PDA

Visualizza Versione Completa : Ho assaggiato l'asfalto...



Ramingo
27-09-2010, 22:25
...per fortuna senza gravi conseguenze...ma che scocciatura!

Un lunedì come tanti, non vedevo l'ora di torare a casa dal lavoro, quando una simpatica jeep esce da un parcheggio e mi si piazza in mezzo alla strada. Io freno, scarto di lato per evitarla, ma appena messe le ruote sulla riga bianca l'anteriore se ne è andato e io mi sono ritrovato a fare una capriola mentre la povera moto s'è infilata sotto la jeep. E per fortuna andavo a non più di 30 all'ora, c'era traffico...

Danni effettivi alla moto:

alberino cambio piegato, leva cambio piegata, supporto pedana sx graffiato, carter primaria graffiato, manubrio storto, ammaccatura serbatoio, freccia ant sx graffiata, leva frizione storta, supporto leva frizione graffiato, specchietto sx graffia, parafango anteriore graffiato, borsa laterale graffiata.

Danni effettivi al guidatore:

microfrattura al pollice e contusioni varie

Spero che l'assicurazione paghi, perché sono proprio un sacco di soldi tra riparazioni e medici...

Non si può più girare a Roma in moto.

Scusate lo sfogo e grazie del conforto.

:nuby:

SimoneMonty
27-09-2010, 22:27
azzo... mi dispiace!

Cri1450
27-09-2010, 22:27
Azz...Mi spiace! In bocca al lupo!:wink2:

Ase84
27-09-2010, 22:27
in bocca al lupo per la moto ma soprattutto per una pronta guarigione!

red.ancient
27-09-2010, 22:28
Anche io ho sempre paura in città (Milano!!) dove le macchine ma anche gli scooter sembrano missili pronti a buttarti giù come in un videogame.
Consolati con il fatto che ti sei solo un pò sbucciato senza gravi danni.
In bocca al lupo.

alberto-66
27-09-2010, 22:28
mi spiace... :mm:


auguri per una pronta guarigione :ok:

ciao :happy5:

alberto

Ramingo
27-09-2010, 22:32
Grazie a tutti! Sì il rodimento è più "economico" che altro...già non era un periodi allegro...

Low Rider
27-09-2010, 22:33
In bocca al lupo!
Se l'auto uscendo da un parcheggio non ti ha concesso la dovuta precedenza non vedo perché l'assicurazione (che tra l'altro, con l'indennizzo diretto, è la tua assicurazione) non dovrebbe pagare....
Firmato la CAI (cid)?

Ramingo
27-09-2010, 22:40
In bocca al lupo!
Se l'auto uscendo da un parcheggio non ti ha concesso la dovuta precedenza non vedo perché l'assicurazione (che tra l'altro, con l'indennizzo diretto, è la tua assicurazione) non dovrebbe pagare....
Firmato la CAI (cid)?

No niente CID, perché secondo l'automobilista non aveva torto...la mia paura è:

a: camminavo per file parallele (o almeno mi sembra, non ricordo granché...) con doppia striscia continua (però all'interno della mia corsia);
b: l'impatto c'e stato soltanto quando io ero già a terra

Tramma
27-09-2010, 22:41
Mi dispiace, spero non ci siano grane con l'assicurazione e che la moto torni in box in fretta e più bella di prima.

Tramma

max-Sportster
27-09-2010, 22:41
la moto si aggiusta. Pensa alla salute. Ti è andata di lusso!

fu40
27-09-2010, 22:42
L'importante è che non ti sia fatto troppo male, da quello che dici dovresti avere ragione piena, non mollare e vedrai che oltre ai danni magari ti salta fuori pure qualche accessorio...
Auguri di pronta guarigione.
:happy5:

Ramingo
27-09-2010, 22:42
la moto si aggiusta. Pensa alla salute. Ti è andata di lusso!

Sicuro! Anche perché ho fatto una capriola sull'altra corsia, e per fortuna che proprio in quel momento non passava nessuno...

Ramingo
27-09-2010, 22:43
l'importante è che non ti sia fatto troppo male, da quello che dici dovresti avere ragione piena, non mollare e vedrai che oltre ai danni magari ti salta fuori pure qualche accessorio...
Auguri di pronta guarigione.
:happy5:

...speriamo!!

Daniel
27-09-2010, 22:45
mi spiace! però stronzino il tipo a non firmare..
chiamato vigili? ambulanza?

Low Rider
27-09-2010, 22:45
Non ho ben capito la dinamica...
Ad ogni modo sarebbe stato meglio chiamare i vigili...
Se non vi sono testimoni in caso di dichiarazioni contrastanti delle parti male che vada ti prendi un 50%....
in un caso del genere sarebbe meglio che ti facessi seguire da un legale.
Ciao e nuovamente in bocca al lupo

Ramingo
27-09-2010, 22:53
Vigili chiamati, steso verbale e ho anche un testimone a mio favore. Praticamente io andavo pianino per i fatti miei quando mi sono letteralmente ritrovato la jeep al centro della corsia: per schivarla, sono caduto. Le mie paue riguardano il fatto che probabilmente in quel momento mi trovavo affiancato ad una vettura quando c'era doppia striscia continua, quindi teoricamente non dovevo essere lì...forse...e il fatto che l'impatto è avvenuto quando la moto era già a terra, cioè praticamente scivolando l'ho colpito io...

budweiser
27-09-2010, 22:55
se hai bisogno di consigli per l'assicurazione contattami pure in mp, cmq auguri vecio!

Ramingo
27-09-2010, 22:57
se hai bisogno di consigli per l'assicurazione contattami pure in mp, cmq auguri vecio!

Grazie, per ora è tutto in mano a un legale che si occupa proprio i infortuni stradali...vedremo...speriamo bene!

Born2be
27-09-2010, 22:58
mi spiace tantissimo per l'accaduto. L'importante è non essersi fatti troppo male
auguri di pronta guarigione:happy5:

Ramingo
27-09-2010, 23:03
Grazie a tutti! Sapevo che avrei trovato conforto tra voi... ;)

Ramingo
27-09-2010, 23:05
Tra l'altro, pubblicità progresso: mi è andata di lusso anche perché avevo un giubbotto con protezioni spalle-gomiti-schiena, altrimenti forse non lo racconterei così tranquillamente...

streetbob71
27-09-2010, 23:32
massima solidarietà.........

nuvolabianca
28-09-2010, 01:25
Coraggio! Ma quanti cretini a 'sto mondo...!!!

Orange
28-09-2010, 02:06
Buona guarigione.. :(

Dado Hd
28-09-2010, 06:19
mi spiace molto, hia ragione ormai Roma è una giungla tra macchine, motirini e stato delle strade... ma lasciamo perdere questi discorsi ormai fatti e rifatti migliaia di volte.

l'importante è che tu stia bene e vedrai che con l'assicurazione andrà tutto bene!

in bocca al lupo

Alesesto Roma
28-09-2010, 06:36
Roma è veramente un giungla percui io ti capisco davvero!!!
Ti auguro di risolvere tutti i problemi che ti sono capitati.....!!!!!!!

harleystacinquecentista
28-09-2010, 06:41
Azz!!!!
Effettivamente, visto che ti sei fatto poco fisicamente, ti rode tanto vedere la moto cosi' conciata ma anche questo e' da metter in conto quando la si acquista

vortex69
28-09-2010, 07:41
Mi spiace, rimettiti

gioffry
28-09-2010, 07:51
...per fortuna senza gravi conseguenze...ma che scocciatura!

Un lunedì come tanti, non vedevo l'ora di torare a casa dal lavoro, quando una simpatica jeep esce da un parcheggio e mi si piazza in mezzo alla strada. Io freno, scarto di lato per evitarla, ma appena messe le ruote sulla riga bianca l'anteriore se ne è andato e io mi sono ritrovato a fare una capriola mentre la povera moto s'è infilata sotto la jeep. E per fortuna andavo a non più di 30 all'ora, c'era traffico...

Danni effettivi alla moto:

alberino cambio piegato, leva cambio piegata, supporto pedana sx graffiato, carter primaria graffiato, manubrio storto, ammaccatura serbatoio, freccia ant sx graffiata, leva frizione storta, supporto leva frizione graffiato, specchietto sx graffia, parafango anteriore graffiato, borsa laterale graffiata.

Danni effettivi al guidatore:

microfrattura al pollice e contusioni varie

Spero che l'assicurazione paghi, perché sono proprio un sacco di soldi tra riparazioni e medici...

