PDA

Visualizza Versione Completa : Ehm...ma il carburatore sul 1600....



marce110472
29-10-2010, 11:09
Alcune discussioni lette negli ultimi giorni mi hanno fatto ri-analizzare un dubbio che ho da quando sono salito su un’Harley per la prma volta (detta così sembro un veterano…stò parlando del 2006).

Ho sempre vissuto con il mito del 1340 e, nel mio piccolo, posso affermare con certezza che una Harley a carburatore da più soddisfazioni che una ad iniezione (io sono passato da una 883 del 2006 ad un Softail 2008).

Inoltre, nella mia ignoranza, ho sempre pensato che modificare a carburatore un motore ad iniezione fosse un inutile spesa in quanto il risultato sarebbe stato quello di avere una brutta copia dell’originale.

Leggo, invece, che molti sostengono che un 1600 a carburatore ha prestazioni migliori di un mitico 1340.

In soldoni 1340 e 1600 si differenziano solo per carburatore e cilindrata? Mettendo il carburatore al 1600 si ottiene un 1340 con cilindrata maggiore?

Non datemi troppe botte di stupido ma non sono un meccanico… :tongue3:

robrock64
29-10-2010, 12:00
ho lo stesso tarlo ... dove sono gli esperti :happy6:

Ase84
29-10-2010, 12:04
un altra grossa differenza e' che,
il 1340 e' raffreddato ad aria,
mentre il twin cam sono raffreddati a liquido,
cioe' hanno il radiatore.........

No! le harley sono tutte raffreddate ad aria! tranne la famiglia VRSC (V-rod, muscle, ecc...).
Infatti è per questo che scaldano da paura! :happy5:

PaoloOvada
29-10-2010, 12:10
Benchè sia visceralmente di parte, cercherò di portare serietà, visto che di derisioni ce ne sono state già un po'.
Le v-rod sono raffreddate a liquido.
Le harl.. ehm, intendevo dire le altre sono ad aria.
L'80, l'88 e il 96 sono motori diversi, sotto tutti i punti di vista, non basta il carburatore.
A parità di preparazione il 96 ha prestazioni velocistiche superiori.
Per il resto conta il cuore...

Joker
29-10-2010, 12:15
sostanzialmente:

il 1340 (Evolution):

ha un solo albero a camme
ha una distribuzione ad ingranaggi
ha il cambio separato dal blocco motore
è montato in maniera rigida sul telaio

il 1584 (Twin Cam)

ha due alberi a camme
ha una distribuzione a catena
ha il cambio solidale al blocco motore
è montato sul telaio con dei silent block

:happy5:

PaoloOvada
29-10-2010, 12:16
Tra l'altro la distribuzione ad ingranaggi è disponibile anche sul tc 96, credo.
Un utente l'ha messa.

Joker
29-10-2010, 12:17
Tra l'altro la distribuzione ad ingranaggi è disponibile anche sul tc 96, credo.
Un utente l'ha messa.

si ma rimaniamo sullo stock....

DorianGray
29-10-2010, 12:20
sostanzialmente:

[......]



il 1584 (Twin Cam)

ha due alberi a camme
ha una distribuzione a catena
ha il cambio solidale al blocco motore
è montato sul telaio con dei silent block

:happy5:

... se non erro, disponibile anche con contralberi di equilibratura.

Joker
29-10-2010, 12:21
... se non erro, disponibile anche con contralberi di equilibratura.

si ma solo sui Softail.

DorianGray
29-10-2010, 12:23
si ma solo sui Softail.

Ulteriore vantaggio in termini di comfort, ma moto sempre meno "viva".

businesscawboy
29-10-2010, 12:25
sostanzialmente:

il 1340 (Evolution):

ha un solo albero a camme
ha una distribuzione ad ingranaggi
ha il cambio separato dal blocco motore
è montato in maniera rigida sul telaio

il 1584 (Twin Cam)

ha due alberi a camme
ha una distribuzione a catena
ha il cambio solidale al blocco motore
è montato sul telaio con dei silent block

:happy5:

perchè hai preso in esame un softail 1340 e un dyna (touring) 1580? entrambi i motori sono disponibli nelle 2 configurazioni...

robrock64
29-10-2010, 12:48
... Mettendo il carburatore al 1600 si ottiene un 1340 con cilindrata maggiore?


quindi tornando al dubbio iniziale ... e tenendo in considerazione le altre differenze ... la risposta quale dovrebbe essere? e soprattutto è consigliabile se uno volesse il carburatore?

PaoloOvada
29-10-2010, 12:50
si ma rimaniamo sullo stock....

Hai pienamente ragione, direi che qua non c'entra nulla.

Sorry.

PaoloOvada
29-10-2010, 12:53
quindi tornando al dubbio iniziale ... e tenendo in considerazione le altre differenze ... la risposta quale dovrebbe essere? e soprattutto è consigliabile se uno volesse il carburatore?

Non si può replicare un motore soltanto cambiando il sistema di alimentazione, quindi no.
Più che altro mi sembra che qua si sia alla ricerca delle prestazioni: cavalli e kgm, allora non mi sembra il caso di usare come base un 80. A parità di configurazione non va di più. Se mai il contrario.

DorianGray
29-10-2010, 13:02
quindi tornando al dubbio iniziale ... e tenendo in considerazione le altre differenze ... la risposta quale dovrebbe essere? e soprattutto è consigliabile se uno volesse il carburatore?

Perchè TU vuoi il carburatore?

Altro quesito: il tuo dilemma sull'alimentazione è riducibile soltanto ad un dubbio sulle sole prestazioni? In altri termini vuoi sapere qual è il motore più performante?

scorpioni
29-10-2010, 13:11
Alcune discussioni lette negli ultimi giorni mi hanno fatto ri-analizzare un dubbio che ho da quando sono salito su un’Harley per la prma volta (detta così sembro un veterano…stò parlando del 2006).

Ho sempre vissuto con il mito del 1340 e, nel mio piccolo, posso affermare con certezza che una Harley a carburatore da più soddisfazioni che una ad iniezione (io sono passato da una 883 del 2006 ad un Softail 2008).

Inoltre, nella mia ignoranza, ho sempre pensato che modificare a carburatore un motore ad iniezione fosse un inutile spesa in quanto il risultato sarebbe stato quello di avere una brutta copia dell’originale.

Leggo, invece, che molti sostengono che un 1600 a carburatore ha prestazioni migliori di un mitico 1340.

In soldoni 1340 e 1600 si differenziano solo per carburatore e cilindrata? Mettendo il carburatore al 1600 si ottiene un 1340 con cilindrata maggiore?

Non datemi troppe botte di stupido ma non sono un meccanico… :tongue3:

Altra differenza, il 1584 carburo lo senti brontolare e galoppare con molta più tonalità, più aggressivo sia il suono che la guida.
tutta un altra cosa dal 1340 a carburo, altra cilindrata=altro comportamento.:ok::ok::ok:

PaoloOvada
29-10-2010, 13:16
Altra differenza, il 1584 carburo lo senti brontolare e galoppare con molta più tonalità, più aggressivo sia il suono che la guida.
tutta un altra cosa dal 1340 a carburo, altra cilindrata=altro comportamento.:ok::ok::ok:

Penso che il sound del 1340 sia generalmente considerato migliore...

TOTORE
29-10-2010, 13:16
sostanzialmente:

il 1340 (Evolution):

ha un solo albero a camme
ha una distribuzione ad ingranaggi
ha il cambio separato dal blocco motore
è montato in maniera rigida sul telaio

il 1584 (Twin Cam)

ha due alberi a camme
ha una distribuzione a catena
ha il cambio solidale al blocco motore
è montato sul telaio con dei silent block

:happy5:


Beh, sul fatto del montaggio rigido o elastico non bisogna guardare il motore, ma il telaio! :wink2:

Le "famiglie" DYNA e TOURING montavano elastico anche l'Evo!

robrock64
29-10-2010, 13:44
Perchè TU vuoi il carburatore?

Altro quesito: il tuo dilemma sull'alimentazione è riducibile soltanto ad un dubbio sulle sole prestazioni? In altri termini vuoi sapere qual è il motore più performante?

Probabilmente se dovessi essere proprio sincero con me stesso ... è solo uno sfizio che vorrei togliermi :happy4: in particolare per il minimo (mi letteralmente godere :happy7:) e per il sound :ok:

Poi sinceramente godo anche su un harley con l'iniezione ... nn sono certo un fondamentalista.

Ovviamente poi altri motivi possono essere, sebbene non sia un harleista da tanti anni il tirare l'aria, il rubinetto benzina ... il fatto di guidare una ferro senza troppe innovazioni tecnologiche e sinistri ronzii, avere un filo diretto con il motore: ne ho provate un paio a carburatore e la sensazione quando apri è sicuramente diversa dall'iniezione ...

poi ci penso bene e torno al mio primo pensiero ... uno sfizio che vorrei provare che non ho mai provato come si deve :happy4:

PaoloOvada
29-10-2010, 13:48
Probabilmente se dovessi essere proprio sincero con me stesso ... è solo uno sfizio che vorrei togliermi :happy4: in particolare per il minimo (mi letteralmente godere :happy7:) e per il sound :ok:

Poi sinceramente godo anche su un harley con l'iniezione ... nn sono certo un fondamentalista.

Ovviamente poi altri motivi possono essere, sebbene non sia un harleista da tanti anni il tirare l'aria, il rubinetto benzina ... il fatto di guidare una ferro senza troppe innovazioni tecnologiche e sinistri ronzii, avere un filo diretto con il motore: ne ho provate un paio a carburatore e la sensazione quando apri è sicuramente diversa dall'iniezione ...

poi ci penso bene e torno al mio primo pensiero ... uno sfizio che vorrei provare che non ho mai provato come si deve :happy4:

Premettendo che sono un "convertito", se è solo per il minimo, puoi risolvere con dei taroccamenti tecnologici che non so come si chiamano.

robrock64
29-10-2010, 13:52
Premettendo che sono un "convertito", se è solo per il minimo, puoi risolvere con dei taroccamenti tecnologici che non so come si chiamano.

si ho sentito qlcs del genere ... vedremo ... se il portafogli mi permette lo sfizio ... me lo toglierò, se no va bene lo stesso, l'importante e fare tanta strada e tanto rumore :happy7:

DorianGray
29-10-2010, 14:08
... il fatto di guidare un ferro senza troppe innovazioni tecnologiche e sinistri ronzii, avere un filo diretto con il motore: ne ho provate un paio a carburatore e la sensazione quando apri è sicuramente diversa dall'iniezione ...


C’è una Motocicletta che se ne frega delle mode e dagli altri non ha copiato niente. E’ in giro da cent’anni, ma non è cambiata cento volte. Ha due cilindri, un carburatore, poche valvole e pochi pezzi per restare una Motocicletta, per durare nel tempo. C’è un motore che vibra e che vive, che è vero, che non divide nulla con la tecnologia spaziale. C’è ancora qualcuno che misura la leggenda in secoli e non in secondi. C’è un sistema di essere felici a 30 all’ora. C’è un modo di andare in Motocicletta senza sfidare il mondo intero. Ci sono spazi che vale la pena ancora di vedere al rallentatore, senza record casello-casello, senza duecentosettanta all’ora, senza spaccare una gomma in mille chilometri. C’è una Motocicletta che non batterà limiti di accelerazione, che ha sconfitto tutti gli attacchi. Una Motocicletta che può girare senza il nome sul serbatoio e senza essere scambiata per qualcun altro

marce110472
29-10-2010, 14:24
Perchè TU vuoi il carburatore?

Altro quesito: il tuo dilemma sull'alimentazione è riducibile soltanto ad un dubbio sulle sole prestazioni? In altri termini vuoi sapere qual è il motore più performante?

[QUOTE=robrock64;1064899]... il fatto di guidare una ferro senza troppe innovazioni tecnologiche e sinistri ronzii, avere un filo diretto con il motore: ne ho provate un paio a carburatore e la sensazione quando apri è sicuramente diversa dall'iniezione ...

Quello che vorrei, come ha giustamente detto Robrock, è meno tecnologia, meno rumorini quando giri la chiavetta, meno artificiosità...quello che volevo sapere, da profano del motore, è se eliminare l'inizione voleva dire eliminare anche queste artificiosità che, ad esempio, sul mio 883 2006 non c'erano.

robrock64
29-10-2010, 14:42
C’è una Motocicletta che se ne frega delle mode e dagli altri non ha copiato niente. E’ in giro da cent’anni, ma non è cambiata cento volte. Ha due cilindri, un carburatore, poche valvole e pochi pezzi per restare una Motocicletta, per durare nel tempo. C’è un motore che vibra e che vive, che è vero, che non divide nulla con la tecnologia spaziale. C’è ancora qualcuno che misura la leggenda in secoli e non in secondi. C’è un sistema di essere felici a 30 all’ora. C’è un modo di andare in Motocicletta senza sfidare il mondo intero. Ci sono spazi che vale la pena ancora di vedere al rallentatore, senza record casello-casello, senza duecentosettanta all’ora, senza spaccare una gomma in mille chilometri. C’è una Motocicletta che non batterà limiti di accelerazione, che ha sconfitto tutti gli attacchi. Una Motocicletta che può girare senza il nome sul serbatoio e senza essere scambiata per qualcun altro

:ok::ok::ok:

PaoloOvada
29-10-2010, 14:44
[QUOTE=robrock64;1064899]... il fatto di guidare una ferro senza troppe innovazioni tecnologiche e sinistri ronzii, avere un filo diretto con il motore: ne ho provate un paio a carburatore e la sensazione quando apri è sicuramente diversa dall'iniezione ...

Quello che vorrei, come ha giustamente detto Robrock, è meno tecnologia, meno rumorini quando giri la chiavetta, meno artificiosità...quello che volevo sapere, da profano del motore, è se eliminare l'inizione voleva dire eliminare anche queste artificiosità che, ad esempio, sul mio 883 2006 non c'erano.

In buona parte sì.

Fender
29-10-2010, 14:53
Io ho un R.K. 1450 del 2005 originariamente ad iniezione. L'ho convertita due anni fa con un S&S Super E. Carburatore difficile da regolare ma che dà molte soddisfazioni. Il minimo (dopo aver scelto i getti di minimo e di massimo giusti e fatte molte prove) si aggira attornoa i 650 giri al minuto. Anche a me dava fastidio il suono della pompa e il minimo costantemente regolato su i 1000 giri. E' stato un lavoro fai-da-te, per cui devo chiudere un occhio sulla spia motore sempre accesa perchè le spine dell'elettronica sono scollegate (non so nemmeno se si possono spegnere in qualche modo) ma ora sono contento. Molti mi chiedono come faccio ad avere un 1450 che tuona e gira come un 1340...poi si accorgonodel Super E e capiscono tutto. Il mio consigli è: FALLO. Se non hai grande manualità rivolgiti al meccanico di fiducia...non è un'operazione difficilissima. Su EBay americano vendono i kit per la conversione...:ok:

LVX
29-10-2010, 15:32
C’è una Motocicletta che se ne frega delle mode e dagli altri non ha copiato niente. E’ in giro da cent’anni, ma non è cambiata cento volte. Ha due cilindri, un carburatore, poche valvole e pochi pezzi per restare una Motocicletta, per durare nel tempo. C’è un motore che vibra e che vive, che è vero, che non divide nulla con la tecnologia spaziale. C’è ancora qualcuno che misura la leggenda in secoli e non in secondi. C’è un sistema di essere felici a 30 all’ora. C’è un modo di andare in Motocicletta senza sfidare il mondo intero. Ci sono spazi che vale la pena ancora di vedere al rallentatore, senza record casello-casello, senza duecentosettanta all’ora, senza spaccare una gomma in mille chilometri. C’è una Motocicletta che non batterà limiti di accelerazione, che ha sconfitto tutti gli attacchi. Una Motocicletta che può girare senza il nome sul serbatoio e senza essere scambiata per qualcun altro

Ti amo:kiss:


:happy4:

ZEZ
29-10-2010, 16:02
premesso che ho convertito la moto a carburatore


secondo me tutte ste storie che col carburatore si sente di piu' la moto, si è un tutt'uno con lei, senza elettronica e senza fronzoli tecnologici, un rapporto a 2 uomo/moto ecc ecc

son tutte delle cagate pazzesche:happy4::happy4::happy4:

scorpioni
29-10-2010, 16:47
Penso che il sound del 1340 sia generalmente considerato migliore...

non sono assolutamente d'accordo, messi vicino senti il sound piu brillante a favore del 1584:wink2::ok:

Ale il Viandante
29-10-2010, 17:33
C’è una Motocicletta che se ne frega delle mode e dagli altri non ha copiato niente. E’ in giro da cent’anni, ma non è cambiata cento volte. Ha due cilindri, un carburatore, poche valvole e pochi pezzi per restare una Motocicletta, per durare nel tempo. C’è un motore che vibra e che vive, che è vero, che non divide nulla con la tecnologia spaziale. C’è ancora qualcuno che misura la leggenda in secoli e non in secondi. C’è un sistema di essere felici a 30 all’ora. C’è un modo di andare in Motocicletta senza sfidare il mondo intero. Ci sono spazi che vale la pena ancora di vedere al rallentatore, senza record casello-casello, senza duecentosettanta all’ora, senza spaccare una gomma in mille chilometri. C’è una Motocicletta che non batterà limiti di accelerazione, che ha sconfitto tutti gli attacchi. Una Motocicletta che può girare senza il nome sul serbatoio e senza essere scambiata per qualcun altro

Complments !!!!
:ok::ok::ok:

PaoloOvada
30-10-2010, 14:34
non sono assolutamente d'accordo, messi vicino senti il sound piu brillante a favore del 1584:wink2::ok:

Premettendo che ho un tc96, rimango della mia idea.

Ciao!

bobilix
30-10-2010, 15:53
C’è una Motocicletta che se ne frega delle mode e dagli altri non ha copiato niente. E’ in giro da cent’anni, ma non è cambiata cento volte. Ha due cilindri, un carburatore, poche valvole e pochi pezzi per restare una Motocicletta, per durare nel tempo. C’è un motore che vibra e che vive, che è vero, che non divide nulla con la tecnologia spaziale. C’è ancora qualcuno che misura la leggenda in secoli e non in secondi. C’è un sistema di essere felici a 30 all’ora. C’è un modo di andare in Motocicletta senza sfidare il mondo intero. Ci sono spazi che vale la pena ancora di vedere al rallentatore, senza record casello-casello, senza duecentosettanta all’ora, senza spaccare una gomma in mille chilometri. C’è una Motocicletta che non batterà limiti di accelerazione, che ha sconfitto tutti gli attacchi. Una Motocicletta che può girare senza il nome sul serbatoio e senza essere scambiata per qualcun altro

Ho le lacrime agli occhi:cry2:,belle parole che condivido appieno ed è per questo che ho preso Harley,per divertirmi a vedere quello che attraverso nel viaggio...Perchè quello che conta non è l'arrivo,ma il viaggio stesso!!!

businesscawboy
30-10-2010, 15:59
Ho le lacrime agli occhi:cry2:,belle parole che condivido appieno ed è per questo che ho preso Harley,per divertirmi a vedere quello che attraverso nel viaggio...Perchè quello che conta non è l'arrivo,ma il viaggio stesso!!!

per quei pochi che non lo sapessero, sono parole di CARLO TALAMO.

perchè non citarlo? tra l'altro in questi giorni ricorre l'anniversario della sua morte...

bobilix
30-10-2010, 17:38
per quei pochi che non lo sapessero, sono parole di CARLO TALAMO.

perchè non citarlo? tra l'altro in questi giorni ricorre l'anniversario della sua morte...

Perchè non mi ricordavo chi l'avesse detta e pensare che ho provato anche a fare una ricerca su Google:happy3:
Grazie per l'info:ok:

businesscawboy
30-10-2010, 17:47
C’è una Motocicletta che se ne frega delle mode e dagli altri non ha copiato niente. E’ in giro da cent’anni, ma non è cambiata cento volte. Ha due cilindri, un carburatore, poche valvole e pochi pezzi per restare una Motocicletta, per durare nel tempo. C’è un motore che vibra e che vive, che è vero, che non divide nulla con la tecnologia spaziale. C’è ancora qualcuno che misura la leggenda in secoli e non in secondi. C’è un sistema di essere felici a 30 all’ora. C’è un modo di andare in Motocicletta senza sfidare il mondo intero. Ci sono spazi che vale la pena ancora di vedere al rallentatore, senza record casello-casello, senza duecentosettanta all’ora, senza spaccare una gomma in mille chilometri. C’è una Motocicletta che non batterà limiti di accelerazione, che ha sconfitto tutti gli attacchi. Una Motocicletta che può girare senza il nome sul serbatoio e senza essere scambiata per qualcun altro


Perchè non mi ricordavo chi l'avesse detta e pensare che ho provato anche a fare una ricerca su Google:happy3:
Grazie per l'info:ok:

opss. sorry. non mi ha funzionato il multi quote. non mi riferivo certo alla tua risposta, ma a l'autore del post con la citazione.