasca più di 50-100 euro a capo.

Mazér
22-09-2010, 08:41
più che "ladrocinio del commerciante", ritengo che il 3D andasse intitolato "*******aggine del consumatore"..........:happy7:


http://www.alibaba.com/product-gs/340681004/2010_Moncler_down_jackets_drop_shopping.html

Bart
22-09-2010, 08:43
secondo me hai fatto confusione con gli articoli: probabilmente quelli non erano i capi che uscivano a 6/700 euro (sulla fattura probabilmente c'è un codice, non la descrizione del capo).
Comunque nell'abbigliamento i ricarichi medi sono del 100% (prezzo pieno) che diventa 20-40% per i saldi, salo i sottocosto per liberare il magazzino.
I ricarichi maggiori li trovi nella ristorazione: il costo (materie prime) di una pizza è qualche decina di centesimi, li siamo nell'ordine del 1000%. Sui vini, ecc.
Ma il discorso è se stai acquistando un bene o un bene più un servizio e quanto apprezzi (cioè dai un valore) al servizio.

Mazér
22-09-2010, 08:44
alle superiori ho fatto qualche estate nell'ufficio acquisti di una grossa catena di negozi di abbigliamento sportivo.
in particolare mi occupavo del marchio americano della dea della vittoria greca, i ricarichi oscillavano attorno al 100%.


non voglio giustificare questo caso.....ma tra affitto, stipendi dei dipendenti, tasse, inps, ****i e mazzi, secondo me all'imprenditore non rimangono in tasca più di 50-100 euro a capo.

beh, hai detto un casso! cinque capi al giorno e questo si porta a casa 10/15mila euro al mese:eek:

ancfaber1
22-09-2010, 08:46
Ieri ero in un negozio di articoli sportivi di cui sono cliente abituale e mi è capitato di sbirciare i prezzi d'acquisto degli ordini in corso sui giacconi e piumini di una nota marca francese specializzata in abbigliamento invernale... A fronte di un prezzo di vendita medio di 600 - 700 neuri (ho comprato diversi capi di questa marca negli anni) ho visto con mio grande stupore un prezzo d'acquisto per il negoziante di 110 - 130 €...

So che molti diranno che ho scoperto l'acqua calda ma, per copiare un commento di Chicca in un altro 3D, l'unica cosa che mi viene da dire è: pessimismo e fastidio.

:no_ok:

Se poi vieni a sapere che l'articolo in questione (di cui non citiamo il marchio) viene acquistato in Cina ad un prezzo che va dai 15 ai 18$ a capo e spedito in bulk in Italia dove avviene la griffatura..........:happy4:

Aldilà del fatto che sbirciando nei conti dei negozianti, oltre a non essere bello (saranno poi affari loro? o no? Mica io sono autorizzato a sbirciare nel tuo c.c., e anche se potessi, mi girerei dall'altra parte), con la sbirciata non si può pretendere di capire il perchè di determinati ricarichi che, ammesso che tu abbia visto giusto (e credo di si), hanno molteplici spiegazioni, non ultima la clausola , molto diffusa tra certi marchi, del prezzo imposto.

Devi considerare che in un negozio ci sono 1000 articoli e non tutti girano con la stessa velocità e che comunque sei obbligato a tenere per fare assortimento: percui la prima spiegazione del forte ricarico è proprio questa, ossia che questo deve anche finanziare cio che gira poco o nulla ma che devi avere.

E poi, lasciami dire, occorre sempre calarsi nella realtà commerciale, fatta di concorrenza, posizioni, ecc.ecc..... e guarda caso i conti si fanno alla fine dell'anno quando scopri che grazie alla vendita di quella decina di giacchetti prezzolati alla fine hai solo contribuito pagare spese e tasse.

Non è cosi facile, credimi.:happy5:

Mr.R
22-09-2010, 08:46
beh, hai detto un casso! cinque capi al giorno e questo si porta a casa 10/15mila euro al mese:eek:

si, se hai il negozio in via montenapoleone!


poi anche se fosse, questo è il capitalismo.
lui si è preso il rischio d'impresa ed adesso ne trae i benefici.
poi è il consumatore che deve capire che forse non è il caso di spendere 700 euro per una giacca alla moda...

ilguru
22-09-2010, 08:49
secondo me hai fatto confusione con gli articoli: probabilmente quelli non erano i capi che uscivano a 6/700 euro (sulla fattura probabilmente c'è un codice, non la descrizione del capo).
Comunque nell'abbigliamento i ricarichi medi sono del 100% (prezzo pieno) che diventa 20-40% per i saldi, salo i sottocosto per liberare il magazzino.
I ricarichi maggiori li trovi nella ristorazione: il costo (materie prime) di una pizza è qualche decina di centesimi, li siamo nell'ordine del 1000%. Sui vini, ecc.
Ma il discorso è se stai acquistando un bene o un bene più un servizio e quanto apprezzi (cioè dai un valore) al servizio.


:ok::ok::ok: confermo e approvo...

Tryp
22-09-2010, 08:53
E da un po' che lo dico... c'è un enorme differenza tra valore del bene e prezzo.

A mio modo di vedere , è indice della ricchezza di un popolo.

ancfaber1
22-09-2010, 08:56
più che "ladrocinio del commerciante", ritengo che il 3D andasse intitolato "*******aggine del consumatore"..........:happy7:


http://www.alibaba.com/product-gs/340681004/2010_Moncler_down_jackets_drop_shopping.html

Mah. Io penso che se un'articolo mi piace e posso permettermelo lo compro e basta. Certo, un giro di ispezione in altri negozi è d'obbligo, ma poi fuori i soldi ed amen.

Andare a compare un giubbotto come se si operasse al Nasdaq non fa parte delle mie abitudini. :happy3:

L' UOMO NERO
22-09-2010, 08:58
Forse se vedevi i prezzi reali di produzione, ti ci voleva direttamente l'ambulanza con l'unità di rianimazione a bordo :happy4:

infatti! ahahahahahaha

ieri mia sorella (che lavora ad HK da dieci anni) mi chiama per sapere il costo in negozio di una giacca (che produce la sua azienda..), quando glielo detto è rimasta di sasso (conoscendone il costo reale...) ehehehehehehe

alberto-66
22-09-2010, 08:59
io ovviamente non ci vedo nulla di male....:wink2:

è la legge del mercato.... ad esempio se quel negoziante alla fine si deve tenere sul groppone qualche decina di capi invenduti... l'anno successivo li dovrà svendere alla metà del prezzo, se non meno....:no_ok:

lui si sta assumendo un rischio imprenditoriale, cercando di vendere a 700 quello che paga 130.... se il gioco gli va bene ne trarrà molto utile, ma se alla fine la maggior parte gli resta invenduto, se la prende nel :hardrio:

in ogni caso... per me non c'è nessuno scandalo :happy6:

ciao :happy5:

alberto

L' UOMO NERO
22-09-2010, 09:00
E da un po' che lo dico... c'è un enorme differenza tra valore del bene e prezzo.

A mio modo di vedere , è indice della ricchezza di un popolo.

o forse ricchezza di una piccola parte di popolo...

questo gap una volta non era così evidente nell'abbigliamento infatti il rapporto in negozio era di uno a 2 o uno a 3

ZEZ
22-09-2010, 09:02
E da un po' che lo dico... c'è un enorme differenza tra valore del bene e prezzo.

A mio modo di vedere , è indice della ricchezza di un popolo.

ai tempi della scuola mi insegnarono le differenze tra il valore oggettivo e quello soggettivo:happy4::happy4:

quanto sei disposto a pagare un bicchiere di acqua al bar sotto casa?
e disperso e assetato nel deserto del sahara?

L' UOMO NERO
22-09-2010, 09:02
io ovviamente non ci vedo nulla di male....:wink2:

è la legge del mercato.... ad esempio se quel negoziante alla fine si deve tenere sul groppone qualche decina di capi invenduti... l'anno successivo li dovrà svendere alla metà del prezzo, se non meno....:no_ok:

lui si sta assumendo un rischio imprenditoriale, cercando di vendere a 700 quello che paga 130.... se il gioco gli va bene ne trarrà molto utile, ma se alla fine la maggior parte gli resta invenduto, se la prende nel :hardrio:

in ogni caso... per me non c'è nessuno scandalo :happy6:

ciao :happy5:

alberto



infatti, già vedo littlelblack a partecipare a qualche gruppo di acquisto piumini francesi ehehehehehehe

Bart
22-09-2010, 09:03
Poi mi chiedevo: ma il partito vi lascia comprare

http://www.brunellimoda.com/moncler.jpg

:talk1::talk1::talk1:


Ieri ero in un negozio di articoli sportivi di cui sono cliente abituale e mi è capitato di sbirciare i prezzi d'acquisto degli ordini in corso sui giacconi e piumini di una nota marca francese specializzata in abbigliamento invernale... A fronte di un prezzo di vendita medio di 600 - 700 neuri (ho comprato diversi capi di questa marca negli anni) ho visto con mio grande stupore un prezzo d'acquisto per il negoziante di 110 - 130 €...

So che molti diranno che ho scoperto l'acqua calda ma, per copiare un commento di Chicca in un altro 3D, l'unica cosa che mi viene da dire è: pessimismo e fastidio.

:no_ok:

moxa
22-09-2010, 09:03
15mila euro al mese?
Togli il 50% di tasse e arrivi a 7500. Due commessi (1000+1000 x 2) e arrivi a 3500.
Le spese fisse di luce e gas e arrivi e 2700. Magari pure l'affitto e vai a 1500...
Quindi, in un caso tipo questo, parti da 15000 per arrivare a 1500.
Bisognerà che incassi almeno 25000/30000 al mese per saltarci fuori dignitosamente.

gianz
22-09-2010, 09:05
se è così siamo proprio dei *******i......

L' UOMO NERO
22-09-2010, 09:10
Poi mi chiedevo: ma il partito vi lascia comprare

image (http://www.brunellimoda.com/moncler.jpg)

:talk1::talk1::talk1:

ahahahahahahahahahahahaha


è tutto filologicamente corretto Andrea!!! I Moncler li fanno in Vietnam, ne so qualcosa. ehehehehehehe

spiedo
22-09-2010, 09:10
Sono un commerciante e non voglio piangere il morto... ma averli quei rincari li...

Nell' arredamento gli sconti fanno ridere i polli e anche volendo scontare troppo un prodotto vuol dire uscire dagli studi di settore!

E' uno schifo!!!

Alesesto Roma
22-09-2010, 09:28
Non ho quei ricarichi (magari, sono nell'ordine del 3/5 %) e non voglio giustificare il commerciante ( ricarico 110/130 € su una vendita di 700 € è veramente tanto), ma sai a fine anno che rimanenza ha un negozio del genere???

""" con il culo degli altri, sono tutti ricchioni""" :happy3:

:happy5:

sono di famiglia commercianti anche se su articoli molto diversi ; il ricarico del commerciante è ovvio e lecito ma non credo a questi ricarichi ...mi sembra eccessivo ed ho dei forti dubbi. In realta , purtroppo, in negozi del genere si possono trovare (anche) capi griffati .....made in China ....fatti nella nostra nazione !!!

ste71
22-09-2010, 09:38
Sono un commerciante e non voglio piangere il morto... ma averli quei rincari li...

Nell' arredamento gli sconti fanno ridere i polli e anche volendo scontare troppo un prodotto vuol dire uscire dagli studi di settore!

E' uno schifo!!!

Beh considera anche che un capo di alta fascia, passati quei due mesi in cui è ambito, si deprezza paurosamente e viene o scontato per i saldi o svenduto a stockisti a prezzi bassissimi. Magari un armadio no.
Poi ci sono i capi fallati, che solo in parte si riesce a restituire al grossista, o peggio ancora quelli che vengono danneggiati da clienti "poco scrupolosi" nella cabina di prova. Poi i costi per le vetrine etc.
Per non parlare poi dell'aspetto relativo alle giacenze e al magazzino: un negozio con un minimo di rispettabilità deve avere un assortimento PAUROSO in termini di modelli, taglie, colori etc.
Non avere il capo che il cliente richiede sul momento, equivale ad una vendita persa. Non esiste ordinare un capo per ritirarlo tra 15 gg. Gli acquisti di abbigliamento sono fondamentalmente umorali, non si compra per reale necessità ma si compra per soddisfare un impulso istintivo.

Insomma io non sono per niente attratto da questi guadagni apparentemente consistenti e facili.

fallenangel0
22-09-2010, 09:41
io per esperienza personale ho un parente che vende borse da donna e scarpe da donna di grandi marche... vi dico solo che per vedere quanto le pagano loro all'ingrosso bisogna dividere per 3.

Zurzein
22-09-2010, 09:41
15mila euro al mese?
Togli il 50% di tasse e arrivi a 7500. Due commessi (1000+1000 x 2) e arrivi a 3500.
Le spese fisse di luce e gas e arrivi e 2700. Magari pure l'affitto e vai a 1500...
Quindi, in un caso tipo questo, parti da 15000 per arrivare a 1500.
Bisognerà che incassi almeno 25000/30000 al mese per saltarci fuori dignitosamente.
esatto...senza contare che l'affitto a 1500 è pure ottimistico (dipende dal negozio) ai commessi gli devi pagare pure i contributi e tasse quindi se loro hanno 1000 a te costano 2000...quindi due commessi 2000+
2000=4000
si fa presto a fare i conti in tasca agli altri...
i

Mazér
22-09-2010, 09:43
15mila euro al mese?
Togli il 50% di tasse e arrivi a 7500. Due commessi (1000+1000 x 2) e arrivi a 3500.
Le spese fisse di luce e gas e arrivi e 2700. Magari pure l'affitto e vai a 1500...
Quindi, in un caso tipo questo, parti da 15000 per arrivare a 1500.
Bisognerà che incassi almeno 25000/30000 al mese per saltarci fuori dignitosamente.

se fai riferimento alla mia riflessione, io mi basavo su quanto entra in tasca al commerciate al netto (50/100 euro a capo come indicato da Mr R, che ha scritto prima di me)

75euroX5capiX25giorni=9750 euro (ok, sono stato un po' largo, ma mi sembra comunque una bella cifra netta, se davvero fosse così)

Bart
22-09-2010, 09:51
sono di famiglia commercianti anche se su articoli molto diversi ; il ricarico del commerciante è ovvio e lecito ma non credo a questi ricarichi ...mi sembra eccessivo ed ho dei forti dubbi. In realta , purtroppo, in negozi del genere si possono trovare (anche) capi griffati .....made in China ....fatti nella nostra nazione !!!

Documento con una foto di Alesesto intento a dare una mano nell'esercizio di famiglia, alla garbatella.

http://www.senzacolonne.it/immagini_sito/repertorio/sigarette.jpg

Alesesto Roma
22-09-2010, 09:54
Documento con una foto di Alesesto intento a dare una mano nell'esercizio di famiglia, alla garbatella.

image (http://www.senzacolonne.it/immagini_sito/repertorio/sigarette.jpg)

:
happy4::happy4::happy4:notizia per i fotografi ......a sette anni pesavo 65 km e le coscie traboccaveno da li pantaloncini...corti!!!!!!!!!!:happy4::happy4:

willieroero
22-09-2010, 10:23
beh, hai detto un casso! cinque capi al giorno e questo si porta a casa 10/15mila euro al mese:eek:

cinque capi al giorno? ehhh ... nei sogni.
Tanto se ne vendono uno ogni 5.

Poi considera che se tu vai a comprare un giubbotto blu, loro devono averlo disponibile. Se ci sono 4 taglie per 6 colori e 3 capi per taglia e colore ...
ovviamente per modello moltiplicato per le marche vendute ...

Avere magazzino è una spesa folle.

Alesesto Roma
22-09-2010, 10:26
cinque capi al giorno? ehhh ... nei sogni.
Tanto se ne vendono uno ogni 5.

Poi considera che se tu vai a comprare un giubbotto blu, loro devono averlo disponibile. Se ci sono 4 taglie per 6 colori e 3 capi per taglia e colore ...
ovviamente per modello moltiplicato per le marche vendute ...

Avere magazzino è una spesa folle.

:ok::ok::ok:.....alcuni poi stanno ...sottoprezzo compensato dalla vendita

luca883
22-09-2010, 10:29
Non ho quei ricarichi (magari, sono nell'ordine del 3/5 %) e non voglio giustificare il commerciante ( ricarico 110/130 € su una vendita di 700 € è veramente tanto), ma sai a fine anno che rimanenza ha un negozio del genere???

""" con il culo degli altri, sono tutti ricchioni""" :happy3:

:happy5:

Magari venderli a meno, cosi invogli la gente a comprare e a fine stagione ti ritrovi con il magazzino vuoto...
sbaglio?:mm:

Alesesto Roma
22-09-2010, 10:31
:ok::ok::ok:.....alcuni poi stanno ...sottoprezzo compensato dalla vendita


Magari venderli a meno, cosi invogli la gente a comprare e a fine stagione ti ritrovi con il magazzino vuoto...
sbaglio?:mm:


il commercio è fatto di mille espedienti che esclude però quello di venderli ...a meno all'inizio!!!!!:ok:

Littleblack
22-09-2010, 10:39
Minkia vi siete scatenati... :happy4:

intanto grazie a tutti chè mi sono fatto un cultura in merito e ho avuto spiegazione del "fenomeno"... :beer:
Poi per rispondere a Bart sono sicurissimo del codice perchè è stato messo il mio nome vicino (il tipo deve telefonarmi quando arriva il prodotto e quindi si è segnato il mio cell vicino a ciò che devo comprare) e, mi spiace, non trattasi del Monclèr da borghese velista d'oltreoceano bensì di un più pragmatico e sportivo Colmar da tipico rappresentante dell'umile ceto medio... :happy4:

:happy5:

Bart
22-09-2010, 10:47
Minkia vi siete scatenati... :happy4:

intanto grazie a tutti chè mi sono fatto un cultura in merito e ho avuto spiegazione del "fenomeno"... :beer:
Poi per rispondere a Bart sono sicurissimo del codice perchè è stato messo il mio nome vicino (il tipo deve telefonarmi quando arriva il prodotto e quindi si è segnato il mio cell vicino a ciò che devo comprare) e, mi spiace, non trattasi del Monclèr da borghese velista d'oltreoceano bensì di un più pragmatico e sportivo Colmar da tipico rappresentante dell'umile ceto medio... :happy4:

:happy5:

Colmar, già Manifattura Colombo. Monza. :happy4:
Un pò come Lagrange, ovvero Giuseppe Luigi Lagrangia, Torinese...

Littleblack
22-09-2010, 10:48
Colmar, già Manifattura Colombo. Monza. :happy4:

E perchè ridi? Tu lo snobbi perchè vuoi che il Gran Premio d'Italia passi a Roma?

:happy4:

Bart
22-09-2010, 10:50
E perchè ridi? Tu lo snobbi perchè vuoi che il Gran Premio d'Italia passi a Roma?

:happy4:

Perchè "sono anni" che compri un prodotto italiano credendolo francese.
Come quelli che ti guardano la moto e ti fanno "ho un amico che ce l'ha uguale, ma fatta in america" :vhappy1:

willieroero
22-09-2010, 10:51
Magari venderli a meno, cosi invogli la gente a comprare e a fine stagione ti ritrovi con il magazzino vuoto...
sbaglio?:mm:

no, perchè costasse anche la metà la gente vuole lo sconto a fine stagione.
inoltre abbasseresti il valore del marchio.

girala come vuoi, ma un marchio di lusso vive se c'è qualcuno che in cuor suo pensa: "io ho una cosa che altri non si possono permettere ..."

se il tuo 883 valesse come uno scooterone, tu saresti contento?
comunque sia hai comprato più marchio che sostanza ...

spiedo
22-09-2010, 10:57
Si si... Ma calcola che l abbigliamento lo provi, lo compri, LO PAGHI prima di uscire, e te lo porto a casa subito...
I mobili come altri prodotti paghi alla consegna, trasporti e monti con i rischi del caso, e poi devi tirare pure i soldi...
Comunque nn lamentiamoci...
Amen...


Beh considera anche che un capo di alta fascia, passati quei due mesi in cui è ambito, si deprezza paurosamente e viene o scontato per i saldi o svenduto a stockisti a prezzi bassissimi. Magari un armadio no.
Poi ci sono i capi fallati, che solo in parte si riesce a restituire al grossista, o peggio ancora quelli che vengono danneggiati da clienti "poco scrupolosi" nella cabina di prova. Poi i costi per le vetrine etc.
Per non parlare poi dell'aspetto relativo alle giacenze e al magazzino: un negozio con un minimo di rispettabilità deve avere un assortimento PAUROSO in termini di modelli, taglie, colori etc.
Non avere il capo che il cliente richiede sul momento, equivale ad una vendita persa. Non esiste ordinare un capo per ritirarlo tra 15 gg. Gli acquisti di abbigliamento sono fondamentalmente umorali, non si compra per reale necessità ma si compra per soddisfare un impulso istintivo.

Insomma io non sono per niente attratto da questi guadagni apparentemente consistenti e facili.

Littleblack
22-09-2010, 11:09
Perchè "sono anni" che compri un prodotto italiano credendolo francese.


E chi te l'ha detto? Minzolini? :vhappy1::vhappy1:

gru-nt
22-09-2010, 11:11
No, Feltri..

Bart
22-09-2010, 11:12
E chi te l'ha detto? Minzolini? :vhappy1::vhappy1:

TU! :happy4:


Ieri ero in un negozio di articoli sportivi di cui sono cliente abituale e mi è capitato di sbirciare i prezzi d'acquisto degli ordini in corso sui giacconi e piumini di una nota marca francese specializzata in abbigliamento invernale... A fronte di un prezzo di vendita medio di 600 - 700 neuri (ho comprato diversi capi di questa marca negli anni) ho visto con mio grande stupore un prezzo d'acquisto per il negoziante di 110 - 130 €...

ChildrenOfDoom
22-09-2010, 11:14
beh sull' abbigliamento è un ricarico nella norma.

poi si lamentano se la gente compra dai cinesi........ ma andate a CA@ARE :D

Littleblack
22-09-2010, 11:15
TU! :happy4:

No, la domanda era: chi te l'ha detto che compravo quella marca perchè mi importasse che fosse di una nazionalità piuttosto che di un'altra?
Ma Grunt ha già risposto, non c'è problema...

:happy4:

Mad-Max
22-09-2010, 11:19
E come è possibile vendere e comprare con questo ricarico e fare pure fatica?



Certo, non volevo mica sparare addosso ad un'intera categoria.
E' che mi aspettavo di pagare 700 € per un capo che al negoziante fosse costato 350 €... ma 130 proprio non me l'aspettavo... poi sicuramente sarò ingenuo io...

:happy5:

beh...certo....

Affitto/mutuo
bollette varie
Stipendi
tasse
inps
inail
irpef
guadagno personale
non sono nulla....
:wink2:

skizzetto
22-09-2010, 11:37
Io ultimamente ho visto la fattura di un rivenditore di articoli da pesca sportiva

il ricarico era nell'ordine:

prezzo di acquisto a+iva prezzo di vendita al pubblico a x 3/3,5 + iva

Alesesto Roma
22-09-2010, 11:40
Io ultimamente ho visto la fattura di un rivenditore di articoli da pesca sportiva

il ricarico era nell'ordine:

prezzo di acquisto a+iva prezzo di vendita al pubblico a x 3/3,5 + iva

per cui ci siamo ma alla faccia!!!!!!!!!!!

esplorator contento
22-09-2010, 11:45
Ieri ero in un negozio di articoli sportivi di cui sono cliente abituale e mi è capitato di sbirciare i prezzi d'acquisto degli ordini in corso sui giacconi e piumini di una nota marca francese specializzata in abbigliamento invernale... A fronte di un prezzo di vendita medio di 600 - 700 neuri (ho comprato diversi capi di questa marca negli anni) ho visto con mio grande stupore un prezzo d'acquisto per il negoziante di 110 - 130 €...

So che molti diranno che ho scoperto l'acqua calda ma, per copiare un commento di Chicca in un altro 3D, l'unica cosa che mi viene da dire è: pessimismo e fastidio.

:no_ok:

... e quindi tu quanto gli hai messo sul banco? :happy4:

irondyna
22-09-2010, 11:49
Enzo non ho capito cosa vuoi dire.
Il negoziante acquista a 130 e vende a 700. Cosa c'è di giusto in questa logica che mi sfugge?

:happy5:
Puoi sempre aprirti un negozio, investire i tuoi risparmi, riempirti di debiti e sperare di riuscire a vendere quello che intanto hai acquistato e pagato, chi te lo impedisce?

Bart
22-09-2010, 11:50
Ma dopo tute ste chiacchiere, little, perchè non t'apri un negozio d'abbigliamento? :happy7:

Littleblack
22-09-2010, 11:50
... e quindi tu quanto gli hai messo sul banco? :happy4:

Sto aspettando che mi telefonino per dirmi che il capo è arrivato... a quel punto se il prezzo che mi sparano non mi piace gli dico che se lo possono tenere perchè ho scoperto che il prodotto viene fatto in italia e non in francia e quindi, privato di ogni fascino esotico, non appaga più la mia anima da dandy-consumatore... :vhappy1:

Alesesto Roma
22-09-2010, 11:52
Sto aspettando che mi telefonino per dirmi che il capo è arrivato... a quel punto se il prezzo che mi sparano non mi piace gli dico che se lo possono tenere perchè ho scoperto che il prodotto viene fatto in italia e non in francia e quindi, privato di ogni fascino esotico, non appaga più la mia anima da dandy-consumatore... :vhappy1:

risposta lecita...e diplomatica !! with compliments:ok::ok:

Littleblack
22-09-2010, 11:57
Ma dopo tute ste chiacchiere, little, perchè non t'apri un negozio d'abbigliamento? :happy7:

Per lo stesso motivo per cui tu, Barty, non ti fai assumere come vigilantes nei Durex-Party... :happy4:

freddy.dj
22-09-2010, 12:01
quando compri abbigliamento devi comprare tutte le taglie e spesso anche tutti i colori disponibili.
Quindi ti rimane sempre molta roba...
Conta anche che spesso per avere uno stock di piumini DEVI acquistare pure una serie di borsette oppure di canottiere anche se niamo in gennaio... fai tu..

willieroero
22-09-2010, 12:02
Ma dopo tute ste chiacchiere, little, perchè non t'apri un negozio d'abbigliamento? :happy7:

perchè in filodiffusione o passi la radio oppure la SIAE vuole i diritti anche se metti il CD di Bandiera Rossa la tionferà ...

evviva la libertà :talk1:

Littleblack
22-09-2010, 12:09
perchè in filodiffusione o passi la radio oppure la SIAE vuole i diritti anche se metti il CD di Bandiera Rossa la tionferà ...


Eh eh, mi spiace ma non ci casco... so bene che se voglio vendere Monclèr a bizzeffe devo dotare il negozio di un mega-impianto Bose da cui irraggiare le dolci note di Apicella...

:happy4:

iltromba
22-09-2010, 12:09
I ricarichi maggiori li trovi nella ristorazione: il costo (materie prime) di una pizza è qualche decina di centesimi, li siamo nell'ordine del 1000%. Sui vini, ecc.
Ma il discorso è se stai acquistando un bene o un bene più un servizio e quanto apprezzi (cioè dai un valore) al servizio.

verissimo, ma aldilà del valore aggiunto che puoi/vuoi dare al servizio e nel caso della ristorazione anche al bene, (perchè te lo magni!), i costi vivi (gas, luce, staff, materiali di consumo, etc..), sono molto diversi da un negozio di abbigliamento/articoli sportivi
salvo casi particolari o al limite della frode alimentare, + o -si parla del 30% al netto delle spese

skizzetto
22-09-2010, 12:10
per cui ci siamo ma alla faccia!!!!!!!!!!!

ti posso ancora dire che il mio negoziante (quello di sopra)

è un ottimo venditore come volumi di vendita e come sconti
quindi riesce a smaltire e far girare spesso il suo magazzino
e questo si traduce in minor ricarica
senza contare il fatto che lavora pure da solo in magazzino

altrimenti non è difficile immaginare che la sua ricarica sarebbe molto più alta:ok:

ayeyeb
22-09-2010, 12:41
Ieri ero in un negozio di articoli sportivi di cui sono cliente abituale e mi è capitato di sbirciare i prezzi d'acquisto degli ordini in corso sui giacconi e piumini di una nota marca francese specializzata in abbigliamento invernale... A fronte di un prezzo di vendita medio di 600 - 700 neuri (ho comprato diversi capi di questa marca negli anni) ho visto con mio grande stupore un prezzo d'acquisto per il negoziante di 110 - 130 €...

So che molti diranno che ho scoperto l'acqua calda ma, per copiare un commento di Chicca in un altro 3D, l'unica cosa che mi viene da dire è: pessimismo e fastidio.

:no_ok:

l'abbigliamento non è il mio settore. anche io sono del parere che i prezzi di alcuni capi firmati sono veramente una rapina a mano armata, ma però non pensare che alla fine dell'anno quel commerciante navighi nell'oro...
al prezzo che hai letto comincia ad aggiungere il 20% di iva che sulle fatture solitamente viene aggiunta alla fine, togli le spese di gestione del negozio (affitto, luce, gas, aria condizionata, pubblicità-solo quella sulle guide telefoniche ha dei prezzi da capogiro-, stipendio per il personale e un'infinità di corsi e attestati che attualmente vengono richiesti per legge), poi tieni presente che se un negozio si rivolge ad un certo target di clientela deve investire molto anche nell'immagine, quindi periodicamente bisogna rinnovare il locali e gli arredamenti (ovvio, sono tutte spese che si detraggono), a tutto ciò somma l'invenduto che si ritrova a fine stagione e che se non riesce a vendere dovrà smerciare ad uno stockista....
poi ovviamente se il commerciante dovesse investire denaro a suo rischio e pericolo per poi accontentarsi di portare a casa uno stipendio da commesso credo che gli convenga chiudere bottega

irondyna
22-09-2010, 12:44
l'abbigliamento non è il mio settore. anche io sono del parere che i prezzi di alcuni capi firmati sono veramente una rapina a mano armata, ma però non pensare che alla fine dell'anno quel commerciante navighi nell'oro...
al prezzo che hai letto comincia ad aggiungere il 20% di iva che sulle fatture solitamente viene aggiunta alla fine, togli le spese di gestione del negozio (affitto, luce, gas, aria condizionata, pubblicità-solo quella sulle guide telefoniche ha dei prezzi da capogiro-, stipendio per il personale e un'infinità di corsi e attestati che attualmente vengono richiesti per legge), poi tieni presente che se un negozio si rivolge ad un certo target di clientela deve investire molto anche nell'immagine, quindi periodicamente bisogna rinnovare il locali e gli arredamenti (ovvio, sono tutte spese che si detraggono), a tutto ciò somma l'invenduto che si ritrova a fine stagione e che se non riesce a vendere dovrà smerciare ad uno stockista....
poi ovviamente se il commerciante dovesse investire denaro a suo rischio e pericolo per poi accontentarsi di portare a casa uno stipendio da commesso credo che gli convenga chiudere bottega
:ok:

iltromba
22-09-2010, 12:52
....ovviamente se il commerciante dovesse investire denaro a suo rischio e pericolo per poi accontentarsi di portare a casa uno stipendio da commesso credo che gli convenga chiudere bottega

..e lavorare da dipendente: meno responsabilità, stesso stipendio!

Littleblack
22-09-2010, 12:52
l'abbigliamento non è il mio settore. anche io sono del parere che i prezzi di alcuni capi firmati sono veramente una rapina a mano armata, ma però non pensare che alla fine dell'anno quel commerciante navighi nell'oro...
al prezzo che hai letto comincia ad aggiungere il 20% di iva che sulle fatture solitamente viene aggiunta alla fine, togli le spese di gestione del negozio (affitto, luce, gas, aria condizionata, pubblicità-solo quella sulle guide telefoniche ha dei prezzi da capogiro-, stipendio per il personale e un'infinità di corsi e attestati che attualmente vengono richiesti per legge), poi tieni presente che se un negozio si rivolge ad un certo target di clientela deve investire molto anche nell'immagine, quindi periodicamente bisogna rinnovare il locali e gli arredamenti (ovvio, sono tutte spese che si detraggono), a tutto ciò somma l'invenduto che si ritrova a fine stagione e che se non riesce a vendere dovrà smerciare ad uno stockista....
poi ovviamente se il commerciante dovesse investire denaro a suo rischio e pericolo per poi accontentarsi di portare a casa uno stipendio da commesso credo che gli convenga chiudere bottega

Ma infatti ho aperto il 3D proprio per capirne di più non essendo il commercio al dettaglio il mio campo... e il tuo intervento come quello di altri mi è stato molto utile. :ok:
E chiaramente il titolo del 3D non era rivolto alla generalità della categoria ma al mio commerciante di "fiducia" :happy4: che ieri sera avevo già ribattezzato di "sfiducia"... :happy4:

Grazie a tutti! :beer:

PaoloOvada
22-09-2010, 12:55
Io credo che certi marchi prestigiosi (anche se ho letto che trattasi di Colmar) venderebbero di meno se costassero meno. Una Louis Vuitton la compri anche perché costa tanto, ad esempio.

mtalento72
22-09-2010, 15:59
E' il mercato che determina il prezzo. Se il commerciante lo vende a 700€ è perchè c'è un numero sufficiente di persone disposte a comprarlo a quel prezzo. Sono sicuro che se il prezzo d'acquisto per il commerciante fosse stato di 20€ l'avrebbe comunque venduto a 700€.

Se il commerciante non vende non è a causa del prezzo ma a causa di altri fattori che impediscono al consumatore di spendere i propri soldi sui beni futili e dirigono le proprie scelte altrove (smentendo ovviamente i santoni che dicono che non c'è crisi).

Sui beni di lusso o comunque non necessari quello che paghi è il marchio non certo la qualità del prodotto. Per spiegarci con un altro settore: i prodotti nei supermercati a marchio Esselunga, Coop, Carrefour come fanno a costare meno rispetto all'analogo Barilla, De Cecco, Yomo, etc.? Semplicemente togliendo il marchio.

Ci facciamo influenzare dai marchi senza magari sapere che la yogurt esselunga e lo yogurt yomo sono fatti nello stesso stabilimento!

esplorator contento
22-09-2010, 16:25
E' il mercato che determina il prezzo. Se il commerciante lo vende a 700€ è perchè c'è un numero sufficiente di persone disposte a comprarlo a quel prezzo. Sono sicuro che se il prezzo d'acquisto per il commerciante fosse stato di 20€ l'avrebbe comunque venduto a 700€.

Se il commerciante non vende non è a causa del prezzo ma a causa di altri fattori che impediscono al consumatore di spendere i propri soldi sui beni futili e dirigono le proprie scelte altrove (smentendo ovviamente i santoni che dicono che non c'è crisi).

Sui beni di lusso o comunque non necessari quello che paghi è il marchio non certo la qualità del prodotto. Per spiegarci con un altro settore: i prodotti nei supermercati a marchio Esselunga, Coop, Carrefour come fanno a costare meno rispetto all'analogo Barilla, De Cecco, Yomo, etc.? Semplicemente togliendo il marchio.

Ci facciamo influenzare dai marchi senza magari sapere che la yogurt esselunga e lo yogurt yomo sono fatti nello stesso stabilimento!

:ok:

Infatti i prezzi di vendita di qualunque prodotto o prestazione non hanno
nessun rapporto con quelli di acquisto.
I criteri di determinazione dei prezzi di vendita sono altri... andamento ed
elasticità della domanda, cliente di riferimento, concorrenza, novità...

Esistono settori in cui, nella decisione di acquisto, il prezzo occupa il 14° posto.

luamelio
22-09-2010, 18:19
Poi mi chiedevo: ma il partito vi lascia comprare

image (http://www.brunellimoda.com/moncler.jpg)

:talk1::talk1::talk1:

nun te ne fare...parlano di sinistra ma si comportano come quelli di destra.....:happy4::talk1::vhappy1:

straccetto
22-09-2010, 18:31
Oggi, a Roma, sono entrato in un bar e ho chiesto un bicchiere di acqua minerale, ho pagato 50 centesimi e solo un mese fa costava 40.

Ma per favore...

Motonauta
22-09-2010, 18:36
Poi mi chiedevo: ma il partito vi lascia comprare

image (http://www.brunellimoda.com/moncler.jpg)

:talk1::talk1::talk1:

questa è bella :ok:

freddy.dj
22-09-2010, 19:03
Oggi, a Roma, sono entrato in un bar e ho chiesto un bicchiere di acqua minerale, ho pagato 50 centesimi e solo un mese fa costava 40.

Ma per favore...

vieni qui... ti chiedono anche 1,80 per una minerale ....

BaroneBirra
22-09-2010, 19:16
vieni qui... ti chiedono anche 1,80 per una minerale ....

io dopo aver pagato 2 settimane fa' 13 euro per una corona e 3,50 per un caffe' in un bar di milano penso che ormai non mi scandalizzero piu per nulla......

muddyblues
22-09-2010, 19:41
Guarda Little...io sono un rappresentante di articoli e abbigliamento sportivi e ti posso non GARANTIRE ma STRAGARANTIRE che il numero che hai visto NON è il costo d'acquisto perchè conosco bene il mark-up che Colmar (azienda italianissima di Monza:happy4:) IMPONE ai suoi negozianti!
Il (cosiddetto) ricarico è molto ma molto più basso di quello che tu (e molti altri...) credete.

...se ci credi:ok: altrimenti :beer:

robinightster
22-09-2010, 20:00
...non ci capisco nulla di abbigliamento e ricarichi, ma da cio' che ho modo di sapere x certo non conosco commercianti che, pur con ricarichi apparentemente fuori di testa, si stiano arricchendo spudoratamente: credo che i bei tempi(che ci sono certamente stati) siano finiti anche x loro.
lavoro in banca e garantisco che prima di dare un fido ad un negozio di abbigliamento gli chiediamo anche gli esami del sangue, vista l'alta % di debacle!
il settore non è certamente uno di quelli ove consiglio di investire i propri quattrini!

Mad-Max
22-09-2010, 20:11
...non ci capisco nulla di abbigliamento e ricarichi, ma da cio' che ho modo di sapere x certo non conosco commercianti che, pur con ricarichi apparentemente fuori di testa, si stiano arricchendo spudoratamente: credo che i bei tempi(che ci sono certamente stati) siano finiti anche x loro.
lavoro in banca e garantisco che prima di dare un fido ad un negozio di abbigliamento gli chiediamo anche gli esami del sangue, vista l'alta % di debacle!
il settore non è certamente uno di quelli ove consiglio di investire i propri quattrini!

ma sei matto?....
sono commercianti..di conseguenza fanno del nero...
non ci crede nessuno alla favoletta dei liberi professionisti
imprenditori o commercianti vari....sul lastrico....
:wink2:

Aiolos
22-09-2010, 20:13
io ho giacche di alta moda, comprate da mio zio che è agente di zona al prezzo che vede lui: le ho pagate 6/7 volte meno rispetto al negozio. Mediamente....
Idem scarpe e camicie.
son ladri....

Mad-Max
22-09-2010, 20:15
io ho giacche di alta moda, comprate da mio zio che è agente di zona al prezzo che vede lui: le ho pagate 6/7 volte meno rispetto al negozio. Mediamente....
Idem scarpe e camicie.
son ladri....

però ti piace far pensare in giro che le hai pagate un botto vero?
essere o non essere................................
:happy7:

Aiolos
22-09-2010, 20:32
però ti piace far pensare in giro che le hai pagate un botto vero?
essere o non essere................................
:happy7:

magari...
le comprai anni fa, e la marca solo ora comincia ad aver successo (fa pubblicità e spesso): xxxxxxxx.
Allora tutti dicevano: bellissime di chi sono? CHI????????


:happy7::happy7::happy4::happy4:

alberto-66
22-09-2010, 20:42
io ho giacche di alta moda, comprate da mio zio che è agente di zona al prezzo che vede lui: le ho pagate 6/7 volte meno rispetto al negozio. Mediamente....
Idem scarpe e camicie.
son ladri....

:mm:

Mad-Max
22-09-2010, 20:44
magari...
le comprai anni fa, e la marca solo ora comincia ad aver successo (fa pubblicità e spesso): xxxxxxxxxxx
Allora tutti dicevano: bellissime di chi sono? CHI????????


:happy7::happy7::happy4::happy4:

ecco...io eviterei....
:wink2:

Mad-Max
22-09-2010, 20:48
:mm:

Alby....
io darei in mano per 6 mesi una qualsiasi attività da mandare avanti
a tutti quelli che credono:
Attività= EURO SICURI
Attività= RICCHEZZA
Attività= EVASIONE

ma giusto 6 mesetti....
:wink2:

Aiolos
22-09-2010, 21:00
Alby....
io darei in mano per 6 mesi una qualsiasi attività da mandare avanti
a tutti quelli che credono:
Attività= EURO SICURI
Attività= RICCHEZZA
Attività= EVASIONE

ma giusto 6 mesetti....
:wink2:

Verissimo: pensate che a Vicenza e provincia il reddito mensile netto MEDIO (dei residenti ) è per il 53% intorno ai 1000 euro.
Come la percentuale di auto sopra i 30000 euro.....

Mad-Max
22-09-2010, 21:07
Verissimo: pensate che a Vicenza e provincia il reddito mensile netto MEDIO (dei residenti ) è per il 53% intorno ai 1000 euro.
Come la percentuale di auto sopra i 30000 euro.....

se vivessimo tutti secondo le nostre possibilità....
le Banche e le Finanziarie....non avrebbero ragione di esistere
ti ripeto...
essere o non essere.....
sai quanti ne conosco io?
:wink2:

Littleblack
22-09-2010, 21:12
Guarda Little...io sono un rappresentante di articoli e abbigliamento sportivi e ti posso non GARANTIRE ma STRAGARANTIRE che il numero che hai visto NON è il costo d'acquisto perchè conosco bene il mark-up che Colmar (azienda italianissima di Monza:happy4:) IMPONE ai suoi negozianti!
Il (cosiddetto) ricarico è molto ma molto più basso di quello che tu (e molti altri...) credete.

...se ci credi:ok: altrimenti :beer:

ok, allora quello che ho visto non c'entra nulla, non ho nessuna difficoltà a crederti! :ok:
Grazie della info!! :beer:

Littleblack
22-09-2010, 21:34
Alby....
io darei in mano per 6 mesi una qualsiasi attività da mandare avanti
a tutti quelli che credono:
Attività= EURO SICURI
Attività= RICCHEZZA
Attività= EVASIONE

ma giusto 6 mesetti....
:wink2:

Mad veramente, rilassati ogni tanto, neanche in Piazzetta dài tregua!
Sto 3D era riferito ad un episodio isolato capitato al sottoscritto e tu sei partito come nemmeno il capo sindacato di categoria...
Penso di aver più volte chiarito che non era mia intenzione generalizzare.

Poi per tua info io sono quasi 10 anni che ho un'attività in proprio e so cosa vuol dire perderci soldi (altro che guadagnare poco) quindi ci si può tranquillamente risparmiare la lezioncina sull'etica protestante...

Almeno in piazzetta, take it easy... ecchecaxxo.

Mad-Max
22-09-2010, 21:50
Mad veramente, rilassati ogni tanto, neanche in Piazzetta dài tregua!
Sto 3D era riferito ad un episodio isolato capitato al sottoscritto e tu sei partito come nemmeno il capo sindacato di categoria...
Penso di aver più volte chiarito che non era mia intenzione generalizzare.

Poi per tua info io sono quasi 10 anni che ho un'attività in proprio e so cosa vuol dire perderci soldi (altro che guadagnare poco) quindi ci si può tranquillamente risparmiare la lezioncina sull'etica protestante...

Almeno in piazzetta, take it easy... ecchecaxxo.

:happy7:...rilassato a manetta!!
e non era diretto a nessuno in particolare
se non a chi non sa!!!
:wink2:

Littleblack
22-09-2010, 22:01
:happy7:...rilassato a manetta!!
e non era diretto a nessuno in particolare
se non a chi non sa!!!
:wink2:

:beer:

rovescioinback
22-09-2010, 22:07
Quote:
Originariamente inviata da Littleblack
E come è possibile vendere e comprare con questo ricarico e fare pure fatica?



Certo, non volevo mica sparare addosso ad un'intera categoria.
E' che mi aspettavo di pagare 700 € per un capo che al negoziante fosse costato 350 €... ma 130 proprio non me l'aspettavo... poi sicuramente sarò ingenuo io...



Normalmente i ricarichi nel settore dell'abbigliamento (vendita in negozio) sono di poco superiori al 100%, ma per alcuni sotto-settori (capi di alta gamma, collezioni destinate a durare solo pochi mesi, etc) possono essere molto più alti.
Mi sento abbastanza sicuro nell'affermare che difficilmente troverai lo stesso capo, in un altro negozio, a prezzi sensibilmente diversi. Anzi spesso il prezzo di vendita viene "imposto" o quanto meno "caldamente consigliato" dal produttore o distributore. La guerra al ribasso è una cosa non contemplata nel settore dell'abbigliamento di alta fascia.

Ben diverso il discorso nel settore di produzione industriale di materie prime e semilavorati (settore in cui lavoro), dove i ricarichi reali oscillano tra il 5 ed il 15%, e a volte anche meno.

Con i capi di importazione (la stragrande maggioranza, tra cui direi anche il capo oggetto di questo topic) è ancora diverso, dipende dalla catena distributiva.

Per finire, tra le ultimissime cose che io vorrei fare in vita mia, di sicuro c'è anche aprire un negozio di abbigliamento (nel senso che proprio non lo vorrei aprire).

__________________
Gather your wits and hold on fast,
Your mind must learn to roam.
:mm::mm::mm::mm::mm::mm:
Da un punto di vista...........direi molto attendibile,vedo molto difficile un ricarico del 5.5 su un qualsiasi capo di abbigliamento in un negozio che si possa definire tale(specialmente di marche blasonate e forse nel tuo caso di un M.......).
Quindi o ti sei sbagliato o il personaggio in questione non ha nulla a che vedere con con quello che si definisce" un commerciante".
Magari prima di sparare........documentarsi seriamente non sarebbe male:happy3:

puma76
23-09-2010, 00:24
di quei 7oo euro deve versare l'iva o no?