Non si può più girare a Roma in moto.

Scusate lo sfogo e grazie del conforto.

:nuby:

mi spiace andrea!

Mazér
28-09-2010, 07:53
30 all'ora e tutti questi danni???? :bigeyes:
ma la strada era bagnata?

comunque l'importante è che tu sia qui a scriverlo, la moto si ripara e i danni fisici riportati sono recuperabili in fretta :wink2:

in bocca al lupo per te e per la moto:ok:

puma76
28-09-2010, 07:54
Mi dispiace tanto
:nuby:

Wild Sam
28-09-2010, 07:55
Mi spiace... rimettiti presto, che la moto si ripara!!!

WS!

heartbreaker
28-09-2010, 08:01
la moto si ripara...vedi di guarire bene:ok:

:happy5:

Brasilito
28-09-2010, 08:02
Buona guarigione :happy5:

luamelio
28-09-2010, 08:11
immettendosi in una strada lui/lei dovrebbe dare la precedenza suo 2 lati.....ma se e vero che tu camminavi parallelamente ad un altra auto, Lui può sostenere che ha dato precedenza, l'auto si e fermata per farlo immettere nella corsia e Tu in doppia fila non lo hai visto proprio....cmq per il momento Auguroni.

BillyRock
28-09-2010, 08:23
Dai !! Cerca di vedere i lati positivi...

l'esperienza insegna, e poi, l'importante che Tu stia Bene!

Vorrà dire che approfitterai della situazione per fare un bel Restyling alla Tua Bimba ;)

P.s. cerca di contattare il tipo della Jeep e fagli capire che a te ha causato un enorme danno e quindi E' UNO STRxxxO se non firma il CID !!!

Se continua a non capire, gli inviamo ALESESTO e tutta la Garbatella !!! ;)

gambero
28-09-2010, 09:08
piena solidarietà...

Il Barbiere di Nociglia
28-09-2010, 09:23
in bocca al lupo per tutto

Demonghouls
28-09-2010, 09:24
Mi raccomando sempre alto di spirito....

L'importante è che tu non ti sia fatto veramente male!!!

Un abbraccio!!
Cla

Alesesto Roma
28-09-2010, 09:25
Dai !! Cerca di vedere i lati positivi...

l'esperienza insegna, e poi, l'importante che Tu stia Bene!

Vorrà dire che approfitterai della situazione per fare un bel Restyling alla Tua Bimba ;)

P.s. cerca di contattare il tipo della Jeep e fagli capire che a te ha causato un enorme danno e quindi E' UNO STRxxxO se non firma il CID !!!

Se continua a non capire, gli inviamo ALESESTO e tutta la Garbatella !!! ;)

Contaci, siamo pronti sia io che tutti i URL=http://img85.imageshack.us/i/cesaronin.png/]http://img85.imageshack.us/img85/1404/cesaronin.png[/URL]

stammi bene :ok::ok:

Stiniak1450
28-09-2010, 09:28
Mi spiace ****arola!!!
In bocca al lupo...

(Fabrizio70)
28-09-2010, 09:36
..auguri di pronta guarigione e spero che non ti diano il concorso di colpa che equivale a tempi lunghi per avere il risarcimento del 50% e l'assicurazione che sale di classe di merito!!!!:mm:

Dydrom
28-09-2010, 09:47
Hai tutta la mia solidarietà.
Mi spiace, ma l'importante che che tu stia bene!

hddiablo
28-09-2010, 09:57
mi dispiace in bocca al lupo

iltromba
28-09-2010, 10:04
ripijati tu che per la bimba de fero c'è sempre tempo!!!!

Alo74
28-09-2010, 10:24
Come ti capisco!!
Mercoledi scorso ho fatto un frontale con un'autopostale!!!!!!!!!!!!:no_ok::no_ok:

Il miracolo é che non mi son fatto quasi niente...la moto invece ha subito un sacco di danni ma anche col cerchio un po svergolo cammina ancora! Dopo un frontale cammina ancora...e pure io!!:happy7:

Non so bene ancora cosa credere....ma mi sa che qualcuno ha guardato giu...o su??:mm:

Certo é che quando la vedi cosi da vicino un opo ci pensi su....A sto giro ho avuto e anche te un gran :hardrio:

Ghost rider1
28-09-2010, 10:29
Doppio augurio a te e alla moto di pronta guarigione

fer
28-09-2010, 10:37
azz..., mi spiace !

The_Breeze
28-09-2010, 16:59
mi dispiace proprio tanto! Roma purtroppo è piena di teste di c@22o che se ne fottono dei motociclisti! la dinamica tua è simile al frontale che feci l'anno scorso sull'ardeatina con lo scooter...che ora è troppo lungo da spiegare...ma anche io camminavo in parallelo dietro ad una macchina e ringrazio Dio che nessuno veniva nel verso contrario. Bene, ciò m'ha fatto capire che nessuno ti vede, TU devi farti vedere, TU devi farti sentire e TU devi prevenire TUTTE le mosse che può fare QUALSIASI utente della strada, quindi, stai a distanza di sicurezza SEMPRE, fregatene di chi si vuol ingarellare, lascialo andare, se ti si piazza una macchina dietro e vedi che è troppo vicina, fagli cenno di staccarsi un pò, altrimenti lasciala passare e fregatene, non stronz3ggiare mai con la moto, anche se a volte sei tentato (te lo dice uno che guida un monster tutti i giorni e la voglia di smanettare è tanta) e soprattutto, poni attenzione alle strade con molte immissioni! In bocca al lupo per tutto! :ok:

sabyenergy
28-09-2010, 17:00
azzz mi dispiace...pero' ti e' andata bene...

stefanosb
28-09-2010, 21:57
in bocca al lupo, tutto si aggiusta l'importante è che tu non ti sia fatto nulla di serio. Ciao. Stefano.

hispanico69
28-09-2010, 22:14
auguri per una pronta guarigione amico

growler
29-09-2010, 08:06
mi dispiace,
in bocca al lupo per tutto :ok:

TonyTheDuke
29-09-2010, 09:57
...per fortuna senza gravi conseguenze...ma che scocciatura!

Un lunedì come tanti, non vedevo l'ora di torare a casa dal lavoro, quando una simpatica jeep esce da un parcheggio e mi si piazza in mezzo alla strada. Io freno, scarto di lato per evitarla, ma appena messe le ruote sulla riga bianca l'anteriore se ne è andato e io mi sono ritrovato a fare una capriola mentre la povera moto s'è infilata sotto la jeep. E per fortuna andavo a non più di 30 all'ora, c'era traffico...

Danni effettivi alla moto:

alberino cambio piegato, leva cambio piegata, supporto pedana sx graffiato, carter primaria graffiato, manubrio storto, ammaccatura serbatoio, freccia ant sx graffiata, leva frizione storta, supporto leva frizione graffiato, specchietto sx graffia, parafango anteriore graffiato, borsa laterale graffiata.

Danni effettivi al guidatore:

microfrattura al pollice e contusioni varie

Spero che l'assicurazione paghi, perché sono proprio un sacco di soldi tra riparazioni e medici...

Non si può più girare a Roma in moto.

Scusate lo sfogo e grazie del conforto.

:nuby:

Ho letto solo ora Andrea e mi spiace,fortunatamente a parte i danni non gravi,credo,alla moto,tu non ne hai riportati di seri,a parte l enorme ed ovvia in****atura.
Sta sereno e datti un tantino da fare col tuo assicuratore che ti seguirà nell espletamento delle varie fasi per il risarcimento.
Tony

scorpioni
29-09-2010, 10:14
IN BOCCA AL LUPO:ok:

Morfeo
29-09-2010, 11:08
Mi dispiace, l'importante è che tu ti sei fatto poco e niente considerando anche il peso delle nostre moto. Un grosso in bocca al lupo :happy5::happy5:

br1p
29-09-2010, 11:38
...ca@@arola...

Joker
29-09-2010, 11:56
Non si può più girare a Roma in moto.



Esatto, con le due ruote servono riflessi sempre pronti e non puoi distrarti nemmeno un secondo.

Per questo che preferisco uno scooter da battaglia.

Auguroni!

Low Rider
29-09-2010, 12:14
Nelle grandi città oramai girare in moto è diventato impossibile...
Molto meglio girare con uno scooter da battaglia coma fa il Joker!

L'altro giorno sono andato a Genova e vedere moto e motorini parcheggiati attaccati uno all'altro che non so neanche come abbiano fatto a metterli così vicini... Beh, il solo pensiero di dover parcheggiare così la mia sporty...rabbrividisco...

Meno mane che abito in una piccola città...

icespeed
29-09-2010, 12:22
Sicuro! Anche perché ho fatto una capriola sull'altra corsia, e per fortuna che proprio in quel momento non passava nessuno...

assolutamente vero,
Mi spiace molto, la caduta su strada è sempre una brutta cosa, dai speriamo che con l'assicurazione si risolva tutto senza problemi.

Ciaooooo

Alesesto Roma
29-09-2010, 12:26
ramingo come stai oggi???
e l'umore migliora?

puma76
29-09-2010, 13:07
Nelle grandi città oramai girare in moto è diventato impossibile...
Molto meglio girare con uno scooter da battaglia coma fa il Joker!

L'altro giorno sono andato a Genova e vedere moto e motorini parcheggiati attaccati uno all'altro che non so neanche come abbiano fatto a metterli così vicini... Beh, il solo pensiero di dover parcheggiare così la mia sporty...rabbrividisco...

Meno mane che abito in una piccola città...

io giro in una piccola città e spesso è peggio di Roma:nuby:

mad4ultra
29-09-2010, 13:41
...qui in Italia tutto il mondo e' paese... anche nella "civilissima" Lombardia...in autostrada anche oltre il limite di velocita' le macchine ti passano a destra se non ti sposti dalla corsia (anche quella di mezzo) Piu' che velocemente.... non dovrei dirlo ma settimana scorsa, stufo di auto che fanno lo scherzetto di cui sopra, all'ennesimo sfanalamento ho dato fondo al gas ....200 kmh.... beh la macchina in questione (porsche cayenne) ha continuato a sfanalare, allora mi sono spostato sulla corsia di mezzo....lo stronzo appena superato cosa fa? mi si mette davanti e frena!!! 200 - 130 in pochi metri!! mi sono visto stampato sul culo della macchina...e con torto pure!! per fortuna sono riuscito a frenare anche io e non mi sono spostato sulla corsia dei veicoli lenti visto che nel frattempo un buontempone arrivava ai suoi bei 140 e mi stava sorpassando sulla destra....
...che dire??

sbullonato
29-09-2010, 14:50
...qui in Italia tutto il mondo e' paese... anche nella "civilissima" Lombardia...in autostrada anche oltre il limite di velocita' le macchine ti passano a destra se non ti sposti dalla corsia (anche quella di mezzo) Piu' che velocemente.... non dovrei dirlo ma settimana scorsa, stufo di auto che fanno lo scherzetto di cui sopra, all'ennesimo sfanalamento ho dato fondo al gas ....200 kmh.... beh la macchina in questione (porsche cayenne) ha continuato a sfanalare, allora mi sono spostato sulla corsia di mezzo....lo stronzo appena superato cosa fa? mi si mette davanti e frena!!! 200 - 130 in pochi metri!! mi sono visto stampato sul culo della macchina...e con torto pure!! per fortuna sono riuscito a frenare anche io e non mi sono spostato sulla corsia dei veicoli lenti visto che nel frattempo un buontempone arrivava ai suoi bei 140 e mi stava sorpassando sulla destra....
...che dire??

Il comportamento del conducente della porsche era diretto e idoneo in modo univoco a cagionare un grave incidente automobilistico.

Mettila così.... per fortuna che hai trovato un maranza con la cayenne base e non la Turbo perchè quest'ultima ha dei freni impressionanti e ti saresti appiccicato al suo paraurti senza ombra di dubbio ;D

dave 76
29-09-2010, 16:58
mi spiace. Spero che tutto si risolva per il meglio.
Dave

Gianko
29-09-2010, 21:34
'@zz...mi dispiace!!!:eyes:
Pensa a rimetterti in forma, la moto si rimette e tornerà come (o meglio) di prima!!!!!
:happy5:

Ramingo
14-10-2010, 09:28
Grazie a tutti! Per ora nessuna novità se non una lettera dell'assicurazione che mi dice che "...la controparte ha dichiarato che la colpa è totalmente del veicolo da Lei condotto..."...mah...vedremo...grazie davvero! L'umore non è dei migliori, perché economicamente comunque è una brutta batosta, anche se fisicamente tutto ok...l'unica cosa che mi rincuora è che ho colto l'occasione per montare pneumatici fascia bianca e manubrio più largo!! XD Però sto ancora aspettando la decal per ultimare il serbatoio...

Alesesto Roma
14-10-2010, 09:31
Grazie a tutti! Per ora nessuna novità se non una lettera dell'assicurazione che mi dice che "...la controparte ha dichiarato che la colpa è totalmente del veicolo da Lei condotto..."...mah...vedremo...grazie davvero! L'umore non è dei migliori, perché economicamente comunque è una brutta batosta, anche se fisicamente tutto ok...l'unica cosa che mi rincuora è che ho colto l'occasione per montare pneumatici fascia bianca e manubrio più largo!! XD Però sto ancora aspettando la decal per ultimare il serbatoio...

....come se dice dae parti nostre.....in bocca ar Lupacchiotto!!!!!!!!! :vhappy1::vhappy1::vhappy1:

TonyTheDuke
14-10-2010, 09:38
Va beh,avvocato e causa civile con testimoni.
Per il resto in bocca al lupo e quando hai risistemato la moto fà due foto e postale,non tanto per vedere la classica faccia da ebete quando si acquista,tanto per vedere la faccia,da ebete o meno,ma comunque felice di averci rimesso il sedere sopra.
Tony

Ramingo
14-10-2010, 09:57
Va beh,avvocato e causa civile con testimoni.
Per il resto in bocca al lupo e quando hai risistemato la moto fà due foto e postale,non tanto per vedere la classica faccia da ebete quando si acquista,tanto per vedere la faccia,da ebete o meno,ma comunque felice di averci rimesso il sedere sopra.
Tony

Non mancherò! Grazie!

Marila26
14-10-2010, 18:43
Grazie a tutti! Sì il rodimento è più "economico" che altro...già non era un periodi allegro...

In bocca al lupo, a me è successo quest'estate (luglio) in sardegna con lo scooter che lascio lì... danni per 2500€ con preventivi foto e tutto il resto offerta dell'assicurazione (arrivata ieri dopo 3 mesi!) 350€...... VADO dall'AVVOCATO. Ti auguro che a te vada meglio.

HenryP
14-10-2010, 20:53
Mi spiace........dai nun te preoccupà. tutto passa.:happy5:

6galloni
14-10-2010, 21:06
in bocca al lupo!!!!

toruccio
14-10-2010, 21:23
Il comportamento del conducente della porsche era diretto e idoneo in modo univoco a cagionare un grave incidente automobilistico.

Mettila così.... per fortuna che hai trovato un maranza con la cayenne base e non la Turbo perchè quest'ultima ha dei freni impressionanti e ti saresti appiccicato al suo paraurti senza ombra di dubbio ;Dquesta è stronzaggine pura...ci credete che sto scherzetto ce lo fanno un sacco di volte a noi camionisti? mi hanno messo nei guai 2-3 volte in questo modo,facendomi sbracare il carico con fastidi una volta arrivato allo scarico che neanche potete immaginare.a noi lo fanno quando sorpassiamo(dopo che abbiamo fatto passare un bel po di auto prima)e loro che arrivano sparati a 200 sono costretti a frenare.come caxxo si fa ad inchiodare davanti a un bico con 300 quintali sopra??? maledico l'istinto che ti frenare...anche perche se per puro caso in quell'istante mi dovesse partire un tubo dei freni sarebbero caxxi amari per loro!!!

Il Luminare
14-10-2010, 23:34
E per fortuna andavi solo a 30km/h!!!

nuvolabianca
15-10-2010, 01:31
P...a v...a mi dispiace!

Ramingo
20-10-2010, 11:12
Grazie ancora a tutti! Le buone nuove per ora sono che venerdì riprendo la moto!! Evviva!!

fer
20-10-2010, 11:47
.......venerdì riprendo la moto!! Evviva!!:ok:

Ramingo
25-10-2010, 16:31
Aggiornamento: moto ripresa sabato...meglio di prima! Ho fatto montare un manubrio più largo (tipo quello della 883 R per capirci) e ho cambiato i pneumatici con un modello a fasce bianche! In più ho aggiunto il tappo serbatoio con la stella bianca dell'HD! Ora non ho foto, ma presto ne vedrete! Prossimo passo...bende sui collettori! Ma aspetto vostri commenti prima! Grazie a tutti di nuovo!