PDA

Visualizza Versione Completa : OT: aiuto - batteria auto, collegato + a massa.



ducktack
16-10-2010, 15:08
Per un motivo che non sto a spiegare ho collegato il + della batteria nuova appena installata sulla macchina alla massa.
Scintillona e ora la batteria e' completamente scarica.
L'ho fatta partire coi cavi, ma sento un fischio provenire dal vano motore.
Allora l'ho spenta e messa sotto caricabatterie.
La lascero' li tutta notte.
Per curiosita', cosa ho combinato e soprattutto, quanti danni ho fatto?
Grazie.

ice99
16-10-2010, 15:56
Prega di non aver bruciato qualche centralina

:mm::wink2:

werewolfe
16-10-2010, 16:08
ma hai fatto corto tra + e - o invertito i cavi mentre la collegavi?
nel primo caso, è probabile che hai cimito la batteria,
e ti toccherà cambiarla di nuovo
nel secondo, se la macchina parte, non dovresti aver fatto grossi danni

teccs
16-10-2010, 16:11
Se è andata in moto,ti è andata bene!!!!!!!!:happy4::happy4:

neno82
16-10-2010, 16:14
Se è andata in moto,ti è andata bene!!!!!!!!:happy4::happy4:

concordo :happy4::happy4::happy4:

Gianpy
16-10-2010, 16:31
Credo che ti sia aandata bene soprattutto perchè l'hai messa in moto.

br1p
16-10-2010, 16:47
...poveraccio l'avete fatto gagare senza sapere cosa ha combinato realmente...;-)

neno82
16-10-2010, 17:46
...poveraccio l'avete fatto gagare senza sapere cosa ha combinato realmente...;-)

è vero cavoli!!!! :smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb:

biondo
16-10-2010, 17:57
ma la domanda è un'altra...

capisco che il morsetto positivo entra nel morsetto del negativo,

ma come diavolo hai fatto a far entrare il morsetto del negativo al polo positivo della batteria?????

visto che comunque avresti dovuto faticare e non poco a far arrivare i cavi perchè i poli della batteria erano lontani dai cavi


se si è accesa ti è andata bene, anzi, di lusso, controlla TUTTI i fusibili prima di ricollegare la batteria, il fischio può essre provocato dall'alternatore (regolatore di tensione andato)

che macchina hai????

Nipo
16-10-2010, 18:11
Allora..se la tua e' una macchina recente ci dovrebbe essere un fusibile a protezione delle centraline per eventi come questo...dovresti averlo bruciato.
Per sapere dov'è e qual'e chiedi ad un elettrauto, visto che i fusibili di questo tipo non credo siano censiti sul normale libretto d'uso.
Poi dai un occhio alla batteria...magari hai fatto fuori un elemento!
Quindi non serve a nulla lasciarla sotto carica!

Ghost rider1
16-10-2010, 20:37
Ma soprattutto l'Elettrauto non e' mestiere tuo........Fidati di uno che per aggiustare il clacson stava dando fuoco alla macchina.ciao

ducktack
16-10-2010, 21:16
In realta' non ho invertito i cavi, ma ho montato tutto per bene. Solo che mente stringevo il morsetto del + con una chiave del 10, con l'altro capo della chiave ho urtato un supporto in ferro che ha fatto contatto.
L'ho fatta partire coi cavi e l'ho portata in box dove l'ho messa sotto carica. Mentre la portavo sentivo un fischio che sembra provenire dall'alternatore.
Ora e' sotto carica da 3 ore almeno e gia' quando giro la chiave per accendere il quadro, prima ancora di mettere in moto, sento un "ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta" infinito che smette solo se giro ancora la chiave per farla partire. Solo che non parte, proprio come se la batteria fosse morta. Coi cavi invece parte ancora e non fa nessun "ta-ta-ta-ta-ta-ta-", ma solo il fischio. E' una Matiz (tra l'altro di mia suocera che me l'ha prestata....).

biondo
16-10-2010, 21:27
allora, abbiamo finalmente imparato che la prossima volta prima si collega e stringe il polo positivo, poi si fà quello negativo,

il rumore che senti (ta-ta-ta-ta-ta-ta) lo fà quando dai l'avviamento o appena accendi il quadro???

- il fischio accelerando rimane, aumenta o scompare???
- fai un'altra prova, a motore acceso accendi la radio, alza il volume, se accelerando senti fischiare dalle casse è partita la piastra diodi e anche la schermatura dell'alternatore,
- la spia della batteria rimane accesa o si spegne??
- comunque, molto probabilmente hai mandato in corto la batteria e quindi la devi cambiare;


immagino che tua suocera sia contenta...

ducktack
16-10-2010, 22:03
allora, abbiamo finalmente imparato che la prossima volta prima si collega e stringe il polo positivo, poi si fà quello negativo,

il rumore che senti (ta-ta-ta-ta-ta-ta) lo fà quando dai l'avviamento o appena accendi il quadro???

- il fischio accelerando rimane, aumenta o scompare???
- fai un'altra prova, a motore acceso accendi la radio, alza il volume, se accelerando senti fischiare dalle casse è partita la piastra diodi e anche la schermatura dell'alternatore,
- la spia della batteria rimane accesa o si spegne??
- comunque, molto probabilmente hai mandato in corto la batteria e quindi la devi cambiare;


immagino che tua suocera sia contenta...

Allora, il ta-ta-ta-ta lo fa quando accendo il quadro.
Il fischio sembra che aumenti accelerando.
Per la radio devo provare.
La spia si spegne.
Se ho mandato in corto la batteria, il ricambista ci credera' se gli dico che era cosi' gia' quando me l'ha data :-)?

moxa
17-10-2010, 09:35
Una Matiz? E pure di tua suocera??
Buttala in un fosso e risolvi il problema...

neno82
17-10-2010, 09:38
Una Matiz? E pure di tua suocera??
Buttala in un fosso e risolvi il problema...

heheheeh!!!massì dai tanto la suocera ti dira "caro con te non ho perso una figlia...ho trovato un figlio!!!" :happy4::happy4::happy4:

dalailama75
17-10-2010, 09:50
Una Matiz? E pure di tua suocera??
Buttala in un fosso e risolvi il problema...

chi deve buttare in un fosso? La matiz o la suocera?:happy4:

Ghost rider1
17-10-2010, 09:57
Vendi la matiz e butta la Suocera !!!!!!!!

neno82
17-10-2010, 09:59
Vendi la matiz e butta la Suocera !!!!!!!!

ma vendi anche la suocera...sicuro è un euro zero!!!magari te la prendono come roba d'epoca :happy4::happy4::happy4:

MR HARLEY
17-10-2010, 10:18
Se parte.... e' tutto ok! Verifica la batteria strano che parta. Dovrebbe essere protetta dai fusibili VHS in questi casi dovrebbero saltare mah!

biondo
17-10-2010, 14:52
niente, cambia batteria e fai attenzione questa volta, prima il polo positivo, poi il negativo e che da lassù te la mandi buona....


p.s. dai una controllata a TUTTI i fusibili prima di collegare la batteria nuova

ducktack
18-10-2010, 18:12
niente, cambia batteria e fai attenzione questa volta, prima il polo positivo, poi il negativo e che da lassù te la mandi buona....


p.s. dai una controllata a TUTTI i fusibili prima di collegare la batteria nuova



Ho riportato la batteria al rivenditore che me l'ha cambiata (poi la controllera' e al limite mi chiama per farmi sapere).
Ho rimesso quella vecchia che ancora ce la fa se la accendo tutti i giorni.
Usero' l'auto per tutta la settimana per assicurarmi che non abbia qualcosa di strano e poi mettero' la batteria nuova.
Daro' un occhiata SOLO ai fusibili nella scatola (gli altri che sono in giro per l'impianto elettrico non saprei nemmeno dove cercarli) anche se non ne capisco la ragione (se fossero saltati non funzionerebbe qualcosa tipo luci, clacson, radio, ventole, tergi, ecc. e me ne accorgerei, giusto?).
Speriamo in bene.
Grazie mille a tutti e a presto (sto rimontando i paraolio che ho cambiato e credo di aver rigato gli steli :smashfreakb:).

Il Luminare
18-10-2010, 18:18
Con una semplice scintilla non può accadere nulla, se diversamente è rimasta attaccata a lungo hai mandato in corto la batteria, ma se non racconti nulla all'elettrauto, non capirà nulla e ti sarà sostituita gratuitamente. Se confessi, ti tagliano le mani, ti bruciano la macchina e ti fanno vendere batterie a vita!!

skizzetto
19-10-2010, 00:39
più che altro riflettevo su quella nota che fà ta ta ta ta ta ta

dove l'ho già sentita?


cmq il ponte con la chiave è un classico:happy3::happy7: