PDA

Visualizza Versione Completa : La «scodella» diventa fuorilegge dal 12 ottobre



m. delaney
07-10-2010, 23:05
Sorry se già riportato altrove, ma è bene esserne al corrente...

La «scodella» diventa fuorilegge
dal 12 ottobre vietato indossarla
Il caschetto DGM non potrà più essere indossato in sella
a un motorino. Il divieto di vendita era scattato nel 2001


Il casco a scodella ha fatto il suo tempo. Universalmente conosciuto come DGM, la sigla di omologazione che lo identificava, da mercoledì 12 ottobre non sarà più consentito indossarlo in sella a una moto. Lo ha stabilito la modifica all’articolo 117 del Codice della Strada contenuta nella legge 120 del 29 luglio scorso. Dal settembre 2001 era già stata vietata la vendita del cosiddetto caschetto leggero e finora ne era stato consentito l’uso ma solo con i motorini di 50 cc.
NORMA PRO INDUSTRIA - Considerato meno protettivo di un casco tradizionale, era giudicato idoneo per la guida di mezzi poco veloci, quindi i ciclomotori che per legge non possono superare i 45 km/h. Una scelta contestata subito da chi lo considerava insicuro, anche guidando a bassa velocità, ma la norma era stata in qualche modo sollecitata dall’industria delle due ruote al momento di estendere l’obbligo del casco ai maggiorenni in sella ai ciclomotori. Si temeva infatti che il settore potesse crollare sotto il peso della nuova imposizione, mentre la possibilità di indossarne una versione più leggera e meno ingombrante avrebbe reso meno indigesto il boccone agli utenti.

MULTE SALATE E SEQUESTRO DEL MEZZO - In seguito l’uso del casco si è diffuso in tutta Italia (anche se resistono alcune sacche refrattarie) e oggi la stragrande maggioranza dei modelli utilizzati sono omologati secondo le più severe norme di legge, stabilite dal regolamento Ece/Onu 22. Questa sigla identifica gli unici caschi che possono essere venduti e indossati all’interno della Comunità Europea alla guida di un qualunque mezzo a due ruote motorizzato. Per riconoscere i caschi fuorilegge basta controllare l’etichetta interna, che riporta la sigla DGM. Circolare con la “scodella” dopo la data dell’11 ottobre comporterà il rischio di una multa molto salata, da 79 a 299 euro, e il fermo amministrativo del mezzo.

Alesesto Roma
08-10-2010, 06:50
direi che mi sembra pure giusto......agevoliamo la sicurezza!!!

luamelio
08-10-2010, 07:10
direi che mi sembra una gran stronzata.....il modo di vendere altri caschi a chi già c'è l'ha e di fare altri quattro verbali a chi non lo sa :mm::smashfreakb::no_ok:

Fuzdyna
08-10-2010, 07:12
la scodella mi piace solo con dentro il caffelatte

Prosit
08-10-2010, 07:40
Ero convinto che già non si potessero più utilizzare quegli inutili copricapo a forma di casco!!!

Low Rider
08-10-2010, 07:52
quanto l'ho amata....
è stata il mio unico casco dal '90 al 93'...
dopodichè non ho potuto più usarla in quanto tutte le forze dell'ordine della mia zona dopo avermi fermato (e lasciato andare) mi avevano fatto promettere di non farmi più beccare con quel coso in testa pena sanzioni gravi, oltre che per quel coso, per come era agghindata la mia motina.... soprattutto per gli scarichi che "accendevano" gli allarmi... diciamo uno scambio alla pari: io non mettevo la scodella e loro non mi stressavano per gli scarichi.... :happy7:


poi un giorno mi fermò la digos (cosa c'entrasse con i problemi legati alla circolazione dei veicoli ancora me lo sto chiedendo).....e mi fece un mazzo tanto!!!! :all_coholic:

michelanzul
08-10-2010, 07:55
tramonto , giusto, di un mito!

ayeyeb
08-10-2010, 08:11
direi che mi sembra una gran stronzata.....il modo di vendere altri caschi a chi già c'è l'ha e di fare altri quattro verbali a chi non lo sa :mm::smashfreakb::no_ok:

adesso che cambierai la tua scodella con un vero casco però poi ricordati di indossarlo:happy4::happy4::happy4:

marioscheggia
08-10-2010, 08:13
direi che mi sembra una gran stronzata.....il modo di vendere altri caschi a chi già c'è l'ha e di fare altri quattro verbali a chi non lo sa :mm::smashfreakb::no_ok:


tu affideresti la tua incolumità o quella di un tuo caro a un"casco" del genere?

br1p
08-10-2010, 08:19
...era ora...mi sembra!

ncp
08-10-2010, 18:08
direi che mi sembra una gran stronzata.....il modo di vendere altri caschi a chi già c'è l'ha e di fare altri quattro verbali a chi non lo sa :mm::smashfreakb::no_ok:
quoto.......

Chinaski
08-10-2010, 18:20
sorry se già riportato altrove, ma è bene esserne al corrente...

la «scodella» diventa fuorilegge
dal 12 ottobre vietato indossarla
il caschetto dgm non potrà più essere indossato in sella
a un motorino. Il divieto di vendita era scattato nel 2001


il casco a scodella ha fatto il suo tempo. Universalmente conosciuto come dgm, la sigla di omologazione che lo identificava, da mercoledì 12 ottobre non sarà più consentito indossarlo in sella a una moto. Lo ha stabilito la modifica all’articolo 117 del codice della strada contenuta nella legge 120 del 29 luglio scorso. Dal settembre 2001 era già stata vietata la vendita del cosiddetto caschetto leggero e finora ne era stato consentito l’uso ma solo con i motorini di 50 cc.
Norma pro industria - considerato meno protettivo di un casco tradizionale, era giudicato idoneo per la guida di mezzi poco veloci, quindi i ciclomotori che per legge non possono superare i 45 km/h. Una scelta contestata subito da chi lo considerava insicuro, anche guidando a bassa velocità, ma la norma era stata in qualche modo sollecitata dall’industria delle due ruote al momento di estendere l’obbligo del casco ai maggiorenni in sella ai ciclomotori. Si temeva infatti che il settore potesse crollare sotto il peso della nuova imposizione, mentre la possibilità di indossarne una versione più leggera e meno ingombrante avrebbe reso meno indigesto il boccone agli utenti.

Multe salate e sequestro del mezzo - in seguito l’uso del casco si è diffuso in tutta italia (anche se resistono alcune sacche refrattarie) e oggi la stragrande maggioranza dei modelli utilizzati sono omologati secondo le più severe norme di legge, stabilite dal regolamento ece/onu 22. Questa sigla identifica gli unici caschi che possono essere venduti e indossati all’interno della comunità europea alla guida di un qualunque mezzo a due ruote motorizzato. Per riconoscere i caschi fuorilegge basta controllare l’etichetta interna, che riporta la sigla dgm. Circolare con la “scodella” dopo la data dell’11 ottobre comporterà il rischio di una multa molto salata, da 79 a 299 euro, e il fermo amministrativo del mezzo.

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo o

LVX
08-10-2010, 18:32
Anch'io pensavo fosse già fuori legge indossarlo e non solo venderlo... L'ho usato parecchio, comodissimo, ma completamente inutile se ti capita di sdraiarti sull'asfalto...

Mazér
08-10-2010, 18:33
il mio amico Lemon sarà distrutto alla notizia

luamelio
08-10-2010, 18:38
tu affideresti la tua incolumità o quella di un tuo caro a un"casco" del genere?

ah si ho capito Tu sei convinto che con il casco in testa sei incolume??:mm:

Se Vuoi posso esporre come la penso, ma poi va a finire che mi detesteresti per le cose ciniche e crude che penso a riguardo.......ma se volete non ho problemi a parlarne....basta chiedere ed IO sfilo la corona.

businesscawboy
08-10-2010, 18:52
Sorry se già riportato altrove, ma è bene esserne al corrente...


non c'entra un cavolo con il 3d, ma complimenti per il nick (e l' avatar).

marioscheggia
08-10-2010, 19:07
ah si ho capito Tu sei convinto che con il casco in testa sei incolume??:mm:

Se Vuoi posso esporre come la penso, ma poi va a finire che mi detesteresti per le cose ciniche e crude che penso a riguardo.......ma se volete non ho problemi a parlarne....basta chiedere ed IO sfilo la corona.

ma sfila quello che te pare la testa è la tua .. .. ste polemiche sono veramente insensate

Ghino
08-10-2010, 19:18
ah si ho capito Tu sei convinto che con il casco in testa sei incolume??:mm:

Se Vuoi posso esporre come la penso, ma poi va a finire che mi detesteresti per le cose ciniche e crude che penso a riguardo.......ma se volete non ho problemi a parlarne....basta chiedere ed IO sfilo la corona.


No!
con il casco in testa sei in Moto.

Però se hai tempo, tu sfila pure la corona...

luamelio
08-10-2010, 19:25
ma sfila quello che te pare la testa è la tua .. .. ste polemiche sono veramente insensate

no no la testa e anche la Tua e di tutti quelli che vanno in moto.

La differenza sta nel fatto che Tu credi che se cadi in autostrada, in tangenziale o su una superstrada.....il casco ti salvi la vita.:wink2:

E allora Io ti dico che (e parlo di me) se dovessi cadere, spero di morire subito, perchè alzarsi da terra, perché il casco mi ha salvato la vita, e poi tempo di alzarsi e vedersi un'auto o peggio un furgone e per non dire un camion che sta per centrarti in pieno....io non so in quegli ultimi attimi se non si preferisse essere gia morti.

Inoltre statisticamente parlando non mi sembra che si esca incolumi dagli incidenti e mi pare che la gente col casco muoia lo stesso.

Vogliamo dire che il casco ti salva la vita nelle piccole manovre o nei paesi o nei pecorsi cittadini, quando vai a 20/40 Km/h........e allora bisognerebbe fare indossare i caschi integrali a chi va in bici, in auto cabrio e soprattutto a chi va a piedi........andate a vedere quanta gente muore a piedi.


Concludendo sul casco in se.
Ma come funziona....in America la scodella è omologata in altri Stati no e così via dicendo.....ma perchè gli americani hanno una testa diversa dalla nostra?.....come mai non c'è una uniformità in materia di sicurezza e omologazione degli stessi caschi?

Non è che forse ognuno si gestisce come gli pare, perché forse si è capito che dietro al motociclista c'è un grandissimo Buisiness....

luamelio
08-10-2010, 19:30
....ah una ultima cosa...

Avete visto qualche settimana fa cosa è successo al Giapponese nella GP??

Eppure non abbiamo niente da insegnare a quella gente li sulla sicurezza....usano tutta roba ad altissimo livello......eppure quel ragazzo lì non c'è più (R.I.P.)


Mi spiace, ma credo che quando il PadreEterno ha deciso che è arrivata l'ora.....puoi mettere quello che te pare.

niconoyd
08-10-2010, 19:31
la solita tristezza! viva l italia!:no_ok:

puma76
08-10-2010, 19:33
Nooooooooooooooooooooooooooooooo
http://images.corriereobjects.it/Fotogallery/Tagliate/2009/07_Luglio/29/CANA/3.JPG

come farà a fare er figo adesso??:happy4:

edelweiss
08-10-2010, 21:22
Nooooooooooooooooooooooooooooooo
image (http://images.corriereobjects.it/Fotogallery/Tagliate/2009/07_Luglio/29/CANA/3.JPG)

come farà a fare er figo adesso??:happy4:

eh già! e ora Lui come farà?
oh ma io credo che le forze dell'ordine per Lui chiuderanno un occhio, forse anche due!

marioscheggia
08-10-2010, 22:32
[QUOTE=luamelio;1038547]no no la testa e anche la Tua e di tutti quelli che vanno in moto.

La differenza sta nel fatto che Tu credi che se cadi in autostrada, in tangenziale o su una superstrada.....il casco ti salvi la vita.



Ma che te pensi che piscio dal ginocchio? Se mi nonno c'aveva tre palle era un flipper...non sò tu ma io vado in moto da 35 anni e quando ero deficiente ci andavo pure a 260 ,all'epoca mia de più non andavano. Ti ripeto tu fai come meglio credi per quanto mi riguarda quando viaggio casco modulare paraschiena e protezioni poi sti ****i ... posso crepà per 10000 altri motivi.
Col ragionamento tuo non dovresti uscire di casa .. ma occhio che magari te becca un meteorite..comunque a chiacchiere stamo a zero

marioscheggia
08-10-2010, 22:34
eh già! e ora Lui come farà?
oh ma io credo che le forze dell'ordine per Lui chiuderanno un occhio, forse anche due!

ecco n'altra stronzata gratis

wildetna
09-10-2010, 14:45
Mò mo segno....

luamelio
09-10-2010, 14:51
[QUOTE=luamelio;1038547]no no la testa e anche la Tua e di tutti quelli che vanno in moto.

La differenza sta nel fatto che Tu credi che se cadi in autostrada, in tangenziale o su una superstrada.....il casco ti salvi la vita.



Ma che te pensi che piscio dal ginocchio? Se mi nonno c'aveva tre palle era un flipper...non sò tu ma io vado in moto da 35 anni e quando ero deficiente ci andavo pure a 260 ,all'epoca mia de più non andavano. Ti ripeto tu fai come meglio credi per quanto mi riguarda quando viaggio casco modulare paraschiena e protezioni poi sti ****i ... posso crepà per 10000 altri motivi.
Col ragionamento tuo non dovresti uscire di casa .. ma occhio che magari te becca un meteorite..comunque a chiacchiere stamo a zero


per me ti puoi mettere anche uno scafandro da immersione....contento Te :wink2:

Basta solo non menarla sempre che è per l'incolumità.

puma76
09-10-2010, 15:02
eh già! e ora Lui come farà?
oh ma io credo che le forze dell'ordine per Lui chiuderanno un occhio, forse anche due!

con la Canala dietro occhi chiusi non proprio:happy4:

per me anche se vanno nudi senza intimo non gli direbbero niente, anzi tutta carne al fuoco per i media e i compaesani in piazzetta.

puma76
09-10-2010, 15:10
Purtroppo anche in presenza di componenti fondamentali per la sicurezza e l'incolumità fisica, è il soggetto che ne fà uso il principale attore, specie quando fa caldo vedo moltissime persone specie in scuter, che pur indossando un bellissimo e costosissimo casco lo portano riccamente slacciato, quindi sicurezza ripiombata a livelli minimi:no_ok:

marioscheggia
09-10-2010, 19:27
[QUOTE=marioscheggia;1038673]



Basta solo non menarla sempre che è per l'incolumità.

no figurati..ma sicuramente ti evita pure rotture di ***** come il fermo amministrativo del veicolo..e liberissimo di non crederci.. te lo dico senza cattiveria anzi "****imma" che mi capisci meglio
Comunque chi non è di giù certe realtà non riesce neanche a immaginarle

luamelio
09-10-2010, 19:38
[QUOTE=luamelio;1039088]
Comunque chi non è di giù certe realtà non riesce neanche a immaginarle

Non vedo il nesso con quello di cui stiamo parlando :mm:








[QUOTE=luamelio;1039088]
no figurati..ma sicuramente ti evita pure rotture di ***** come il fermo amministrativo del veicolo..e liberissimo di non crederci.. te lo dico senza cattiveria anzi "****imma" che mi capisci meglio


aaah ecco vedi....allora non è una questione di sicurezza.

La verità e che viene imposto e allora l'incolumità va a farsi friggere :no_ok:

No perchè se facciamo un sondaggio, specialmente tra gli Harleysti, vorrei vedere in che percentuale (altissima te lo preannuncio)indossano caschi Jet (casomai non mologati per il nostro paese) e poi la si vuole menare con la sicurezza e l'incolumità...


Il Moralizzatore lasciamolo alle Iene....non ne abbiamo bisogno di altri

http://2.bp.blogspot.com/_WSr72yIW9XE/R-PciNHUOEI/AAAAAAAAAAw/OsNYARIx0Go/S660/moralizzatore.jpg

irondyna
09-10-2010, 19:50
ah si ho capito Tu sei convinto che con il casco in testa sei incolume??:mm:

Se Vuoi posso esporre come la penso, ma poi va a finire che mi detesteresti per le cose ciniche e crude che penso a riguardo.......ma se volete non ho problemi a parlarne....basta chiedere ed IO sfilo la corona.
Dai Luì, non mi vorrai dire che con questo http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSiUIV2A_KvxVMKA12tAK32Z6QooCyGD yFoDNaQhUMvr4ts9Dk&t=1&usg=__bsA2GEX8AMsgu64ZxxVcE7PvZ0U=

o con questo
http://www.adboom.it/it/images/casco-scodella-ADIMGB554471_264897.jpg
hai le stesse probabilità di tornare a casa incolume?
:happy5:

SimoneMonty
09-10-2010, 20:09
Dai Luì, non mi vorrai dire che con questo image (http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSiUIV2A_KvxVMKA12tAK32Z6QooCyGD yFoDNaQhUMvr4ts9Dk&t=1&usg=__bsA2GEX8AMsgu64ZxxVcE7PvZ0U=)

o con questo
image (http://www.adboom.it/it/images/casco-scodella-ADIMGB554471_264897.jpg)
hai le stesse probabilità di tornare a casa incolume?
:happy5:

:ok:


Luì molti di noi (io compreso) hanno il casco aperto, che seppur omologato è sempre aperto e non proteggerà mai come un integrale!

Il prblema del casco a scodella è il seguente:

il target di quel prodotto sono persone giovani, molto giovani, generalmente tra i 15 ed i 18-20 anni...

posso assicurati che in quell'età non ci capisci un caxxo, ma sopratutto non hai esperienza nel sulle due ruote ne tanto meno "di vita" intesa come incidenti visti o vissuti, amici che ti raccontano, ma sopratutto il sapere cosa può capitarti in caso di incidente anche se tu vai a 20kmh

mio padre non me lo fece mai indossare, io ho sempre avuto il jet

tutt'ora ci discuto avvolte sul fattore "sicurezza" e per quanto posso, cerco sempre di ascoltarlo e di dargli retta, perchè sostanzialmente lo dice per me e non per lui, e poi anche se ho 25anni sono pur sempre il figlio!!!

E' giusto vietarlo, poi quando si arriva ad una certa età, ognuno è artefice del proprio destino!!!

marioscheggia
09-10-2010, 20:16
[QUOTE=marioscheggia;1039267]

Non vedo il nesso con quello di cui stiamo parlando :mm:
cerca bene






[QUOTE=marioscheggia;1039267]


aaah ecco vedi....allora non è una questione di sicurezza.

La verità e che viene imposto e allora l'incolumità va a farsi friggere :no_ok:

No perchè se facciamo un sondaggio, specialmente tra gli Harleysti, vorrei vedere in che percentuale (altissima te lo preannuncio)indossano caschi Jet (casomai non mologati per il nostro paese) e poi la si vuole menare con la sicurezza e l'incolumità...


Il Moralizzatore lasciamolo alle Iene....non ne abbiamo bisogno di altri

image (http://2.bp.blogspot.com/_WSr72yIW9XE/R-PciNHUOEI/AAAAAAAAAAw/OsNYARIx0Go/S660/moralizzatore.jpg)



Ok stai bene così .....la morale non la faccio neanche ai miei figli figurati a un nickname .. se non vuoi capire fai come hai sempre fatto ...che vai bene...

Ghino
09-10-2010, 20:38
http://www.roadeaters.it/mrchuck.jpg