Zombie
23-09-2010, 00:49
per questo motivo chiamano ai dealer = stealer! hehehehehe

straccetto
23-09-2010, 03:59
di quei 7oo euro deve versare l'iva o no?

dovrebbe... ma noi ci fidiamo.

rovescioinback
23-09-2010, 07:13
di quei 7oo euro deve versare l'iva o no?
.................................................. .................................................. ...
Si,ma comunque e ribadisco non può essere un ricarico reale in quanto il prezzo di acquisti di tali capi è più alto e il prezzo "consigliato" dalla ditta presenta un ricarico molto meno remunerativo.
Consiglio a molti di voi di aprire un negozio e tastare con mano la realtà,una realtà molto diversa da quella che pensate:happy3:
Fotrse sulla bottiglietta di acqua,pizza.....abbigliamento e similari di bassa qualità e costo irrisorio i ricarichi possono essere più alti,ma sui prodotti "regolari" non si arriva a ricarichi del genere:happy3:
Prova a fare un piccolo calcolo semplice semplice tipo bambino delle elementari(ma molto vicino alla realtà)
compra 100 pezzi a 100 euro l'uno 10000 euro
ricarico il 100% e lo vendo a 200 euro
Scorpora l'iva
Pensa di venderne il 65% a prezzo pieno..saresti un mago
Sottrai costo delle carte di credito,sconti,rotture di palle,vendi qualcosa a saldo,paga (regolarmente) la merce...fai i conti.
Su quello che rimane sottrai gli altri costi di gestione(personale affitto bollette e via dicendo)
Poi fai nuovamente i conti
Naturalmente è solo un esempio :happy5:

Il Barbiere di Nociglia
23-09-2010, 07:24
che mi dici di una maglietta harley davidson comprata dal dealer a 5 euro e rivenduta a 40?
dove sta il rischio d'impresa in questo caso?

streetbob71
23-09-2010, 08:12
che mi dici di una maglietta harley davidson comprata dal dealer a 5 euro e rivenduta a 40?
dove sta il rischio d'impresa in questo caso?

nel fatto che magari ne acquisti 100 per venderne 10

puma76
23-09-2010, 08:12
Penso a un jeans al mercato a 9 euro e un Diesel al negozietto fighetto in centro a 200 euro:happy4:

streetbob71
23-09-2010, 08:18
Penso a un jeans al mercato a 9 euro e un Diesel al negozietto fighetto in centro a 200 euro:happy4:

ma il diesel ha il filtro antiparticolato e gira anche col blocco del traffico però!

Bart
23-09-2010, 08:24
Penso a un jeans al mercato a 9 euro e un Diesel al negozietto fighetto in centro a 200 euro:happy4:

pensa al costo di struttura e personale di una bancarella ed a quello di un negozio in centro.

pensa al fatto che per ogni commesso/a che vedi in un negozio, aperto 10 ore, ci sono 2 dipendenti
pensa che per ogni dipendente ci vogliono 20/24 mila euro/anno
pensa che sul prezzo finale incidono IVA ed IRAP, per circa il 25%
pensa, infine, che non necessariamente il jeans da 9 euro e quello da 200 sono lo stesso prodotto...

spiedo
23-09-2010, 08:28
Scusate ma da commerciante con tre negozi sono fin troppo al corrente di quate spese di gestione uno deve sostenere per non chiudere... ma nell' abbigliamento il rincaro è davvero eccessivo...

Non entro nel merito delle strutture o meno.. luce, acqua, gas, riscaldamento, obblighi di sicurezza, obblighi sindacali, tratte, tasse per tutto, smaltimento rifiuti, gestione logistica, trasporti, spese extra (fiori, acqua e caffè per clienti...) e davvero chi più ne ha più ne metta...

Ma rincari del 300% quando poi ai saldi ci guadagnano comunque il doppio... bè è troppo davvero...

puma76
23-09-2010, 08:42
pensa al costo di struttura e personale di una bancarella ed a quello di un negozio in centro.

pensa al fatto che per ogni commesso/a che vedi in un negozio, aperto 10 ore, ci sono 2 dipendenti
pensa che per ogni dipendente ci vogliono 20/24 mila euro/anno
pensa che sul prezzo finale incidono IVA ed IRAP, per circa il 25%
pensa, infine, che non necessariamente il jeans da 9 euro e quello da 200 sono lo stesso prodotto...

i jeans a prezzo stracciato li vendono anche i negozi anche se non a 9 euro:happy5:

Il Barbiere di Nociglia
23-09-2010, 10:19
nel fatto che magari ne acquisti 100 per venderne 10

manco il commerciante più sfigato

rincari del 500-600% o dell'800% come quello che ho citato io e che non è un'esagerazione per quanto rigurada l'abbigliamento HD dal dealer...sono un vero furto

ste71
23-09-2010, 10:27
Io comunque se non reputo il costo di un oggetto adeguato, di solito mica me lo compro.

Alla fine è sempre il compratore che stringe il coltello dalla parte del manico, mai il venditore.

Poi credo che con i cessi di moto pagati a peso d'oro che ci ritroviamo sotto le chiappe, dovremmo avere tutti molto poco da dire :happy4:

Littleblack
23-09-2010, 10:38
Io comunque se non reputo il costo di un oggetto adeguato, di solito mica me lo compro.

Alla fine è sempre il compratore che stringe il coltello dalla parte del manico, mai il venditore.

Poi credo che con i cessi di moto pagati a peso d'oro che ci ritroviamo sotto le chiappe, dovremmo avere tutti molto poco da dire :happy4:

Hai colto nel segno. Il punto non è fare la morale sui ricarichi che applica un venditore.
Il punto è conoscere il valore reale di quello che si compra (ad esempio un pezzo di ferro che si arrugginisce) e decidere liberamente e coscientemente se comprarlo al prezzo a cui viene venduto (20k neuri in media).
Vale per tutto, dalle harley all'abbigliamento.


:happy5:

Joster
23-09-2010, 11:56
Ieri ero in un negozio di articoli sportivi di cui sono cliente abituale e mi è capitato di sbirciare i prezzi d'acquisto degli ordini in corso sui giacconi e piumini di una nota marca francese specializzata in abbigliamento invernale... A fronte di un prezzo di vendita medio di 600 - 700 neuri (ho comprato diversi capi di questa marca negli anni) ho visto con mio grande stupore un prezzo d'acquisto per il negoziante di 110 - 130 €...

So che molti diranno che ho scoperto l'acqua calda ma, per copiare un commento di Chicca in un altro 3D, l'unica cosa che mi viene da dire è: pessimismo e fastidio.

:no_ok:

...ti sbagli di grosso amico mio, non esistono settori con quei margini di ricarico. Come dici tu il commerciante guadagna il 500 600 %.... i coefficienti di ricarico nel settore abbigliamento sono: dal 120% al 200%. Provaci a fare queste forme di investimento....vedi fino alla fine cosa ti rimane da questi margini a che ate possono sembrare sproporzionati....:happy5:Ciccio!!!