PDA

Visualizza Versione Completa : Comprereste un'auto elettrica?



Littleblack
02-11-2010, 12:59
Da Quattroruote.it:

Le smart electric drive circolano seppur in via sperimentale, la Nissan Leaf è appena stata presentata, già a listino Peugeot iOn, Citroën C-Zero e prossimamente Mitsubishi i-MiEV, per non dire delle Renault e delle "extended range" della Chevrolet e della Opel che sono imminenti: insomma, le automobili elettriche sono una realtà. E lo sono molto di più di quanto non lo fossero state, a loro tempo, le automobili a idrogeno.

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/279621_8695_big_auto-elettriche-1.jpg (http://www.quattroruote.it/mercato/immaginebig_articolo.cfm?codiceimg=209578&codedicola=320758&codice=279621&codarticolo=279621&pagina=320758&tornaa=/notizie/economia/automobili-elettriche-comprereste-un-auto-elettrica#gallery)

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/279621_7033_big_auto-elettriche-7.jpg (http://www.quattroruote.it/mercato/immaginebig_articolo.cfm?codiceimg=209582&codedicola=320758&codice=279621&codarticolo=279621&pagina=320758&tornaa=/notizie/economia/automobili-elettriche-comprereste-un-auto-elettrica#gallery)

La domanda è: ora che sono pronte le automobili, lo saranno anche gli automobilisti? A giudicare dagli ordini - 20.000 Leaf negli Stati Uniti, 6.000 in Giappone - verrebbe da dire non solo di sì, ma anzi, che l'auto elettrica sia così attesa che migliaia di persone l'hanno già acquistata a scatola chiusa.
Voi che ne pensate?

Il Barbiere di Nociglia
02-11-2010, 13:01
io la comprerei
per spostarmi in città senza limiti
se comprarla fosse conveniente
se girarci fosse conveniente
per adesso non so se le auto elettriche rispondono a questi canoni: se si la comprerei volentieri

gambero
02-11-2010, 13:04
per la questione ambientalistica, l'auto elettrica ha senso se caricata con elettricità prodotta da fonti rinnovabili, altrimenti è solo uno "spostare la produzione di inquinamento" (anche se magari una grosse centrale è più efficiente di un motore a combustione, non lo so)
per la questione economica, dovrei farmi i conti, ma non so se attualmente la corrente elettrica costi meno della benzina, penso di si.
poi dipende dall'autonomia. io che mi faccio 60km minimo al giorno, e tutti di superstrada, non so... forse è presto

e le moto elettriche? a quando al grande pubblico? quelle le prendereste?

Littleblack
02-11-2010, 13:12
...
poi dipende dall'autonomia. io che mi faccio 60km minimo al giorno, e tutti di superstrada, non so...


Attualmente l'autonomia delle batterie nei modelli più avanzati (Smart, Nissan Leaf) si aggira intorno agli 80\100 km su percorso misto.

:happy5:

Il Barbiere di Nociglia
02-11-2010, 13:13
devono ancora migliorare tecnologicamente quindi
comunque, come citycar andrebbero bene

DorianGray
02-11-2010, 13:16
Quali sono i vantaggi di un'auto elettrica / idrogeno rispetto ad una con motore a combustione interna?

Cri1450
02-11-2010, 13:18
La comprerò certamente quando il rapporto prezzo/consumi/prestazioni/autonomia sarà a suo favore.:happy3:

moxa
02-11-2010, 13:21
Ancora non mi convince. Né per quanto riguarda l'autonomia, né per la ricarica, né per il fatto che in Italia la stragrande maggioranza di corrente elettrica viene prodotta bruciando petrolio.
Le ibride forse, al momento, sono il miglior compromesso...

puma76
02-11-2010, 13:23
Certo!
Gia la Volt col generatore (magari a metano a gpl) supererebbe di gran lunga le ibride Toyota e comagnia:ok:

gambero
02-11-2010, 13:27
Attualmente l'autonomia delle batterie nei modelli più avanzati (Smart, Nissan Leaf) si aggira intorno agli 80\100 km su percorso misto.

:happy5:

e la velocità? per girare in città non ho dubbi che siano l'ottimo.
il problema è in ogni caso il prezzo

businesscawboy
02-11-2010, 13:30
non la comprerò per i seguenti motivi.

primo.il mio ideale di auto è un duetto osso di seppia anni 60.

secondo.le auto elettriche sono una trovata pubblicitaria. avete mai visto le ciminiere di una centrale elettrica a petrolio o a gas naturale? e le scorie radiottive di una tanto pulita e verde, centrale nucleare? ecco, la spina di un'auto elettrica va attaccata lì.

terzo e ultimo motivo. di elettrico non ho nemmeno il rasoio.

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ3O6LDfTGI8ZPapQLxJp1OTuGq9fro7 lQ0yOtp7kSmgDTybGo&t=1&usg=__QvVG3weMlQv3EfqL0HzEz3DDsAY=

Littleblack
02-11-2010, 13:52
E' chiaro che l'attuale autonomia rende l'auto elettrica papabile solo per coloro che, lavorando in città, hanno percorrenze giornaliere limitate (sotto gli 80-100 km).
Ed è chiaro anche che l'ecologia dell'auto elettrica si annulla con l'inquinamento della centrale da cui tra energia (se di energia non rinnovabile si tratta).
Però secondo me sarebbe comunque un sogno fantastico godersi da pedone città come Roma, Firenze, Milano nell'assoluta assenza di rumore e di smog... Potremmo a buon diritto dire anche noi "Ho visto cose che voi umani..."

:happy3:

DorianGray
02-11-2010, 14:02
Ed è chiaro anche che l'ecologia dell'auto elettrica si annulla con l'inquinamento della centrale da cui tra energia (se di energia non rinnovabile si tratta).


Però secondo me sarebbe comunque un sogno fantastico godersi da pedone città come Roma, Firenze, Milano nell'assoluta assenza di rumore e di smog... Potremmo a buon diritto dire anche noi "Ho visto cose che voi umani..."

:happy3:

:ok:

Consentimi qualche dubbio sull'assenza di smog.

Il Barbiere di Nociglia
02-11-2010, 14:05
si potrebbe obbligare all'utilizzo di auto elettriche in città
in modo da abbattere lo smog

o meglio di "spostare" lo smog nei siti di produzione dell'energia elettrica

così ci potremmo godere roma senza smog e, magari, aumetare un pò lo smog di taranto o brindisi che tanto più infognate di così si muore :happy4:

Gianpy
02-11-2010, 14:07
....mmmmhhh....non saprei.....:mm:
per adesso non mi convincono tanto....oggi direi NO! :no_ok:

PaoloOvada
02-11-2010, 14:09
Io non posso, facendo 350-400 km al giorno, altrimenti volentieri, con costi accettabili.

Preciso che le centrali, anche bruciando combustibili fossili, hanno un'efficienza molto superiore alla somma dei singoli motori a combustione interna.

London dude
02-11-2010, 14:10
La comprerò certamente quando il rapporto prezzo/consumi/prestazioni/autonomia sarà a suo favore.:happy3:

Quotissimo, per ora non ci siamo proprio e quindi aspetto.

Zargath
02-11-2010, 14:11
forse come seconda auto da citta' ma come auto primaria e' praticamente impossibile

Dado Hd
02-11-2010, 14:17
Gambero:ok:

hai perfettamente ragione sulla questione della produzione di energia elettrica, oggi è quasi interamente prodotta da combustibili fossili, come detto a basso impatto ambientale ma comunque sia per nulla esente dall'emissione di co2.

oggi un auto elettrica più o meno efficente costa intorno i 30.000 euro.

limitatissima percorrenza kilometrica, è vero che si parla di ca 100 km ma con le batterie nuove, dopo un anno di utilizzo le percorrenze si riducono di circa il 40%.

stazioni di ricarica assenti in tutte le città

poi altro grossissimo problema è lo smaltimento delle batterie esauste.

la domanda che mi pongo è, quanti km devo fare per ripagarmi il costo di acquisto?

inoltre quanto devo spendere per smaltire le batterie?

io la comprerei ma credo che prima dei prossimi 10 anni sia improponibile!

ancfaber1
02-11-2010, 14:19
[QUOTE=businesscawboy;1067929]non la comprerò per i seguenti motivi.

primo.il mio ideale di auto è un duetto osso di seppia anni 60.

E fin qui ci siamo.:ok:


secondo.le auto elettriche sono una trovata pubblicitaria. avete mai visto le ciminiere di una centrale elettrica a petrolio o a gas naturale? e le scorie radiottive di una tanto pulita e verde, centrale nucleare? ecco, la spina di un'auto elettrica va attaccata lì.

Considera che è senz'altro più gestibile catalizzare 1000 centrali a carbone e controllare 2000 centrali atomiche che 2500 milioni di veicoli che inquinano ognuno a modo suo.



terzo e ultimo motivo. di elettrico non ho nemmeno il rasoio.

E chi sei? Il cugino di Fred Flinstone?:happy4:

Doc52
02-11-2010, 14:19
non al momento: si può prevedere un rapido miglioramento tecnologico nei prossimi anni. comprare oggi significa ritrovarsi con un qualcosa di già "vecchio" in pochissimo tempo. inoltre il salto decisivo ci sarà solo quando si scopriranno nuove batterie economicamente utilizzabili in grado di dare delle autonomie decorose, simili alle attuali auto a benzina/diesel.

dave 76
02-11-2010, 14:28
Ho messo che non la comprerei perchè da noi l' elettricità è ancora cara... se abitassi in svizzera (ad esempio) la comprerei al volo.. ho visto delle colonnine fuori dai centri commerciali dove ricaricarle...

asproc
02-11-2010, 14:34
La comprerò certamente quando il rapporto prezzo/consumi/prestazioni/autonomia sarà a suo favore.:happy3:

idem
ed essendo la domanda del sondaggio posta al futuro...la compererei.
Un mio carissimo amico lavora nell'automotive negli USA e ha collaborato nella progettazione di certe parti della Tesla ...indubbiamente un bel giocattolo... http://www.youtube.com/watch?v=Poo-aaK5uhs

Non credo che la possibilità di un auto elettrica sia così lontana, forse rimane lontana per altri motivi abbastanza facilmente comprensibili.

businesscawboy
02-11-2010, 14:34
l'ho già detto e lo ribadisco. per me la città pulita e senza smog grazie a 4 auto elettriche è un palliativo, a voler esser essere buoni. una trovata di marketing, a voler dirla tutta. le ciminiere in tantissime città italiane fanno ormai parte del tessuto urbano. le zone industriali sono state inglobate dai centri abitati. siamo costantemente esposti a veleni prodotti chissà dove e trasportati da una semplice folata di vento...

Littleblack
02-11-2010, 14:40
... ed essendo la domanda del sondaggio posta al futuro...la compererei...

Grazie della comprensione! :happy4:

:ok::happy5:

CandyPurple
02-11-2010, 14:48
Ma manco morto. A me sta sulla palle l'iniezione, figurati....:talk1:

http://www.velocetoday.com/images/march04/s4.jpg

willieroero
02-11-2010, 16:28
no, non oggi, non queste auto e non con queste motivazioni.
men che meno un'ibrida, volgare tentativo di propinarci un'idea sbagliata.

1. l'energia elettrica è pulita se prodotta in modo pulito.
2. l'auto elettrica è pulita se per costruirla non bisogna farla girare per mezzo mondo, idem per lo smaltimento fine vita.
3. prestazioni non proponibili nell'attuale concetto di auto privata.
4. se non fa nessun rumore sei un pedone morto ...
5. non è la via più praticabile ed economica per migliorare la situazione.
6. l'ibrida unisce gli svantaggi di un sistema e dell'altro.

Il discorso di base che dovremmo fare non è da fare sull'auto ma sull'uomo e sulla società a cui da vita.
Variare radicalmente il mezzo di locomozione presuppone un cambiamento totale del concetto stesso di movimento e della sua piattaforma di svolgimento, cioè la rete viaria urbana e non.
Inoltre andrebbe variato il nostro modo di porci nei confronti del veicolo.

Tutte cose che oggi non possiamo ne volgiamo permetterci.
Ergo i risultati (cioè le auto proposte) sono sbagliati in partenza o inadatti al contesto reale.

marioscheggia
02-11-2010, 16:29
perchè nò

puma76
02-11-2010, 16:36
E la famosa pila recentemente scoperta che ha una capacità di carica 10e6 volte tanto una pila normale?
Praticamnte la vita di autovettura, a quel punto penso sia la soluzione definitiva sull'uso dell'energia elettrica sulle auto e altre cose/mezzi.

willieroero
02-11-2010, 16:45
E la famosa pila recentemente scoperta che ha una capacità di carica 10e6 volte tanto una pila normale?
Praticamnte la vita di autovettura, a quel punto penso sia la soluzione definitiva sull'uso dell'energia elettrica sulle auto e altre cose/mezzi.

quanto costa? quanto pesa? quante se ne possono fare? inquina produrla? inquina smaltirla? è pericolosa in caso di incidente? quanto resiste ai cicli di carica e scarica? quanto è efficiente negli spunti? efficienza a consumo costante? efficienza a basse e alte temperature?

VERZINO
02-11-2010, 16:48
io non avrei nessun tipo di problemi.
anzi dovrebbero incentivare l'acquisto visto che non inquinano...:ok:

Littleblack
02-11-2010, 16:53
Consiglio a tutti coloro che sono incuriositi dal mondo dell'auto elettrica e vogliono approfondirne l'attuale stato dell'arte, di leggere quest'ottimo articolo di Auto. (http://www.auto.it/auto_servizio/2010/08/30-5966/Auto+elettriche%3A+tutto+un+bluff%3F)

:happy5:

puma76
02-11-2010, 16:55
Ribadisco la validità dei modelli con generatore di energia elettrica magari a metano, girano a un regime costante per tenere carico un accumulatore di elettricità che alimente a sua volta il motore elettrico, il quale come efficenza e coppia è perfetto per un utilizzo normale del veicolo:wink2:

puma76
02-11-2010, 16:56
quanto costa? quanto pesa? quante se ne possono fare? inquina produrla? inquina smaltirla? è pericolosa in caso di incidente? quanto resiste ai cicli di carica e scarica? quanto è efficiente negli spunti? efficienza a consumo costante? efficienza a basse e alte temperature?

ne scrisse un 3d mi sembra Bart, sta all'inizio della sperimentazione, penso sia presto per parlere di applicazioni a breve termine:happy5:

businesscawboy
02-11-2010, 16:59
[QUOTE]
E chi sei? Il cugino di Fred Flinstone?:happy4:

e pensare che ero convinto di essere un vero protagonista del 21° secolo.

se c'è una nuova moda o tendenza, sono sempre il primo... da qualche anno mi ero pure messo questa in garage... così mi fai dubitare.

http://www.tensionnot.com/pics/albums/Automobile/Fred_Flintston_Car/Fred_Flintston_Car.jpg

Gogo
02-11-2010, 17:55
vorrei veramente comprare un'automobile che sfrutti energie alternative, purtroppo i prezzi non sono alla portata di tutti...