PDA

Visualizza Versione Completa : Pavimentazione garage/box



Tramma
01-10-2010, 09:50
Ciao,
sto "ristrutturando" il garage acquistato assieme all'appartamento.
Dopo averlo intonacato, imbiancato e fatto l'impianto elettrico mi rimane il pavimento. La pavimentazione attuale è in mattoni di un centinaio di anni fa, nessuno è rotto, ma sono molto usurati e polverosi oltre a presentare profondi (anche di qualche centimetro) avvallamenti dovuti al fatto che poggia direttamente sul terreno.
Cercavo una soluzione economica ed esteticamente accettabile considerando che pur non diventando una officina tale luogo sarà comunque deputato a custodire la moto.
Naturalmente l'idea è di una tipologia di prodotti tipo quelli ikea che posso installare da solo.
Ciao

Tramma

ForPao
01-10-2010, 09:54
Vai all'ikea o al brico e prendi dei listoni di parquet :ok:

Triskyus
01-10-2010, 09:54
ma hai intenzione di rimuove il mattoni?

se sotto non hai un fondo rigido, personalmente ti sconsiglio qualunque tipo di intervento.
Devi necessariamente fare un battuto di cemento come base. ( a meno che tu non scelga una opzione tipo autobloccanti).
in ogni caso non sono soluzioni particolarmente economiche che puoi realizzare da solo.

Tramma
01-10-2010, 09:58
ma hai intenzione di rimuove il mattoni?

se sotto non hai un fondo rigido, personalmente ti sconsiglio qualunque tipo di intervento.
Devi necessariamente fare un battuto di cemento come base. ( a meno che tu non scelga una opzione tipo autobloccanti).
in ogni caso non sono soluzioni particolarmente economiche che puoi realizzare da solo.

No, i mattoni li lascio dove sono.
Da perfetto ignorante pensavo a qualcosa da installare sopra, o in alternativa una "colata" di qualcosa per un risultato tipo il vecchio linoleum.
Alla fine l'importante è che risulti un lavoro economico, che posso fare autonomamente è che non si rovini alla prima goccia d'olio o la prima chiave che mi cade.
Quelli di ikea, ammesso che vadano bene, mi sembrano eccessivamente delicati oltre a dare un effetto parquet decisamente fuori lugo per un garage!

Tramma

6galloni
01-10-2010, 09:59
sana "gettata" di cemento, livellata generale e.........................

poi copertura in linoleum, resistente ad ogni tipo di "macchia" e non assorbente e sei a posto..................

dave 76
01-10-2010, 09:59
Sicuramente dico una cavolata per cui prendimi con le pinze... una resina da stendere per pavimenti? è senza fughe e quindi piu' facile da pulire... non ho idea della resistenza e durata nel tempo e neanche so se il garage è interrato, piano strada etc...

Cri1450
01-10-2010, 10:00
Fsai un recupero!
Mamma mia descritti così sembrano uno spettacolo quei mattoni vecchi!
Io cercherei con qualche impasto di colore simile di tappare i buchi più grossi, e poi cercherei una resina trasparente
da stendere per avitare che possa rilasciare la polvere e che possa assorbire olio e benzina.
La modernità a volte è ridare nuova vità alle cose vecchie.:happy3:

Il Lupo Mannaro
01-10-2010, 10:00
Prevedendo lanci di giocattoli e pinstrippin a pennarello, e dopo consultazione tecnica con un caro amico che installa parquet, nella stanza delle mie furie ho montato questo (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20144880) e devo dire che vale molto più di quanto sembra. Ho provato con una chiave d'auto a graffiarlo ma non ci sono riuscito, per i prossimi 3/4 anni è perfetto, poi lo cambieremo con qualcosa di più pregiato.

Klint65
01-10-2010, 10:17
Esistono in commercio delle vernici resinose (non ricordo il nome, ma se vuoi m'informo) che si stendono a rullo sui pavimenti, sono di facile applicazioni (basta solo aspirare prima di pittare), impermeabilizzano e sono molto resistenti all'usura.

Sostituiscono i battiscopa, nel senso che puoi applicarlo anche alla base delle pareti a mò di battiscopa.

L'unico problema è che non livellano il pavimento, ma ne segue gli avvallamenti.

ste71
01-10-2010, 10:20
Io il pavimento ultracentenario in mattoni, non lo toccherei.
Un lavoro di recupero ben fatto mi dà l'idea di essere economicamente oneroso, soprattutto per chi ha appena acquistato/arredato/ristrutturato casa.

Senza averlo visto, e senza poter valutare gli avvallamenti, penso che mi limiterei a stendere quei rotoli di materiale gommoso e antiscivolo, di colore nero, con quei tondini in rilievo grossi poco più do una moneta.
Il pavimento resta com'è, protetto da olio etc, e un domani volessi restaurarlo, basta togliere lo strato di plastica in superficie.

Satriani883
01-10-2010, 10:23
Se non rimuovi i vecchi mattoni ti rimangono gli avvallamenti.
Se vuoi fare un lavoro economico e ben fatto levali. Poi fai una gettata di cemento sopra a livello (se hai dubbi sulla miscela sabbia- cemento contattami che ti spiego).
Con un piano ben fatto hai poi 2 soluzioni: ho metti un materiale di quelli che vedi nei capannoni e officine, resistente e che non assorbe oppure (se ti vuoi divertire) compri dei mattoni seri e pavimenti tu da zero :ok:
Buona :ylsuper:

Satriani883
01-10-2010, 10:27
Fsai un recupero!
Mamma mia descritti così sembrano uno spettacolo quei mattoni vecchi!
La modernità a volte è ridare nuova vità alle cose vecchie.:happy3:


Io il pavimento ultracentenario in mattoni, non lo toccherei.
Un lavoro di recupero ben fatto mi dà l'idea di essere economicamente oneroso, soprattutto per chi ha appena acquistato/arredato/ristrutturato casa.

Senza averlo visto, e senza poter valutare gli avvallamenti, penso che mi limiterei a stendere quei rotoli di materiale gommoso e antiscivolo, di colore nero, con quei tondini in rilievo grossi poco più do una moneta.
Il pavimento resta com'è, protetto da olio etc, e un domani volessi restaurarlo, basta togliere lo strato di plastica in superficie.

Un recupero fatto bene (cioè che dura e non ti fa buttare via i soldi dopo un mese perchè ti rendi effetivamente conto che non hai risolto nulla) va saputo fare e non è di certo economico.

Occhio ai materiali gommosi in rulli da stendere sopra. Diventa tutto appiccicoso e son balle che poi lo levi e torna tutto com'era.
Sto dannando con una situazione simile in questi giorni e non c'è soluzione: il pavimento è rovinato perchè tutto colloso e il materiale messo sopra va via a zona come nulla. Morale della favola: poca spesa, grande cagata.
Buona :ylsuper:

fastnet
01-10-2010, 10:29
Ciao,
sto "ristrutturando" il garage acquistato assieme all'appartamento.
Dopo averlo intonacato, imbiancato e fatto l'impianto elettrico mi rimane il pavimento. La pavimentazione attuale è in mattoni di un centinaio di anni fa, nessuno è rotto, ma sono molto usurati e polverosi oltre a presentare profondi (anche di qualche centimetro) avvallamenti dovuti al fatto che poggia direttamente sul terreno.
Cercavo una soluzione economica ed esteticamente accettabile considerando che pur non diventando una officina tale luogo sarà comunque deputato a custodire la moto.
Naturalmente l'idea è di una tipologia di prodotti tipo quelli ikea che posso installare da solo.
Ciao

Tramma

se togli i mattoni li vengo a prendere io.
:happy5:

Bertone
01-10-2010, 10:29
Pavimentazione in resina epossidica.
Resiste a olii, idrocarburi, umidità etc.
In quasi tutte le tonalità di colore.

Per avere una superficie regolare è consigliabile riempire gli avvallamenti con cemento o stucco.

L'unico difetto è la lentezza nell'asciugatura..ma la finitura è spettacolare..enza contare che, volendo,puoi spargere della graniglia per aumentare l'effetto antisdrucciolo o avere più grip per fare burn-out in garage....:happy4:

cinque883
01-10-2010, 10:30
io opterei per un restauro conservativo....ma se proprio vuoi qualcosa di nuovo.........http://www.youtube.com/watch?v=RDAJzgJJnxY&feature=related

willieroero
01-10-2010, 10:32
Ciao,
sto "ristrutturando" il garage acquistato assieme all'appartamento.
Dopo averlo intonacato, imbiancato e fatto l'impianto elettrico mi rimane il pavimento. La pavimentazione attuale è in mattoni di un centinaio di anni fa, nessuno è rotto, ma sono molto usurati e polverosi oltre a presentare profondi (anche di qualche centimetro) avvallamenti dovuti al fatto che poggia direttamente sul terreno.
Cercavo una soluzione economica ed esteticamente accettabile considerando che pur non diventando una officina tale luogo sarà comunque deputato a custodire la moto.
Naturalmente l'idea è di una tipologia di prodotti tipo quelli ikea che posso installare da solo.
Ciao

Tramma

purtroppo la cosa migliore è un battuto di cemento armato, poi lo vernici.
ciao ciao mattoni ... :nuby:

oppure smonti tutto, fondo battuto etc ... e rivendi i mattoni, ma è una vera rottura ...

mad4ultra
01-10-2010, 10:37
dipende dal livello degli avvallamenti, io proverei con uno stucco (lo vendono anche al castorama) pe riempire le fughe tra mattone e mattone, e poi una bella sabbiatura per portare tutti i mattoni a livello.
Tieni conto anche che i mattoni a contatto con il terreno fungono da scambiatore di umidita', o meglio la controllano lasciando "respirare" il terreno sottostante, se copri con materiali che non permettano all'umidita' di passare nell'aria rischi di trovartela nei muri perimetrali.
Inoltre controlla i livelli da bordo strada per non trovarti ad avere dei gradini ne' in su ne in giu' dal piano della strada.
Io opterei per questo tipo di intervento conservativo anche perche' ti aumenta il valore dell'immobile in quanto un domani potresti pensare di trasformare questo garage in taverna ed allora avresti un pavimento di pregio....

JammedGeko
01-10-2010, 10:48
io credo che alla fine delle classiche piastrelle da box siamo la cosa migliore. Robusto e pulito, lo fai una volta, anche da solo come ho fatto io e te lo dimentichi per sempre

Satriani883
01-10-2010, 10:52
io credo che alla fine delle classiche piastrelle da box siamo la cosa migliore. Robusto e pulito, lo fai una volta, anche da solo come ho fatto io e te lo dimentichi per sempre

:ok:
Buoni mattoni, buona colla, un pò di pazienza e hai fatto per sempre.
Buona :ylsuper:

Chinaski
01-10-2010, 10:57
Peccato però perchè una pavimentazione così come l'hai descritta è bellissima.

Cmq l'unico lavoro da fare è soletta in cls debolmente armata e poi sopra o un pavimento oppure una resina.

Se non fai la soletta a livellare i piani avrai un troiaio di risultato.

IMHO

CandyPurple
01-10-2010, 10:57
Resina cementizia.

http://www.rpresine.it/img/pavimento-resina/resina-big/officina-resina.jpg
E la fai opaca, semi-lucida o lucida nel colore che preferisci.

Triskyus
01-10-2010, 11:01
purtroppo la cosa migliore è un battuto di cemento armato, poi lo vernici.
ciao ciao mattoni ... :nuby:

oppure smonti tutto, fondo battuto etc ... e rivendi i mattoni, ma è una vera rottura ...

quoto.

(adesso ho 2 minuti di più e posso entrare più nel dettaglio)

a mio avviso, per avere un lavoro fatto bene, che risulti durevole nel tempo e magari anche di effetto gradevole dovresti:

soluzione a)

- rimuovere i mattoni (lavoro che puoi fare da solo) e rivenderli (te li pagano benissimo)
- getto di cemento con rete elettrosaldata e successiva elicotteratura.
- copertura del getto con materiali a scelta (vernici, resine, piastrelle, linoleum etc).

soluzione b)

- rimuovere i mattoni (lavoro che puoi fare da solo) e rivenderli (te li pagano benissimo)
- scarificazione del fondo di terra, riporto di fondo adatto alla posa di autobloccanti (stabilizzato + sabbia)
- posa di autobloccanti. (se prendi i classici "modello base, monoimpasto grigio, costano anche poco) (gli autobloccanti ormai li trovi di tutte le fogge possibili ed immaginabili, hanno un buon grip e se si macchiano al limite cambi solo quelli macchiati in 30 secondi)

edit.

coprire un pavimento di mattoni antichi è un vero delitto. Oltretutto se li lasci sotto ritengo che non avrai grandi risultati di durata nel tempo. Se la terra sottostante si inumidisce il mattone assorbe cone una spugna e restituisce l'umidità verso l'alto per capillarità. Quindi non sono convinto che adesivi vari avranno vita lunga. Senza contare che il fondo non sarà mai rigido e rischi di ritrovareti con ulteriori avvallemanti in futuro in funzione dei carichi che applicherai sul pavimento.

Chinaski
01-10-2010, 11:04
quoto.

(adesso ho 2 minuti di più e posso entrare più nel dettaglio)

a mio avviso, per avere un lavoro fatto bene, che risulti durevole nel tempo e magari anche di effetto gradevole dovresti:

soluzione a)

- rimuovere i mattoni (lavoro che puoi fare da solo) e rivenderli (te li pagano benissimo)
- getto di cemento con rete elettrosaldata e successiva elicotteratura.
- copertura del getto con materiali a scelta (vernici, resine, piastrelle, linoleum etc).

soluzione b)

- rimuovere i mattoni (lavoro che puoi fare da solo) e rivenderli (te li pagano benissimo)
- scarificazione del fondo di terra, riporto di fondo adatto alla posa di autobloccanti (stabilizzato + sabbia)
- posa di autobloccanti. (se prendi i classici "modello base, monoimpasto grigio, costano anche poco) (gli autobloccanti ormai li trovi di tutte le fogge possibili ed immaginabili, hanno un buon grip e se si macchiano al limite cambi solo quelli macchiati in 30 secondi)

Sono d'accordo però se non ha problemi di quote non toglierei i mattoni che secondo me è una spesa in più, dato che se poi non è dell'ambiente edilizia sarà difficile trovare da darli via.

gru-nt
01-10-2010, 11:09
non dimentichiamo che tramma vive in campagna.. E il terreno li spesso e' umido..come il tempo.
Togliere e rivender i mattoni, rifondare mettere gli autobloccanti mi par la soluzione piu astuta.
E non diversa, seppur + moderna dall'idea originaria di chi aveva costruito la casa.

blackman
01-10-2010, 11:10
Ciao,
sto "ristrutturando" il garage acquistato assieme all'appartamento.
Dopo averlo intonacato, imbiancato e fatto l'impianto elettrico mi rimane il pavimento. La pavimentazione attuale è in mattoni di un centinaio di anni fa, nessuno è rotto, ma sono molto usurati e polverosi oltre a presentare profondi (anche di qualche centimetro) avvallamenti dovuti al fatto che poggia direttamente sul terreno.
Cercavo una soluzione economica ed esteticamente accettabile considerando che pur non diventando una officina tale luogo sarà comunque deputato a custodire la moto.
Naturalmente l'idea è di una tipologia di prodotti tipo quelli ikea che posso installare da solo.
Ciao

Tramma

Semplice !!!! Semplice!!!??? Allora compri dell'autolivellante, lo mescoli ,lo versi , e il gioco è fatto anzi dopo è un'ottima base per posare qualsiasi pavimento!!!!!!!:happy5:
p.s. Senza demolire il sottofondo!!!!!!!!!!

6galloni
01-10-2010, 11:14
mi ripeterò però................................ linoleum !!!

Tramma
01-10-2010, 11:17
Mi fate venire i sensi di colpa per i mattoni! Forse (forse) mi avete fatto venire voglia di tentare il recupero rimuovendo quelli "sfondati" per poi ri-livellare e posare nuovamente.
Il mio vicino di casa (anzi, colui con il quale divido lo stabile) ha una impresa specializzata nel recupero di vecchi immobili, tipicamente poderi di campagna. Non siamo amicissimi però posso sentire anche lui.
Eventualmente posso coprire l'area sulla quale parcheggiare le moto con qualcosa per proteggerli sopratutto dalle macchie d'olio e dal cavalletto.

Grazie a tutti per i tanti consigli e punti di vista!

Tramma

Chinaski
01-10-2010, 11:19
Mi fate venire i sensi di colpa per i mattoni! Forse (forse) mi avete fatto venire voglia di tentare il recupero rimuovendo quelli "sfondati" per poi ri-livellare e posare nuovamente.
Il mio vicino di casa (anzi, colui con il quale divido lo stabile) ha una impresa specializzata nel recupero di vecchi immobili, tipicamente poderi di campagna. Non siamo amicissimi però posso sentire anche lui.
Eventualmente posso coprire l'area sulla quale parcheggiare le moto con qualcosa per proteggerli sopratutto dalle macchie d'olio e dal cavalletto.

