PDA

Visualizza Versione Completa : Rk 2009 Non frena sul bagnato????



stefanomand
05-10-2010, 08:05
Ciao a tutti,

ieri ritornavo da un giro con mia moglie ed ha iniziato a piovere, poco male però mi sono accorto che sebbene la moto sia abbastanza nuova e con l'abs le gomme non hanno grip per niente!

Premetto che le gomme hanno km 11.000 e la moto a 18 mesi, sono ancora quelle di fabbrica.

Ad un certo punto con la strada perfettamente bagnata perchè era un po che pioveva, la macchina davanti a me frena per una svolta, ho iniziato a frenare come un pazzo e sebbene andazzi soltanto a 30/40 km/h la moto andava liscia come l'olio! Già mi vedevo schiantato, quando invece, grazie a Dio, l'altro si è fatto un po più avanti ed alla fine mi sono fermato.

Secondo voi è normale? Perché cosi è troppo pericoloso!

Grazie a tutti.

Fuzdyna
05-10-2010, 08:07
sono certo che una sgummata l'hai lasciata comunque....

http://i372.photobucket.com/albums/oo170/Fuzdyna/frenata.gif

Chinaski
05-10-2010, 08:08
Mi pare piuttosto strano a 40 km/h non riuscire a fermarsi, sei sicuro che la strada non fosse sporca?
Quanto battistrada hai ancora sulle gomme?
La pressione di gonfiaggio è giusta?

nicolo95
05-10-2010, 08:08
Si è normale...figurati le altre non touring.:happy4:

Quando piove lascia piu spazio tra te e chi ti precede, in piu sempre mettiti in condizione di sfilare, tienti a lato, l'auto davanti in caso di frenata brusca.

:happy5:

stefanomand
05-10-2010, 08:17
Allora secondo voi è normale!

Io pensavo che fosse ora di cambiare le gomme!

Magari montandone altre con più grip!

Chinaski
05-10-2010, 08:19
Io le gomme, come ti ho già scritto, le controllerei

br1p
05-10-2010, 08:27
.....molte volte dipende anche dall'usura del fondo stradale....cmq ti è andata di lusso!!

TOTO70
05-10-2010, 08:32
Non ho capito bene...ti si bloccavano le gomme?

Wild Sam
05-10-2010, 08:33
beh, 18 mesi son tantini... e anche 11'000 km... io controllerei ste gomme, come disse Chinaski!!!

sinpol
05-10-2010, 08:34
Quando inizia a piovere l'acqua si mescola con lo strato di pulviscolo e residui di varia natura (polvere di pneumatici, polvere delle pastiglie dei freni e altri composti) lasciati dai mezzi in circolazione creando un antipatico strato di fango scivoloso e insidioso. Poi al continuare della precipitazione meteorica tale strato di fango viene dilavato e l'aderenza dei pneumatici migliora. Perciò prestare attenzione maggiore appena comincia a piovere è d'obbligo con buona pace di gomme, ABS e varie :happy5:

Mazér
05-10-2010, 08:36
Ciao a tutti,

ieri ritornavo da un giro con mia moglie ed ha iniziato a piovere, poco male però mi sono accorto che sebbene la moto sia abbastanza nuova e con l'abs le gomme non hanno grip per niente!

Premetto che le gomme hanno km 11.000 e la moto a 18 mesi, sono ancora quelle di fabbrica.

Ad un certo punto con la strada perfettamente bagnata perchè era un po che pioveva, la macchina davanti a me frena per una svolta, ho iniziato a frenare come un pazzo e sebbene andazzi soltanto a 30/40 km/h la moto andava liscia come l'olio! Già mi vedevo schiantato, quando invece, grazie a Dio, l'altro si è fatto un po più avanti ed alla fine mi sono fermato.

Secondo voi è normale? Perché cosi è troppo pericoloso!

Grazie a tutti.

Non è assolutamente normale, fai subito una segnalazione a Wotan!

freedomharley
05-10-2010, 08:36
paradossalmente,quando piove con ABS la moto allunga di molto gli spazi di frenata,il fatto è che avendo i dischi bagnati,le pasticche non hanno una presa ottimale sulla superficie del disco fino a che, questo non si comincia ad asciugare,con ABS i tempi di "asciugatura"del disco sono molto piu lunghi(attacco-stacco pasticche sul disco) con conseguente allungo di spazio frenata,ecco perche e buona norma quando piove tenere sempre leggermente premuta la leva freno in modo da tenere sempre "caldi" i dischi:happy5:

michelanzul
05-10-2010, 08:37
sono certo che una sgummata l'hai lasciata comunque....

image (http://i372.photobucket.com/albums/oo170/Fuzdyna/frenata.gif)

:happy4::happy4::happy4:

mettici anche un parafreno...:happy4:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/18/Raf_victor_in_1961_arp.jpg/250px-Raf_victor_in_1961_arp.jpg

TonyTheDuke
05-10-2010, 08:38
Ciao a tutti,

ieri ritornavo da un giro con mia moglie ed ha iniziato a piovere, poco male però mi sono accorto che sebbene la moto sia abbastanza nuova e con l'abs le gomme non hanno grip per niente!

Premetto che le gomme hanno km 11.000 e la moto a 18 mesi, sono ancora quelle di fabbrica.

Ad un certo punto con la strada perfettamente bagnata perchè era un po che pioveva, la macchina davanti a me frena per una svolta, ho iniziato a frenare come un pazzo e sebbene andazzi soltanto a 30/40 km/h la moto andava liscia come l'olio! Già mi vedevo schiantato, quando invece, grazie a Dio, l'altro si è fatto un po più avanti ed alla fine mi sono fermato.

Secondo voi è normale? Perché cosi è troppo pericoloso!

Grazie a tutti.

Ste,ma....ci si conosce noi due ? Che fai domenica,perchè non ti unisci a noi per la consegna del testimone dagli abruzzesi ai marchigiani (vai nella sezione feste raduni etc)
Comunque,per quanto riguarda il problema che hai esposto ci sono due o tre cose che vorrei chiederti,quanto tempo hanno ste gomme? Te lo chiedo perchè se hanno piu di 3 anni forse si sono un tantino irrigidite e per questo ti hanno creato questo problema.
Poi,quanto sono usurate? Magari non te ne sei accorto e le hai un tantino lisce.
Una ultima cosa,da come descrivi il problema ho l impressione che abbia frenato poco,non parli infatti di aver inchiodato ed aver avuto uno slittamento delle ruote,a me successe sulla Ultra 1450 che presi usata,presi due volte l acqua e due volte il freno anteriore era inesistente e quando dico cosi immagina che tirando a forza la leva,non c era il minimo accenno alla frenata (dovetti farmi da Assisi a Porto Sant Elpidio solo con freno mkotore e freno posteriore sotto un acquazzone che non ti dico).
Erano le pasticche dei freni non originali montate dal vecchio proprietario,montate le nuove tutto a posto.
Beh,questo è quanto,spero di averti dato un aiuto.
Tony


p.s. scusa non avevo letto che la moto ha 18 mesi,dunque potrebbero essere le pastiglie e comunque na passeggiatina dal Dealer falla,di sicuro ti risolvono il problema

spring2000
05-10-2010, 08:40
beh, 18 mesi son tantini... e anche 11'000 km... io controllerei ste gomme, come disse Chinaski!!!
Cosa centrano le gomme?!!!se fosse andata di striscio allora la colpa è delle gomme ma se non frena il problema è da trovare in altre parti!forse le pastiglie erano bagnate e alla prima frenata vanno in tilt,in questi casi bisognerebbe mollare la leva del freno e ritirarla subito dopo!

willieroero
05-10-2010, 08:43
Ciao a tutti,

ieri ritornavo da un giro con mia moglie ed ha iniziato a piovere, poco male però mi sono accorto che sebbene la moto sia abbastanza nuova e con l'abs le gomme non hanno grip per niente!

Premetto che le gomme hanno km 11.000 e la moto a 18 mesi, sono ancora quelle di fabbrica.

Ad un certo punto con la strada perfettamente bagnata perchè era un po che pioveva, la macchina davanti a me frena per una svolta, ho iniziato a frenare come un pazzo e sebbene andazzi soltanto a 30/40 km/h la moto andava liscia come l'olio! Già mi vedevo schiantato, quando invece, grazie a Dio, l'altro si è fatto un po più avanti ed alla fine mi sono fermato.

Secondo voi è normale? Perché cosi è troppo pericoloso!

Grazie a tutti.

si, normale.
se non c'è aderenza l'ABS ti da la sensazione di "non frenare". in realtà senza l'ABS adesso saresti a piangere perchè spiaccicato a terra.

Il problema è da imputare alla bassa aderenza.
Gli pneumatici standard non sono una meraviglia, altre marche hanno prestazioni superiori (ma non miracolose).
se però la bassa aderenza è data dalle sostanze "tirate fuori" dall'asfalto dalla pioggia non c'è nulal da fare, moto o auto che sia.

La moto si è comportata bene, non ti ha fatto cadere ...

spring2000
05-10-2010, 08:48
paradossalmente,quando piove con ABS la moto allunga di molto gli spazi di frenata,il fatto è che avendo i dischi bagnati,le pasticche non hanno una presa ottimale sulla superficie del disco fino a che, questo non si comincia ad asciugare,con ABS i tempi di "asciugatura"del disco sono molto piu lunghi(attacco-stacco pasticche sul disco) con conseguente allungo di spazio frenata,ecco perche e buona norma quando piove tenere sempre leggermente premuta la leva freno in modo da tenere sempre "caldi" i dischi:happy5:
Quoto in quasi tutto,l'unica cosa che cambierei è di non tenere sempre tirata la leva del freno ma di farlo spesso e di anticipare le frenate con un appoggio delle pastiglie sui dischi in modo da pulirle da acqua e sporco

stefanomand
05-10-2010, 08:53
Si la moto si è comportata bene, non mi ha fatto cadere!

Le pasticche dei freni le farò controllare ma non credo siano usurati.

Con la pioggia secondo me queste gomme sebbene abbiano ancora il battistrada buono fanno cagare, forse si sono indurite!

Comunque presterò attenzione a tenere i dischi sempre caldi in caso di pioggia.

businesscawboy
05-10-2010, 08:57
più che altro documentati sul funzionamento dell'abs. e non solo in caso di pioggia.

doctor harley
05-10-2010, 09:11
Freedomharley, willieroero e businesscawboy hanno centrato il problema.

L'ABS evita il bloccaggio della ruota ma allunga moltissimo lo spazio di frenata, Sul bagnato, ma anche sull'asciutto in caso di frenata di emergenza, la moto va via dritta.

E' uno di quei casi in cui è il pilota a doversi adattare alla moto:all'inizio non è facile (ho anch'io un King 2009), ma la sensibilità si acquista con i km.

Comunque, se tu non avessi avuto l'ABS, avresti corso il serio rischio di bloccare il posteriore e di cadere, a causa del fondo "saponetta". L'ABS non fa miracoli, ma forse è meglio tamponare a moto dritta piuttosto che infilarsi in caduta sotto la macchina che precede..... con 400 kg di moto addosso.

:happy5: