PDA

Visualizza Versione Completa : A prova di urto



ladymorgan
05-10-2010, 10:29
Ieri sera qui' a bergamo pioveva da morire come x quasi tutto il giorno.
Rientrando verso casa, mi fermo al semaforo.
Dopo qualche secondo sento una forte frenata e una botta da dietro che mi ha letteralmente spostato la smart.
Rassegnata dal mio gia' periodo di
***** scendo a parlare con la ragazza( dopo aver guardato bene che nn fosse un tizio ubriaco) e lei mi chiede scusa ancora col telefono in mano.
Messaggiava.......
La cosa piu' strana e' che la sua macchina una nuova bravo era ammaccatissima sul muso. La mia smart nn ha niente se nn un segnetto nel paraurti. Possibile? Una botta cosi' mi ha spostato di un paio di metri.....

Vic_Nightrain_71
05-10-2010, 10:30
la smart è solo cellula di sicurezza....non ha parti accartociabili

Littleblack
05-10-2010, 10:32
la fiat resta sempre una chiavica di auto... :happy4:

br1p
05-10-2010, 10:32
...ne ho avute un paio anch'io.....sia di Smart che di botte e,ti posso assicurare che nn si è mai rotto nulla......

NT1200
05-10-2010, 10:32
Ieri sera qui' a bergamo pioveva da morire come x quasi tutto il giorno.
Rientrando verso casa, mi fermo al semaforo.
Dopo qualche secondo sento una forte frenata e una botta da dietro che mi ha letteralmente spostato la smart.
Rassegnata dal mio gia' periodo di
***** scendo a parlare con la ragazza( dopo aver guardato bene che nn fosse un tizio ubriaco) e lei mi chiede scusa ancora col telefono in mano.
Messaggiava.......
La cosa piu' strana e' che la sua macchina una nuova bravo era ammaccatissima sul muso. La mia smart nn ha niente se nn un segnetto nel paraurti. Possibile? Una botta cosi' mi ha spostato di un paio di metri.....

Ti sei risposta da sola.. :happy5:.

Viper8
05-10-2010, 10:32
Io la farei mettere sul ponte per controllare, avvolte i danni esteticamente non si vedono e poi ci si accorge che abbiamo il telaio o parti di esso piegate.

br1p
05-10-2010, 10:33
la fiat resta sempre una chiavica di auto... :happy4:
....non infierire please:happy4:

luamelio
05-10-2010, 10:37
Ieri sera qui' a bergamo pioveva da morire come x quasi tutto il giorno.
Rientrando verso casa, mi fermo al semaforo.
Dopo qualche secondo sento una forte frenata e una botta da dietro che mi ha letteralmente spostato la smart.
Rassegnata dal mio gia' periodo di
***** scendo a parlare con la ragazza( dopo aver guardato bene che nn fosse un tizio ubriaco) e lei mi chiede scusa ancora col telefono in mano.
Messaggiava.......
La cosa piu' strana e' che la sua macchina una nuova bravo era ammaccatissima sul muso. La mia smart nn ha niente se nn un segnetto nel paraurti. Possibile? Una botta cosi' mi ha spostato di un paio di metri.....



eccola la....a Napoli non ti succedeva :happy7:....perché al semaforo non ti fermavi proprio:happy4:andavi diritta per i fatti tuoi :talk1:

jack
05-10-2010, 10:39
con la mia smart ho tamponato una zafira a bassa velocità...questa si è ritrovata la forma del muso della mia macchina sul culo...letteralmente accartocciata.
La mia solo spaccato due attacchi del fanale e le staffe delle plastiche.
Controlla bene sotto la scocca perchè i danni potrebbero essere nascosti...

Zargath
05-10-2010, 10:40
falla mettere sul ponte e controlla la barra dietro il paraurti al 98% si è piegata ed è da cambiare

VERZINO
05-10-2010, 10:40
quasi quasi vendo la mia e compro una smart,e' cosi' sicura.......

L' UOMO NERO
05-10-2010, 10:41
con la mia smart ho tamponato una zafira a bassa velocità...questa si è ritrovata la forma del muso della mia macchina sul culo...letteralmente accartocciata.
La mia solo spaccato due attacchi del fanale e le staffe delle plastiche.
Controlla bene sotto la scocca perchè i danni potrebbero essere nascosti...

cioè hai pure la smart come gabriella? e si che avevo un'alta considerazione di te......

London dude
05-10-2010, 10:42
quasi quasi vendo la mia e compro una smart,e' cosi' sicura.......

Ecco, magari non quella della Lady.....

NT1200
05-10-2010, 10:52
Ecco, magari non quella della Lady.....
:happy4: E poi la convertiamo a carburo... tipo il generale Lee :->

blackman
05-10-2010, 10:57
la smart è solo cellula di sicurezza....non ha parti accartociabili

Il bello della Smart, se poi eri in folle............

Markuzz
05-10-2010, 10:58
non è detto che perchè si sia accartocciata non sia sicura anzi .... meglio la deformazione dell'auto visto che se non accadesse le ripercussioni dell'impatto graverebbero totalmente sulla persona all'interno.

Che la fiat sia una chiavica di auto HO DEI GROSSI DUBBI ma è un opinione ho avuto auto di ogni marca comprese tedesche VW e OPEL ed entrambe erano qualitativamente non all'altezza del nome la OPEL a 100.000 km l'ho dovuta buttare.

Negli ultimi anni ho avuto sia unaBravo ed ora una Mito con le quali non ho mai avuto nessun inconveniente e di Km ne faccio una cifra.

Comunque resta il fatto che la Smart è l'auto più sicura in assoluto

Pink Lady
05-10-2010, 10:59
Ok l'auto...ma tu come stai?le macchine anche se resistenti come la Smart non è che attutiscano l'urto più di tanto...se hai subito un colpo che ti ha spostato di un paio di metri come minimo devi portare il collare cervicale per una settimana buona...
L'anno scorso un collega mi ha tamponata e distrutta...ho portato il collare per 21 gg...quando siamo scesi per verificare i danni ho notato che aveva l'alito vinoso...l'avrei ucciso...

jack
05-10-2010, 11:00
cioè hai pure la smart come gabriella? e si che avevo un'alta considerazione di te......

e sto anche pensando di prendermi un'enduro...:happy7:

Markuzz
05-10-2010, 11:01
Ok l'auto...ma tu come stai?le macchine anche se resistenti come la Smart non è che attutiscano l'urto più di tanto...se hai subito un colpo che ti ha spostato di un paio di metri come minimo devi portare il collare cervicale per una settimana buona...
L'anno scorso un collega mi ha tamponata e distrutta...ho portato il collare per 21 gg...quando siamo scesi per verificare i danni ho notato che aveva l'alito vinoso...l'avrei ucciso...

infatti....

in ogni caso va al pronto soccorso non si sa mai un tamponamento è pur sempre un tamponamento.

inadria
05-10-2010, 11:04
concordo con chi ti dice di far portare la macchina dal carrozziere, ci possono essere dei danni nascosti.

Mr.R
05-10-2010, 11:04
Mai sentito parlare di parti a deformabilità programmata?? :happy4::happy4::happy4:
Il muso si è accartocciato perché è stato progettato esattamente per quello, il suo scopo è assorbire l'energia dell'impatto trasferendone il meno possibile alla cellula di sicurezza e di conseguenza ai suoi occupanti.

La smart è una vettura molto particolare. dati gli sbalzi anteriori e posteriori estremamente ridotti non ha possibilità di assorbimento e di conseguenze deve avere una struttura estremamente rigida per garantire lo spazio vitale degli occupanti.
questo però ha come contro che quasi tutte le sollecitazione vengono trasmesse a chi c'è dentro!
su top gear aveveno fatto schiantare una smart a 120 km/h contro un new jersey di cemento.
risultato: spazio vitale mantenuto, cellula leggermente deformata nei montanti anteriori (comunque si aprivano ancora le portiere), eventuali occupanti morti!

Viper8
05-10-2010, 11:05
L'anno scorso un collega mi ha tamponata e distrutta...ho portato il collare per 21 gg...quando siamo scesi per verificare i danni ho notato che aveva l'alito vinoso...l'avrei ucciso...

Forse aveva bevuto un solo bicchiere di vino e magari stava smanettando con il cell :smashfreakb:

Bertone
05-10-2010, 11:05
Fai controllare il tutto.
La smart (come altre auto) dispone di strutture studiate apposta per deformarsi ma mantenere la cella di sicurezza integra.
Probabile che ci sia qualcosa da cambiare..

http://www.smartusa.com/smart-fortwo-safety-design.aspx

Mr.R
05-10-2010, 11:07
fifth gear, non top gear


ecco il video: http://www.youtube.com/watch?v=ju6t-yyoU8s

Alesesto Roma
05-10-2010, 11:10
falla mettere sul ponte e controlla la barra dietro il paraurti al 98% si è piegata ed è da cambiare

condivido tale controllo diventa parte attiva della sicurezza:happy5:

Viper8
05-10-2010, 11:14
fifth gear, non top gear


ecco il video: http://www.youtube.com/watch?v=ju6t-yyoU8s

Uhmmmm, le gambe del guidatore sarebbero rimaste sul cemento armato

Dario 1340Evo
05-10-2010, 11:15
E normale che i musi delle macchine si accartoccino dopo un urto. Nella sezione posteriore sono progettate per "parare" il colpo mentre nella sezione anteriore sono studiate per attutirlo. Se fate caso nei tamponamenti, la macchina che tampona è sempre "distrutta" mentre quella tamponata ha solo qualche botticina (apparente).....
:happy5:

sbullonato
05-10-2010, 11:15
...donne al volante ;o

Prosit
05-10-2010, 11:18
Anni fa sono stato tamponato con la mia golf III da una saxo.
Io nessun danno apparente ed il portabagagli si apriva senza problemi, la saxo si era sventrata il muso.
Pochi giorni dopo sono andato dal carrozziere e messa sul ponte i danni alla struttura sotto il mio paraurti si vedevano eccome!!!
Pochi mesi dopo le parti si sono invertite. Io ho tamponato una panda vecchio modello. Risultato la panda nessun danno estetico ma con la barra sotto il paraurti da sostituire io avevo invece, fra paraurti, cofano, passaruota, mascherina e fari ecc. ecc., una roba come 4 milioni di danni

Viper8
05-10-2010, 11:19
La smart specialmente nel frontale la vedo come un trappola, non mi da per nulla sicurezza le gambe sono le prime a partire..... Sgrat sgrat :ok:
Però sta di fatto che mi piace e in città dovrebbe essere super comoda.

FASTGABRY
05-10-2010, 11:23
quasi quasi vendo la mia e compro una smart,e' cosi' sicura.......

beh..tu con la tua crysler 300c wagon..minimo muori in un tamponamento con una smart...




si dal ridere..ahahaha

mad4ultra
05-10-2010, 11:30
..io con la mia ultra mi sento proprio al sicuro....

Vic_Nightrain_71
05-10-2010, 11:31
..io con la mia ultra mi sento proprio al sicuro....

e che c'azzecca? si parlava di smart :talk1::talk1::talk1:

willieroero
05-10-2010, 11:58
e la sua macchina una nuova bravo era ammaccatissima sul muso. La mia smart nn ha niente se nn un segnetto nel paraurti. Possibile? Una botta cosi' mi ha spostato di un paio di metri.....

le auto hanno zone a deformazione controllata per assorbire gli impatti, poi una cellula (quasi) indeformabile per proteggere gli occupanti.
questo perchè il corpo umano non risente della velocità, ma delle accelerazioni.
Nella Smart tutto questo non c'è perchè ... non c'è spazio.

Poi c'è il discorso della massa che incide sull'accelerazione (negativa) sia sull'effetto "proiettile".

Se una Smart ti avesse tamponata mentre tu eri su una Bravo, il tuo retrotreno si sarebbe deformato, lei no ma sarebbe stata comunque sparata via.

Ma qui ci vorrebe un corso di cinetica ...

Nelle F1 le velocità sono elevatissime, ma la massa della vettura è ridotta, gomme e sospensioni aiutano ad assorbire gli urti, non si sbatte contro barriere rigide frontalmente e ci sono le protezioni.

vortex69
05-10-2010, 12:22
E' successo anche a me con la Smart: un tizio mi è venuto addosso da dietro e la "piccola" ha retto l'urto senza danni. :ok:

notolo
05-10-2010, 12:44
eccola la....a Napoli non ti succedeva :happy7:....perché al semaforo non ti fermavi proprio:happy4:andavi diritta per i fatti tuoi :talk1:

:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

puma76
05-10-2010, 13:02
Non sei andata al PS per il colpo di frusta?

alberto-66
05-10-2010, 13:04
Mai sentito parlare di parti a deformabilità programmata?? :happy4::happy4::happy4:
Il muso si è accartocciato perché è stato progettato esattamente per quello, il suo scopo è assorbire l'energia dell'impatto trasferendone il meno possibile alla cellula di sicurezza e di conseguenza ai suoi occupanti.

La smart è una vettura molto particolare. dati gli sbalzi anteriori e posteriori estremamente ridotti non ha possibilità di assorbimento e di conseguenze deve avere una struttura estremamente rigida per garantire lo spazio vitale degli occupanti.
questo però ha come contro che quasi tutte le sollecitazione vengono trasmesse a chi c'è dentro!
su top gear aveveno fatto schiantare una smart a 120 km/h contro un new jersey di cemento.
risultato: spazio vitale mantenuto, cellula leggermente deformata nei montanti anteriori (comunque si aprivano ancora le portiere), eventuali occupanti morti!

quoto 100 %....

non penso ci sia da aggiungere altro...:ok::ok::ok:

quaòche simulazione di impatto la vedo per motivi di lavoro su tecnologie di simulazione numerica... la deformazione dei componenti serve per garantire l'incolumità dei passeggeri... :happy6::happy6::happy6:

ciao :happy5:

alberto

ladymorgan
05-10-2010, 15:07
Il sedile della smart e' piuttosto rigido ma io di buono ho che giro la chiave mentre metto la cintura. Se nn avessi avuto quella sarei uscita dalla cappotta!
La faccio controllare subito. Poverina pero'...... Cosi' piccola ma cosi' tosta...

6galloni
05-10-2010, 15:23
più si deformano le lamiere e più l'urto viene assorbito dal mezzo e non dagli occupanti........(è lo studio del crash test che lo impone al fine di avere la massima sicurezza passiva sul mezzo)

preferisco che l'auto si sbricioli così l'urto risulta "ovattato" che essere sbalzato due metri avanti perchè il mezzo non ha ossorbito l'impatto.............

naturalmente IMHO!!...................:happy5:

ladymorgan
05-10-2010, 15:35
Il mio stupore riguarda il fatto che nonostante la mia smartina sia cosi' piccola in confronto all urto e all altra auto, nn si e' fatta quasi nulla. Nn ero in folle avevo la marcia. Quindi peggio. X cio' che riguardale fiat invece le critike possono riguardare forse gli ultimi modelli, xche' quando mi hanno tamponata con la panda, io avevo rotto solo la staffa del paraurti e la marmitta. Lui si stava bevendo il radiatore!!!!!

ilvanni
05-10-2010, 17:00
più si deformano le lamiere e più l'urto viene assorbito dal mezzo e non dagli occupanti........(è lo studio del crash test che lo impone al fine di avere la massima sicurezza passiva sul mezzo)

preferisco che l'auto si sbricioli così l'urto risulta "ovattato" che essere sbalzato due metri avanti perchè il mezzo non ha ossorbito l'impatto.............

naturalmente IMHO!!...................:happy5:

Perfettamente d'accordo :ok:
Percorro circa 35.000 km l'anno, e anche se non posso permettermi un'auto di lusso ho sempre optato per auto sicure.
Da qualche anno ho la bravo (eh si, quella che si accartoccia :happy4:). Comodissima per viaggiare, e' un'auto con tutte le sicurezze che servono :wink2:
Se si accartoccia lei e non mi accartoccio io sono soddisfatto:happy3:
Preferisco pagare un meccanico o un carrozzaio piuttosto che un fisioterapista :talk1:

willieroero
05-10-2010, 17:23
Il mio stupore riguarda il fatto che nonostante la mia smartina sia cosi' piccola in confronto all urto e all altra auto, nn si e' fatta quasi nulla. Nn ero in folle avevo la marcia. Quindi peggio. X cio' che riguardale fiat invece le critike possono riguardare forse gli ultimi modelli, xche' quando mi hanno tamponata con la panda, io avevo rotto solo la staffa del paraurti e la marmitta. Lui si stava bevendo il radiatore!!!!!

continui a non capire

il fatto che non abbia zone di deformazione (quindi visivamente non sembri aver subito danni) ... NON E' UN PREGIO!

In pratica tu hai subito tutto il colpo. MALE.

ti è andata bene che ha impattato a bassa velocità, dai danni che dici non più di 15/20 km/h.

alberto-66
05-10-2010, 17:53
continui a non capire

il fatto che non abbia zone di deformazione (quindi visivamente non sembri aver subito danni) ... NON E' UN PREGIO!

In pratica tu hai subito tutto il colpo. MALE.

ti è andata bene che ha impattato a bassa velocità, dai danni che dici non più di 15/20 km/h.

ma alle donne tutto ciò non interessa... basta che sia salvaguardato l'aspetto estetico e non si vedano bozzi e ammaccature varie... :happy4::happy4::happy4::happy4:

ciao :happy5:

alberto

ps: ahò.. sto a scherzare, non mi massacrate.,... :kiss:

ladymorgan
05-10-2010, 18:18
ma alle donne tutto ciò non interessa... basta che sia salvaguardato l'aspetto estetico e non si vedano bozzi e ammaccature varie... :happy4::happy4::happy4::happy4:

ciao :happy5:

alberto

ps: ahò.. sto a scherzare, non mi massacrate.,... :kiss:

Alberto che magra idea hai delle donne....;)




Willy ho capito benissimo. Ho solo detto ke sono stupita in quanto ignorante in materia.
Sai com'e' nn passo il tempi a guardare crash test su you tube.

♠ CONTE ♠
05-10-2010, 20:55
.

alberto-66
05-10-2010, 20:58
Alberto che magra idea hai delle donne....;)




Willy ho capito benissimo. Ho solo detto ke sono stupita in quanto ignorante in materia.
Sai com'e' nn passo il tempi a guardare crash test su you tube.

dai, lo sai che scherzavo....:kiss:

sennò adesso arriva patty67 con i pantaloni militari e mi massacra pure lei....:happy4:

ciao :happy5:

alberto

Low Rider
05-10-2010, 21:03
:happy4::happy4::happy4:


image (http://www.besportier.com/archives/funny-smart-cars-smart-tank.jpg)


:tongue3:


Cos'è...la Smart di 6galloni?!?
Nome: Claretta ?!?! :happy7:

ladymorgan
06-10-2010, 01:16
:happy4::happy4::happy4:


image (http://www.besportier.com/archives/funny-smart-cars-smart-tank.jpg)


:tongue3:

che scempio!

6galloni
06-10-2010, 06:24
Cos'è...la Smart di 6galloni?!?
Nome: Claretta ?!?! :happy7:


Low...............

lo sai che quello è il nome della mia 1200 Special VD Classic :happy4: :happy4:

Low Rider
06-10-2010, 07:00
Low...............

lo sai che quello è il nome della mia 1200 Special VD Classic :happy4: :happy4:


SixGallons: un uomo...un mito! :happy7:

Allora la chiamerei: Donna Rachele! :happy4:

6galloni
06-10-2010, 07:02
SixGallons: un uomo...un mito! :happy7:

:vhappy1: :vhappy1: :vhappy1: :beer:

luamelio
06-10-2010, 08:09
:happy4::happy4::happy4:


image (http://www.besportier.com/archives/funny-smart-cars-smart-tank.jpg)


:tongue3:

e' troppo forte.....ma è vera?:eyes:.....cioé il cingolato funziona o e finto??....e le porte???.....Bah me sa di bufala campana :talk1:

willieroero
06-10-2010, 08:22
Sai com'e' nn passo il tempi a guardare crash test su you tube.

come sempre mi pento di averti risposto, la prendi sempre come un'offesa personale.
colpa mia.

luamelio
06-10-2010, 08:27
come sempre mi pento di averti risposto, la prendi sempre come un'offesa personale.
colpa mia.

ma povero willie.....come un cuccioletto amareggiato e disilluso, che ha incontrato per la prima volta una specie diversa "La Donna" :happy4::talk1::vhappy1:

willieroero
06-10-2010, 08:31
ma povero willie.....come un cuccioletto amareggiato e disilluso, che ha incontrato per la prima volta una specie diversa "La Donna" :happy4::talk1::vhappy1:


:smoker:

ladymorgan
06-10-2010, 14:40
come sempre mi pento di averti risposto, la prendi sempre come un'offesa personale.
colpa mia.

Ma chi e' che si e' offesaaaaaaa??????
Io ti rispondo come te !!!! Nn mi offendo mica x cosi' poco....
Dai, posta una ricetta che sento gia' il profumo dei tartufi....

tanacca
06-10-2010, 14:54
Falla mettere sul ponte :ok:

Prando
06-10-2010, 16:06
la smart te la porto io a controllare.
Visto che ti ha lasciato una rigata dietro ( e prima non c0era)
io dal carrozziere l'avrei già portata!
Prando

ladymorgan
06-10-2010, 17:33
la smart te la porto io a controllare.
Visto che ti ha lasciato una rigata dietro ( e prima non c0era)
io dal carrozziere l'avrei già portata!
Prando

Eh.....gia' presa......

dusk88
06-10-2010, 19:21
il bello della smart e' che raramente si botta esteriormente, pero' controlla i meccanismi e particolare "nascosti" li negli urti i danni sono frequenti

luamelio
06-10-2010, 19:34
:smoker:

nooo ma Ti sei offeso......


















































ma ci faccia il piacere, :happy4:....Perbacco :talk1:

http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/hs623.ash1/27529_131260516884055_8221_n.jpg


:happy4::talk1::vhappy1:


..