Grazie a tutti per i tanti consigli e punti di vista!

Tramma

:ok:

irondyna
01-10-2010, 12:40
Fsai un recupero!
Mamma mia descritti così sembrano uno spettacolo quei mattoni vecchi!
Io cercherei con qualche impasto di colore simile di tappare i buchi più grossi, e poi cercherei una resina trasparente
da stendere per avitare che possa rilasciare la polvere e che possa assorbire olio e benzina.
La modernità a volte è ridare nuova vità alle cose vecchie.:happy3:
:ok:

DJFLUIDO
01-10-2010, 12:43
asfalta tuttooo

Tramma
01-10-2010, 12:46
asfalta tuttooo

Tu scherzi, ma preso da Zezzite acutissima mi era anche saltato in mente di mollare qualche soldo al primo intervento degli stradini e fare la pavimentazione in asfalto con tanto di riga bianca in mezzo! Anzi, gialla che fa più Route 66.
Il mio personale nastro d'asfalto, insomma...

Tramma

HenryP
01-10-2010, 14:12
Ho letto già un simil suggerimento:
vai ad un briko o similare e prendi del parquet preparato che costerà un 20ina di euri/mq. E semplicissimo da montare, e chiaramente laddove poggia il cavalletto della moto ci appoggi una piastra magari inox per non sciuparlo.
Se il mattonato è vecchio/datato non sciuparlo con gettate in cemento: magari farai un recupero conservativo quando avrai i $ .:happy5:

Ghost rider1
01-10-2010, 14:39
Puoi optare per la Betonella o simili sono facili da posare ovviamente avendo un Po di manualità

Triskyus
01-10-2010, 15:03
un'altra cosa che mi verrebbe da chiederti è com'è la situazione umidità.
Il laterizio tende a fare muffa/muschio quando e se rimane troppo umido.. i quali sono estremamente viscidi e potrebbero comportare qualche problema, soprattutto in sede di movimentazione moto.

Orange
01-10-2010, 15:13
Fsai un recupero!
Mamma mia descritti così sembrano uno spettacolo quei mattoni vecchi!
Io cercherei con qualche impasto di colore simile di tappare i buchi più grossi, e poi cercherei una resina trasparente
da stendere per avitare che possa rilasciare la polvere e che possa assorbire olio e benzina.
La modernità a volte è ridare nuova vità alle cose vecchie.:happy3:

:ok:

Tryp
01-10-2010, 15:32
Ho letto che alcuni consigliano il parquet, ma non si rovina con l'umidità?

London dude
01-10-2010, 15:39
Ho letto che alcuni consigliano il parquet, ma non si rovina con l'umidità?

Assolutamente si infatti io non lo userei mai per un garage.
Ad avere grano e tempo la figata massima sarebbe una intelaiatura di ferro appoggiata sui mattoni e coperta da piastrelloni 60X60 in vetro temperato.
Effetto spettacolare.......diventa una cosa che ti puoi anche spendere tipo "vieni da me a vedere il pavimento del mio garage". :happy4:

DJFLUIDO
01-10-2010, 15:59
Tu scherzi, ma preso da Zezzite acutissima mi era anche saltato in mente di mollare qualche soldo al primo intervento degli stradini e fare la pavimentazione in asfalto con tanto di riga bianca in mezzo! Anzi, gialla che fa più Route 66.
Il mio personale nastro d'asfalto, insomma...

Tramma



cosi semmai lo facessi venimo a fa le gare de burnout dentro al tuo Box
:ok:

Doc MarioN
01-10-2010, 16:22
mi era anche saltato in mente di mollare qualche soldo al primo intervento degli stradini e fare la pavimentazione in asfalto con tanto di riga bianca in mezzo! Anzi, gialla che fa più Route 66.
Il mio personale nastro d'asfalto, insomma...

..e poi t sei svegliato tutto bagnato..:happy4:

ciao Marco:ok:

Lalethor
01-10-2010, 16:51
mi ripeterò però................................ linoleum !!!

il linoleum piace anche a me però lo eviterei, sai che capottamenti ogni volta che rientri con le gomme bagnate? :mm:

Indiano
01-10-2010, 16:53
Vendi appartamento e garage :ok:

Lalethor
01-10-2010, 16:53
Resina cementizia.

image (http://www.rpresine.it/img/pavimento-resina/resina-big/officina-resina.jpg)
E la fai opaca, semi-lucida o lucida nel colore che preferisci.

mi sapresti dire di più? costi, durata, facilità di "stesa" (per qualcuno magari già pratico)
gli oli li assorbe i scivolano via? :happy5:

Zargath
01-10-2010, 16:54
mi sapresti dire di più? costi, durata, facilità di "stesa" (per qualcuno magari già pratico)
gli oli li assorbe i scivolano via? :happy5:

lale ti sei stancato di dormire sulla paglia???

Lalethor
01-10-2010, 16:59
si, dall'ultima volta che ho gettato a terra la sigaretta..

Cri1450
01-10-2010, 17:11
Assolutamente si infatti io non lo userei mai per un garage.
Ad avere grano e tempo la figata massima sarebbe una intelaiatura di ferro appoggiata sui mattoni e coperta da piastrelloni 60X60 in vetro temperato.
Effetto spettacolare.......diventa una cosa che ti puoi anche spendere tipo "vieni da me a vedere il pavimento del mio garage". :happy4:



Su Ville e Casali di questo mese c'è proprio una soluzione simile adottata in un salone di epoca Romana...
Io mi sono bene guardato dal proporla visti i costi e la limitata utilità del vetro su pavimento del garage...

Comunque effetto da paura!

Fondamentale nel caso anche un impianto elettrico che dia luce alla parte vecchia sotto il vetro...:happy3:

London dude
01-10-2010, 17:13
Su Ville e Casali di questo mese c'è proprio una soluzione simile adottata in un salone di epoca Romana...
Io mi sono bene guardato dal proporla visti i costi e la limitata utilità del vetro su pavimento del garage...

Comunque effetto da paura!

Fondamentale nel caso anche un impianto elettrico che dia luce alla parte vecchia sotto il vetro...:happy3:

Eh no? Divano letto in un angolo e frigobar con Cristal a portata di mano.....taaaac! :happy4:

gru-nt
01-10-2010, 17:25
Su Ville e Casali di questo mese c'è proprio una soluzione simile adottata in un salone di epoca Romana...
Io mi sono bene guardato dal proporla visti i costi e la limitata utilità del vetro su pavimento del garage...

Comunque effetto da paura!

Fondamentale nel caso anche un impianto elettrico che dia luce alla parte vecchia sotto il vetro...:happy3:

Il solito sborone...:happy7::all_coholic::all_coholic:

CAVALIERE BASSO
01-10-2010, 17:40
usa un livellante (keralevel lr della kerakoll) lo impasti lo stendi al meglio e metti su quello che vuoi inoleum, legno, piastrelle ecc....
il costo si aggira di solito intorno alle 15/20 euro al sacco da 25 kg.
al massimo ti fai aiutare da qualcuno che ne capisce un pò.
:happy5:

hdmorgan
01-10-2010, 17:56
Ciao,
sto "ristrutturando" il garage acquistato assieme all'appartamento.
Dopo averlo intonacato, imbiancato e fatto l'impianto elettrico mi rimane il pavimento. La pavimentazione attuale è in mattoni di un centinaio di anni fa, nessuno è rotto, ma sono molto usurati e polverosi oltre a presentare profondi (anche di qualche centimetro) avvallamenti dovuti al fatto che poggia direttamente sul terreno.
Cercavo una soluzione economica ed esteticamente accettabile considerando che pur non diventando una officina tale luogo sarà comunque deputato a custodire la moto.
Naturalmente l'idea è di una tipologia di prodotti tipo quelli ikea che posso installare da solo.
Ciao

Tramma


Non ho letto tutte le risposte perchè oltre una pagina mi passa sempre la voglia :happy4:
Se i mattoni sono vecchi e gli avvvallamenti non sono troppo profondi ti consiglio di chiamare un operatore che ti fresa il pavimento del tanto che serve e poi gli passi un impregnante traparente .. avrai un pavimento rustico e molto bello.

Non dare retta a Farpao :smashfreakb::talk1: dato che il tuo pavimento poggia sulla terra e avrai sempre problemi di umidità .

Gambadilegno
01-10-2010, 19:17
... gettata di cemento industriale.

:happy5:

Satriani883
01-10-2010, 19:40
Vendi appartamento e garage :ok:

:happy4:

1cesco
01-10-2010, 20:26
se i mattoni poggiano direttamente sul terreno, eviterei di applicare sopra qualsiasi tipo di materiale se prima non lo isoli dallo stesso. Io lo lascerei così ,puoi sistemare i mattoni sconnessi livellandoli con la sabbia.Per qualsiasi altro tipo di pavimentazione devi intervenire isolando il terreno dal massetto successivo o mediante guaina bituminosa(con gettata di cemento prima e dopo) oppure se il terreno è asciutto prima della gettata puoi scavare ca 20-30 cm di terra e riempire con ghiaia secca.

Tramma
01-10-2010, 20:51
Vendi appartamento e garage :ok:

piano B: vendo la moto e risolvo il problema alla radice.

Il grado di umidità "percepibile" è ottimo, non mi sembra eccessiva e sopratutto anche i vecchi muri prima di essere sistemati non presentavano assolutamente segni di muffe o simili nemmeno nelle parti più prossime al pavimento.
Comunque, ancora grazie a tutti (anche all'Indiano)!
Ricordo che stiamo parlando di un garage grande un pugno di mq e non di una vecchia stalla convertita in taverna...
Credo tenterò il recupero della pavimentazione in cotto oppure, chissà, vaffanzum e mi tengo tutto com'è anche perchè nel giro di 2 o 3 anni ho intenzione di vendere.

Tramma

PaoloOvada
01-10-2010, 23:55
Volendo vendere alla svelta lascerei tutto così.
Per le auto bloccanti è necessario il fondo il calcestruzzo armato, perchè la sabbia e lo stabilizzato tenderanno a cedere in maniera differenziata, e a creare avvallamenti.

br1p
02-10-2010, 16:10
Fsai un recupero!
Mamma mia descritti così sembrano uno spettacolo quei mattoni vecchi!
Io cercherei con qualche impasto di colore simile di tappare i buchi più grossi, e poi cercherei una resina trasparente
da stendere per avitare che possa rilasciare la polvere e che possa assorbire olio e benzina.
La modernità a volte è ridare nuova vità alle cose vecchie.:happy3:
amen:ok:

the chemist
11-04-2012, 08:20
riporto in vita questa discussione con una semplice domanda:
qualcuno ha già fatto il pavimento del box a scacchi arancio e neri?
il mio box era già piastrellato al momento dell'acquisto, escludendo di cambiare piastrelle, pensavo di metterci questo sopra:
http://www.roadhousecollectioneu.com/pc-1913-8109-h-d-garage-flooring-kit-4-x-8-alloy.aspx

però da questo sito pare non ci siano rivenditori che lo hanno disponibile in EU.
consigli o idee di dove trovare cose simili (in europa)?
negli USA si troverebbe anche, ma in pochi spediscono fuori da usa e canada.

