PDA

Visualizza Versione Completa : [OT} Caldaia ...



mukabastrica
23-10-2010, 10:45
Buon giorno a tutti amici,ieri sera la mia caldaia ,una JUNKERS modello Rodini NOx HR 28 RI/RPI
mi ha mollato, rimane in blocco anche dopo il reset inoltre gocciolava acqua da sotto vicino al morsetto dove è collegato il termostato.

Premetto che la caldaia è del 97,montata in veranda con scarico direttamente fuori "camera stagna"), io ho acquistato casa nel 2005 , durante i lavori idraulici ,l'idraulico mi aveva avvisato notando quel tipo di caldaia che se non ero piu' che fortunato mi avrebbe dato quasi sicuramente dei problemi (su dieci sette avevano problemi), a dir suo era un modello costosissimo gia' x l'epoca , una caldaia rivoluzionaria a livello di componenti e tecnologia, solo che non aveva avuto molto successo per il costo elevato :mm:
Ho chiamato l'assistenza , appuntamento per lunedì mattina.
La mia domanda è questa,dando x scontato che si trovino i pezzi di ricambio, quale limite massimo di spesa mi devo porre ?visto il particolare modello (costoso x l'epoca e comunque Junkers prodotto valido), la mia situazione dovrei montare una caldaia da esterno 28 Kw camera stagna (detta turbo), ho visto che adesso molti montano quella a condensazione e la differenza di prezzo ( eccetto junkers ) tra un modello "turbo ad alto rendimento " e a condensazione non è esagerato, inoltre si può beneficiare della detrazione del 55 % montando la seconda.

Qualcuno ha avuto esperienza simile?
Nel mio impianto termosifoni in alluminio, ho letto che la massima resa e risparmio x la caldaia a condensazione si ha con molta superficie radiante a bassa temperatura ( es. riscaldamento a pavimento) :wink2:

Non vorrei spendere molti soldi per la riparazione della mia e trovarmi dopo poco tempo di nuovo con qualche problema anche se l'ipotesi dell'idraulico sbagliata ,visto la durata di 5 anni dalla sua "Macumba" tdc

Turbo o condensazione in caso di sostituzione ?


ditemi la vostra :help:

Ossa
23-10-2010, 12:29
Ciao, io fossi in te' non esiterei un minuto per la condensazione...
La turbo oramai e' diventata obsoleta, a parte che per legge ora se devi sostituire una caldaia la devi prendere a condensazione ( io sto' parlando di Piemonte e Lombardia) in Liguria non credo sia attiva la cosa quindi in teoria potresti montare ancora le turbo, ma visto che un domani dovranno adeguarsi quasi tutti con le condensazione perche' rimanere indietro?
Inoltre hai un risparmio notevole, vera la storia dell'impianto a pavimento, sono caldaie che hanno la maggiore resa a bassa temperatura, chi come te ha l'impianto tradizionale deve solo avere l'accortezza di non forzare troppo la temperatura dell' acqua in uscita caldaia, mi spiego, generalmente ci sono due manopole una per la temperatura dell' acqua sanitaria e una per i caloriferi, bisogna impostare la temperatura dei caloriferi che non superi i 53 / 55 gradi, questo per avere la maggior resa possibile con impianto tradizionale, e il maggior risparmio....
Noi sono anni che installiamo Vaillant a condensazione, ti posso garantire che i clienti sono piu' che soddisfatti.
Per usufruire del famoso 55% dovresti sostituire tutte le valvole dei caloriferi con le termostatiche, prese d'aria in cucina, ecc. ecc.
Spero di esserti stato un po' di aiuto, un saluto...

dalailama75
23-10-2010, 12:38
per caso hai acceso da poco i riscaldamenti?
hai controllato la pressione della caldaia?

asproc
23-10-2010, 12:57
valuta la riparazione, se ti chiedono troppo...condensazione.

irondyna
23-10-2010, 14:08
Se opti per la condensazione devi abbassare la temperatura dell'acqua in uscita dai normali 70°/75° a 50° max 55°, altrimenti la caldaia non condensa e vanifichi la spesa in più che hai fatto, il problema è che per far lavorare i radiatori a quelle temperature dovresti aumentare la superficie radiante (gli elementi in alluminio) di circa un terzo, visto che li smonteresti converrebbe approfittarne per sostituire le valvole con delle termostatiche, a questo punto avresti un impianto efficiente ma la spesa aumenta di un bel po rispetto alla riparazione, aspetta il preventivo della riparazione e chiedine uno per i lavori sopra citati, calcola la tua spesa annua per il riscaldamento, poi considerando un risparmio medio di circa il 20% (per fare un calcolo preciso servirebbe fare il F.E.N. del tuo appartamento), se la cifra che risparmi risulta ammortizzabile in 7/8 anni hai fatto un buon investimento.:happy5:

mukabastrica
23-10-2010, 17:26
Grazie per le risposte,lunedì viene il tecnico e saprò di che morte morire .


Ma per avere il 55 % di detrazione devo per forza montare le valvole termostatiche sui termosifoni?

Se non le monto l'impianto funziona lo stesso regolarmente impostando una temperatura dell'acqua max di 55 ° ? perdo solo agevolazione fiscale?


Costo x una caldaia vailant 28 Kw turbo da esterno 1175€
costo x una caldaia vailant 28 Kw condensazione 1158€
casa mia sette termosifoni,circa 210€ di valvole termostatiche. ( migliori prezzi presi on line)
la detrazione comprende l'installazione e le valvole? in tre o cinque anni il rimborso?

grazie ancora

irondyna
23-10-2010, 19:13
La procedura per la detrazione del 55% è un po più complessa, esiste anche quella del 36%, più snella e veloce, sul sito della agenzia delle entrate trovi tutto.:happy5: