PDA

Visualizza Versione Completa : freni sporty 2007



gambero
04-10-2010, 16:17
Non riesco a trovare in giro (google) dettagli tecnici sull'impianto frenante della mia moto.
Cos'è? a pistoncino singolo? Doppio? Pastiglie di aspirina o valide?

Volevo capire se vale la pena potenziarlo o meno (anche visto il recente "impatto")

[va bene qua, o è da garage?]

skizzetto
04-10-2010, 16:28
si ma il tuo che sporty è? il modello ci interessa

una 883 R come il 1200R c'hanno il doppio disco davanti già di per se buono

le ultime HD con pinze a singolo pistoncino sono datate 1999

la tua sporty poi è 883 o 1200?

gambero
04-10-2010, 16:30
scusa, dimentico sempre ^^'

è uno sporty 883XL del 2007

skizzetto
04-10-2010, 16:50
una standard quindi ad 1 disco
le pinze cmq sono a doppio pistoncino

diciamo che la frenata è adeguata alle prestazioni del mezzo ed ovviamente ad una guida sempre nei limiti (tenedo conto che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo)


il problema principale è il money tutto è perfettibile su qualsiasi moto

quanto sei disposto a spendere?

cmq dalla mia personale esperienza con la 883

come prima operazione
ti consiglio di sostituire il cavo in gomma con uno di tipo aeronautico in treccia, questo non fa potenziare la frenata, ma la si ottimizza in condizioni più gravose e critiche

in seconda battuta
l'anello debole della catena sono anche la forcella anteriore e gli ammo al posteriore
puoi potenziare la frenata quanto vuoi ma se hai una forcella che va subito a pacco sei punto e a capo

quindi consiglio come minimo di cambiare le molle anteriori l'olio e magari di farle precaricare con uno spessorino in modo da avere una forcella più rigida e quindi sfruttare meglio la frenata

in terzo installare una piastra antisvirgolo

queste sono operazioni che puoi fare spendendo relativamente poco

poi dopo il miglioramento della forcella anteriore potresti pensare in base a quanto vuoi e puoi spendere a come potenziare la frenata

BORNFREE
04-10-2010, 18:03
Non riesco a trovare in giro (google) dettagli tecnici sull'impianto frenante della mia moto.
Cos'è? a pistoncino singolo? Doppio? Pastiglie di aspirina o valide?

Volevo capire se vale la pena potenziarlo o meno (anche visto il recente "impatto")

[va bene qua, o è da garage?]

http://www.rudianomotori.it/index.php/notizie/moto/58-sportser-883
L'impianto frenante dei nuovi XL e' all'anteriore a doppio pistoncino (purtroppo non contrapposto come ad esempio sulle Brembo) ma entrambi i pistoni spingono lateralmente ed ecco spiegato lo scarso mordente. Al posteriore a pistoncino singolo, finalmente. Logicamente nelle versioni R le pinze all'anteriore sono due.
Entrambe le pinze sia ant che post sono prodotte su specifiche HD dalla giapponese Nissin:happy5:

gambero
04-10-2010, 20:56
di cambiare il cavo di gomma ci avevo già pensato

quella dell'ammo anteriore non la sapevo invece, mi informerò

è un c@sino invece cambiare le pinze stock (con i pistoni che spingono lateralmente) con tipo dei Brembo?

kris
04-10-2010, 22:58
http://www.rudianomotori.it/index.php/notizie/moto/58-sportser-883
L'impianto frenante dei nuovi XL e' all'anteriore a doppio pistoncino (purtroppo non contrapposto come ad esempio sulle Brembo) ma entrambi i pistoni spingono lateralmente ed ecco spiegato lo scarso mordente. Al posteriore a pistoncino singolo,finalmente. Logicamente nelle versioni R le pinze all'anteriore sono due.
Entrambe le pinze sia ant che post sono prodotte su specifiche HD dalla giapponese Nissin:happy5:

Scusami perchè "finalmente!??!?!?!?
Sulla mia (883/xlh 01) e doppio anche al post ma mi sembra vada bene???

br1p
05-10-2010, 08:05
...che c'hai un missile? ;-))

skizzetto
05-10-2010, 09:21
è un errore di scrittura le pinze al posteriore sono uguali a quelle anteriori

skizzetto
05-10-2010, 09:27
di cambiare il cavo di gomma ci avevo già pensato

quella dell'ammo anteriore non la sapevo invece, mi informerò

è un c@sino invece cambiare le pinze stock (con i pistoni che spingono lateralmente) con tipo dei Brembo?

per la sostituzione delle pinze stock non è un problema

basta aprire un qualsiasi catalogo di accessori hd e ti saltano fuori decine di marche e modelli

anche e soprattutto bolt on
(ovvero che si sostituiscono a quelli originali senza fare nessun tipo di modifica)

i più famosi Discacciati (italiana) PM (americana) Beringer (francese)

esempio un kit completo della beringer composto da pinza a 6 pistoni disco e pompa radiale tutto ricavato dal pieno ti costa intorno ai 1500€

per questo ti dicevo dipende da quanto vuoi spendere

gambero
05-10-2010, 09:42
mizzeca...

vediamo come va con l'assicurazione, ma visto che ci metto le mani, provo a pensare anche di sistemare il freno...

Mazér
05-10-2010, 09:51
una standard quindi ad 1 disco
le pinze cmq sono a doppio pistoncino

diciamo che la frenata è adeguata alle prestazioni del mezzo ed ovviamente ad una guida sempre nei limiti (tenedo conto che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo)


il problema principale è il money tutto è perfettibile su qualsiasi moto

quanto sei disposto a spendere?

cmq dalla mia personale esperienza con la 883

come prima operazione
ti consiglio di sostituire il cavo in gomma con uno di tipo aeronautico in treccia, questo non fa potenziare la frenata, ma la si ottimizza in condizioni più gravose e critiche

in seconda battuta
l'anello debole della catena sono anche la forcella anteriore e gli ammo al posteriore
puoi potenziare la frenata quanto vuoi ma se hai una forcella che va subito a pacco sei punto e a capo

quindi consiglio come minimo di cambiare le molle anteriori l'olio e magari di farle precaricare con uno spessorino in modo da avere una forcella più rigida e quindi sfruttare meglio la frenata

in terzo installare una piastra antisvirgolo

queste sono operazioni che puoi fare spendendo relativamente poco

poi dopo il miglioramento della forcella anteriore potresti pensare in base a quanto vuoi e puoi spendere a come potenziare la frenata

ottime indicazioni:ok:

mi sentirei solo di aggiungere, con una spesa ulteriore tutto sommato modesta (stiamo sui 120/150 euro + manodopera), la sostituzione del disco fisso con un bel flottante

vortex69
05-10-2010, 10:04
Mi sembra che nessuno abbia ancora consigliato il primo intervento (più banale):la sostituzione delle pastiglie del freno originali con altri modelli migliori (SBS etc).

BORNFREE
05-10-2010, 10:42
Scusami perchè "finalmente!??!?!?!?
Sulla mia (883/xlh 01) e doppio anche al post ma mi sembra vada bene???


Finalmente perche' al posteriore non serve una pinza potente che blocchi, ma solo una pinza che permetta di bilanciare la frenata e di pelare per correggere le traiettorie soprattutto in curva. I freni piu' importanti sono gli anteriori.
Hai mai visto che impianto hanno moto che vanno a 300km/h? Doppi dischi da 320/330 con doppie pinze a 4 pistoni contrapposti davanti, ed un misero dischettino da meno di 300 ad un pistoncino dietro:happy5:

skizzetto
05-10-2010, 12:35
Mi sembra che nessuno abbia ancora consigliato il primo intervento (più banale):la sostituzione delle pastiglie del freno originali con altri modelli migliori (SBS etc).

diciamo che quello viene da sè
le pasticche sono materiale di consumo
e quindi per me è sempre un peccato sostituirle quando hanno ancora materiale di attrito sufficiente

vortex69
05-10-2010, 12:42
diciamo che quello viene da sè
le pasticche sono materiale di consumo
e quindi per me è sempre un peccato sostituirle quando hanno ancora materiale di attrito sufficiente

E allora per non sostiruirle gli fai cambiare mezza moto? :happy4::happy4::happy4:
:happy5:

skizzetto
05-10-2010, 13:13
E allora per non sostiruirle gli fai cambiare mezza moto? :happy4::happy4::happy4:
:happy5:

bella battuta :happy4:

le pasticche se le cambiarà quando sarà obbligato perchè ha finito le originali

tutto il resto l'ho premesso

la frenata a disco singolo per 883 di serie per me è consona alle prestazioni del mezzo

poi se uno vuole migliore come dicevo tutto si migliora, e poi dipende dai soldini che uno vuole spendere

conosco gente che si compera moto da strada da oltre 15.000 € con forcelle ed impianti freno megagalattici già di serie
e non ci salgono nemmeno sopra se prima non hanno installato il top del top dell'aftermarket:happy4::ok:

skizzetto
05-10-2010, 13:20
venendo all'oggetto della discussione
vorrei ricordare all'autore della richiesta
che la MO.CO fà un apposito kit per trasformare la frenata a singolo disco a doppio disco

utilizza la funzione cerca le discussioni sono piuttosto recenti

il kit non è costoso ed è composto da pompa per doppio freno 2 disco 2 pinza stelo con porta mentre il cavo per doppio si acquista a parte

cosa importante che il kit è predisposto per chi ha le ruote in lega che sono già predisposte per l'installazione del 2 disco

the chemist
05-10-2010, 15:55
sporty custom 883, del 2007:
originale, 1 disco anteriore con pinza a doppio pistoncino e posteriore disco con pinza a un pistoncino.
ho migliorato nettamente l'aspetto "frenata" montando pinza brembo maggiorata (la stessa delle touring) e dischi flottanti sia davanti che dietro.