Joker
11-04-2012, 08:43
secondo me le piastrelle sono la soluzione migliore, si puliscono bene e non assorbono come il cemento. Valli un pò a pulire quei quadrati di plastica...

the chemist
11-04-2012, 08:52
si, è un aspetto da considerare.
però eviterei di tirar su il pavimento (alla fine il garage ha 3 anni) e mettere giù piastrelle nuove, con quel che costa.

Joker
11-04-2012, 08:58
le piastrelle costano niente rispetto alla soluzione che vuoi adottare tu, prova a vedere quanto costa al metro/quadro quel tipo di pavimentazione.

crazykaos
11-04-2012, 09:03
Io il pavimento ultracentenario in mattoni, non lo toccherei.
Un lavoro di recupero ben fatto mi dà l'idea di essere economicamente oneroso, soprattutto per chi ha appena acquistato/arredato/ristrutturato casa.

Senza averlo visto, e senza poter valutare gli avvallamenti, penso che mi limiterei a stendere quei rotoli di materiale gommoso e antiscivolo, di colore nero, con quei tondini in rilievo grossi poco più do una moneta.
Il pavimento resta com'è, protetto da olio etc, e un domani volessi restaurarlo, basta togliere lo strato di plastica in superficie.


si, è un aspetto da considerare.
però eviterei di tirar su il pavimento (alla fine il garage ha 3 anni) e mettere giù piastrelle nuove, con quel che costa.

Più o meno costa quanto quel finto pavimento in plastica.... Quanto sono 5 mq circa?
Fanno 55 €/mq.... Se il massetto del pavimento vecchio è buono puoi ripavimentare sopra il vecchio pavimento.
A me sembrano tanti per un finto pavimento in plastica... Anche perchè quanto potrà mai durarti?

ZEZ
11-04-2012, 09:22
Tu scherzi, ma preso da Zezzite acutissima mi era anche saltato in mente di mollare qualche soldo al primo intervento degli stradini e fare la pavimentazione in asfalto con tanto di riga bianca in mezzo! Anzi, gialla che fa più Route 66.
Il mio personale nastro d'asfalto, insomma...

Tramma

Guarda che l'asfalto lo vendono anche in sacchi....
Buttaci prima il primer nero

E poi vai di asfalto.
Ci vorrebbe qualche amico obeso che te lo pesti una volta steso


Che ti frega dei mattoni del settecento avanti cristo, siam nel terzo millennio, asfalta tutto prima che si esauriscano i derivati del petrolio

MR HARLEY
11-04-2012, 10:18
vendono i quadrotti di bitume per tetti e se vuoi li trovi di diversi colori. spenderai un 100aio di euri. sono quadrtti 20x20 a pacchi da un metro quadro dal costo di 8/12€ al pacco. spendi una sciocchezza. poi smalto lucido bianco nastro di carta e via di striscia intermettente bianca.:ok:

crazykaos
11-04-2012, 10:37
vendono i quadrotti di bitume per tetti e se vuoi li trovi di diversi colori. spenderai un 100aio di euri. sono quadrtti 20x20 a pacchi da un metro quadro dal costo di 8/12€ al pacco. spendi una sciocchezza. poi smalto lucido bianco nastro di carta e via di striscia intermettente bianca.:ok:

Poi ci appoggi il cavalletto sopra e....... Ci fai un bel taglio....

MR HARLEY
11-04-2012, 10:39
Poi ci appoggi il cavalletto sopra e....... Ci fai un bel taglio....

giusto... ma lo devi fiammare.. segna si.. ma non penso che arrivi ad avere 70° al pavimento?

crazykaos
11-04-2012, 11:21
giusto... ma lo devi fiammare.. segna si.. ma non penso che arrivi ad avere 70° al pavimento?

È una cosa troppo delicata da tenere in garage dopo poco ti trovi tutto rigato e sinceramente farebbe anche abbastanza schifo e poi sulle giunture? Se lasci il pannello uno a fianco all'altro rischi di agganciare gli angoli e tirare su il ricciolo anche camminando, se gli soprammetti anche solo di 5 cm fai tutti scalini che non sono molto comodi, se vuoi fare effetto asfalto l'unico modo è usare asfalto vero, e non quello nei ballini che si è comodo ma serve solo a fare le toppe, non solidifica bene come quello caldo.
Poi quei fogli che spessore hanno? Penso che siano quelli per le capanne quindi 3mm, ci vorrebbero almeno di 5 non ardesiati, l'ardesia con lo sfregamento ed il tempo di stacca. Spessore inferiore lo passi parte parte.....

Alessiots
11-04-2012, 11:55
Riattivo questa discussione in quanto del mestiere volevo dare il mio parere/consiglio tencico.
Per prima cosa è da valutare di che tipo di edificio stiamo parlando, se si tratta di una casa tipica, con caratteristiche storiche o comunque di un certo pregio sicuramente gli interventi da fare devono o dovrebbero essere mirati al conservarne le caratteristiche quindi intervenendo sul pavimento originario con un livellamento del sottofondo, magari con una sorta di isolamento, e la conservazione dei mattoni ed il loro trattamento con prodotti tipo resine o vernici protettive. (da considerare che anche se l'immobile deve essere rivenduto in un paio d'anni, l'intervento consente una migliore conservazione e quindi rivalutazione dell'immobile)
Nel caso in cui si tratti di un edificio senza nessuna peculiarità costruttiva allora gli interventi possono essere di un'infinità di possibilità, per i quali si deve comunque in ogni caso rimuovere i mattoni e prevedere un nuovo sottofondo stabilizzato ed uniforme altrimenti si formeranno cmq crepe, dissesti e quant'altro.
Anche per la posa del parquet dell'IKEA si deve avere un fondo uniforme altrimenti crepe da fare cross nel garages.

Tramma
11-04-2012, 12:28
Guarda che l'asfalto lo vendono anche in sacchi....
Buttaci prima il primer nero

E poi vai di asfalto.
Ci vorrebbe qualche amico obeso che te lo pesti una volta steso


Che ti frega dei mattoni del settecento avanti cristo, siam nel terzo millennio, asfalta tutto prima che si esauriscano i derivati del petrolio

...ehehe!

Purtroppo in 2 anni non è passato nessun stradino.
La pavimentazione è stata pulita ma rimasta lei, alla fine, come dicono gli inglesi, che **** mi freg del paviment.
Peccato i mattoni porosi che buttano una polvere infernale.

ciao

Tramma

JammedGeko
11-04-2012, 12:38
Più o meno costa quanto quel finto pavimento in plastica.... Quanto sono 5 mq circa?
Fanno 55 €/mq.... Se il massetto del pavimento vecchio è buono puoi ripavimentare sopra il vecchio pavimento.
A me sembrano tanti per un finto pavimento in plastica... Anche perchè quanto potrà mai durarti?

Io ho messo piastrelle apposta per garage prese da un avanzo di magazzino a 10 euro al metro, belle ed indistruttibili.
Tutto il resto è un ripiego.

Bertone
11-04-2012, 13:04
...ehehe!

Purtroppo in 2 anni non è passato nessun stradino.
La pavimentazione è stata pulita ma rimasta lei, alla fine, come dicono gli inglesi, che **** mi freg del paviment.
Peccato i mattoni porosi che buttano una polvere infernale.

ciao

Tramma

Rivestimento epossidico antipolvere.
Molto fluido, lo dai a rullo, e costa pure poco.

MAx&Sara
11-04-2012, 13:14
Consiglio pavimento con formula a base di resina.
Se vuoi il di più, resina alchide uretanica, per una maggiore protezione contro le aggressioni più intense: contatto con i pneumatici caldi, urti, macchie, prodotti chimici, intemperie.
Appositamente studiata per resistere alle esigenze dei garage e parcheggi sotterranei.
Puoi divertirti in un fai da te con rullo seguendo le istruzioni.
Buon lavoro !!! :byby:

ZEZ
11-04-2012, 13:20
Dc.

Chi ha riesumato un post del 2010

Ahah

Sava
11-04-2012, 17:29
Un recupero fatto bene (cioè che dura e non ti fa buttare via i soldi dopo un mese perchè ti rendi effetivamente conto che non hai risolto nulla) va saputo fare e non è di certo economico.

Occhio ai materiali gommosi in rulli da stendere sopra. Diventa tutto appiccicoso e son balle che poi lo levi e torna tutto com'era.
Sto dannando con una situazione simile in questi giorni e non c'è soluzione: il pavimento è rovinato perchè tutto colloso e il materiale messo sopra va via a zona come nulla. Morale della favola: poca spesa, grande cagata.
Buona :ylsuper:

A.zzz io ho finito giusto ieri di ricoprire il pavimento del box con questo materiale gommoso nero con qei rilievi tondi come una monetina e non è che sia così economico è costato circa 17 € al mq. la prima volta per pigrizzia l'ho posato incollando solo in alcuni punti il materiale, risultato che si formavano le classiche bolle d'aria sotto, ho dovuto rimuoverlo e reincollarlo completamente, ed ora leggo che col tempo diventa appiccicoso che grande c.....ta ho fatto!!!:grrr:

FASTGABRY
11-04-2012, 18:20
devo pavimentare il fondo del vito..

cosa mi consigliate?:happy4:

mi server per attivita' ludiche

belavecio
11-04-2012, 18:21
devo pavimentare il fondo del vito..

cosa mi consigliate?:happy4:

mi server per attivita' ludiche

una moquette di ermellino..

Sava
12-04-2012, 15:23
Ecco il mio box, con la già citata pavimentazione in PVC bugnato,




http://dl.dropbox.com/u/72562364/Immagine%20008.jpg
http://dl.dropbox.com/u/72562364/box.jpg

FASTGABRY
12-04-2012, 15:41
ma la moto in mezzo la tieni solo x tenere fermo il pavimento?ad altro nn credo serva
Haha

spèdio col teefonin!

L' UOMO NERO
12-04-2012, 15:51
devo pavimentare il fondo del vito..

cosa mi consigliate?:happy4:

mi server per attivita' ludiche



rasata, non depilata..........:happy7:

http://www.lavaggiomoquette.it/moquette.html

jack
12-04-2012, 15:59
Ecco il mio box, con la già citata pavimentazione in PVC bugnato,




http://dl.dropbox.com/u/72562364/Immagine%20008.jpg
http://dl.dropbox.com/u/72562364/box.jpg

Azz! alla faccia del garage!!!

twinmaniac
12-04-2012, 16:35
Semplice !!!! Semplice!!!??? Allora compri dell'autolivellante, lo mescoli ,lo versi , e il gioco è fatto anzi dopo è un'ottima base per posare qualsiasi pavimento!!!!!!!:happy5:
p.s. Senza demolire il sottofondo!!!!!!!!!!


esiste prodotto apposta della mapei autolivella isola. ecc ecc...poi se ti vai ci posi sobra un pavimento ci sono delle piastrelle che non sono male in gres porcellanato di qualità ma seconda scelta perche magari il bagno del colore non gli è uscito bene e li paghi 5 euro metro le metti a rombo a scacchiera e sono una cosa carina pulita economica.....

twinmaniac
12-04-2012, 16:36
devo pavimentare il fondo del vito..

cosa mi consigliate?:happy4:

mi server per attivita' ludiche



autolivellante mapei poi colla e mattonelle 10 per 10 scontate .......

Sava
12-04-2012, 16:38
Tranquillo, è solo un box, e dei tre ferri che vedi solo una è mia, le altre sono di mio figlio e mio genero: io fatto è che sono preoccupato perchè ho letto che tra un pò questo tipo di pavimento diventa appicicoso, m..da !!

DigitalBoy
12-04-2012, 16:45
Da rivenditore di piastrelle ti posso dire che non condivido la tua scelta...Con poca spesa avresti realizzato un ottimo pavimento in gres porcellanato (resistentissimo), bello da vedere e con la sicurezza di non doverci più mettere mano per vent'anni!:happy3:

Doc52
12-04-2012, 16:57
Tranquillo, è solo un box, e dei tre ferri che vedi solo una è mia, le altre sono di mio figlio e mio genero: io fatto è che sono preoccupato perchè ho letto che tra un pò questo tipo di pavimento diventa appicicoso, m..da !!

nel mio (il fondo non era male), ho dato due mani di una pittura per pavimenti credo a base resinosa che e' ok. si pulisce facilmente e resiste ai graffi.

jesse
12-04-2012, 17:00
No, i mattoni li lascio dove sono.
Da perfetto ignorante pensavo a qualcosa da installare sopra, o in alternativa una "colata" di qualcosa per un risultato tipo il vecchio linoleum.
Alla fine l'importante è che risulti un lavoro economico, che posso fare autonomamente è che non si rovini alla prima goccia d'olio o la prima chiave che mi cade.
Quelli di ikea, ammesso che vadano bene, mi sembrano eccessivamente delicati oltre a dare un effetto parquet decisamente fuori lugo per un garage!

Tramma
Autolivellante in primis vai qui per come funziona http://www.youtube.com/watch?v=Y7Ad0imwR7c poi colla e pavimento :byby:
cia cia

jack
12-04-2012, 18:11
Autolivellante in primis vai qui per come funziona http://www.youtube.com/watch?v=Y7Ad0imwR7c poi colla e pavimento :byby:
cia cia

fiato sprecato, anzi, perle ai porci.....dopo due anni quel garage sembra ancora un luogo dimenticato da Dio....:sad4:

straccetto
12-04-2012, 20:10
No, i mattoni li lascio dove sono.
Da perfetto ignorante pensavo a qualcosa da installare sopra, o in alternativa una "colata" di qualcosa per un risultato tipo il vecchio linoleum.
Alla fine l'importante è che risulti un lavoro economico, che posso fare autonomamente è che non si rovini alla prima goccia d'olio o la prima chiave che mi cade.
Quelli di ikea, ammesso che vadano bene, mi sembrano eccessivamente delicati oltre a dare un effetto parquet decisamente fuori lugo per un garage!

Tramma

Mi permetto di consigliarti il linoleum, lo misi sulle pur belle ma traballanti (alcune) mattonelle di casa.

Non scivoli, si pulisce facilmete e credo costi poco ed essendo mordibo è lavorabilissimo, se non ricordo male misi il formato 40 x 40

gas guzzler
29-12-2013, 09:24
salve a tutti, da domani alla LIDL ci sarà questa pittura plastica per pavimenti.... http://www.lidl.it/cps/rde/SID-BB7D36B6-DBF5E0A9/www_lidl_it/hs.xsl/offerte.htm?action=showDetail&id=2405

qualcuno la conosce? è pratica da usare?

robinightster
29-12-2013, 17:22
Fsai un recupero!
Mamma mia descritti così sembrano uno spettacolo quei mattoni vecchi!
Io cercherei con qualche impasto di colore simile di tappare i buchi più grossi, e poi cercherei una resina trasparente
da stendere per avitare che possa rilasciare la polvere e che possa assorbire olio e benzina.
La modernità a volte è ridare nuova vità alle cose vecchie.:happy3:

Esattamente ciò che ho pensato subito anch'io, perciò quoto!!!

Obelix
29-12-2013, 18:12
Non entro alla lidl da 10 anni.

luisan
29-12-2013, 18:49
dipende dal livello degli avvallamenti, io proverei con uno stucco (lo vendono anche al castorama) pe riempire le fughe tra mattone e mattone, e poi una bella sabbiatura per portare tutti i mattoni a livello.
Tieni conto anche che i mattoni a contatto con il terreno fungono da scambiatore di umidita', o meglio la controllano lasciando "respirare" il terreno sottostante, se copri con materiali che non permettano all'umidita' di passare nell'aria rischi di trovartela nei muri perimetrali.
Inoltre controlla i livelli da bordo strada per non trovarti ad avere dei gradini ne' in su ne in giu' dal piano della strada.
Io opterei per questo tipo di intervento conservativo anche perche' ti aumenta il valore dell'immobile in quanto un domani potresti pensare di trasformare questo garage in taverna ed allora avresti un pavimento di pregio....

Penso che invece sarebbe bene isolare il sottofondo dalla superficie calpestabile,l'umidità' in risalita dal terreno ti farà' arrugginire la moto se la lasci a lungo parcheggiata(vedi inverno).A meno che il tuo garage non sia di vaste proporzion, fondo+impermeabilizzazione (ottimi i prodotti Mapei)+rivestimento della superficie con klinker(o vernici epossidiche come consigliate) non dovrebbe costarti molto ed avresti un lavoro ben fatto e durevole nel tempo.Le mattonelle vecchie,benché affascinanti (ma dubito che roba di pregio fosse usata per un garage) non sono adatte per quel luogo,pertanto se ti piacciono mettile da parte per futuri usi.

migs
29-12-2013, 21:08
Un bel mandorlato metallo? http://img.tapatalk.com/d/13/12/30/va8yqesa.jpg